Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901697 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
|
22901697-1 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901697-2 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
3
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901953 -
LINGUA SPAGNOLA (L39/40)
(obiettivi)
IL CORSO DI LINGUA SPAGNOLA SI PROPONE L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE LE QUATTRO ABILITÀ LINGUISTICHE FINO AL RAGGIUNGIMENTO DEL LIVELLO A2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE. SARANNO OGGETTO DEL CORSO RIFLESSIONI SULLE METODOLOGIE DI APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE CON APPLICAZIONI TEORICHE E PRATICHE. IN PARTICOLARE, CI SI SOFFERMERÀ SULL’IMPORTANZA DELLE LINGUE LOCALI NELL’APPRENDIMENTO DELLE LINGUE EUROPEE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE CONVERGENZE TRA LINGUE ITALIANE E LINGUA SPAGNOLA. SARÀ ANCHE FATTO LAVORO DI LETTURA E TRADUZIONE IN AULA MIRATO AL MIGLIORAMENTO DELLE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E PRODUZIONE LINGUISTICA.
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902002 -
STORIA CONTEMPORANEA - BASE (L39/L40)
(obiettivi)
• LA STORIA CONTEMPORANEA: TERMINE AB QUO E TERMINE AD QUEM • LA STORIA CONTEMPORANEA: FONTI; METODI; SCUOLE STORIOGRAFICHE • LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: I SUOI SVILUPPI E LE SUE CONSEGUENZE • EVOLUZIONE DEMOGRAFICA, URBANESIMO E MIGRAZIONI • LA RESTAURAZIONE: SOGGETTI E IDEOLOGIE • GLI STATI NAZIONALI • I MOVIMENTI SOCIALISTI E SOCIALCRISTIANI • IL COLONIALISMO • APOGEO E CRISI DELL’IDEA DI PROGRESSO • LA GRANDE GUERRA • IL SOCIALISMO SI FA STATO • LA CRISI FRA LE DUE GUERRE • I REGIMI AUTORITARI E TOTALITARI • LA SECONDA GUERRA MONDIALE • GUERRA E FREDDA E BIPOLARISMO • LA DECOLONIZZAZIONE E IL MOVIMENTO DEI PAESI NON ALLINEATI • LA GOLDEN AGE DELL’ECONOMIA • L’ITALIA REPUBBLICANA • ECONOMIA-MONDO, VILLAGGIO GLOBALE E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901927 -
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE BASE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA DALL'UNITÀ AI GIORNI NOSTRI. IN PARTICOLARE SARANNO AFFRONTATE TEMATICHE LEGATE ALLA STORIA GIURIDICO-AMMINISTRATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, MA ANCHE QUESTIONI RELATIVE ALLA DIMENSIONE SOCIALE DELL'ALFABETIZZAZIONE ED AI VISSUTI SCOLASTICI. LO STUDENTE SARÀ ANCHE CHIAMATO A CONFRONTARSI CON LE PRINCIPALI TEORIE SCOLASTICO-EDUCATIVE-PEDAGOGICHE EMERSE DURANTE IL PERIODO IN ESAME.
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901929 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE BASE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE COMPETENZE SCIENTIFICO-DISCIPLINARI DI BASE RELATIVE ALLO STUDIO DELLA STORIA DELLE IDEE PEDAGOGICHE E ALL'ANALISI DELLO SVILUPPO SOCIALE DELLA PRASSI EDUCATIVA. LE SCELTE TEMATICHE TERRANNO CONTO DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE INNOVAZIONI STORIOGRAFICHE MATURATE NEGLI ULTIMI DECENNI IN AMBITO STORICO-EDUCATIVO.
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901941 -
LINGUA FRANCESE BASE
(obiettivi)
PREMESSO CHE GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO DOVRANNO ADATTARSI IN MODO FLESSIBILE ALLE EVENTUALI CONOSCENZE PREGRESSE DELLA LINGUA FRANCESE DA PARTE DEGLI STUDENTI, E DUNQUE PROPORSI UN APPROFONDIMENTO MAGGIORE DEI TESTI PER COLORO CHE PARTANO GIÀ DA UNA BASE DI CONOSCENZA LINGUISTICA, CI SI PROPONE QUALE OBIETTIVO MINIMO, PER STUDENTI CIOÈ CHE NON ABBIANO PRATICAMENTE ALCUNA PRECEDENTE ESPERIENZA DI STUDIO DELLA LINGUA FRANCESE, IL CONSEGUIMENTO DI ACCETTABILI CONOSCENZE RELATIVE ALLA PRONUNCIA, ALLA GRAMMATICA E AL LESSICO DI BASE, NONCHÉ ALLE FONDAMENTALI STRUTTURE SINTATTICHE, TALE CHE POSSA CONSENTIRE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELLA COMPRENSIONE DI TESTI SCRITTI IN LINGUA FRANCESE INERENTI LE DISCIPLINE DEL CORSO DI LAUREA, IL TEMA DELLA FORMAZIONE DEL CITTADINO EUROPEO E/O IL CONFRONTO INTERCULTURALE IN AREA FRANCOFONA.
