TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO) 1. CONCETTUALIZZARE I MEDIA COME COMPONENTI DI SISTEMI IN MOVIMENTO, IN ORDINE A SOLLECITAZIONI AD UN TEMPO TECNOLOGICHE E STORICO-SOCIALI 2. APPRODARE ALL’IDEA DELL’INTEGRAZIONE DEI MEDIA E INDIVIDUARE NEI MEDIA DIGITALI E TELEMATICI UNA DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE MATRICI PER QUESTA INTEGRAZIONE 3. ASSUMERE IL CODICE AUTONARRATIVO COME MATRICE DI CONOSCENZA ED ESPERIENZA DELLA COSTRUZIONE DI IDENTITÀ. INCLUDERE IL "RACCONTARE STORIE DI SÉ" DENTRO LE CATEGORIE DELL'AGIRE DIDATTICO FARE ESPERIENZA DI AUTONARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO
_______________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SVILUPPARE UN APPROCCIO ALLA DIDATTICA ENTRO IL QUALE I LINGUAGGI TRADIZIONALI DIALOGANO TRA DI LORO NEGLI SPAZI DI RETE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): SAPER INDIVIDUARE ED ANALIZZARE LE COMPONENTI COSTITUTIVE E I SIGNIFICATI OPERATIVI DI RISORSE WEB DI VARIO TIPO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: FARE ESPERIENZA DI AUTODESCRIZIONE E DI AUTONARRAZIONE IN CHIAVE EDUCATIVA, SIA IN SENSO RICETTIVO SIA IN SENSO PRODUTTIVO, PREVALENTEMENTE ALL’INTERNO DI SPAZI COMUNITARI DI RETE ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER INDIVIDUARE E UTILIZZARE IN CHIAVE DI FORMAZIONE L’INTEGRAZIONE DELLE PRATICHE COMUNICATIVE PIÙ RICORRENTI NEI DIVERSI AMBITI DEL WEB CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ESERCITARE COMPETENZE RIFLESSIVE E CRITICHE SULLE PIÙ IMPORTANTI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE ESERCITATE IN ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ON LINE.
|