Docente
|
MARGOTTINI MASSIMO
(programma)
L’ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA RISULTA ESSERE UNA VARIABILE CRUCIALE PER GARANTIRE LA QUALITÀ DEI PROCESSI FORMATIVI NEI DIVERSI CONTESTI DI ISTRUZIONE, FORMALI E NON. IL CORSO DI DIDATTICA GENERALE, PARTENDO DA UNA RIFLESSIONE SUI FONDAMENTI, METODI DI INDAGINE E SCOPI DELLA DISCIPLINA, INTENDE ANALIZZARE ALCUNI DEI MODELLI PIÙ NOTI E SIGNIFICATIVI DI ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA NEI DIVERSI CONTESTI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA ALLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E DIDATTICA NELLA SCUOLA E ALLA PROGETTAZIONE DIDATTICA IN AMBIENTI E-LEARNING. TEMATICHE SVILUPPATE NEL CORSO: - FONDAMENTI TEORICI ED APPLICATIVI DELLA DIDATTICA COME DISCIPLINA CAPACE DI RISPONDERE ALLE ESIGENZE FORMATIVE NEI CONTESTI FORMALI E NON FORMALI D’ISTRUZIONE; - EVOLUZIONE DEL SISTEMA D’ISTRUZIONE E IL NUOVO RUOLO PROFESSIONALE DEL DOCENTE- TEORIE DELL'APPRENDIMENTO E MODELLI DIDATTICI; - PRINCIPI TEORICI E FASI OPERATIVE DEI PRINCIPALI MODELLI DI PROGETTAZIONE DIDATTICA - INDIVIDUALIZZAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DELL’INSEGNAMENTO - AUTOREGOLAZIONE, STRATEGIE DI APPRENDIMENTO E COMPETENZE STRATEGICHE - LA VALUTAZIONE COME STRUMENTO PER LA REGOLAZIONE DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO - TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E MODELLI DIDATTICI - L'INSEGNAMENTO COME UN PROCESSO DI SCELTE E DECISIONI CONSAPEVOLI
IL CORSO DI DIDATTICA GENERALE (9 CFU) COMPRENDE UN MODULO TEORICO DI BASE (6CFU) CON LEZIONI IN AULA; UN SEMINARIO ON LINE SUL TEMA ON LINE SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI FACOLTÀ ALL’INDIRIZZO HTTP://FORMONLINE.UNIROMA3.IT. DAL PUNTO DI VISTA OPERATIVO, PER IL LABORATORIO, È NECESSARIO COMPILARE I DUE QUESTIONARI ON LINE QSA E QPCS, ANALIZZARE I PROFILI OTTENUTI E SVOLGERE UNA SINTETICA RELAZIONE DI INTERPRETAZIONE E COMMENTO DEGLI ESITI, DA CONSEGNARE SULLA PIATTAFORMA NELL'APPOSITO SPAZIO.
|