PEDAGOGIA SPERIMENTALE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
(obiettivi)
• DESCRIVERE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO IN RELAZIONE ALLA COMPLESSITÀ SOCIALE CULTURALE E AMBIENTALE DEL NOSTRO TEMPO • DESCRIVERE E ANALIZZARE NEI CONTESTI SCOLASTICI GLI ASPETTI CARATTERIZZANTI LA PROSPETTIVA ECOLOGICA NEI SISTEMI EDUCATIVI • ILLUSTRARE I FENOMENI PIÙ RILEVANTI DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO E METTERE IN RILIEVO GLI ELEMENTI DI MISURABILITÀ DELLE VARIABILI DAI PUNTI VISTA QUANTITATIVO E QUALITATIVO • ANALIZZARE I PIANI, LE PROCEDURE E GLI STRUMENTI DEI PROCESSI OSSERVATIVI • DELINEARE LE FASI CHE CARATTERIZZANO LA PROCEDURA OSSERVATIVA • INDIVIDUARE LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA LE TIPOLOGIE DEGLI STRUMENTI OSSERVATIVI • RILEVARE E DESCRIVERE ALCUNI DEI FENOMENI CHE CARATTERIZZANO LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE COME REGOLATORE DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO • ESPLICITARE LE RAGIONI PER CUI LA VALUTAZIONE È UN MOMENTO FORMATIVO VOLTO AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’INSEGNAMENTO E DELL’APPRENDIMENTO NELLA PROSPETTIVA DELL'AUTOEFFICACIA. • METTERE IN RELAZIONE MODELLI DI APPRENDIMENTO E FUNZIONI DI INSEGNAMENTO • INDIVIDUARE LE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE EFFICACE DELLA VALUTAZIONE IN UNA PROSPETTIVA SOCIO-RELAZIONE E AFFETTIVA.
|