Corso di laurea: ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE URBANA (DM 270)
A.A. 2015/2016
Autonomia di giudizio
c - Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati devono essere capaci di:
c1 - utilizzare le loro conoscenze, capacità di comprensione ed abilità nel campo del progetto e della cultura architettonica, integrandole con la comprensione della complessità e contraddittorietà del reale e con la consapevolezza delle responsabilità sociali ed etiche che questo esercizio comporta;
c2 - maturare una propria autonomia di giudizio nell'esercizio delle proprie conoscenze, capacità di comprensione ed abilità nel campo del progetto e della cultura architettonica, evitandone ogni applicazione meramente meccanica, ripetitiva o tecnicistica.
Il raggiungimento di una libera e consapevole autonomia di giudizio è un obiettivo centrale per un corso di laurea al cui centro sta il progetto architettonico (edilizio, urbano o di restauro che sia), attività che chiede appunto l'esercizio di responsabili, complesse, e spesso molto difficili scelte individuali (non per caso il progetto è fra le attività a cui viene attribuito un potenziale rischio sociale), ed è un obiettivo - infine - che può essere perseguito soltanto attraverso un complesso sistema di procedimenti maieutici: cioè attraverso strategie interdisciplinari, confronto fra opinioni, pratiche di discussione e comunicazione, piuttosto che attraverso l'insegnamento di singole discipline.
Per questo, innanzi tutto, il presente corso di laurea magistrale è fortemente strutturato per far interagire l'attività progettuale sia con discipline miranti a un costante aggiornamento metodologico, conoscitivo, scientifico e sociologico, sia anche con discipline che promuovano un arco di riflessioni più generalmente culturale e umanistico: qui vale in particolare il ruolo delle discipline storiche (o storico-critiche), che soprattutto nei corsi di laurea magistrali assumono un carattere eminentemente formativo piuttosto che informativo.
Poi ancora concorrono a questo obiettivo ed implicitamente alla sua valutazione (o, meglio, autovalutazione):
- la pratica di discussioni collettive dei risultati progettuali, applicata in tutti i laboratori;
- la pratica dell'esposizione finale dei progetti in mostre pubbliche;
- la pubblicità della discussione delle tesi di laurea e l'esposizione pubblica dei loro elaborati;
- la pubblicità dei vari prodotti (progettuali e no) del corso di laurea, ottenuta attraverso il sito di facoltà e varie pubblicazioni dedicate;
- l'uso di strumenti in rete per la comunicazione e la discussione dei lavori progettuali in itinere.
- la frequente programmazione di conferenze e "lectures" di docenti, critici e professionisti di valore nazionale ed internazionale;
- l'interazione e lo scambio di esperienze fra più corsi (di laurea, magistrali, di perfezionamento, master) nella stessa facoltà;
- gli scambi Erasmus, i viaggi di studio, ecc.;
- lo sviluppo e l'incentivo di sistemi di valutazione dei corsi e di iniziative di discussione da parte degli studenti.Abilità comunicative
d - Abilità comunicative (communication skills)
Il presente corso di laurea si attende che i propri laureati debbano saper comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti in modo chiaro e privo di ambiguità (sia sul piano verbale e letterario, che su quello tecnico: cioè attraverso tutti gli strumenti grafici, informatici e mediatici propri della cultura architettonica contemporanea) le loro idee, le loro ragioni, i loro progetti e ricerche.
A quest'obiettivo, sul versante della comunicazione tecnica, sono dedicati alcuni corsi e/o moduli, specialmente rivolti a fornire strumenti ed aggiornamenti sul piano del disegno, della rappresentazione e del rilievo (con modalità sia tradizionali che informatiche).
Queste attività didattiche, che procedono alla valutazione dei risultati con le modalità descritte più sopra, sono supportate da vari laboratori applicativi attivati dalla Facoltà: si tratta in particolare di un laboratorio informatico, dotato di software ed hardware adeguati e di un laboratorio modelli (ad ambedue i laboratori applicativi sono connessi corsi opzionali per l'addestramento e l'aggiornamento strumentale).
Sul versante della comunicazione scritta e verbale, il corso di laurea si affida:
- alla richiesta, avanzata da quasi tutti i corsi teorici e nei laboratori, di presentazioni scritte (tesine, ricerche, curricula ragionati e critici delle proprie attività, ecc.), intese come elementi essenziali per la valutazione dei risultati specifici e delle abilità comunicative;
- all'utilizzazione generalizzata, sia nella sede dei laboratori progettuali (in itinere ed all'esame), che in sede di laurea, di articolate e complete presentazioni pubbliche orali (con o senza supporti informatici) delle proprie proposizioni progettuali o teoriche; anche questa pratica è intesa come essenziale elemento di valutazione.Capacità di apprendimento
e - Capacità di apprendimento (learning skills)
Il presente corso di laurea si attende che i propri laureati debbano aver sviluppato capacità di apprendimento ed abilità progettuali tali da permetter loro un costante aggiornamento e un reale progresso conoscitivo nell'esercizio di una professione che (oggi in particolare) è soggetta a un rapidissimo processo di modificazione strutturale.
La strategia didattica messa in atto per puntare a tale obiettivo si può riassumere in questo: il corso di laurea integra, in ogni caso (anche nelle attività formative dedicate agli aspetti normativi, tecnici, tecnologici e strumentali), gli aspetti e i momenti formativi con quelli informativi.
In sintesi, e facendo riferimento a quanto è stato scritto per i precedenti descrittori, tale strategia vede come punti essenziali:
- l'interdisciplinarità, presente sia all'interno alle singole unità didattiche che nella complessiva articolazione del corso;
- l'interazione tra fasi operative e fasi di riflessione culturale;
- l'accentuazione della responsabilità autocritica nella pratica del progetto;
- l'aggiornamento prodotto dal (e cercato nel) confronto di diverse esperienze.
