Corso di laurea: Farmacia
A.A. 2023/2024
Conoscenza e capacità di comprensione
Grazie alle attività formative di base presenti nel percorso di studio, i laureati acquisiranno conoscenze e competenze di elementi di matematica, fisica, statistica e informatica; conoscenze di base di chimica (chimica generale e inorganica, chimica organica, chimica analitica), nonché una solida formazione di base in campo biologico, fisiologico, microbiologico ed anatomopatologico.
Con le attività formative caratterizzanti i laureati acquisiranno invece conoscenze approfondite in ambito farmacologico, tossicologico, farmacognostico, biochimico e biomolecolare, nonché buone conoscenze di chimica farmaceutica e degli alimenti.
Inoltre, i laureati acquisiranno conoscenze fondamentali tecnologiche, normative ed economico-aziendali per lo sviluppo, formulazione, caratterizzazione, conservazione e commercio di farmaci, integratori alimentari, cosmetici, dispositivi medici e prodotti della salute.
I risultati attesi verranno conseguiti tramite lezioni frontali, attività di laboratorio, seminari legati alla professione e attività di tutorato.
La verifica dei risultati attesi, delle conoscenze e della capacità di comprensione prevede esami in cui il candidato dimostra attraverso un colloquio orale e/o un elaborato scritto, a una commissione di esperti della materia, le proprie conoscenze e la capacità di integrarle e comunicarle in modo chiaro.
Inoltre, sono previste prove pratiche di laboratorio nelle discipline caratterizzanti in modo da fornire adeguate conoscenze e competenze per operare nel mondo farmaceutico e della sanità e dei prodotti per la salute, dalla progettazione alla dispensazione e vigilanza nelle fasi post-marketing.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati magistrali che abbiano concluso con profitto il corso di studi sono in grado di svolgere tutte le attività connesse con la professione di farmacista: preparazione della forma farmaceutica dei medicinali nell'industria; controllo dei medicinali in un laboratorio pubblico o privato di controllo dei medicinali; immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all'ingrosso; preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico; preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali nelle farmacie ospedaliere; diffusione di informazioni e di consigli nel settore dei medicinali, dei prodotti cosmetici, dietetici, nutrizionali ed erboristici, compreso il loro uso corretto, e accompagnamento personalizzato dei pazienti che praticano l’automedicazione; partecipazione a campagne istituzionali di sanità pubblica; formulazione, produzione, confezionamento, controllo di qualità e stabilità e valutazione tossicologica dei prodotti cosmetici; produzione di fitofarmaci, antiparassitari e presidi sanitari; analisi e controllo delle caratteristiche fisicochimiche e igieniche di acque minerali; analisi e controllo di qualità di prodotti destinati all'alimentazione, ivi compresi i prodotti destinati ad un'alimentazione particolare ed i dietetici; produzione e controllo di dispositivi medici e presidi medico-chirurgici; farmacovigilanza e controllo degli effetti avversi dei farmaci in uso nella popolazione; ricerca e sviluppo negli ambiti di interesse della classe di laurea.
I laureati magistrali che abbiano concluso con profitto il corso di studi devono essere in grado di affrontare percorsi di apprendimento post-laurea, quali Scuole di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Scuole di Dottorato, ma anche Master, corsi di alta formazione e corsi di perfezionamento dell'Area Farmaceutica, Farmacologica e Regolatoria e di alcune classi dell'Area Servizi Clinici con un alto grado di autonomia.
Gli strumenti didattici per la verifica della capacità di applicare le conoscenze apprese dallo studente includono attività di laboratorio teorico-pratici che prevedono la soluzione di problematiche sperimentali che implicano anche la conoscenza di tematiche interdisciplinari.
Le modalità di verifica prevedono esami orali e/o scritti.
La capacità di applicare le conoscenze apprese è esplicata in sede di svolgimento della tesi di laurea che per il Corso di Laurea in Farmacia può essere di tipo compilativo o sperimentale.
Dovranno essere dimostrate in particolare una buona conoscenza della lingua inglese, la padronanza di metodiche di laboratorio e di metodi di indagine di tipo statistico-epidemiologico.
L'applicazione delle conoscenze apprese è anche richiesta in sede di tirocinio dove il laureando svolge, come previsto dalla legge, un periodo di attività presso una Farmacia territoriale.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui tali risultati vengono conseguiti sono lezioni in aula, attività di laboratorio, rispetto delle propedeuticità stabilite, eventuale frequenza a seminari di approfondimento, tirocinio professionale pratico-valutativo (TPV) in cui il laureando svolge, come previsto dalla legge, un periodo di attività presso una Farmacia, pubblica, privata od ospedaliera, per un periodo di sei mesi.
Gli strumenti didattici per la verifica della capacità di applicare le conoscenze apprese dallo studente includono
1.
il superamento degli esami di profitto degli insegnamenti (con le tipologie prescelte dal singolo docente e descritte nel Syllabus dell’insegnamento);
2.
il superamento della prova finale con la realizzazione e la discussione di una tesi, relativa ad un’attività di progettazione o di ricerca sperimentale o bibliografica, che dimostri la capacità dello studente di operare in modo autonomo, l’acquisizione delle competenze necessarie allo sviluppo del progetto e la padronanza degli argomenti trattati.
L’esame finale per il conseguimento della laurea magistrale, ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge n.163/2021, comprende lo svolgimento di una prova pratica valutativa delle competenze professionali acquisite con il tirocinio interno ai corsi di studio.
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali che abbiano concluso con profitto il corso di studi devono essere in grado di usare le competenze acquisite per formulare risposte a problemi di tipo pratico o teorico, nell'ambito della propria azione professionale specifica di farmacista e nell'ambito dei servizi aggiuntivi frequentemente richiesti al farmacista territoriale.
In particolare, i laureati magistrali in Farmacia
- sanno consigliare correttamente i medicinali di automedicazione e i prodotti per la salute inclusi i dietetici, cosmetici, presidi medico-chirurgici;
- sanno preparare i medicamenti in farmacia;
- sanno individuare le interazioni tra farmaci e gestirne la segnalazione;
- sono in grado di svolgere alcuni piccoli servizi sanitari come rilevazione di dati pressori arteriosi, ponderali, analisi cliniche;
- sanno gestire il servizio farmaceutico nei diversi contesti lavorativi;
- sono in grado di monitorare la spesa farmaceutica;
- sono in grado di partecipare alla realizzazione di programmi di educazione sanitaria e di campagne di prevenzione in base alla normativa vigente;
- sono in grado di partecipare a progetti di sviluppo delle attività di farmacia territoriale in contesti in cui ci sia la necessità di istituire e/o riorganizzare il servizio farmaceutico territoriale;
- sanno applicare le conoscenze multidisciplinari acquisite durante il percorso formativo nel corso del tirocinio professionale;
- possiedono competenze trasversali per svolgere un ruolo di collegamento tra medico, paziente e strutture del servizio sanitario pubblico.
L'autonomia di giudizio potrà essere supportata da approfondimenti (bibliografici e banche dati), in particolare in funzione delle responsabilità sociali ed etiche che il farmacista potrà essere chiamato ad assumere.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata con la frequenza delle attività caratterizzanti e professionalizzanti, soprattutto di tipo pratico (esercitazioni di laboratorio).
Parte fondamentale per il raggiungimento dell'autonomia di giudizio riveste il tirocinio professionale pratico-valutativo (TPV) in Farmacia, in cui lo studente svilupperà la propria attitudine ad analizzare problemi di natura applicativa e formulare soluzioni, in un ambiente di apprendimento diverso da quello sperimentato durante le lezioni.
L’effettivo possesso dell’autonomia di giudizio sarà verificato sia nella discussione della tesi di laurea magistrale, sia nello svolgimento di una prova pratica valutativa delle competenze professionali acquisite con il tirocinio interno ai corsi di studio, che precede la discussione della tesi di laurea, sia attraverso le prove di esame per ciascun insegnamento.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative sono particolarmente importanti per i laureati in Farmacia in considerazione della variabilità dei possibili interlocutori, sia dal punto di vista sociale che culturale.
I laureati magistrali che abbiano concluso con profitto il corso di studi avranno la capacità di comunicare ad interlocutori specialisti e non specialisti informazioni, illustrare problemi e soluzioni.
Saranno in grado di adottare corrette tecniche di comunicazione e di supporto del paziente (counseling), esercitando un ruolo di connessione tra paziente, medico e struttura sanitaria.
Le abilità comunicative scritte e orali sono sviluppate in occasione di lezioni e seminari, di esercitazioni e nel tirocinio, tramite relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi.
Strumenti e modalità utili per valutare il conseguimento dei risultati attesi sono gli esami scritti e orali, le relazioni sulle attività di laboratorio didattico e di ricerca ed il periodo di tirocinio professionale in farmacia.
Concorre al conseguimento di questi obiettivi la capacità di comunicare in lingua inglese (livello B2).
Capacità di apprendimento
Tramite il percorso di studio nel suo complesso, la partecipazione ai programmi di mobilità studentesca Erasmus, il periodo di tirocinio in farmacia e la preparazione alla prova finale, i laureati magistrali in Farmacia avranno sviluppato capacità di apprendimento utili per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e capacità professionali nel contesto contemporaneo, sia in ambito nazionale che internazionale.
Saranno in grado di intraprendere studi successivi come le Scuole di Specializzazione e Master dell'Area Farmaceutica, Farmacologica e Regolatoria e in alcune classi dell'Area Servizi Clinici con un alto grado di autonomia.
La verifica avverrà soprattutto attraverso le prove di esame, strutturate in modo da evidenziare l'autonomia nell'organizzare il proprio apprendimento.
Requisiti di ammissione
Il Corso di Laurea è ad accesso programmato locale.
Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Farmacia gli studenti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.
Per l'accesso al corso di studio è richiesta una preparazione di base nelle materie di ambito chimico, biologico, matematico e fisico, oltre alla capacità di ragionamento logico.
È consigliabile che lo studente possieda una conoscenza di base di informatica e di lingua inglese.
Per essere ammessi al corso, gli studenti sono tenuti allo svolgimento di un test di ingresso che ha la duplice funzione di valutazione delle conoscenze e delle competenze nei succitati ambiti e, dato il numero programmato locale, anche di determinare la graduatoria di ammissione.
Il mancato raggiungimento della soglia minima di punteggio in una o più delle differenti discipline prevede l'attribuzione di specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso mediante la frequenza ad attività di recupero organizzate dal corso di laurea.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale consiste:
- nella redazione e nella discussione pubblica di una tesi, scritta ed elaborata in modo originale, relativa ad un’attività di progettazione o di ricerca sperimentale o bibliografica coerente con gli obiettivi del corso di studio, e sviluppata sotto la supervisione di un relatore.
Nella dissertazione, lo studente deve dimostrare di aver acquisito le competenze necessarie allo sviluppo del progetto presentato, buona padronanza degli argomenti, capacità critica, attitudine a operare in modo autonomo e capacità di comunicazione di buon livello;
- nello svolgimento di una prova pratica per valutare le competenze professionali acquisite durante il periodo di tirocinio che precede la discussione della tesi di laurea; tale prova ha lo scopo di accertare il livello di preparazione tecnica del candidato per l’abilitazione all’esercizio della professione.
