Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702481 -
Storia moderna
-
VANNI ANDREA
(programma)
Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all’utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dal XV al XIX verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee.
(testi)
Nella seconda parte del corso verranno esplorate le caratteristiche della follia in età moderna, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura. In particolare verrà analizzato il significato sociale della follia tra i secoli XVI e XIX (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell’arte, nella letteratura, nella filosofia. Testi di riferimento (da studiare):
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza 2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier 3) V. Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’École française de Rome, 116-2 (2004), pp. 831-881 4) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli (Gli studenti non frequentanti aggiungeranno, da studiare: S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza) Testi di approfondimento (da leggere): Due letture da scegliere, una dalla proposta A, una dalla proposta B: Proposta A) ⁃ Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia ⁃ L. Ariosto, Orlando furioso ⁃ W. Shakespeare, Re Lear ⁃ M. Cervantes, Don Chisciotte della Mancia ⁃ R. Burton, Anatomia della Melanconia ⁃ W. Goethe, I dolori del giovane Werther ⁃ F. Dostoevskij, L’idiota Proposta B) ⁃ P. Pinel, Trattato medico-filosofico sopra l’alienazione mentale, dalla tipografia Orcesi (pdf) ⁃ V. Chiarugi, Della pazzia in genere e in specie, presso Luigi Carlieri (pdf) ⁃ L. Roscioni, Il governo della follia. Ospedali, medici e pazzi nell’età moderna, Bruno Mondadori ⁃ R. Porter, Storia sociale della follia, Garzanti ⁃ A. Musi, Malinconia barocca, Neri Pozza ⁃ M. Foucault, Il potere psichiatrico. Corso al Collège de France (1973-1974), Feltrinelli ⁃ E. Shorter, Storia della psichiatria. Dall’ospedale psichiatrico al Prozac, Masson |
12 | M-STO/02 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710669 -
STORIA CONTEMPORANEA
-
MATTERA PAOLO
(programma)
Il Corso è diviso in due moduli.
(testi)
-Gli studenti che devono registrare 6 CFU devono fare la prima parte (o primo modulo) -Gli studenti che devono registrare 12 CFU devono fare tutte e due le parti (primo e secondo modulo) Il Primo modulo consiste in una trattazione dei grandi temi del XIX secolo e soprattutto del XX secolo Il Secondo modulo consiste in un approfondimento dei temi relativi alla seconda metà del XX secolo con un’apertura verso l’inizio del XXI secolo. Argomenti in dettaglio del Corso 1) PRIMO MODULO: 6 CFU XIX SECOLO. Introduzione: il passaggio dall’“Antico Regime” alla società contemporanea. La prima rivoluzione industriale. L’Europa di metà ‘800: la società capitalistico-industriale. Il sistema liberale e costituzionale: origini e logica di funzionamento. L’esempio del caso britannico. Un modello politico alternativo: il sistema “Bonapartista” dell’Impero con Napoleone III. Nuovi equilibri mondiali e il dominio dell’Europa. La “grande divergenza”: Europa, Cina e India di metà ’800. La “seconda” rivoluzione industriale. L’avvento della società di massa. Le nuove stratificazioni sociali. Ceti medi e piccola borghesia: condizioni materiali e mentalità. La società di massa e masse popolari: le condizioni materiali. Le prime forme di organizzazione economico-sindacale: origini e sviluppo. Dalla società di massa alla politica di massa. Il Marxismo. La fondazione dei partiti di massa. La politica di massa: i nuovi sistemi politico-istituzionali. La “Nazionalizzazione” delle masse. La lenta evoluzione verso i sistemi costituzionali di massa e verso i regimi democratici. Il sistema britannico e la lenta evoluzione verso un sistema democratico di massa. La Francia fra democrazia e nazionalismo autoritario: “l’Affare Dreyfus”. Il modello della Germania: un costituzionalismo semi-autoritario. La nascita di una Grande potenza: gli Stati Uniti, le cause e gli effetti della guerra civile (o guerra di “secessione”), l’espansione a Ovest e la cause dello sviluppo economico degli USA. L’alba del XX secolo: la condizione delle donne e i primi movimenti femminili XX SECOLO. In particolare, rispetto ai temi presenti nel libro di testo, saranno selezionate e trattate le seguenti questioni: La Grande Guerra. Le cause. Lo svolgimento della guerra di massa in una storia “dal basso”. La guerra “totale”. Il fronte militare. Il fronte interno. La propaganda di massa. La rivoluzione bolscevica in Russia: Lenin e il progetto della rivoluzione mondiale. L’avvento del fascismo in Italia. La fragile stabilità dei “ruggenti” anni Venti. La grande crisi del 1929: le cause e le conseguenze. Il “New Deal” di Roosevelt negli Stati Uniti. L’avvento del Nazismo e il Terzo Reich. Il Regime fascista in Italia. Lo Stalinismo. Totalitarismo e democrazia. Le tensioni internazionali degli anni Trenta. La guerra di Spagna. L’espansionismo della Germania Nazista e il tentativo di “appeasement” della Gran Bretagna. La Seconda Guerra Mondiale: le cause della guerra. La Shoah: quali sono stati i passaggi che portarono alla “soluzione finale”. L’esito della guerra: le ragioni della sconfitta dell’Asse e della vittoria degli alleati. La Guerra Fredda: le origini e i primi sviluppi. La decolonizzazione: uno sguardo di insieme e i caratteri fondamentali. I Comunismi: la Rivoluzione cinese e la “destalinizzazione” in Unione Sovietica. La costruzione del Muro di Berlino. La “società del benessere”: nuovi consumi e nuovi costumi. Gli Stati Uniti come potenza mondiale: da Eisenhower alla “Nuova Frontiera” di Kennedy alla guerra in Vietnam. La costruzione della Comunità economica europea. La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi. Il femminismo. Il 1968 e la stagione dei "movimenti”. L’Urss alla metà degli anni ’60: da Krusciov a Breznev. La Cina degli anni ’60: Mao e la “Rivoluzione culturale”. Gli Stati Uniti di Nixon e Kissinger: l’apertura alla Cina e la “distensione”. La crisi petrolifera del 1973 e le contraddizioni degli anni Settanta. La cosiddetta svolta “neo-liberale” e la nuova società dei consumi degli anni ’80. La “Nuova Guerra Fredda” degli anni ’80. La crisi del comunismo. La Cina da Mao a Deng e l’apertura al mercato. Le riforme di Gorbaciov in Urss. La caduta del muro di Berlino, il crollo dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra Fredda. Infine: uno sguardo al mondo degli ultimi 20 anni. Un equilibrio geopolitico privo di un baricentro. L’Unificazione europea e l’Euro. I cambiamenti climatici. La “rivoluzione informatica” e la “Globalizzazione”. La crisi economico finanziaria del 2007-2008. Si raccomanda di prestare attenzione a questo elenco. Soprattutto per quanto riguarda il secondo modulo è una selezione dei temi che si trovano nel manuale suggerito. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su questi temi selezionati. 2) SECONDO MODULO: 6 CFU. Nella seconda Unità didattica sono approfonditi alcuni dei temi trattati nella parte istituzionale della prima unità. In particolare, saranno trattati i seguenti temi: a) La Guerra Fredda b) Gli equilibri mondiali degli ultimi 50 anni e la globalizzazione. TESTI 1) PRIMO MODULO: 6 CFU Per il XIX secolo “L’Ottocento le rivoluzioni industriali, l’avvento di società di massa e politica di massa”, dispense a cura del docente pubblicate in Pdf sulle pagine web del corso su Moodle e su Teams (per accedere bisogna iscriversi con le proprie credenziali a Moodle e Teams) Per il XX secolo Alberto Mario Banti, "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza 2) SECONDO MODULO: 6 CFU. Testi: a) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci b) Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017”, Laterza TESTI
1) PRIMO MODULO: 6 CFU Per il XIX secolo “L’Ottocento le rivoluzioni industriali, l’avvento di società di massa e politica di massa”, dispense a cura del docente pubblicate in Pdf sulle pagine web del corso su Moodle e su Teams (per accedere bisogna iscriversi con le proprie credenziali a Moodle e Teams) Per il XX secolo Alberto Mario Banti, "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza 2) SECONDO MODULO: 6 CFU. Testi: a) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci b) Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017”, Laterza |
12 | M-STO/04 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710682 -
Insegnamenti a scelta dello studente
|
18 | 108 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20705270 -
PROVA FINALE
|
6 | 36 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua |
---|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua |
---|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua |
---|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua |
---|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702481 -
Storia moderna
-
VANNI ANDREA
(programma)
Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all’utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dal XV al XIX verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee.
(testi)
Nella seconda parte del corso verranno esplorate le caratteristiche della follia in età moderna, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura. In particolare verrà analizzato il significato sociale della follia tra i secoli XVI e XIX (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell’arte, nella letteratura, nella filosofia. Testi di riferimento (da studiare):
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza 2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier 3) V. Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’École française de Rome, 116-2 (2004), pp. 831-881 4) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli (Gli studenti non frequentanti aggiungeranno, da studiare: S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza) Testi di approfondimento (da leggere): Due letture da scegliere, una dalla proposta A, una dalla proposta B: Proposta A) ⁃ Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia ⁃ L. Ariosto, Orlando furioso ⁃ W. Shakespeare, Re Lear ⁃ M. Cervantes, Don Chisciotte della Mancia ⁃ R. Burton, Anatomia della Melanconia ⁃ W. Goethe, I dolori del giovane Werther ⁃ F. Dostoevskij, L’idiota Proposta B) ⁃ P. Pinel, Trattato medico-filosofico sopra l’alienazione mentale, dalla tipografia Orcesi (pdf) ⁃ V. Chiarugi, Della pazzia in genere e in specie, presso Luigi Carlieri (pdf) ⁃ L. Roscioni, Il governo della follia. Ospedali, medici e pazzi nell’età moderna, Bruno Mondadori ⁃ R. Porter, Storia sociale della follia, Garzanti ⁃ A. Musi, Malinconia barocca, Neri Pozza ⁃ M. Foucault, Il potere psichiatrico. Corso al Collège de France (1973-1974), Feltrinelli ⁃ E. Shorter, Storia della psichiatria. Dall’ospedale psichiatrico al Prozac, Masson |
12 | M-STO/02 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710669 -
STORIA CONTEMPORANEA
-
MATTERA PAOLO
(programma)
Il Corso è diviso in due moduli.
(testi)
-Gli studenti che devono registrare 6 CFU devono fare la prima parte (o primo modulo) -Gli studenti che devono registrare 12 CFU devono fare tutte e due le parti (primo e secondo modulo) Il Primo modulo consiste in una trattazione dei grandi temi del XIX secolo e soprattutto del XX secolo Il Secondo modulo consiste in un approfondimento dei temi relativi alla seconda metà del XX secolo con un’apertura verso l’inizio del XXI secolo. Argomenti in dettaglio del Corso 1) PRIMO MODULO: 6 CFU XIX SECOLO. Introduzione: il passaggio dall’“Antico Regime” alla società contemporanea. La prima rivoluzione industriale. L’Europa di metà ‘800: la società capitalistico-industriale. Il sistema liberale e costituzionale: origini e logica di funzionamento. L’esempio del caso britannico. Un modello politico alternativo: il sistema “Bonapartista” dell’Impero con Napoleone III. Nuovi equilibri mondiali e il dominio dell’Europa. La “grande divergenza”: Europa, Cina e India di metà ’800. La “seconda” rivoluzione industriale. L’avvento della società di massa. Le nuove stratificazioni sociali. Ceti medi e piccola borghesia: condizioni materiali e mentalità. La società di massa e masse popolari: le condizioni materiali. Le prime forme di organizzazione economico-sindacale: origini e sviluppo. Dalla società di massa alla politica di massa. Il Marxismo. La fondazione dei partiti di massa. La politica di massa: i nuovi sistemi politico-istituzionali. La “Nazionalizzazione” delle masse. La lenta evoluzione verso i sistemi costituzionali di massa e verso i regimi democratici. Il sistema britannico e la lenta evoluzione verso un sistema democratico di massa. La Francia fra democrazia e nazionalismo autoritario: “l’Affare Dreyfus”. Il modello della Germania: un costituzionalismo semi-autoritario. La nascita di una Grande potenza: gli Stati Uniti, le cause e gli effetti della guerra civile (o guerra di “secessione”), l’espansione a Ovest e la cause dello sviluppo economico degli USA. L’alba del XX secolo: la condizione delle donne e i primi movimenti femminili XX SECOLO. In particolare, rispetto ai temi presenti nel libro di testo, saranno selezionate e trattate le seguenti questioni: La Grande Guerra. Le cause. Lo svolgimento della guerra di massa in una storia “dal basso”. La guerra “totale”. Il fronte militare. Il fronte interno. La propaganda di massa. La rivoluzione bolscevica in Russia: Lenin e il progetto della rivoluzione mondiale. L’avvento del fascismo in Italia. La fragile stabilità dei “ruggenti” anni Venti. La grande crisi del 1929: le cause e le conseguenze. Il “New Deal” di Roosevelt negli Stati Uniti. L’avvento del Nazismo e il Terzo Reich. Il Regime fascista in Italia. Lo Stalinismo. Totalitarismo e democrazia. Le tensioni internazionali degli anni Trenta. La guerra di Spagna. L’espansionismo della Germania Nazista e il tentativo di “appeasement” della Gran Bretagna. La Seconda Guerra Mondiale: le cause della guerra. La Shoah: quali sono stati i passaggi che portarono alla “soluzione finale”. L’esito della guerra: le ragioni della sconfitta dell’Asse e della vittoria degli alleati. La Guerra Fredda: le origini e i primi sviluppi. La decolonizzazione: uno sguardo di insieme e i caratteri fondamentali. I Comunismi: la Rivoluzione cinese e la “destalinizzazione” in Unione Sovietica. La costruzione del Muro di Berlino. La “società del benessere”: nuovi consumi e nuovi costumi. Gli Stati Uniti come potenza mondiale: da Eisenhower alla “Nuova Frontiera” di Kennedy alla guerra in Vietnam. La costruzione della Comunità economica europea. La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi. Il femminismo. Il 1968 e la stagione dei "movimenti”. L’Urss alla metà degli anni ’60: da Krusciov a Breznev. La Cina degli anni ’60: Mao e la “Rivoluzione culturale”. Gli Stati Uniti di Nixon e Kissinger: l’apertura alla Cina e la “distensione”. La crisi petrolifera del 1973 e le contraddizioni degli anni Settanta. La cosiddetta svolta “neo-liberale” e la nuova società dei consumi degli anni ’80. La “Nuova Guerra Fredda” degli anni ’80. La crisi del comunismo. La Cina da Mao a Deng e l’apertura al mercato. Le riforme di Gorbaciov in Urss. La caduta del muro di Berlino, il crollo dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra Fredda. Infine: uno sguardo al mondo degli ultimi 20 anni. Un equilibrio geopolitico privo di un baricentro. L’Unificazione europea e l’Euro. I cambiamenti climatici. La “rivoluzione informatica” e la “Globalizzazione”. La crisi economico finanziaria del 2007-2008. Si raccomanda di prestare attenzione a questo elenco. Soprattutto per quanto riguarda il secondo modulo è una selezione dei temi che si trovano nel manuale suggerito. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su questi temi selezionati. 2) SECONDO MODULO: 6 CFU. Nella seconda Unità didattica sono approfonditi alcuni dei temi trattati nella parte istituzionale della prima unità. In particolare, saranno trattati i seguenti temi: a) La Guerra Fredda b) Gli equilibri mondiali degli ultimi 50 anni e la globalizzazione. TESTI 1) PRIMO MODULO: 6 CFU Per il XIX secolo “L’Ottocento le rivoluzioni industriali, l’avvento di società di massa e politica di massa”, dispense a cura del docente pubblicate in Pdf sulle pagine web del corso su Moodle e su Teams (per accedere bisogna iscriversi con le proprie credenziali a Moodle e Teams) Per il XX secolo Alberto Mario Banti, "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza 2) SECONDO MODULO: 6 CFU. Testi: a) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci b) Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017”, Laterza TESTI
1) PRIMO MODULO: 6 CFU Per il XIX secolo “L’Ottocento le rivoluzioni industriali, l’avvento di società di massa e politica di massa”, dispense a cura del docente pubblicate in Pdf sulle pagine web del corso su Moodle e su Teams (per accedere bisogna iscriversi con le proprie credenziali a Moodle e Teams) Per il XX secolo Alberto Mario Banti, "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza 2) SECONDO MODULO: 6 CFU. Testi: a) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci b) Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017”, Laterza |
12 | M-STO/04 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710564 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12 | 72 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20705270 -
PROVA FINALE
|
6 | 36 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA |
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710125 -
Storia economica e sociale del Medioevo
-
LORE' VITO
(programma)
Storiografia fra revisione e tradizione. Feudi e vassalli nei secoli VIII-XII.
(testi)
Il corso mira a ripercorrere la storiografia recente su feudi e vassalli, mettendola a confronto con le tesi tradizionali, a partire dalla lettura diretta di una selezione di fonti. François Louis Ganshof, Che cos'è il feudalesimo?, Torino, Einaudi, 2003.
Giuseppe Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma, Carocci, 2015. |
6 | M-STO/01 | 36 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua |
---|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua |
---|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua |
---|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua |
---|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20702481 -
Storia moderna
-
VANNI ANDREA
(programma)
Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all’utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dal XV al XIX verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee.
(testi)
Nella seconda parte del corso verranno esplorate le caratteristiche della follia in età moderna, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura. In particolare verrà analizzato il significato sociale della follia tra i secoli XVI e XIX (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell’arte, nella letteratura, nella filosofia. Testi di riferimento (da studiare):
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza 2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier 3) V. Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’École française de Rome, 116-2 (2004), pp. 831-881 4) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli (Gli studenti non frequentanti aggiungeranno, da studiare: S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza) Testi di approfondimento (da leggere): Due letture da scegliere, una dalla proposta A, una dalla proposta B: Proposta A) ⁃ Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia ⁃ L. Ariosto, Orlando furioso ⁃ W. Shakespeare, Re Lear ⁃ M. Cervantes, Don Chisciotte della Mancia ⁃ R. Burton, Anatomia della Melanconia ⁃ W. Goethe, I dolori del giovane Werther ⁃ F. Dostoevskij, L’idiota Proposta B) ⁃ P. Pinel, Trattato medico-filosofico sopra l’alienazione mentale, dalla tipografia Orcesi (pdf) ⁃ V. Chiarugi, Della pazzia in genere e in specie, presso Luigi Carlieri (pdf) ⁃ L. Roscioni, Il governo della follia. Ospedali, medici e pazzi nell’età moderna, Bruno Mondadori ⁃ R. Porter, Storia sociale della follia, Garzanti ⁃ A. Musi, Malinconia barocca, Neri Pozza ⁃ M. Foucault, Il potere psichiatrico. Corso al Collège de France (1973-1974), Feltrinelli ⁃ E. Shorter, Storia della psichiatria. Dall’ospedale psichiatrico al Prozac, Masson |
12 | M-STO/02 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710669 -
STORIA CONTEMPORANEA
-
MATTERA PAOLO
(programma)
Il Corso è diviso in due moduli.
(testi)
-Gli studenti che devono registrare 6 CFU devono fare la prima parte (o primo modulo) -Gli studenti che devono registrare 12 CFU devono fare tutte e due le parti (primo e secondo modulo) Il Primo modulo consiste in una trattazione dei grandi temi del XIX secolo e soprattutto del XX secolo Il Secondo modulo consiste in un approfondimento dei temi relativi alla seconda metà del XX secolo con un’apertura verso l’inizio del XXI secolo. Argomenti in dettaglio del Corso 1) PRIMO MODULO: 6 CFU XIX SECOLO. Introduzione: il passaggio dall’“Antico Regime” alla società contemporanea. La prima rivoluzione industriale. L’Europa di metà ‘800: la società capitalistico-industriale. Il sistema liberale e costituzionale: origini e logica di funzionamento. L’esempio del caso britannico. Un modello politico alternativo: il sistema “Bonapartista” dell’Impero con Napoleone III. Nuovi equilibri mondiali e il dominio dell’Europa. La “grande divergenza”: Europa, Cina e India di metà ’800. La “seconda” rivoluzione industriale. L’avvento della società di massa. Le nuove stratificazioni sociali. Ceti medi e piccola borghesia: condizioni materiali e mentalità. La società di massa e masse popolari: le condizioni materiali. Le prime forme di organizzazione economico-sindacale: origini e sviluppo. Dalla società di massa alla politica di massa. Il Marxismo. La fondazione dei partiti di massa. La politica di massa: i nuovi sistemi politico-istituzionali. La “Nazionalizzazione” delle masse. La lenta evoluzione verso i sistemi costituzionali di massa e verso i regimi democratici. Il sistema britannico e la lenta evoluzione verso un sistema democratico di massa. La Francia fra democrazia e nazionalismo autoritario: “l’Affare Dreyfus”. Il modello della Germania: un costituzionalismo semi-autoritario. La nascita di una Grande potenza: gli Stati Uniti, le cause e gli effetti della guerra civile (o guerra di “secessione”), l’espansione a Ovest e la cause dello sviluppo economico degli USA. L’alba del XX secolo: la condizione delle donne e i primi movimenti femminili XX SECOLO. In particolare, rispetto ai temi presenti nel libro di testo, saranno