Corso di laurea: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (CICLO UNICO) LM85 BIS
A.A. 2012/2013
Autonomia di giudizio
Alla fine del percorso formativo, il laureato dovrà aver acquisito a livello di base le attitudini di seguito descritte in termini di autonomia di giudizio:
- consapevolezza della responsabilità etica e culturale connessa all’esercizio della funzione docente e assunzione dei doveri conseguenti verso gli allievi, le loro famiglie, l’istituzione scolastica, il territorio;
- attitudine a leggere e interpretare bisogni e comportamenti dei bambini e delle bambine di scuola dell’infanzia e primaria alla luce dei contesti sociali contemporanei;
- attitudine a problematizzare le situazioni e gli eventi educativi, ad analizzarli in profondità e ad elaborarli in forma riflessiva;
- attitudine a considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi degli allievi;
- attitudine a formulare il giudizio su situazioni ed eventi educativi dopo aver assunto accurata documentazione;
- attitudine ad autovalutare la propria preparazione professionale e l’efficacia dell’azione didattica;
- attitudine a rinnovare le pratiche didattiche tramite l’apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all’innovazione.
Tali attitudini sono formate attraverso discussioni in gruppo, interventi di tirocinio diretti alla rielaborazione dell’esperienza didattica, pratiche di simulazione, presentazione dei contenuti in forma critica, attivazione della riflessione e del problem-solving a partire dalla discussione di casi.
La valutazione dell’autonomia di giudizio avviene tramite apposite sezioni delle prove scritte e orali degli esami e la relazione finale presentata a conclusione di ogni annualità di tirocinio.
Nella valutazione del tirocinio, della tesi e della relazione finale si terrà in considerazione la capacità di elaborazione autonoma e riflessiva dimostrata dal futuro insegnante.
Abilità comunicative
A conclusione del percorso formativo, il laureato dovrà aver acquisito ad un livello di base i risultati di apprendimento descritti di seguito in termini di abilità comunicative connesse alla funzione docente:
- capacità di modulare l’interazione verbale e non verbale in classe in funzione di scopi differenti: per manifestare accoglienza, per spiegare esperienze, concetti e teorie, per motivare l’apprendimento e supportare gli alunni in difficoltà e per stimolare l’interazione tra pari;
- capacità di dialogare con i colleghi in seno agli organi collegiali, di interagire con il dirigente scolastico e con gli operatori dei servizi territoriali per lo scambio di informazioni, la messa a punto di progetti e la gestione coordinata dei processi formativi;
- capacità di esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell’intervento didattico, tramite la progettualità educativa e didattica;
- capacità di comunicare con chiarezza agli alunni, alle loro famiglie e ai colleghi i risultati degli apprendimenti degli alunni e le possibili soluzioni per le difficoltà rilevate;
- capacità di connotare in termini positivi le comunicazioni istituzionali sugli alunni, svolte in seno ai consigli di interclasse o intersezione e nei colloqui scuola-famiglia;
- capacità di intrattenere relazioni positive con le famiglie degli alunni, manifestando apertura e interesse autentico al dialogo e adottando il registro umanistico-affettivo della comunicazione, valevole, in particolare, per le famiglie degli alunni di differente etnia, cultura e credo religioso;
- capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale nei contesti scolastici, sia per implementare l’uso delle tecnologie didattiche, sia per ridurre la distanza esistente tra i linguaggi formali del sapere scolastico e quelli non canonici della comunicazione tra le giovani generazioni.
L’acquisizione di questi risultati di apprendimento si avvale di percorsi trasversali a tutte le attività formative.
La verifica di tali risultati, che può prevedere la presentazione di elaborati scritti, esposizioni orali, progetti e prodotti didattici, avviene tramite le attività formative di base e caratterizzanti, i percorsi di laboratorio e di tirocinio diretto e indiretto e nell’ambito della comprensione di testi e lezioni in lingua inglese.
Capacità di apprendimento
Alla fine del percorso formativo, il laureato dovrà aver maturato attitudini e atteggiamenti descritti di seguito in termini di capacità di apprendimento, nella prospettiva del lifelong learning:
- interesse per la professione dell'insegnare e desiderio di migliorarne la conoscenza e la pratica;
- attitudine ad ampliare la cultura psico-pedagogica e metodologico- didattica di base, in relazione anche all'avanzamento della ricerca scientifica;
- motivazione ad approfondire i contenuti e i metodi di studio dei saperi della scuola, con un aggiornamento ricorsivo dei repertori disciplinari;
- disponibilità ad esplorare le prospettive della ricerca didattica, metodologica, tecnologica e mediale condotta in ambito nazionale e internazionale, con apertura ai temi della pedagogia e della didattica speciale;
- attitudine ad autosostenere e ad autoregolare il proprio apprendimento tramite la ricerca bibliografica autonoma e la partecipazione interessata a opportunità di formazione e di aggiornamento professionale.
L'acquisizione di questi risultati di apprendimento è perseguita in tutte le attività formative che danno spazio alla ricerca autonoma dello studente, al libero reperimento di informazioni utili allo sviluppo di un atteggiamento culturale volto all'autoformazione.
