Corso di laurea: Ingegneria Informatica e dell'Intelligenza Artificiale
A.A. 2024/2025
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati devono conseguire: (i) conoscenze e capacità di comprensione negli ambiti di base 'Matematica, informatica e statistica' e 'Fisica e chimica' che permettano loro di disporre degli strumenti per interpretare e descrivere i problemi di interesse nelle discipline caratterizzanti; (ii) competenze avanzate ad ampio spettro nelle aree dell'Ingegneria Informatica e dell'Intelligenza Artificiale, dell'Ingegneria Gestionale e dell'Ingegneria dell'Automazione, nonché in alcuni temi d'avanguardia di almeno una di tali aree; (iii) conoscenze di contesto in altri settori dell'ingegneria dell'informazione, quali, ad esempio, la statistica, la robotica, l'elettrotecnica, l'elettronica e le reti di telecomunicazioni, nonché delle applicazioni della ricerca operativa e dell'apprendimento automatico.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento di base, caratterizzanti, ed affini, soprattutto quelli di natura formale e metodologica e saranno verificati attraverso i relativi esami.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi in almeno un ambito caratterizzante (ingegneria informatica, ingegneria gestionale, ingegneria dell'automazione).
Negli ambiti di interesse i laureati devono essere in grado di condurre autonomamente attività di analisi, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di media complessità e di partecipare proficuamente a quelle relative a sistemi di grande complessità.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso i corsi di insegnamento teorici e applicativi e attraverso le attività progettuali.
Essi saranno verificati attraverso gli esami di profitto e la prova finale di laurea.Autonomia di giudizio
Nell'ambito dell'area o delle aree di propria competenza, i laureati saranno in grado di assumere responsabilità decisionali autonome in progetti di media dimensione e di contribuire al processo decisionale in progetti complessi.
Questo obiettivo sarà perseguito attraverso alcuni corsi di insegnamento con componente progettuale o applicativa e attraverso il tirocinio.
Esso sarà verificato attraverso i relativi esami di profitto e l'esame finale di laurea, in cui verranno illustrati i risultati del tirocinio.Abilità comunicative
I laureati saranno in grado di comunicare e interagire sulle tematiche di interesse con interlocutori specialisti e non specialisti, secondo il proprio livello di responsabilità.
Queste abilità comunicative vengono perseguite attraverso gli esami e attraverso la tesi di laurea.
In particolare, sono importanti le attività che prevedono una componente progettuale, da svolgere individualmente oppure in gruppo, nonché la stesura di relazioni per documentare tali attività progettuali.
Questo obiettivo viene verificato attraverso la predisposizione di forme diversificate per gli esami di profitto (prove scritte, prove orali e relazioni di attività progettuali) e soprattutto attraverso la prova finale (che prevede sia la scrittura dell'elaborato di tesi magistrale che una sua esposizione orale), consentendo di valutare in modo complessivo le capacità di sintesi, comunicazione ed esposizione raggiunte.Capacità di apprendimento
I laureati saranno in grado di proseguire gli studi a livello avanzato nei settori dell'Ingegneria Informatica, dell'Ingegneria dell'Automazione e dell'Ingegneria Gestionale nonché di procedere autonomamente nell'aggiornamento professionale.
Questo obiettivo sarà perseguito soprattutto attraverso i corsi di insegnamento di natura metodologica, che preparino ad affrontare studi successivi.
Esso sarà verificato attraverso gli esami di profitto.
Requisiti di ammissione
Per accedere proficuamente al corso di laurea sono richieste conoscenze di matematica e di scienze a livello di quelle acquisibili con i diplomi di scuole secondarie superiori.
In particolare:
- per la matematica si ritengono necessarie conoscenze di trigonometria, di algebra elementare, di funzioni elementari dirette e inverse, di polinomi, di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, di geometria elementare delle curve, delle aree e dei volumi;
- per le scienze si ritengono utili conoscenze di base nell'area della fisica e della chimica;
Sono inoltre rilevanti la logica e la capacità di comprensione verbale e del testo.
Il Regolamento Didattico del Corso di Laurea (reperibile al link indicato) specifica le modalità di verifica di tali conoscenze, indicando altresì gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.Prova finale
La prova finale è costituita dalla discussione di una relazione scritta (tesi) relativa ad un progetto elaborato dallo studente nell'ambito delle attività formative dell'orientamento curriculare seguito, sviluppato durante il tirocinio o un' equivalente attività progettuale, sotto la guida di un relatore (il docente-tutor) e di uno o più co-relatori (eventualmente il tutor aziendale).Orientamento in ingresso
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola secondaria di secondo grado.
Si concretizzano sia in attività informative e di approfondimento dei caratteri formativi dei Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo, sia in un impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti e delle studentesse nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) incontri e iniziative rivolte alle future matricole;
b) incontri per la presentazione delle Lauree Magistrali rivolte a studenti delle triennali;
c) sviluppo di servizi online (pagine social, sito), realizzazione e pubblicazione di materiali informativi sull'offerta formativa dei CdS (guide di dipartimento, guida breve di Ateneo, newsletter dell'orientamento).
L'attività di orientamento prevede una serie attività, distribuite nel corso dell'anno accademico, alle quali partecipano tutti i Dipartimenti e i CdS:
• Orientamento Next Generation Roma Tre, il progetto comune di tutti gli Atenei della Regione Lazio, a cui partecipa attivamente anche Roma Tre, è stato avviato nell'a.a.
2022- 2023 e si concluderà nel 2026.
Finanziato dai fondi del PNRR, è pensato per sostenere le studentesse e gli studenti della nostra Regione nella scelta consapevole del proprio percorso di formazione successivo al ciclo scolastico, nonché a definire la propria traiettoria personale e professionale.
Nel primo anno di attivazione Roma Tre ha raggiunto:
- 2.597 studenti inseriti in piattaforma del terzo o quarto anno di corso del target iniziale;
- presenze effettive: 2.330 studenti, che hanno raggiunto il 70% delle presenze;
- N.
125 corsi erogati;
- N.
accordi con le scuole: 14 convenzioni firmate
- N° Formatori interni: più di 100
• Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno nell'arco di circa 3 mesi e sono rivolte a studentesse e studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono un'importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, studentesse e studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 4.000 studenti; nel 2023 hanno partecipato 3.255 studenti in presenza.
Inoltre le GVU 2023 hanno totalizzato su YouTube 4.266 visualizzazioni.
• Incontri nelle scuole: nel 2023 l'Ufficio orientamento ha ricevuto 36 inviti.
Le richieste sono state lavorate nel seguente modo:
- se la scuola ha richiesto la presentazione dell'offerta formativa dell'intero Ateneo sono stati organizzati gli incontri di “Orientamento tra pari”: l'idea nasce dalla consolidata esperienza legata all'importanza di realizzare un orientamento, basato sul peer tutoring.
Nel 2023 sono stati realizzati 5 incontri on line alla presenza del personale dell'Ufficio con i borsisti (sia dei dipartimenti che dell'ufficio) presso:
a) il Liceo Peano di Roma (52 studenti);
b) Liceo artistico Caravaggio di Roma (200 studenti);
c) Liceo Metelli di Terni (20 studenti);
d) IT Fermi di Sulmona (200 studenti);
e) Informagiovani Roma Capitale (60 studenti)
Per un totale di 530 studenti.
Presso l'Assistant College Counseling St Stephen's School di Roma l'Ufficio è stato presente solo con un banchetto per la distribuzione di guide in inglese e in italiano a circa 60 studenti.
Si evidenzia che partecipano varie scuole di altre Regioni, grazie alla possibilità dell'online.
- se la scuola richiede un incontro specifico con uno o più dipartimenti, concordemente con quanto stabilito in Gloa (Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo) ogni invito viene inoltrato ai referenti Gloa presso i dipartimenti e le scuole, affinché realizzino i loro incontri;
• Attività di orientamento sviluppate dai singoli Dipartimenti, mediante incontri in presenza e online;
• Orientarsi a Roma Tre nel 2023 si è svolta in presenza presso il Nuovo Palazzo degli Uffici di Via Ostiense 133.
Nelle aule del dipartimento di Giurisprudenza sono state organizzate le presentazioni dell'offerta formativa dei Dipartimenti che sono state seguite anche in diretta streaming e che poi sono state caricate su YouTube.
I servizi sono stati presentati nelle torri, dove sono state distribuite le guide e dove le segreterie didattiche hanno anche organizzato delle postazioni con attività laboratoriali.
La sera è stato offerto un concerto di musica dal vivo ai partecipanti.
Hanno partecipato all'evento circa 4.000 studenti.
• Salone dello Studente a ottobre – novembre di ogni anno l'Ufficio orientamento partecipa all'evento organizzato da Campus presso la Nuova Fiera di Roma.
Il 17-19 ottobre 2023 è stato affittato uno stand lineare lungo 8 mt e organizzato con dei monitor dove giravano i PPT elaborati dall'Ufficio.
Sono stati distribuiti 8000 zaini e 8000 guide di Ateneo e bigliettini QR code.
Sono stati incontrati nelle aule più di 1.500 studenti in presenza e on line.
• Open Day Magistrali tra aprile e maggio 2023 è stata organizzata la prima edizione del progetto che ha visto lo sviluppo di 13 eventi dipartimentali utili a presentare l'Offerta magistrale e il post lauream.
Hanno partecipato 857 studenti, soprattutto di Roma Tre.
I servizi di orientamento online messi a disposizione dei futuri studenti universitari sono nel tempo aumentati, tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web e tramite social.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati quei siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente, etc., che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.
Infine, l'Ateneo valuta, di volta in volta, l'opportunità di partecipare ad ulteriori occasioni di orientamento in presenza ovvero online (Euroma2 e altre iniziative).
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea mira a formare professionisti in possesso delle conoscenze scientifiche, tecnologiche e delle relative competenze per partecipare ad attività di analisi, progettazione, realizzazione e gestione di sistemi complessi nell'area dell'ingegneria informatica e dell'intelligenza artificiale e, con riferimento significativo agli aspetti sistemistico-informatici, in quelle dell'ingegneria dell'automazione e dell'ingegneria gestionale.
Il corso di studio è ad accesso programmato.
Per l'immatricolazione al corso di Laurea è necessario presentare una domanda on-line nei termini stabiliti da apposito bando di immatricolazione e sostenere una prova di valutazione, finalizzata anche a verificare il possesso delle nozioni di base necessarie alla fruizione dei corsi.
Gli studenti ammessi al
numero programmato in base alla graduatoria che non hanno una valutazione sufficiente nel test di ingresso avranno degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) per il recupero dei quali vengono organizzate attività individuali o di gruppo sotto forma di tutorati e/o corsi di recupero, sia in presenza che tramite il MOOC 'Thinking of Studying Engineering' tramite la piattaforma mooc.el.uniroma3.it.
