Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20705160 -
LABORATORIO REDAZIONE TESTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico BASE - DISCIPLINE STORICO GEOGRAFICHE E SOCIO ANTROPOLOGICHE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702478 -
STORIA MEDIEVALE
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702481 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PREFIGGE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: A) FAR CONOSCERE ED ACQUISIRE CONSAPEVOLMENTE AGLI STUDENTI I GRANDI TEMI E LE CATEGORIE METODOLOGICHE PROPRI DELLA STORIA MODERNA DALLA FINE DEL XV SECOLO ALLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO E OFFRIRE UN PRIMO ORIENTAMENTO NELL’ANALISI E NELLA CRITICA DELLE FONTI STORICHE; B) FAVORIRE, CON UNA TRATTAZIONE PIÙ SPECIFICA E MIRATA, L’APPROFONDIMENTO DI UNO O PIÙ ARGOMENTI RELATIVI ALLO SVILUPPO STORICO DELLA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME E DELLA SUA ARTICOLAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E AL CONTINENTE EUROPEO.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702488 -
STORIA CONTEMPORANEA - C
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702482 -
STORIA DELLA CULTURA IN ETA' MODERNA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico BASE - DISCIPLINE STORICO GEOGRAFICHE E SOCIO ANTROPOLOGICHE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702478 -
STORIA MEDIEVALE
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702481 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PREFIGGE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: A) FAR CONOSCERE ED ACQUISIRE CONSAPEVOLMENTE AGLI STUDENTI I GRANDI TEMI E LE CATEGORIE METODOLOGICHE PROPRI DELLA STORIA MODERNA DALLA FINE DEL XV SECOLO ALLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO E OFFRIRE UN PRIMO ORIENTAMENTO NELL’ANALISI E NELLA CRITICA DELLE FONTI STORICHE; B) FAVORIRE, CON UNA TRATTAZIONE PIÙ SPECIFICA E MIRATA, L’APPROFONDIMENTO DI UNO O PIÙ ARGOMENTI RELATIVI ALLO SVILUPPO STORICO DELLA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME E DELLA SUA ARTICOLAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E AL CONTINENTE EUROPEO.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702488 -
STORIA CONTEMPORANEA - C
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702482 -
STORIA DELLA CULTURA IN ETA' MODERNA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico BASE- LINGUISTICA, SEMIOTICA E DIDATTICA DELLE LINGUE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703029 -
LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E LINGUISTICA)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE DIFFERENZE FRA LA LINGUA SCRITTA E PARLATA E FORNIRE UN’ANALISI LINGUISTICA E SEMIOTICA DEI PRINCIPALI TIPI DI TESTO SCRITTO.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703252 -
LINGUISTICA GENERALE 2
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DI QUESTIONI TEORICHE E METODOLOGICHE LEGATE ALL’ANALISI SINTATTICA, A PARTIRE DALLA CORRELAZIONE TRA RUOLI SEMANTICI E STRUTTURA SINTAGMATICA, FINO AD ARRIVARE ALLA CAPACITÀ DI ANALISI AVANZATA DELLA STRUTTURA FRASALE, DELL’INTERPRETAZIONE ALLE “INTERFACCE” E DELLA DISTRIBUZIONE DELL’INFORMAZIONE.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico BASE- LINGUISTICA, SEMIOTICA E DIDATTICA DELLE LINGUE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703029 -
LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E LINGUISTICA)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE DIFFERENZE FRA LA LINGUA SCRITTA E PARLATA E FORNIRE UN’ANALISI LINGUISTICA E SEMIOTICA DEI PRINCIPALI TIPI DI TESTO SCRITTO.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20703252 -
LINGUISTICA GENERALE 2
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DI QUESTIONI TEORICHE E METODOLOGICHE LEGATE ALL’ANALISI SINTATTICA, A PARTIRE DALLA CORRELAZIONE TRA RUOLI SEMANTICI E STRUTTURA SINTAGMATICA, FINO AD ARRIVARE ALLA CAPACITÀ DI ANALISI AVANZATA DELLA STRUTTURA FRASALE, DELL’INTERPRETAZIONE ALLE “INTERFACCE” E DELLA DISTRIBUZIONE DELL’INFORMAZIONE.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - LINGUA E TRADUZIONI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703500 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE II LCMC
(obiettivi)
DE LA LANGUE À LA CULTURE, DE LA CULTURE À LA LANGUE : AUTOUR DES FONDEMENTS LINGUISTICO-CULTURELS DE LA COMMUNICATION.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703501 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA II LCMC
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, RIFERITE ALLA PRODUZIONE, RICEZIONE E ANALISI DI SEMPLICI ‘TESTI’ (SCRITTI E ORALI), ACQUISIZIONE DI ULTERIORI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE, IN CONFORMITÀ COL LIVELLO B2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DEGLI ELEMENTI DI BASE DI TEORIA DELLA TRADUZIONE (CON LE RELATIVE IMPLICAZIONI PRAGMATICHE E DI LINGUISTICA TESTUALE) E DI CONOSCENZE APPLICATE NELLA PRASSI TRADUTTIVA. LINEAMENTI FONDAMENTALI DELLA DIACRONIA LINGUISTICA, ANCHE A LIVELLO DIATOPICO E DIASTRATICO DELLO SPAGNOLO.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703502 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUE PORTOGHESE E BRASILIANA II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA PADRONANZA DI LIVELLO INTERMEDIO DELLA LINGUA PORTOGHESE SCRITTA E ORALE, PARI AL LIVELLO B2 DEL QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI NECESSARI PER REALIZZARE UNA COMUNICAZIONE AUTONOMA IN CONTESTI CHE RICHIEDONO UNO SCAMBIO DI INFORMAZIONI SU ARGOMENTI DI TIPO PROFESSIONALE NELL’AMBITO TURISTICO. ACQUISIZIONE DELLE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE E COMPRENSIONE (SCRITTA E ORALE) DI TESTI DI PARI DIFFICOLTÀ. ACQUISIZIONE DI UNA PRIMA CONOSCENZA DELLA NORMA BRASILIANA.
|
9
|
L-LIN/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703503 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, RIFERITE ALLA PRODUZIONE, RICEZIONE E ANALISI DI TESTI (SCRITTI E ORALI), ACQUISIZIONE DI ULTERIORI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE, IN CONFORMITÀ COL LIVELLO B2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DEGLI ELEMENTI DI BASE DI TEORIA DELLA TRADUZIONE (CON LE RELATIVE IMPLICAZIONI PRAGMATICHE E DI LINGUISTICA TESTUALE) E DI CONOSCENZE APPLICATE NELLA PRASSI TRADUTTIVA.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703504 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA RUSSA II LCMC
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, RIFERITE ALLA PRODUZIONE, RICEZIONE E ANALISI DI SEMPLICI ‘TESTI’ (SCRITTI E ORALI), ACQUISIZIONE DI ULTERIORI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE, IN CONFORMITÀ COL LIVELLO B2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DEGLI ELEMENTI DI BASE DI TEORIA DELLA TRADUZIONE (CON LE RELATIVE IMPLICAZIONI PRAGMATICHE E DI LINGUISTICA TESTUALE) E DI CONOSCENZE APPLICATE NELLA PRASSI TRADUTTIVA.