La verifica di tali risultati avviene tramite forme di verifica continua nel corso delle diverse attività formative.
Inoltre, nel punteggio relativo all'esame finale, sarà indicato un peso specifico per il rispetto delle scadenze, l'autonomia nello svolgimento degli elaborati finali e la revisione di progetti in funzione di obiettivi di miglioramento.
Requisiti di ammissione
L'accesso al Corso di laurea magistrale a ciclo unico è consentito a coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore conseguito in Italia o di titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto come equivalente.
Il corso di laurea magistrale è a numero programmato.
Il numero di posti, la data, i contenuti e le modalità della prova di selezione sono determinati di anno in anno con decreto del Ministro.(DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)Prova finale
La prova finale del Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria prevede la discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio che costituiscono, unitariamente, esame avente valore abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
A tale scopo la commissione, nominata dalla competente autorità accademica, è integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall'Ufficio Scolastico Regionale.
Le procedure per l'ammissione alla prova finale, le caratteristiche della tesi e della relazione di tirocinio, le modalità di attribuzione del voto di laurea sono disciplinate dal regolamento didattico del Corso di Studio, disponibile sul sito del Corso di Laurea.
(DM 270/04, art 11, comma 3-d)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
comune
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902361 -
PEDAGOGIA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902362 -
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902366 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902367 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902368 -
IGIENE SCOLASTICA
(obiettivi)
CONOSCENZA DELLE BASI FONDAMENTALI DELL’IGIENE APPLICATA AL CONTESTO SCOLASTICO E DELLA FORMAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE E NON INFETTIVE, EMERGENTI E RIEMERGENTI, LE VACCINAZIONI ED I CALENDARI VACCINALI, AI TEMPI DELLA PREVENZIONE, ALLA SICUREZZA OCCUPAZIONALE.
|
4
|
MED/42
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902369 -
LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE
(obiettivi)
CON IL LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE LO STUDENTE È IN GRADO PER CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI: - DEFINIRE ED IDENTIFICARE IL CAMPO EPISTEMOLOGICO E METODOLOGICO DEL LABORATORIO - COLLOCARE IL LABORATORIO NELLA TEORIA DELL’EDUCAZIONE NEL CONTESTO NAZIONALE, EUROPEO, INTERNAZIONALE PER APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA E DELLA COMPRENSIONE DI: - ANALIZZARE LE MIGLIORI PRATICHE EDUCATIVE DELLA SCUOLA CON RIFERIMENTO A METODI PEDAGOGICI CONSOLIDATI - IDENTIFICARE E GENERALIZZARE FENOMENI E PROCESSI EDUCATIVI PER AUTONOMIA DI GIUDIZIO DI: - COLLEGARE LA TEORIA PEDAGOGICA ALLE SITUAZIONI SCOLASTICHE - VALUTARE LE INNOVAZIONI PEDAGOGICHE PER LE ABILITÀ COMUNICATIVE DI: - USARE LE STRATEGIE DI INTERAZIONE UMANA NELLA CLASSE E FUORI DELLA CLASSE - SVILUPPARE LA COMPETENZA NELLA PROGETTAZIONE E NELLA ORGANIZZAZIONE DEL PENSIERO PEDAGOGICO E DELL’AZIONE EDUCATIVA PER LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DI: - ESERCITARE LA DISPONIBILITÀ ALLA RICERCA SCIENTIFICA NEI CONTESTI SCOLASTICI - COMPRENDERE LA SFIDA EDUCATIVA IDENTIFICANDO I PROBLEMI E PROPONENDO LE SOLUZIONI NELLA PROSPETTIVA DELLA FORMAZIONE CONTINUA
|
1
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902464 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902555 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (PRIMO ANNO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902371 -
LABORATORIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA
|
1
|
L-ART/07
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902363 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
(obiettivi)
• DESCRIVERE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO IN RELAZIONE ALLA COMPLESSITÀ SOCIALE CULTURALE E AMBIENTALE DEL NOSTRO TEMPO • DESCRIVERE E ANALIZZARE NEI CONTESTI SCOLASTICI GLI ASPETTI CARATTERIZZANTI LA PROSPETTIVA ECOLOGICA NEI SISTEMI EDUCATIVI • ILLUSTRARE I FENOMENI PIÙ RILEVANTI DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO E METTERE IN RILIEVO GLI ELEMENTI DI MISURABILITÀ DELLE VARIABILI DAI PUNTI VISTA QUANTITATIVO E QUALITATIVO • ANALIZZARE I PIANI, LE PROCEDURE E GLI STRUMENTI DEI PROCESSI OSSERVATIVI • DELINEARE LE FASI CHE CARATTERIZZANO LA PROCEDURA OSSERVATIVA • INDIVIDUARE LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA LE TIPOLOGIE DEGLI STRUMENTI OSSERVATIVI • RILEVARE E DESCRIVERE ALCUNI DEI FENOMENI CHE CARATTERIZZANO LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE COME REGOLATORE DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO • ESPLICITARE LE RAGIONI PER CUI LA VALUTAZIONE È UN MOMENTO FORMATIVO VOLTO AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’INSEGNAMENTO E DELL’APPRENDIMENTO NELLA PROSPETTIVA DELL'AUTOEFFICACIA. • METTERE IN RELAZIONE MODELLI DI APPRENDIMENTO E FUNZIONI DI INSEGNAMENTO • INDIVIDUARE LE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE EFFICACE DELLA VALUTAZIONE IN UNA PROSPETTIVA SOCIO-RELAZIONE E AFFETTIVA.
