DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO PERMANENTE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO) L’INSEGNAMENTO AFFRONTERÀ I PROBLEMI E I METODI DELLA VALUTAZIONE NELLA PROSPETTIVA DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE. GLI OBIETTIVI CHE IL CORSO SI PROPONE DI FAR RAGGIUNGERE SONO: - ACQUISIRE UN QUADRO TEORICO D’INSIEME SULLE PRINCIPALI INDAGINI COMPARATIVE INTERNAZIONALI SUI LIVELLI DI ALFABETIZZAZIONE DEGLI ADULTI E SU ALCUNI STUDI DI CASO NAZIONALI EUROPEI; - APPLICARE ELEMENTI DI DOCIMOLOGIA E DI STATISTICA DESCRITTIVA NELL’ANALISI DEI RISULTATI DELLE RILEVAZIONI; - CONDURRE ANALISI DEL COMPITO IN DIVERSI TIPI DI PROVA (LITERACY, PROBLEM SOLVING, NUMERACY ECC.); - APPROFONDIRE LE PROCEDURE E I METODI DI VALUTAZIONE DELLE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA (DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DELLA PROVA, SCELTA E ANALISI DEL TESTO STIMOLO, REDAZIONE DEI QUESITI, PROCEDURE DI SOMMINISTRAZIONE, ITEM ANALISYS CLASSICA, REVISIONE DEI QUESITI); - INDIVIDUARE LE LINEE COMUNI NELLE INTERPRETAZIONI DEI RISULTATI DEGLI STUDI INTERNAZIONALI. LABORATORIO:LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA: LA COSTRUZIONE E LA VALIDAZIONE DELLE PROVE SU TESTI STIMOLO DI TIPOLOGIA DIVERSA, L’ANALISI DEI DATI E LA RIFLESSIONE SUI RISULTATI. SEMINARIO:DE AMICIS E AMADO: DUE APPROCCI ALL’ALFABETIZZAZIONE DEGLI ADULTI. _______________________________________________________________________________
|
Modulo: DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO |
Codice
|
22901868-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
ANGELINI CINZIA
(programma)
Il laboratorio di Docimologia e valutazione dell'apprendimento permanente è parte integrante dell'insegnamento con la stessa denominazione e si propone di affrontare i problemi e i metodi della valutazione nella prospettiva dell’apprendimento permanente, in un’ottica prettamente operativa. Si procederà con una ricognizione delle principali indagini comparative internazionali sui livelli di alfabetizzazione degli adulti, di cui si esamineranno le caratteristiche e le modifiche nel corso del tempo; parallelamente, gli studenti verranno guidati nella costruzione di prove di comprensione della lettura corredate da chiavi per la correzione e criteri per l'attribuzione dei punteggi.
(testi)
Di Francesco, G. (a cura di), "Il framework teorico del programma PIAAC. Metodologia e strumenti per la valutazione delle competenze degli adulti", Isfol, 2013, scaricabile al seguente indirizzo: http://www.cnos-scuola.it/sites/default/files/Framework%20teorico%20PIAAC.pdf
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|