Docente
|
MARQUARDT LUISA
(programma)
Il corso o prende in esame le definizioni di “competenza informativa” (Information Literacy) e introduce il concetto di “competenza informativa e mediatica” (Media and Information Literacy), a partire dai più recenti documenti UNESCO e delle associazioni e istituzioni bibliotecarie; o indica e analizza vari approcci e metodi del processo di ricerca delle informazioni, con riferimento anche ai fenomeni del sovraccarico informativo (Information Overload) e del divario digitale; o riflette sul ruolo delle biblioteche e dei bibliotecari nel contrastare i su citati fenomeni, mediante lo sviluppo e la fornitura di servizi personalizzati (Reference Library), la cura della formazione dell’utente, grazie anche ai nuovi strumenti di interazione sociale in rete che il web 2.0 offre.
Vengono introdotti i concetti base di bibliografia, biblioteconomia e documentazione (definizione, ambiti di competenza, cenni storici e relazioni tra le tre discipline): 1. Bibliografia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici; tipologie; citazione bibliografica e stili citazionali; compilazione repertori: la “catena bibliografica”; strumenti; norme ISO. 2. Biblioteconomia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici (storia della biblioteca con cenni di storia del libro); tipologie bibliotecarie (statali, universitarie, pubbliche ecc.) – Legislazione bibliotecaria – Proprietà intellettuale e diritto d’autore - Biblioteca pubblica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO – Biblioteca per ragazzi: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO - Biblioteca scolastica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA (con particolare riguardo alle ultime) e Manifesto UNESCO - Biblioteca come sistema complesso: organizzazione, programmazione, gestione e valutazione - Automazione 3. Documentazione: Documento e documentazione - Tipologia documentaria – Trattamento dell’informazione - Catena documentaria.
Trattamento e organizzazione dell’informazione - Catalogazione descrittiva: scelta e forma dell’intestazione (REICAT) e ISBD - Catalogazione semantica: Dewey, CDU, per soggetto e thesauri - OPAC.
Sviluppo di collezioni materiali e digitali e organizzazione degli spazi fisici e virtuali funzionali all’apprendimento attraverso le risorse Misurazione e valutazione
(testi)
1.GIOVANNA GRANATA, INTRODUZIONE ALLA BIBLIOTECONOMIA, BOLOGNA: IL MULINO, 2012. ISBN 978-88-15-13209-3 2. MARCO SANTORO, LEZIONI DI BIBLIOGRAFIA, MILANO: EDITRICE BIBLIOGRAFICA, 2012. ISBN 9788870757224. 3. UN VOLUME (A SCELTA DELLO STUDENTE) DELLA COLLANA “CONOSCERE LA BIBLIOTECA” (EDITRICE BIBLIOGRAFICA), OPPURE (IN ALTERNATIVA, SE DISPONIBILI, CRISTINA BAMBINI – TATIANA WAKEFIELD, LA BIBLIOTECA DIVENTA SOCIAL, MILANO: EDITRICE BIBLIOGRAFICA, 2014. ISBN 9788870757699; VALERIA BAUDO, COME CAMBIANO I SERVIZI BIBLIOTECARI PER RAGAZZI. NUOVE TECNOLOGIE E NUOVE PROSPETTIVE PER LE BIBLIOTECHE PUBBLICHE E SCOLASTICHE, MILANO: EDITRICE BIBLIOGRAFICA, 2007; LUISA MARQUARDT, APPRENDERE LA COMPETENZA INFORMATIVA ATTRAVERSO LA BIBLIOTECA SCOLASTICA, LECCE: PENSA MULTIMEDIA, 2010. (ISBN 978-88-8232-706-4).
INOLTRE È VIVAMENTE CONSIGLIATO (SOPRATTUTTO PER LA PROGETTAZIONE E LA STESURA DELLA TESI DI LAUREA): JOSÉ M. PRELLEZO – JESUS M. GARCIA, INVITO ALLA RICERCA. METODOLOGIA E TECNICHE DEL LAVORO SCIENTIFICO, ROMA: LAS, 2007.
|