20101113 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
(obiettivi)
IL CORSO È FINALIZZATO A FORNIRE LA CONOSCENZA DEL SISTEMA GIURIDICO INTERNAZIONALE NEI SUOI MOMENTI STRUTTURALI E FUNZIONALI, NONCHÉ DEI FONDAMENTALI SETTORI DI DISCIPLINA MATERIALE. LE LEZIONI MIRANO A FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA METODOLOGIA DI STUDIO BASATA SULL’ESAME DEI CASI PIÙ SIGNIFICATIVI DESUNTI SOPRATTUTTO DALLA PRASSI DELL’ONU E DELLA CORTE INTERNAZIONALE DI GIUSTIZIA.
BESIDES PROVIDING AN INTRODUCTION TO THE INTERNATIONAL LAW SOURCES AND INSTITUTIONS, THE COURSE WILL ALSO SURVEY THE RULES APPLICABLE IN THE MAIN AREAS OF CONCERN IN THE INTERCOURSE BETWEEN STATES. AT THE END OF THE COURSE STUDENTS SHOULD POSSESS A METHOD HAVING BEEN ENGAGED IN THE ASSESSMENT OF SOME OF THE MOST MEANINGFUL CASES, MAINLY FROM THE PRACTICE OF THE UN AND OF THE INTERNATIONAL COURT OF JUSTICE.
|
9
|
IUS/13
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702525 -
STORIA E POLITICA INTERNAZIONALE
(obiettivi)
GLI STUDENTI CHE SUPERERANNO QUESTO ESAME POSSIEDERANNO UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE DINAMICHE ATTUALI DEL SISTEMA INTERNAZIONALE IN PROSPETTIVA STORICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL SISTEMA INTERNAZIONALE IN CONSEGUENZA DEL DISFACIMENTO DEL BLOCCO SOVIETICO.
|
6
|
SPS/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702832 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE LM
(obiettivi)
INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLE LINGUE:RIFLESSIONE CRITICA SUL CAMBIAMENTO NEL TEMPO DEI METODI E DEGLI APPROCCI NEL CAMPO DELL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE. ATTENZIONE PARTICOLARE AI PRINCIPI TEORICI CHE ISPIRANO CIASCUN METODO O APPROCCIO E AL FUNZIONAMENTO DELLA MENTE NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
|
6
|
L-LIN/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702865 -
LETTERATURA FRANCESE 1 LM
(obiettivi)
LETTERATURA FRANCESE 1: ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA LETTERATURA NELLE SUE ESPRESSIONI CULTURALI E DI GENERE (POESIA, TEATRO, ROMANZO, ECC…) ATTRAVERSO LO STUDIO DI TESTI CON APPROFONDIMENTO DEGLI ASPETTI TEMATICI, FORMALI E INTERTESTUALI. SVILUPPO DI COMPETENZE RELATIVE A TECNICHE DI ANALISI NONCHÉ ALLE METODOLOGIE DI RICERCA CRITICO-LETTERARIA E FILOLOGICA E DI ABILITÀ TALI DA ESSERE UTILIZZATE IN AMBITO LAVORATIVO (EDITORIA, INSEGNAMENTO, ISTITUTI DI CULTURA, ECC…).
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703531 -
LETTERATURA SPAGNOLA I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI IN SPAGNA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE, IN UN ORIZZONTE CRONOLOGICO AMPIO CHE PERMETTA RAFFRONTI DI TIPO INTERTESTUALE E METTA A FRUTTO LE CONOSCENZE APPRESE DURANTE IL TRIENNIO.
|
6
|
L-LIN/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703533 -
LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIALISTICHE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DI TESTI E FENOMENI LETTERARI E CULTURALI PORTOGHESI E BRASILIANI. SVILUPPO DI UNA PIÙ SALDA PADRONANZA DI AGGIORNATI STRUMENTI CRITICI E APPROCCI METODOLOGICI DIVERSIFICATI, FINALIZZATI ALL’ELABORAZIONE DI PARAMETRI INTERPRETATIVI ADEGUATI A UN’AUTONOMA INTERPRETAZIONE DEL TESTO LETTERARIO.
|
6
|
L-LIN/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703534 -
LETTERATURA INGLESE I MAGISTRALE II LINGUA MAGISTRALE
(obiettivi)
: LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE. AFFINERÀ INOLTRE LA SUA CAPACITÀ DI UTILIZZARE AUTONOMAMENTE E PROBLEMATICAMENTE GLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI PER UNA APPROFONDITA ANALISI CULTUROLOGICA E LINGUISTICA DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI, NONCHÉ DELLE INTERRELAZIONI FRA IL LINGUAGGIO LETTERARIO E QUELLO DI ALTRE FORME ESPRESSIVE.
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703536 -
LETTERATURA TEDESCA I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ ULTERIORI COMPETENZE SPECIALISTICHE E APPLICATE NELLE METODOLOGIE DI ANALISI DEI TESTI E DEI FENOMENI LETTERARI DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA NELLA LORO DIMENSIONE TRANSCULTURALE. AFFINERÀ INOLTRE LE CAPACITÀ DI UTILIZZO AUTONOMO E PROBLEMATICO DEGLI STRUMENTI TEORICI PIÙ AGGIORNATI IN UN ORIZZONTE CRONOLOGICO AMPIO CHE PERMETTA RAFFRONTI DI TIPO INTERTESTUALE E METTA A FRUTTO LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL TRIENNIO.
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703537 -
LETTERATURA RUSSA I MAGISTRALE II LINGUA
(obiettivi)
LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LO STUDIO DI ALCUNI MOMENTI DELLA LETTERATURA RUSSA E PERFEZIONERÀ LE SUE COMPETENZE TEORICO-METODOLOGICHE NEL SETTORE DELL'ANALISI TESTUALE SIA LINGUISTICA CHE CULTUROLOGICA.
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20704006 -
SISTEMI ECONOMICI E FINANZIARI DEL XX SECOLO
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |