Docente
|
CATTARULLA CAMILLA
(programma)
IL TEMA DELL’INCONTRO CON L’ALTRO HA DETERMINATO FIN DALL’EPOCA DELLA CONQUISTA E DELLA COLONIZZAZIONE UNA SERIE DI RAPPRESENTAZIONI DEL NUOVO CONTINENTE CHE NE HANNO FISSATO IMMAGINI E STEREOTIPI. IL TEMA, DIVENTATO POI CANONICO DELLA LETTERATURA ISPANOAMERICANA CONTEMPORANEA, VERRÀ ANALIZZATO ATTRAVERSO BRANI SCELTI DALLA CRONACHISTICA DEL XV E XVI SECOLO E ATTRAVERSO LA NARRATIVA DEL NOVECENTO.
(testi)
MATERIALE DIDATTICO A. CARPENTIER, L’ARPA E L’OMBRA, TORINO, EINAUDI, 1993, PARTI I-II; L. ESQUIVEL, LA VOCE DELL’ACQUA, MILANO, GARZANTI, 2007; C. BOULLOSA, DORME, FIRENZE, LE LETTERE, 2000; J. J. SAER, L’ARCANO, FIRENZE, GIUNTI, 1994; T. TODOROV, LA CONQUISTA DELL’AMERICA, TORINO, EINAUDI, 2005; E. PERASSI, L. SCARABELLI (A CURA DI), ITINERARI DI CULTURA ISPANOAMERICANA, NOVARA, UTET-DE AGOSTINI, 2011.
MISURE PER STUDENTI STRANIERI NON CI SONO PARTICOLARI MISURE PER GLI STUDENTI STRANIERI.
NOTE GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO PRENDERE CONTATTO CON IL DOCENTE ALL’INIZIO DELLE LEZIONI. SI RICORDA CHE GLI STUDENTI ISCRITTI AL CDS DI LINGUE E CULTURE STRANIERE CHE HANNO SCELTO COME I O II LINGUA LO SPAGNOLO (S.S.D. LIN/07: LINGUA E TRADUZIONE – LINGUA SPAGNOLA) PER QUANTO RIGUARDA LE DISCIPLINE CARATTERIZZANTI POSSONO: SCEGLIERE NELL’AMBITO DEL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/ 05 LETTERATURA SPAGNOLA; OPPURE IN ALTERNATIVA SCEGLIERE NELL’AMBITO DEL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/06 LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE. LA SCELTA, UNA VOLTA EFFETTUATA, È DEFINITIVA E VA PORTATA AVANTI PER I TRE ANNI DI CORSO. SI RICORDA ANCHE CHE LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE È EQUIPARATA A LETTERATURA SPAGNOLA PER L’INSEGNAMENTO NELLE SCUOLE SUPERIORI.
|