Docente
|
NUZZO ELENA
(programma)
Parte generale: si propone una riflessione sulla pragmatica come interfaccia tra lingua e cultura, mettendo in luce le sfide della comunicazione interculturale a partire dal confronto tra diversi modi di realizzare e interpretare gli stessi atti linguistici. Si affrontano inoltre le questioni specificamente legate all’apprendimento e all’insegnamento di competenze pragmatiche. Approfondimento: si presentano e discutono alcuni esempi di studi empirici sulla pragmatica cross-culturale, interculturale e interlinguistica.
(testi)
1. Nuzzo E. & Gauci P., Insegnare la pragmatica in italiano L2. Recenti ricerche nella prospettiva della teoria degli atti linguistici, Roma, Carocci, 2012. 2. Santoro E., Lo sviluppo della competenza pragmatica in italiano L2: un esperimento a partire da un corso online, in Rückl M., Santoro E. & Vedder I. (a cura di), Contesti di apprendimento di italiano L2. Tra teoria e pratica didattica, Firenze, Franco Cesati Editore, 2013: 27-42. 3. Vedder I., “Competenza pragmatica e complessità sintattica in italiano L2: l’uso dei modificatori nelle richieste”. Linguistica e Filologia 25 (2008): 99-123.
|