Docente
|
CAPITELLI GIOVANNA
(programma)
Le grandi collezioni sei-settecentesche romane: formazione e dispersione.
Il corso prenderà in esame le principali collezioni d'arte sei- settecentesche, dalla Borghese alla Colonna, dalla Rospigliosi alla Doria Pamphilj, e ne seguiirà gli sviluppi e le eventuali modalità di dispersione.
(testi)
Per superare l'esame, lo studente deve dimostrare di aver studiato criticamente i seguenti testi:
a) M.T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo “studiolo” alla raccolta pubblica, Milano, Mondadori, 2011 oppure A. MacGregor., Curiosity and Enlightenment. Collectors and Collections from the Sixteenth to the Nineteenth Century, Yale University Press, New Haven and London 2007. b) una selezione di testi che saranno comunicati durante il corso (e qui riaggiornati entro dicembre 2024), fra cui F. Haskell, La dispersione e la conservazione del patrimonio artistico, in Storia dell'arte italiana, Parte terza, vol. III, Einaudi, Torino, 1981, pp. 5-35. c) il materiale didattico (ppt e selezione di fonti primarie e secondarie).
|