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902122 -
SOCIOLOGIA GENERALE BASE
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902123 -
SOCIOLOGIA GENERALE INTEGRAZIONE
|
3
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901849 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
(obiettivi)
IL CORSO PRESENTA IL DIBATTITO ATTUALE SULLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE E GLI AMBITI DI INTERVENTO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL TEMA DELLA MEDIAZIONE INTERCULTURALE. INTENDE FORNIRE COMPETENZE DI BASE PER AFFRONTARE LE QUESTIONI LEGATE ALLE DIFFERENZE CULTURALI E ESEMPI DI STRUMENTI OPERATIVI PER ANALIZZARE I CONTESTI INTERCULTURALI. VERRÀ FORNITA UNA PANORAMICA SULL’EMIGRAZIONE ITALIANA. VERRANNO PRESENTATE ESPERIENZE E PROGETTI INTERCULTURALI. I TESTI DI ESAME SARANNO OGGETTO DI ANALISI E DISCUSSIONE.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901853 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI DELLE LEZIONI: - ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE DELLO SPERIMENTALISMO - DISTINGUERE LE PROPOSIZIONI DI SENSO COMUNE DAI GIUDIZI SCIENTICI - SOTTOPORRE A REVISIONE CRITICA PAROLE E CONCETTI DEL LINGUAGGIO EDUCATIVO - IDENTICARE LE PRINCIPALI FORME DELLA DEDUZIONE E DELLINDUZIONE - DENIRE UN PROBLEMA - FORMULARE IPOTESI - STABILIRE PERCORSI DI REVISIONE CRITICA DELLE IPOTESI - SELEZIONARE PERCORSI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI - ASSUMERE DECISIONI - VALUTARE IL RISCHIO DELLE DECISIONI - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLINDAGINE EMPIRICA - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA
|
|
22901853-1 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901853-2 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
|
3
|
M-PED/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901854 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE BASE
(obiettivi)
OBIETTIVI DELLE LEZIONI:- ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE DELLO SPERIMENTALISMO- DISTINGUERE LE PROPOSIZIONI DI SENSO COMUNE DAI GIUDIZI SCIENTICI- SOTTOPORRE A REVISIONE CRITICA PAROLE E CONCETTI DEL LINGUAGGIO EDUCATIVO- IDENTICARE LE PRINCIPALI FORME DELLA DEDUZIONE E DELLINDUZIONE- DENIRE UN PROBLEMA- FORMULARE IPOTESI- STABILIRE PERCORSI DI REVISIONE CRITICA DELLE IPOTESI- SELEZIONARE PERCORSI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI- ASSUMERE DECISIONI- VALUTARE IL RISCHIO DELLE DECISIONI- ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLINDAGINE EMPIRICA- ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901855 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE INTEGRAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI DELLE LEZIONI:- ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE DELLO SPERIMENTALISMO- DISTINGUERE LE PROPOSIZIONI DI SENSO COMUNE DAI GIUDIZI SCIENTICI- SOTTOPORRE A REVISIONE CRITICA PAROLE E CONCETTI DEL LINGUAGGIO EDUCATIVO- IDENTICARE LE PRINCIPALI FORME DELLA DEDUZIONE E DELLINDUZIONE- DENIRE UN PROBLEMA- FORMULARE IPOTESI- STABILIRE PERCORSI DI REVISIONE CRITICA DELLE IPOTESI- SELEZIONARE PERCORSI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI- ASSUMERE DECISIONI- VALUTARE IL RISCHIO DELLE DECISIONI- ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLINDAGINE EMPIRICA- ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA
|
3
|
M-PED/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901856 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
LA COSCIENZA IRRIFLESSSA COGLIE IL MONDO DIVERSAMENTE E SOTTO UN ASPETTO NUOVO; È SU QUESTO CHE SARTRE ANALIZZA LE EMOZIONI RIVELATRICI DI UN MONDO MAGICO CHE PRECEDE IL MONDO PRAGMATICO DEGLI UTENSIL
|
|
22901856-1 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901856-2 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
3
|
M-FIL/06
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901857 -
STORIA DELLA FILOSOFIA BASE
(obiettivi)
LA COSCIENZA IRRIFLESSSA COGLIE IL MONDO DIVERSAMENTE E SOTTO UN ASPETTO NUOVO; È SU QUESTO CHE SARTRE ANALIZZA LE EMOZIONI RIVELATRICI DI UN MONDO MAGICO CHE PRECEDE IL MONDO PRAGMATICO DEGLI UTENSIL
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901858 -
STORIA DELLA FILOSOFIA INTEGRAZIONE
(obiettivi)
LA COSCIENZA IRRIFLESSSA COGLIE IL MONDO DIVERSAMENTE E SOTTO UN ASPETTO NUOVO; È SU QUESTO CHE SARTRE ANALIZZA LE EMOZIONI RIVELATRICI DI UN MONDO MAGICO CHE PRECEDE IL MONDO PRAGMATICO DEGLI UTENSIL
|
3
|
M-FIL/06
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901859 -
FILOSOFIA MORALE
(obiettivi)
OBIETTIVI IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA PREPARAZIONE DI BASE DI FILOSOFIA MORALE E UNO SGUARDO PIÙ IN PROFONDITÀ ALLA RIFLESSIONE CONTEMPORANEA , CARATTERIZZATA DA PARTICOLARE COMPLESSITÀ.
|
|
22901859-1 -
FILOSOFIA MORALE
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901859-2 -
FILOSOFIA MORALE
|
3
|
M-FIL/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901860 -
FILOSOFIA MORALE BASE
(obiettivi)
OBIETTIVI IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA PREPARAZIONE DI BASE DI FILOSOFIA MORALE E UNO SGUARDO PIÙ IN PROFONDITÀ ALLA RIFLESSIONE CONTEMPORANEA , CARATTERIZZATA DA PARTICOLARE COMPLESSITÀ.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901861 -
FILOSOFIA MORALE INTEGRAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA PREPARAZIONE DI BASE DI FILOSOFIA MORALE E UNO SGUARDO PIÙ IN PROFONDITÀ ALLA RIFLESSIONE CONTEMPORANEA , CARATTERIZZATA DA PARTICOLARE COMPLESSITÀ.
|
3
|
M-FIL/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901865 -
TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI
(obiettivi)
CONOSCERE LE DIFFERENZE FRA LIBRO TRADIZIONALE E LIBRO DIGITALE APPLICARE LE CARATTERISTICHE DEI SOCIAL NETWORK ALLA LETTURA INDIVIDUARE LE DIFFERENZE FRA LE CORNICI MENTALI E SOCIALI DELLA COMUNICAZIONE ESPLORARE LA NARRAZIONE COME LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEL SÉ
|
|
22901865-1 -
TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901865-2 -
TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI
|
3
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901866 -
TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI BASE
(obiettivi)
CONOSCERE LE DIFFERENZE FRA LIBRO TRADIZIONALE E LIBRO DIGITALE APPLICARE LE CARATTERISTICHE DEI SOCIAL NETWORK ALLA LETTURA INDIVIDUARE LE DIFFERENZE FRA LE CORNICI MENTALI E SOCIALI DELLA COMUNICAZIONE ESPLORARE LA NARRAZIONE COME LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEL SÉ
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901867 -
TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI INTEGRAZIONE
(obiettivi)
CONOSCERE LE DIFFERENZE FRA LIBRO TRADIZIONALE E LIBRO DIGITALE APPLICARE LE CARATTERISTICHE DEI SOCIAL NETWORK ALLA LETTURA INDIVIDUARE LE DIFFERENZE FRA LE CORNICI MENTALI E SOCIALI DELLA COMUNICAZIONE ESPLORARE LA NARRAZIONE COME LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEL SÉ
|
3
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901868 -
DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO PERMANENTE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO) L’INSEGNAMENTO AFFRONTERÀ I PROBLEMI E I METODI DELLA VALUTAZIONE NELLA PROSPETTIVA DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE. GLI OBIETTIVI CHE IL CORSO SI PROPONE DI FAR RAGGIUNGERE SONO: - ACQUISIRE UN QUADRO TEORICO D’INSIEME SULLE PRINCIPALI INDAGINI COMPARATIVE INTERNAZIONALI SUI LIVELLI DI ALFABETIZZAZIONE DEGLI ADULTI E SU ALCUNI STUDI DI CASO NAZIONALI EUROPEI; - APPLICARE ELEMENTI DI DOCIMOLOGIA E DI STATISTICA DESCRITTIVA NELL’ANALISI DEI RISULTATI DELLE RILEVAZIONI; - CONDURRE ANALISI DEL COMPITO IN DIVERSI TIPI DI PROVA (LITERACY, PROBLEM SOLVING, NUMERACY ECC.); - APPROFONDIRE LE PROCEDURE E I METODI DI VALUTAZIONE DELLE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA (DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DELLA PROVA, SCELTA E ANALISI DEL TESTO STIMOLO, REDAZIONE DEI QUESITI, PROCEDURE DI SOMMINISTRAZIONE, ITEM ANALISYS CLASSICA, REVISIONE DEI QUESITI); - INDIVIDUARE LE LINEE COMUNI NELLE INTERPRETAZIONI DEI RISULTATI DEGLI STUDI INTERNAZIONALI. LABORATORIO:LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA: LA COSTRUZIONE E LA VALIDAZIONE DELLE PROVE SU TESTI STIMOLO DI TIPOLOGIA DIVERSA, L’ANALISI DEI DATI E LA RIFLESSIONE SUI RISULTATI. SEMINARIO:DE AMICIS E AMADO: DUE APPROCCI ALL’ALFABETIZZAZIONE DEGLI ADULTI. _______________________________________________________________________________
|
|
22901868-1 -
DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO PERMANENTE
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901868-2 -
DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
|
3
|
M-PED/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901869 -
DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO PERMANENTE BASE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO) L’INSEGNAMENTO AFFRONTERÀ I PROBLEMI E I METODI DELLA VALUTAZIONE NELLA PROSPETTIVA DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE. GLI OBIETTIVI CHE IL CORSO SI PROPONE DI FAR RAGGIUNGERE SONO: - ACQUISIRE UN QUADRO TEORICO D’INSIEME SULLE PRINCIPALI INDAGINI COMPARATIVE INTERNAZIONALI SUI LIVELLI DI ALFABETIZZAZIONE DEGLI ADULTI E SU ALCUNI STUDI DI CASO NAZIONALI EUROPEI; - APPLICARE ELEMENTI DI DOCIMOLOGIA E DI STATISTICA DESCRITTIVA NELL’ANALISI DEI RISULTATI DELLE RILEVAZIONI; - CONDURRE ANALISI DEL COMPITO IN DIVERSI TIPI DI PROVA (LITERACY, PROBLEM SOLVING, NUMERACY ECC.); - APPROFONDIRE LE PROCEDURE E I METODI DI VALUTAZIONE DELLE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA (DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DELLA PROVA, SCELTA E ANALISI DEL TESTO STIMOLO, REDAZIONE DEI QUESITI, PROCEDURE DI SOMMINISTRAZIONE, ITEM ANALISYS CLASSICA, REVISIONE DEI QUESITI); - INDIVIDUARE LE LINEE COMUNI NELLE INTERPRETAZIONI DEI RISULTATI DEGLI STUDI INTERNAZIONALI. LABORATORIO:LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA: LA COSTRUZIONE E LA VALIDAZIONE DELLE PROVE SU TESTI STIMOLO DI TIPOLOGIA DIVERSA, L’ANALISI DEI DATI E LA RIFLESSIONE SUI RISULTATI. SEMINARIO:DE AMICIS E AMADO: DUE APPROCCI ALL’ALFABETIZZAZIONE DEGLI ADULTI. _______________________________________________________________________________
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901870 -
DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO PERMANEETE INTEGRAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO) L’INSEGNAMENTO AFFRONTERÀ I PROBLEMI E I METODI DELLA VALUTAZIONE NELLA PROSPETTIVA DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE. GLI OBIETTIVI CHE IL CORSO SI PROPONE DI FAR RAGGIUNGERE SONO: - ACQUISIRE UN QUADRO TEORICO D’INSIEME SULLE PRINCIPALI INDAGINI COMPARATIVE INTERNAZIONALI SUI LIVELLI DI ALFABETIZZAZIONE DEGLI ADULTI E SU ALCUNI STUDI DI CASO NAZIONALI EUROPEI; - APPLICARE ELEMENTI DI DOCIMOLOGIA E DI STATISTICA DESCRITTIVA NELL’ANALISI DEI RISULTATI DELLE RILEVAZIONI; - CONDURRE ANALISI DEL COMPITO IN DIVERSI TIPI DI PROVA (LITERACY, PROBLEM SOLVING, NUMERACY ECC.); - APPROFONDIRE LE PROCEDURE E I METODI DI VALUTAZIONE DELLE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA (DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DELLA PROVA, SCELTA E ANALISI DEL TESTO STIMOLO, REDAZIONE DEI QUESITI, PROCEDURE DI SOMMINISTRAZIONE, ITEM ANALISYS CLASSICA, REVISIONE DEI QUESITI); - INDIVIDUARE LE LINEE COMUNI NELLE INTERPRETAZIONI DEI RISULTATI DEGLI STUDI INTERNAZIONALI. LABORATORIO:LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA: LA COSTRUZIONE E LA VALIDAZIONE DELLE PROVE SU TESTI STIMOLO DI TIPOLOGIA DIVERSA, L’ANALISI DEI DATI E LA RIFLESSIONE SUI RISULTATI. SEMINARIO:DE AMICIS E AMADO: DUE APPROCCI ALL’ALFABETIZZAZIONE DEGLI ADULTI. _______________________________________________________________________________
|
3
|
M-PED/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901877 -
PEDAGOGIA SOCIALE E DEL LAVORO
(obiettivi)
. GLI ALLIEVI DEVONO DIMOSTRARE CONOSCENZE RELATIVE AGLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA NEL SUO FARSI STORICO (LA VISIONE DEL LAVORO IN OTTICA ANTROPOLOGICA A PARTIRE DALLA VISIONE CRISTIANA A QUELLA LIBERALE ED ALLE FRONTIERE DELLA “SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA”), L’EMERGERE DI QUESTIONI CONNESSE ALL’EVOLVERSI DEI SISTEMI SOCIALI NEL NOVECENTO FINO ALLE TEMATIZZAZIONI DELLA MODERNITÀ CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AL CONFRONTO INTERDISCIPLINARE (ECONOMIA, SOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE, PSICOLOGIA SOCIALE). SARÀ ANCHE AFFRONTATO IL TEMA DEL DIVERSITY MANAGEMENT ED ALCUNI CASI DI POLITICHE DI INTEGRAZIONE DELLA DIVERSITÀ CULTURALE IN AMBITO AZIENDALE. GLI ALLIEVI DOVRANNO QUINDI CONOSCERE E COMPRENDERE LE NUOVE PROBLEMATICHE DI INTEGRAZIONE IN AMBITO AZIENDALE E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. UN PARTICOLARE RIGUARDO SARÀ DATO QUEST’ANNO ACCADEMICO AL TEMA DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO E DEL LAVORO STRESS CORRELATO SIA DAL PUNTO DI VISTA SOCIO-PEDAGOGICO. 2. IL LABORATORIO “FORMAZIONE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO” HA COME OBIETTIVO L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI: LA CONTESTUALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE NELL’AMBITO DELLA PEOPLE STRATEGY E DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE; L’ANALISI DEI PROCESSI DI GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE; IL CICLO DI VITA DI UN INTERVENTO FORMATIVO; LA PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ; L’ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI; LA PREDISPOSIZIONE DELL’INTERVENTO FORMATIVO; LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ; L’EROGAZIONE DEL SERVIZIO; LA VALUTAZIONE; LA PROGETTAZIONE SECONDO IL MODELLO DELLE BUONE PRATICHE FORMATIVE E DELLA QUALITÀ TOTALE; LE STRATEGIE PROGETTUALI E LE QUALITÀ DELLE AZIONI FORMATIVE; LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI SECONDO IL MODELLO DELLA QUALITÀ TOTALE.
|
|
22901877-1 -
PEDAGOGIA SOCIALE E DEL LAVORO
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901877-2 -
PEDAGOGIA SOCIALE E DEL LAVORO
|
3
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901878 -
PEDAGOGIA SOCIALE E DEL LAVORO BASE
(obiettivi)
. GLI ALLIEVI DEVONO DIMOSTRARE CONOSCENZE RELATIVE AGLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA NEL SUO FARSI STORICO (LA VISIONE DEL LAVORO IN OTTICA ANTROPOLOGICA A PARTIRE DALLA VISIONE CRISTIANA A QUELLA LIBERALE ED ALLE FRONTIERE DELLA “SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA”), L’EMERGERE DI QUESTIONI CONNESSE ALL’EVOLVERSI DEI SISTEMI SOCIALI NEL NOVECENTO FINO ALLE TEMATIZZAZIONI DELLA MODERNITÀ CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AL CONFRONTO INTERDISCIPLINARE (ECONOMIA, SOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE, PSICOLOGIA SOCIALE). SARÀ ANCHE AFFRONTATO IL TEMA DEL DIVERSITY MANAGEMENT ED ALCUNI CASI DI POLITICHE DI INTEGRAZIONE DELLA DIVERSITÀ CULTURALE IN AMBITO AZIENDALE. GLI ALLIEVI DOVRANNO QUINDI CONOSCERE E COMPRENDERE LE NUOVE PROBLEMATICHE DI INTEGRAZIONE IN AMBITO AZIENDALE E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. UN PARTICOLARE RIGUARDO SARÀ DATO QUEST’ANNO ACCADEMICO AL TEMA DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO E DEL LAVORO STRESS CORRELATO SIA DAL PUNTO DI VISTA SOCIO-PEDAGOGICO. 2. IL LABORATORIO “FORMAZIONE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO” HA COME OBIETTIVO L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI: LA CONTESTUALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE NELL’AMBITO DELLA PEOPLE STRATEGY E DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE; L’ANALISI DEI PROCESSI DI GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE; IL CICLO DI VITA DI UN INTERVENTO FORMATIVO; LA PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ; L’ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI; LA PREDISPOSIZIONE DELL’INTERVENTO FORMATIVO; LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ; L’EROGAZIONE DEL SERVIZIO; LA VALUTAZIONE; LA PROGETTAZIONE SECONDO IL MODELLO DELLE BUONE PRATICHE FORMATIVE E DELLA QUALITÀ TOTALE; LE STRATEGIE PROGETTUALI E LE QUALITÀ DELLE AZIONI FORMATIVE; LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI SECONDO IL MODELLO DELLA QUALITÀ TOTALE.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901879 -
PEDAGOGIA SOCIALE E DEL LAVORO INTEGRAZIONE
(obiettivi)
. GLI ALLIEVI DEVONO DIMOSTRARE CONOSCENZE RELATIVE AGLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA NEL SUO FARSI STORICO (LA VISIONE DEL LAVORO IN OTTICA ANTROPOLOGICA A PARTIRE DALLA VISIONE CRISTIANA A QUELLA LIBERALE ED ALLE FRONTIERE DELLA “SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA”), L’EMERGERE DI QUESTIONI CONNESSE ALL’EVOLVERSI DEI SISTEMI SOCIALI NEL NOVECENTO FINO ALLE TEMATIZZAZIONI DELLA MODERNITÀ CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AL CONFRONTO INTERDISCIPLINARE (ECONOMIA, SOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE, PSICOLOGIA SOCIALE). SARÀ ANCHE AFFRONTATO IL TEMA DEL DIVERSITY MANAGEMENT ED ALCUNI CASI DI POLITICHE DI INTEGRAZIONE DELLA DIVERSITÀ CULTURALE IN AMBITO AZIENDALE. GLI ALLIEVI DOVRANNO QUINDI CONOSCERE E COMPRENDERE LE NUOVE PROBLEMATICHE DI INTEGRAZIONE IN AMBITO AZIENDALE E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. UN PARTICOLARE RIGUARDO SARÀ DATO QUEST’ANNO ACCADEMICO AL TEMA DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO E DEL LAVORO STRESS CORRELATO SIA DAL PUNTO DI VISTA SOCIO-PEDAGOGICO. 2. IL LABORATORIO “FORMAZIONE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO” HA COME OBIETTIVO L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI: LA CONTESTUALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE NELL’AMBITO DELLA PEOPLE STRATEGY E DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE; L’ANALISI DEI PROCESSI DI GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE; IL CICLO DI VITA DI UN INTERVENTO FORMATIVO; LA PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ; L’ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI; LA PREDISPOSIZIONE DELL’INTERVENTO FORMATIVO; LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ; L’EROGAZIONE DEL SERVIZIO; LA VALUTAZIONE; LA PROGETTAZIONE SECONDO IL MODELLO DELLE BUONE PRATICHE FORMATIVE E DELLA QUALITÀ TOTALE; LE STRATEGIE PROGETTUALI E LE QUALITÀ DELLE AZIONI FORMATIVE; LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI SECONDO IL MODELLO DELLA QUALITÀ TOTALE.