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703505 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA II LCMC
(obiettivi)
LINGUISTICA (MODULO DEL DOCENTE): WORT – WÖRTER – WÖRTERBUCH IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE LO STUDENTE NELL’AMBITO DELLA SEMANTICA E DELLA LESSICOLOGIA DELLA LINGUA TEDESCA CON UNA PROSPETTIVA CONTRASTAVA ITALIANO-TEDESCO. FANNO PARTE I SEGUENTI ARGOMENTI: PAROLE SEMPLICI VS. PAROLE COMPOSTE, RELAZIONI SEMANTICHE, CAMPI SEMANTICI, FALSI AMICI, POLISEMIA, COSIDDETTE ‘ZEITWÖRTER’ E ‘WÖRTER DES JAHRES’, PAROLE “INTRADUCIBILI”, NEOLOGISMI, LA LESSICOGRAFIA BILINGUE ITALIANO-TEDESCO, L’USO DEL DIZIONARIO.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - LINGUA E TRADUZIONI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703500 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE II LCMC
(obiettivi)
DE LA LANGUE À LA CULTURE, DE LA CULTURE À LA LANGUE : AUTOUR DES FONDEMENTS LINGUISTICO-CULTURELS DE LA COMMUNICATION.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703501 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA II LCMC
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, RIFERITE ALLA PRODUZIONE, RICEZIONE E ANALISI DI SEMPLICI ‘TESTI’ (SCRITTI E ORALI), ACQUISIZIONE DI ULTERIORI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE, IN CONFORMITÀ COL LIVELLO B2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DEGLI ELEMENTI DI BASE DI TEORIA DELLA TRADUZIONE (CON LE RELATIVE IMPLICAZIONI PRAGMATICHE E DI LINGUISTICA TESTUALE) E DI CONOSCENZE APPLICATE NELLA PRASSI TRADUTTIVA. LINEAMENTI FONDAMENTALI DELLA DIACRONIA LINGUISTICA, ANCHE A LIVELLO DIATOPICO E DIASTRATICO DELLO SPAGNOLO.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703502 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUE PORTOGHESE E BRASILIANA II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA PADRONANZA DI LIVELLO INTERMEDIO DELLA LINGUA PORTOGHESE SCRITTA E ORALE, PARI AL LIVELLO B2 DEL QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI NECESSARI PER REALIZZARE UNA COMUNICAZIONE AUTONOMA IN CONTESTI CHE RICHIEDONO UNO SCAMBIO DI INFORMAZIONI SU ARGOMENTI DI TIPO PROFESSIONALE NELL’AMBITO TURISTICO. ACQUISIZIONE DELLE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE E COMPRENSIONE (SCRITTA E ORALE) DI TESTI DI PARI DIFFICOLTÀ. ACQUISIZIONE DI UNA PRIMA CONOSCENZA DELLA NORMA BRASILIANA.
|
9
|
L-LIN/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703503 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, RIFERITE ALLA PRODUZIONE, RICEZIONE E ANALISI DI TESTI (SCRITTI E ORALI), ACQUISIZIONE DI ULTERIORI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE, IN CONFORMITÀ COL LIVELLO B2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DEGLI ELEMENTI DI BASE DI TEORIA DELLA TRADUZIONE (CON LE RELATIVE IMPLICAZIONI PRAGMATICHE E DI LINGUISTICA TESTUALE) E DI CONOSCENZE APPLICATE NELLA PRASSI TRADUTTIVA.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703504 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA RUSSA II LCMC
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, RIFERITE ALLA PRODUZIONE, RICEZIONE E ANALISI DI SEMPLICI ‘TESTI’ (SCRITTI E ORALI), ACQUISIZIONE DI ULTERIORI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE, IN CONFORMITÀ COL LIVELLO B2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”, NONCHÉ DEGLI ELEMENTI DI BASE DI TEORIA DELLA TRADUZIONE (CON LE RELATIVE IMPLICAZIONI PRAGMATICHE E DI LINGUISTICA TESTUALE) E DI CONOSCENZE APPLICATE NELLA PRASSI TRADUTTIVA.
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703505 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA II LCMC
(obiettivi)
LINGUISTICA (MODULO DEL DOCENTE): WORT – WÖRTER – WÖRTERBUCH IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE LO STUDENTE NELL’AMBITO DELLA SEMANTICA E DELLA LESSICOLOGIA DELLA LINGUA TEDESCA CON UNA PROSPETTIVA CONTRASTAVA ITALIANO-TEDESCO. FANNO PARTE I SEGUENTI ARGOMENTI: PAROLE SEMPLICI VS. PAROLE COMPOSTE, RELAZIONI SEMANTICHE, CAMPI SEMANTICI, FALSI AMICI, POLISEMIA, COSIDDETTE ‘ZEITWÖRTER’ E ‘WÖRTER DES JAHRES’, PAROLE “INTRADUCIBILI”, NEOLOGISMI, LA LESSICOGRAFIA BILINGUE ITALIANO-TEDESCO, L’USO DEL DIZIONARIO.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - LETTERATURE STRANIERE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703506 -
LETTERATURA FRANCESE II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA CULTURA FRANCESE DELL’ILLUMINISMO (1700) E DI COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE.
|
12
|
L-LIN/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703507 -
LETTERATURA SPAGNOLA II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DELLA SPAGNA DEL SETTECENTO E DELL’OTTOCENTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA INTERRELAZIONE CON LE DINAMICHE STORICO-SOCIALI PECULIARI DEL PAESE E CON I MAGGIORI MUTAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA CULTURA EUROPEA NEL XVIII E XIX SECOLO. APPROFONDIMENTO DI QUESTIONI LETTERARIE E CULTURALI RIGUARDANTI IL PERIODO SETTECENTO-NOVECENTO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE TEMATICHE DELL’INTERCULTURALITÀ E DEI FENOMENI DI INTERMEDIALITÀ. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DIMENSIONE LINGUISTICA, FIGURATIVA E INTERMEDIALE, NONCHÉ DI UNA CONOSCENZA AVANZATA E APPLICATA DELLE METODOLOGIE DI ANALISI DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA E DEI PROCESSI CULTURALI.
|
12
|
L-LIN/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703508 -
LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE, FINALIZZATE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI NELLA LORO SPECIFICA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE PORTOGHESE E BRASILIANA NEL PERIODO COMPRESO TRA IL XVI E IL XVIII SECOLO.
|
12
|
L-LIN/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703509 -
LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE, FINALIZZATE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI NELLA LORO SPECIFICA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE PORTOGHESE E BRASILIANA NEL PERIODO COMPRESO TRA IL XVI E IL XVIII SECOLO.
|
12
|
L-LIN/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703510 -
LETTERATURA INGLESE II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA INGLESE DALLA RESTAURAZIONE (1660) AL ROMANTICISMO (1830) NONCHÉ DI COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE METODOLOGIE DI ANALISI E DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI, INTERTESTUALI E INTERMEDIALI, NONCHÉ CONOSCENZE APPROFONDITE E AGGIORNATE SUL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IN FORMA CRITICA SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
12
|
L-LIN/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703511 -
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA CULTURA E LETTERATURA DELL'AREA DI LINGUA INGLESE D'AMERICA RELATIVA ALL’OTTOCENTO E DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI FENOMENI LETTERARI DEL SECOLO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL'INTERTESTO, ALLE DINAMICHE TRANSCULTURALI (SPECIALMENTE IN RAPPORTO ALL’EUROPA) E INTERSEMIOTICHE (NEL RAPPORTO TRA LE VARIE ARTI) E ALLA PERFORMATIVITA’. LO STUDENTE ACQUISIRÀ ANCHE COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL'ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE E, INOLTRE, COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL'ANALISI TESTUALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DIMENSIONE LINGUISTICA, FIGURATIVA E INTERMEDIALE, NONCHÉ UNA CONOSCENZA AVANZATA E APPLICATA DELLE METODOLOGIE DI ANALISI DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA E DEI PROCESSI CULTURALI, CON RIGUARDO PARTICOLARE AGLI STRUMENTI DELL'ANALISI LINGUISTICO-CULTUROLOGICA.
|
12
|
L-LIN/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703512 -
LETTERATURA TEDESCA II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA MODERNE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE DINAMICHE TRANSCULTURALI, NONCHÉ COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DIMENSIONE LINGUISTICA, FIGURATIVE E INTERMEDIALE, NONCHÉ UNA CONOSCENZA AVANZATA E APPLICATA DELLE METODOLOGIE DI ANALISI DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA E DEI PROCESSI CULTURALI, CON RIGUARDO PARTICOLARE AGLI STRUMENTI DELL’ANALISI CULTUROLOGICA.
|
12
|
L-LIN/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703513 -
LETTERATURA RUSSA II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA RUSSA DEL XIX SECOLO. LO STUDENTE VERRÀ INOLTRE A CONOSCENZA DEL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO RELATIVO ALL’ANALISI DEI PROCESSI DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA E RAGGIUNGERÀ COMPETENZE AVANZATE NELL’ANALISI E NELL’INTERPRETAZIONE DI TESTI E FENOMENI LETTERARI IN FORMA CRITICA E CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
|
12
|
L-LIN/21
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - LETTERATURE STRANIERE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703506 -
LETTERATURA FRANCESE II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA CULTURA FRANCESE DELL’ILLUMINISMO (1700) E DI COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE.
|
12
|
L-LIN/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703507 -
LETTERATURA SPAGNOLA II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DELLA SPAGNA DEL SETTECENTO E DELL’OTTOCENTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA INTERRELAZIONE CON LE DINAMICHE STORICO-SOCIALI PECULIARI DEL PAESE E CON I MAGGIORI MUTAMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA CULTURA EUROPEA NEL XVIII E XIX SECOLO. APPROFONDIMENTO DI QUESTIONI LETTERARIE E CULTURALI RIGUARDANTI IL PERIODO SETTECENTO-NOVECENTO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE TEMATICHE DELL’INTERCULTURALITÀ E DEI FENOMENI DI INTERMEDIALITÀ. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DIMENSIONE LINGUISTICA, FIGURATIVA E INTERMEDIALE, NONCHÉ DI UNA CONOSCENZA AVANZATA E APPLICATA DELLE METODOLOGIE DI ANALISI DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA E DEI PROCESSI CULTURALI.
|
12
|
L-LIN/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703508 -
LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE, FINALIZZATE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI NELLA LORO SPECIFICA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE PORTOGHESE E BRASILIANA NEL PERIODO COMPRESO TRA IL XVI E IL XVIII SECOLO.
|
12
|
L-LIN/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703509 -
LETTERATURE PORTOGHESE E BRASILIANA II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE, FINALIZZATE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI NELLA LORO SPECIFICA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE PORTOGHESE E BRASILIANA NEL PERIODO COMPRESO TRA IL XVI E IL XVIII SECOLO.
|
12
|
L-LIN/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703510 -
LETTERATURA INGLESE II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA INGLESE DALLA RESTAURAZIONE (1660) AL ROMANTICISMO (1830) NONCHÉ DI COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE UNA BUONA COMPETENZA RELATIVA ALLE METODOLOGIE DI ANALISI E DELLA RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI, INTERTESTUALI E INTERMEDIALI, NONCHÉ CONOSCENZE APPROFONDITE E AGGIORNATE SUL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE IN FORMA CRITICA SUI TEMI E LE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
12
|
L-LIN/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703511 -
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA CULTURA E LETTERATURA DELL'AREA DI LINGUA INGLESE D'AMERICA RELATIVA ALL’OTTOCENTO E DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI FENOMENI LETTERARI DEL SECOLO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL'INTERTESTO, ALLE DINAMICHE TRANSCULTURALI (SPECIALMENTE IN RAPPORTO ALL’EUROPA) E INTERSEMIOTICHE (NEL RAPPORTO TRA LE VARIE ARTI) E ALLA PERFORMATIVITA’. LO STUDENTE ACQUISIRÀ ANCHE COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL'ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE E, INOLTRE, COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL'ANALISI TESTUALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DIMENSIONE LINGUISTICA, FIGURATIVA E INTERMEDIALE, NONCHÉ UNA CONOSCENZA AVANZATA E APPLICATA DELLE METODOLOGIE DI ANALISI DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA E DEI PROCESSI CULTURALI, CON RIGUARDO PARTICOLARE AGLI STRUMENTI DELL'ANALISI LINGUISTICO-CULTUROLOGICA.
|
12
|
L-LIN/11
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703512 -
LETTERATURA TEDESCA II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA MODERNE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE DINAMICHE TRANSCULTURALI, NONCHÉ COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ INOLTRE COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DIMENSIONE LINGUISTICA, FIGURATIVE E INTERMEDIALE, NONCHÉ UNA CONOSCENZA AVANZATA E APPLICATA DELLE METODOLOGIE DI ANALISI DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA E DEI PROCESSI CULTURALI, CON RIGUARDO PARTICOLARE AGLI STRUMENTI DELL’ANALISI CULTUROLOGICA.
|
12
|
L-LIN/13
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703513 -
LETTERATURA RUSSA II LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA RUSSA DEL XIX SECOLO. LO STUDENTE VERRÀ INOLTRE A CONOSCENZA DEL DIBATTITO TEORICO-METODOLOGICO RELATIVO ALL’ANALISI DEI PROCESSI DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA E RAGGIUNGERÀ COMPETENZE AVANZATE NELL’ANALISI E NELL’INTERPRETAZIONE DI TESTI E FENOMENI LETTERARI IN FORMA CRITICA E CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
|
12
|
L-LIN/21
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE FILOLOGICHE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703514 -
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA DI BASE DEL PROCESSO DI FORMAZIONE DELLE LINGUE NEOLATINE E DELLE TRADIZIONI LETTERARIE ROMANZE CON SPECIFICO RIGUARDO ALL’AREA GALLO-ROMANZA, IBERO-ROMANZA E ITALO-ROMANZA. LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA BUONA COMPETENZA NELL’AMBITO DELLE TECNICHE DI ANALISI E DELLE METODOLOGIE DELLA RICERCA FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI E DEI RELATIVI TESTI CONSIDERATI NEI LORO ASPETTI STORICO-CULTURALI, LINGUISTICO-FORMALI E INTERTESTUALI. ACQUISIRÀ INOLTRE UN BUON LIVELLO DI INFORMAZIONE CIRCA I PUNTI FOCALI DEI PIÙ RILEVANTI DIBATTITI CRITICO- METODOLOGICI INTERNI ALLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO SULLE TEMATICHE E SULLE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703515 -
FILOLOGIA SLAVA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE SULLA GENESI E SULLA STORIA DELLA LINGUA E DELLA CIVILTÀ LETTERARIA SLAVA DALL’EPOCA PROTOSLAVA ALL’ALBA DELL’ETÀ MODERNA (CON SPECIALE ATTENZIONE ALL’ATTIVITÀ DI COSTANTINO-CIRILLO E METODIO E DEI LORO ALLIEVI DALLA METÀ DEL IX ALL’INIZIO DEL X SEC.) CON LO SCOPO DI POTER COMPRENDERE LA FORMAZIONE DELLA MODERNA LINGUA E LETTERATURA IN RUSSIA E NEI PAESI AFFINI SULLA BASE DELLA SECOLARE TRADIZIONE DELLA SLAVIA ORTODOSSA.
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703280 -
FILOLOGIA GERMANICA 1
(obiettivi)
FILOLOGIA 1A LINGUA ACQUISIZIONE DI UN QUADRO CHIARO E SUFFICIENTEMENTE APPROFONDITO DELL'ORIZZONTE CULTURALE ROMANZO / GERMANICO NEI SUOI ASPETTI STORICO-LINGUISTICI E STORICO-LETTERARI, E DEI PROCESSI ATTRAVERSO I QUALI SI DETERMINARONO I MODI, LE FORME E LE CONVENZIONI DELLA RELATIVA TRADIZIONE. CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI PECULIARI LINGUISTICI E LETTERARI IN RELAZIONE ALLE SITUAZIONI CULTURALI DI BASE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE NORME METODOLOGICHE CORRETTE PER POTER RECUPERARE O RICOSTRUIRE LA FORMA GENUINA DEI TESTI.
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico CARATTERIZZANTI - DISCIPLINE FILOLOGICHE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20703514 -
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA DI BASE DEL PROCESSO DI FORMAZIONE DELLE LINGUE NEOLATINE E DELLE TRADIZIONI LETTERARIE ROMANZE CON SPECIFICO RIGUARDO ALL’AREA GALLO-ROMANZA, IBERO-ROMANZA E ITALO-ROMANZA. LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA BUONA COMPETENZA NELL’AMBITO DELLE TECNICHE DI ANALISI E DELLE METODOLOGIE DELLA RICERCA FILOLOGICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI E DEI RELATIVI TESTI CONSIDERATI NEI LORO ASPETTI STORICO-CULTURALI, LINGUISTICO-FORMALI E INTERTESTUALI. ACQUISIRÀ INOLTRE UN BUON LIVELLO DI INFORMAZIONE CIRCA I PUNTI FOCALI DEI PIÙ RILEVANTI DIBATTITI CRITICO- METODOLOGICI INTERNI ALLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO SULLE TEMATICHE E SULLE PROBLEMATICHE TRATTATE.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703515 -
FILOLOGIA SLAVA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE SULLA GENESI E SULLA STORIA DELLA LINGUA E DELLA CIVILTÀ LETTERARIA SLAVA DALL’EPOCA PROTOSLAVA ALL’ALBA DELL’ETÀ MODERNA (CON SPECIALE ATTENZIONE ALL’ATTIVITÀ DI COSTANTINO-CIRILLO E METODIO E DEI LORO ALLIEVI DALLA METÀ DEL IX ALL’INIZIO DEL X SEC.) CON LO SCOPO DI POTER COMPRENDERE LA FORMAZIONE DELLA MODERNA LINGUA E LETTERATURA IN RUSSIA E NEI PAESI AFFINI SULLA BASE DELLA SECOLARE TRADIZIONE DELLA SLAVIA ORTODOSSA.
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703280 -
FILOLOGIA GERMANICA 1
(obiettivi)
FILOLOGIA 1A LINGUA ACQUISIZIONE DI UN QUADRO CHIARO E SUFFICIENTEMENTE APPROFONDITO DELL'ORIZZONTE CULTURALE ROMANZO / GERMANICO NEI SUOI ASPETTI STORICO-LINGUISTICI E STORICO-LETTERARI, E DEI PROCESSI ATTRAVERSO I QUALI SI DETERMINARONO I MODI, LE FORME E LE CONVENZIONI DELLA RELATIVA TRADIZIONE. CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI PECULIARI LINGUISTICI E LETTERARI IN RELAZIONE ALLE SITUAZIONI CULTURALI DI BASE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE NORME METODOLOGICHE CORRETTE PER POTER RECUPERARE O RICOSTRUIRE LA FORMA GENUINA DEI TESTI.
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705154 -
LINGUA SPAGNOLA TERZA LINGUA I IDONEITÀ
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705155 -
LINGUA FRANCESE TERZA LINGUA I IDONEITÀ
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705156 -
LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA TERZA LINGUA I IDONEITÀ
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA PORTOGHESE SCRITTA E ORALE PARI AL LIVELLO A2 DEL QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO. IN PARTICOLARE SI INTENDE FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI NECESSARI PER REALIZZARE LA COMUNICAZIONE IN UNA SITUAZIONE QUOTIDIANA DI IMMEDIATA RILEVANZA NONCHÉ DELLE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E PRODUZIONE SCRITTA E ORALE AUTONOMA DI BREVI TESTI DI CONTENUTO LINGUISTICO ELEMENTARE. ACQUISIZIONE DEI LINEAMENTI PRINCIPALI DELLO SVILUPPO DIACRONICO, DALLA MATRICE LATINA DELLA LINGUA PORTOGHESE.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705157 -
LINGUA INGLESE TERZA LINGUA I IDONEITÀ
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI DI BASE DELLA LINGUA INGLESE, CON IL SUPPORTO DELLE LEZIONI PRATICHE DEGLI ESPERTI LINGUISTICI.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705158 -
LINGUA TEDESCA TERZA LINGUA I IDONEITÀ
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE INCENTRATE SULLA COMPETENZA SCRITTA, CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE” E DI CONOSCENZE SISTEMATICHE RIGUARDO ALLA FONOLOGIA.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705159 -
LINGUA RUSSA TERZA LINGUA I IDONEITÀ
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE INCENTRATE SULLA COMPETENZA SCRITTA, CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE” E DI CONOSCENZE SISTEMATICHE RIGUARDO ALLA FONOLOGIA.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705055 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705154 -
LINGUA SPAGNOLA TERZA LINGUA I IDONEITÀ
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705155 -
LINGUA FRANCESE TERZA LINGUA I IDONEITÀ
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE, SCRITTE E ORALI, E DI COMPETENZE RIGUARDO ALLE STRUTTURE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE E ALLA DOTAZIONE LESSICALE CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE”.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705156 -
LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA TERZA LINGUA I IDONEITÀ
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA PORTOGHESE SCRITTA E ORALE PARI AL LIVELLO A2 DEL QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO. IN PARTICOLARE SI INTENDE FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI NECESSARI PER REALIZZARE LA COMUNICAZIONE IN UNA SITUAZIONE QUOTIDIANA DI IMMEDIATA RILEVANZA NONCHÉ DELLE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E PRODUZIONE SCRITTA E ORALE AUTONOMA DI BREVI TESTI DI CONTENUTO LINGUISTICO ELEMENTARE. ACQUISIZIONE DEI LINEAMENTI PRINCIPALI DELLO SVILUPPO DIACRONICO, DALLA MATRICE LATINA DELLA LINGUA PORTOGHESE.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705157 -
LINGUA INGLESE TERZA LINGUA I IDONEITÀ
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI DI BASE DELLA LINGUA INGLESE, CON IL SUPPORTO DELLE LEZIONI PRATICHE DEGLI ESPERTI LINGUISTICI.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705158 -
LINGUA TEDESCA TERZA LINGUA I IDONEITÀ
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE INCENTRATE SULLA COMPETENZA SCRITTA, CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE” E DI CONOSCENZE SISTEMATICHE RIGUARDO ALLA FONOLOGIA.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705159 -
LINGUA RUSSA TERZA LINGUA I IDONEITÀ
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI ABILITÀ COMUNICATIVE ATTIVE E PASSIVE INCENTRATE SULLA COMPETENZA SCRITTA, CORRISPONDENTI AL LIVELLO A2 DESCRITTO DAL “QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE” E DI CONOSCENZE SISTEMATICHE RIGUARDO ALLA FONOLOGIA.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705055 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico ALTRE-ULTERIORI - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20705162 -
LINGUA SPAGNOLA TERZA LINGUA II IDONEITÀ
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705163 -
LINGUA FRANCESE TERZA LINGUA II IDONETÀ
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705164 -
LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA TERZA LINGUA II IDONEITA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705165 -
LINGUA INGLESE TERZA LINGUA II IDONETÀ
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705166 -
LINGUA TEDESCA TERZA LINGUA II IDONEITÀ
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20705167 -
LINGUA RUSSA TERZA LINGUA II IDONEITÀ
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LINGUE E TRADUZIONE INTERCULTURALE Orientamento unico DI BASE - DISCIPLINE STORICHE GEOGRAFICHE E SOCIO-ANTROPOLOGICHE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702487 -
STORIA CONTEMPORANEA - B
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702498 -
STORIA DELL'AMERICA LATINA
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI, ATTRAVERSO L’ANALISI CRITICA DEI PROCESSI CHE CARATTERIZZANO LO SVILUPPO STORICO DELL’ AMERICA LATINA DALLA SCOPERTA AL NUOVO MILLENNIO, IL SIGNIFICATO DELLA CONOSCENZA STORICA E DELLA COSTRUZIONE STORIOGRAFICA
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702488 -
STORIA CONTEMPORANEA - C
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702489 -
STORIA CONTEMPORANEA - D
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702499 -
STORIA ED ISTITUZIONI NORDAMERICANE
|
6
|
SPS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702478 -
STORIA MEDIEVALE
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702481 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PREFIGGE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: A) FAR CONOSCERE ED ACQUISIRE CONSAPEVOLMENTE AGLI STUDENTI I GRANDI TEMI E LE CATEGORIE METODOLOGICHE PROPRI DELLA STORIA MODERNA DALLA FINE DEL XV SECOLO ALLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO E OFFRIRE UN PRIMO ORIENTAMENTO NELL’ANALISI E NELLA CRITICA DELLE FONTI STORICHE; B) FAVORIRE, CON UNA TRATTAZIONE PIÙ SPECIFICA E MIRATA, L’APPROFONDIMENTO DI UNO O PIÙ ARGOMENTI RELATIVI ALLO SVILUPPO STORICO DELLA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME E DELLA SUA ARTICOLAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E AL CONTINENTE EUROPEO.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LINGUE E CULTURE MODERNE E CONTEMPORANEE Orientamento unico BASE - DISCIPLINE STORICO GEOGRAFICHE E SOCIO ANTROPOLOGICHE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702478 -
STORIA MEDIEVALE
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702481 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
LA DISCIPLINA SI PREFIGGE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: A) FAR CONOSCERE ED ACQUISIRE CONSAPEVOLMENTE AGLI STUDENTI I GRANDI TEMI E LE CATEGORIE METODOLOGICHE PROPRI DELLA STORIA MODERNA DALLA FINE DEL XV SECOLO ALLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO E OFFRIRE UN PRIMO ORIENTAMENTO NELL’ANALISI E NELLA CRITICA DELLE FONTI STORICHE; B) FAVORIRE, CON UNA TRATTAZIONE PIÙ SPECIFICA E MIRATA, L’APPROFONDIMENTO DI UNO O PIÙ ARGOMENTI RELATIVI ALLO SVILUPPO STORICO DELLA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME E DELLA SUA ARTICOLAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ITALIA E AL CONTINENTE EUROPEO.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702488 -
STORIA CONTEMPORANEA - C
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA, ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20702482 -
STORIA DELLA CULTURA IN ETA' MODERNA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|