Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
(1A) “STRUTTURE DEL LINGUAGGIO”:
CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA LINGUISTICA, QUALI, AD ESEMPIO, I CONCETTI DI FONEMA, MORFEMA, SINTAGMA, LESSEMA. COMPRENSIONE DELLE DISTINZIONI TRA I VARI LIVELLI DI ANALISI. SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MANIERA BASILARE MA CORRETTA E RIGOROSA LE METODOLOGIE DELLA LINGUISTICA, AD ESEMPIO LE PROVE DI COMMUTAZIONE O GLI INDICATORI SINTAGMATICI. (1B) “LINGUE DEL MONDO”: ACQUISIZIONE DI COMPETENZE NELL’ANALISI SINTATTICA E SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA COMPARAZIONE TRA LINGUE DIVERSE. CONOSCENZA DELLE DIVERSE CLASSIFICAZIONI (GENETICA, TIPOLOGICA E AREALE) E RIFLESSIONE CRITICA SUI LIVELLI DI ANALISI, NONCHÉ SULLA RELAZIONE (“INTERFACCIA”) TRA ASPETTI FORMALI, SEMANTICI E PRAGMATICI DEL LINGUAGGIO. |
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20702754-1 -
LINGUISTICA GENERALE 1A
(obiettivi)
(1A) “Strutture del linguaggio”:
Conoscenza delle nozioni fondamentali della linguistica, quali, ad esempio, i concetti di fonema, morfema, sintagma, lessema. Comprensione delle distinzioni tra i vari livelli di analisi. Sviluppo della capacità di utilizzare in maniera basilare ma corretta e rigorosa le metodologie della linguistica, ad esempio le prove di commutazione o gli indicatori sintagmatici.
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CERBASI DONATO
(programma)
Introduzione al linguaggio verbale.
(testi)
Elementi di fonetica e di fonologia. Elementi di morfologia. Elementi di semantica. Mutamento e variazione nelle lingue. G. Berruto, M. Cerruti, “La linguistica. Un corso introduttivo”, Utet, Torino, 2011 (capitoli 1, 2, 3, 5 e 7).
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6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20703029 -
LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E LINGUISTICA)
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Erogato presso
20703029 LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E LINGUISTICA) in LETTERE (DM 270) L-10 DE ROBERTO ELISA
(programma)
Nella prima parte del corso saranno descritte le principali strutture dell’italiano contemporaneo e si fornirà una panoramica della fonologia, della morfologia, della sintassi e del lessico italiani, con particolare attenzione ai fenomeni innovativi e ai cambiamenti linguistici in atto. La seconda parte sarà dedicata allo studio della diffusione dell’italiano come lingua straniera e al suo insegnamento, specialmente nei contesti universitari e negli istituti di cultura italiani all’estero.
(testi)
Testi d’esame:
Paolo D’Achille, L’italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 20103. Giovanardi, Claudio - Trifone, Pietro, L’italiano nel mondo, Roma, Carocci, 2012. |
6 | L-FIL-LET/12 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
(1A) “STRUTTURE DEL LINGUAGGIO”:
CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA LINGUISTICA, QUALI, AD ESEMPIO, I CONCETTI DI FONEMA, MORFEMA, SINTAGMA, LESSEMA. COMPRENSIONE DELLE DISTINZIONI TRA I VARI LIVELLI DI ANALISI. SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MANIERA BASILARE MA CORRETTA E RIGOROSA LE METODOLOGIE DELLA LINGUISTICA, AD ESEMPIO LE PROVE DI COMMUTAZIONE O GLI INDICATORI SINTAGMATICI. (1B) “LINGUE DEL MONDO”: ACQUISIZIONE DI COMPETENZE NELL’ANALISI SINTATTICA E SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA COMPARAZIONE TRA LINGUE DIVERSE. CONOSCENZA DELLE DIVERSE CLASSIFICAZIONI (GENETICA, TIPOLOGICA E AREALE) E RIFLESSIONE CRITICA SUI LIVELLI DI ANALISI, NONCHÉ SULLA RELAZIONE (“INTERFACCIA”) TRA ASPETTI FORMALI, SEMANTICI E PRAGMATICI DEL LINGUAGGIO. |
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20702754-2 -
LINGUISTICA GENERALE 1B
(obiettivi)
(1B) “Sintassi e Lingue del mondo”:
Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio.
-
FRASCARELLI MARA
(programma)
Il modulo nella sua interezza si propone come corso introduttivo allo studio della linguistica generale, disciplina che riveste un ruolo centrale all’interno della L12. A questo scopo si presenteranno in maniera dettagliata, seppur elementare, le nozioni fondamentali della linguistica, integrando la teoria con esempi ed esercitazioni in classe.