|
3
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901880 -
FORMAZIONE E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO DI FORMAZIONE E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI I CONCETTI FONDAMENTALI CONNESSI CON IL NUOVO PARADIGMA INTERPRETATIVO RELATIVO ALLO SVILUPPO DELLE POLITICHE DI HUMAN RESOURCES MANAGEMENT A LIVELLO INTERNAZIONALE E ALL’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELLA DIREZIONE DEL PERSONALE IN ITALIA. TALE PROCESSO È CONSIDERATO PROPEDEUTICO ALL’AFFERMAZIONE DEL NUOVO RUOLO DELLA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA E DELLA FORMAZIONE CONTINUA COME LEVE STRATEGICHE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI DI MUTAMENTO CULTURALI, PROFESSIONALI, GESTIONALI ED ORGANIZZATIVI NELLE AZIENDE E NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI INNOVATIVE.
|
|
22901880-1 -
FORMAZIONE E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901880-2 -
FORMAZIONE E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE
|
3
|
SPS/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901881 -
FORMAZIONE E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE BASE
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO DI FORMAZIONE E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI I CONCETTI FONDAMENTALI CONNESSI CON IL NUOVO PARADIGMA INTERPRETATIVO RELATIVO ALLO SVILUPPO DELLE POLITICHE DI HUMAN RESOURCES MANAGEMENT A LIVELLO INTERNAZIONALE E ALL’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELLA DIREZIONE DEL PERSONALE IN ITALIA. TALE PROCESSO È CONSIDERATO PROPEDEUTICO ALL’AFFERMAZIONE DEL NUOVO RUOLO DELLA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA E DELLA FORMAZIONE CONTINUA COME LEVE STRATEGICHE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI DI MUTAMENTO CULTURALI, PROFESSIONALI, GESTIONALI ED ORGANIZZATIVI NELLE AZIENDE E NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI INNOVATIVE.
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901882 -
FORMAZIONE E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE INTEGRAZIONE
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO DI FORMAZIONE E POLITICHE DELLE RISORSE UMANE INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI I CONCETTI FONDAMENTALI CONNESSI CON IL NUOVO PARADIGMA INTERPRETATIVO RELATIVO ALLO SVILUPPO DELLE POLITICHE DI HUMAN RESOURCES MANAGEMENT A LIVELLO INTERNAZIONALE E ALL’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELLA DIREZIONE DEL PERSONALE IN ITALIA. TALE PROCESSO È CONSIDERATO PROPEDEUTICO ALL’AFFERMAZIONE DEL NUOVO RUOLO DELLA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA E DELLA FORMAZIONE CONTINUA COME LEVE STRATEGICHE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI DI MUTAMENTO CULTURALI, PROFESSIONALI, GESTIONALI ED ORGANIZZATIVI NELLE AZIENDE E NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI INNOVATIVE.
|
3
|
SPS/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901886 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO DI DIRITTO DEL LAVORO SI PROPONE DI SVILUPPARE LE CONOSCENZE RELATIVE ALLA COSTITUZIONE, SVOLGIMENTO E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO, AFFRONTANDO LE PIÙ RILEVANTI ED ATTUALI TEMATICHE LAVORATIVE E SINDACALI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE A: - RELAZIONI SINDACALI, CONTRATTAZIONE COLLETTIVA E CONFLITTO. - LAVORO FLESSIBILE: AUTONOMIA E SUBORDINAZIONE; LAVORO A PROGETTO; LAVORO OCCASIONALE E ACCESSORIO; SOMMINISTRAZIONE DI MANODOPERA; LAVORO A CHIAMATA. - OGGETTO, CONDIZIONE E TERMINE DEL CONTRATTO DI LAVORO: PATTO DI PROVA; CONTRATTO A TERMINE; CATEGORIE, QUALIFICHE E MANSIONI, VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA; MOBBING; RETRIBUZIONE SUFFIECENTE E VARIABILE.
- CONTRATTI FORMATIVI: APPRENDISTATO; CONTRATTO DI INSERIMENTO; TIROCINI FORMATIVI. RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO.
|
6
|
IUS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901887 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI
(obiettivi)
FORNIRE UN INSIEME DI CONOSCENZE SUGLII ELEMENTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO PUBBLICO, SULLA STORIA COSTITUZIONALE ITALIANA E SULLE NOZIONI DI FORMA STATO E FORMA DI GOVERNO. ANALIZZARE L'EVOLUZIONE STORICA DEI PROFILI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI DEGLI ENTI LOCALI CON L'OBIETTIVO DI CONOSCERE IN MODO APPROFONDITO ORGANI E FUNZIONI DI REGIONI ED ENTI LOCALI. ANALIZZARE COME LA LEVA FORMATIVA POSSA ACCOMPAGNARE I PROCESSI DI CAMBIAMENTO E TRASFORMAZIONE DELLE ISTITUZIONI LOCALI DAL PUNTO DI VISTA GIURIDICO, ORGANIZZATIVO E DELL'ATTEGIAMENTO DEI SINGOLI NEI CONFRONTI DELL'INNOVAZIONE ISTITUZIONALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA NUOVA CARTA DELLE AUTONOMIE.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901888 -
POLITICA ECONOMICA E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
(obiettivi)
L'ESAME FINALE È STRUTTURATO IN UNA PROVA SCRITTA ED IN UNA PROVA ORALE. GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO LE LEZIONI POTRANNO SOSTENERE DUE VERIFICHE SCRITTE INTERMEDIE, I CUI ESITI SARANNO VALORIZZATI IN SEDE DI ESAME FINALE: 1 - AL TERMINE DELLA PRIMA PARTE DEL CORSO (27 ORE DI LAZIONE), PER GLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO ALMENO 20 ORE; 2 - PER CHI HA SUPERATO LA PRIMA VERIFICA SCRITTA, AL TERMINE DELLA SECONDA PARTE DEL CORSO (ULTIME 27 ORE DI LEZIONE), CON UN AFREQUENZA DI ALMENO 20 ORE LE DUE VERIFICHE INTERMEDIE, SUPERATE CON UN ESITO POSITIVO, POSSONO ESSERE SOSTITUTIVE DELLA PROVASCRITTA FINALE. LE DUE VERIFICHE SCRITTE INTERMEDIE E LA PROVA SCRITTA FIANLE SONO ORGANIZZATE CON QUESITI A RISPOSTA CHIUSA ED APERTA. NELLA PROVA ORALE, VIENE ANCHE APPROFONDITO ILL TEMA MONOGRAFICO PRECEDENTEMENTE SCELTO DALLO STUDENTE.
|
|
22901888-1 -
POLITICA ECONOMICA E GESTIONE RISORSE UMANE
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901888-2 -
POLITICA ECONOMICA E GESTIONE RISORSE UMANE
|
3
|
SECS-P/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901889 -
POLITICA ECONOMICA E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE BASE
(obiettivi)
L'ESAME FINALE È STRUTTURATO IN UNA PROVA SCRITTA ED IN UNA PROVA ORALE. GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO LE LEZIONI POTRANNO SOSTENERE DUE VERIFICHE SCRITTE INTERMEDIE, I CUI ESITI SARANNO VALORIZZATI IN SEDE DI ESAME FINALE: 1 - AL TERMINE DELLA PRIMA PARTE DEL CORSO (27 ORE DI LAZIONE), PER GLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO ALMENO 20 ORE; 2 - PER CHI HA SUPERATO LA PRIMA VERIFICA SCRITTA, AL TERMINE DELLA SECONDA PARTE DEL CORSO (ULTIME 27 ORE DI LEZIONE), CON UN AFREQUENZA DI ALMENO 20 ORE LE DUE VERIFICHE INTERMEDIE, SUPERATE CON UN ESITO POSITIVO, POSSONO ESSERE SOSTITUTIVE DELLA PROVASCRITTA FINALE. LE DUE VERIFICHE SCRITTE INTERMEDIE E LA PROVA SCRITTA FIANLE SONO ORGANIZZATE CON QUESITI A RISPOSTA CHIUSA ED APERTA. NELLA PROVA ORALE, VIENE ANCHE APPROFONDITO ILL TEMA MONOGRAFICO PRECEDENTEMENTE SCELTO DALLO STUDENTE.
|
6
|
SECS-P/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901890 -
POLITICA ECONOMICA E GESTIONE RISORSE UMANE INTEGRAZIONE
(obiettivi)
L'ESAME FINALE È STRUTTURATO IN UNA PROVA SCRITTA ED IN UNA PROVA ORALE. GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO LE LEZIONI POTRANNO SOSTENERE DUE VERIFICHE SCRITTE INTERMEDIE, I CUI ESITI SARANNO VALORIZZATI IN SEDE DI ESAME FINALE: 1 - AL TERMINE DELLA PRIMA PARTE DEL CORSO (27 ORE DI LAZIONE), PER GLI STUDENTI CHE HANNO FREQUENTATO ALMENO 20 ORE; 2 - PER CHI HA SUPERATO LA PRIMA VERIFICA SCRITTA, AL TERMINE DELLA SECONDA PARTE DEL CORSO (ULTIME 27 ORE DI LEZIONE), CON UN AFREQUENZA DI ALMENO 20 ORE LE DUE VERIFICHE INTERMEDIE, SUPERATE CON UN ESITO POSITIVO, POSSONO ESSERE SOSTITUTIVE DELLA PROVASCRITTA FINALE. LE DUE VERIFICHE SCRITTE INTERMEDIE E LA PROVA SCRITTA FIANLE SONO ORGANIZZATE CON QUESITI A RISPOSTA CHIUSA ED APERTA. NELLA PROVA ORALE, VIENE ANCHE APPROFONDITO ILL TEMA MONOGRAFICO PRECEDENTEMENTE SCELTO DALLO STUDENTE.
|
3
|
SECS-P/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901891 -
TIROCINIO FSRU
|
13
|
|
-
|
325
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
20202020 -
GENERE, COSTITUZIONE E PROFESSIONI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22910001 -
POSIZIONAMENTO LINGUISTICO - INGLESE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22910002 -
POSIZIONAMENTO LINGUISTICO - FRANCESE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22910003 -
POSIZIONAMENTO LINGUISTICO - SPAGNOLO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902441 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE RISPETTO AI CONTESTI E ALLE TEORIE RELATIVE ALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO, FORMANDO LE COMPETENZE PER ANALIZZARE I COMPORTAMENTI LAVORATIVI E PER INTERPRETARE LA COMPLESSITÀ DEI FATTORI DI ORDINE INDIVIDUALE, STRUTTURALE, CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE CHE INFLUENZANO E CHE DETERMINANO TALI COMPORTAMENTI LAVORATIVI.
|
6
|
M-PSI/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902442 -
GUIDA ALLA LETTURA DEGLI AUTORI CLASSICI E CONTEMPORALEI RELATIVI ALL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO INTENDE CONTRIBUIRE A SVILUPPARE L'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE RELATIVE AI NUOVI PARADIGMI DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI NELLA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING, PROMUOVENDO, IN PARTICOLARE, LA CAPACITÀ DI STUDIO DELLA LETTERATURA RELATIVA ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI.
|
3
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901892 -
PROVA FINALE FSRU
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico A SCELTA 3 ANNO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22901886 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO DI DIRITTO DEL LAVORO SI PROPONE DI SVILUPPARE LE CONOSCENZE RELATIVE ALLA COSTITUZIONE, SVOLGIMENTO E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO, AFFRONTANDO LE PIÙ RILEVANTI ED ATTUALI TEMATICHE LAVORATIVE E SINDACALI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE A: - RELAZIONI SINDACALI, CONTRATTAZIONE COLLETTIVA E CONFLITTO. - LAVORO FLESSIBILE: AUTONOMIA E SUBORDINAZIONE; LAVORO A PROGETTO; LAVORO OCCASIONALE E ACCESSORIO; SOMMINISTRAZIONE DI MANODOPERA; LAVORO A CHIAMATA. - OGGETTO, CONDIZIONE E TERMINE DEL CONTRATTO DI LAVORO: PATTO DI PROVA; CONTRATTO A TERMINE; CATEGORIE, QUALIFICHE E MANSIONI, VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA; MOBBING; RETRIBUZIONE SUFFIECENTE E VARIABILE.
- CONTRATTI FORMATIVI: APPRENDISTATO; CONTRATTO DI INSERIMENTO; TIROCINI FORMATIVI. RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO.
|
6
|
IUS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901887 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI
(obiettivi)
FORNIRE UN INSIEME DI CONOSCENZE SUGLII ELEMENTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO PUBBLICO, SULLA STORIA COSTITUZIONALE ITALIANA E SULLE NOZIONI DI FORMA STATO E FORMA DI GOVERNO. ANALIZZARE L'EVOLUZIONE STORICA DEI PROFILI GIURIDICO-AMMINISTRATIVI DEGLI ENTI LOCALI CON L'OBIETTIVO DI CONOSCERE IN MODO APPROFONDITO ORGANI E FUNZIONI DI REGIONI ED ENTI LOCALI. ANALIZZARE COME LA LEVA FORMATIVA POSSA ACCOMPAGNARE I PROCESSI DI CAMBIAMENTO E TRASFORMAZIONE DELLE ISTITUZIONI LOCALI DAL PUNTO DI VISTA GIURIDICO, ORGANIZZATIVO E DELL'ATTEGIAMENTO DEI SINGOLI NEI CONFRONTI DELL'INNOVAZIONE ISTITUZIONALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA NUOVA CARTA DELLE AUTONOMIE.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico BONUS 3 ANNO - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico PROVA FINALE - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|