Il corso di studi è organizzato in: (i) un primo anno di base, dedicato alla matematica, alla fisica e ai fondamenti dell'informatica, (ii) un secondo anno dedicato alla formazione ingegneristica, tanto nei settori caratterizzanti dell'informatica e dell'automatica quanto nei settori delle discipline affini e integrative, (iii) un terzo anno in cui alcuni insegnamenti comuni più avanzati sono affiancati da insegnamenti pertinenti ai curricula: Sistemi Informatici, Intelligenza Artificiale, Gestionale, Automazione e Robotica.
Tutti i percorsi formativi previsti dal corso di studi offrono una formazione di base, garantita da una serie di insegnamenti di natura metodologica, con elementi di natura professionalizzante, che sono sviluppati in alcuni insegnamenti di valenza applicativa e poi sperimentati nell'ambito del tirocinio, previsto per tutti gli studenti, presso aziende ed enti convenzionati con l'Ateneo.
Le attività didattiche si svolgono in un campus organizzato e piacevole, vicino al centro di Roma, e raggiungibile facilmente con mezzi pubblici.
Le aule sono accoglienti e sono situate nello stesso edificio che ospita gli studi dei docenti, facilitando così l'interazione tra studenti e docenti.
I laboratori didattici sono ampi, moderni e bene organizzati.
Gli studenti hanno inoltre a disposizione una nuova biblioteca ed ampi spazi per lo studio.
La mensa universitaria è vicina, così come gli impianti sportivi.
Il coinvolgimento degli studenti in attività formative presso istituzioni universitarie estere è incoraggiato e favorito, ad esempio tramite programmi Erasmus o attraverso lo svolgimento del tirocinio presso aziende, università o enti di ricerca esteri.
La laurea appartiene alla classe L-8 delle lauree in Ingegneria dell'Informazione e consente l'accesso, previo superamento dell'Esame di Stato, all'Albo professionale dell'Ordine degli Ingegneri nella Sezione B, Settore dell'informazione.
I laureati saranno in grado di proseguire gli studi a livello avanzato nei settori dell'ingegneria informatica, dell'Ingegneria dell'Intelligenza Artificiale, dell'Ingegneria Gestionale e dell'Ingegneria dell'Automazione e della Robotica nonché di procedere autonomamente nell'aggiornamento professionale.
I principali sbocchi occupazionali sono rappresentati, ma non limitati:
- per l'area sistemi informatici, dalle industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione soprattutto software, dalle aziende dei settori dei sistemi informativi, delle reti di calcolatori e delle telecomunicazioni, dalle strutture competenti per l'informatica nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese di servizi;
- per l'area intelligenza artificiale e machine learning, all'interno di aziende, enti pubblici e centri di ricerca, a livello nazionale o internazionale, che si occupano della progettazione, sviluppo e gestione di sistemi intelligenti complessi, con particolare riferimento a tematiche di apprendimento automatico.
- per l'area gestionale, da tutte le imprese relative alla produzione di beni e servizi, quali ad esempio imprese manifatturiere, logistiche e dei trasporti, banche, nonché per le pubbliche amministrazioni e gli enti di ricerca.
In particolare, sono di interesse le funzioni decisionali, tra le quali le funzioni strategiche relative al dimensionamento della capacità produttiva, le funzioni di pianificazione e controllo, le funzioni operative di gestione delle attività, approvvigionamento e gestione dei materiali, l'organizzazione dei sistemi produttivi, la logistica e il project management.
- per l'area dell'automazione e della robotica dalle imprese elettroniche, elettromeccaniche, in cui sono sviluppate funzioni di dimensionamento e realizzazione di architetture complesse, di sistemi automatici, di sistemi autonomi, di sistemi robotici e dell'ingegneria dell' automazione, dalle imprese elettroniche,
elettromeccaniche, in cui sono sviluppate funzioni di dimensionamento e realizzazione di architetture complesse, di sistemi automatici, di processi e impianti per l'automazione, dalle imprese manifatturiere di servizi e pubblica amministrazione per l'approvvigionamento e la gestione dei materiali, per l'organizzazione delle attività, per l'organizzazione e l'automazione dei sistemi produttivi, per la logistica e il project management.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Sistemi informatici
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810232 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
Consentire l’acquisizione del metodo logico deduttivo e fornire gli strumenti matematici di base del calcolo differenziale ed integrale. Ciascun argomento verrà rigorosamente introdotto e trattato, svolgendo , talvolta, dettagliate dimostrazioni e facendo inoltre ampio riferimento al significato fisico, all’interpretazione geometrica e all’applicazione numerica . Una corretta metodologia e una discreta abilità nell’utilizzo dei concetti del calcolo integro-differenziale e di relativi risultati dovranno mettere in grado gli studenti , in linea di principio , di affrontare in modo agevole i temi più applicativi che si svolgeranno nei corsi successivi.
|
12
|
MAT/05
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810526 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
Modulo I - Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni, sottolineando il ruolo dell'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi.
Obiettivi specifici: - conoscenza degli elementi essenziali relativi all’architettura di un calcolatore e al sistema operativo, rappresentazione delle informazioni; - capacità di progettare e codificare semplici algoritmi utilizzando la programmazione strutturata e le tecniche di programmazione di base come l’iterazione, nonché strutture dati elementari; - conoscenza e utilizzo di metodologie di test (debugging) per il codice prodotto.
Modulo II - Fornire le competenze di base relative alla “progettazione top-down” degli algoritmi e alla programmazione modulare, nonché ai principali metodi che consentono la comparazione sia qualitativa che quantitativa di soluzioni algoritmiche differenti. Obiettivi specifici: - conoscenza e applicazione delle tecniche di problem solving per la progettazione di algoritmi con particolare riferimento agli approcci basati sulla decomposizione e sulla semplificazione dei problemi; - uso di paradigmi di programmazione modulare e ricorsiva; - conoscenza e applicazione degli strumenti metodologici per la valutazione asintotica dell’efficienza degli algoritmi; - conoscenza e applicazione di tecniche sia formali che pragmatiche, per la verifica della correttezza degli algoritmi e la validazione dei programmi; - abilità pratiche nell’utilizzo delle collezioni di dati fondamentali nello sviluppo del codice.
|
|
20810526-1 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA I MODULO
(obiettivi)
Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni. Obiettivi particolari sono: - introdurre l'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi; - esaminare i concetti di base della programmazione degli elaboratori elettronici; gli strumenti linguistici, le metodologie e tecniche, in parte formali ed in parte pragmatiche, della programmazione e i relativi aspetti qualitativi dell’efficienza e della correttezza; - introdurre tecniche di programmazione come iterazione e ricorsione; Introduzione strutture dati come array e liste. Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni, sottolineando il ruolo dell'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi.
Obiettivi specifici: - conoscenza degli elementi essenziali relativi all’architettura di un calcolatore e al sistema operativo, rappresentazione delle informazioni; - capacità di progettare e codificare semplici algoritmi utilizzando la programmazione strutturata e le tecniche di programmazione di base come l’iterazione, nonché strutture dati elementari; - conoscenza e utilizzo di metodologie di test (debugging) per il codice prodotto.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810526-2 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA II MODULO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Consultare http://www.cla.uniroma3.it/
|
3
|
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20810518 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA
(obiettivi)
Moulo I - Fornire la conoscenza di argomenti di base di matematica discreta e algebra lineare utili non solo per studi più approfonditi di matematica, ma anche per le applicazioni in altre discipline. I vari argomenti saranno affrontati con un approccio di tipo concreto, passando dalla trattazione di problemi particolari al caso generale e sollecitando la partecipazione attiva degli studenti per far loro acquisire più facilmente i concetti. Modulo II - Fornire la conoscenza di argomenti di algebra lineare e geometria utili non solo per studi più approfonditi di matematica, ma anche per le applicazioni in altre discipline. I vari argomenti saranno affrontati con un approccio di tipo concreto, passando dalla trattazione di problemi particolari al caso generale e sollecitando la partecipazione attiva degli studenti per far loro acquisire più facilmente i concetti.
|
|
20810518-1 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA I MODULO
(obiettivi)
Fornire la conoscenza di argomenti di base di matematica discreta e algebra lineare utili non solo per studi più approfonditi di matematica, ma anche per le applicazioni in altre discipline. I vari argomenti saranno affrontati con un approccio di tipo concreto, passando dalla trattazione di problemi particolari al caso generale e sollecitando la partecipazione attiva degli studenti per far loro acquisire più facilmente i concetti.
|
5
|
MAT/03
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810518-2 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA II MODULO
(obiettivi)
Fornire la conoscenza di argomenti di algebra lineare e geometria utili non solo per studi più approfonditi di matematica, ma anche per le applicazioni in altre discipline. I vari argomenti saranno affrontati con un approccio di tipo concreto, passando dalla trattazione di problemi particolari al caso generale e sollecitando la partecipazione attiva degli studenti per far loro acquisire più facilmente i concetti.
|
4
|
MAT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810526 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
Modulo I - Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni, sottolineando il ruolo dell'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi.
Obiettivi specifici: - conoscenza degli elementi essenziali relativi all’architettura di un calcolatore e al sistema operativo, rappresentazione delle informazioni; - capacità di progettare e codificare semplici algoritmi utilizzando la programmazione strutturata e le tecniche di programmazione di base come l’iterazione, nonché strutture dati elementari; - conoscenza e utilizzo di metodologie di test (debugging) per il codice prodotto.
