Docente
|
FIORENTINO FRANCESCO
(programma)
PROGRAMMA DEL CORSO IL MODULO INTRODUCE ALLO STUDIO DELLE LETTERATURE DI LINGUA TEDESCA DEL NOVECENTO ATTRAVERSO L’ANALISI DI TESTI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI PER LA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI CULTURALI E POLITICI CHE NE HANNO SEGNATO LA STORIA E LA GEOGRAFIA: DALLA CRISI CHE VIVIFICA LA LETTERATURA VIENNESE DEL FIN DE SIÈCLE AI CONFLITTI INTERCULTURALI NELLA PRAGA DI KAFKA, DAI FERMENTI AVANGUARDISTICI NELLA REPUBBLICA DI WEIMAR ALL’”EMIGRAZIONE INTERNA” DURANTE IL TERZO REICH, DALL’EBRAISMO ORIENTALE CHE AFFASCINA MOLTI SCRITTORI TEDESCHI DEL PRIMO NOVECENTO ALL’ESILIO VISSUTO DAI TANTI INTELLETTUALI IN FUGA DAL NAZISMO, DALLA DIVISIONE DELLA GERMANIA ALLA LETTERATURA INTERCULTURALE CHE CARATTERIZZA LA SCENA CULTURALE DI LINGUA TEDESCA DOPO LA CADUTA DEL MURO.
(testi)
MATERIALE DIDATTICO HUGO VON HOFMANNSTAHL, ELETTRA, GARZANTI, MILANO. FRANZ KAFKA, IL PROCESSO, EINAUDI, TORINO. BERTOLT BRECHT, L’OPERA DA TRE SOLDI, EINAUDI, TORINO. BERTOLT BRECHT, VITA DI GALILEO, EINAUDI, TORINO. HEINER MÜLLER, LO STAKANOVISTA, IN: LO STAKANOVISTA E ALTRI TESTI, UBULIBRI, MILANO. FRIEDRICH DÜRRENMATT, LA PROMESSA, LA PANNE, EINAUDI, TORINO. THOMAS BRUSSIG, IN FONDO AL VIALE DEL SOLE, MONDADORI, MILANO. LA LETTERATURA CRITICA VERRÀ INDICATA DURANTE LE LEZIONI.
MISURE PER STUDENTI STRANIERI GLI STUDENTI STRANIERI POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE LETTURA AGGIUNTIVE O UNA BIBLIOGRAFIA ALTERNATIVA.
NOTE GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONCORDARE CON I DOCENTI LETTURE AGGIUNTIVE.
|