Docente
|
VECCHIO GIOVANNI MARIA
(programma)
Il corso si propone di fornire i principali aspetti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento all’epistemologia genetica di J. Piaget, alla teoria dell’attaccamento (Bowlby), alla teoria della mente, alle ricerche di M. Tomasello e ai recenti orientamenti cognitivisti e costruttivisti. Una parte consistente del corso è dedicata allo sviluppo delle principali funzioni dello sviluppo: motorio, percettivo, mnemonico, cognitivo, emotivo, sociale, comunicativo-linguistico, morale. La seconda parte del corso tratta gli aspetti metodologici della disciplina, con particolare riferimento ai disegni di ricerca (trasversale e longitudinale) e alle procedure di raccolta di dati, da e sul bambino (osservazione, analisi dei disegni, questionari per genitori e insegnanti, check-list). Saranno infine trattati il tema della prosocialità come determinante dell’adattamento sociale nel corso dello sviluppo principali e i principali modelli di intervento nei contesti educativi. Il corso si svolgerà nel I semestre e prevede 36 ore di lezione frontale e 18 ore di attività laboratoriali on-line.
Propedeuticità: Psicologia Generale
|