(testi)
In particolare nel presente Modulo B saranno trattati i seguenti argomenti: - Universali linguistici. Principi e parametri. - Categorie e funzioni; concetto di parola. - Analisi sintattica: test di costituenza; struttura del sintagma; concetto di “testa”; parametro testa-complemento. - Nozione di “interfaccia”: interazione tra il livello sintattico e i livelli lessicale, morfologico e pragmatico (analisi in “zone”). - La valenza verbale. Argomenti vs. aggiunti; ruoli argomentali. - La struttura frasale; tipi di frase. Soggetto nullo e soggetto espletivo. - Elementi di pragmatica. Atti linguistici. Struttura dell’informazione. - Classificazione genealogica delle lingue del mondo. Presentazione delle principali famiglie linguistiche. Teorie sulle origini del linguaggio. - Classificazione tipologica delle lingue del mondo. Tipologia morfologica e sintattica. Riflessione tipologica su lingue a confronto. Le lingue ergative. • Frascarelli, M., F. Ramaglia e B. Corpina (2012) Elementi di sintassi. Caissa Italia – Roma/Cesena. Capitoli: Introduzione, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e Appendice (esclusi i paragrafi di approfondimento, indicati nell’indice con uno sfondo grigio).
• Crystal, D. (1993) Enciclopedia Cambridge delle scienze del linguaggio, P.M Bertinetto (a cura di), Zanichelli, Bologna (Parte IX, pp. 283-327). |
6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20401970 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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12 | 72 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20703252 -
LINGUISTICA GENERALE 2
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DI QUESTIONI TEORICHE E METODOLOGICHE LEGATE ALL’ANALISI SINTATTICA, A PARTIRE DALLA CORRELAZIONE TRA RUOLI SEMANTICI E STRUTTURA SINTAGMATICA, FINO AD ARRIVARE ALLA CAPACITÀ DI ANALISI AVANZATA DELLA STRUTTURA FRASALE, DELL’INTERPRETAZIONE ALLE “INTERFACCE” E DELLA DISTRIBUZIONE DELL’INFORMAZIONE.
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FRASCARELLI MARA
(programma)
In questo modulo si affrontano questioni teoriche e metodologiche dell’analisi sintattica. E si divide in due parti principali. La prima parte prevede un percorso graduale che parte dalla correlazione tra ruoli semantici e struttura sintagmatica per procedere ad un’analisi avanzata della struttura frasale. Saranno esaminati in modo particolare i fenomeni correlati all’assegnazione del Caso, all’interpretazione degli elementi anaforici e pronominali e al movimento dei costituenti. Nella seconda parte si approfondisce l’area di analisi strutturale dedicata alla struttura dell’informazione (interfaccia sintassi-grammatica del discorso). In particolare si prenderanno in esame le categorie (e relative costruzioni) di Focus, Topic e Contrasto, esaminandone proprietà sintattiche e interpretative in lingue diverse. L’analisi si svolgerà all’interno del quadro teorico offerto dalla grammatica generativa.
(testi)
Frascarelli, M., F. Ramaglia e B. Corpina (2012) Elementi di sintassi. Caissa Italia – Roma/Cesena. Capitoli: 1-8.
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6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20703253 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE LL
(obiettivi)
CONOSCENZA DELLE RICERCHE SUL PROCESSO DI APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE (L2), SIA APPRESE IN MANIERA SPONTANEA CHE GUIDATA DALL’INSEGNANTE.
SVILUPPO DELLA RIFLESSIONE METALINGUISTICA. PROCESSO DI SVILUPPO DELLA COMPETENZA D’USO DELLE DIVERSE ABILITÀ LINGUISTICHE DI UNA LINGUA STRANIERA ATTRAVERSO LO STUDIO DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO .
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BONVINO ELISABETTA
(programma)
Nella prima parte, il corso si propone di dare i fondamenti del processo di apprendimento della seconda lingua, con particolare interesse all’apprendimento spontaneo e allo sviluppo dell’interlingua e della riflessione metalinguistica. Nella seconda parte il corso si incentra sul processo di sviluppo della competenza d’uso delle diverse abilità linguistiche di una lingua straniera attraverso lo studio del Quadro comune europeo di riferimento. Il corso fornisce un’introduzione ai concetti di educazione plurilingue e intercomprensione.
(testi)
Cristina Bosisio e Marini Chini (a cura di) (2014), Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Roma, Carocci.
Anna De Marco, 2000, Manuale di glottodidattica, Roma, Carocci (cap.7). Elisabetta BONVINO, 2008, Valutazione e misurazione dell’apprendimento linguistico. CANDELIER M. et al. CARAP - Un Quadro di riferimento per gli Approcci Plurali alle Lingue e Culture. Council of europe - italiano linguadue 2012 Consiglio d'Europa, 2002, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia - Le Monnier, capitoli 1-4. |
12 | L-LIN/02 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20704168 -
LINGUISTICA GENERALE 3
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6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20710080 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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6 | 36 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20704303 -
ALTRE
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6 | - | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20704302 -
PROVA FINALE
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6 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |
Insegnamenti extracurriculari: (nascondi) |
20705101 - LINGUISTICA GENERALE 1 (PER ALTRI CDL) | 6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
(1A) “STRUTTURE DEL LINGUAGGIO”:
CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA LINGUISTICA, QUALI, AD ESEMPIO, I CONCETTI DI FONEMA, MORFEMA, SINTAGMA, LESSEMA. COMPRENSIONE DELLE DISTINZIONI TRA I VARI LIVELLI DI ANALISI. SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MANIERA BASILARE MA CORRETTA E RIGOROSA LE METODOLOGIE DELLA LINGUISTICA, AD ESEMPIO LE PROVE DI COMMUTAZIONE O GLI INDICATORI SINTAGMATICI. (1B) “LINGUE DEL MONDO”: ACQUISIZIONE DI COMPETENZE NELL’ANALISI SINTATTICA E SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA COMPARAZIONE TRA LINGUE DIVERSE. CONOSCENZA DELLE DIVERSE CLASSIFICAZIONI (GENETICA, TIPOLOGICA E AREALE) E RIFLESSIONE CRITICA SUI LIVELLI DI ANALISI, NONCHÉ SULLA RELAZIONE (“INTERFACCIA”) TRA ASPETTI FORMALI, SEMANTICI E PRAGMATICI DEL LINGUAGGIO. |
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20702754-1 -
LINGUISTICA GENERALE 1A
(obiettivi)
(1A) “Strutture del linguaggio”:
Conoscenza delle nozioni fondamentali della linguistica, quali, ad esempio, i concetti di fonema, morfema, sintagma, lessema. Comprensione delle distinzioni tra i vari livelli di analisi. Sviluppo della capacità di utilizzare in maniera basilare ma corretta e rigorosa le metodologie della linguistica, ad esempio le prove di commutazione o gli indicatori sintagmatici.
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CERBASI DONATO
(programma)
Introduzione al linguaggio verbale.
(testi)
Elementi di fonetica e di fonologia. Elementi di morfologia. Elementi di semantica. Mutamento e variazione nelle lingue. G. Berruto, M. Cerruti, “La linguistica. Un corso introduttivo”, Utet, Torino, 2011 (capitoli 1, 2, 3, 5 e 7).
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6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20703029 -
LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E LINGUISTICA)
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Erogato presso
20703029 LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE E LINGUISTICA) in LETTERE (DM 270) L-10 DE ROBERTO ELISA
(programma)
Nella prima parte del corso saranno descritte le principali strutture dell’italiano contemporaneo e si fornirà una panoramica della fonologia, della morfologia, della sintassi e del lessico italiani, con particolare attenzione ai fenomeni innovativi e ai cambiamenti linguistici in atto. La seconda parte sarà dedicata allo studio della diffusione dell’italiano come lingua straniera e al suo insegnamento, specialmente nei contesti universitari e negli istituti di cultura italiani all’estero.
(testi)
Testi d’esame:
Paolo D’Achille, L’italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 20103. Giovanardi, Claudio - Trifone, Pietro, L’italiano nel mondo, Roma, Carocci, 2012. |
6 | L-FIL-LET/12 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20702754 -
LINGUISTICA GENERALE 1
(obiettivi)
(1A) “STRUTTURE DEL LINGUAGGIO”:
CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA LINGUISTICA, QUALI, AD ESEMPIO, I CONCETTI DI FONEMA, MORFEMA, SINTAGMA, LESSEMA. COMPRENSIONE DELLE DISTINZIONI TRA I VARI LIVELLI DI ANALISI. SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MANIERA BASILARE MA CORRETTA E RIGOROSA LE METODOLOGIE DELLA LINGUISTICA, AD ESEMPIO LE PROVE DI COMMUTAZIONE O GLI INDICATORI SINTAGMATICI. (1B) “LINGUE DEL MONDO”: ACQUISIZIONE DI COMPETENZE NELL’ANALISI SINTATTICA E SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA COMPARAZIONE TRA LINGUE DIVERSE. CONOSCENZA DELLE DIVERSE CLASSIFICAZIONI (GENETICA, TIPOLOGICA E AREALE) E RIFLESSIONE CRITICA SUI LIVELLI DI ANALISI, NONCHÉ SULLA RELAZIONE (“INTERFACCIA”) TRA ASPETTI FORMALI, SEMANTICI E PRAGMATICI DEL LINGUAGGIO. |
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20702754-2 -
LINGUISTICA GENERALE 1B
(obiettivi)
(1B) “Sintassi e Lingue del mondo”:
Acquisizione di competenze nell’analisi sintattica e sviluppo della capacità di applicare le conoscenze acquisite alla comparazione tra lingue diverse. Conoscenza delle diverse classificazioni (genetica, tipologica e areale) e riflessione critica sui livelli di analisi, nonché sulla relazione (“interfaccia”) tra aspetti formali, semantici e pragmatici del linguaggio.
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FRASCARELLI MARA
(programma)
Il modulo nella sua interezza si propone come corso introduttivo allo studio della linguistica generale, disciplina che riveste un ruolo centrale all’interno della L12. A questo scopo si presenteranno in maniera dettagliata, seppur elementare, le nozioni fondamentali della linguistica, integrando la teoria con esempi ed esercitazioni in classe.
(testi)
In particolare nel presente Modulo B saranno trattati i seguenti argomenti: - Universali linguistici. Principi e parametri. - Categorie e funzioni; concetto di parola. - Analisi sintattica: test di costituenza; struttura del sintagma; concetto di “testa”; parametro testa-complemento. - Nozione di “interfaccia”: interazione tra il livello sintattico e i livelli lessicale, morfologico e pragmatico (analisi in “zone”). - La valenza verbale. Argomenti vs. aggiunti; ruoli argomentali. - La struttura frasale; tipi di frase. Soggetto nullo e soggetto espletivo. - Elementi di pragmatica. Atti linguistici. Struttura dell’informazione. - Classificazione genealogica delle lingue del mondo. Presentazione delle principali famiglie linguistiche. Teorie sulle origini del linguaggio. - Classificazione tipologica delle lingue del mondo. Tipologia morfologica e sintattica. Riflessione tipologica su lingue a confronto. Le lingue ergative. • Frascarelli, M., F. Ramaglia e B. Corpina (2012) Elementi di sintassi. Caissa Italia – Roma/Cesena. Capitoli: Introduzione, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e Appendice (esclusi i paragrafi di approfondimento, indicati nell’indice con uno sfondo grigio).
• Crystal, D. (1993) Enciclopedia Cambridge delle scienze del linguaggio, P.M Bertinetto (a cura di), Zanichelli, Bologna (Parte IX, pp. 283-327). |
6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20401970 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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12 | 72 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20703287 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE OCI
(obiettivi)
CONOSCENZA DELLE RICERCHE SUL PROCESSO DI APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE (E DELL’ITALIANO COME L2), SOPRATTUTTO APPRESE IN MANIERA SPONTANEA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO SVILUPPO DELL’INTERLINGUA. SVILUPPO DELLA RIFLESSIONE METALINGUISTICA.
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Erogato presso
20703253 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE LL in LINGUE E MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE (DM 270) L-12 N0 BONVINO ELISABETTA
(programma)
Il corso si propone di dare i fondamenti del processo di apprendimento della seconda lingua, con particolare interesse all’apprendimento spontaneo e allo sviluppo dell’interlingua e della riflessione metalinguistica.
(testi)
Cristina Bosisio e Marini Chini (a cura di) (2014), Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Roma, Carocci.
Anna De Marco, 2000, Manuale di glottodidattica, Roma, Carocci (cap.7). Elisabetta BONVINO, 2008, Valutazione e misurazione dell’apprendimento linguistico. CANDELIER M. et al. CARAP - Un Quadro di riferimento per gli Approcci Plurali alle Lingue e Culture. Council of europe - italiano linguadue 2012 Consiglio d'Europa, 2002, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia - Le Monnier, capitoli 1-4. Dispense sull’intercomrpensione. |
6 | L-LIN/02 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20703252 -
LINGUISTICA GENERALE 2
(obiettivi)
APPROFONDIMENTO DI QUESTIONI TEORICHE E METODOLOGICHE LEGATE ALL’ANALISI SINTATTICA, A PARTIRE DALLA CORRELAZIONE TRA RUOLI SEMANTICI E STRUTTURA SINTAGMATICA, FINO AD ARRIVARE ALLA CAPACITÀ DI ANALISI AVANZATA DELLA STRUTTURA FRASALE, DELL’INTERPRETAZIONE ALLE “INTERFACCE” E DELLA DISTRIBUZIONE DELL’INFORMAZIONE.
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6 | L-LIN/01 | 36 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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20710080 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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6 | 36 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20704303 -
ALTRE
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6 | - | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20704302 -
PROVA FINALE
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6 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |