|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
22902375 -
LAB. PEDAGOGIA E E DIDATTICA SPECIALE I
(obiettivi)
AL TERMINE DEL CORSO ANNUALE GLI STUDENTI:
• ACQUISIRANNO CRITERI PER ANALIZZARE E DIFFERENZIARE IL “LINGUAGGIO” DI COLORO CHE UTILIZZANO IL MURO PER DIRE QUALCOSA; • DIFFERENZIARE LE DIVERSE PRODUZIONI MURARIE ANALIZZANDO GLI ASPETTI LEGATI AGLI STILI, FORME, COLORI E STRUMENTI UTILIZZATI DA CHI OPERA NEL MONDO DEL WRITING; • METTERANNO IN RELAZIONE IL MESSAGGIO CON L’AREA AFFETTIVA; • IPOTIZZERANNO INTERVENTI DA REALIZZARE A SCUOLA PER PREVENIRE QUESTO FENOMENO;
|
2
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22902376 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO VERTERANNO SULLO SVILUPPO DI CONOSCENZE E COMPETENZE DI AMPIO SPETTRO VARIAMENTE ASSOCIATE AI SEGUENTI CONTENUTI: - I PRINCIPALI APPROCCI METODOLOGICI ALLA RICERCA IN EDUCAZIONE (TIPI DI RICERCA IN RELAZIONE AL PARADIGMA NEOPOSITIVISTA-QUANTITATIVO E AL PARADIGMA INTERPRETATIVO-QUALITATIVO); - LA RICERCA CORRELAZIONALE E LA RICERCA SPERIMENTALE (CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA RICERCA DIDATTICA); - LE DOMANDE E IL DISEGNO DELLA RICERCA; - I COSTRUTTI E LE VARIABILI QUANTITATIVE E QUALITATIVE, DIPENDENTI E INDIPENDENTI; - LE SCALE (NOMINALI, ORDINALI, CONTINUE); - LA FORMULAZIONE E L’IMPOSTAZIONE DELLE IPOTESI NELLA RICERCA SPERIMENTALE; - LA RILEVAZIONE DEI DATI (TECNICHE E PROCEDURE IN AMBITO VALUTATIVO); - LE CARATTERISTICHE DELLE PROVE COME STRUMENTO DI MISURA IN AMBITO SPERIMENTALE (PRINCIPALI TIPOLOGIE DI PROVA); - LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA.
|
6
|
M-PED/04
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22902377 -
LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DEL LABORATORIO VERTERANNO SULLO SVILUPPO DI CONOSCENZE E COMPETENZE DI AMPIO SPETTRO VARIAMENTE ASSOCIATE AI SEGUENTI CONTENUTI: - I PRINCIPALI TEST STATISTICI PER LA VERIFICA DELLA SIGNIFICATIVITÀ DELLE IPOTESI; - MISURARE L’AFFIDABILITÀ DI UNA SCALA (ALFA DI CRONBACH); - COME SCEGLIERE UN TEST STATISTICO IN BASE ALL’IPOTESI; - COME STABILIRE SE UNA DIFFERENZA È STATISTICAMENTE SIGNIFICATIVA (CHI QUADRATO, TEST NON PARAMETRICI, DIVERSI TIPI DI T-TEST); - COME STABILIRE SE DUE VARIABILI SONO ASSOCIATE (CORRELAZIONE DI PEARSON).
|
1
|
M-PED/04
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22902374 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE I
(obiettivi)
AL TERMINE DEL CORSO ANNUALE GLI STUDENTI: • ACQUISIRANNO APPROFONDITE CONOSCENZE IN MERITO ALLA STORIA DELL’EDUCAZIONE DEI DISABILI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ESPERIENZA ITALIANA CHE HA PORTATO IL NOSTRO PAESE ALLA SCELTA DELL’INTEGRAZIONE TOTALE DEGLI ALLIEVI CON DISABILITÀ NELLA SCUOLA DI TUTTI; • RIFLETTERANNO, CON OPPORTUNI STRUMENTI CONOSCITIVI, SULLA CENTRALITÀ DELLA PERSONA E SULLA NECESSITÀ DI PROMUOVERE LA QUALITÀ DELLA VITA PER TUTTI E PER CIASCUNO A PRESCINDERE DALLE CONDIZIONI PERSONALI O SOCIALI; • COMPRENDERANNO LA FUNZIONE DELLE STRATEGIE DIDATTICHE DA ADOTTARE VOLTE A FAVORIRE E A FACILITARE I PROCESSI DI APPRENDIMENTO; • ACQUISIRANNO CONOSCENZE IN MERITO ALLE DIVERSE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E ALLE IMPLICAZIONI CHE NE DERIVANO ALL’INTERNO DELLA SCUOLA; • IDENTIFICHERANNO LE DECISIONI DIDATTICHE DA PRENDERE AL FINE DI REALIZZARE UNA SCUOLA INCLUSIVA; • ACQUISIRANNO CONOSCENZE E COMPETENZE IN MERITO ALLA DIDATTICA LABORATORIALE
|
10
|
M-PED/03
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22902378 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
FORNIRE ALLO STUDENTE SIA UN INSIEME DI CONOSCENZE CONCETTUALI SIA GLI STRUMENTI OPERATIVI PER AFFRONTARE TEMATICHE RELATIVE ALLA PSICOLOGIA DEL BAMBINO IN AMBITO EDUCATIVO
|
8
|
M-PSI/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22902379 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELL'INFANZIA
(obiettivi)
AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO COMPETENZE RELATIVE A:
- L’ANALISI DELLE PRINCIPALI CORRENTI SOCIOLOGICHE CLASSICHE CONTEMPORANEE SECONDO LA PROSPETTIVA DEL PROCESSO EDUCATIVO, - LE TEORIE DI SOCIALIZZAZIONE; - L’ANALISI DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE NEI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA.
|
8
|
SPS/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22902380 -
LINGUISTICA E DIDATTICA DELL'ITALIANO
(obiettivi)
AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO LA CAPACITÀ DI: • SFATARE ALCUNI TRA I PIÙ DIFFUSI PREGIUDIZI E MITI SU LINGUE E LINGUAGGIO, SOSTITUENDOLI COI RISULTATI DELLA RICERCA CONTEMPORANEA NELLE SCIENZE DEL LINGUAGGIO. • FORNIRE SOLIDE BASI PER L'APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE. • POTENZIARE LE CAPACITÀ METALINGUISTICHE DEGLI ALLIEVI PER MIGLIORARE LA LORO ABILITÀ NELL'UTILIZZO DELL'ITALIANO SCRITTO E LA LORO CAPACITÀ DI INSEGNARLA, SIA A MADRELINGUA SIA A BAMBINI DI LINGUA MADRE DIVERSA. • FORNIRE AI FUTURI INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA LE CONOSCENZE LINGUISTICHE IMPLICATE NEL PROCESSO DELL'ALFABETIZZAZIONE PRIMARIA E NELLA PROPEDEUTICA ALLA STESSA. • FORNIRE UN VALIDO SOSTITUTO ALLA GRAMMATICA SCOLASTICA TRADIZIONALE
|
12
|
L-FIL-LET/12
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
22902381 -
TIROCINIO (II ANNO)
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
22902625 -
LABORATORIO DI LINGUISTICA E DIDATTICA DELL'ITALIANO
|
1
|
L-FIL-LET/12
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
22902556 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (SECONDO ANNO)
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
22902464 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È QUELLO DI ILLUSTRARE AGLI STUDENTI I PRINCIPALI TEMI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E LE RELATIVE INTERPRETAZIONI
|
8
|
M-STO/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |