DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO
(obiettivi)
LA FREQUENZA DEL CORSO CONSENTIRÀ AGLI ALLIEVI DI SVILUPPARE LE SEGUENTI CONOSCENZE, CAPACITÀ E COMPETENZE: - INDIVIDUARE I LIMITI DEI MODELLI TRADIZIONALI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO; - CONOSCERE IL MODELLO DI “ORIENTAMENTO DIACRONICO-FORMATIVO”; - COMPRENDERE IL RAPPORTO TRA FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO; - RICONOSCERE LA FUNZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE NELLA COSTRUZIONE DI PROCESSI DI ORIENTAMENTO FORMATIVO; - CONOSCERE ED ANALIZZARE, ANCHE IN CHIAVE CRITICA, GLI STRUMENTI INFORMATIVI SUL PERCORSO FORMATIVO DELL’ALLIEVO; - INDIVIDUARE LE CARATTERISTICHE CHE DEFINISCONO I PROCESSI DECISIONALI ANCHE IN RAPPORTO AI PROCESSI DI SIMULAZIONE; - RICONOSCERE GLI OSTACOLI STRUTTURALI ALLA FUNZIONE ORIENTATIVA; - CONOSCERE L’ORGANIZZAZIONE MODULARE DELLA DIDATTICA ANCHE NELLA PROSPETTIVA DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA E DEL CURRICOLO VERTICALE; - INDIVIDUARE LE FUNZIONI DELLA VALUTAZIONE COME ELEMENTO CHIAVE NELLA ORGANIZZAZIONE MODULARE DELLA DIDATTICA; - CONOSCERE IL RAPPORTO TRA ORGANIZZAZIONE MODULARE DELLA DIDATTICA, CREDITI FORMATIVI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE; - CONOSCERE LE DINAMICHE RELATIVE ALL’ORGANIZZAZIONE DELL’ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO; - CONOSCERE GLI INDIRIZZI E LE RACCOMANDAZIONI DELLA UE RELATIVE ALL’ORIENTAMENTO E AL LIFE LONG LEARNING.
|