Docente
|
DE MARCHIS GIORGIO
(programma)
IL CORSO È ARTICOLATO IN DUE MODULI. NEL PRIMO, SARANNO PRESENTATE LE PRINCIPALI ESPRESSIONI LETTERARIE E CULTURALI DEI PRIMI SECOLI DELLA LETTERATURA PORTOGHESE, ANALIZZANDO CON PARTICOLARE ATTENZIONE IL SISTEMA DELLA LIRICA MEDIEVALE. IL SECONDO MODULO SARÀ, INVECE, DEDICATO ALL’OPERA DI UNO SCRITTORE CONTEMPORANEO, JOSÉ SARAMAGO, DEL QUALE SI ANALIZZERANNO DUE ROMANZI.
(testi)
MATERIALE DIDATTICO MODULO A – (6 CFU) G. LANCIANI, PROFILO DI STORIA LINGUISTICA E LETTERARIA DEL PORTOGALLO, ROMA, BULZONI, 1999, PP. 15-175; [LLS/58 D 0061] J. H. SARAIVA, STORIA DEL PORTOGALLO, MILANO, BRUNO MONDADORI, 2004, PP. 1-126;
V. BERTOLUCCI, LA LETTERATURA PORTOGHESE MEDIEVALE, IN V. BERTOLUCCI, C. ALVAR, S. ASPERTI, STORIA DELLE LETTERATURE MEDIEVALI ROMANZE. L’AREA IBERICA, ROMA-BARI, LATERZA, 1999, PP. 3-95; [LLS/FIL.ROM.860 BER ARMADIO 48B] G. LANCIANI, LA MECCANICA DELL’ERRORE, ROMA, VIELLA, 2010; [LLS/LINGUE 0680] G. TAVANI, LA POESIA LIRICA GALEGO-PORTOGHESE, L’AQUILA, JAPADRE, S/D. [LLS/AMB 869/2(A)]
MODULO B – (3 CFU) A. CASADEI, IL ROMANZO DEL SECONDO NOVECENTO E I PROBLEMI DEL REALISMO, IN SPAZI E CONFINI DEL ROMANZO. NARRATIVE TRA NOVECENTO E DUEMILA, A CURA DI ALBERTO CASADEI, BOLOGNA, PENDRAGON, 2002, PP. 231-245; J. SARAMAGO, A ESTÁTUA E A PEDRA, ALESSANDRIA, EDIZIONI DELL’ORSO, 1999; J. SARAMAGO, DALL’ALLEGORIA COME GENERE ALL’ALLEGORIA COME NECESSITÀ, IN SCRITTORI E CRITICI A CONFRONTO. ANDREA CAMILLERI, MANUEL VÁZQUEZ MONTALBÁN, JOSÉ SARAMAGO DIALOGANO CON G. LANCIANI, S. CAMPAILLA, P. BOITANI, A. MAZZARELLA, N. BORSELLINO, ATTI DEL CONVEGNO “SCRITTORI E CRITICI A CONFRONTO”, ROMA, LA NUOVA FRONTIERA, 2004, PP. 22-30; [LLS/58 B 0339 B]
LETTURA DI UN ROMANZO A SCELTA TRA I SEGUENTI: J. SARAMAGO, HISTÓRIA DO CERCO DE LISBOA, LISBOA, CAMINHO, 1989 (TR. IT. STORIA DELL’ASSEDIO DI LISBONA, TORINO, EINAUDI, 2006); [LLS/58 C 0101] J. SARAMAGO, ENSAIO SOBRE A CEGUEIRA, LISBOA, CAMINHO, 1995 (TR. IT. CECITÀ, TORINO, EINAUDI, 2005); [LLS/58 C 0445]
|