|
6
|
M-PED/04
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902365 -
TECNOLOGIE DIDATTICHE
(obiettivi)
• OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È QUELLO DI SVILUPPARE, CONSOLIDARE O IMPLEMENTARE NEGLI STUDENTI UNA CONSAPEVOLEZZA PEDAGOGICA INERENTE LA PRESENZA E L’USO DELLE TECNOLOGIE A SCUOLA E NELLA SOCIETÀ.
|
4
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902361 -
PEDAGOGIA GENERALE
(obiettivi)
CON LO STUDIO DI PEDAGOGIA GENERALE LO STUDENTE È IN GRADO PER CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI: - DEFINIRE ED IDENTIFICARE IL CAMPO EPISTEMOLOGICO E METODOLOGICO DELLA DISCIPLINA - CONOSCERE LA TEORIA DELL’EDUCAZIONE NEL CONTESTO NAZIONALE, EUROPEO, INTERNAZIONALE PER APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA E DELLA COMPRENSIONE DI: - ANALIZZARE LE MIGLIORI PRATICHE EDUCATIVE DELLA SCUOLA CON RIFERIMENTO A METODI PEDAGOGICI CONSOLIDATI - IDENTIFICARE E GENERALIZZARE FENOMENI E PROCESSI EDUCATIVI PER AUTONOMIA DI GIUDIZIO DI: - COLLEGARE LA TEORIA PEDAGOGICA ALLE SITUAZIONI SCOLASTICHE - VALUTARE LE INNOVAZIONI PEDAGOGICHE PER LE ABILITÀ COMUNICATIVE DI: - USARE LE STRATEGIE DI INTERAZIONE UMANA IN DIVERSI CONTESTI - SVILUPPARE LA COMPETENZA NELLA PROGETTAZIONE E NELLA ORGANIZZAZIONE DEL PENSIERO PEDAGOGICO E DELL’AZIONE EDUCATIVA PER LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DI: - ESERCITARE LA DISPONIBILITÀ ALLA RICERCA SCIENTIFICA IN GENERALE E NEI CONTESTI SCOLASTICI - COMPRENDERE L’EMERGENZA EDUCATIVA IDENTIFICANDO I PROBLEMI E PROPONENDO LE SOLUZIONI NELLA PROSPETTIVA DELLA FORMAZIONE CONTINUA
|
8
|
M-PED/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902362 -
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
(obiettivi)
FORNIRE AGLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA, FUTURI INSEGNANTI, LE CONOSCENZE STORICHE DELLA SCUOLA ITALIANA DALLA SUA NASCITA AD OGGI PER ACQUISIRE CAPACITÀ DI ANALISI DEGLI EFFETTI DEI CAMBIAMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI E CONOSCENZE ADEGUATE SULLE SPERIMENTAZIONI CHE HANNO SEGNATO TALI CAMBIAMENTI PER AVVIARSI AD UNA PROFESSIONE CONSAPEVOLE.
|
8
|
M-PED/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902366 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA
(obiettivi)
1. RAGGIUNGERE UNA CONOSCENZA CONSAPEVOLE DEL CONCETTO ELEMENTARE DI NUMERO NATURALE CONSIDERANDO ALCUNI ELEMENTI DI TEORIA DEI NUMERI. 2. COMPRENDERE L’ESTENSIONE DEL SISTEMA DEI NUMERI DELLA MATEMATICA (NUMERI INTERI, RAZIONALI E REALI). 3. RAGGIUNGERE UNA CONOSCENZA CONSAPEVOLE DELLA GEOMETRIA ELEMENTARE E DELL’APPLICAZIONE DELL’ALGEBRA ALLA GEOMETRIA. 4. AVVICINARSI AL PENSIERO MATEMATICO ATTRAVERSO UNA RIFLESSIONE SUI VARI ESEMPI DI CONCETTI MATEMATICI ASTRATTI E DEL METODO DELLA DIMOSTRAZIONE E SULLA NATURA DEI PROBLEMI CHE SONO OGGETTO DELL’INDAGINE MATEMATICA.
|
10
|
MAT/03
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902367 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA
|
8
|
L-ART/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902464 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È QUELLO DI ILLUSTRARE AGLI STUDENTI I PRINCIPALI TEMI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E LE RELATIVE INTERPRETAZIONI
|
8
|
M-STO/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902555 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (PRIMO ANNO)
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902364 -
DIDATTICA GENERALE
(obiettivi)
• individuare e descrivere situazioni didattiche reali a scuola da confrontare con modelli di lezione e ambienti digitali e non digitali di apprendimento • ANALIZZARE LA RETE DEI RUOLI NELLA COMUNITÀ SCOLASTICA NELLA PROSPETTIVA DEL TEAM TEACHING • INDIVIDUARE LE METODOLOGIE E LE STRATEGIE DIDATTICHE INTEGRANDO MODELLI DI APPRENDIMENTO E SCHEMI DI INSEGNAMENTO • ANALIZZARE I PRIMI ELEMENTI CARATTERIZZANTI LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA
|
6
|
M-PED/03
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902374 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902375 -
LAB. PEDAGOGIA E E DIDATTICA SPECIALE I
(obiettivi)
AL TERMINE DEL CORSO ANNUALE GLI STUDENTI:
• ACQUISIRANNO CRITERI PER ANALIZZARE E DIFFERENZIARE IL “LINGUAGGIO” DI COLORO CHE UTILIZZANO IL MURO PER DIRE QUALCOSA; • DIFFERENZIARE LE DIVERSE PRODUZIONI MURARIE ANALIZZANDO GLI ASPETTI LEGATI AGLI STILI, FORME, COLORI E STRUMENTI UTILIZZATI DA CHI OPERA NEL MONDO DEL WRITING; • METTERANNO IN RELAZIONE IL MESSAGGIO CON L’AREA AFFETTIVA; • IPOTIZZERANNO INTERVENTI DA REALIZZARE A SCUOLA PER PREVENIRE QUESTO FENOMENO;
|
2
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902376 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO VERTERANNO SULLO SVILUPPO DI CONOSCENZE E COMPETENZE DI AMPIO SPETTRO VARIAMENTE ASSOCIATE AI SEGUENTI CONTENUTI: - I PRINCIPALI APPROCCI METODOLOGICI ALLA RICERCA IN EDUCAZIONE (TIPI DI RICERCA IN RELAZIONE AL PARADIGMA NEOPOSITIVISTA-QUANTITATIVO E AL PARADIGMA INTERPRETATIVO-QUALITATIVO); - LA RICERCA CORRELAZIONALE E LA RICERCA SPERIMENTALE (CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA RICERCA DIDATTICA); - LE DOMANDE E IL DISEGNO DELLA RICERCA; - I COSTRUTTI E LE VARIABILI QUANTITATIVE E QUALITATIVE, DIPENDENTI E INDIPENDENTI; - LE SCALE (NOMINALI, ORDINALI, CONTINUE); - LA FORMULAZIONE E L’IMPOSTAZIONE DELLE IPOTESI NELLA RICERCA SPERIMENTALE; - LA RILEVAZIONE DEI DATI (TECNICHE E PROCEDURE IN AMBITO VALUTATIVO); - LE CARATTERISTICHE DELLE PROVE COME STRUMENTO DI MISURA IN AMBITO SPERIMENTALE (PRINCIPALI TIPOLOGIE DI PROVA); - LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA.
|
6
|
M-PED/04
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902377 -
LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DEL LABORATORIO VERTERANNO SULLO SVILUPPO DI CONOSCENZE E COMPETENZE DI AMPIO SPETTRO VARIAMENTE ASSOCIATE AI SEGUENTI CONTENUTI: - I PRINCIPALI TEST STATISTICI PER LA VERIFICA DELLA SIGNIFICATIVITÀ DELLE IPOTESI; - MISURARE L’AFFIDABILITÀ DI UNA SCALA (ALFA DI CRONBACH); - COME SCEGLIERE UN TEST STATISTICO IN BASE ALL’IPOTESI; - COME STABILIRE SE UNA DIFFERENZA È STATISTICAMENTE SIGNIFICATIVA (CHI QUADRATO, TEST NON PARAMETRICI, DIVERSI TIPI DI T-TEST); - COME STABILIRE SE DUE VARIABILI SONO ASSOCIATE (CORRELAZIONE DI PEARSON).
|
1
|
M-PED/04
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902378 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902379 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELL'INFANZIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902380 -
LINGUISTICA E DIDATTICA DELL'ITALIANO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902381 -
TIROCINIO (II ANNO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902556 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (SECONDO ANNO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902370 -
LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE
(obiettivi)
OSSERVARE, IDENTIFICARE I PRINCIPALI FENOMENI DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E METTERLI IN RELAZIONE CON LE PRINCIPALI SITUAZIONI DIDATTICHE CHE CARATTERIZZANO LA COMUNICAZIONE SCOLASTICA
|
2
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902374 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE I
(obiettivi)
AL TERMINE DEL CORSO ANNUALE GLI STUDENTI: • ACQUISIRANNO APPROFONDITE CONOSCENZE IN MERITO ALLA STORIA DELL’EDUCAZIONE DEI DISABILI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ESPERIENZA ITALIANA CHE HA PORTATO IL NOSTRO PAESE ALLA SCELTA DELL’INTEGRAZIONE TOTALE DEGLI ALLIEVI CON DISABILITÀ NELLA SCUOLA DI TUTTI; • RIFLETTERANNO, CON OPPORTUNI STRUMENTI CONOSCITIVI, SULLA CENTRALITÀ DELLA PERSONA E SULLA NECESSITÀ DI PROMUOVERE LA QUALITÀ DELLA VITA PER TUTTI E PER CIASCUNO A PRESCINDERE DALLE CONDIZIONI PERSONALI O SOCIALI; • COMPRENDERANNO LA FUNZIONE DELLE STRATEGIE DIDATTICHE DA ADOTTARE VOLTE A FAVORIRE E A FACILITARE I PROCESSI DI APPRENDIMENTO; • ACQUISIRANNO CONOSCENZE IN MERITO ALLE DIVERSE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E ALLE IMPLICAZIONI CHE NE DERIVANO ALL’INTERNO DELLA SCUOLA; • IDENTIFICHERANNO LE DECISIONI DIDATTICHE DA PRENDERE AL FINE DI REALIZZARE UNA SCUOLA INCLUSIVA; • ACQUISIRANNO CONOSCENZE E COMPETENZE IN MERITO ALLA DIDATTICA LABORATORIALE
|
10
|
M-PED/03
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902378 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE SIA UN INSIEME DI CONOSCENZE CONCETTUALI SIA GLI STRUMENTI OPERATIVI PER AFFRONTARE TEMATICHE RELATIVE ALLA PSICOLOGIA DEL BAMBINO IN AMBITO EDUCATIVO
|
8
|
M-PSI/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902379 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELL'INFANZIA
(obiettivi)
AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO COMPETENZE RELATIVE A:
- L’ANALISI DELLE PRINCIPALI CORRENTI SOCIOLOGICHE CLASSICHE CONTEMPORANEE SECONDO LA PROSPETTIVA DEL PROCESSO EDUCATIVO, - LE TEORIE DI SOCIALIZZAZIONE; - L’ANALISI DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE NEI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA.
|
8
|
SPS/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902380 -
LINGUISTICA E DIDATTICA DELL'ITALIANO
(obiettivi)
AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO LA CAPACITÀ DI: • SFATARE ALCUNI TRA I PIÙ DIFFUSI PREGIUDIZI E MITI SU LINGUE E LINGUAGGIO, SOSTITUENDOLI COI RISULTATI DELLA RICERCA CONTEMPORANEA NELLE SCIENZE DEL LINGUAGGIO. • FORNIRE SOLIDE BASI PER L'APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE. • POTENZIARE LE CAPACITÀ METALINGUISTICHE DEGLI ALLIEVI PER MIGLIORARE LA LORO ABILITÀ NELL'UTILIZZO DELL'ITALIANO SCRITTO E LA LORO CAPACITÀ DI INSEGNARLA, SIA A MADRELINGUA SIA A BAMBINI DI LINGUA MADRE DIVERSA. • FORNIRE AI FUTURI INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA LE CONOSCENZE LINGUISTICHE IMPLICATE NEL PROCESSO DELL'ALFABETIZZAZIONE PRIMARIA E NELLA PROPEDEUTICA ALLA STESSA. • FORNIRE UN VALIDO SOSTITUTO ALLA GRAMMATICA SCOLASTICA TRADIZIONALE
|
12
|
L-FIL-LET/12
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902381 -
TIROCINIO (II ANNO)
(obiettivi)
AL TERMINE DEL SECONDO ANNO DI CORSO GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO LA CAPACITÀ DI: • CONOSCERE E COMPRENDERE IL PROPRIO RUOLO PROFESSIONALE NEL QUADRO DELL’AUTONOMIA DELLA SCUOLA NONCHÉ I PROPRI DOVERI E DIRITTI IN UNA REALTÀ SOCIALE COMPLESSA; • SVILUPPARE ED APPROFONDIRE LE PROPRIE CONOSCENZE E LE PROPRIE COMPETENZE SIA IN AMBITO OSSERVATIVO SIA IN AMBITO RELAZIONALE.
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902625 -
LABORATORIO DI LINGUISTICA E DIDATTICA DELL'ITALIANO
(obiettivi)
IL CORSO LABORATORIALE DI AVVIAMENTO ALLA SCRITTURA ACCADEMICA HA L’OBIETTIVO DI PREPARARE ALLA STESURA DELLA RELAZIONE FINALE E DELLA TESI DI LAUREA GLI STUDENTI DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, LA GRAN PARTE DEI QUALI IGNORANO O DISPONGONO DI MODESTE CAPACITÀ NELL'USO PROFESSIONALE DI UN MODERNO SOFTWARE DI SCRIT-TURA ELETTRONICA E HANNO UN INSODDISFACENTE CONTROLLO DELLE CON-VENZIONI ARGOMENTATIVE, SCRITTORIE E DI FORMATO CHE SONO ALLA BASE DELLA SCRITTURA ACCADEMICA.
|
1
|
L-FIL-LET/12
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902556 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (SECONDO ANNO)
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902382 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE E DELLA CITTADINANZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO PERMETTE ALLO/A STUDENTE/SSA DI RAGGIUNGERE I SEGUENTI OBIETTIVI ARTICOLATI IN AREE DI STUDIO PER CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI: - DEFINIRE ED IDENTIFICARE IL QUADRO NORMATIVO, STORICO-CULTURALE E METODOLOGICO DELLA DISCIPLINA - CONOSCERE LA TEORIA DELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE E DELL’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA NEL CONTESTO NAZIONALE, EUROPEO, INTERNAZIONALE PER APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA E DELLA COMPRENSIONE DI: - ANALIZZARE I SIGNIFICATI E LE MIGLIORI PRATICHE EDUCATIVE DELLA SCUOLA CON RIFERIMENTO A NOZIONI E METODI PEDAGOGICI CHE CONTRASTANO IL PREGIUDIZIO CULTURALE E LA DISCRIMINAZIONE SOCIALE - IDENTIFICARE E GENERALIZZARE FENOMENI E PROCESSI EDUCATIVI NEI QUALI INTERCULTURALE E CITTADINANZA SVOLGONO UN RUOLO CENTRALE PER AUTONOMIA DI GIUDIZIO DI: - COLLEGARE LA TEORIA PEDAGOGICA SU INTERCULTURA E CITTADINANZA A SITUAZIONI SCOLASTICHE MULTIETNICHE - VALUTARE LE INNOVAZIONI PEDAGOGICHE RISPETTO ALLA CAPACITÀ DI ASSICURARE IL RISPETTO DEI DIRITTI DELL’INFANZIA, DELL’IDENTITÀ DEI BAMBINI, DELLA DIGNITÀ E DELLA GIUSTIZIA PER LE ABILITÀ COMUNICATIVE DI: - USARE LE STRATEGIE DI INTERAZIONE UMANA NELLA CLASSE E FUORI DELLA CLASSE CON PREVALENZA DI TECNICHE COMUNICATIVE CHE USANO IL DIALOGO COME FORMA DI DEMOCRAZIA - SVILUPPARE LA COMPETENZA NELLA PROGETTAZIONE E NELLA ORGANIZZAZIONE DEL PENSIERO PEDAGOGICO E DELL’AZIONE EDUCATIVA PER LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DI: - ESERCITARE LA CITTADINANZA ATTIVA NELLA RICERCA SCIENTIFICA CONDOTTA IN CONTESTI SCOLASTICI MULTIETNICI E INTERRELIGIOSI - COMPRENDERE IL VALORE DELLA FORMAZIONE CONTINUA PER LA PROPOSTA DELL’EDUCAZIONE SOSTENIBILE.
|
8
|
M-PED/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902386 -
MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1. SVILUPPARE UNA VISIONE CULTURALE DELLA MATEMATICA INTEGRANDO LE CONOSCENZE DISCIPLINARI E QUELLE STORICO-EPISTEMOLOGICHE 2. DISCUTERE GLI SCOPI E I CONTENUTI ATTUALI DELL’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA AI BAMBINI NEL CONTESTO DELLA TRADIZIONE CULTURALE ED SCOLASTICA EUROPEA 3. PRESENTARE LE VARIE TAPPE DEL PERCORSO DI MATEMATICA DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA CLASSE V DELLA SCUOLA PRIMARIA 4. APPROFONDIRE IDEE GUIDA FONDAMENTALI DELLA DIDATTICA DELLA MATEMATICA RIVOLTA AI BAMBINI E FORNIRE STRUMENTI CRITICI PER COMPIERE SCELTE EFFICACI E CONSAPEVOLI NELL’ORGANIZZAZIONE E NELLA CONDUZIONE DELL’AULA DI MATEMATICA DA UN PUNTO DI VISTA APERTO AL RINNOVAMENTO.
|
10
|
MAT/04
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902388 -
LETTERATURA PER L'INFANZIA
(obiettivi)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA ANNO ACCADEMICO 2013-1014
CORSO DI LETTERATURA PER L’INFANZIA PROF. LORENZO CANTATORE 8 CFU 60 ORE
IL CORSO HA L’OBBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA VISIONE AMPIA E COMPLESSA DEL FENOMENO “LETTERATURA PER L’INFANZIA”, AFFRONTANDO GLI ARGOMENTI E GLI OGGETTI DI STUDIO SIA DA UN PUNTO DI VISTA STORICO-EVOLUTIVO SIA DA UN PUNTO DI VISTA TEORICO (LETTERARIO, ARTISTICO, PSICOPEDAGOGICO, DIDATTICO). IN QUESTA PROSPETTIVA SARANNO INDAGATI TANTO I PRODOTTI PIÙ RECENTI DELL’EDITORIA DESTINATA A BAMBINI E RAGAZZI QUANTO LE OPERE DEL PASSATO (NELLE LORO MOLTEPLICI POSSIBILITÀ DI SOPRAVVIVENZA ATTRAVERSO IL TEMPO). IL DOCENTE PROPORRÀ INIZIALMENTE UNA SERIE DI LEZIONI FRONTALI (PRIME TRENTA ORE DEL CORSO, OTTOBRE-DICEMBRE 2013) PER METTERE GLI STUDENTI IN CONDIZIONE DI PARTECIPARE (NELLA SECONDA PARTE DELL’ANNO, MARZO-MAGGIO 2014) A INCONTRI SEMINARIALI (DI DIALOGO, SCAMBIO DI IDEE E PROGETTI, DISCUSSIONE, LETTURE COLLETTIVE AD ALTA VOCE, BRAINSTORMING) CON IL DOCENTE STESSO O CON ESPERTI DEL SETTORE (SCRITTORI, ILLUSTRATORI, EDITORI, INSEGNANTI, STORICI, CRITICI). AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO GLI STRUMENTI BASE PER ORIENTARSI IN MODO CONSAPEVOLE E DINAMICO NELLA SCELTA, NELL’INTERPRETAZIONE E NELLA PRATICA DELLA LETTERATURA PER/CON I BAMBINI, SOPRATTUTTO NELLE FASCE D’ETÀ COMPRESE FRA LA SCUOLA DELL’INFANZIA E LA PRIMARIA, QUANDO ESSERE EDUCATI ALLE EMOZIONI DELL’ASCOLTO E DELLA LETTURA DI UN TESTO SCRITTO PUÒ VOLER DIRE APRIRSI ALLA CONOSCENZA DI SÉ E DEL MONDO PER TUTTA LA VITA.