selezionate e trattate le seguenti questioni: La Grande Guerra. Le cause. Lo svolgimento della guerra di massa in una storia “dal basso”. La guerra “totale”. Il fronte militare. Il fronte interno. La propaganda di massa. La rivoluzione bolscevica in Russia: Lenin e il progetto della rivoluzione mondiale. L’avvento del fascismo in Italia. La fragile stabilità dei “ruggenti” anni Venti. La grande crisi del 1929: le cause e le conseguenze. Il “New Deal” di Roosevelt negli Stati Uniti. L’avvento del Nazismo e il Terzo Reich. Il Regime fascista in Italia. Lo Stalinismo. Totalitarismo e democrazia. Le tensioni internazionali degli anni Trenta. La guerra di Spagna. L’espansionismo della Germania Nazista e il tentativo di “appeasement” della Gran Bretagna. La Seconda Guerra Mondiale: le cause della guerra. La Shoah: quali sono stati i passaggi che portarono alla “soluzione finale”. L’esito della guerra: le ragioni della sconfitta dell’Asse e della vittoria degli alleati. La Guerra Fredda: le origini e i primi sviluppi. La decolonizzazione: uno sguardo di insieme e i caratteri fondamentali. I Comunismi: la Rivoluzione cinese e la “destalinizzazione” in Unione Sovietica. La costruzione del Muro di Berlino. La “società del benessere”: nuovi consumi e nuovi costumi. Gli Stati Uniti come potenza mondiale: da Eisenhower alla “Nuova Frontiera” di Kennedy alla guerra in Vietnam. La costruzione della Comunità economica europea. La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi. Il femminismo. Il 1968 e la stagione dei "movimenti”. L’Urss alla metà degli anni ’60: da Krusciov a Breznev. La Cina degli anni ’60: Mao e la “Rivoluzione culturale”. Gli Stati Uniti di Nixon e Kissinger: l’apertura alla Cina e la “distensione”. La crisi petrolifera del 1973 e le contraddizioni degli anni Settanta. La cosiddetta svolta “neo-liberale” e la nuova società dei consumi degli anni ’80. La “Nuova Guerra Fredda” degli anni ’80. La crisi del comunismo. La Cina da Mao a Deng e l’apertura al mercato. Le riforme di Gorbaciov in Urss. La caduta del muro di Berlino, il crollo dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra Fredda. Infine: uno sguardo al mondo degli ultimi 20 anni. Un equilibrio geopolitico privo di un baricentro. L’Unificazione europea e l’Euro. I cambiamenti climatici. La “rivoluzione informatica” e la “Globalizzazione”. La crisi economico finanziaria del 2007-2008. Si raccomanda di prestare attenzione a questo elenco. Soprattutto per quanto riguarda il secondo modulo è una selezione dei temi che si trovano nel manuale suggerito. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su questi temi selezionati. 2) SECONDO MODULO: 6 CFU. Nella seconda Unità didattica sono approfonditi alcuni dei temi trattati nella parte istituzionale della prima unità. In particolare, saranno trattati i seguenti temi: a) La Guerra Fredda b) Gli equilibri mondiali degli ultimi 50 anni e la globalizzazione. TESTI 1) PRIMO MODULO: 6 CFU Per il XIX secolo “L’Ottocento le rivoluzioni industriali, l’avvento di società di massa e politica di massa”, dispense a cura del docente pubblicate in Pdf sulle pagine web del corso su Moodle e su Teams (per accedere bisogna iscriversi con le proprie credenziali a Moodle e Teams) Per il XX secolo Alberto Mario Banti, "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza 2) SECONDO MODULO: 6 CFU. Testi: a) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci b) Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017”, Laterza TESTI
1) PRIMO MODULO: 6 CFU Per il XIX secolo “L’Ottocento le rivoluzioni industriali, l’avvento di società di massa e politica di massa”, dispense a cura del docente pubblicate in Pdf sulle pagine web del corso su Moodle e su Teams (per accedere bisogna iscriversi con le proprie credenziali a Moodle e Teams) Per il XX secolo Alberto Mario Banti, "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza 2) SECONDO MODULO: 6 CFU. Testi: a) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci b) Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017”, Laterza |
12 | M-STO/04 | 72 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20710564 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12 | 72 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20705270 -
PROVA FINALE
|
6 | 36 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
21810350 - LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE | 6 | L-LIN/12 | 36 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua |
---|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua |
---|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua |
---|
Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua |
---|