Docente
|
FINELLI MICHELE
(programma)
Il corso affronterà la storia del "lungo Ottocento" (1789-1914), inquadrando lo studio del processo di unificazione italiano nel più ampio contesto internazionale che propone, grazie a nuovi studi sull’Ottocento, una lettura globale delle vicende riguardanti nazioni e imperi nell’Età delle Rivoluzioni. Sono previsti approfondimenti seminariali curati dagli studenti che, a partire dai testi in programma e materiali distribuiti dal docente, verteranno su: - canali di comunicazione della "nuova politica" ottocentesca: stampa e uso dell'immagine; - la Repubblica Romana del 1849 come “caso globale”; - Cavour, Garibaldi, Mazzini e Vittorio Emanuele II: realtà e mito dei “Padri della Patria”.
(testi)
PROGRAMMA DELL'ESAME PER I FREQUENTANTI
a) Parte istituzionale (manuale obbligatorio) Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari 2018
b) Parte monografica (obbligatorio 1 testo a scelta tra i seguenti)
Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi, Torino 2019
Roberto Balzani, Andare per i luoghi del Risorgimento, Bologna, il Mulino, 2024
Alessandro Bonvini, Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà, Laterza, Roma-Bari 2022
Holly Case, L'età delle questioni. Politica e opinione pubblica dalle rivoluzioni alla Shoah, Roma, Carocci, 2021 (sui capitoli indicati dal docente)
Christophe Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019
Linda Colley, Navi, penne e cannoni. Guerre, costituzioni e la creazione del mondo moderno, Rizzoli, Milano 2022
Antonio De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie 1776-1804, Raffaele Cortina Editore, Milano 2022
Giuseppe Monsagrati, Roma senza il Papa. La Repubblica Romana del 1849, Roma-Bari, Laterza, 2014 Maurizio Isabella, Southern Europe in the Age of Revolutions, Princeton University Press, Princeton 2023
Carmine Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti. 1860-1870, Laterza, Roma-Bari 2019
Giulio Tatasciore, Briganti d'Italia. Storia di un immaginario romantico, Viella, Roma 2022
Ignazio Veca, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale, Viella, Roma 2018
c) Attività scritta (obbligatoria)
- gli studenti frequentanti produrranno una scheda sintetica (max 2 pagine) del testo a scelta (sez. b), da inviare a michele.finelli@uniroma3.it per essere discussa in sede di esame
PROGRAMMA DELL'ESAME PER I NON FREQUENTANTI
a) Parte istituzionale (manuale obbligatorio) Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento, Laterza, Roma-Bari 2018
b) Parte monografica (obbligatori 2 testi a scelta tra i seguenti)
Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi, Torino 2019
Roberto Balzani, Andare per i luoghi del Risorgimento, Bologna, il Mulino, 2024
Alessandro Bonvini, Risorgimento atlantico. I patrioti italiani e la lotta internazionale per le libertà, Laterza, Roma-Bari 2022
Holly Case, L'età delle questioni. Politica e opinione pubblica dalle rivoluzioni alla Shoah, Roma, Carocci, 2021 (sui capitoli indicati dal docente)
Christophe Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019
Linda Colley, Navi, penne e cannoni. Guerre, costituzioni e la creazione del mondo moderno, Rizzoli, Milano 2022
Antonio De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie 1776-1804, Raffaele Cortina Editore, Milano 2022
Giuseppe Monsagrati, Roma senza il Papa. La Repubblica Romana del 1849, Roma-Bari, Laterza, 2014 Maurizio Isabella, Southern Europe in the Age of Revolutions, Princeton University Press, Princeton 2023
Carmine Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti. 1860-1870, Laterza, Roma-Bari 2019
Giulio Tatasciore, Briganti d'Italia. Storia di un immaginario romantico, Viella, Roma 2022
Ignazio Veca, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale, Viella, Roma 2018
c) Attività scritta (obbligatoria)
- gli studenti frequentanti produrranno una scheda sintetica (max 2 pagine) dei testi a scelta (sez. b), da inviare a michele.finelli@uniroma3.it per essere discussa in sede di esame
|