PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE
(obiettivi)
Obiettivo generale del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche, nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, relative all’integrazione degli alunni ed alla promozione del benessere nei contesti scolastici. In particolare, saranno approfondite le determinanti sociali, emotive e cognitive dell’adattamento e del disadattamento scolastico, l’integrazione con studenti con bisogni educativi speciali e/o stranieri, la promozione della prosocialità in classe. Dal punto di vista teorico, gli studenti acquisiranno conoscenze relative a: - le differenze individuali (temperamento, tratti di personalità, valori); - le competenze sociali, emotive, cognitive e comportamentali; - i modelli di promozione dei comportamenti prosociali e di prevenzione dei comportamenti aggressivi in classe; - le competenze dell’insegnante nella promozione del benessere a scuola. Dal punto di vista metodologico, gli studenti acquisiranno conoscenze relative: strumenti per la valutazione delle competenze sociali, emotive e cognitive, dei comportamenti adattivi e disadattivi in classe, delle competenze degli insegnanti per l’integrazione.
|
Codice
|
22910014 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/04
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
VECCHIO GIOVANNI MARIA
(programma)
Il corso prevede 60 ore di lezione, di cui 40 ore di lezione frontale e 20 ore on-line, che si svolgeranno nel primo semestre.
(testi)
Schaffer, H. R. (2005). Psicologia dello sviluppo. Milano, Raffaello Cortina. Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia. Materiali didattici forniti dal docente sulla piattaforma e-learning di Ateneo (Formonline).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|