|
8
|
M-PED/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902390 -
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
8
|
M-PSI/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902391 -
TIROCINIO (III ANNO)
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902607 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE 2
(obiettivi)
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO APPROFONDITE CONOSCENZE IN MERITO: A) AL DIBATTITO SULLA TRASFORMAZIONE IN ATTO DAL SISTEMA SCUOLA DELL'INTEGRAZIONE AL SISTEMA SCUOLA DELL'INCLUSIONE; B) ALLE QUESTIONI SOCIALI TUTTORA APERTE RIGUARDANTI LE PERSONE DISABILI E LA LORO COLLOCAZIONE ALL'INTERNO DELLA SOCIETÀ; C) ALLE ANALISI CRITICHE CONDOTTE DAGLI STUDIOSI CHE SI RICONOSCONO NEI DISABILITY STUDIES; D) ALL’ATTUALITÀ DELLA PEDAGOGIA SPECIALE; E) ALLE NARRAZIONI (LETTERARIE, CINEMATOGRAFICHE, MUSICALI, TEATRALI, ECC...) CHE VEICOLANO LA CULTURA DELL’INCLUSIONE NELLA SOCIETÀ.
|
8
|
M-PED/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902557 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (TERZO ANNO)
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902384 -
DISEGNO, ARTE ED EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902385 -
LABORATORIO DI DISEGNO, ARTE ED EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
(obiettivi)
Analizzare e progettare percorsi didattici.
|
1
|
ICAR/17
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902600 -
ECOLOGIA E DIDATTICA DELL'ECOLOGIA
(obiettivi)
• lineamenti della disciplina • metodi di studio • filosofia ed etica ambientale • la scienza come metodo di conoscenza • concetti di specie, popolazione, comunità biologica, ecosistema, paesaggio, bioma • le relazioni intraspecifiche ed interspecifiche • ciclo della materia e flusso dell'energia • uso sostenibile delle risorse naturali • inquinamento ambientale • biodiversità e conservazione • educazione ambientale • didattica dell'ecologia
|
6
|
BIO/07
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902601 -
LABORATORIO DI ECOLOGIA E DIDATTICA DELL'ECOLOGIA
(obiettivi)
Elaborazione di progetti didattici inerenti l’educazione ambientale.
|
1
|
BIO/07
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
2290602 -
CHIMICA E DIDATTICA DELLA CHIMICA
(obiettivi)
1. Analizzare le basi concettuali della chimica moderna confrontando l'antica visione della materia come composta da quattro elementi con la scoperta della tavola periodica degli elementi, il concetto di molecola, di valenza, di reazione chimica. 2. Presentare le prime idee di chimica da un punto di vista superiore: gli stati della materia e le transizioni, le soluzioni, la struttura geometrica dei cristalli, alcuni elementi quali i metalli, l'ossigeno, l'idrogeno, la composizione chimica delle sostanze. 3. Approfondire gli aspetti fondamentali della metodologia dell’insegnamento della chimica ai bambini: l'osservazione degli oggetti e delle sostanze, il microscopio, gli esperimenti di laboratorio, il porre dei problemi oltre le idee ingenue, il dialogo con il docente e fra pari, la capacità di dar conto delle informazioni scientifiche.
|
4
|
CHIM/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902603 -
FISICA E DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902605 -
GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902606 -
LABORATORIO DI GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
(obiettivi)
Il laboratorio vuole introdurre ai principi della tecnica cartografica, all’uso delle fonti statistiche e informatiche utili per la lettura e l’interpretazione del paesaggio. Esso prevede: 1. una esercitazione relativa alla analisi del paesaggio attraverso la correlazione tra il linguaggio simbolico della cartografia topografica e quello dei mappamondi virtuali (Google Earth); 2. una prova di elaborazione grafica su mappa satellitare; 3. la costruzione ed interpretazione di un grafico su dati Istat
|
1
|
M-GGR/01
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910014 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE
(obiettivi)
Obiettivo generale del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche, nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, relative all’integrazione degli alunni ed alla promozione del benessere nei contesti scolastici. In particolare, saranno approfondite le determinanti sociali, emotive e cognitive dell’adattamento e del disadattamento scolastico, l’integrazione con studenti con bisogni educativi speciali e/o stranieri, la promozione della prosocialità in classe. Dal punto di vista teorico, gli studenti acquisiranno conoscenze relative a: - le differenze individuali (temperamento, tratti di personalità, valori); - le competenze sociali, emotive, cognitive e comportamentali; - i modelli di promozione dei comportamenti prosociali e di prevenzione dei comportamenti aggressivi in classe; - le competenze dell’insegnante nella promozione del benessere a scuola. Dal punto di vista metodologico, gli studenti acquisiranno conoscenze relative: strumenti per la valutazione delle competenze sociali, emotive e cognitive, dei comportamenti adattivi e disadattivi in classe, delle competenze degli insegnanti per l’integrazione.
|
8
|
M-PSI/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902614 -
TIROCINIO (IV ANNO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902611 -
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902384 -
DISEGNO, ARTE ED EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
(obiettivi)
Conoscere e utilizzare in modo creativo gli elementi e i codici della grammatica visiva. Potenziare le abilità grafiche tramite lo studio delle tecniche di rappresentazione. Sviluppare le competenze critiche e la capacità di decodifica dell’opera d’arte, con particolare riferimento alla storia dell’arte contemporanea. Promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico e archeologico italiano.
|
8
|
ICAR/17
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902603 -
FISICA E DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
1. Costruire una visione culturale della fisica integrando le conoscenze disciplinari e quelle storico-epistemologiche, con particolare riguardo per la metodologia della fisica moderna e i concetti teorici basilari (forze, equilibri, energia). 2. Presentare da un punto di vista superiore le idee introduttive della meccanica classica, dell'astronomia e delle altre branche della fisica adeguate alla scuola dell'obbligo. 3. Conoscere la metodologia dell’insegnamento della fisica: osservazione, sperimentazione, misura, argomentazione e risoluzione di problemi.
|
8
|
FIS/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902604 -
LABORATORIO DI FISICA E DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Fornire strumenti critici per compiere scelte consapevoli ed efficaci nella progettazione e conduzione delle attività didattiche rivolte ai bambini nell'ambito della Fisica, con particolare riguardo per le attività di laboratorio.
|
1
|
FIS/08
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902605 -
GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
(obiettivi)
Il corso intende accompagnare lo studente nella comprensione di quegli elementi della territorialità che strutturano il nostro vissuto quotidiano e formare alla lettura dei processi geografici e delle loro interazioni sulla base di tre fondamentali procedimenti di analisi: morfologico-paesaggistica, sistemica, psicologico-semantica. Dopo una presentazione degli strumenti del geografo per l’ analisi territoriale (cartografia e statistica), si procede ad un esame organico delle diverse componenti del territorio, da quelle relative alle Scienze della Terra alle tematiche della geografia umana. Gli spunti offerti dalle varie tematiche vengono ripresi per una loro applicazione didattica.
|
8
|
M-GGR/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910015 -
LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE
(obiettivi)
Il laboratorio mira a sviluppare negli studenti competenze: - nell’utilizzo degli strumenti proposti durante il corso di Psicologia dello sviluppo per l’accoglienza; nello sviluppo di percorsi di promozione della prosocialità nel contesto classe.
|
1
|
M-PSI/04
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902611 -
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
(obiettivi)
Il laboratorio ha come obiettivo la consapevolezza della complessità e delle peculiarità delle scritture nel web.
|
3
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902614 -
TIROCINIO (IV ANNO)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902612 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (IV ANNO)
(obiettivi)
Il laboratorio propone l'acquisizione di competenze linguistiche avanzate nel passaggio da livello B1 a livello B2 (cfr. Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere) in riferimento alle abilità di reading, writing e listening, in un percorso articolato in modalità di autoapprendimento assistito, focalizzato in particolare sul linguaggio specifico dell'educazione e della formazione. Al termine del laboratorio è previsto un test di accertamento di idoneità al livello B2, per un totale di 4 crediti formativi.
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902613 -
IDONEITA' DI LINGUA INGLESE B2
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Quinto anno
Primo semestre
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902615 -
LETTERATURA ITALIANA E DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902616 -
LABORATORIO DI LETTERATURA ITALIANA E DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
|
1
|
L-FIL-LET/10
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902619 -
LABORATORIO DI METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
(obiettivi)
Alfabetizzazione al movimento per pianificare interventi di attività motoria adattati alle differenti fasce di età in un'ottica inclusiva.
|
1
|
M-EDF/01
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902623 -
TIROCINIO (V ANNO)
|
11
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902622 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (V ANNO)
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902620 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Scopo del corso è quello di fornire strumenti di analisi e previsione dei fatti sociali con specifico riferimento alle istituzioni scolastiche e alla formazione dei cittadini. Verranno trattate le teorie interpretative del contesto sociale, sia da un punto di vista storico e contemporaneo. Particolare attenzione verrà dedicata alla metodologia di indagine sociologica sia qualitativa che quantitativa soprattutto in funzione delle necessità di comprensione del contesto scolastico e familiare.
|
4
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902621 -
LINGUA INGLESE E DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE
|
4
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22910031 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
22902624 -
PROVA FINALE
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |