22901895 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
(obiettivi)
DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. COMPRENDERE L’INTRECCIO TRA I FATTORI SOCIO-ECONOMICI E QUELLI CULTURALI NELLA RAPPRESENTAZIONE CHE GLI AUTOCTONI SI FANNO DEGLI IMMIGRATI. RICONOSCERE I BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI DEGLI IMMIGRATI. DESCRIVERE LE DIVERSE STRATEGIE DI INSERIMENTO DEGLI ALLIEVI CON CITTADINANZA NON ITALIANA NELLA SCUOLA, ANCHE CON RIFERIMENTO A RICERCHE EMPIRICHE. DEFINIRE LA NOZIONE DI RAZZISMO, ANCHE IN PROSPETTIVA STORICA. COMPRENDERE I NESSI TRA EMIGRAZIONE ITALIANA E IMMIGRAZIONE.
|
|
22901895-1 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE I
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901895-2 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE II
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901897 -
PEDAGOGIA SOCIALE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FAR ACQUISIRE CONOSCENZE RELATIVE AD ALCUNI NODI CONCETTUALI PROPRI DELLA PEDAGOGIA SOCIALE (PROCESSI E SISTEMI FORMATIVI, EMERGENZE EDUCATIVE, BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI, SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO, EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, INTERCULTURALITÀ) ATTRAVERSO IL RICORSO A DIVERSI APPROCCI DISCIPLINARI. VERRANNO TRATTATI I PRINCIPALI FILONI E I PRINCIPALI AUTORI DEL PENSIERO PEDAGOGICO DEL NOVECENTO. IL CORSO MIRERÀ A INQUADRARE LA DISCIPLINA NEL CONTESTO DEL PIÙ AMPIO DIBATTITO SULL’IDENTITÀ DEL SAPERE PEDAGOGICO IN RELAZIONE AGLI ALTRI AMBITI DISCIPLINARI. IL CORSO MIRA, INOLTRE, A FAR ACQUISIRE COMPETENZE DI RICERCA E DI INTERVENTO NELL’AMBITO DEL SETTORE DELLA RICERCA PEDAGOGICA E SOCIALE. VERRANNO, INOLTRE, FORNITI ESEMPI RELATIVI ALLA COSTRUZIONE DI STRUMENTI DI RICERCA NEL SETTORE SOCIO-EDUCATIVO. ATTRAVERSO ESERCITAZIONI
|
|
22901897-1 -
PEDAGOGIA SOCIALE I
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901897-2 -
PEDAGOGIA SOCIALE II
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901900 -
PROGETTAZIONE DIDATTICA PER LA FORMAZIONE IN RETE
(obiettivi)
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (L’ALLIEVO È IN GRADO DI): INDIVIDUARE E DISCUTERE LE TRASFORMAZIONI DEI CONCETTI DI SAPERE E CONOSCENZA SOLLECITATI DALLE TECNOLOGIE DIGITALI; DESCRIVERE LE DIVERSE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DI RETE E LE RELATIVE POTENZIALITÀ DIDATTICHE; CONFRONTARE COMPITI E RUOLI DELLE DIVERSE FIGURE PROFESSIONALI CHE COOPERANO IN UN PROGETTO DI E-LEARNING; ELABORARE RIFLESSIONI CRITICHE ORIGINALI SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO. OBIETTIVI RELAZIONALI (L’ALLIEVO È IN GRADO DI): COMUNICARE EFFICACEMENTE, IN PRESENZA E IN RETE, CON I COLLEGHI DEL GRUPPO DI LAVORO; COLLABORARE ALLA CREAZIONE E ALLO SVILUPPO DI UNA COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO CHE RENDA PIÙ SIGNIFICATIVA LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI; PRESENTARE PUBBLICAMENTE LE SUE CONSIDERAZIONI E IL MATERIALE PRODOTTO NEL LAVORO DI GRUPPO.