Modulo II - Fornire le competenze di base relative alla “progettazione top-down” degli algoritmi e alla programmazione modulare, nonché ai principali metodi che consentono la comparazione sia qualitativa che quantitativa di soluzioni algoritmiche differenti. Obiettivi specifici: - conoscenza e applicazione delle tecniche di problem solving per la progettazione di algoritmi con particolare riferimento agli approcci basati sulla decomposizione e sulla semplificazione dei problemi; - uso di paradigmi di programmazione modulare e ricorsiva; - conoscenza e applicazione degli strumenti metodologici per la valutazione asintotica dell’efficienza degli algoritmi; - conoscenza e applicazione di tecniche sia formali che pragmatiche, per la verifica della correttezza degli algoritmi e la validazione dei programmi; - abilità pratiche nell’utilizzo delle collezioni di dati fondamentali nello sviluppo del codice.
|
|
20810526-1 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA I MODULO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810526-2 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA II MODULO
(obiettivi)
Fornire le competenze di base relative alla “progettazione top-down” degli algoritmi e alla programmazione modulare, nonché ai principali metodi che consentono la comparazione sia qualitativa che quantitativa di soluzioni algoritmiche differenti. Obiettivi specifici: - conoscenza e applicazione delle tecniche di problem solving per la progettazione di algoritmi con particolare riferimento agli approcci basati sulla decomposizione e sulla semplificazione dei problemi; - uso di paradigmi di programmazione modulare e ricorsiva; - conoscenza e applicazione degli strumenti metodologici per la valutazione asintotica dell’efficienza degli algoritmi; - conoscenza e applicazione di tecniche sia formali che pragmatiche, per la verifica della correttezza degli algoritmi e la validazione dei programmi; - abilità pratiche nell’utilizzo delle collezioni di dati fondamentali nello sviluppo del codice.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810512 -
ELEMENTI DI FISICA
(obiettivi)
Il corso introduce la metodologia scientifica. Presenta la meccanica newtoniana del punto materiale e dei sistemi di punti inclusa un'introduzione alla dinamica e alla statica dei corpi rigidi. Lo studente acquisisce familiarità con i modelli di base della fisica classica e in particolare con i concetti di moto, forza, lavoro, energia, nonché con il ruolo che rivestono i relativi principi di conservazione. Lo studente è in grado di applicare i concetti appresi alla risoluzione di semplici problemi mediante una adeguata impostazione analitica.
|
9
|
FIS/01
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20801648 -
PROBABILITA' E STATISTICA
(obiettivi)
Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti. a) Acquisire una solida conoscenza di base della teoria della probabilità discreta e continua: spazi di probabilità, prove ripetute indipendenti, variabili aleatorie, distribuzioni di probabilità con alcuni teoremi limite. b) Acquisire una solida conoscenza di base della statistica elementare e inferenziale: campionamento, descrizione dei dati, statistiche campionarie, stimatori, intervalli di confidenza e test d'ipotesi.
|
6
|
MAT/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810078 -
ALGORITMI E STRUTTURE DI DATI
(obiettivi)
Fornire conoscenze sui metodi di rappresentazione delle principali strutture di dati (pile, code, liste, alberi, grafi) e sugli algoritmi fondamentali per la loro gestione. Esporre gli strumenti formali per la valutazione rigorosa della complessità computazionale degli algoritmi e dei problemi. E' un obiettivo del corso anche l'acquisizione di familiarità con i principali approcci algoritmici (divide et impera, greedy, incrementale) e con i paradigmi di programmazione ricorsivo e iterativo. Il linguaggio di programmazione utilizzato nel corso è il linguaggio C.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801955 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
(obiettivi)
Fornire gli elementi informativi di base dei modelli economici dei comportamenti di agenti (consumatori ed imprese) del mercato e delle loro interazioni, nonché l’analisi specifica, per le imprese, degli strumenti di cost accounting e di decisione economica relativi alla valutazione dei progetti di investimenti, con un approfondimento anche sulla tematica di valutazione del rischio
|
6
|
ING-IND/35
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801778 -
FONDAMENTI DI AUTOMATICA
(obiettivi)
Fornire le conoscenze metodologiche e operative per la modellistica, la simulazione e l'analisi del comportamento di sistemi fisici, con particolare riferimento a quelli descrivibili con modelli lineari e stazionari. Introdurre concetti di base quali stabilità e differenza tra risposta transitoria e risposta a regime. Definire le strutture fondamentali di un sistema di controllo a controreazione, e dare gli strumenti di base per la sua progettazione. Illustrare le tecniche di progettazione che impiegano la risposta armonica e le specifiche ingegneristiche connesse. Illustrare i metodi per realizzare con un calcolatore i sistemi di controllo studiati. Mostrare l’impiego di strumenti software per l’ausilio alle fasi suddette.
|
9
|
ING-INF/04
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810251 -
RICERCA OPERATIVA
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base, sia metodologiche che operative, necessarie per rappresentare e trattare con strumenti informatici processi decisionali e modelli quantitativi, così come sono trattati al primo livello formativo.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810074 -
CALCOLATORI ELETTRONICI
(obiettivi)
Presentare gli aspetti fondamentali dell'architettura hardware e software dei calcolatori elettronici. In particolare, i principi di funzionamento dei microprocessori moderni, evidenziando la relazione esistente fra l'architettura di un calcolatore e il software di base, nonché gli aspetti avanzati dell'architettura dei calcolatori elettronici e le tecniche di ottimizzazione adottate dai moderni microprocessori, avvalendosi di casi di studio reali.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810514 -
ELETTROTECNICA E CIRCUITI
(obiettivi)
Acquisire i metodi dell'analisi delle reti due-porte con particolare attenzione alle reti con amplificatori operazionali. Fornire le caratteristiche dei dispositivi elettronici attualmente in uso per approfondire alcune tra le applicazioni più diffuse, come i raddrizzatori, gli oscillatori, gli amplificatori e i convertitori digitali/analogici.
|
9
|
ING-IND/31
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810515 -
FONDAMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
(obiettivi)
Gli obiettivi sono quelli di presentare i modelli, i metodi e le tecniche di base impiegate nelle aree del Intelligenza Artificiale, quali problem-solving, ricerca in ambienti complessi, ricerca con avversari, rappresentazione della conoscenza e gestione di vincoli. Saranno studiati alcuni domini didattici utili per comprendere l’applicazione pratica dei concetti trattati nel corso. Le lezioni e le esercitazioni pratiche svolte durante il corso consentiranno allo studente di acquisire capacità base di analisi e di problem solving su vari domìni d’interesse per la disciplina.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810075 -
PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI
(obiettivi)
Presentare gli aspetti fondamentali della programmazione orientata agli oggetti, con una enfasi sui concetti di modularizzazione e di riuso del codice e gli aspetti avanzati del paradigma di programmazione orientato agli oggetti. Lo studente che abbia superato il corso dovrà essere in grado di scrivere autonomamente componenti (classi e moduli) per lo sviluppo di applicazioni software di media complessità, nonché partecipare al progetto e alla realizzazione di applicazioni software di grande complessità.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801956 -
RETI DI CALCOLATORI
(obiettivi)
Fornire competenze di base sulle reti di calcolatori con contributi metodologici e tecnici. Al termine del corso lo studente dovrebbe aver assimilato i concetti di architettura a strati, commutazione, protocollo, interfaccia e dovrebbe aver acquisito tecnicalità di base sui protocolli più diffusi.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810523 -
SISTEMI OPERATIVI E VIRTUALIZZAZIONE
(obiettivi)
Fornire: (1) competenze sulla struttura di un generico sistema operativo moderno ed una comprensione dei principi di virtualizzazione e delle tecniche di virtualizzazione hardware e software; (2) competenze sulla struttura di un sistema operativo Unix con particolare riferimento al sistema Linux, integrando anche una panoramica sulla virtualizzazione; (3) conoscenza delle particolari metodologie usate per risolvere le problematiche tipiche della gestione delle risorse in un sistema operativo moderno, con un focus aggiuntivo sulle sfide e le soluzioni di gestione delle risorse in ambienti virtualizzati; (4) abilità nell'uso di una piattaforma Unix e dei sistemi di virtualizzazione a livello utente; (5) abilità nella programmazione di sistema e concorrente.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SISTEMI INFORMATICI - UNO A SCELTA TRA 3 INSEGNAMENTI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20801965 -
SISTEMI INFORMATIVI SU WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810525 -
GAME DEVELOPMENT
(obiettivi)
Il corso mira ad illustrare le moderne architetture dei game engine ed a fornire soluzioni tecniche e metodologiche per la progettazione e realizzazione di videogiochi. Verranno esposte le basi matematiche e fisiche su cui si basano i game engine, per poi studiare l’anatomia di un game engine. Nel corso verranno utilizzati game engine oramai stabiliti come standard industriali, e sanno studiati gli aspetti tecnici quali programmazione, scripting, rendering hardware, interfacce utente, e servizi di backend. Nell’ambito del corso saranno anche esposte tematiche fondamentali per lo sviluppo efficace di un videogioco, come narrativa, storytelling, animazione e gameplay. Il corso cercherà di accoppiare gli aspetti metodologici con gli aspetti tecnologici attraverso lo sviluppo di concreti progetti software
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810087 -
MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Gli obiettivi sono quelli di approfondire metodi e tecniche principali per lo sviluppo di sistemi basati sul Machine Learning, quali approcci supervisionati, non supervisionati e per rinforzo; e il relativo uso come strumenti di sviluppo di applicazioni in domini specifici. Verranno studiati gli aspetti delle principali aree della disciplina, tra cui la regressione, la classificazione e il clustering. Le lezioni e le esercitazioni pratiche svolte durante il corso consentiranno di apprendere metodi e tecniche per la scelta e l’addestramento di specifici approcci di machine learning a partire da dataset reali provenienti da vari ambiti, es. health care, analisi finanziaria, videogame, computer vision, recommender systems
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SISTEMI INFORMATICI - UNO A SCELTA TRA 2 INSEGNAMENTI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20801782 -
ANALISI DEI SISTEMI AD EVENTI
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base, sia metodologiche che operative, necessarie per valutare le procedure di controllo supervisore delle operazioni negli insiemi coordinati di macchine manifatturiere automatiche.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810519 -
SISTEMI EMBEDDED
(obiettivi)
Fornire conoscenze su microcontrollori e microprocessori general purpose e application specific. Fornire competenze sulla programmazione di sistemi con vincoli di tempo reale. Fornire conoscenze sulle principali tecniche di ottimizzazione delle prestazioni e della potenza dei sistemi embedded in contesti applicativi significativi. Fornire metodologie di progettazione di sistemi di controllo digitali e sistemi cyber-fisici
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
20801686 -
BASI DI DATI
(obiettivi)
Presentare modelli, metodi e sistemi per la definizione, progettazione e realizzazione di sistemi software che gestiscano insiemi di dati di grandi dimensioni. Lo studente che abbia superato il corso dovra' essere in grado di: realizzare applicazioni che utilizzino basi di dati anche di grande complessità, progettare e realizzare autonomamente basi di dati di media complessità, partecipare al progetto e alla realizzazione di basi di dati di grande complessità.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810001 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Consultare le procedure indicate sul regolamento del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e sul sito https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-informatica/lauree-e-tirocini/laurea-triennale-e-tirocinio/
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810524 -
ANALISI E PROGETTAZIONE DEL SOFTWARE
(obiettivi)
Presentare modelli e metodi per l'analisi e progettazione del software, con riferimento alle tecniche di analisi e progettazione orientata agli oggetti, allo sviluppo iterativo e incrementale, ai casi d’uso e ai pattern software. Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di progettare autonomamente applicazioni software di piccola e media complessità, nonchè di partecipare al progetto di applicazioni software di grande complessità
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802017 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Prova finale https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/tesi-ed-esame-di-laurea/norme-comuni/
https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-informatica/lauree-e-tirocini/laurea-triennale-e-tirocinio/
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SISTEMI INFORMATICI - UNO A SCELTA TRA 3 INSEGNAMENTI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20810000 -
A SCELTA STUDENTE
(obiettivi)
Consultare la " Guida alla compilazione del piano di studio III anno" disponibile sul sito del Collegio didattico di Ing. Informatica http://informatica.ing.uniroma3.it/
|
12
|
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gestionale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810232 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
Consentire l’acquisizione del metodo logico deduttivo e fornire gli strumenti matematici di base del calcolo differenziale ed integrale. Ciascun argomento verrà rigorosamente introdotto e trattato, svolgendo , talvolta, dettagliate dimostrazioni e facendo inoltre ampio riferimento al significato fisico, all’interpretazione geometrica e all’applicazione numerica . Una corretta metodologia e una discreta abilità nell’utilizzo dei concetti del calcolo integro-differenziale e di relativi risultati dovranno mettere in grado gli studenti , in linea di principio , di affrontare in modo agevole i temi più applicativi che si svolgeranno nei corsi successivi.
|
12
|
MAT/05
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810518 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA
(obiettivi)
Moulo I - Fornire la conoscenza di argomenti di base di matematica discreta e algebra lineare utili non solo per studi più approfonditi di matematica, ma anche per le applicazioni in altre discipline. I vari argomenti saranno affrontati con un approccio di tipo concreto, passando dalla trattazione di problemi particolari al caso generale e sollecitando la partecipazione attiva degli studenti per far loro acquisire più facilmente i concetti. Modulo II - Fornire la conoscenza di argomenti di algebra lineare e geometria utili non solo per studi più approfonditi di matematica, ma anche per le applicazioni in altre discipline. I vari argomenti saranno affrontati con un approccio di tipo concreto, passando dalla trattazione di problemi particolari al caso generale e sollecitando la partecipazione attiva degli studenti per far loro acquisire più facilmente i concetti.
|
|
20810518-1 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA I MODULO
(obiettivi)
Fornire la conoscenza di argomenti di base di matematica discreta e algebra lineare utili non solo per studi più approfonditi di matematica, ma anche per le applicazioni in altre discipline. I vari argomenti saranno affrontati con un approccio di tipo concreto, passando dalla trattazione di problemi particolari al caso generale e sollecitando la partecipazione attiva degli studenti per far loro acquisire più facilmente i concetti.
|
5
|
MAT/03
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810518-2 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA II MODULO
(obiettivi)
Fornire la conoscenza di argomenti di algebra lineare e geometria utili non solo per studi più approfonditi di matematica, ma anche per le applicazioni in altre discipline. I vari argomenti saranno affrontati con un approccio di tipo concreto, passando dalla trattazione di problemi particolari al caso generale e sollecitando la partecipazione attiva degli studenti per far loro acquisire più facilmente i concetti.
|
4
|
MAT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810526 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
Modulo I - Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni, sottolineando il ruolo dell'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi.
Obiettivi specifici: - conoscenza degli elementi essenziali relativi all’architettura di un calcolatore e al sistema operativo, rappresentazione delle informazioni; - capacità di progettare e codificare semplici algoritmi utilizzando la programmazione strutturata e le tecniche di programmazione di base come l’iterazione, nonché strutture dati elementari; - conoscenza e utilizzo di metodologie di test (debugging) per il codice prodotto.
Modulo II - Fornire le competenze di base relative alla “progettazione top-down” degli algoritmi e alla programmazione modulare, nonché ai principali metodi che consentono la comparazione sia qualitativa che quantitativa di soluzioni algoritmiche differenti. Obiettivi specifici: - conoscenza e applicazione delle tecniche di problem solving per la progettazione di algoritmi con particolare riferimento agli approcci basati sulla decomposizione e sulla semplificazione dei problemi; - uso di paradigmi di programmazione modulare e ricorsiva; - conoscenza e applicazione degli strumenti metodologici per la valutazione asintotica dell’efficienza degli algoritmi; - conoscenza e applicazione di tecniche sia formali che pragmatiche, per la verifica della correttezza degli algoritmi e la validazione dei programmi; - abilità pratiche nell’utilizzo delle collezioni di dati fondamentali nello sviluppo del codice.
|
|
20810526-1 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA I MODULO
(obiettivi)
Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni. Obiettivi particolari sono: - introdurre l'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi; - esaminare i concetti di base della programmazione degli elaboratori elettronici; gli strumenti linguistici, le metodologie e tecniche, in parte formali ed in parte pragmatiche, della programmazione e i relativi aspetti qualitativi dell’efficienza e della correttezza; - introdurre tecniche di programmazione come iterazione e ricorsione; Introduzione strutture dati come array e liste. Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni, sottolineando il ruolo dell'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi.
Obiettivi specifici: - conoscenza degli elementi essenziali relativi all’architettura di un calcolatore e al sistema operativo, rappresentazione delle informazioni; - capacità di progettare e codificare semplici algoritmi utilizzando la programmazione strutturata e le tecniche di programmazione di base come l’iterazione, nonché strutture dati elementari; - conoscenza e utilizzo di metodologie di test (debugging) per il codice prodotto.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810526-2 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA II MODULO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Consultare http://www.cla.uniroma3.it/
|
3
|
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810512 -
ELEMENTI DI FISICA
(obiettivi)
Il corso introduce la metodologia scientifica. Presenta la meccanica newtoniana del punto materiale e dei sistemi di punti inclusa un'introduzione alla dinamica e alla statica dei corpi rigidi. Lo studente acquisisce familiarità con i modelli di base della fisica classica e in particolare con i concetti di moto, forza, lavoro, energia, nonché con il ruolo che rivestono i relativi principi di conservazione. Lo studente è in grado di applicare i concetti appresi alla risoluzione di semplici problemi mediante una adeguata impostazione analitica.
|
9
|
FIS/01
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20801648 -
PROBABILITA' E STATISTICA
(obiettivi)
Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti. a) Acquisire una solida conoscenza di base della teoria della probabilità discreta e continua: spazi di probabilità, prove ripetute indipendenti, variabili aleatorie, distribuzioni di probabilità con alcuni teoremi limite. b) Acquisire una solida conoscenza di base della statistica elementare e inferenziale: campionamento, descrizione dei dati, statistiche campionarie, stimatori, intervalli di confidenza e test d'ipotesi.
|
6
|
MAT/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810526 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
Modulo I - Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni, sottolineando il ruolo dell'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi.
Obiettivi specifici: - conoscenza degli elementi essenziali relativi all’architettura di un calcolatore e al sistema operativo, rappresentazione delle informazioni; - capacità di progettare e codificare semplici algoritmi utilizzando la programmazione strutturata e le tecniche di programmazione di base come l’iterazione, nonché strutture dati elementari; - conoscenza e utilizzo di metodologie di test (debugging) per il codice prodotto.
Modulo II - Fornire le competenze di base relative alla “progettazione top-down” degli algoritmi e alla programmazione modulare, nonché ai principali metodi che consentono la comparazione sia qualitativa che quantitativa di soluzioni algoritmiche differenti. Obiettivi specifici: - conoscenza e applicazione delle tecniche di problem solving per la progettazione di algoritmi con particolare riferimento agli approcci basati sulla decomposizione e sulla semplificazione dei problemi; - uso di paradigmi di programmazione modulare e ricorsiva; - conoscenza e applicazione degli strumenti metodologici per la valutazione asintotica dell’efficienza degli algoritmi; - conoscenza e applicazione di tecniche sia formali che pragmatiche, per la verifica della correttezza degli algoritmi e la validazione dei programmi; - abilità pratiche nell’utilizzo delle collezioni di dati fondamentali nello sviluppo del codice.
|
|
20810526-1 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA I MODULO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810526-2 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA II MODULO
(obiettivi)
Fornire le competenze di base relative alla “progettazione top-down” degli algoritmi e alla programmazione modulare, nonché ai principali metodi che consentono la comparazione sia qualitativa che quantitativa di soluzioni algoritmiche differenti. Obiettivi specifici: - conoscenza e applicazione delle tecniche di problem solving per la progettazione di algoritmi con particolare riferimento agli approcci basati sulla decomposizione e sulla semplificazione dei problemi; - uso di paradigmi di programmazione modulare e ricorsiva; - conoscenza e applicazione degli strumenti metodologici per la valutazione asintotica dell’efficienza degli algoritmi; - conoscenza e applicazione di tecniche sia formali che pragmatiche, per la verifica della correttezza degli algoritmi e la validazione dei programmi; - abilità pratiche nell’utilizzo delle collezioni di dati fondamentali nello sviluppo del codice.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810078 -
ALGORITMI E STRUTTURE DI DATI
(obiettivi)
Fornire conoscenze sui metodi di rappresentazione delle principali strutture di dati (pile, code, liste, alberi, grafi) e sugli algoritmi fondamentali per la loro gestione. Esporre gli strumenti formali per la valutazione rigorosa della complessità computazionale degli algoritmi e dei problemi. E' un obiettivo del corso anche l'acquisizione di familiarità con i principali approcci algoritmici (divide et impera, greedy, incrementale) e con i paradigmi di programmazione ricorsivo e iterativo. Il linguaggio di programmazione utilizzato nel corso è il linguaggio C.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801955 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
(obiettivi)
Fornire gli elementi informativi di base dei modelli economici dei comportamenti di agenti (consumatori ed imprese) del mercato e delle loro interazioni, nonché l’analisi specifica, per le imprese, degli strumenti di cost accounting e di decisione economica relativi alla valutazione dei progetti di investimenti, con un approfondimento anche sulla tematica di valutazione del rischio
|
6
|
ING-IND/35
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801778 -
FONDAMENTI DI AUTOMATICA
(obiettivi)
Fornire le conoscenze metodologiche e operative per la modellistica, la simulazione e l'analisi del comportamento di sistemi fisici, con particolare riferimento a quelli descrivibili con modelli lineari e stazionari. Introdurre concetti di base quali stabilità e differenza tra risposta transitoria e risposta a regime. Definire le strutture fondamentali di un sistema di controllo a controreazione, e dare gli strumenti di base per la sua progettazione. Illustrare le tecniche di progettazione che impiegano la risposta armonica e le specifiche ingegneristiche connesse. Illustrare i metodi per realizzare con un calcolatore i sistemi di controllo studiati. Mostrare l’impiego di strumenti software per l’ausilio alle fasi suddette.