Orientamento in ingresso
Stante la natura innovativa del CdS nel panorama nazionale e alla luce del nuovo decreto di classe di laurea, particolare importanza assumono le attività di orientamento destinate alle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie superiori (incontri nelle scuole, visite ai laboratori), sviluppate in cooperazione tra i docenti del Dipartimento di Scienze e le scuole stesse.
Queste attività sono effettuate prevalentemente in presenza o più raramente in via telematica (al fine di raggiungere il bacino più ampio possibile).
Alle attività di orientamento del Dipartimento si aggiungono quelle organizzate dall’Ateneo attraverso il GLOA (Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo, https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/orientamento/gruppo-di-lavoro-per-lorientamento-di-ateneo-gloa/ ), il cui compito è quello di promuovere e coordinare le politiche di orientamento in ingresso per gli studenti e le studentesse delle scuole medie superiori.
Tutte le attività promosse dal GLOA sono supportate da un punto di vista amministrativo e organizzativo dall’ufficio orientamento.
Le attività organizzate dall’Ateneo sono:
- Giornate di Vita Universitaria: si svolgono nel periodo invernale e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori; hanno come obiettivo quello di avvicinare le future matricole all’esperienza della vita universitaria, anche tramite la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale;
- Orientarsi a Roma Tre: manifestazione che riassume le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno al fine di aiutare gli studenti a mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria; durante la manifestazione viene presentata l’offerta formativa e sono presenti, con un proprio spazio, tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche di tutti i corsi di laurea e la segreteria studenti di Ateneo;
- Salone dello studente: partecipazione alla manifestazione dedicata all’orientamento in uscita dalle scuole superiori.
L’obiettivo di tali attività è quello di informare in maniera approfondita sui caratteri formativi del CdS, favorendo lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Sarà cura del CdS realizzare del materiale informativo chiaro ed esaustivo sotto forma di video, pagine web dedicate sul sito di Dipartimento, canali sui principali social e volantini.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Farmacia dell’Università Roma Tre afferisce alla Classe di Laurea LM-13 (Farmacia e Farmacia industriale) e ha durata quinquennale con l'acquisizione di 300 crediti totali.
Il Corso è stato organizzato nel rispetto degli obiettivi didattici e formativi del DM 1147 del 10/10/2022 ed è stato concepito tenendo conto del D.LGS 153/2009 e dei successivi decreti attuativi che hanno formalizzato e rafforzato il ruolo della Farmacia quale centro sociosanitario polifunzionale a servizio della comunità, sancendo la nascita della “Farmacia dei Servizi”.
In tale contesto, la forza principale del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia dell’Università Roma Tre risiede nell’offrire un percorso formativo altamente interdisciplinare, che ha come obiettivo il conseguimento di una avanzata preparazione scientifica in tutti gli aspetti del farmaco e dei prodotti per la salute (es.: cosmetici, integratori alimentari, prodotti erboristici, alimenti per gruppi speciali, dispositivi medici): da quelli chimici e tecnologici, alle basi biologiche e molecolari della loro azione, fino agli aspetti cruciali del loro uso terapeutico.
La particolarità del corso di laurea, inoltre, è la forte attenzione posta sugli aspetti normativi, economici, gestionali, informatici e di comunicazione che regolano l'utilizzo del farmaco e dei prodotti della salute nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale.
La didattica prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori didattici nonché attività seminariali specialistiche.
Il Corso si articola in insegnamenti di base, soprattutto nel biennio, e in insegnamenti caratterizzanti necessari alla formazione del farmacista moderno, erogati soprattutto nel triennio.
Grazie agli insegnamenti di base, lo studente apprende le nozioni indispensabili ad affrontare le discipline caratterizzanti.
Il Corso prevede anche insegnamenti affini o integrativi a scelta dello studente e un tirocinio professionale obbligatorio, da svolgere presso una farmacia aperta al pubblico oppure ospedaliera, finalizzato alla acquisizione e alla messa in pratica dei principali aspetti professionali che caratterizzano la figura del farmacista.
La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale consiste in una prova pratica per valutare le competenze professionali acquisite durante il periodo di tirocinio, e nella discussione pubblica di una tesi elaborata in modo originale, relativa ad un’attività di progettazione o di ricerca sperimentale coerente con gli obiettivi del corso di studio.
Ai sensi degli artt.
1 e 3 della legge n.
163/2021, l’esame finale per il conseguimento della Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia abilita all’esercizio della professione di farmacista, i cui campi di occupazione sono: gestione professionale delle farmacie aperte al pubblico, delle parafarmacie o dei servizi farmaceutici ospedalieri e assistenziali in genere; carriera nelle strutture sanitarie dell'amministrazione statale e parastatale; ricerca, produzione e controllo dei medicamenti nell'industria e nei grandi ospedali e presso le Aziende Sanitarie; ricerca, produzione e controllo dei prodotti della salute e del benessere; ricerca, produzione e controllo in ambito alimentare e veterinario; informazione scientifica del farmaco e sue specializzazioni.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Farmacia Territoriale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410860 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
(obiettivi)
Obiettivi dell’insegnamento sono a) fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di utilizzare il computer come strumento per l'automazione delle più comuni ed elementari attività legate l'elaborazione dell'informazione e b) far acquisire la conoscenza introduttiva dei sistemi di elaborazione delle informazioni, il loro utilizzo ed i linguaggi per l’interrogazione delle basi di dati.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità nell’utilizzare il computer come strumento per l'automazione delle più comuni ed elementari attività legate l'elaborazione dell'informazione - è in grado di orientarsi criticamente nell’utilizzo di semplici sistemi di elaborazione delle informazioni, ed effettuare alcune semplici interrogazioni su di questi.
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410805 -
ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
Fornire allo studente una conoscenza base della struttura e dei vari organi e sistemi del corpo umano (anatomia topografica, organizzazione macroscopica e microscopica degli organi riuniti in sistemi ed apparati), necessaria e propedeutica per la comprensione delle relative funzioni, e indispensabile per il raggiungimento di una conoscenza approfondita dei farmaci e del loro utilizzo.
|
6
|
BIO/16
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410808 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410858 -
C.I. BIOLOGIA ANIMALE E BOTANICA GENERALE
(obiettivi)
L’obiettivo principale del corso è di fornire allo studente le conoscenze di base della biologia cellulare, con riferimento alla cellula animale. Il corso si propone inoltre di introdurre lo studente ai principi fondamentali della biologia evoluzionistica e alla conoscenza dei principali phyla animali e delle loro caratteristiche, con particolare attenzione ai gruppi coinvolti in possibili interazioni con l’uomo e agli organismi in grado di produrre sostanze di particolare interesse medico e farmaceutico. Acquisizione delle conoscenze di base sull'organizzazione morfo-funzionale degli organismi vegetali con particolare riferimento ai principali tessuti ed organi delle piante vascolari. Introduzione alla sistematica e agli aspetti evolutivi del mondo delle Alghe, Funghi, Briofite, Pteridofite e Spermatofite) e riconoscimento dei principali gruppi sistematici.
|
|
20410858-1 -
BOTANICA GENERALE
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base sull'organizzazione morfo-funzionale degli organismi vegetali con particolare riferimento ai principali tessuti ed organi delle piante vascolari. Introduzione alla sistematica e agli aspetti evolutivi del mondo delle Alghe, Funghi, Briofite, Pteridofite e Spermatofite) e riconoscimento dei principali gruppi sistematici.
|
6
|
BIO/01
|
40
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410858-2 -
BIOLOGIA ANIMALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410802 -
FISICA CON ELEMENTI DI MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Obiettivo di questa attività didattica è di consentire allo studente di conseguire un attestato di conoscenza di una lingua dell'UE di livello intermedio B2, per quanto attiene alle capacità di comunicare in forma scritta e orale.
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410808 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principi fondamentali della chimica generale ed inorganica e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di semplici problemi di chimica.
|
10
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410858 -
C.I. BIOLOGIA ANIMALE E BOTANICA GENERALE
(obiettivi)
L’obiettivo principale del corso è di fornire allo studente le conoscenze di base della biologia cellulare, con riferimento alla cellula animale. Il corso si propone inoltre di introdurre lo studente ai principi fondamentali della biologia evoluzionistica e alla conoscenza dei principali phyla animali e delle loro caratteristiche, con particolare attenzione ai gruppi coinvolti in possibili interazioni con l’uomo e agli organismi in grado di produrre sostanze di particolare interesse medico e farmaceutico. Acquisizione delle conoscenze di base sull'organizzazione morfo-funzionale degli organismi vegetali con particolare riferimento ai principali tessuti ed organi delle piante vascolari. Introduzione alla sistematica e agli aspetti evolutivi del mondo delle Alghe, Funghi, Briofite, Pteridofite e Spermatofite) e riconoscimento dei principali gruppi sistematici.
|
|
20410858-1 -
BOTANICA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410858-2 -
BIOLOGIA ANIMALE
(obiettivi)
L’obiettivo principale del corso è di fornire allo studente le conoscenze di base della biologia cellulare, con riferimento alla cellula animale. Il corso si propone inoltre di introdurre lo studente ai principi fondamentali della biologia evoluzionistica e alla conoscenza dei principali phyla animali e delle loro caratteristiche, con particolare attenzione ai gruppi coinvolti in possibili interazioni con l’uomo e agli organismi in grado di produrre sostanze di particolare interesse medico e farmaceutico.
|
6
|
BIO/05
|
44
|
-
|
5
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410802 -
FISICA CON ELEMENTI DI MATEMATICA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze fisiche e matematiche di base utili a sviluppare una preparazione scientifica propedeutica alla comprensione e all'approfondimento delle discipline caratterizzanti del Corso di Laurea in Farmacia. Alla fine del corso lo studente avrà una solida preparazione negli aspetti fondamentali di matematica e fisica: analisi e geometria di base, grandezze fisiche, unita di misura, termodinamica, meccanica dei fluidi, elettromagnetismo e cenni di ottica.
|
10
|
FIS/03
|
40
|
50
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410810 -
MICROBIOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze riguardo la diversità strutturale e funzionale dei microrganismi, la struttura, composizione e funzione delle cellule microbiche, la struttura e il ciclo vitale dei virus, i meccanismi che regolano l’evoluzione di batteri e virus, le strategie per il controllo della crescita e delle infezioni microbiche, i meccanismi alla base dell’azione patogena dei microrganismi, la diagnosi di laboratorio di malattie ad eziologia virale, batterica e fungina, le caratteristiche dei principali virus, batteri e funghi patogeni umani, i principi di base dell’immunità antimicrobica.
|
8
|
BIO/19
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410809 -
CHIMICA ANALITICA
(obiettivi)
Lo scopo del corso è di introdurre lo studente alla pratica dell'analisi chimica. Questo corso privilegia l'aspetto pratico delle tecniche analitiche con lo scopo di rendere lo studente capace di muoversi, organizzare e portare a termine un lavoro in un laboratorio di analisi chimiche. Lo studente conoscerà e sarà in grado applicare i principi base della chimica analitica per la determinazione di bioattivi.
|
6
|
CHIM/01
|
32
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410807 -
CHIMICA ORGANICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410820 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
Il corso intende fornire allo studente una conoscenza generale del sistema farmacia: la farmacia quale azienda basata sulla professione del farmacista, i rapporti con la filiera del farmaco ed il mercato; verranno inoltre approfondite le conoscenze sulle funzioni dell’impresa e le finalità imprenditoriali, nonchè i valori alla base dell’impresa-farmacia ed il giusto atteggiamento di avvicinamento al mondo del lavoro
|
6
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410813 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Conoscere le basi eziologiche ed i meccanismi patogenetici delle malattie umane. Interpretare i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali delle malattie umane
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410811 -
ANALISI DEI MEDICINALI I CON LABORATORIO
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la determinazione quantitativa di sostanze di interesse farmaceutico, avvalendosi sia di metodi chimici che strumentali. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - comprendere ed applicare correttamente le procedure analitiche per la determinazione quantitativa di sostanze di interesse farmaceutico, secondo quanto riportato nella Farmacopea Ufficiale; -effettuare in pratica l'analisi quantitativa di sostanze di interesse farmaceutico, utilizzando metodi chimici e/o strumentali -elaborare i dati ottenuti e valutare criticamente i risultati; Lo studente avrà inoltre sviluppato - capacità organizzative, di coordinamento e visione d'insieme per la realizzazione di protocolli di lavoro; - senso di responsabilità nel lavorare in gruppo
|
8
|
CHIM/08
|
40
|
-
|
30
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410804 -
BOTANICA FARMACEUTICA
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base sulle origini e sviluppo della farmacopea e dell’utilizzo delle piante a scopo medicinale. Comprensione dei meccanismi per la produzione di sostanze di interesse farmaceutico. Fornire agli studenti le conoscenze di base per un utilizzo fitoterapico delle più importanti e diffuse specie medicinali.
|
6
|
BIO/15
|
40
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410807 -
CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
Il corso si basa sullo studio della nomenclatura, della reattività e della preparazione dei composti organici in generale e dei composti eterociclici nel particolare, con costante e attento riferimento alle proprietà chimico-fisiche per le potenziali applicazioni in ambito farmaceutico. Obiettivi fondamentali dell’insegnamento sono la capacità di riconoscere i gruppi funzionali, la comprensione dei meccanismi di reazione e la valutazione critica degli aspetti stereochimici. Risultati principali dell'apprendimento saranno: - conoscenza e capacità di comprensione della reattività delle molecole organiche come acidi, basi, elettrofili e nucleofili; - conoscenza delle diverse tipologie di reazioni chimiche. - capacità di comprendere e discutere criticamente il meccanismo delle reazioni; - capacità di prevedere e discutere criticamente la stereochimica dei prodotti delle reazioni.
|
12
|
CHIM/06
|
72
|
-
|
30
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410812 -
FISIOLOGIA UMANA
(obiettivi)
Fornire una solida e aggiornata preparazione sui meccanismi di funzionamento delle cellule, la loro integrazione dinamica in apparati ed i meccanismi integrati di controllo funzionale in condizioni normali; fornire gli strumenti per lo studio delle proprietà emergenti dei sistemi complessi; fornire gli strumenti per sviluppare la capacità di analisi critica e di sintesi di un risultato sperimentale e la capacità di risolvere problemi
|
8
|
BIO/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410816 -
CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I
(obiettivi)
L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio della attività dei farmaci in relazione alle loro caratteristiche chimiche e chimico-fisiche e gli approcci adottati per la loro progettazione. Il corso si suddivide in una parte generale e una parte sistematica. Le principali conoscenze acquisite saranno: 1) parte generale - conoscenza della natura delle interazioni tra un farmaco e la sua controparte biologica, del significato di recettore e di biosisoteria, dell’importanza dei profarmaci, degli enzimi quali substrati dell'azione dei farmaci trattati nel corso. 2)parte sistematica -conoscenza delle diverse classi di farmaci quali, ad esempio, antiinfettivi, antitumorali, ormoni steroidei, antinfiammatori steroidei e non steroidei, e antilipidemici.
|
8
|
CHIM/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410827 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
(obiettivi)
L’insegnamento si propone d’indagare i concetti, le teorie, le metodologie, le tecniche e gli strumenti indispensabili per comprendere, analizzare e gestire le fattispecie di natura economica e aziendale, con particolare riguardo all’efficacia, all’efficienza e all’economicità delle scelte imprenditoriali e manageriali. La materia sarà trattata in termini generali, ma facendo continuamente riferimento al contesto farmaceutico, in termini produttivi (industrie), distributivi (farmacie) e scientifici (laboratori). Pertanto, allo studente saranno trasferite: a) conoscenze teoriche di tipo economico-aziendale; b) abilità pratiche di tipo professionale.
|
6
|
SECS-P/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410819 -
FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA
(obiettivi)
L'insegnamento ha per obiettivo la conoscenza dei farmaci, considerandone il meccanismo d'azione, la farmacocinetica, le reazioni avverse, l'utilizzo nella pratica clinica.
Al termine del Corso, lo studente deve avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione delle interazioni dei farmaci con gli organismi viventi in condizioni fisiologiche e patologiche, utili per lo svolgimento della professione di farmacista.
Le conoscenze acquisite dallo studente potranno quindi essere applicate nella sua pratica professionale, sia in farmacia, sia in laboratori di ricerca, sia in reparti di sviluppo, produzione e controllo di prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari.
|
|
-
Farmacologia e Farmacoterapia - modulo Farmacologia
(obiettivi)
Obiettivo del modulo di Farmacologia è acquisire conoscenze di: principi generali dell'azione dei farmaci; sviluppo di un farmaco dalla ricerca preclinica alla clinica; farmacocinetica e farmacodinamica; valutazione dell'efficacia dei farmaci; caratteristiche e indicazioni d'uso clinico dei farmaci;
|
6
|
BIO/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Farmacologia e Farmacoterapia - modulo Farmacoterapia
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
Percorso Farmacia territoriale - 3° anno (12 CFU obbligatori a scelta tra) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20410861 -
ANALISI DI PRIMA ISTANZA
(obiettivi)
Conoscenza dei parametri chimico-clinici di laboratorio e dei principali test che esplorano la funzione di organo o apparato. Dispositivi diagnostici: tipologie, management, utilizzo. Interpretazione esami diagnostici di laboratorio
|
6
|
BIO/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410863 -
ANALISI ECONOMICA DELL’ORDINAMENTO FARMACEUTICO
(obiettivi)
La concezione normativa dell’economia. Il diritto e i suoi precetti quali strumenti per non intralciare ma anzi assecondare le dinamiche del mercato. Le caratteristiche del mercato farmaceutico. Concorrenza e ricerca scientifica nel settore farmaceutico. Unione europea e mercato farmaceutico
|
6
|
IUS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410834 -
CHIMICA DELLE SOSTANZE ORGANICHE NATURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410836 -
DIRITTO DELLA SALUTE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410830 -
DIRITTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410843 -
FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
(obiettivi)
Approfondire e aggiornare le conoscenze dello studente sulle tematiche della fisiologia e della nutrizione umana con particolare riguardo ai rapporti tra nutrizione e stato di salute. Approfondire le conoscenze sui meccanismi omeostatici che garantiscono il mantenimento del bilancio metabolico ed energetico dell’organismo. Fornire allo studente gli strumenti per la valutazione dello stato di nutrizione e della composizione corporea di un organismo. Affinare l’analisi critica della dello studente sulla sperimentazione nel campo della fisiologia nutrizionale utilizzando tecniche di problem solving e public speaking.
|
6
|
BIO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410852 -
IGIENE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410851 -
LABORATORIO DI ANALISI DATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410837 -
NUTRIENTI DI ORIGINE VEGETALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410859 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare criticamente tra i diversi modelli teorici della psicologia generale e nell’ambito degli strumenti utili alla rilevazione delle variabili psicologiche significative in ambito formativo ed educativo. L’insegnamento si propone anche di promuovere lo sviluppo della sensibilità dell’allievo nella lettura delle esigenze psicologiche dell’altro, capacità rilevante nelle relazioni di aiuto.
|
6
|
M-PSI/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410321 -
VIROLOGIA ANIMALE GENERALE ED APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410817 -
ANALISI DEI MEDICINALI II CON LABORATORIO
(obiettivi)
Fornire allo studente le conoscenze relative ai metodi di analisi per l'identificazione ed il controllo di purezza di sostanze di interesse farmaceutico. Inoltre, lo studente sarà in grado di consultare consapevolmente le monografie della FUI e EP.
|
6
|
CHIM/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410814 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione dei seguenti aspetti della biochimica: terminologia biochimica; basi molecolari dei sistemi biologici; relazioni struttura-funzione delle macromolecole biologiche; catalisi enzimatica; principali vie metaboliche; aspetti molecolari dell’azione dei farmaci
|
9
|
BIO/10
|
64
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410818 -
FARMACOGNOSIA
(obiettivi)
Il corso di Farmacognosia si propone di fornire agli studenti le opportune conoscenze relative alle droghe di origine vegetale. In particolare, per ciascun principio attivo l'attenzione viene focalizzata sui fattori che ne influenzano il contenuto e la qualità, nonché sui criteri da seguire per una corretta preparazione e conservazione delle droghe. Il corso si propone inoltre di fare acquisire allo studente una buona conoscenza non solo della composizione della droga, ma anche del suo impiego terapeutico e del profilo di tossicità. Lo studente dovrà acquisire anche una capacità di ragionamento tale da permettergli di individuare, tra i principi attivi di origine vegetale, la strategia terapeutica ottimale tenendo conto non solo agli aspetti farmacologici e tossicologici, ma anche del meccanismo d'azione della droga impiegata. Inoltre, verranno fornite le conoscenze circa le possibili interazioni farmacologiche con eventuali altre terapie in atto.
|
6
|
BIO/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410819 -
FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA
(obiettivi)
L'insegnamento ha per obiettivo la conoscenza dei farmaci, considerandone il meccanismo d'azione, la farmacocinetica, le reazioni avverse, l'utilizzo nella pratica clinica.
Al termine del Corso, lo studente deve avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione delle interazioni dei farmaci con gli organismi viventi in condizioni fisiologiche e patologiche, utili per lo svolgimento della professione di farmacista.
Le conoscenze acquisite dallo studente potranno quindi essere applicate nella sua pratica professionale, sia in farmacia, sia in laboratori di ricerca, sia in reparti di sviluppo, produzione e controllo di prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari.
|
|
-
Farmacologia e Farmacoterapia - modulo Farmacologia
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Farmacologia e Farmacoterapia - modulo Farmacoterapia
(obiettivi)
Obiettivo del modulo di farmacoterapia è acquisire nozioni che consentono un corretto impiego dei farmaci nelle principali patologie cardiovascolari, renali, neurologiche, psichiatriche, ematologiche, gastrointestinali, infiammatorie, endocrine, metaboliche.
|
6
|
BIO/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Percorso Farmacia territoriale - 3° anno (12 CFU obbligatori a scelta tra) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20410861 -
ANALISI DI PRIMA ISTANZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410863 -
ANALISI ECONOMICA DELL’ORDINAMENTO FARMACEUTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410834 -
CHIMICA DELLE SOSTANZE ORGANICHE NATURALI
(obiettivi)
Conoscenza del metabolismo secondario di microorganismi, piante e animali: vie biosintetiche, attività biologica dei principali metaboliti e loro eventuale utilizzo da parte dell’uomo in ambito farmaceutico o nutraceutico .
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410836 -
DIRITTO DELLA SALUTE
(obiettivi)
Conoscenza e analisi critica dell’organizzazione e del funzionamento del sistema sanitario nazionale, con particolare riferimento alla sanità digitale e alla protezione dei dati personali e alla regolazione giuridica delle nuove tecnologie e degli strumenti di intelligenza artificiale funzionali alla tutela della salute pubblica e privata
|
6
|
IUS/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410830 -
DIRITTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE
(obiettivi)
Conoscenza e analisi critica del quadro giuridico che disciplina l’ordinamento delle professioni sanitarie, con particolare riguardo alla figura del farmacista e del complesso di regole che definiscono i requisiti di formazione e qualificazione, le competenze specialistiche, i diritti, i doveri e le responsabilità connesse alle funzioni svolte, il rapporto con gli ordini professionali
|
6
|
IUS/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410843 -
FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410852 -
IGIENE
(obiettivi)
Obiettivi generali: 1) fornire le informazioni metodologiche necessarie per lo studio dei problemi di sanità pubblica; 2) far acquisire le competenze necessarie per l’esercizio della prevenzione delle malattie infettive e cronico degenerative Obiettivi specifici, al termine del corso lo studente deve essere in grado di: • riferire i principali indici statistico-sanitari di mortalità e morbosità • progettare in termini generali studi epidemiologici • interpretare dati epidemiologici per la prevenzione e la promozione della salute • riferire gli elementi fondamentali di profilassi diretta e specifica • indicare i principi e le applicazioni delle metodologie di laboratorio a livello di tutela dell’ambiente e delle comunità • progettare in termini generali interventi di tutela dell’ambiente per la salvaguardia della salute • esporre metodologie e strategie dell’educazione sanitaria e promozione della salute.
|
6
|
MED/42
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410851 -
LABORATORIO DI ANALISI DATI
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti statistici, matematici e informatici necessari per raccogliere e analizzare dati sperimentali, sintetizzare le informazioni che essi contengono, effettuare confronti e previsioni (inferenza) valutando il rischio di errore. Le esercitazioni prendono in esame fenomeni di interesse biologico anche prendendo spunto dalla realtà quotidiana.
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410837 -
NUTRIENTI DI ORIGINE VEGETALE
(obiettivi)
Il corso di studio si pone l’obiettivo di fornire conoscenze di base relative alla composizione qualitativa e quantitativa e alle proprietà nutrizionali degli alimenti di origine vegetale e dei prodotti alimentari da essi derivati. In particolare, l’insegnamento si propone di fornire: 1) una panoramica delle piante utilizzate per l’alimentazione umana e del loro impiego per la preparazione dei prodotti alimentari, con cenni all’influenza dei processi di lavorazione sulle proprietà nutritive; 2) un quadro approfondito dei principali nutrienti di origine vegetale, degli aromi e delle altre sostanze utili per l’alimentazione umana; 3) un quadro sintetico dei fattori anti-nutrizionali, degli allergeni e dei composti tossici presenti in alcuni alimenti di origine vegetale.
|
6
|
BIO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410859 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410321 -
VIROLOGIA ANIMALE GENERALE ED APPLICATA
(obiettivi)
Descrivendo le strategie replicative di virus animali appartenenti a alcune delle principali famiglie il corso ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle tematiche relative alle strategie replicative dei virus animali, interazioni con la cellula ospite, meccanismi di difesa dell’ospite dalle infezioni virali e rispettive strategie virali di evasione, metodiche di rilevazione, identificazione e titolazione dei virus, farmaci antivirali e profilassi delle infezioni virali. Inoltre, lo studente avrà la possibilità di conoscere le principali applicazioni della virologia: generazione di vettori virali di espressione genica e di virus oncolitici, sviluppo di vaccini
|
6
|
BIO/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410815 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le adeguate conoscenze per la comprensione dei meccanismi molecolari che regolano i processi biologici, con particolare riguardo alla struttura, organizzazione ed espressione genica. Inoltre, si prenderanno in considerazione Le metodologie di biologia molecolare più avanzate utilizzate nella ricerca di base e applicata.
|
9
|
BIO/11
|
48
|
-
|
30
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410825 -
TECNOLOGIA FARMACEUTICA, PREPARAZIONI GALENICHE E DISPOSITIVI MEDICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410823 -
TOSSICOLOGIA E FARMACOVIGILANZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
Percorso Farmacia territoriale - 4° anno (18 CFU obbligatori a scelta tra) - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20410846 -
BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410841 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410854 -
CLINICA MEDICA
(obiettivi)
Conoscenza teorica e competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel riconoscimento e trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle patologie più diffuse. Conoscenze fondamentali di fisiopatologia dei diversi organi ed apparati del corpo umano. Conoscenze teoriche e pratiche dei principali settori di diagnostica strumentale e di laboratorio. Semiotica medica. Procedure cliniche di prima istanza
|
6
|
MED/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410829 -
DIRITTO DEL FARMACO E DEI DISPOSITIVI MEDICI
(obiettivi)
Conoscenza e analisi critica dell’ordinamento farmaceutico e dei dispositivi medici, partendo dagli elementi di base per poi approfondire i temi più rilevanti nell’evoluzione normativa e giurisprudenziale fino allo studio e all’interpretazione ragionata di casi e problemi specifici
|
6
|
IUS/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410856 -
GESTIONE DEL MARKETING STRATEGICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410847 -
LABORATORIO DI METODOLOGIE BIOCHIMICHE E BIOINFORMATICHE
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti i fondamenti metodologici delle tecniche biochimiche e bioinformatiche per l'analisi delle proteine, attraverso un approccio sia teorico che pratico. Nel dettaglio, il corso si propone di fornire le competenze di base sui principi di espressione e purificazione di proteine, sui metodi di quantificazione, di analisi e caratterizzazione delle stesse mediante elettroforesi, cromatografia e spettroscopia. Lo studente acquisirà anche competenze sui principali metodi di analisi “omiche” (proteomica ed interatomica). Inoltre, gli studenti apprenderanno le basi teoriche ed acquisiranno le competenze tecniche relative alle principali metodologie bioinformatiche di analisi e manipolazione di sequenze e strutture proteiche. Infine, il corso consentirà agli studenti di apprendere come pianificare e realizzare un esperimento scientifico in ambito biochimico, e come interpretare ed analizzare criticamente i risultati ottenuti.
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410853 -
MICROBIOLOGIA CLINICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410855 -
PREVENZIONE DEI RISCHI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA DEI LAVORATORI
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è fornire allo studente una solida conoscenza dei sistemi di prevenzione attualmente impiegati, delle diagnosi e della cura delle malattie professionali. Lo studente verrà inoltre formato in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro nel settore farmaceutico, sugli obblighi del datore di lavoro in presenza di dipendenti. Le nozioni acquisite gli consentiranno di adottare e aggiornare le misure di prevenzione, nonché di stilare il documento di valutazione dei rischi. Verranno infine fornite conoscenze adeguate in merito alla nomina del medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria in farmacia e nelle aziende farmaceutiche.
|
6
|
MED/44
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410840 -
TERAPIE CELLULARI AVANZATE
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione delle: - basi biologiche e molecolari della terapia cellulare; - raccolta, manipolazione e rilascio per uso clinico e/o sperimentale dei prodotti di terapia cellulare avanzata; - indicazioni terapeutiche dei prodotti di terapia cellulare per uso clinico e/o nell’ambito di protocolli di ricerca.
|
6
|
MED/46
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410821 -
CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA II
(obiettivi)
Il corso di Chimica Farmaceutica e Tossicologica II si integra con il precedente corso di Chimica Farmaceutica e Tossicologica I per la trattazione degli aspetti Chimico-Farmaceutici delle principali classi di farmaci. L’obiettivo del corso in oggetto è quello di fornire allo studente conoscenze in ambito chimico-farmaceutico: SAR, interazioni, meccanismi d'azione dei principali farmaci utilizzati per la terapia di varie patologie. Le principali conoscenze acquisite saranno: -conoscenza dei concetti di meccanismi di interazione con gli specifici bersagli che caratterizzano la chimica farmaceutica dei farmaci tradizionali; -conoscenze chimico-farmaceutiche dei farmaci trattati nel corso, della relazione tra la struttura chimica del farmaco e la sua attività biologica (SAR), la modalità di interazione chimica del farmaco con il substrato biologico.
|
10
|
CHIM/08
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410825 -
TECNOLOGIA FARMACEUTICA, PREPARAZIONI GALENICHE E DISPOSITIVI MEDICI
(obiettivi)
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici di base della tecnologia farmaceutica e preparazione. Verrà fornita un’ampia panoramica sulle procedure di preparazione, caratterizzazione, dispensazione e analisi di forme farmaceutiche convenzionali ed innovative. Gli studenti acquisiranno inoltre le nozioni fondamentali per la realizzazione di preparati galenici e le relative informazioni per la loro manipolazione e sicurezza in farmacia. Le conoscenze acquisite durante il corso costituiscono elementi formativi essenziali e fortemente caratterizzanti sia all'esercizio della professione del farmacista che in ambito industriale e laboratoriale.
|
12
|
CHIM/09
|
72
|
-
|
30
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410823 -
TOSSICOLOGIA E FARMACOVIGILANZA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente conoscenze fondamentali sui principi di base della tossicologia e della farmacovigilanza. In particolare, verranno analizzati i risvolti di tossicità derivanti dall'uso volontario o dall'esposizione involontaria dell'organismo umano a diverse sostanze tossiche e/o farmaci. La descrizione dei meccanismi attraverso i quali le sostanze in esame producono i loro effetti, costituendo un punto cardine della disciplina, perseguirà l'obiettivo di fornire le basi interpretative degli effetti avversi suscitati in apparati e organi da diverse categorie di prodotti. Inoltre, verranno fornite le basi teorico-pratiche della farmacovigilanza. Le conoscenze acquisite dallo studente saranno utili nella sua pratica professionale, sia in farmacia, sia in laboratori di ricerca, sia in reparti di sviluppo, produzione e controllo di prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari, permettendogli di prevedere e prevenire le tossicità che derivano dai contaminanti ambientali, oltre quelle derivanti sia dall’uso corretto che dall’uso improprio dei farmaci.
|
10
|
BIO/14
|
72
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Percorso Farmacia territoriale - 4° anno (18 CFU obbligatori a scelta tra) - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20410846 -
BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE
(obiettivi)
Il corso di Biochimica della Nutrizione intende fornire agli studenti le basi per comprendere i meccanismi molecolari attraverso cui l’organismo umano utilizza macro- e micronutrienti al fine di produrre l’energia necessaria per mantenere lo stato di ordine caratteristico di ciascun essere vivente. In particolare, obiettivi del Corso sono la comprensione delle modalità con le quali i diversi gruppi di nutrienti (carboidrati, lipidi, proteine, vitamine e sali minerali) ed altre sostanze di origine naturale e non (etanolo, bevande nervine, xenobiotici) vengono assimilati e trasformati nell’organismo umano e ne influenzano lo stato metabolico. Infine il Corso si propone anche di illustrare i meccanismi di formazione delle specie reattive dell’ossigeno legati al metabolismo ed il ruolo protettivo esercitato da composti antiossidanti di origine alimentare.
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410841 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze di base sulla composizione chimica dei prodotti alimentari, mettendo in evidenza le caratteristiche, le interazioni, la reattività, ed eventuali reazioni di modificazione. Si propone inoltre di fornire agli studenti conoscenze di base delle caratteristiche chimiche e reattività delle sostanze tossiche con particolare riferimento alle classi di composti naturali e xenobiotici presenti negli alimenti e alla loro interazione.
|
6
|
CHIM/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410854 -
CLINICA MEDICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410829 -
DIRITTO DEL FARMACO E DEI DISPOSITIVI MEDICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410856 -
GESTIONE DEL MARKETING STRATEGICO
(obiettivi)
Fornire agli studenti una preparazione adeguata ad operare nell’ambito del marketing, sia a livello operativo che strategico, con riferimento tanto al contesto farmaceutico industriale quanto alla gestione degli esercizi farmaceutici
|
6
|
SECS-P/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410847 -
LABORATORIO DI METODOLOGIE BIOCHIMICHE E BIOINFORMATICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410853 -
MICROBIOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente (i) i principi fondamentali della microbiologia medica come disciplina diagnostica, analizzando i caratteri strutturali e funzionali peculiari di microorganismi e virus, (ii) la conoscenza di farmaci antibatterici e presidi vaccinali, (iii) concetti base sul management nell’impiego di antibiotici, nonchè (iv) nozioni in merito alla Stewardship antibiotica come miglioramento dell’outcome clinico, con contestuale diminuzione di resistenze batteriche, di uso inappropriato di farmaci e di eventi avversi. Infine, verrà fornito un approfondimento del carattere clinico e gestionale dell’uso degli antibiotici, per rendere sempre più appropriata la prescrizione degli antibiotici, in termini sia di efficacia e tollerabilità che di razionalizzazione delle risorse
|
6
|
MED/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410855 -
PREVENZIONE DEI RISCHI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA DEI LAVORATORI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410840 -
TERAPIE CELLULARI AVANZATE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410822 -
LEGISLAZIONE FARMACEUTICA E ORGANIZZAZIONE DELLA FARMACIA
(obiettivi)
Il corso prevede lezioni in cui vengono fornite le basi per la conoscenza delle principali disposizioni legislative riguardanti la professione di farmacista e il settore della tecnologia farmaceutica; verrà illustrata l'organizzazione generale del servizio sanitario nazionale con particolare riguardo al servizio farmaceutico. Inoltre, scopo del corso è - fornire indizi sulla realtà del lavoro e della gestione economica della Farmacia; - collegare lo studio accademico con la professione del farmacista; - fornire i principali strumenti nonché alcuni metodi di gestione e di organizzazione; - individuare e applicare gli aspetti più importanti della comunicazione e della strategia comunicazionale; - fornire gli elementi di base della formazione manageriale; - fornire nozioni base per il management delle risorse umane in farmacia.
|
10
|
CHIM/09
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410473 -
Crediti scelta dello studente
(obiettivi)
Tali crediti permetteranno allo studente di integrare e completare la propria formazione professionale, favorendo la flessibilità dei percorsi formativi e facilitando la mobilità e l’internazionalizzazione.
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410824 -
TIROCINIO PROFESSIONALE PRATICO VALUTATIVO (TPV)
(obiettivi)
Il tirocinio professionale obbligatorio, da svolgere presso una farmacia aperta al pubblico oppure ospedaliera, ha l’obiettivo di far acquisire e far mettere in pratica allo studente i principali aspetti professionali che caratterizzano la figura del farmacista
|
30
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
20410826 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale consiste in una prova pratica per valutare le competenze professionali acquisite durante il periodo di tirocinio, e nella discussione pubblica di una tesi, relativa ad un’attività di progettazione o di ricerca sperimentale o bibliografica, che dimostri la capacità dello studente di operare in modo autonomo, l’acquisizione delle competenze necessarie allo sviluppo del progetto e la padronanza degli argomenti trattati.
|
20
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Ricerca e Sviluppo
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410860 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
(obiettivi)
Obiettivi dell’insegnamento sono a) fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di utilizzare il computer come strumento per l'automazione delle più comuni ed elementari attività legate l'elaborazione dell'informazione e b) far acquisire la conoscenza introduttiva dei sistemi di elaborazione delle informazioni, il loro utilizzo ed i linguaggi per l’interrogazione delle basi di dati.
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità nell’utilizzare il computer come strumento per l'automazione delle più comuni ed elementari attività legate l'elaborazione dell'informazione - è in grado di orientarsi criticamente nell’utilizzo di semplici sistemi di elaborazione delle informazioni, ed effettuare alcune semplici interrogazioni su di questi.
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20410805 -
ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
Fornire allo studente una conoscenza base della struttura e dei vari organi e sistemi del corpo umano (anatomia topografica, organizzazione macroscopica e microscopica degli organi riuniti in sistemi ed apparati), necessaria e propedeutica per la comprensione delle relative funzioni, e indispensabile per il raggiungimento di una conoscenza approfondita dei farmaci e del loro utilizzo.
|
6
|
BIO/16
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410808 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410858 -
C.I. BIOLOGIA ANIMALE E BOTANICA GENERALE
(obiettivi)
L’obiettivo principale del corso è di fornire allo studente le conoscenze di base della biologia cellulare, con riferimento alla cellula animale. Il corso si propone inoltre di introdurre lo studente ai principi fondamentali della biologia evoluzionistica e alla conoscenza dei principali phyla animali e delle loro caratteristiche, con particolare attenzione ai gruppi coinvolti in possibili interazioni con l’uomo e agli organismi in grado di produrre sostanze di particolare interesse medico e farmaceutico. Acquisizione delle conoscenze di base sull'organizzazione morfo-funzionale degli organismi vegetali con particolare riferimento ai principali tessuti ed organi delle piante vascolari. Introduzione alla sistematica e agli aspetti evolutivi del mondo delle Alghe, Funghi, Briofite, Pteridofite e Spermatofite) e riconoscimento dei principali gruppi sistematici.
|
|
20410858-1 -
BOTANICA GENERALE
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base sull'organizzazione morfo-funzionale degli organismi vegetali con particolare riferimento ai principali tessuti ed organi delle piante vascolari. Introduzione alla sistematica e agli aspetti evolutivi del mondo delle Alghe, Funghi, Briofite, Pteridofite e Spermatofite) e riconoscimento dei principali gruppi sistematici.
|
6
|
BIO/01
|
40
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410858-2 -
BIOLOGIA ANIMALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410802 -
FISICA CON ELEMENTI DI MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20202021 -
IDONEITA LINGUA - INGLESE
(obiettivi)
Obiettivo di questa attività didattica è di consentire allo studente di conseguire un attestato di conoscenza di una lingua dell'UE di livello intermedio B2, per quanto attiene alle capacità di comunicare in forma scritta e orale.
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410808 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principi fondamentali della chimica generale ed inorganica e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di semplici problemi di chimica.
|
10
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
40
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410858 -
C.I. BIOLOGIA ANIMALE E BOTANICA GENERALE
(obiettivi)
L’obiettivo principale del corso è di fornire allo studente le conoscenze di base della biologia cellulare, con riferimento alla cellula animale. Il corso si propone inoltre di introdurre lo studente ai principi fondamentali della biologia evoluzionistica e alla conoscenza dei principali phyla animali e delle loro caratteristiche, con particolare attenzione ai gruppi coinvolti in possibili interazioni con l’uomo e agli organismi in grado di produrre sostanze di particolare interesse medico e farmaceutico. Acquisizione delle conoscenze di base sull'organizzazione morfo-funzionale degli organismi vegetali con particolare riferimento ai principali tessuti ed organi delle piante vascolari. Introduzione alla sistematica e agli aspetti evolutivi del mondo delle Alghe, Funghi, Briofite, Pteridofite e Spermatofite) e riconoscimento dei principali gruppi sistematici.
|
|
20410858-1 -
BOTANICA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410858-2 -
BIOLOGIA ANIMALE
(obiettivi)
L’obiettivo principale del corso è di fornire allo studente le conoscenze di base della biologia cellulare, con riferimento alla cellula animale. Il corso si propone inoltre di introdurre lo studente ai principi fondamentali della biologia evoluzionistica e alla conoscenza dei principali phyla animali e delle loro caratteristiche, con particolare attenzione ai gruppi coinvolti in possibili interazioni con l’uomo e agli organismi in grado di produrre sostanze di particolare interesse medico e farmaceutico.
|
6
|
BIO/05
|
44
|
-
|
5
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410810 -
MICROBIOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze riguardo la diversità strutturale e funzionale dei microrganismi, la struttura, composizione e funzione delle cellule microbiche, la struttura e il ciclo vitale dei virus, i meccanismi che regolano l’evoluzione di batteri e virus, le strategie per il controllo della crescita e delle infezioni microbiche, i meccanismi alla base dell’azione patogena dei microrganismi, la diagnosi di laboratorio di malattie ad eziologia virale, batterica e fungina, le caratteristiche dei principali virus, batteri e funghi patogeni umani, i principi di base dell’immunità antimicrobica.
|
8
|
BIO/19
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410802 -
FISICA CON ELEMENTI DI MATEMATICA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze fisiche e matematiche di base utili a sviluppare una preparazione scientifica propedeutica alla comprensione e all'approfondimento delle discipline caratterizzanti del Corso di Laurea in Farmacia. Alla fine del corso lo studente avrà una solida preparazione negli aspetti fondamentali di matematica e fisica: analisi e geometria di base, grandezze fisiche, unita di misura, termodinamica, meccanica dei fluidi, elettromagnetismo e cenni di ottica.
|
10
|
FIS/03
|
40
|
50
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410809 -
CHIMICA ANALITICA
(obiettivi)
Lo scopo del corso è di introdurre lo studente alla pratica dell'analisi chimica. Questo corso privilegia l'aspetto pratico delle tecniche analitiche con lo scopo di rendere lo studente capace di muoversi, organizzare e portare a termine un lavoro in un laboratorio di analisi chimiche. Lo studente conoscerà e sarà in grado applicare i principi base della chimica analitica per la determinazione di bioattivi.
|
6
|
CHIM/01
|
32
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410807 -
CHIMICA ORGANICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410820 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
Il corso intende fornire allo studente una conoscenza generale del sistema farmacia: la farmacia quale azienda basata sulla professione del farmacista, i rapporti con la filiera del farmaco ed il mercato; verranno inoltre approfondite le conoscenze sulle funzioni dell’impresa e le finalità imprenditoriali, nonchè i valori alla base dell’impresa-farmacia ed il giusto atteggiamento di avvicinamento al mondo del lavoro
|
6
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410813 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Conoscere le basi eziologiche ed i meccanismi patogenetici delle malattie umane. Interpretare i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali delle malattie umane
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410811 -
ANALISI DEI MEDICINALI I CON LABORATORIO
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la determinazione quantitativa di sostanze di interesse farmaceutico, avvalendosi sia di metodi chimici che strumentali. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - comprendere ed applicare correttamente le procedure analitiche per la determinazione quantitativa di sostanze di interesse farmaceutico, secondo quanto riportato nella Farmacopea Ufficiale; -effettuare in pratica l'analisi quantitativa di sostanze di interesse farmaceutico, utilizzando metodi chimici e/o strumentali -elaborare i dati ottenuti e valutare criticamente i risultati; Lo studente avrà inoltre sviluppato - capacità organizzative, di coordinamento e visione d'insieme per la realizzazione di protocolli di lavoro; - senso di responsabilità nel lavorare in gruppo
|
8
|
CHIM/08
|
40
|
-
|
30
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410804 -
BOTANICA FARMACEUTICA
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base sulle origini e sviluppo della farmacopea e dell’utilizzo delle piante a scopo medicinale. Comprensione dei meccanismi per la produzione di sostanze di interesse farmaceutico. Fornire agli studenti le conoscenze di base per un utilizzo fitoterapico delle più importanti e diffuse specie medicinali.
|
6
|
BIO/15
|
40
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410807 -
CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
Il corso si basa sullo studio della nomenclatura, della reattività e della preparazione dei composti organici in generale e dei composti eterociclici nel particolare, con costante e attento riferimento alle proprietà chimico-fisiche per le potenziali applicazioni in ambito farmaceutico. Obiettivi fondamentali dell’insegnamento sono la capacità di riconoscere i gruppi funzionali, la comprensione dei meccanismi di reazione e la valutazione critica degli aspetti stereochimici. Risultati principali dell'apprendimento saranno: - conoscenza e capacità di comprensione della reattività delle molecole organiche come acidi, basi, elettrofili e nucleofili; - conoscenza delle diverse tipologie di reazioni chimiche. - capacità di comprendere e discutere criticamente il meccanismo delle reazioni; - capacità di prevedere e discutere criticamente la stereochimica dei prodotti delle reazioni.
|
12
|
CHIM/06
|
72
|
-
|
30
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
20410812 -
FISIOLOGIA UMANA
(obiettivi)
Fornire una solida e aggiornata preparazione sui meccanismi di funzionamento delle cellule, la loro integrazione dinamica in apparati ed i meccanismi integrati di controllo funzionale in condizioni normali; fornire gli strumenti per lo studio delle proprietà emergenti dei sistemi complessi; fornire gli strumenti per sviluppare la capacità di analisi critica e di sintesi di un risultato sperimentale e la capacità di risolvere problemi
|
8
|
BIO/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410816 -
CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I
(obiettivi)
L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio della attività dei farmaci in relazione alle loro caratteristiche chimiche e chimico-fisiche e gli approcci adottati per la loro progettazione. Il corso si suddivide in una parte generale e una parte sistematica. Le principali conoscenze acquisite saranno: 1) parte generale - conoscenza della natura delle interazioni tra un farmaco e la sua controparte biologica, del significato di recettore e di biosisoteria, dell’importanza dei profarmaci, degli enzimi quali substrati dell'azione dei farmaci trattati nel corso. 2)parte sistematica -conoscenza delle diverse classi di farmaci quali, ad esempio, antiinfettivi, antitumorali, ormoni steroidei, antinfiammatori steroidei e non steroidei, e antilipidemici.
|
8
|
CHIM/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410827 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
(obiettivi)
L’insegnamento si propone d’indagare i concetti, le teorie, le metodologie, le tecniche e gli strumenti indispensabili per comprendere, analizzare e gestire le fattispecie di natura economica e aziendale, con particolare riguardo all’efficacia, all’efficienza e all’economicità delle scelte imprenditoriali e manageriali. La materia sarà trattata in termini generali, ma facendo continuamente riferimento al contesto farmaceutico, in termini produttivi (industrie), distributivi (farmacie) e scientifici (laboratori). Pertanto, allo studente saranno trasferite: a) conoscenze teoriche di tipo economico-aziendale; b) abilità pratiche di tipo professionale.
|
6
|
SECS-P/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410819 -
FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA
(obiettivi)
L'insegnamento ha per obiettivo la conoscenza dei farmaci, considerandone il meccanismo d'azione, la farmacocinetica, le reazioni avverse, l'utilizzo nella pratica clinica.
Al termine del Corso, lo studente deve avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione delle interazioni dei farmaci con gli organismi viventi in condizioni fisiologiche e patologiche, utili per lo svolgimento della professione di farmacista.
Le conoscenze acquisite dallo studente potranno quindi essere applicate nella sua pratica professionale, sia in farmacia, sia in laboratori di ricerca, sia in reparti di sviluppo, produzione e controllo di prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari.
|
|
-
Farmacologia e Farmacoterapia - modulo Farmacologia
(obiettivi)
Obiettivo del modulo di Farmacologia è acquisire conoscenze di: principi generali dell'azione dei farmaci; sviluppo di un farmaco dalla ricerca preclinica alla clinica; farmacocinetica e farmacodinamica; valutazione dell'efficacia dei farmaci; caratteristiche e indicazioni d'uso clinico dei farmaci;
|
6
|
BIO/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Farmacologia e Farmacoterapia - modulo Farmacoterapia
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
Percorso Ricerca e Sviluppo - 3° anno (12 CFU obbligatori a scelta tra) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20410210 -
Biotecnologie microbiche applicate all'industria del farmaco e degli alimenti
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche riguardo la produzione e lo sviluppo di farmaci e di alimenti (inclusi additivi e integratori alimentari) mediante processi di fermentazione microbica.
|
6
|
CHIM/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410834 -
CHIMICA DELLE SOSTANZE ORGANICHE NATURALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410839 -
FISICA DEI BIOSISTEMI
(obiettivi)
Fornire le competenze necessarie per un approccio quantitativo, fondato su concetti e strumenti propri della fisica, per la descrizione dei problemi posti dalla biologia.
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410843 -
FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
(obiettivi)
Approfondire e aggiornare le conoscenze dello studente sulle tematiche della fisiologia e della nutrizione umana con particolare riguardo ai rapporti tra nutrizione e stato di salute. Approfondire le conoscenze sui meccanismi omeostatici che garantiscono il mantenimento del bilancio metabolico ed energetico dell’organismo. Fornire allo studente gli strumenti per la valutazione dello stato di nutrizione e della composizione corporea di un organismo. Affinare l’analisi critica della dello studente sulla sperimentazione nel campo della fisiologia nutrizionale utilizzando tecniche di problem solving e public speaking.
|
6
|
BIO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410844 -
FISIOLOGIA DELLA RISPOSTA CELLULARE ALLO STRESS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410831 -
FISIOLOGIA SPECIALE
(obiettivi)
-Conoscenza dei meccanismi molecolari alla base delle funzioni del sistema nervoso centrale e periferico; -Conoscenza anatomo-funzionale delle principali vie nervose; -Conoscenza dei sistemi Sensoriale e Motorio; -Conoscenza dei meccanismi di apprendimento e della memoria; -Conoscenza di alcuni meccanismi di integrazione tra sistema nervoso e sistema endocrino.
|
6
|
BIO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410852 -
IGIENE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410851 -
LABORATORIO DI ANALISI DATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410832 -
LABORATORIO DI CHIMICA FISICA
(obiettivi)
Il corso si propone di trattare le tematiche principali della chimica fisica: termodinamica, cinetica ed approccio quantomeccanico. Obiettivo del corso e' di familiarizzare lo studente con la pratica della chimica fisica sperimentale e con alcune tecniche di misura e strumentazioni chimico-fisiche applicate allo studio di molecole di interesse biologico. Nel corso di Laboratorio di Chimica Fisica lo studente acquisisce le competenze di base necessarie ad applicare principi di termodinamica, cinetica e spettroscopia a livello sperimentale (assorbimento ed emissione UV-vis, FT-IR, XPS) allo studio di biomolecole e biomateriali. Vengono anche introdotti i principi delle spettroscopie XAS e XRD (1 CFU, prof. C. Meneghini).
|
6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410850 -
NANOMATERIALI SOFFICI E APPLICAZIONI FARMACEUTICHE
(obiettivi)
Lo scopo del corso è fornire agli studenti conoscenze sulle proprietà della materia soffice alla nanoscala, con particolare attenzione a sistemi colloidali, polimerici e biopolimerici. Il corso tratterà le leggi della termodinamicail concetto di entalpia, entropia, funzioni di stato. Verranno analizzate la struttura e le proprietà dei materiali alla nanoscala, con particolare attenzione a colloidi, superfici (funzionalizzate e non) macromolecole polimeriche e biologiche. Nell’ambito delle molecole biologiche, verranno trattati il folding e l’unfolding delle proteine, il funnel model, teoria delle soluzioni, idratazione.
|
3
|
CHIM/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20410837 -
NUTRIENTI DI ORIGINE VEGETALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410835 -
TECNICHE SPETTROSCOPICHE PER APPLICAZIONI BIOMEDICALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410321 -
VIROLOGIA ANIMALE GENERALE ED APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410863 -
ANALISI ECONOMICA DELL’ORDINAMENTO FARMACEUTICO
(obiettivi)
La concezione normativa dell’economia. Il diritto e i suoi precetti quali strumenti per non intralciare ma anzi assecondare le dinamiche del mercato. Le caratteristiche del mercato farmaceutico. Concorrenza e ricerca scientifica nel settore farmaceutico. Unione europea e mercato farmaceutico
|
6
|
IUS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410817 -
ANALISI DEI MEDICINALI II CON LABORATORIO
(obiettivi)
Fornire allo studente le conoscenze relative ai metodi di analisi per l'identificazione ed il controllo di purezza di sostanze di interesse farmaceutico. Inoltre, lo studente sarà in grado di consultare consapevolmente le monografie della FUI e EP.
|
6
|
CHIM/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410814 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione dei seguenti aspetti della biochimica: terminologia biochimica; basi molecolari dei sistemi biologici; relazioni struttura-funzione delle macromolecole biologiche; catalisi enzimatica; principali vie metaboliche; aspetti molecolari dell’azione dei farmaci
|
9
|
BIO/10
|
64
|
-
|
20
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410818 -
FARMACOGNOSIA
(obiettivi)
Il corso di Farmacognosia si propone di fornire agli studenti le opportune conoscenze relative alle droghe di origine vegetale. In particolare, per ciascun principio attivo l'attenzione viene focalizzata sui fattori che ne influenzano il contenuto e la qualità, nonché sui criteri da seguire per una corretta preparazione e conservazione delle droghe. Il corso si propone inoltre di fare acquisire allo studente una buona conoscenza non solo della composizione della droga, ma anche del suo impiego terapeutico e del profilo di tossicità. Lo studente dovrà acquisire anche una capacità di ragionamento tale da permettergli di individuare, tra i principi attivi di origine vegetale, la strategia terapeutica ottimale tenendo conto non solo agli aspetti farmacologici e tossicologici, ma anche del meccanismo d'azione della droga impiegata. Inoltre, verranno fornite le conoscenze circa le possibili interazioni farmacologiche con eventuali altre terapie in atto.
|
6
|
BIO/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410819 -
FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA
(obiettivi)
L'insegnamento ha per obiettivo la conoscenza dei farmaci, considerandone il meccanismo d'azione, la farmacocinetica, le reazioni avverse, l'utilizzo nella pratica clinica.
Al termine del Corso, lo studente deve avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione delle interazioni dei farmaci con gli organismi viventi in condizioni fisiologiche e patologiche, utili per lo svolgimento della professione di farmacista.
Le conoscenze acquisite dallo studente potranno quindi essere applicate nella sua pratica professionale, sia in farmacia, sia in laboratori di ricerca, sia in reparti di sviluppo, produzione e controllo di prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari.
|
|
-
Farmacologia e Farmacoterapia - modulo Farmacologia
|
Erogato in altro semestre o anno
|
-
Farmacologia e Farmacoterapia - modulo Farmacoterapia
(obiettivi)
Obiettivo del modulo di farmacoterapia è acquisire nozioni che consentono un corretto impiego dei farmaci nelle principali patologie cardiovascolari, renali, neurologiche, psichiatriche, ematologiche, gastrointestinali, infiammatorie, endocrine, metaboliche.
|
6
|
BIO/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Percorso Ricerca e Sviluppo - 3° anno (12 CFU obbligatori a scelta tra) - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20410210 -
Biotecnologie microbiche applicate all'industria del farmaco e degli alimenti
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410834 -
CHIMICA DELLE SOSTANZE ORGANICHE NATURALI
(obiettivi)
Conoscenza del metabolismo secondario di microorganismi, piante e animali: vie biosintetiche, attività biologica dei principali metaboliti e loro eventuale utilizzo da parte dell’uomo in ambito farmaceutico o nutraceutico .
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410839 -
FISICA DEI BIOSISTEMI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410843 -
FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410844 -
FISIOLOGIA DELLA RISPOSTA CELLULARE ALLO STRESS
(obiettivi)
Il corso intende approfondire e aggiornare le conoscenze dello studente relativamente alla fisiologia e la regolazione delle funzioni cellulari con particolare riguardo ai meccanismi molecolari attraverso i quali le cellule eucariotiche mantengono l’omeostasi cellulare in risposta allo stress.
|
6
|
BIO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410831 -
FISIOLOGIA SPECIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410852 -
IGIENE
(obiettivi)
Obiettivi generali: 1) fornire le informazioni metodologiche necessarie per lo studio dei problemi di sanità pubblica; 2) far acquisire le competenze necessarie per l’esercizio della prevenzione delle malattie infettive e cronico degenerative Obiettivi specifici, al termine del corso lo studente deve essere in grado di: • riferire i principali indici statistico-sanitari di mortalità e morbosità • progettare in termini generali studi epidemiologici • interpretare dati epidemiologici per la prevenzione e la promozione della salute • riferire gli elementi fondamentali di profilassi diretta e specifica • indicare i principi e le applicazioni delle metodologie di laboratorio a livello di tutela dell’ambiente e delle comunità • progettare in termini generali interventi di tutela dell’ambiente per la salvaguardia della salute • esporre metodologie e strategie dell’educazione sanitaria e promozione della salute.
|
6
|
MED/42
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410851 -
LABORATORIO DI ANALISI DATI
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti statistici, matematici e informatici necessari per raccogliere e analizzare dati sperimentali, sintetizzare le informazioni che essi contengono, effettuare confronti e previsioni (inferenza) valutando il rischio di errore. Le esercitazioni prendono in esame fenomeni di interesse biologico anche prendendo spunto dalla realtà quotidiana.
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410832 -
LABORATORIO DI CHIMICA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410850 -
NANOMATERIALI SOFFICI E APPLICAZIONI FARMACEUTICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410837 -
NUTRIENTI DI ORIGINE VEGETALE
(obiettivi)
Il corso di studio si pone l’obiettivo di fornire conoscenze di base relative alla composizione qualitativa e quantitativa e alle proprietà nutrizionali degli alimenti di origine vegetale e dei prodotti alimentari da essi derivati. In particolare, l’insegnamento si propone di fornire: 1) una panoramica delle piante utilizzate per l’alimentazione umana e del loro impiego per la preparazione dei prodotti alimentari, con cenni all’influenza dei processi di lavorazione sulle proprietà nutritive; 2) un quadro approfondito dei principali nutrienti di origine vegetale, degli aromi e delle altre sostanze utili per l’alimentazione umana; 3) un quadro sintetico dei fattori anti-nutrizionali, degli allergeni e dei composti tossici presenti in alcuni alimenti di origine vegetale.
|
6
|
BIO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410835 -
TECNICHE SPETTROSCOPICHE PER APPLICAZIONI BIOMEDICALI
(obiettivi)
Fornire agli studenti competenze teoriche e sperimentali delle più utilizzate tecniche spettroscopiche impiegate per la caratterizzazione e lo studio delle proprietà di bio-molecole e di materiali innovativi in campo farmaceutico. Approfondimenti su nuove metodologie spettroscopiche utilizzate per la diagnosi medica.
|
6
|
FIS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410321 -
VIROLOGIA ANIMALE GENERALE ED APPLICATA
(obiettivi)
Descrivendo le strategie replicative di virus animali appartenenti a alcune delle principali famiglie il corso ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle tematiche relative alle strategie replicative dei virus animali, interazioni con la cellula ospite, meccanismi di difesa dell’ospite dalle infezioni virali e rispettive strategie virali di evasione, metodiche di rilevazione, identificazione e titolazione dei virus, farmaci antivirali e profilassi delle infezioni virali. Inoltre, lo studente avrà la possibilità di conoscere le principali applicazioni della virologia: generazione di vettori virali di espressione genica e di virus oncolitici, sviluppo di vaccini
|
6
|
BIO/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410863 -
ANALISI ECONOMICA DELL’ORDINAMENTO FARMACEUTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410815 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le adeguate conoscenze per la comprensione dei meccanismi molecolari che regolano i processi biologici, con particolare riguardo alla struttura, organizzazione ed espressione genica. Inoltre, si prenderanno in considerazione Le metodologie di biologia molecolare più avanzate utilizzate nella ricerca di base e applicata.
|
9
|
BIO/11
|
48
|
-
|
30
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410825 -
TECNOLOGIA FARMACEUTICA, PREPARAZIONI GALENICHE E DISPOSITIVI MEDICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410823 -
TOSSICOLOGIA E FARMACOVIGILANZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
Percorso Ricerca e Sviluppo - 4° anno (18 CFU obbligatori a scelta tra) - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20410845 -
BIOCHIMICA CELLULARE
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire agli studenti le conoscenze relative agli “inorganic biofactors” nell’omeostasi, partendo dal ruolo biochimico fino ad analizzare il loro impatto sulla salute dell’uomo. Inoltre, il corso fornirà allo studente le conoscenze essenziali per la comprensione dei meccanismi biochimici e molecolari alla base delle malattie metaboliche, mitocondriali e neoplastiche.
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410846 -
BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410848 -
BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le adeguate conoscenze per la comprensione delle metodologie e tecnologie di biologia molecolare più avanzate, utilizzate nella ricerca di base e a fini applicativi. Gli obiettivi sono quelli di fornire una formazione culturale scientifica e tecnologica che garantisca allo studente conoscenze approfondite nel campo delle biotecnologie, caratterizzate dalla presenza di una forte componente metodologica, intesa come approccio sperimentale, non mera tecnologia, ed un approccio formativo, orientato alla soluzione pratica delle problematiche sperimentali.
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410841 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410854 -
CLINICA MEDICA
(obiettivi)
Conoscenza teorica e competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel riconoscimento e trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle patologie più diffuse. Conoscenze fondamentali di fisiopatologia dei diversi organi ed apparati del corpo umano. Conoscenze teoriche e pratiche dei principali settori di diagnostica strumentale e di laboratorio. Semiotica medica. Procedure cliniche di prima istanza
|
6
|
MED/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410833 -
FONDAMENTI DI MICROSCOPIA CON LABORATORIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410856 -
GESTIONE DEL MARKETING STRATEGICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410847 -
LABORATORIO DI METODOLOGIE BIOCHIMICHE E BIOINFORMATICHE
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti i fondamenti metodologici delle tecniche biochimiche e bioinformatiche per l'analisi delle proteine, attraverso un approccio sia teorico che pratico. Nel dettaglio, il corso si propone di fornire le competenze di base sui principi di espressione e purificazione di proteine, sui metodi di quantificazione, di analisi e caratterizzazione delle stesse mediante elettroforesi, cromatografia e spettroscopia. Lo studente acquisirà anche competenze sui principali metodi di analisi “omiche” (proteomica ed interatomica). Inoltre, gli studenti apprenderanno le basi teoriche ed acquisiranno le competenze tecniche relative alle principali metodologie bioinformatiche di analisi e manipolazione di sequenze e strutture proteiche. Infine, il corso consentirà agli studenti di apprendere come pianificare e realizzare un esperimento scientifico in ambito biochimico, e come interpretare ed analizzare criticamente i risultati ottenuti.
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410862 -
LABORATORIO DI NANOMATERIALI PER LE BIOTECNOLOGIE
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici e sperimentali per la preparazione, lo studio, lo sviluppo e l’applicazione di nanomateriali per le biotecnologie, usate in ambito di tutela dell’ambiente e della salute. Saranno considerati nanomateriali a base inorganica opportunamente attivati e funzionalizzati con proprietà specifiche, quali diagnostiche e sensoriali, di trasporto di materiali o sostanze, di attività catalitica per processi produttivi e di trasformazione delle risorse, anche in una ottica di sviluppo sostenibile. Il corso prevede anche alcune esperienze di laboratorio per fornire manualità pratica e competenze complementari. Il laboratorio permetterà di affinare ulteriormente le capacità critiche e analitiche richieste per un’ottimale progettazione, preparazione, caratterizzazione chimico-fisica e applicazione di nanomateriali inorganici funzionalizzati nell’ambito delle biotecnologie.
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410857 -
LABORATORIO DI NEUROBIOLOGIA CELLULARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410849 -
LA CHIMICA COMPUTAZIONALE NELLA PROGETTAZIONE E NELLA SPERIMENTAZIONE DEI FARMACI
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le nozioni base per la modellizzazione di molecole chimiche e biologiche, la conoscenza di alcune tecniche di dinamica molecolare, i concetti base di modellizzazione Quanto Meccanica (QM), modellizzazione Meccanica Molecolare (MM), tecniche miste QM/MM, i repository cristallografici (PDB), programmi di visualizzazione (VMD), docking molecolare. Lo studente sarà in grado di utilizzare autonomamente GROMACS per simulazioni di piccole molecole e proteine in soluzione, e AUTODOCK per lo studio del docking di complessi ligando/proteine.
|
6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410853 -
MICROBIOLOGIA CLINICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410842 -
MODELLI SPERIMENTALI IN BIOLOGIA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le nozioni di base sui modelli sperimentali più utilizzati nella ricerca biologica e approfondire alcuni modelli specifici.
|
6
|
BIO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410838 -
NANOMATERIALI PER DRUG DELIVERY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410840 -
TERAPIE CELLULARI AVANZATE
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione delle: - basi biologiche e molecolari della terapia cellulare; - raccolta, manipolazione e rilascio per uso clinico e/o sperimentale dei prodotti di terapia cellulare avanzata; - indicazioni terapeutiche dei prodotti di terapia cellulare per uso clinico e/o nell’ambito di protocolli di ricerca.
|
6
|
MED/46
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410821 -
CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA
(obiettivi)
Il corso di Chimica Farmaceutica e Tossicologica II si integra con il precedente corso di Chimica Farmaceutica e Tossicologica I per la trattazione degli aspetti Chimico-Farmaceutici delle principali classi di farmaci. L’obiettivo del corso in oggetto è quello di fornire allo studente conoscenze in ambito chimico-farmaceutico: SAR, interazioni, meccanismi d'azione dei principali farmaci utilizzati per la terapia di varie patologie. Le principali conoscenze acquisite saranno: -conoscenza dei concetti di meccanismi di interazione con gli specifici bersagli che caratterizzano la chimica farmaceutica dei farmaci tradizionali; -conoscenze chimico-farmaceutiche dei farmaci trattati nel corso, della relazione tra la struttura chimica del farmaco e la sua attività biologica (SAR), la modalità di interazione chimica del farmaco con il substrato biologico.
|
10
|
CHIM/08
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410825 -
TECNOLOGIA FARMACEUTICA, PREPARAZIONI GALENICHE E DISPOSITIVI MEDICI
(obiettivi)
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici di base della tecnologia farmaceutica e preparazione. Verrà fornita un’ampia panoramica sulle procedure di preparazione, caratterizzazione, dispensazione e analisi di forme farmaceutiche convenzionali ed innovative. Gli studenti acquisiranno inoltre le nozioni fondamentali per la realizzazione di preparati galenici e le relative informazioni per la loro manipolazione e sicurezza in farmacia. Le conoscenze acquisite durante il corso costituiscono elementi formativi essenziali e fortemente caratterizzanti sia all'esercizio della professione del farmacista che in ambito industriale e laboratoriale.
|
12
|
CHIM/09
|
72
|
-
|
30
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410823 -
TOSSICOLOGIA E FARMACOVIGILANZA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente conoscenze fondamentali sui principi di base della tossicologia e della farmacovigilanza. In particolare, verranno analizzati i risvolti di tossicità derivanti dall'uso volontario o dall'esposizione involontaria dell'organismo umano a diverse sostanze tossiche e/o farmaci. La descrizione dei meccanismi attraverso i quali le sostanze in esame producono i loro effetti, costituendo un punto cardine della disciplina, perseguirà l'obiettivo di fornire le basi interpretative degli effetti avversi suscitati in apparati e organi da diverse categorie di prodotti. Inoltre, verranno fornite le basi teorico-pratiche della farmacovigilanza. Le conoscenze acquisite dallo studente saranno utili nella sua pratica professionale, sia in farmacia, sia in laboratori di ricerca, sia in reparti di sviluppo, produzione e controllo di prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari, permettendogli di prevedere e prevenire le tossicità che derivano dai contaminanti ambientali, oltre quelle derivanti sia dall’uso corretto che dall’uso improprio dei farmaci.
|
10
|
BIO/14
|
72
|
-
|
10
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Percorso Ricerca e Sviluppo - 4° anno (18 CFU obbligatori a scelta tra) - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20410845 -
BIOCHIMICA CELLULARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410846 -
BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE
(obiettivi)
Il corso di Biochimica della Nutrizione intende fornire agli studenti le basi per comprendere i meccanismi molecolari attraverso cui l’organismo umano utilizza macro- e micronutrienti al fine di produrre l’energia necessaria per mantenere lo stato di ordine caratteristico di ciascun essere vivente. In particolare, obiettivi del Corso sono la comprensione delle modalità con le quali i diversi gruppi di nutrienti (carboidrati, lipidi, proteine, vitamine e sali minerali) ed altre sostanze di origine naturale e non (etanolo, bevande nervine, xenobiotici) vengono assimilati e trasformati nell’organismo umano e ne influenzano lo stato metabolico. Infine il Corso si propone anche di illustrare i meccanismi di formazione delle specie reattive dell’ossigeno legati al metabolismo ed il ruolo protettivo esercitato da composti antiossidanti di origine alimentare.
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410848 -
BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410841 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze di base sulla composizione chimica dei prodotti alimentari, mettendo in evidenza le caratteristiche, le interazioni, la reattività, ed eventuali reazioni di modificazione. Si propone inoltre di fornire agli studenti conoscenze di base delle caratteristiche chimiche e reattività delle sostanze tossiche con particolare riferimento alle classi di composti naturali e xenobiotici presenti negli alimenti e alla loro interazione.
|
6
|
CHIM/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410854 -
CLINICA MEDICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410833 -
FONDAMENTI DI MICROSCOPIA CON LABORATORIO
(obiettivi)
Fornire i fondamenti teorici e la pratica sperimentale delle tecniche microscopiche con particolare riferimento alla microscopia ottica, elettronica e a sonda.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410856 -
GESTIONE DEL MARKETING STRATEGICO
(obiettivi)
Fornire agli studenti una preparazione adeguata ad operare nell’ambito del marketing, sia a livello operativo che strategico, con riferimento tanto al contesto farmaceutico industriale quanto alla gestione degli esercizi farmaceutici
|
6
|
SECS-P/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410847 -
LABORATORIO DI METODOLOGIE BIOCHIMICHE E BIOINFORMATICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410862 -
LABORATORIO DI NANOMATERIALI PER LE BIOTECNOLOGIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410857 -
LABORATORIO DI NEUROBIOLOGIA CELLULARE
(obiettivi)
Favorire l’acquisizione della conoscenza: 1) delle specializzazioni dell’architettura cellulare di glia e neuroni e delle loro rispettive funzioni; 2) dei meccanismi cellulari e molecolari alla base della comunicazione tra cellule gliali e neuroni, con particolare riferimento alle vie di segnalazione regolate dall’ossido di azoto. Favorire l’acquisizione delle basi culturali e metodologiche che permettano di utilizzare le principali tecniche di biologia cellulare e di valutare in modo critico il contesto scientifico. Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di discutere sulle specifiche caratteristiche strutturali e funzionali di astrociti e microglia anche in specifici contesti quali la neurodegenerazione.
|
6
|
BIO/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410849 -
LA CHIMICA COMPUTAZIONALE NELLA PROGETTAZIONE E NELLA SPERIMENTAZIONE DEI FARMACI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410853 -
MICROBIOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente (i) i principi fondamentali della microbiologia medica come disciplina diagnostica, analizzando i caratteri strutturali e funzionali peculiari di microorganismi e virus, (ii) la conoscenza di farmaci antibatterici e presidi vaccinali, (iii) concetti base sul management nell’impiego di antibiotici, nonchè (iv) nozioni in merito alla Stewardship antibiotica come miglioramento dell’outcome clinico, con contestuale diminuzione di resistenze batteriche, di uso inappropriato di farmaci e di eventi avversi. Infine, verrà fornito un approfondimento del carattere clinico e gestionale dell’uso degli antibiotici, per rendere sempre più appropriata la prescrizione degli antibiotici, in termini sia di efficacia e tollerabilità che di razionalizzazione delle risorse
|
6
|
MED/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20410842 -
MODELLI SPERIMENTALI IN BIOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20410838 -
NANOMATERIALI PER DRUG DELIVERY
(obiettivi)
Il corso di Nanomateriali per Drug Delivery si propone di fornire allo studente competenze teoriche e pratiche riguardo i moderni processi di sintesi e le più avanzate tecniche di caratterizzazione dei nanomateriali inorganici e organici per applicazioni in campo farmaceutico e biomedico.
|
3
|
CHIM/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
3
|
CHIM/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
20410840 -
TERAPIE CELLULARI AVANZATE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410822 -
LEGISLAZIONE FARMACEUTICA E ORGANIZZAZIONE DELLA FARMACIA
(obiettivi)
Il corso prevede lezioni in cui vengono fornite le basi per la conoscenza delle principali disposizioni legislative riguardanti la professione di farmacista e il settore della tecnologia farmaceutica; verrà illustrata l'organizzazione generale del servizio sanitario nazionale con particolare riguardo al servizio farmaceutico. Inoltre, scopo del corso è - fornire indizi sulla realtà del lavoro e della gestione economica della Farmacia; - collegare lo studio accademico con la professione del farmacista; - fornire i principali strumenti nonché alcuni metodi di gestione e di organizzazione; - individuare e applicare gli aspetti più importanti della comunicazione e della strategia comunicazionale; - fornire gli elementi di base della formazione manageriale; - fornire nozioni base per il management delle risorse umane in farmacia.
|
10
|
CHIM/09
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20410473 -
Crediti scelta dello studente
(obiettivi)
Tali crediti permetteranno allo studente di integrare e completare la propria formazione professionale, favorendo la flessibilità dei percorsi formativi e facilitando la mobilità e l’internazionalizzazione.
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
20410824 -
TIROCINIO PROFESSIONALE PRATICO VALUTATIVO (TPV)
(obiettivi)
Il tirocinio professionale obbligatorio, da svolgere presso una farmacia aperta al pubblico oppure ospedaliera, ha l’obiettivo di far acquisire e far mettere in pratica allo studente i principali aspetti professionali che caratterizzano la figura del farmacista
|
30
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
20410826 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale consiste in una prova pratica per valutare le competenze professionali acquisite durante il periodo di tirocinio, e nella discussione pubblica di una tesi, relativa ad un’attività di progettazione o di ricerca sperimentale o bibliografica, che dimostri la capacità dello studente di operare in modo autonomo, l’acquisizione delle competenze necessarie allo sviluppo del progetto e la padronanza degli argomenti trattati.
|
20
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |