Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901695 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
10
|
M-PSI/01
|
250
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901697 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è fornire le basi conoscitive per poter riflettere sugli elementi costitutivi e sui processi che caratterizzano il sociale in generale e la società in particolare.
|
10
|
SPS/07
|
250
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
12900394 -
INFORMATICA
|
4
|
INF/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
10000007 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
22901294 -
SOCIOLOGIA DELLA SICUREZZA SOCIALE
|
4
|
SPS/10
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901291 -
LINGUA DEI SEGNI
|
4
|
L-LIN/01
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901472 -
TIROCINIO PROFESSIONALE I
(obiettivi)
IL CORSO INDIVIDUA ED ELABORA PROGETTI EDUCATIVI DI DUE DIVERSI TIPI: QUELLO PROPRIO DELLO STUDENTE IMPEGNATO NELLA SUA ESPERIENZA FORMATIVA PRESSO I SERVIZI ALLA PERSONA CON I QUALI IL CORSO DI LAUREA È LEGATO DA UN REGIME DI CONVENZIONI; QUELLO PROPRIO DELLA PROFESSIONE IN BASE AL QUALE LE CONOSCENZE STRATEGICHE E METODOLOGICHE VENGONO IMPEGNATE PER COSTRUIRE COMPETENZE EDUCATIVE ED OPERATIVE DA ADOTTARE CON SPECIFICI CASI PATOLOGICI E PSICOPATOLOGICI. LA SUPERVISIONE COSTITUISCE STRATEGIA FORMATIVA FONDAMENTALE ALL’INTERNO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO ESPERITO DALLO STUDENTE.
|
8
|
|
200
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
22901912 -
PEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
(obiettivi)
il corso si propone di analizzare il ruolo che il corpo assume nella formazione individuale e collettiva, attraverso l’esame delle più significative teorie elaborate dai diversi approcci pedagogici.in particolare l’accento cade sui risvolti educativi dell’immagine del corpo che la società attualmente propone. l’azione educativa si situa su di un sistema i cui due obiettivi sono la formazione e la realizzazione della persona, con la concretizzazione delle sue pendenze e con un rapporto equilibrato con gli altri.
|
|
-
PEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE PSICOMOTORIA I
|
5
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
PEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE PSICOMOTORIA II
|
5
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901830 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Il principio della continuità educativa costituisce lo sfondo del pensiero educativo contemporaneo. I nuovi orientamenti filosofici educativi impongono una riflessione sull’adeguamento degli strumenti concettuali ed operativi che servono ad affrontare il rapporto tra esperienza ed educazione.
|
|
22901830-2 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE II
|
5
|
M-PED/01
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901830-1 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE I
|
5
|
M-PED/01
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901833 -
PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE
(obiettivi)
La disciplina si pone come obiettivi cruciali l’integrazione di conoscenze specifiche degli ambiti neurologico, neuropsicologico, psicodinamico, psicomotorio, comunicativo, cono conoscenze relative ai modelli della mente e dell’intelligenza, con l’approfondimento degli aspetti innovativi che provengono dalla ricerca pedagogica contemporanea.
|
|
22901833-2 -
PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE II
|
5
|
M-PED/01
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901833-1 -
PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE I
|
5
|
M-PED/01
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902181 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
Obiettivi specifici della disciplina sono la definizione, la caratterizzazione, l’approfondimento del significato, delle caratteristiche e dei comportamenti da riferire alle patologie dell’infanzia e dell’adolescenza. Inoltre: leggere, analizzare e comprendere le implicazioni che i comportamenti determinati dalle patologie derivano a livello educativo in modo tale da rendere possibile una prospettiva formativa impegnata a migliorare la qualità della vita degli utenti e consentire loro di dare il meglio possibile di loro stessi.
|
|
22902181-2 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE II
|
5
|
MED/39
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902181-1 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE I
|
5
|
MED/39
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901818 -
LINGUA INGLESE I - IDONEITA'
(obiettivi)
La disciplina ha spiccato orientamento alla definizione di un linguaggio e di un lessico educativi in L2. I suoi obiettivi sono: acquisizione di competenze fonatorie, lessicali, grammaticali, sintattiche e della pronuncia dell’inglese; acquisizione di competenze elaborative per la comprensione e l’espressione in lingua inglese.
|
5
|
L-LIN/12
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901799 -
DIDATTICA E TRATTAMENTO PEDAGOGICO DELLE DISABILITA'
(obiettivi)
la disciplina si concentra specificamente sull’integrazione di conoscenze approfondite degli ambiti psicodinamico, psicomotorio, morfolinguistico, comunicativo, con conoscenze dettagliate delle caratteristiche proprie delle patologie e delle psicopatologie, con competenze metodologiche, strategiche e tecniche dal punto di vista della didattica.
|
5
|
M-PED/03
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901843 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
(obiettivi)
La disciplina esprime fondatività sul piano conoscitivo e speculativo per l’educatore professionale. Il riferirsi al pensiero platonico e aristotelico rispetto a temi quali quello della libertà, della conoscenza e della giustizia portano e trovano costruzione dell’identità della persona permettendo ad essa di inserirsi con maggiore consapevolezza in un contesto civico e umano.
|
5
|
M-FIL/07
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901815 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
Gli obiettivi principali della disciplina consistono nella acquisizione di un lessico di base filosofico, in una inquadratura storica della riflessione filosofica e nel suo sviluppo all’interno della cultura occidentale, nella comprensione delle principali teorie filosofiche.
|
5
|
M-FIL/06
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902192 -
LINGUA INGLESE II - IDONEITA'
(obiettivi)
La disciplina si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze e perfezionare le competenze di un linguaggio e di un lessico educativi in L2. I suoi obiettivi sono: il potenziamento e la personalizzazione di competenze grammaticali, sintattiche e della pronuncia inglese; acquisizione di competenze elaborative per la comprensione e l’espressione in lingua inglese, in particolare attraverso la conoscenza degli attuali orientamenti dell’UE in merito agli obiettivi e alla realtà della società della conoscenza e delle competenze.
|
5
|
L-LIN/12
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901824 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE
(obiettivi)
L’approccio disciplinare ha l’obiettivo di permettere allo studente di apprendere i caratteri essenziali della fisiologia e della patologia del paziente tramite l’anatomia e la clinica. Fondamentale è la conoscenza dell’apparecchiatura medica e delle sue applicazioni.
|
|
22901824-2 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE II
|
5
|
MED/50
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901824-1 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE I
|
5
|
MED/50
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901473 -
TIROCINIO PROFESSIONALE II
(obiettivi)
Il tirocinio è parte integrante del percorso formativo. L'esperienza di tirocinio si articola in due momenti caratterizzati da attività differenti, ma interconnesse e propedeutiche le une alle altre: interno ed esterno. Gli obiettivi sono quelli di riconoscere al tirocinante la costruzione dell'esperienza formativa e la ricaduta sull'orientamento professionale. Il tirocinio è un avvio vero e proprio dell'esperienza di formazione sul campo e crea un contatto diretto con il mondo del lavoro e l'acquisizione di elementi applicativi di una specifica attività professionale, in linea con il percorso di formazione universitaria di ciascuno studente.
|
8
|
|
200
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
22901814 -
PSICOLOGIA GENERALE - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire le competenze scientifico-disciplinari di base, concernenti lo studio delle principali funzioni (cognitive, affettive e motorie). Il corso offre le conoscenze di base relative alla storia della psicologia ed ai metodi e alle tecniche della ricerca psicologica. A questo proposito, gli allievi vengono messi nella condizione di cimentarsi sia con le tecniche dell'indagine sperimentale, sia con quelle dell'indagine clinica, partecipando anche direttamente alla raccolta sistematica di dati e alla loro elaborazione.
|
5
|
M-PSI/01
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901817 -
TUTELA DELLE LIBERTÀ INDIVIDUALI E DEI DIRITTI SOCIALI
(obiettivi)
Il corso ha per oggetto, da un lato, lo studio della condizione giuridica del minore quale presupposto essenziale ed imprescindibile ai fini della sua tutela, in ambito familiare e sociale, dall’altro, lo studio dei fattori di devianza e degli interventi istituzionali correttivi. La sua figura, in quanto soggetto di diritto alla protezione, è rilevante all’interno dell’analisi degli aspetti giuridici e sociali da riferire alla tutela della libertà di ogni individuo.
|
5
|
IUS/09
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901145 -
LABORATORIO MODELLI COMPARATI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
(obiettivi)
Il corso intende mettere in evidenza stereotipi e pregiudizi nei mass media, attraverso un’analisi e decodifica dell’immagine della donna e dell’uomo veicolata soprattutto attraverso i messaggi pubblicitari.
|
2
|
M-PED/01
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901404 -
EDUCAZIONE COMPARATA
(obiettivi)
La politica come ambito decisionale: fini, mezzi e rapporti con le diverse tipologie di potere; la scienza politica come chiave di lettura (natura, fondamenti e strumenti). Aspetti delle politiche educative: interazione con gli altri versanti della politica; interconnessioni con lo sviluppo scientifico, ecnologico ed economico, e con la crescita culturale, sociale e civile; democrazia, educazione e concetto di cittadinanza; rapporto tra principi educativi e principi ideologici e religiosi; i legami tra politica, legislazione e organizzazione in ambito formativo. Evoluzione dei sistemi di istruzione e formazione dei paesi occidentali nella seconda metà del novecento: dalle riforme di quantità alle riforme di qualità; crisi parallele dei centralismi e delle autonomie tradizionali; nuovi ruoli degli enti territoriali nella politica scolastica e nuova distribuzione dei poteri decisionali nei sistemi formativi; il rapporto tra pubblico e privato.
|
4
|
M-PED/02
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901130 -
DIDATTICA MULTIMEDIALE
(obiettivi)
Il corso intende fornire elementi di conoscenza basilari ai fini dell’apprendimento delle potenzialità d’uso in campo didattico del sistema multimediale, a partire dalla fotocamera digitale all’uso del computer. Viviamo infatti nell’era della globalizzazione e della digitalizzazione, e siamo in un certo senso inseguiti da immagini mandate in onda dai vari media, che dobbiamo essere in grado di decodificare.
|
4
|
M-PED/03
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901308 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è l’analisi e la conoscenza delle trasformazioni della famiglia, gli strumenti teorici e metodologici per comprendere le dinamiche intrafamiliari ed extrafamiliari, una prospettiva sul collegamento tra la famiglia come microstruttura e le macro-tendenze demografiche. Infine un approfondimento delle maggiori problematiche della famiglia contemporanea quali le famiglie di fatto, eterosessualità ed omosessualità, temi di bioetica, problemi relativi alla separazione e al divorzio e il rapporto tra famiglia e network sociali.
|
4
|
SPS/08
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22901340 -
TEATRO D'ANIMAZIONE
(obiettivi)
Il corso intende offrire agli studenti, le tecniche e i metodi per vivere in ambiti educativi e ri-educativi, le esperienze della drammatizzazione, del teatro-gioco-vita, e dello psicodramma.
|
4
|
L-ART/06
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901153 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Fornire i concetti fondamentali della Psicologia Generale: percezione, memoria, apprendimento, pensiero, linguaggio e comunicazione, motivazione, emozione. Sviluppare capacità di analisi dei meccanismi cognitivi, affettivi e relazionali della mente umana, e individuare possibilità di applicazione della ricerca psicologica all’insegnamento.
|
4
|
M-PSI/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901215 -
PSICOPATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso si prefigge di far comprendere, agli studenti, quelli che sono i disturbi nell’ambito della psicopatologia e le condizioni che né determinano l’insorgenza. Viene dato all’interno del corso anche un accenno a quelle che sono le problematiche psicopatologiche nell’ambito degli istituti penitenziari. Obiettivi formativi - Aumento della consapevolezza - Sviluppo della capacità di osservazione - Promozione della consapevolezza della diversità e della ricchezza in ambito relazionale - Attivazione delle capacità di analisi dei disturbi nell’ambito della psicopatologia - Incremento del desiderio di sperimentazione e di ricerca - Promozione della capacità di utilizzare gli apprendimenti e le abilità conseguite in altri campi.
|
4
|
MED/25
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901292 -
METODOLOGIA E TECNICA DEL LAVORO DI GRUPPO
(obiettivi)
Verificare e rinforzare l’equilibrio emotivo e la formazione teorica relativa alla comunicazione verbale e non verbale.
|
4
|
M-PED/03
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
12900446 -
SEMINARIO DI ETICA E DEONTOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Il Corso si prefigge di rendere gli studenti consapevoli della complessità dell’Etica della comunicazione in ambito bioetico. Si esamineranno il concetto di responsabilità e quello di empatia quali condizioni di possibilità di una comunicazione intersoggettiva integra. Concetti questi fondamentali per la professione di Educatore professionale di Comunità e più in generale per chi si occupa di Scienze umane.
|
2
|
M-FIL/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
12900018 -
LABORATORIO METODOLOGIA E TECNICA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
(obiettivi)
Formazione alla applicazione pratica di giochi e animazione per l’integrazione delle diversità nella globalità dei linguaggi.
|
2
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901288 -
LABORATORIO MULTIMEDIALE
(obiettivi)
Il corso si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi: • Utilizzazione delle tecnologie informatiche. • Organizzazione del lavoro. • Miglioramento della resa pratica.
|
4
|
INF/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
12900447 -
ETICA E DEONTOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Il Corso si prefigge di rendere gli studenti consapevoli della complessità dell’Etica della comunicazione in ambito bioetico. Si esamineranno il concetto di responsabilità e quello di empatia quali condizioni di possibilità di una comunicazione intersoggettiva integra. Concetti questi fondamentali per la professione di Educatore professionale di Comunità e più in generale per chi si occupa di Scienze umane.
|
4
|
M-FIL/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901160 -
PEDAGOGIA DELLA MARGINALITA' E DELLA DEVIANZA MINORILE
(obiettivi)
Permettere allo studente di acquisire un sapere critico relativo a conoscenze specifiche atte a far cogliere e maturare percorsi formativi strettamente legati all’utilizzo professionale.
|
4
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
12900029 -
PEDAGOGIA DELLA MARGINALITA' E DELLA DEVIANZA MINORILE II
(obiettivi)
Partendo dai bisogni educativi e dal ruolo chiave dell’impegno pedagogico nell’intervento di prevenzione e recupero della devianza e della criminalità minorile, il corso si propone di affrontare i fenomeni e le dinamiche del disagio e della devianza mettendo a confronto teoria e prassi, coinvolgendo lo studente in un percorso atto ad acquisire un sapere critico relativo a conoscenze specifiche atte a far cogliere e a maturare iter formativi strettamente legati all’utilizzo professionale.
|
4
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
12900407 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE
|
4
|
L-LIN/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
12900017 -
LABORATORIO METODOLOGIA E TECNICA DEL LAVORO DI GRUPPO
(obiettivi)
Formazione alla applicazione pratica di giochi e animazione per l’integrazione delle diversità nella globalità dei linguaggi.
|
4
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
12900006 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
- acquisire i concetti di base dello sperimentalismo; - distinguere le proposizioni di senso comune dai giudizi scientifici; - sottoporre a revisione critica parole e concetti del linguaggio educativo; - identificare le principali forme della deduzione e dell’induzione; - definire un problema; - formulare ipotesi; stabilire percorsi di revisione critica delle ipotesi; - selezionare percorsi per la soluzione di problemi; assumere decisioni; valutare il rischio delle decisioni; - acquisire i fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica; - acquisire i fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa.
|
4
|
M-PED/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
12900383 -
LABORATORIO METODOLOGIA E TECNICA DEL LAVORO DI GRUPPO II
(obiettivi)
Formazione alla applicazione pratica di giochi e animazione per l’integrazione delle diversità nella globalità dei linguaggi.
|
2
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
12900634 -
LABORATORIO DI METODOLOGIA E TECNICA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE II SEM
(obiettivi)
Formazione alla applicazione pratica di giochi e animazione per l’integrazione delle diversità nella globalità dei linguaggi.
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
12900070 -
PEDAGOGIA SPECIALE
(obiettivi)
Il corso di pone come obiettivo di analizzare e riflettere sui processi di integrazione sociale, per individuare le competenze e gli atteggiamenti che possono facilitare la comprensione delle domande e delle risorse delle persone con disabilità nei diversi contesti relazionali: famiglia, università, lavoro.
|
4
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902118 -
DIDATTICA DELLA LETTURA BASE
|
5
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902641 -
SOCIOLOGIA GENERALE BASE
|
5
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico ATTIVITA' A SCELTA - (visualizza)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22901794 -
PEDAGOGIA GENERALE
|
|
22901794-2 -
PEDAGOGIA GENERALE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901794-1 -
PEDAGOGIA GENERALE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901795 -
PEDAGOGIA SOCIALE
|
|
22901795-1 -
PEDAGOGIA SOCIALE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901795-2 -
PEDAGOGIA SOCIALE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901796 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
|
|
22901796-1 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE I
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901796-2 -
PEDAGOGIA INTERCULTUALE II
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901797 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA
|
|
22901797-1 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA 1
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901797-2 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA 2
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901798 -
PEDAGOGIA SPECIALE
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901799 -
DIDATTICA E TRATTAMENTO PEDAGOGICO DELLE DISABILITA'
(obiettivi)
la disciplina si concentra specificamente sull’integrazione di conoscenze approfondite degli ambiti psicodinamico, psicomotorio, morfolinguistico, comunicativo, con conoscenze dettagliate delle caratteristiche proprie delle patologie e delle psicopatologie, con competenze metodologiche, strategiche e tecniche dal punto di vista della didattica.
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901800 -
DIDATTICA SPECIALE
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901801 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
|
5
|
M-PED/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901802 -
PEDAGOGIA GENERALE - BASE
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901803 -
PEDAGOGIA GENERALE - INTEGRAZIONE
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901805 -
PEDAGOGIA SOCIALE - BASE
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901806 -
PEDAGOGIA SOCIALE - INTEGRAZIONE
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901807 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE - BASE
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901808 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE - INTEGRAZIONE
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901809 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA - BASE
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901810 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA - INTEGRAZIONE
|
5
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901811 -
DOCIMOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901815 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
Gli obiettivi principali della disciplina consistono nella acquisizione di un lessico di base filosofico, in una inquadratura storica della riflessione filosofica e nel suo sviluppo all’interno della cultura occidentale, nella comprensione delle principali teorie filosofiche.
|
5
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901816 -
LEGISLAZIONE MINORILE
|
5
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901818 -
LINGUA INGLESE I - IDONEITA'
(obiettivi)
La disciplina ha spiccato orientamento alla definizione di un linguaggio e di un lessico educativi in L2. I suoi obiettivi sono: acquisizione di competenze fonatorie, lessicali, grammaticali, sintattiche e della pronuncia dell’inglese; acquisizione di competenze elaborative per la comprensione e l’espressione in lingua inglese.
|
5
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901823 -
ANTROPOLOGIA SOCIALE E CULTURALE
(obiettivi)
Gli obiettivi dell’attività formativa sono: a) ripercorrere alcuni nodi concettuali del dibattito e della ricerca etno-antropologica, dal superamento del concetto di razza alla formulazione di quello di cultura, fino alla decostruzione delle contraddizioni del culturalismo, dal punto di vista una nuova etnografia dei mondi contemporanei; b) fornire elementi critici per affrontare temi e problemi legati alla globalizzazione contemporanea come complesso intreccio di processi locali e transnazionali; c) sviluppare la prospettiva di studi dell’antropologia politica, nell’analisi delle contraddizioni storiche legate al concetto di identità etnica come nelle riflessioni che definiscono l'ambito del multiculturalismo, ponendole in relazione con le realtà migratorie e nello studio delle diverse forme in cui razzismi vecchi e nuovi, insieme ad altre pratiche di esclusione, articolano processi inediti di costruzione sociale della differenza.
|
5
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901843 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
(obiettivi)
La disciplina esprime fondatività sul piano conoscitivo e speculativo per l’educatore professionale. Il riferirsi al pensiero platonico e aristotelico rispetto a temi quali quello della libertà, della conoscenza e della giustizia portano e trovano costruzione dell’identità della persona permettendo ad essa di inserirsi con maggiore consapevolezza in un contesto civico e umano.
|
5
|
M-FIL/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902177 -
EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE IL RUOLO CHE IL CORPO ASSUME NELLA FORMAZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA, ATTRAVERSO L’ESAME DELLE PIÙ SIGNIFICATIVE TEORIE ELABORATE DAI DIVERSI APPROCCI PEDAGOGICI. IN PARTICOLARE L’ACCENTO CADE SUI RISVOLTI EDUCATIVI DELL’IMMAGINE DEL CORPO CHE LA SOCIETÀ ATTUALMENTE PROPONE. L’AZIONE EDUCATIVA SI SITUA SU UN SISTEMA I CUI DUE OBIETTIVI SONO LA FORMAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLA PERSONA, CON LA CONCRETIZZAZIONE DELLE SUE PENDENZE E CON UN RAPPORTO EQUILIBRATO CON GLI ALTRI.
|
5
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902186 -
PEDAGOGIA DELLA MARGINALITÀ E DELLA DEVIANZA MINORILE
|
5
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902187 -
PROGETTAZIONE E PRODUZIONE PER LA DIDATTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902188 -
TEORIE, METODOLOGIE E TECNICHE DEL TIROCINIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|