|
9
|
ING-INF/04
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810251 -
RICERCA OPERATIVA
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base, sia metodologiche che operative, necessarie per rappresentare e trattare con strumenti informatici processi decisionali e modelli quantitativi, così come sono trattati al primo livello formativo.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810514 -
ELETTROTECNICA E CIRCUITI
(obiettivi)
Acquisire i metodi dell'analisi delle reti due-porte con particolare attenzione alle reti con amplificatori operazionali. Fornire le caratteristiche dei dispositivi elettronici attualmente in uso per approfondire alcune tra le applicazioni più diffuse, come i raddrizzatori, gli oscillatori, gli amplificatori e i convertitori digitali/analogici.
|
9
|
ING-IND/31
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810515 -
FONDAMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
(obiettivi)
Gli obiettivi sono quelli di presentare i modelli, i metodi e le tecniche di base impiegate nelle aree del Intelligenza Artificiale, quali problem-solving, ricerca in ambienti complessi, ricerca con avversari, rappresentazione della conoscenza e gestione di vincoli. Saranno studiati alcuni domini didattici utili per comprendere l’applicazione pratica dei concetti trattati nel corso. Le lezioni e le esercitazioni pratiche svolte durante il corso consentiranno allo studente di acquisire capacità base di analisi e di problem solving su vari domìni d’interesse per la disciplina.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801958 -
GESTIONE DEI PROGETTI
(obiettivi)
Fornire strumenti metodologici e operativi per sviluppare la capacità di collaborare alla direzione di progetti complessi: comprenderne l'organizzazione e le caratteristiche, utilizzare in modo integrato le tecniche di pianificazione e controllo degli obiettivi tecnici, temporali e di costo.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810075 -
PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI
(obiettivi)
Presentare gli aspetti fondamentali della programmazione orientata agli oggetti, con una enfasi sui concetti di modularizzazione e di riuso del codice e gli aspetti avanzati del paradigma di programmazione orientato agli oggetti. Lo studente che abbia superato il corso dovrà essere in grado di scrivere autonomamente componenti (classi e moduli) per lo sviluppo di applicazioni software di media complessità, nonché partecipare al progetto e alla realizzazione di applicazioni software di grande complessità.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810527 -
ALGORITMI E MODELLI DI OTTIMIZZAZIONE
(obiettivi)
Fornire conoscenze di base, sia metodologiche che quantitative, per la rappresentazione e la soluzione di problemi di ottimizzazione. Preparare gli studenti all'uso dei modelli di programmazione matematica con particolare attenzione rivolta ai modelli di ottimizzazione a variabili intere e ad alcune loro applicazioni
|
9
|
MAT/09
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20801956 -
RETI DI CALCOLATORI
(obiettivi)
Fornire competenze di base sulle reti di calcolatori con contributi metodologici e tecnici. Al termine del corso lo studente dovrebbe aver assimilato i concetti di architettura a strati, commutazione, protocollo, interfaccia e dovrebbe aver acquisito tecnicalità di base sui protocolli più diffusi.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801782 -
ANALISI DEI SISTEMI AD EVENTI
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base, sia metodologiche che operative, necessarie per valutare le procedure di controllo supervisore delle operazioni negli insiemi coordinati di macchine manifatturiere automatiche.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801686 -
BASI DI DATI
(obiettivi)
Presentare modelli, metodi e sistemi per la definizione, progettazione e realizzazione di sistemi software che gestiscano insiemi di dati di grandi dimensioni. Lo studente che abbia superato il corso dovra' essere in grado di: realizzare applicazioni che utilizzino basi di dati anche di grande complessità, progettare e realizzare autonomamente basi di dati di media complessità, partecipare al progetto e alla realizzazione di basi di dati di grande complessità.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GESTIONALE - UNO A SCELTA TRA 3 INSEGNAMENTI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20810074 -
CALCOLATORI ELETTRONICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810087 -
MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Gli obiettivi sono quelli di approfondire metodi e tecniche principali per lo sviluppo di sistemi basati sul Machine Learning, quali approcci supervisionati, non supervisionati e per rinforzo; e il relativo uso come strumenti di sviluppo di applicazioni in domini specifici. Verranno studiati gli aspetti delle principali aree della disciplina, tra cui la regressione, la classificazione e il clustering. Le lezioni e le esercitazioni pratiche svolte durante il corso consentiranno di apprendere metodi e tecniche per la scelta e l’addestramento di specifici approcci di machine learning a partire da dataset reali provenienti da vari ambiti, es. health care, analisi finanziaria, videogame, computer vision, recommender systems
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810519 -
SISTEMI EMBEDDED
(obiettivi)
Fornire conoscenze su microcontrollori e microprocessori general purpose e application specific. Fornire competenze sulla programmazione di sistemi con vincoli di tempo reale. Fornire conoscenze sulle principali tecniche di ottimizzazione delle prestazioni e della potenza dei sistemi embedded in contesti applicativi significativi. Fornire metodologie di progettazione di sistemi di controllo digitali e sistemi cyber-fisici
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
20810001 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Consultare le procedure indicate sul regolamento del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e sul sito https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-informatica/lauree-e-tirocini/laurea-triennale-e-tirocinio/
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
GESTIONALE - UNO A SCELTA TRA 3 INSEGNAMENTI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20810074 -
CALCOLATORI ELETTRONICI
(obiettivi)
Presentare gli aspetti fondamentali dell'architettura hardware e software dei calcolatori elettronici. In particolare, i principi di funzionamento dei microprocessori moderni, evidenziando la relazione esistente fra l'architettura di un calcolatore e il software di base, nonché gli aspetti avanzati dell'architettura dei calcolatori elettronici e le tecniche di ottimizzazione adottate dai moderni microprocessori, avvalendosi di casi di studio reali.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810087 -
MACHINE LEARNING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810519 -
SISTEMI EMBEDDED
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
20810520 -
BUSINESS AND OPERATION MANAGEMENT
(obiettivi)
Far acquisire agli studenti la comprensione degli elementi fondamentali del management aziendale e fornire un quadro completo dei principali modelli e principi gestionali utili per la conduzione delle imprese. Fornire inoltre agli studenti principi, metodologie e strumenti per progettare, analizzare e migliorare le operazioni di aziende manifatturiere e di servizi, al fine di aumentare significativamente la loro competitività.
|
|
20810520-1 -
BUSINESS AND OPERATION MANAGEMENT I MODULO
(obiettivi)
Far acquisire agli studenti la comprensione degli elementi fondamentali del management aziendale e fornire un quadro completo dei principali modelli e principi gestionali utili per la conduzione delle imprese. Fornire inoltre agli studenti principi, metodologie e strumenti per progettare, analizzare e migliorare le operazioni di aziende manifatturiere e di servizi, al fine di aumentare significativamente la loro competitività.
|
5
|
MAT/09
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810520-2 -
BUSINESS AND OPERATION MANAGEMENT II MODULO
(obiettivi)
Far acquisire agli studenti la comprensione degli elementi fondamentali del management aziendale e fornire un quadro completo dei principali modelli e principi gestionali utili per la conduzione delle imprese. Fornire inoltre agli studenti principi, metodologie e strumenti per progettare, analizzare e migliorare le operazioni di aziende manifatturiere e di servizi, al fine di aumentare significativamente la loro competitività.
|
4
|
ING-IND/35
|
35
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802017 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Prova finale https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/tesi-ed-esame-di-laurea/norme-comuni/
https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-informatica/lauree-e-tirocini/laurea-triennale-e-tirocinio/
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20810000 -
A SCELTA STUDENTE
(obiettivi)
Consultare la " Guida alla compilazione del piano di studio III anno" disponibile sul sito del Collegio didattico di Ing. Informatica http://informatica.ing.uniroma3.it/
|
12
|
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Automazione e Robotica
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810232 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
Consentire l’acquisizione del metodo logico deduttivo e fornire gli strumenti matematici di base del calcolo differenziale ed integrale. Ciascun argomento verrà rigorosamente introdotto e trattato, svolgendo , talvolta, dettagliate dimostrazioni e facendo inoltre ampio riferimento al significato fisico, all’interpretazione geometrica e all’applicazione numerica . Una corretta metodologia e una discreta abilità nell’utilizzo dei concetti del calcolo integro-differenziale e di relativi risultati dovranno mettere in grado gli studenti , in linea di principio , di affrontare in modo agevole i temi più applicativi che si svolgeranno nei corsi successivi.
|
12
|
MAT/05
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810518 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA
(obiettivi)
Moulo I - Fornire la conoscenza di argomenti di base di matematica discreta e algebra lineare utili non solo per studi più approfonditi di matematica, ma anche per le applicazioni in altre discipline. I vari argomenti saranno affrontati con un approccio di tipo concreto, passando dalla trattazione di problemi particolari al caso generale e sollecitando la partecipazione attiva degli studenti per far loro acquisire più facilmente i concetti. Modulo II - Fornire la conoscenza di argomenti di algebra lineare e geometria utili non solo per studi più approfonditi di matematica, ma anche per le applicazioni in altre discipline. I vari argomenti saranno affrontati con un approccio di tipo concreto, passando dalla trattazione di problemi particolari al caso generale e sollecitando la partecipazione attiva degli studenti per far loro acquisire più facilmente i concetti.
|
|
20810518-1 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA I MODULO
(obiettivi)
Fornire la conoscenza di argomenti di base di matematica discreta e algebra lineare utili non solo per studi più approfonditi di matematica, ma anche per le applicazioni in altre discipline. I vari argomenti saranno affrontati con un approccio di tipo concreto, passando dalla trattazione di problemi particolari al caso generale e sollecitando la partecipazione attiva degli studenti per far loro acquisire più facilmente i concetti.
|
5
|
MAT/03
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810518-2 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA II MODULO
(obiettivi)
Fornire la conoscenza di argomenti di algebra lineare e geometria utili non solo per studi più approfonditi di matematica, ma anche per le applicazioni in altre discipline. I vari argomenti saranno affrontati con un approccio di tipo concreto, passando dalla trattazione di problemi particolari al caso generale e sollecitando la partecipazione attiva degli studenti per far loro acquisire più facilmente i concetti.
|
4
|
MAT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Consultare http://www.cla.uniroma3.it/
|
3
|
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20810526 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
Modulo I - Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni, sottolineando il ruolo dell'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi.
Obiettivi specifici: - conoscenza degli elementi essenziali relativi all’architettura di un calcolatore e al sistema operativo, rappresentazione delle informazioni; - capacità di progettare e codificare semplici algoritmi utilizzando la programmazione strutturata e le tecniche di programmazione di base come l’iterazione, nonché strutture dati elementari; - conoscenza e utilizzo di metodologie di test (debugging) per il codice prodotto.
Modulo II - Fornire le competenze di base relative alla “progettazione top-down” degli algoritmi e alla programmazione modulare, nonché ai principali metodi che consentono la comparazione sia qualitativa che quantitativa di soluzioni algoritmiche differenti. Obiettivi specifici: - conoscenza e applicazione delle tecniche di problem solving per la progettazione di algoritmi con particolare riferimento agli approcci basati sulla decomposizione e sulla semplificazione dei problemi; - uso di paradigmi di programmazione modulare e ricorsiva; - conoscenza e applicazione degli strumenti metodologici per la valutazione asintotica dell’efficienza degli algoritmi; - conoscenza e applicazione di tecniche sia formali che pragmatiche, per la verifica della correttezza degli algoritmi e la validazione dei programmi; - abilità pratiche nell’utilizzo delle collezioni di dati fondamentali nello sviluppo del codice.
|
|
20810526-1 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA I MODULO
(obiettivi)
Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni. Obiettivi particolari sono: - introdurre l'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi; - esaminare i concetti di base della programmazione degli elaboratori elettronici; gli strumenti linguistici, le metodologie e tecniche, in parte formali ed in parte pragmatiche, della programmazione e i relativi aspetti qualitativi dell’efficienza e della correttezza; - introdurre tecniche di programmazione come iterazione e ricorsione; Introduzione strutture dati come array e liste. Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni, sottolineando il ruolo dell'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi.
Obiettivi specifici: - conoscenza degli elementi essenziali relativi all’architettura di un calcolatore e al sistema operativo, rappresentazione delle informazioni; - capacità di progettare e codificare semplici algoritmi utilizzando la programmazione strutturata e le tecniche di programmazione di base come l’iterazione, nonché strutture dati elementari; - conoscenza e utilizzo di metodologie di test (debugging) per il codice prodotto.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810526-2 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA II MODULO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810526 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
Modulo I - Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni, sottolineando il ruolo dell'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi.
Obiettivi specifici: - conoscenza degli elementi essenziali relativi all’architettura di un calcolatore e al sistema operativo, rappresentazione delle informazioni; - capacità di progettare e codificare semplici algoritmi utilizzando la programmazione strutturata e le tecniche di programmazione di base come l’iterazione, nonché strutture dati elementari; - conoscenza e utilizzo di metodologie di test (debugging) per il codice prodotto.
Modulo II - Fornire le competenze di base relative alla “progettazione top-down” degli algoritmi e alla programmazione modulare, nonché ai principali metodi che consentono la comparazione sia qualitativa che quantitativa di soluzioni algoritmiche differenti. Obiettivi specifici: - conoscenza e applicazione delle tecniche di problem solving per la progettazione di algoritmi con particolare riferimento agli approcci basati sulla decomposizione e sulla semplificazione dei problemi; - uso di paradigmi di programmazione modulare e ricorsiva; - conoscenza e applicazione degli strumenti metodologici per la valutazione asintotica dell’efficienza degli algoritmi; - conoscenza e applicazione di tecniche sia formali che pragmatiche, per la verifica della correttezza degli algoritmi e la validazione dei programmi; - abilità pratiche nell’utilizzo delle collezioni di dati fondamentali nello sviluppo del codice.
|
|
20810526-1 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA I MODULO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810526-2 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA II MODULO
(obiettivi)
Fornire le competenze di base relative alla “progettazione top-down” degli algoritmi e alla programmazione modulare, nonché ai principali metodi che consentono la comparazione sia qualitativa che quantitativa di soluzioni algoritmiche differenti. Obiettivi specifici: - conoscenza e applicazione delle tecniche di problem solving per la progettazione di algoritmi con particolare riferimento agli approcci basati sulla decomposizione e sulla semplificazione dei problemi; - uso di paradigmi di programmazione modulare e ricorsiva; - conoscenza e applicazione degli strumenti metodologici per la valutazione asintotica dell’efficienza degli algoritmi; - conoscenza e applicazione di tecniche sia formali che pragmatiche, per la verifica della correttezza degli algoritmi e la validazione dei programmi; - abilità pratiche nell’utilizzo delle collezioni di dati fondamentali nello sviluppo del codice.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20801648 -
PROBABILITA' E STATISTICA
(obiettivi)
Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti. a) Acquisire una solida conoscenza di base della teoria della probabilità discreta e continua: spazi di probabilità, prove ripetute indipendenti, variabili aleatorie, distribuzioni di probabilità con alcuni teoremi limite. b) Acquisire una solida conoscenza di base della statistica elementare e inferenziale: campionamento, descrizione dei dati, statistiche campionarie, stimatori, intervalli di confidenza e test d'ipotesi.
|
6
|
MAT/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810512 -
ELEMENTI DI FISICA
(obiettivi)
Il corso introduce la metodologia scientifica. Presenta la meccanica newtoniana del punto materiale e dei sistemi di punti inclusa un'introduzione alla dinamica e alla statica dei corpi rigidi. Lo studente acquisisce familiarità con i modelli di base della fisica classica e in particolare con i concetti di moto, forza, lavoro, energia, nonché con il ruolo che rivestono i relativi principi di conservazione. Lo studente è in grado di applicare i concetti appresi alla risoluzione di semplici problemi mediante una adeguata impostazione analitica.
|
9
|
FIS/01
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810078 -
ALGORITMI E STRUTTURE DI DATI
(obiettivi)
Fornire conoscenze sui metodi di rappresentazione delle principali strutture di dati (pile, code, liste, alberi, grafi) e sugli algoritmi fondamentali per la loro gestione. Esporre gli strumenti formali per la valutazione rigorosa della complessità computazionale degli algoritmi e dei problemi. E' un obiettivo del corso anche l'acquisizione di familiarità con i principali approcci algoritmici (divide et impera, greedy, incrementale) e con i paradigmi di programmazione ricorsivo e iterativo. Il linguaggio di programmazione utilizzato nel corso è il linguaggio C.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801955 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
(obiettivi)
Fornire gli elementi informativi di base dei modelli economici dei comportamenti di agenti (consumatori ed imprese) del mercato e delle loro interazioni, nonché l’analisi specifica, per le imprese, degli strumenti di cost accounting e di decisione economica relativi alla valutazione dei progetti di investimenti, con un approfondimento anche sulla tematica di valutazione del rischio
|
6
|
ING-IND/35
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801778 -
FONDAMENTI DI AUTOMATICA
(obiettivi)
Fornire le conoscenze metodologiche e operative per la modellistica, la simulazione e l'analisi del comportamento di sistemi fisici, con particolare riferimento a quelli descrivibili con modelli lineari e stazionari. Introdurre concetti di base quali stabilità e differenza tra risposta transitoria e risposta a regime. Definire le strutture fondamentali di un sistema di controllo a controreazione, e dare gli strumenti di base per la sua progettazione. Illustrare le tecniche di progettazione che impiegano la risposta armonica e le specifiche ingegneristiche connesse. Illustrare i metodi per realizzare con un calcolatore i sistemi di controllo studiati. Mostrare l’impiego di strumenti software per l’ausilio alle fasi suddette.
|
9
|
ING-INF/04
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810251 -
RICERCA OPERATIVA
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base, sia metodologiche che operative, necessarie per rappresentare e trattare con strumenti informatici processi decisionali e modelli quantitativi, così come sono trattati al primo livello formativo.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810074 -
CALCOLATORI ELETTRONICI
(obiettivi)
Presentare gli aspetti fondamentali dell'architettura hardware e software dei calcolatori elettronici. In particolare, i principi di funzionamento dei microprocessori moderni, evidenziando la relazione esistente fra l'architettura di un calcolatore e il software di base, nonché gli aspetti avanzati dell'architettura dei calcolatori elettronici e le tecniche di ottimizzazione adottate dai moderni microprocessori, avvalendosi di casi di studio reali.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810514 -
ELETTROTECNICA E CIRCUITI
(obiettivi)
Acquisire i metodi dell'analisi delle reti due-porte con particolare attenzione alle reti con amplificatori operazionali. Fornire le caratteristiche dei dispositivi elettronici attualmente in uso per approfondire alcune tra le applicazioni più diffuse, come i raddrizzatori, gli oscillatori, gli amplificatori e i convertitori digitali/analogici.
|
9
|
ING-IND/31
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810515 -
FONDAMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
(obiettivi)
Gli obiettivi sono quelli di presentare i modelli, i metodi e le tecniche di base impiegate nelle aree del Intelligenza Artificiale, quali problem-solving, ricerca in ambienti complessi, ricerca con avversari, rappresentazione della conoscenza e gestione di vincoli. Saranno studiati alcuni domini didattici utili per comprendere l’applicazione pratica dei concetti trattati nel corso. Le lezioni e le esercitazioni pratiche svolte durante il corso consentiranno allo studente di acquisire capacità base di analisi e di problem solving su vari domìni d’interesse per la disciplina.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801776 -
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
Il corso fornisce le conoscenze di base relative ai sistemi di telecomunicazione per il trasferimento dell’informazione prevalentemente di tipo digitale. Il primo obiettivo formativo è la capacità di analisi dei segnali deterministici e aleatori tempo continuo e tempo discreto, nel dominio del tempo e della frequenza, e lo studio delle interazioni tra segnali e sistemi. Il secondo obiettivo consiste nel fornire allo studente una descrizione accurata dei sistemi di trasmissione numerici in banda base e in banda passante. Al termine del corso, lo studente è in grado di valutare le diverse proprietà dei segnali (periodicità, potenza, occupazione spettrale...), di progettare uno schema di conversione analogico-digitale e di saper effettuare le principali operazioni sui segnali (convoluzione, correlazione, trasformata di Fourier,..). Lo studente è in grado di valutare le prestazioni di un sistema di trasmissione numerico e comprendere le funzionalità dei diversi blocchi (codificatore di sorgente, di linea, di canale…).
|
9
|
ING-INF/03
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801956 -
RETI DI CALCOLATORI
(obiettivi)
Fornire competenze di base sulle reti di calcolatori con contributi metodologici e tecnici. Al termine del corso lo studente dovrebbe aver assimilato i concetti di architettura a strati, commutazione, protocollo, interfaccia e dovrebbe aver acquisito tecnicalità di base sui protocolli più diffusi.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801782 -
ANALISI DEI SISTEMI AD EVENTI
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base, sia metodologiche che operative, necessarie per valutare le procedure di controllo supervisore delle operazioni negli insiemi coordinati di macchine manifatturiere automatiche.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810519 -
SISTEMI EMBEDDED
(obiettivi)
Fornire conoscenze su microcontrollori e microprocessori general purpose e application specific. Fornire competenze sulla programmazione di sistemi con vincoli di tempo reale. Fornire conoscenze sulle principali tecniche di ottimizzazione delle prestazioni e della potenza dei sistemi embedded in contesti applicativi significativi. Fornire metodologie di progettazione di sistemi di controllo digitali e sistemi cyber-fisici
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CURRICULUM AUTOMAZIONE E ROBOTICA - UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA 2 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20801686 -
BASI DI DATI
(obiettivi)
Presentare modelli, metodi e sistemi per la definizione, progettazione e realizzazione di sistemi software che gestiscano insiemi di dati di grandi dimensioni. Lo studente che abbia superato il corso dovra' essere in grado di: realizzare applicazioni che utilizzino basi di dati anche di grande complessità, progettare e realizzare autonomamente basi di dati di media complessità, partecipare al progetto e alla realizzazione di basi di dati di grande complessità.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810087 -
MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Gli obiettivi sono quelli di approfondire metodi e tecniche principali per lo sviluppo di sistemi basati sul Machine Learning, quali approcci supervisionati, non supervisionati e per rinforzo; e il relativo uso come strumenti di sviluppo di applicazioni in domini specifici. Verranno studiati gli aspetti delle principali aree della disciplina, tra cui la regressione, la classificazione e il clustering. Le lezioni e le esercitazioni pratiche svolte durante il corso consentiranno di apprendere metodi e tecniche per la scelta e l’addestramento di specifici approcci di machine learning a partire da dataset reali provenienti da vari ambiti, es. health care, analisi finanziaria, videogame, computer vision, recommender systems
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
20810001 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Consultare le procedure indicate sul regolamento del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e sul sito https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-informatica/lauree-e-tirocini/laurea-triennale-e-tirocinio/
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810517 -
RETI E SISTEMI PER L'AUTOMAZIONE
(obiettivi)
Fornire delle competenze di base riguardanti i controllori a logica programmabile (PLC), i loro sistemi di sviluppo e le reti informatiche dedicate all'Automazione Industriale. Illustrare i componenti di un sistema di controllo supervisivo (SCADA) e presentare la progettazione funzionale di sistemi di controllo distribuito.
|
9
|
ING-INF/04
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810516 -
ELEMENTI DI ROBOTICA
(obiettivi)
Modulo I - Fornire conoscenze di base riguardanti il funzionamento di robot autonomi. Fornire le competenze per analizzare il modello cinematico di un sistema robotico (sia con capacità di manipolazione che di locomozione) e sviluppare algoritmi per la localizzazione, la mappatura e la pianificazione del moto di tali sistemi robotici. Modulo II - Fornire agli studenti le competenze necessarie a concepire, sviluppare e portare a termine la progettazione software di robot e sistemi autonomi. L’insegnamento è caratterizzato da un approccio fortemente sperimentale attraverso l’impiego del framework ROS.
|
|
20810516-1 -
ELEMENTI DI ROBOTICA I MODULO
(obiettivi)
Modulo I - Fornire conoscenze di base riguardanti il funzionamento di robot autonomi. Fornire le competenze per analizzare il modello cinematico di un sistema robotico (sia con capacità di manipolazione che di locomozione) e sviluppare algoritmi per la localizzazione, la mappatura e la pianificazione del moto di tali sistemi robotici.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810516-2 -
ELEMENTI DI ROBOTICA II MODULO
(obiettivi)
Modulo II - Fornire agli studenti le competenze necessarie a concepire, sviluppare e portare a termine la progettazione software di robot e sistemi autonomi. L’insegnamento è caratterizzato da un approccio fortemente sperimentale attraverso l’impiego del framework ROS.
|
3
|
ING-INF/04
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20802017 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Prova finale https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/tesi-ed-esame-di-laurea/norme-comuni/
https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-informatica/lauree-e-tirocini/laurea-triennale-e-tirocinio/
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20810000 -
A SCELTA STUDENTE
(obiettivi)
Consultare la " Guida alla compilazione del piano di studio III anno" disponibile sul sito del Collegio didattico di Ing. Informatica http://informatica.ing.uniroma3.it/
|
12
|
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Intelligenza Artificiale e Machine Learning
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810232 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
Consentire l’acquisizione del metodo logico deduttivo e fornire gli strumenti matematici di base del calcolo differenziale ed integrale. Ciascun argomento verrà rigorosamente introdotto e trattato, svolgendo , talvolta, dettagliate dimostrazioni e facendo inoltre ampio riferimento al significato fisico, all’interpretazione geometrica e all’applicazione numerica . Una corretta metodologia e una discreta abilità nell’utilizzo dei concetti del calcolo integro-differenziale e di relativi risultati dovranno mettere in grado gli studenti , in linea di principio , di affrontare in modo agevole i temi più applicativi che si svolgeranno nei corsi successivi.
|
12
|
MAT/05
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810518 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA
(obiettivi)
Moulo I - Fornire la conoscenza di argomenti di base di matematica discreta e algebra lineare utili non solo per studi più approfonditi di matematica, ma anche per le applicazioni in altre discipline. I vari argomenti saranno affrontati con un approccio di tipo concreto, passando dalla trattazione di problemi particolari al caso generale e sollecitando la partecipazione attiva degli studenti per far loro acquisire più facilmente i concetti. Modulo II - Fornire la conoscenza di argomenti di algebra lineare e geometria utili non solo per studi più approfonditi di matematica, ma anche per le applicazioni in altre discipline. I vari argomenti saranno affrontati con un approccio di tipo concreto, passando dalla trattazione di problemi particolari al caso generale e sollecitando la partecipazione attiva degli studenti per far loro acquisire più facilmente i concetti.
|
|
20810518-1 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA I MODULO
(obiettivi)
Fornire la conoscenza di argomenti di base di matematica discreta e algebra lineare utili non solo per studi più approfonditi di matematica, ma anche per le applicazioni in altre discipline. I vari argomenti saranno affrontati con un approccio di tipo concreto, passando dalla trattazione di problemi particolari al caso generale e sollecitando la partecipazione attiva degli studenti per far loro acquisire più facilmente i concetti.
|
5
|
MAT/03
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810518-2 -
GEOMETRIA E COMBINATORIA II MODULO
(obiettivi)
Fornire la conoscenza di argomenti di algebra lineare e geometria utili non solo per studi più approfonditi di matematica, ma anche per le applicazioni in altre discipline. I vari argomenti saranno affrontati con un approccio di tipo concreto, passando dalla trattazione di problemi particolari al caso generale e sollecitando la partecipazione attiva degli studenti per far loro acquisire più facilmente i concetti.
|
4
|
MAT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810526 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
Modulo I - Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni, sottolineando il ruolo dell'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi.
Obiettivi specifici: - conoscenza degli elementi essenziali relativi all’architettura di un calcolatore e al sistema operativo, rappresentazione delle informazioni; - capacità di progettare e codificare semplici algoritmi utilizzando la programmazione strutturata e le tecniche di programmazione di base come l’iterazione, nonché strutture dati elementari; - conoscenza e utilizzo di metodologie di test (debugging) per il codice prodotto.
Modulo II - Fornire le competenze di base relative alla “progettazione top-down” degli algoritmi e alla programmazione modulare, nonché ai principali metodi che consentono la comparazione sia qualitativa che quantitativa di soluzioni algoritmiche differenti. Obiettivi specifici: - conoscenza e applicazione delle tecniche di problem solving per la progettazione di algoritmi con particolare riferimento agli approcci basati sulla decomposizione e sulla semplificazione dei problemi; - uso di paradigmi di programmazione modulare e ricorsiva; - conoscenza e applicazione degli strumenti metodologici per la valutazione asintotica dell’efficienza degli algoritmi; - conoscenza e applicazione di tecniche sia formali che pragmatiche, per la verifica della correttezza degli algoritmi e la validazione dei programmi; - abilità pratiche nell’utilizzo delle collezioni di dati fondamentali nello sviluppo del codice.
|
|
20810526-1 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA I MODULO
(obiettivi)
Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni. Obiettivi particolari sono: - introdurre l'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi; - esaminare i concetti di base della programmazione degli elaboratori elettronici; gli strumenti linguistici, le metodologie e tecniche, in parte formali ed in parte pragmatiche, della programmazione e i relativi aspetti qualitativi dell’efficienza e della correttezza; - introdurre tecniche di programmazione come iterazione e ricorsione; Introduzione strutture dati come array e liste. Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni, sottolineando il ruolo dell'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi.
Obiettivi specifici: - conoscenza degli elementi essenziali relativi all’architettura di un calcolatore e al sistema operativo, rappresentazione delle informazioni; - capacità di progettare e codificare semplici algoritmi utilizzando la programmazione strutturata e le tecniche di programmazione di base come l’iterazione, nonché strutture dati elementari; - conoscenza e utilizzo di metodologie di test (debugging) per il codice prodotto.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20810526-2 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA II MODULO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Consultare http://www.cla.uniroma3.it/
|
3
|
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810526 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
Modulo I - Fornire gli elementi di base della “cultura informatica” attraverso strumenti, metodologici e concettuali, efficaci e duraturi per affrontare in modo flessibile l’evoluzione tecnologica e il vasto mondo delle applicazioni, sottolineando il ruolo dell'Informatica come disciplina per la soluzione automatica di problemi.
Obiettivi specifici: - conoscenza degli elementi essenziali relativi all’architettura di un calcolatore e al sistema operativo, rappresentazione delle informazioni; - capacità di progettare e codificare semplici algoritmi utilizzando la programmazione strutturata e le tecniche di programmazione di base come l’iterazione, nonché strutture dati elementari; - conoscenza e utilizzo di metodologie di test (debugging) per il codice prodotto.
Modulo II - Fornire le competenze di base relative alla “progettazione top-down” degli algoritmi e alla programmazione modulare, nonché ai principali metodi che consentono la comparazione sia qualitativa che quantitativa di soluzioni algoritmiche differenti. Obiettivi specifici: - conoscenza e applicazione delle tecniche di problem solving per la progettazione di algoritmi con particolare riferimento agli approcci basati sulla decomposizione e sulla semplificazione dei problemi; - uso di paradigmi di programmazione modulare e ricorsiva; - conoscenza e applicazione degli strumenti metodologici per la valutazione asintotica dell’efficienza degli algoritmi; - conoscenza e applicazione di tecniche sia formali che pragmatiche, per la verifica della correttezza degli algoritmi e la validazione dei programmi; - abilità pratiche nell’utilizzo delle collezioni di dati fondamentali nello sviluppo del codice.
|
|
20810526-1 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA I MODULO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20810526-2 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA II MODULO
(obiettivi)
Fornire le competenze di base relative alla “progettazione top-down” degli algoritmi e alla programmazione modulare, nonché ai principali metodi che consentono la comparazione sia qualitativa che quantitativa di soluzioni algoritmiche differenti. Obiettivi specifici: - conoscenza e applicazione delle tecniche di problem solving per la progettazione di algoritmi con particolare riferimento agli approcci basati sulla decomposizione e sulla semplificazione dei problemi; - uso di paradigmi di programmazione modulare e ricorsiva; - conoscenza e applicazione degli strumenti metodologici per la valutazione asintotica dell’efficienza degli algoritmi; - conoscenza e applicazione di tecniche sia formali che pragmatiche, per la verifica della correttezza degli algoritmi e la validazione dei programmi; - abilità pratiche nell’utilizzo delle collezioni di dati fondamentali nello sviluppo del codice.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20801648 -
PROBABILITA' E STATISTICA
(obiettivi)
Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti. a) Acquisire una solida conoscenza di base della teoria della probabilità discreta e continua: spazi di probabilità, prove ripetute indipendenti, variabili aleatorie, distribuzioni di probabilità con alcuni teoremi limite. b) Acquisire una solida conoscenza di base della statistica elementare e inferenziale: campionamento, descrizione dei dati, statistiche campionarie, stimatori, intervalli di confidenza e test d'ipotesi.
|
6
|
MAT/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810512 -
ELEMENTI DI FISICA
(obiettivi)
Il corso introduce la metodologia scientifica. Presenta la meccanica newtoniana del punto materiale e dei sistemi di punti inclusa un'introduzione alla dinamica e alla statica dei corpi rigidi. Lo studente acquisisce familiarità con i modelli di base della fisica classica e in particolare con i concetti di moto, forza, lavoro, energia, nonché con il ruolo che rivestono i relativi principi di conservazione. Lo studente è in grado di applicare i concetti appresi alla risoluzione di semplici problemi mediante una adeguata impostazione analitica.
|
9
|
FIS/01
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810078 -
ALGORITMI E STRUTTURE DI DATI
(obiettivi)
Fornire conoscenze sui metodi di rappresentazione delle principali strutture di dati (pile, code, liste, alberi, grafi) e sugli algoritmi fondamentali per la loro gestione. Esporre gli strumenti formali per la valutazione rigorosa della complessità computazionale degli algoritmi e dei problemi. E' un obiettivo del corso anche l'acquisizione di familiarità con i principali approcci algoritmici (divide et impera, greedy, incrementale) e con i paradigmi di programmazione ricorsivo e iterativo. Il linguaggio di programmazione utilizzato nel corso è il linguaggio C.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801955 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
(obiettivi)
Fornire gli elementi informativi di base dei modelli economici dei comportamenti di agenti (consumatori ed imprese) del mercato e delle loro interazioni, nonché l’analisi specifica, per le imprese, degli strumenti di cost accounting e di decisione economica relativi alla valutazione dei progetti di investimenti, con un approfondimento anche sulla tematica di valutazione del rischio
|
6
|
ING-IND/35
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801778 -
FONDAMENTI DI AUTOMATICA
(obiettivi)
Fornire le conoscenze metodologiche e operative per la modellistica, la simulazione e l'analisi del comportamento di sistemi fisici, con particolare riferimento a quelli descrivibili con modelli lineari e stazionari. Introdurre concetti di base quali stabilità e differenza tra risposta transitoria e risposta a regime. Definire le strutture fondamentali di un sistema di controllo a controreazione, e dare gli strumenti di base per la sua progettazione. Illustrare le tecniche di progettazione che impiegano la risposta armonica e le specifiche ingegneristiche connesse. Illustrare i metodi per realizzare con un calcolatore i sistemi di controllo studiati. Mostrare l’impiego di strumenti software per l’ausilio alle fasi suddette.
|
9
|
ING-INF/04
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810251 -
RICERCA OPERATIVA
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base, sia metodologiche che operative, necessarie per rappresentare e trattare con strumenti informatici processi decisionali e modelli quantitativi, così come sono trattati al primo livello formativo.
|
6
|
MAT/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810074 -
CALCOLATORI ELETTRONICI
(obiettivi)
Presentare gli aspetti fondamentali dell'architettura hardware e software dei calcolatori elettronici. In particolare, i principi di funzionamento dei microprocessori moderni, evidenziando la relazione esistente fra l'architettura di un calcolatore e il software di base, nonché gli aspetti avanzati dell'architettura dei calcolatori elettronici e le tecniche di ottimizzazione adottate dai moderni microprocessori, avvalendosi di casi di studio reali.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810514 -
ELETTROTECNICA E CIRCUITI
(obiettivi)
Acquisire i metodi dell'analisi delle reti due-porte con particolare attenzione alle reti con amplificatori operazionali. Fornire le caratteristiche dei dispositivi elettronici attualmente in uso per approfondire alcune tra le applicazioni più diffuse, come i raddrizzatori, gli oscillatori, gli amplificatori e i convertitori digitali/analogici.
|
9
|
ING-IND/31
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20810515 -
FONDAMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
(obiettivi)
Gli obiettivi sono quelli di presentare i modelli, i metodi e le tecniche di base impiegate nelle aree del Intelligenza Artificiale, quali problem-solving, ricerca in ambienti complessi, ricerca con avversari, rappresentazione della conoscenza e gestione di vincoli. Saranno studiati alcuni domini didattici utili per comprendere l’applicazione pratica dei concetti trattati nel corso. Le lezioni e le esercitazioni pratiche svolte durante il corso consentiranno allo studente di acquisire capacità base di analisi e di problem solving su vari domìni d’interesse per la disciplina.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810075 -
PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI
(obiettivi)
Presentare gli aspetti fondamentali della programmazione orientata agli oggetti, con una enfasi sui concetti di modularizzazione e di riuso del codice e gli aspetti avanzati del paradigma di programmazione orientato agli oggetti. Lo studente che abbia superato il corso dovrà essere in grado di scrivere autonomamente componenti (classi e moduli) per lo sviluppo di applicazioni software di media complessità, nonché partecipare al progetto e alla realizzazione di applicazioni software di grande complessità.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20801956 -
RETI DI CALCOLATORI
(obiettivi)
Fornire competenze di base sulle reti di calcolatori con contributi metodologici e tecnici. Al termine del corso lo studente dovrebbe aver assimilato i concetti di architettura a strati, commutazione, protocollo, interfaccia e dovrebbe aver acquisito tecnicalità di base sui protocolli più diffusi.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20801686 -
BASI DI DATI
(obiettivi)
Presentare modelli, metodi e sistemi per la definizione, progettazione e realizzazione di sistemi software che gestiscano insiemi di dati di grandi dimensioni. Lo studente che abbia superato il corso dovra' essere in grado di: realizzare applicazioni che utilizzino basi di dati anche di grande complessità, progettare e realizzare autonomamente basi di dati di media complessità, partecipare al progetto e alla realizzazione di basi di dati di grande complessità.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810521 -
ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE AUTOMATICA
(obiettivi)
Fornire gli elementi di base per rappresentare problemi di pianificazione automatica in Intelligenza Artificiale. Introdurre i modelli e le tecniche di base per la risoluzione sia per la pianificazione "classica", sia per la pianificazione temporale. Presentare e discutere semplici applicazioni ed esempi di utilizzo delle tecniche presentate anche in relazione a robot autonomi.
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810087 -
MACHINE LEARNING
(obiettivi)
Gli obiettivi sono quelli di approfondire metodi e tecniche principali per lo sviluppo di sistemi basati sul Machine Learning, quali approcci supervisionati, non supervisionati e per rinforzo; e il relativo uso come strumenti di sviluppo di applicazioni in domini specifici. Verranno studiati gli aspetti delle principali aree della disciplina, tra cui la regressione, la classificazione e il clustering. Le lezioni e le esercitazioni pratiche svolte durante il corso consentiranno di apprendere metodi e tecniche per la scelta e l’addestramento di specifici approcci di machine learning a partire da dataset reali provenienti da vari ambiti, es. health care, analisi finanziaria, videogame, computer vision, recommender systems
|
6
|
ING-INF/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810001 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Consultare le procedure indicate sul regolamento del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e sul sito https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-informatica/lauree-e-tirocini/laurea-triennale-e-tirocinio/
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20810522 -
DEEP LEARNING E MODELLI GENERATIVI
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso sono di illustrare i concetti fondamentali alla base delle reti neurali profonde (deep) discriminative e generative. Lo studente acquisirà la capacità di impiegare reti deep - con particolare riferimento allo stato dell’arte - per il riconoscimento e la classificazione di immagini e segnali, e per la generazione di contenuti, quali immagini e testo. Saranno approfondite le tecniche fondamentali alla base dei Large Language Model, e ai recenti paradigmi di impiego basati su prompt. Saranno illustrate applicazioni in vari domini, tra cui la computer vision, speech recognition, analisi del linguaggio naturale, machine translation. Lo studente al termine del corso sarà capace di scrivere codice Python per addestrare reti di deep learning e testarle in ambito sia discriminativo che generativo.
|
9
|
ING-INF/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810516 -
ELEMENTI DI ROBOTICA
(obiettivi)
Modulo I - Fornire conoscenze di base riguardanti il funzionamento di robot autonomi. Fornire le competenze per analizzare il modello cinematico di un sistema robotico (sia con capacità di manipolazione che di locomozione) e sviluppare algoritmi per la localizzazione, la mappatura e la pianificazione del moto di tali sistemi robotici. Modulo II - Fornire agli studenti le competenze necessarie a concepire, sviluppare e portare a termine la progettazione software di robot e sistemi autonomi. L’insegnamento è caratterizzato da un approccio fortemente sperimentale attraverso l’impiego del framework ROS.
|
|
20810516-1 -
ELEMENTI DI ROBOTICA I MODULO
(obiettivi)
Modulo I - Fornire conoscenze di base riguardanti il funzionamento di robot autonomi. Fornire le competenze per analizzare il modello cinematico di un sistema robotico (sia con capacità di manipolazione che di locomozione) e sviluppare algoritmi per la localizzazione, la mappatura e la pianificazione del moto di tali sistemi robotici.
|
6
|
ING-INF/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20810516-2 -
ELEMENTI DI ROBOTICA II MODULO
(obiettivi)
Modulo II - Fornire agli studenti le competenze necessarie a concepire, sviluppare e portare a termine la progettazione software di robot e sistemi autonomi. L’insegnamento è caratterizzato da un approccio fortemente sperimentale attraverso l’impiego del framework ROS.
|
3
|
ING-INF/04
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802017 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Prova finale https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/tesi-ed-esame-di-laurea/norme-comuni/
https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-informatica/lauree-e-tirocini/laurea-triennale-e-tirocinio/
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
20810000 -
A SCELTA STUDENTE
(obiettivi)
Consultare la " Guida alla compilazione del piano di studio III anno" disponibile sul sito del Collegio didattico di Ing. Informatica http://informatica.ing.uniroma3.it/
|
12
|
|
108
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |