PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE
(obiettivi)
La disciplina si pone come obiettivi cruciali l’integrazione di conoscenze specifiche degli ambiti neurologico, neuropsicologico, psicodinamico, psicomotorio, comunicativo, cono conoscenze relative ai modelli della mente e dell’intelligenza, con l’approfondimento degli aspetti innovativi che provengono dalla ricerca pedagogica contemporanea.
|
Codice
|
22901833 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE II |
Codice
|
22901833-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
125
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
PICCIONE VINCENZO ANTONIO
(programma)
Definizione e caratterizzazione specifica, dal punto di vista psicopedagogico, dei sistemi neurologici e cerebrali impegnati nei processi associativi e rappresentativi del pensiero, nei processi elaborativi delle conoscenze, di ragionamento e dell’apprendimento, nei processi mentali di individuazione e attribuzione dei significati, nell’uso delle forme consce della memoria, nella elaborazione delle esperienze sociali, nei processi di mediazione di emozioni, motivazioni e comportamenti diretti a scopi specifici.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: PEDAGOGIA DELLE NEUROSCIENZE I |
Codice
|
22901833-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
125
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
PICCIONE VINCENZO ANTONIO
(programma)
Definizione e caratterizzazione specifica, dal punto di vista psicopedagogico, dei sistemi neurologici e cerebrali impegnati nei processi associativi e rappresentativi del pensiero, nei processi elaborativi delle conoscenze, di ragionamento e dell’apprendimento, nei processi mentali di individuazione e attribuzione dei significati, nell’uso delle forme consce della memoria, nella elaborazione delle esperienze sociali, nei processi di mediazione di emozioni, motivazioni e comportamenti diretti a scopi specifici.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|