|
|
22901900-1 -
PROGETTAZIONE DIDATTICA PER LA FORMAZIONE IN RETE I
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901900-2 -
PROGETTAZIONE DIDATTICA PER LA FORMAZIONE IN RETE II
|
3
|
M-PED/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901902 -
PEDAGOGIA SPECIALE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE LE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE PER APPRENDERE A CONDURRE E INTERPRETARE DIALOGHI CON LE PERSONE CON DISABILITÀ NELL’AMBITO DELLA FAMIGLIA E DEL LAVORO. ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE NELL’AMBITO DELLA RELAZIONE DI AIUTO. RACCOGLIERE MATERIALE DIDATTICO PER LA COSTRUZIONE DEL “CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULL’INTEGRAZIONE UNIVERSITARIA”. IL LABORATORIO HA COME OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE SUI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO (DSA), AL FINE DI COMPRENDERE LA STORIA DI ADULTI DISLESSICI. IN PARTICOLARE, VUOLE INDIVIDUARE LE RISORSE CREATIVE UTILIZZATE DURANTE IL LORO PERCORSO SCOLASTICO. IL LABORATORIO SI PROPONE LA COSTRUZIONE DI UN CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLA DISLESSIA NEGLI ADULTI. ANALIZZARE E COMPRENDERE LE DINAMICHE SPECIFICHE DELLA RELAZIONE DI AIUTO SECONDO LA METODOLOGIA DEL COUNSELING DI F. MONTUSCHI E LA TEORIA DELL’ANALISI TRANSAZIONALE DI E. BERNE. INDIVIDUARE ED ELABORARE STEREOTIPI E PREGIUDIZI NEL LAVORO CON PERSONE CON DISABILITÀ.
|
|
22901902-1 -
PEDAGOGIA SPECIALE I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901902-2 -
PEDAGOGIA SPECIALE II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901903 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA
(obiettivi)
•COLLEGARE LO SVILUPPO DELLA RICERCA IN CAMPO DIDATTICO-EDUCATIVO CON LE DINAMICHE SOCIALI; •INDIVIDUARE I PARADIGMI DI RIFERIMENTO DELLA RICERCA IN EDUCAZIONE (APPROCCI POSITIVISTICI/QUANTITATIVI E APPROCCI INTERPRETATIVI/QUALITATIVI); •RICONOSCERE LE PRINCIPALI FASI IN CUI SI ARTICOLA LA RICERCA EDUCATIVA; •DISTINGUERE LE CARATTERISTICHE FORMALI DELLA RICERCA SPERIMENTALE DA QUELLE DELLA RICERCA NON-SPERIMENTALE; DELLA RICERCA QUALITATIVA DA QUELLE DELLA RICERCA QUANTITATIVA; •CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE DELLA MISURAZIONE IN CAMPO EDUCATIVO; •RACCOGLIERE, TRATTARE E RAPPRESENTARE DATI; •COSTRUIRE E IMPIEGARE CHECK LIST, QUESTIONARI, INTERVISTE, PROVE STRUTTURATE E SEMISTRUTTURATE, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE SISTEMATICA; •RICONOSCERE LE CARATTERISTICHE DEI PIÙ IMPORTANTI CAMPIONI STATISTICI; •SIMULARE SEMPLICI PERCORSI DI INDAGINE; •ANALIZZARE LA RELAZIONE TRA RICERCA EDUCATIVA E PRATICA DIDATTICA.
|
|
22901903-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA I
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901903-2 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA II
|
3
|
M-PED/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901677 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
RICONOSCERE GLI AMBITI DI OPERATIVITÀ DELLA PEDAGOGIA SPERIMENTALE; ACQUISIRE LA TERMINOLOGIA SPECIFICA DELLA DISCIPLINA; DISCUTERE GLI APPORTI DELLA PEDAGOGIA SPERIMENTALE ALLA ELABORAZIONE DI MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PROCESSO D’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO.
|
|
22901677-1 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE I
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901677-2 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE II
|
3
|
M-PED/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |