PEDAGOGIA INTERCULTURALE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO) GLI ALLIEVI DEVONO DIMOSTRARE CONOSCENZE STRUTTURATE COERENTEMENTE ORGANIZZATE NEL CAMPO DEGLI IMPIANTI TEORICI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA (PRINCIPALI TEORIE PEDAGOGICHE ED APPROCCI CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA CONTEMPORANEITÀ). GLI ALLIEVI DEVONO DIMOSTRARE CONOSCENZE RELATIVE AL DIBATTITO ITALIANO E EUROPEO SULLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. IN RIFERIMENTO ALLA DIMENSIONE INTERCULTURALE, SARANNO APPROFONDITI TEMI CHIAVE COME LA DIVERSITÀ, IL MULTICULTURALISMO E LE IMPLICAZIONI PEDAGOGICO-SOCIALI A QUESTE CONNESSE, SIA SECONDO UN APPROCCIO TEORICO CHE IN RIFERIMENTO AD APPROCCI EMPIRICO-OPERATIVI DI RICERCA E DI ANALISI.
________________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATIZZAZIONI TEMATICHE FONDAMENTALI (RAPPORTO AUTORITÀ LIBERTÀ, CENTRALITÀ DELL’ALLIEVO, CARATTERISTICHE DENOTATIVE DEL PROCESSO DI “CRESCITA ORIENTATA DELLA PERSONA”, APPROCCI TEORICI CONTRAPPOSTI NELL’INTERPRETAZIONE DELL’EDUCABILITÀ (AD ESEMPIO IL PERSONALISMO, L’ERMENEUTICA, ECC.), DEL RUOLO DELLA SOCIETÀ - NEI SUOI DIVERSI SISTEMI E PROCESSI DI INTERAZIONE - CON LE SFERE DEL PEDAGOGICO, ANCHE IN RIFERIMENTO AGLI SCENARI ED ALLE PROSPETTIVE INTERPRETATIVE DELLA TARDA MODERNITÀ E DELL’INTERCULTURALITÀ. CAPACITÀ DI ANALIZZARE, COMPRENDERE E PROBLEMATIZZARE CONCETTI QUALI CULTURA, ETNIA, RAZZA, NAZIONE, INTEGRAZIONE, IDENTITÀ E DISCRIMINAZIONE E CONTESTUALIZZARLI NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI E FORMATIVI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI ALLIEVI DOVRANNO MOSTRARE CAPACITÀ DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ANCHE IN RIFERIMENTO AD UN APPROCCIO PROFESSIONALE, EVIDENZIANDO COMPETENZE DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI, SAPENDO COMUNICARE ARGOMENTAZIONI, IDEE ED APPROCCI OPERATIVI ANCHE DI FRONTE AD AREE DI STUDIO SPECIFICHE (LA FAMIGLIA, I SISTEMI MICRO E MACROSOCIALI, ECC). GLI ALLIEVI DOVRANNO APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITI ALLA LETTURA DI TESTI, ALLA DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DI CONTESTI MULTICULTURALI, ALL’ANALISI DI PROGETTI ED INIZIATIVE CHE PROMUOVONO L’INTERCULTURALITÀ E ALLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI CHE SI PONGONO NELLE RELAZIONI INTERCULTURALI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI ALLIEVI DOVRANNO SAPER ARGOMENTARE IN AUTONOMIA SU QUESTIONI CHIAVE DELLA PEDAGOGIA GENERALE ED INTERCULTURALE.
ABILITÀ COMUNICATIVE GLI ALLIEVI SARANNO IN GRADO DI SVILUPPARE FORME DIVERSIFICATE (ORALI E SCRITTOGRAFICHE) DI COMUNICAZIONI ANCHE IN SITUAZIONI DIDATTICHE DI GRUPPO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO SARANNO IN GRADO ANCHE DI SVILUPPARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI E DELLE FONTI ACCREDITATE BIBLIOGRAFICHE E SITOGRAFICHE), IN VISTA DI ULTERIORI APPROFONDIMENTI E DI ELABORAZIONI DI RICERCA AUTONOMA. INOLTRE, SARANNO IN GRADO DI AVVIARE UNA MODALITÀ AUTORIFLESSIVA NEI CONTESTI FORMATIVI SOPRATTUTTO PER QUANTO CONCERNE L’UTILIZZO DI LINGUAGGI CORRETTI E NON DISCRIMINATORI E L’UTILIZZO DI METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLE DEFINIZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DI SOGGETTI IMMIGRATI.
|
Codice
|
22901849 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
DI GIACINTO MAURA
(programma)
IL CORSO, FACENDO RIFERIMENTO AI CONTRIBUTI TEORICI INTERDISCIPLINARI DI CUI SI AVVALE LA PEDAGOGIA INTERCULTURALE, INTENDE DELINEARE UN PERCORSO DI ANALISI TEORICA CENTRATA SUGLI ASPETTI RELAZIONALI E SULLE CONSEGUENZE SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE FRUTTO DEL NOMADISMO GEOGRAFICO (I FLUSSI MIGRATORI) E DEL NOMADISMO CYBERNETICO (LE NUOVE TECNOLOGIE DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE). VERRÀ APPROFONDITO IN PARTICOLARE IL CONCETTO DI COMPETENZA RELAZIONALE INTESA COME METODOLOGIA DELLA TRANSITIVITÀ E DELLA MOBILITÀ COGNITIVA, DELLA CAPACITÀ DI “EMIGRARE, DI ALLENARE LA PROPRIA MENTE AL VIAGGIO, AI PASSAGGI, ALLE TRANSIZIONI, DI COSTRUIRE LA PROPRIA IDENTITÀ AL PLURALE. IL CORSO INTENDE ALTRESÌ OFFRIRE STRUMENTI DI ANALISI E PROSPETTIVE INTERPRETATIVE FUNZIONALI ALLO SVILUPPO DI UN LAVORO DI RICERCA IN CUI LA RIFLESSIONE PERSONALE, LA DISCUSSIONE, LE ESERCITAZIONI – SIA INDIVIDUALI CHE DI GRUPPO – POSSANO CONCORRERE ALLA COMPRENSIONE DEI SAPERI IN GIOCO. IL CORSO, ATTRAVERSO LA LETTURA DI SAGGI E PUBBLICAZIONI, APPROFONDIRÀ ALCUNI CONCETTI CHIAVE: I NOMADISMI, LE APPARTENENZE, LA RELAZIONE, L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO, MULTICULTURALISMO, L’ESPLORAZIONE IDENTITARIA, GLI STEREOTIPI E I PREGIUDIZI, LE DIFFERENZE, IL DECENTRAMENTO, L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE, LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE. VERRÀ PROPOSTA LA VISIONE DI ALCUNI FILM, UTILIZZANDO IL TERMINE DI FILM COME SINONIMO DI TESTO, COME STRUMENTO DI MEDIAZIONE SIMBOLICA E DI SIGNIFICAZIONE, COME INDUTTORE DI UNA METODOLOGIA DI COMUNICAZIONE E INTERPRETAZIONE DEL VIAGGIO, NELLA SUA VALENZA DI MIGRAZIONE, DI NOMADISMO INTERPRETATIVO: L‘ATTIVITÀ DI COSTRUZIONE E DI LETTURA DI UN MESSAGGIO FILMICO È METAFORA DI UNA CULTURA CHE SI COSTRUISCE NELL‘INCONTRO, NEL RECIPROCO APPORTO DI AUTONOMI E RECIPROCI SIGNIFICATI.
(testi)
- DI GIACINTO M. (A CURA DI), NOMADISMI E APPARTENENZE NEL CONTESTO GLOBALE. PRATICHE FORMATIVE E STRUMENTI DI ANALISI, KAPPA, ROMA 2008 - TREVISANI D., NEGOZIAZIONE INTERCULTURALE: COMUNICAZIONE OLTRE LE BARRIERE CULTURALI. DALLE RELAZIONI INTERNE SINO ALLE TRATTATIVE INTERNAZIONALI, FRANCO ANGELI, MILANO 2005 MISURE PER STUDENTI STRANIERI: VERRANNO SUGGERITE PUBBLICAZIONI IN LINGUA FRANCESE, INGLESE O SPAGNOLA PER GLI STUDENTI STRANIERI CHE NE FARANNO RICHIESTA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|