Il criterio essenziale per la valutazione del raggiungimento di questo obiettivo sta nello spazio che viene dato, istitutivamente, all'autonoma espressione e discussione delle proprie proposizioni, motivazioni e proposte progettuali, che (vedi il descrittore d) ha una così gran parte nello svolgimento e nell'esame dei corsi teorici e progettuali, nonché nello svolgimento e presentazione della tesi di laurea.Requisiti di ammissione
Ai sensi della normativa vigente, per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale LM-4,
- occorre essere in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale (DM 270/04, art.
6),
- è requisito curricolare inderogabile l'adempimento delle attività formative indispensabili riportate nella tabella relativa alla laurea in Scienze dell'Architettura L-17 (108 CFU vedi ordinamento classe L-17 DM 16 marzo 2007),
- aver superato i test d'ammissione obbligatori per l'iscrizione ad un corso di laurea e/o di laurea magistrale a ciclo unico, con la esplicita finalizzazione diretta "alla formazione di architetto", come regolato a livello nazionale ogni anno dal Ministero che determina a livello nazionale, con proprio decreto, il numero di posti per le immatricolazioni degli studenti per tali corsi di studio.
Non vengono considerate ai fini della valutazione dei requisiti le attività didattiche acquisite con attività extra-curriculari, post-lauream o corsi singoli.Prova finale
La prova finale consiste:
1) nella presentazione di un portfolio, illustrante il percorso, comprensivo della Laurea in Scienze dell'Architettura, degli studi e delle ricerche del laureando.
2) nella esposizione di un elaborato progettuale o di una tesi scritta originali.
3) nella discussione sostenuta con la commissione dal laureando su quanto ha presentato.
La tesi di laurea è un elaborato originale realizzato individualmente su temi scientifici e culturali concordati col relatore ed attinente, per contenuti e metodi, il corso di laurea magistrale.
Orientamento in ingresso
Nella giornata di orientamento, organizzata nell'ambito delle Giornate di Vita Universitaria previste dal nostro Ateneo, di fatto si illustrano anche i percorsi delle tre Lauree Magistrali presenti nel Dipartimento.
Inoltre, durante il ciclo di studi triennale, vengono organizzati una serie di workshop su temi caratteristici dei tre indirizzi di Laurea magistrale, anche in collaborazione con Università straniere (europee ed extra europee), al fine di aiutare gli studenti ad orientarsi nella scelta.
Il sito architettura.uniroma3.it permette l'accesso ad ogni informazione specifica o generale riguardo l'offerta didattica (dagli avvisi, agli orari, ai contenuti culturali dei programmi didattici) e riguardo le attività didattico-culturali (promosse da docenti e studenti ), ovvero attivate all'esterno, ma attinenti agli interessi dei CdS); nel sito sono attivi vari corsi in rete integrativi ed è disponibile un'ampia documentazione delle tesi di laurea.
Le attività di orientamento/informazione si raccordano a quelle organizzate dall'Ateneo, che prevedono eventi, distribuiti nel corso dell'anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito dal Delegato del Rettore per le politiche di orientamento, con ruolo di coordinatore, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, un Delegato dei Presidenti per le due Scuole e dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea magistrale in Architettura - Progettazione Urbana individua il centro della ricerca progettuale non nel singolo edificio, ma in un insieme urbano più ampio, come risultato equilibrato di fattori compositivi, urbanistici, funzionali, ambientali, sociali ed economici, con attenzione al rapporto con l'ambiente e il tessuto urbano preesistente sia moderno che antico.
L'obiettivo è formare professionisti consapevoli e capaci di partecipare efficacemente ai processi di trasformazione della città contemporanea, contribuendo a innalzare il livello qualitativo dell'ambiente urbano – nel senso della sostenibilità ambientale/ecologica, della vivibilità, accessibilità, fruibilità e qualità intrinseca degli spazi urbani – attraverso l'utilizzazione di specifiche tecniche di progettazione, valutazione e comunicazione.
Il progetto didattico si fonda sulla conoscenza delle radici storiche e degli attuali processi sociali, politici, economici e amministrativi che sono alla base dell'evoluzione dell'ambiente costruito.
Temi e argomenti di studio sono fondamentalmente quelli che concorrono alla costruzione del progetto urbano, inteso come strumento per la messa in atto e realizzazione di azioni complesse e integrate di trasformazione urbana (iniziative, programmi, progetti) riguardo i soggetti, le funzioni, la tipologia degli interventi, la gestione delle risorse, le procedure amministrative, etc.
Ciò consente di raggiungere una preparazione culturale e professionale adeguata ad analizzare e comprendere criticamente il contesto ambientale e sociale entro cui si collocano tali trasformazioni, nonché a progettare e valutare gli interventi necessari ad attuarle in concreto, con specifico riguardo alle forme fisiche di organizzazione e alle modalità d'uso dello spazio urbano, e in particolare degli spazi pubblici e d'uso collettivo.
Attraverso l'utilizzazione dei metodi e delle tecniche di più recente definizione, lo studente è indirizzato ad affrontare i temi della ristrutturazione, riqualificazione e riorganizzazione della città e del territorio, con particolare attenzione al contesto spaziale e morfologico, e alle ricadute ambientali e sociali delle trasformazioni indotte.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21002060 -
IL PROGETTO DELLO SPAZIO URBANO
(obiettivi)
Analisi e progettazione di insiemi architettonici con particolare riguardo alle componenti sociali e alle relazioni di contesto urbano. Introduzione all’esame del comportamento negli spazi pubblici e delle relazioni tra pratiche d’uso e progetto.
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21002060-1 -
PROGETTAZIONE
(obiettivi)
Analisi e progettazione di insiemi architettonici con particolare riguardo alle componenti sociali e alle relazioni di contesto urbano. Introduzione all’esame del comportamento negli spazi pubblici e delle relazioni tra pratiche d’uso e progetto.
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6
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ICAR/14
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75
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002060-2 -
URBANISTICA
(obiettivi)
Analisi e progettazione di insiemi architettonici con particolare riguardo alle componenti sociali e alle relazioni di contesto urbano. Introduzione all’esame del comportamento negli spazi pubblici e delle relazioni tra pratiche d’uso e progetto.
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2
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ICAR/21
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25
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002061 -
LA STRUTTURA DELLA CITTÀ
(obiettivi)
Il corso fornisce gli strumenti per la comprensione dei caratteri formativi, tipologici e costruttivi della città, ai fini di un consapevole intervento di recupero, trasformazione o restauro, attraverso il rilievo architettonico e strutturale e la conseguente analisi critica e filologica di un tessuto urbano.
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21002061-1 -
RESTAURO
(obiettivi)
Il corso fornisce gli strumenti per la comprensione dei caratteri formativi, tipologici e costruttivi della città, ai fini di un consapevole intervento di recupero, trasformazione o restauro, attraverso il rilievo architettonico e strutturale e la conseguente analisi critica e filologica di un tessuto urbano.
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4
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ICAR/19
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50
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002061-2 -
DISEGNO
(obiettivi)
Il corso fornisce gli strumenti per la comprensione dei caratteri formativi, tipologici e costruttivi della città, ai fini di un consapevole intervento di recupero, trasformazione o restauro, attraverso il rilievo architettonico e strutturale e la conseguente analisi critica e filologica di un tessuto urbano.
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4
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ICAR/17
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50
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002061-3 -
STRUTTURE
(obiettivi)
Il corso fornisce gli strumenti per la comprensione dei caratteri formativi, tipologici e costruttivi della città, ai fini di un consapevole intervento di recupero, trasformazione o restauro, attraverso il rilievo architettonico e strutturale e la conseguente analisi critica e filologica di un tessuto urbano.
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4
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ICAR/08
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50
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002062 -
STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Obiettivi: il corso approfondisce tematiche attinenti la fondazione-trasformazione delle città nella storia, con particolare riguardo al periodo compreso fra VII e XVIII secolo. Le nozioni acquisite vengono applicate nell'elaborazione di tesine dirette ad approfondire alcuni specifici campi d’analisi: intere città o parti di esse (principalmente strade e piazze) particolarmente significative sotto il profilo storico-urbanistico; di esse verranno evidenziate le caratteristiche del primo impianto e le successive trasformazioni, dalle origini fino alla fase attuale.
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8
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ICAR/18
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100
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002070 -
ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE
(obiettivi)
Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche, tirocini formativi e di orientamento, altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
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6
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75
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE II - (visualizza)
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12
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21010005 -
MERCATI URBANI E PROMOTORI IMMOBILIARI
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Erogato in altro semestre o anno
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21010006 -
PROCEDURE DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI COMPLESSI
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Il corso si occuperà prevalentemente della riqualificazione e rigenerazione urbana sostenibile con il metodo dell’”urbanistica del fare”. Obiettivo formativo del corso di Procedure di attuazione dei programmi complessi è lo studio delle diverse tipologie dei programmi complessi e di rigenerazione urbana, delle loro procedure di progettazione, approvazione e attuazione sul territorio, delle loro implicazioni e delle complessità contingenti in termini tecnici, amministrativi e sociali, facendo emergere le interrelazioni con altri settori del governo territoriale e con gli elementi di innovazione utili per la gestione dei fenomeni urbani e delle strategie di sviluppo. All’esito del corso lo studente sarà in grado di leggere un programma urbano e di redigere un piano di assetto (zonizzazione e planivolumetrico).
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4
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ICAR/21
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30
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002138 -
STUDI URBANI, SPAZIO E SOCIETÀ
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Erogato in altro semestre o anno
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21010002 -
STORIA DELLA CITTA' MODERNA E CONTEMPORANEA
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Erogato in altro semestre o anno
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21002139 -
PROGETTO DEL RECUPERO URBANISTICO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002140 -
GESTIONE URBANA
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4
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ICAR/20
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30
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010003 -
CANTIERI PER IL RESTAURO ARCHITETTONICO
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4
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ICAR/19
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30
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002143 -
TEMI DI RESTAURO ARCHITETTONICO IN AMBITO EUROPEO ED EXTRAEUROPEO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002130 -
CALCOLO AUTOMATICO DELLE STRUTTURE
(obiettivi)
LO SPIRITO DELLINSEGNAMENTO È PROPORRE ALCUNI ELEMENTI DELLA MECCANICA COMPUTAZIONALE IN GRADO DI RAFFORZARE LE CONCEZIONI DEL COSTRUIRE PIÙ INTUITIVE E SINTETICHE, PROPRIE DELLA FORMAZIONE STRUTTURALE CLASSICA DELLARCHITETTO. IL CORSO COPRE UNA PARTE DEL VASTO CAMPO DI APPLICAZIONI DEL METODO AGLI ELEMENTI FINITI (FEM). IN PARTICOLARE, SI ARTICOLA NEI SEGUENTI PUNTI: 1) APPROFONDIMENTI DI ANALISI E ALGEBRA LINEARE PER LA FORMALIZZAZIONE FEM; 2) ANALISI ELASTICO-LINEARE DI STRUTTURE MONO E BIDIMENSIONALI; 3) ANALISI A COLLASSO.
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4
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ICAR/08
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30
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002131 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE
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21002131-1 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE I
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Erogato in altro semestre o anno
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21002131-2 -
COMPLEMENTI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE II
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Erogato in altro semestre o anno
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21002132 -
PROGETTARE E COSTRUIRE IN SICUREZZA
(obiettivi)
IL CORSO È INDIRIZZATO ALLA FORMAZIONE PER LA DIREZIONE DEI LAVORI, PER LA DIREZIONE DI CANTIERE E PER IL RUOLO DI COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA FASE DI PRODUZIONE IN CANTIERE. A TAL FINE IL CORSO AFFRONTA I TEMI, SVILUPPATI CON UN CARATTERE TEORICO E APPLICATIVO, RELATIVI ALLE FIGURE E ALLE PROCEDURE DEL PROCESSO EDILIZIO. VIENE QUINDI INDIVIDUATA UNA RAPPRESENTAZIONE DI INSIEME DEL PROCESSO EDILIZIO CHE DESCRIVE LE VARIE FIGURE COINVOLTE (COMMITTENTE, PROGETTISTA, COSTRUTTORE, ETC.) E LA LORO NATURA, LE COMPETENZE CHE OGNUNA DI ESSE DEVE POSSEDERE, LE RELAZIONI E LE PROCEDURE INDIVIDUATE SIA A LIVELLO NORMATIVO REGOLAMENTARE E TECNICO CHE CONSUETUDINARIE. VENGONO PRESENTATE INFINE LE VARIE FASI CHE CARATTERIZZANO LA REALIZZAZIONE DI UN'OPERA PUBBLICA.
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8
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ICAR/12
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100
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002135 -
BIM - TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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21002134 -
ARTI CIVICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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21010001 -
SEMINARIO VILLARD
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8
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ICAR/14
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100
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010000 -
ARCHITETTURE DEL CONTEMPORANEO, 1960-2010
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Erogato in altro semestre o anno
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21010008 -
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE
(obiettivi)
IL CORSO, FONDAMENTALE A SCELTA, INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI MATURARE UNA CONOSCENZA PIÙ CONSAPEVOLE DELLE ARCHITETTURE DEL MONDO CLASSICO, BASE DELLA CULTURA EUROPEA, E IN PARTICOLARE NELLA ROMA DI ETÀ IMPERIALE, ATTRAVERSO UNA DIDATTICA CHE ADEGUI LA PROSPETTIVA STORICO-PROCESSUALE PROPRIA DEI CORSI TEORICI – FONDAMENTALE PER LA FORMAZIONE CULTURALE DELL’ARCHITETTO – AD ASPETTI DI CARATTERE PIÙ SQUISITAMENTE PROGETTUALE E OPERATIVO, QUALI TECNICHE COSTRUTTIVE E DI RAPPRESENTAZIONE, TIPOLOGIA EDILIZIA E LINGUAGGIO ARCHITETTONICO DEGLI EDIFICI ANTICHI.
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-
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 1
(obiettivi)
IL CORSO, FONDAMENTALE A SCELTA, INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI MATURARE UNA CONOSCENZA PIÙ CONSAPEVOLE DELLE ARCHITETTURE DEL MONDO CLASSICO, BASE DELLA CULTURA EUROPEA, E IN PARTICOLARE NELLA ROMA DI ETÀ IMPERIALE, ATTRAVERSO UNA DIDATTICA CHE ADEGUI LA PROSPETTIVA STORICO-PROCESSUALE PROPRIA DEI CORSI TEORICI – FONDAMENTALE PER LA FORMAZIONE CULTURALE DELL’ARCHITETTO – AD ASPETTI DI CARATTERE PIÙ SQUISITAMENTE PROGETTUALE E OPERATIVO, QUALI TECNICHE COSTRUTTIVE E DI RAPPRESENTAZIONE, TIPOLOGIA EDILIZIA E LINGUAGGIO ARCHITETTONICO DEGLI EDIFICI ANTICHI.
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4
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ICAR/18
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50
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
-
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 2
(obiettivi)
IL CORSO, FONDAMENTALE A SCELTA, INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI MATURARE UNA CONOSCENZA PIÙ CONSAPEVOLE DELLE ARCHITETTURE DEL MONDO CLASSICO, BASE DELLA CULTURA EUROPEA, E IN PARTICOLARE NELLA ROMA DI ETÀ IMPERIALE, ATTRAVERSO UNA DIDATTICA CHE ADEGUI LA PROSPETTIVA STORICO-PROCESSUALE PROPRIA DEI CORSI TEORICI – FONDAMENTALE PER LA FORMAZIONE CULTURALE DELL’ARCHITETTO – AD ASPETTI DI CARATTERE PIÙ SQUISITAMENTE PROGETTUALE E OPERATIVO, QUALI TECNICHE COSTRUTTIVE E DI RAPPRESENTAZIONE, TIPOLOGIA EDILIZIA E LINGUAGGIO ARCHITETTONICO DEGLI EDIFICI ANTICHI.
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4
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ICAR/18
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50
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002092 -
STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
LA CONOSCENZA DELLE ARCHITETTURE DEL PASSATO - ACQUISITA ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE MOTIVAZIONI, DEL CONTESTO STORICO E DELLE CARATTERISTICHE PROGETTUALI DELLE OPERE – HA UN’IMPORTANZA FONDAMENTALE NEL CONTRIBUIRE AD ACCRESCERE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI “LEGGERE” L’ARCHITETTURA E DI COMPRENDERNE GLI ASPETTI PROGETTUALI E LE TECNICHE. L’OFFERTA AMPIA DI CORSI DI STORIA DELL’ARCHITETTURA NASCE DA QUESTA CONVINZIONE. IL CORSO DI STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA SI PONE L'OBIETTIVO DI RIPERCORRERE CRITICAMENTE IL PROCEDIMENTO COMPOSITIVO - IDEOLOGICO, METODICO E PROGETTUALE - CHE SI TROVA ALL'ORIGINE DELL'OPERA ARCHITETTONICA ED È DIRETTO AD UNA UTENZA CULTURALE GIÀ CONSAPEVOLE DEL RUOLO DELLA STORIA DELL'ARCHITETTURA NELL'AMBITO DEL PROCESSO PROGETTUALE QUALI GLI STUDENTI DELL'ULTIMO CICLO. IN PARTICOLARE, È PROPRIO SU QUESTO ASPETTO DELLA PARTECIPAZIONE DEL MEDIUM STORICO ALLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA NEL CORSO DEI SECOLI - ESCLUDENDO OVVIAMENTE L'UTILIZZAZIONE DI SEMPLICI STILEMI COME REPERTORIO-CATALOGO E PRIVILEGIANDO INVECE LA LEZIONE METODOLOGICA DEL PASSATO - CHE VERTONO I PRINCIPI DETERMINANTI DEL TAGLIO CONOSCITIVO CHE SI INTENDE DARE AGLI ARGOMENTI CHE SARANNO AFFRONTATI. STABILITA QUINDI PRELIMINARMENTE L'INTENZIONE DI CONSIDERARE SOPRATTUTTO L'EVOLUZIONE STORICA DEL METODO PROGETTUALE, NEL CORSO DELLE LEZIONI SARANNO AFFRONTATI IN MANIERA DETTAGLIATA IL LINGUAGGIO, I CRITERI PROGRAMMATICI E LE MOTIVAZIONI - ANCHE IDEOLOGICHE - RISCONTRABILI NELL'ARCO STORICO COMPRESO TRA IL QUATTROCENTO E IL CONTEMPORANEO.
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8
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ICAR/18
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100
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-
|
-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002015 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
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Erogato in altro semestre o anno
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21002016 -
MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002144 -
ACUSTICA E ILLUMINOTECNICA
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Erogato in altro semestre o anno
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21002142 -
MODELLI MATEMATICI PER LE APPLICAZIONI
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21002142-2 -
PARTE II
|
2
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MAT/07
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15
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-
|
-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21002142-1 -
PARTE I
|
2
|
MAT/07
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21002063 -
LABORATORIO DI URBANISTICA
(obiettivi)
Elaborazione di un progetto a scala urbana (master plan) con particolare attenzione al rapporto tra forma fisica e forma sociale. Fra i temi trattati: uso dello spazio; temporalità di movimento degli abitanti; spazi aperti e costruiti; disegno del suolo e delle infrastrutture; luoghi della socialità, dell’abitare e del lavoro. Inoltre, vengono analizzati i modelli dello sviluppo urbano e demografico, del consumo di suolo, del traffico, della sostenibilità alimentare, delle interazioni sociali e degli spazi urbani, dell'economia e del metabolismo della città."
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21002063-1 -
URBANISTICA
(obiettivi)
Elaborazione di un progetto a scala urbana (master plan) con particolare attenzione al rapporto tra forma fisica e forma sociale. Fra i temi trattati: uso dello spazio; temporalità di movimento degli abitanti; spazi aperti e costruiti; disegno del suolo e delle infrastrutture; luoghi della socialità, dell’abitare e del lavoro. Inoltre, vengono analizzati i modelli dello sviluppo urbano e demografico, del consumo di suolo, del traffico, della sostenibilità alimentare, delle interazioni sociali e degli spazi urbani, dell'economia e del metabolismo della città."
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8
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ICAR/21
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100
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002063-2 -
DIRITTO
(obiettivi)
Elaborazione di un progetto a scala urbana (master plan) con particolare attenzione al rapporto tra forma fisica e forma sociale. Fra i temi trattati: uso dello spazio; temporalità di movimento degli abitanti; spazi aperti e costruiti; disegno del suolo e delle infrastrutture; luoghi della socialità, dell’abitare e del lavoro. Inoltre, vengono analizzati i modelli dello sviluppo urbano e demografico, del consumo di suolo, del traffico, della sostenibilità alimentare, delle interazioni sociali e degli spazi urbani, dell'economia e del metabolismo della città.
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4
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IUS/10
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50
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002063-3 -
METODI E MODELLI MATEMATICI E STATISTICI
(obiettivi)
Elaborazione di un progetto a scala urbana (master plan) con particolare attenzione al rapporto tra forma fisica e forma sociale. Fra i temi trattati: uso dello spazio; temporalità di movimento degli abitanti; spazi aperti e costruiti; disegno del suolo e delle infrastrutture; luoghi della socialità, dell’abitare e del lavoro. Inoltre, vengono analizzati i modelli dello sviluppo urbano e demografico, del consumo di suolo, del traffico, della sostenibilità alimentare, delle interazioni sociali e degli spazi urbani, dell'economia e del metabolismo della città."
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4
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MAT/06
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50
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21002064 -
IL PROGETTO DEGLI SPAZI APERTI
(obiettivi)
Il carattere interdisciplinare del corso consente di riconoscere e descrivere gli ambiti di paesaggio naturali e artificiali nei quali interviene, di confrontarsi in modo consapevole con le diverse fasi di antropizzazione, con la storia e la forma delle strutture urbane.
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21002064-1 -
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
(obiettivi)
Il carattere interdisciplinare del corso consente di riconoscere e descrivere gli ambiti di paesaggio naturali e artificiali nei quali interviene, di confrontarsi in modo consapevole con le diverse fasi di antropizzazione, con la storia e la forma delle strutture urbane.
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6
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ICAR/15
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75
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21002064-2 -
ECOLOGIA VEGETALE
(obiettivi)
Il carattere interdisciplinare del corso consente di riconoscere e descrivere gli ambiti di paesaggio naturali e artificiali nei quali interviene, di confrontarsi in modo consapevole con le diverse fasi di antropizzazione, con la storia e la forma delle strutture urbane.
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2
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BIO/03
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25
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21002064-3 -
RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO
(obiettivi)
Il carattere interdisciplinare del corso consente di riconoscere e descrivere gli ambiti di paesaggio naturali e artificiali nei quali interviene, di confrontarsi in modo consapevole con le diverse fasi di antropizzazione, con la storia e la forma delle strutture urbane.
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2
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ICAR/17
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25
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002065 -
TECNICA
(obiettivi)
Finalizzare gli strumenti acquisiti nei precedenti corsi strutturali alla progettazione di semplici strutture, sia per interventi di nuova costruzione che di recupero e adeguamento del patrimonio esistente, con riferimento alla normativa vigente, introducendo alcuni nuovi concetti sulla progettazione in zona sismica.
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4
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ICAR/09
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50
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE II - (visualizza)
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12
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21010005 -
MERCATI URBANI E PROMOTORI IMMOBILIARI
(obiettivi)
TEMA PRINCIPALE DEL CORSO SARÒ LA DEFINIZIONE DI IDEE E STRUMENTI PER CONIUGARE PRODUTTIVITÀ, SOSTENIBILITÀ ED EQUITÀ NEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE URBANA. ESPLORANDO LE RELAZIONI TRA ANALISI ECONOMICA, PIANIFICAZIONE URBANISTICA E GESTIONE URBANA, IL CORSO RISERVERÀ ATTENZIONE PARTICOLARE ALL’AZIONE PUBBLICA E ALLE MODALITÀ ATTRAVERSO LE QUALI SVILUPPARE EFFICACI FORME DI COLLABORAZIONE PUBBLICO PRIVATO IN AMBITO URBANO, SOPRATTUTTO NEL SETTORE EDILIZIO E IMMOBILIARE. IL CORSO PONE L’ACCENTO SULL’IMPORTANZA DEI DATI ECONOMICI PER COMPRENDERE SIA LE RELAZIONI CHE UNISCONO I DIFFERENTI ATTORI URBANI SIA LA RISPOSTA DEI SOGGETTI PRIVATI ALL’AZIONE DEI PUBBLICI POTERI.
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4
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ICAR/21
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30
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010006 -
PROCEDURE DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI COMPLESSI
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Erogato in altro semestre o anno
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21002138 -
STUDI URBANI, SPAZIO E SOCIETÀ
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi per una comprensione critica delle problematiche urbane e per riuscire a confrontare queste con il ruolo che il progetto può avere. La struttura del corso e gli argomenti affrontati consentono allo studente di collocare la propria esperienza didattica dialogando con i temi dell’architettura e con quelli degli studi urbani stabilendo le possibili connessioni e relazioni e costruendosi così una visione d’insieme.
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8
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ICAR/21
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100
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010002 -
STORIA DELLA CITTA' MODERNA E CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO TENDE A FORNIRE UN INQUADRAMENTO DELLA CITTÀ TRA LA FINE DELL’ETÀ MODERNA E L’INIZIO DI QUELLA CONTEMPORANEA CHE PONGA IN LUCE IL MANIFESTARSI, CON CRESCENTE EVIDENZA, DI CARATTERI ETEROGENEI NELLA STORIA DELL’URBANISTICA OCCIDENTALE: DALLE FASI SETTE-OTTOCENTESCHE, OSCILLANTI FRA LE ISTANZE ‘COLTE’ DEL PENSIERO ILLUMINISTA E L’IRROMPERE SULLA SCENA URBANA DELLE ESIGENZE DELLA PRIMA INDUSTRIALIZZAZIONE, FINO ALLA METÀ DEL NOVECENTO IN CUI, CON LA NASCITA E I PRIMI SVILUPPI DELLA DISCIPLINA URBANISTICA PROPRIAMENTE DETTA, SI ASSISTE ANCHE ALLA DEFINITIVA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ FRA CITTÀ MODERNA E CONTEMPORANEA.
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4
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ICAR/18
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30
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002139 -
PROGETTO DEL RECUPERO URBANISTICO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI ELEMENTI DELLA DISCIPLINA, DELLA METODOLOGIA E DELLA TECNICA PER INTERVENIRE IN QUEI CONTESTI URBANI, STORICI E NON, INDIVIDUATI FIN DAL 1978 CON LA LEGGE 457, CHE INTRODUCE LO STRUMENTO DEL PIANO DI RECUPERO. CIÒ ANCHE E SOPRATTUTTO ALLA LUCE DELL’EVOLUZIONE CHE LO STRUMENTO HA AVUTO NEL CORSO DEGLI ANNI FINO AD OGGI E DELLE DINAMICHE INSEDIATIVE ATTUALI, SEMPRE PIÙ INTERESSATE AL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO E URBANO ESISTENTE.
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8
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ICAR/21
|
100
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002140 -
GESTIONE URBANA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010003 -
CANTIERI PER IL RESTAURO ARCHITETTONICO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002143 -
TEMI DI RESTAURO ARCHITETTONICO IN AMBITO EUROPEO ED EXTRAEUROPEO
(obiettivi)
IL CORSO AFFRONTA TEMI E CASI ESEMPLARI E/O CONTROVERSI DEL DIBATTITO INTERNAZIONALE SUL RESTAURO DEI MONUMENTI E SULLA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE. CRITERI, TRADIZIONI, METODI E TECNICHE LEGATI A SPECIFICI AMBITI GEOGRAFICI ORIENTANO E CONSOLIDANO MODI DI OPERARE DIVERSI IN ALTRE LATITUDINI, TALVOLTA IN ANALOGIA, TALVOLTA IN APERTO CONTRASTO CON I PRINCIPI DELLA DISCIPLINA DEL RESTAURO ITALIANO. AFFIANCA LA LETTURA DEI CASI DI STUDIO UN CONTINUO CONFRONTO CON I DOCUMENTI E LE CARTE DEL RESTAURO INTERNAZIONALI, CHE SI EVOLVONO PARALLELAMENTE ALL’AMPLIARSI E PROGREDIRE DELLE CONCEZIONI SULLA NATURA E LA SPECIFICITÀ DEI “PATRIMONI CULTURALI”, DIFFERENZIATI SIA PER I CONTESTI E GLI AMBITI GEOGRAFICI IN CUI SORGONO, SIA PER LA STORIA, TRADIZIONI E CULTURE CHE LI HANNO ACCOMPAGNATI NEL CORSO DEI SECOLI. LO STUDIO DELLE DIVERSITÀ, NONCHÉ DELLE SINGOLARITÀ CULTURALI - IN MATERIA DI RESTAURO - NELLE ALTRE NAZIONI CONTRIBUISCE AD ARRICCHIRE LA CONOSCENZA DELL’ARGOMENTO E AMPLIA GLI ORIZZONTI DI RIFERIMENTO DI CHI SARÀ CHIAMATO A INTERVENIRE, SUPERANDO BARRIERE E PREGIUDIZI IDEOLOGICI, CON MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ SUL COSTRUITO ESISTENTE.
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4
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ICAR/19
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30
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002130 -
CALCOLO AUTOMATICO DELLE STRUTTURE
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Erogato in altro semestre o anno
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21002131 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE
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21002131-1 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE I
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2
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ICAR/09
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15
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002131-2 -
COMPLEMENTI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE II
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2
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ICAR/09
|
15
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002132 -
PROGETTARE E COSTRUIRE IN SICUREZZA
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Erogato in altro semestre o anno
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21002135 -
BIM - TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE
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4
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ICAR/14
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30
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002134 -
ARTI CIVICHE
(obiettivi)
IL CORSO PROPONE ALLO STUDENTE UNA ESPERIENZA DIRETTA DI LETTURA FENOMENOLOGICA DELLA CITTÀ ATTUALE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO ARTISTICO, RELAZIONALE E TRANSDISCIPLINARE.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VEDI: HTTP://WWW.ARTICIVICHE.NET/LAC/ARTI_CIVICHE/ARTI_CIVICHE.HTML
E IL BLOG DEL PROF. CARERI: HTTP://ARTICIVICHE.BLOGSPOT.IT/
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4
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ICAR/14
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30
|
-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010001 -
SEMINARIO VILLARD
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8
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ICAR/14
|
100
|
-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21010000 -
ARCHITETTURE DEL CONTEMPORANEO, 1960-2010
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza dell’architettura italiana e internazionale degli ultimi cinquant’anni, nonché una adeguata comprensione dei linguaggi e delle tendenze dell’architettura nel periodo trattato. Dovrà essere in grado inoltre di contestualizzare le opere architettoniche, dimostrando di possedere le basi e gli strumenti culturali utili a conoscere e comprendere le varie scuole di pensiero e gli sviluppi critici sottesi.
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4
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ICAR/18
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30
|
-
|
-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21010008 -
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE
(obiettivi)
IL CORSO, FONDAMENTALE A SCELTA, INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI MATURARE UNA CONOSCENZA PIÙ CONSAPEVOLE DELLE ARCHITETTURE DEL MONDO CLASSICO, BASE DELLA CULTURA EUROPEA, E IN PARTICOLARE NELLA ROMA DI ETÀ IMPERIALE, ATTRAVERSO UNA DIDATTICA CHE ADEGUI LA PROSPETTIVA STORICO-PROCESSUALE PROPRIA DEI CORSI TEORICI – FONDAMENTALE PER LA FORMAZIONE CULTURALE DELL’ARCHITETTO – AD ASPETTI DI CARATTERE PIÙ SQUISITAMENTE PROGETTUALE E OPERATIVO, QUALI TECNICHE COSTRUTTIVE E DI RAPPRESENTAZIONE, TIPOLOGIA EDILIZIA E LINGUAGGIO ARCHITETTONICO DEGLI EDIFICI ANTICHI.
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-
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 1
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Erogato in altro semestre o anno
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-
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 2
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Erogato in altro semestre o anno
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21002092 -
STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA
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Erogato in altro semestre o anno
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21002015 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
È RICHIESTA UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI MOVIMENTI E DELLE TENDENZE ARTISTICHE DAL NEOCLASSICISMO FINO AI NOSTRI GIORNI CHE VERRÀ SOTTOPOSTA AD AMPIA VERIFICA IN SEDE DI ESAME.
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4
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L-ART/03
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30
|
-
|
-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002016 -
MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD OFFRIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA, BENCHÉ SINTETICA, FORMAZIONE SULLA STORIA DEI MUSEI, DALLE COLLEZIONI RINASCIMENTALI AL MUSEO CONTEMPORANEO, CON COSTANTE ATTENZIONE AL SUO INTERSECARSI CON LA STORIA DELLA CRITICA, DELLA TUTELA E DELLA CONSERVAZIONE. LA SEZIONE PRATICA - LABORATORIO DI MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA – MIRA A FAR ENTRARE GLI STUDENTI NEL PROCESSO DI PROGETTAZIONE DI UN ALLESTIMENTO ESPOSITIVO, GUIDANDOLI NELL’IDENTIFICAZIONE DELLE COMPONENTI CONOSCITIVE CHE CONCORRONO AL PROCESSO PROGETTUALE E A COINVOLGERLI IN DIALOGO TRA LE ESIGENZE DELLA STORIA DELL’ARTE E DELL’ARCHITETTURA, DELLA CRITICA E DELLA COMUNICAZIONE, PORTANDOLI AD ELABORARE UN LINGUAGGIO CONDIVISO. AL TERMINE DELLE LEZIONI GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI CONOSCERE I PERCORSI TRACCIATI NELLA STORIA DELLA MUSEOLOGIA E DI AVERE CONSAPEVOLEZZA DELLE RIFLESSIONI RECENTI E ATTUALI IN RELAZIONE ALLE FUNZIONI DEL MUSEO, CON RIFERIMENTO AGLI ASPETTI CRITICI, LEGISLATIVI E FUNZIONALI.
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4
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L-ART/04
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30
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-
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-
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-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21002144 -
ACUSTICA E ILLUMINOTECNICA
(obiettivi)
IL CORSO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLE PROBLEMATICHE DEL PROGETTO ILLUMINOTECNICO, AFFRONTATE MEDIANTE L’APPRENDIMENTO DELLE LEGGI E DELLE TECNICHE DI BASE DELLA DISCIPLINA. ALLE NOZIONI SULLA LUCE COME FENOMENO FISICO E MISURABILE FA SEGUITO UN APPROFONDIMENTO SULLA PERCEZIONE VISIVA E DEL COLORE. LUCE NATURALE ED ARTIFICIALE VENGONO STUDIATE IN APPLICAZIONI INDOOR E OUTDOOR, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’INTERAZIONE TRA LUCE E MATERIALI.
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4
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ING-IND/11
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30
|
-
|
-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21002142 -
MODELLI MATEMATICI PER LE APPLICAZIONI
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21002142-2 -
PARTE II
|
Erogato in altro semestre o anno
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21002142-1 -
PARTE I
|
Erogato in altro semestre o anno
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21002066 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
(obiettivi)
Approfondimento di temi posti dal Laboratorio di Urbanistica con gli strumenti del progetto architettonico a scala urbana, con particolare attenzione alle componenti strutturali. Il laboratorio propone un nuovo disegno architettonico e urbano per l’area di studio e le azioni di modificazione degli spazi che possano condurre a un progetto d’insieme, acquisendo le basi per una valutazione economica dei progetti.
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21002066-1 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
(obiettivi)
Approfondimento di temi posti dal Laboratorio di Urbanistica con gli strumenti del progetto architettonico a scala urbana, con particolare attenzione alle componenti strutturali. Il laboratorio propone un nuovo disegno architettonico e urbano per l’area di studio e le azioni di modificazione degli spazi che possano condurre a un progetto d’insieme, acquisendo le basi per una valutazione economica dei progetti.
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8
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ICAR/14
|
100
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002066-2 -
ESTIMO
(obiettivi)
Approfondimento di temi posti dal Laboratorio di Urbanistica con gli strumenti del progetto architettonico a scala urbana, con particolare attenzione alle componenti strutturali. Il laboratorio propone un nuovo disegno architettonico e urbano per l’area di studio e le azioni di modificazione degli spazi che possano condurre a un progetto d’insieme, acquisendo le basi per una valutazione economica dei progetti.
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4
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ICAR/22
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21002067 -
CITTÀ E AMBIENTE
(obiettivi)
Il corso affronta la progettazione dello spazio urbano considerandone l’interazione con l’intorno costruito e i fattori ambientali, le compatibilità e incompatibilità alle diverse scale, al fine di individuare soluzioni tecnologiche innovative, che soddisfano le esigenze dell’utenza, valorizzano i luoghi e perseguono gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Metodologie in chiave prestazionale, parametri, indicatori e criteri di valutazione guidano le varie fasi del processo.
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21002067-1 -
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Il corso affronta la progettazione dello spazio urbano considerandone l’interazione con l’intorno costruito e i fattori ambientali, le compatibilità e incompatibilità alle diverse scale, al fine di individuare soluzioni tecnologiche innovative, che soddisfano le esigenze dell’utenza, valorizzano i luoghi e perseguono gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Metodologie in chiave prestazionale, parametri, indicatori e criteri di valutazione guidano le varie fasi del processo.
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6
|
ICAR/12
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21002067-2 -
FISICA TECNICA
(obiettivi)
Il corso affronta la progettazione dello spazio urbano considerandone l’interazione con l’intorno costruito e i fattori ambientali, le compatibilità e incompatibilità alle diverse scale, al fine di individuare soluzioni tecnologiche innovative, che soddisfano le esigenze dell’utenza, valorizzano i luoghi e perseguono gli obiettivi di sostenibilità ambientale. Metodologie in chiave prestazionale, parametri, indicatori e criteri di valutazione guidano le varie fasi del processo.
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4
|
ING-IND/11
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21002068 -
POLITICHE URBANE TERRITORIALI
|
6
|
ICAR/21
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
21002069 -
INNOVAZIONI NEL GOVERNO DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Deepening the skills in planning and design of urban and territorial space, urban sustainability and climate adaptation of settlements on different scales.
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|
21002069-1 -
RIGENERAZIONE URBANA
(obiettivi)
Approfondimento delle competenze in materia di programmazione e progettazione dello spazio urbano e territoriale e della sostenibilità urbana e dell’adattamento climatico degli insediamenti, alle differenti scale.
|
4
|
ICAR/21
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21002069-2 -
SOSTENIBILITÀ E ADATTAMENTO CLIMATICO
(obiettivi)
Approfondimento delle competenze in materia di programmazione e progettazione dello spazio urbano e territoriale e della sostenibilità urbana e dell’adattamento climatico degli insediamenti, alle differenti scale.
|
2
|
ICAR/21
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
21002071 -
PROVA FINALE
|
10
|
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |