Corso di laurea: SCIENZE PEDAGOGICHE E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA (DM 270)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
- conoscenze specialistiche nei campi delle teorie pedagogiche e socio-storiche, filosofiche, psicologiche, antropologiche, economiche e giuridiche relative alle dimensioni teoriche, epistemologiche e metodologiche delle problematiche educativo-formative (da acquisire di norma nel primo anno comune della Laurea Magistrale interclasse in Scienze pedagogiche e Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua).
- conoscenza e capacità di comprensione dei processi formativi e delle attività educative e di formazione permanente, relative sia alla dimensione dell'apprendimento nel corso della vita sia a quella del contesto territoriale e organizzativo;
- conoscenza e capacità di comprensione delle strategie e delle politiche dell'istruzione, dell'educazione degli adulti e della formazione continua, in una prospettiva diacronica.
- conoscenza delle principali metodologie quantitative e qualitative utilizzate nell'ambito dei processi di istruzione e della formazione permanente, nella scuola, nei musei, nei servizi territoriali e nelle imprese e delle organizzazioni aziendali.
- comprensione delle diverse fonti informative relative all'istruzione, all'educazione degli adulti e della formazione continua e alle tecnologie educative e dei media applicate ai processi di apprendimento
Le conoscenze e le capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite attraverso sia la partecipazione alle lezioni, ai seminari e ai laboratori, sia lo studio personale per l'approfondimento di testi di tipo teorico e metodologico di livello avanzato.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza, tra l'altro, nella redazione di elaborati scritti su temi assegnati, nel contesto delle attività seminariali previste a integrazione della didattica interattiva sviluppata nelle lezioni in presenza, in sede di esame (scritto e/o orale) della singola disciplina nonché nella predisposizione e nello svolgimento della tesi.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacità di padroneggiare i saperi relativi alle scienze dell'educazione e della formazione nell'ideazione, nella progettazione, nella realizzazione e nella valutazione di interventi e progetti educativi e formativi rivolti a pubblici diversi (minori, giovani, adulti, immigrati, lavoratori) anche con riferimento alle questioni di genere, in contesti scolastici, organizzativi, professionali, di apprendimento formale e non formale.
- capacità di organizzazione e gestione delle conoscenze e capacità di problem solving con particolare riferimento ai diversi ambiti educativi e di formazione permanente e in relazione ai nuovi scenari emergenti in ambito nazionale e nel contesto europeo dalle politiche sociali, culturali, economiche e dalle politiche attive del lavoro.
- capacità di svolgere compiti di consulenza e di facilitazione nel campo dell'orientamento in una prospettiva di apprendimento permanente e formazione continua.
Le capacità sopra elencate di applicare conoscenza e comprensione sono conseguite attraverso lo sviluppo di un pensiero riflessivo e critico fondato sullo studio dei presupposti teorici e metodologici delle discipline caratterizzanti il corso di studi e sulle attività più specificamente metodologiche e professionalizzanti realizzate nei laboratori, nei seminari che integrano i corsi istituzionali in presenza e con l'utilizzo di metodologie didattiche interattive on line.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza, oltre che nelle forme già indicate, con la produzione di materiali elaborati nell'ambito dei laboratori e dei seminari: quali progetti formativi, studi di caso, analisi organizzative applicazione pratica di metodologie educativo-formativo in diversi contesti.Autonomia di giudizio
- capacità di raccogliere e interpretare i dati relativi al proprio campo di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di avere capacità critica e autocritica, relativamente alle realtà sociali, culturali, professionali e territoriali;
- la capacità di analizzare la complessità delle organizzazioni e dei servizi nei contesti professionali;
- capacità di costruire giudizi e valutazioni autonomi dei fatti sulla base dei quali impostare, progettare e valutare un'azione formativa coerente e incisiva sullo sviluppo professionale e personale dei singoli individui.c
- capacità riflessiva di analizzare, organizzare e gestire informazioni e conoscenza al fine di valutarne le implicazioni professionali, organizzative, etiche.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lezioni frontali, discussione di casi, lavori di gruppo.
Le modalità di verifica sono: colloqui orali, prove pratiche individuali e di gruppo.Abilità comunicative
- capacità di presentare con efficacia conoscenze, informazioni, idee, problemi e soluzioni sia a partner professionali (colleghi, dirigenti, committenti, amministratori, ecc.) dell'ambito educativo e formativo sia a partner non professionali (come utenti, famiglie, società diffusa, mezzi di comunicazione pubblica);
- capacità di comunicare conoscenze nella pluralità delle prospettive scientifico-culturali di riferimento, a interlocutori specialisti e non specialisti, in contesti linguistici molteplici, con appropriatezza terminologica e padronanza delle tecnologie.
Ciò implica la necessità di possedere e sviluppare le competenze strumentali (scrittura, espressione orale, comunicazione di rete e multimediale e lingue straniere) in modo da favorire la capacità di sapersi relazionare con gli atri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo.
Le modalità con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni.
Le modalità di verifica sono: colloqui orali, prove pratiche individuali e di gruppo.Capacità di apprendimento
- capacità di intraprendere ulteriori studi, nella prospettiva dell'apprendimento permanente e della formazione continua, con un alto grado di autonomia e con il possesso delle adeguate metodologie di indagine, per integrarsi in una realtà del lavoro in continua e rapida evoluzione e operare in termini di cittadinanza attiva;
- capacità di individuare le aree necessarie da approfondire e di organizzare le modalità necessarie per ricercare le fonti e gli strumenti di supporto adeguati;
- capacità di utilizzare le proprie conoscenze e competenze come strumento di ricerca, di lavoro e di orientamento in situazione, nonché come fonti di possibili collegamenti teorico-pratici.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo.
Le modalità di verifica sono: colloqui orali, elaborati scritti, test.Requisiti di ammissione
L'accesso al corso di laurea magistrale interclasse è consentito agli studenti in possesso di una laurea triennale, di una laurea quadriennale v.o o di altra laurea specialistica o magistrale.
Il dettaglio dei requisiti curriculari richiesti per l'accesso è definito nel regolamento didattico del corso.
Eventuali lacune che richiedano integrazioni curriculari devono essere colmate prima dell'iscrizione.
Nello stesso regolamento sono altresì previste le modalità di verifica della preparazione individuale degli studenti che intendono iscriversi al corso di laurea magistrale interclasse.Prova finale
La prova finale, alla quale sono attribuiti 14 CFU, consiste nella elaborazione e discussione di fronte a una commissione di una dissertazione scritta, il cui contenuto e svolgimento sono avvenuti con l'assistenza e sotto la direzione di un docente (relatore).
L'elaborato per la prova finale potrà essere costituito, in linea generale, da una pluralità di forme, tra le quali:
- un progetto di intervento nel campo della formazione;
- un approfondimento in termini critici di argomenti coerenti con il percorso formativo;
- un rapporto di ricerca realizzata dallo studente.
L'assegnazione dei CFU e l'attribuzione della votazione spettano alla commissione.
Il voto è espresso in centodecimi e, quando il candidato raggiunge il massimo dei voti, può essere attribuita all'unanimità la menzione della lode.
L'esame si intende superato con una votazione minima di 66/110.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il Corso di studi prevede sbocchi occupazionali in attività di ricerca educativa e di consulenza nella programmazione e gestione di interventi nelle istituzioni scolastiche, nella formazione continua e nei diversi tipi di servizi in campo educativo e formativo, erogati da enti pubblici e privati nonché da organizzazioni del terzo settore e da imprese, da organismi di direzione, orientamento, valutazione e accreditamento attivati anche presso i diversi livelli della Pubblica Amministrazione.
I laureati nel Corso di laurea magistrale potranno svolgere attività di: progettazione, valutazione e gestione direzionale di azioni di formazione continua; elaborazione di modelli e di interventi di educazione degli adulti; aggiornamento professionale e di formazione lungo tutto l'arco della vita nei differenti ambiti e organizzazioni (aziende private, agenzie ed enti di formazione professionale, servizi alle imprese, servizi per l'impiego, servizi socio-educativi e culturali, musei, organismi del Terzo Settore, nonché servizi formativi della Pubblica Amministrazione); progettazione di modelli e interventi di formazione continua e interculturale; promozione e gestione di attività imprenditoriali nella formazione e nella consulenza; consulenza, progettazione, direzione e coordinamento nell'elaborazione e attuazione di programmi educativi e politiche formative connesse all'integrazione e alla diffusione e promozione del sapere e della cultura, in relazione al sistema delle autonomie scolastiche, sociali e territoriali.
I laureati magistrali potranno accedere ai dottorati di ricerca, secondo la normativa vigente in materia.
Si prevede la formazione delle seguenti figure professionali: a) Consulenti pedagogici nelle diverse agenzie e nei servizi educativi; b) Coordinatori dei servizi educativi; c) Consulenti nella progettazione e gestione di interventi nelle istituzioni scolastiche e nei diversi tipi di servizi in campo educativo e formativo; d) Consiglieri d'orientamento; e) Coordinatore responsabile di sedi formative; f) Progettista e coordinatore di ricerche e interventi educativi e formativi; g) Progettista e coordinatore pedagogico in contesti di giustizia minorile; h) Consulente esperto e gestore dei processi, dei servizi, delle strutture e dei sistemi formativi.Orientamento in ingresso
Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Scienze Pedagogiche (LM85) e Scienze dell'Educazione degli Adulti e Formazione Continua (LM57) oltre ad usufruire delle attività promosse a livello di Ateneo possono fruire di ulteriori attività e servizi realizzati dal Dipartimento di Scienze della Formazione, a cui il corso di laurea appartiene.
Per l’orientamento in ingresso, in particolare, gli studenti del corso di laurea hanno a disposizione anche il Servizio di Tutorato Matricole (S.Tu.M.).
Per maggiori informazioni è possibile consultare il file allegato.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale vuole formare professionisti con una approfondita conoscenza generale dei problemi e delle teorie pedagogiche e con una conoscenza specifica degli ambiti di applicazione di tali conoscenze generali, sia nell'ambito educativo sia in quello formativo, specificatamente rivolto agli adulti.
Tali professionisti saranno in grado di proporre consulenze pedagogiche rispetto a problemi complessi, di gestire e coordinare servizi e organizzazioni in ambito educativo, formativo, di cura e di assistenza, di offrire consulenze di riflessione e orientamento rispetto a percorsi individuali e collettivi sia nella normalità sia nel disagio e di operare nell'area della formazione professionale, della formazione continua, dell'aggiornamento, riqualificazione, orientamento e bilancio di competenze e della formazione permanente.
Il corso di studio vuole valorizzare gli aspetti comuni alla formazione pedagogica e delle scienze dell'educazione delgi adulti e della formazione continua che convergono nelle esigenze di adeguate capacità analitiche e organizzative per la predisposizione di strategie di progettazione e intervento educativo-formativo.
La preparazione che il corso di laurea intende fornire è volta a far acquisire competenze nell'ambito della progettazione e della valutazione dei servizi e degli interventi educativi e formativi, e capacità di leggere e interpretare i problemi presenti nei processi educativi e formativi, delle metodologie e degli struimenti per saper gestire contesti organizzativi complessi.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Scienze pedagogiche
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902233 -
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE IN UNA PROSPETTIVA EUROPEA 6 CFU
(obiettivi)
IL CORSO HA COME OBIETTIVO DI ANALIZZARE IL PROCESSO EDUCATIVO E FORMATIVO FONDATO SULLA COOPERAZIONE DEI GIOVANI E ADULTI E DI FORNIRE STRUMENTI CONCRETI PER LA FORMAZIONE COOPERATIVA
|
6
|
M-PSI/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902450 -
BIOETICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE I SEGUENTI OBIETTIVI:
• ANALIZZARE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEL DIBATTITO BIOETICO ATTUALE, IN PARTICOLARE QUELLE RELATIVE ALLA PROCREAZIONE E ALLA NASCITA • FAVORIRE LA RIFLESSIONE CRITICA SUI SIGNIFICATI CHE IL CORPO UMANO ASSUME NELLA CULTURA ATTUALE, PROFONDAMENTE CONDIZIONATA SIA DALLA SCIENZA BIOMEDICA CHE DAL CULTO DELL’APPARIRE. • DELINEARE UN’ETICA E UNA PEDAGOGIA DEL CORPO, COME RICERCA DEL SENSO DELLA SALUTE E DELLA SOFFERENZA.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE LM 85 - I ANNO 1 insegnamento a scelta M-PED/01 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE LM 85 - I ANNO 1 insegnamento a scelta M-PED/02 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
22902214 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 6 CFU BASE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902215 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 6 CFU INTEG
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902213 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 12 CFU
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI PRENDERE IN ESAME I DIFFERENTI PERCORSI FORMATIVI, DESTINATI NEL CORSO DELLA STORIA AL GENERE MASCHILE E FEMMINILE. I TEMI TRATTATI PRENDONO SPUNTO DA UN’AMPIA LETTERATURA STORIOGRAFICA E PEDAGOGICA CHE, NEGLI ULTIMI ANNI, HA MESSO IN DISCUSSIONE I MODELLI EDUCATIVI DOMINANTI, SOLO APPARENTEMENTE NEUTRALI MA PROFONDAMENTE SEGNATI DA PREGIUDIZI SESSISTI. LA PARTE ESPERIENZIALE DEL CORSO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SVILUPPATI DAGLI STUDENTI IN GRUPPI DI LAVORO CHE POTRANNO OPERARE IN PRESENZA E ON LINE: L’APPROCCIO NARRATIVO E STRUMENTI QUALI IL DIGITAL STORYTELLING POTRANNO FAVORIRE L’APPROFONDIMENTO DELLE DIVERSE TEMATICHE DISCUSSE NEL MODULO BASE DEL CORSO. TESTI D'ESAME 1) C. COVATO, IDOLI DI BONTA'. IL GENERE COME NORMA NELLA STORIA DELL’EDUCAZIONE, UNICOPLI, MILANO (IN CORSO DI STAMPA) 2) C. COVATO (A CURA DI), VIZI PRIVATI E PUBBLICHE VIRTU', GUERINI, MILANO 2010
|
|
22902213-2 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902213-1 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902213 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 12 CFU
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI PRENDERE IN ESAME I DIFFERENTI PERCORSI FORMATIVI, DESTINATI NEL CORSO DELLA STORIA AL GENERE MASCHILE E FEMMINILE. I TEMI TRATTATI PRENDONO SPUNTO DA UN’AMPIA LETTERATURA STORIOGRAFICA E PEDAGOGICA CHE, NEGLI ULTIMI ANNI, HA MESSO IN DISCUSSIONE I MODELLI EDUCATIVI DOMINANTI, SOLO APPARENTEMENTE NEUTRALI MA PROFONDAMENTE SEGNATI DA PREGIUDIZI SESSISTI. LA PARTE ESPERIENZIALE DEL CORSO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SVILUPPATI DAGLI STUDENTI IN GRUPPI DI LAVORO CHE POTRANNO OPERARE IN PRESENZA E ON LINE: L’APPROCCIO NARRATIVO E STRUMENTI QUALI IL DIGITAL STORYTELLING POTRANNO FAVORIRE L’APPROFONDIMENTO DELLE DIVERSE TEMATICHE DISCUSSE NEL MODULO BASE DEL CORSO. TESTI D'ESAME 1) C. COVATO, IDOLI DI BONTA'. IL GENERE COME NORMA NELLA STORIA DELL’EDUCAZIONE, UNICOPLI, MILANO (IN CORSO DI STAMPA) 2) C. COVATO (A CURA DI), VIZI PRIVATI E PUBBLICHE VIRTU', GUERINI, MILANO 2010
|
|
22902213-2 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902213-1 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902216 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE 12 CFU
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI: 1) NOZIONI APPROFONDITE DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE DALL'UNITÀ D'ITALIA AI GIORNI NOSTRI; 2) ORIENTAMENTI METODOLOGICI PER L'ARTICOLAZIONE DI UNA RICERCA STORICA IN AMBITO EDUCATIVO-FORMATIVO: RICERCA BIBLIOGRAFICA, RICERCA D'ARCHIVIO, TESTIMONIANZE ORALI, FONTI ICONOGRAFICHE E FILMICHE, FONTI AUTOBIOGRAFICHE E LETTERARIE ECC.; 3) APPROFONDIMENTI STORICO-CRITICI SUL VENTENNIO-FASCISTA; 4) POSSIBILITÀ DI SVOLGERE RICERCHE DI GRUPPO CON L’AUSILIO DI DIVERSE FONTI E CON L'OBIETTIVO DI REALIZZARE UN IPERTESTO (SCRITTURA CONDIVISA), SU UN ARGOMENTO CONCORDATO CON IL DOCENTE.
|
|
22902216-2 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902216-1 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902219 -
STORIA DELL'EDUCAZIONE DI GENERE 6 CFU
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE LM 85 - I ANNO 1 insegnamento a scelta M-PED/03 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE LM 85 - I ANNO 1 insegnamento a scelta M-PED/04 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
22902227 -
SPERIMENTALISMO, LETTURA, MUSEO 12 CFU LM 85
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE DINAMICAMENTE ED IN MODO SISTEMICO I TRE GRANDI TEMI PROPOSTI NEL TITOLO, PARTENDO DA UN PROBLEMA – QUELLO DELLA DIMINUZIONE DELLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA DELLA POPOLAZIONE ADULTA - CHE È AL CENTRO DELLA RICERCA EDUCATIVA INTERNAZIONALE. GLI OBIETTIVI CHE IL CORSO DI PROPONE DI RAGGIUNGERE SONO I SEGUENTI: - INDIVIDUARE GLI ELEMENTI CHE CARATTERIZZANO LO SPERIMENTALISMO EDUCATIVO; - INTERPRETARE LA VALUTAZIONE COME PROBLEMA; - ANALIZZARE LE DINAMICHE DEI MUTAMENTI NELLA VALUTAZIONE; - CLASSIFICARE LE FAMIGLIE DI VARIABILI IN EDUCAZIONE; - DISTINGUERE LE VARIE TIPOLOGIE DI PROVE; - COSTRUIRE PROVE DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA; - IDENTIFICARE IL CARATTERE DI COMPLESSITÀ CHE CARATTERIZZA IL MUSEO; - INTERPRETARE IL MUSEO COME AMBIENTE EDUCATIVO.
|
|
22902227-2 -
SPERIMENTALISMO, LETTURA, MUSEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902227-1 -
SPERIMENTALISMO, LETTURA, MUSEO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902230 -
SPERIMENTALISMO, INNOVAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGIA MONTESSORIANA 12 CFU LM 85
(obiettivi)
PARTENDO DA UNA ANALISI DEGLI SVILUPPI DELLA RICERCA EMPIRICA IN CAMPO DIDATTICO, IL CORSO DISCUTERÀ I PRESUPPOSTI SCIENTIFICI DEL MODELLO DIDATTICO ELABORATO DA MARIA MONTESSORI E NE PRESENTERÀ GLI ELEMENTI DI ATTUALITÀ ALLA LUCE DELLE PIÙ RECENTI ACQUISIZIONI SUL PROCESSO D’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO.
|
|
22902230-2 -
SPERIMENTALISMO, INNOVAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGIA MONTESSORIANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902230-1 -
SPERIMENTALISMO, INNOVAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGIA MONTESSORIANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE LM 85 - I ANNO 1 insegnamento a scelta M-PED/01 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE LM 85 - I ANNO 1 insegnamento a scelta M-PED/02 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
22902214 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 6 CFU BASE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902215 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 6 CFU INTEG
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902213 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 12 CFU
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI PRENDERE IN ESAME I DIFFERENTI PERCORSI FORMATIVI, DESTINATI NEL CORSO DELLA STORIA AL GENERE MASCHILE E FEMMINILE. I TEMI TRATTATI PRENDONO SPUNTO DA UN’AMPIA LETTERATURA STORIOGRAFICA E PEDAGOGICA CHE, NEGLI ULTIMI ANNI, HA MESSO IN DISCUSSIONE I MODELLI EDUCATIVI DOMINANTI, SOLO APPARENTEMENTE NEUTRALI MA PROFONDAMENTE SEGNATI DA PREGIUDIZI SESSISTI. LA PARTE ESPERIENZIALE DEL CORSO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SVILUPPATI DAGLI STUDENTI IN GRUPPI DI LAVORO CHE POTRANNO OPERARE IN PRESENZA E ON LINE: L’APPROCCIO NARRATIVO E STRUMENTI QUALI IL DIGITAL STORYTELLING POTRANNO FAVORIRE L’APPROFONDIMENTO DELLE DIVERSE TEMATICHE DISCUSSE NEL MODULO BASE DEL CORSO. TESTI D'ESAME 1) C. COVATO, IDOLI DI BONTA'. IL GENERE COME NORMA NELLA STORIA DELL’EDUCAZIONE, UNICOPLI, MILANO (IN CORSO DI STAMPA) 2) C. COVATO (A CURA DI), VIZI PRIVATI E PUBBLICHE VIRTU', GUERINI, MILANO 2010
|
|
22902213-2 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902213-1 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902213 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 12 CFU
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI PRENDERE IN ESAME I DIFFERENTI PERCORSI FORMATIVI, DESTINATI NEL CORSO DELLA STORIA AL GENERE MASCHILE E FEMMINILE. I TEMI TRATTATI PRENDONO SPUNTO DA UN’AMPIA LETTERATURA STORIOGRAFICA E PEDAGOGICA CHE, NEGLI ULTIMI ANNI, HA MESSO IN DISCUSSIONE I MODELLI EDUCATIVI DOMINANTI, SOLO APPARENTEMENTE NEUTRALI MA PROFONDAMENTE SEGNATI DA PREGIUDIZI SESSISTI. LA PARTE ESPERIENZIALE DEL CORSO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SVILUPPATI DAGLI STUDENTI IN GRUPPI DI LAVORO CHE POTRANNO OPERARE IN PRESENZA E ON LINE: L’APPROCCIO NARRATIVO E STRUMENTI QUALI IL DIGITAL STORYTELLING POTRANNO FAVORIRE L’APPROFONDIMENTO DELLE DIVERSE TEMATICHE DISCUSSE NEL MODULO BASE DEL CORSO. TESTI D'ESAME 1) C. COVATO, IDOLI DI BONTA'. IL GENERE COME NORMA NELLA STORIA DELL’EDUCAZIONE, UNICOPLI, MILANO (IN CORSO DI STAMPA) 2) C. COVATO (A CURA DI), VIZI PRIVATI E PUBBLICHE VIRTU', GUERINI, MILANO 2010
|
|
22902213-2 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902213-1 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902216 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE 12 CFU
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI: 1) NOZIONI APPROFONDITE DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE DALL'UNITÀ D'ITALIA AI GIORNI NOSTRI; 2) ORIENTAMENTI METODOLOGICI PER L'ARTICOLAZIONE DI UNA RICERCA STORICA IN AMBITO EDUCATIVO-FORMATIVO: RICERCA BIBLIOGRAFICA, RICERCA D'ARCHIVIO, TESTIMONIANZE ORALI, FONTI ICONOGRAFICHE E FILMICHE, FONTI AUTOBIOGRAFICHE E LETTERARIE ECC.; 3) APPROFONDIMENTI STORICO-CRITICI SUL VENTENNIO-FASCISTA; 4) POSSIBILITÀ DI SVOLGERE RICERCHE DI GRUPPO CON L’AUSILIO DI DIVERSE FONTI E CON L'OBIETTIVO DI REALIZZARE UN IPERTESTO (SCRITTURA CONDIVISA), SU UN ARGOMENTO CONCORDATO CON IL DOCENTE.
|
|
22902216-2 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902216-1 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902219 -
STORIA DELL'EDUCAZIONE DI GENERE 6 CFU
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PROMUOVERE, ALL'INTERNO DELLA STORIOGRAFIA PEDAGOGICA, UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA SIA IN AMBITO TEORICO CHE NELLA PRATICA, DELLA PROPRIA IDENTITÀ DI GENERE E DELLE RELAZIONI TRA I GENERI.
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE LM 85 - I ANNO 1 insegnamento a scelta M-PED/03 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
22902222 -
DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA 6 CFU INTEGR. LM 85
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902221 -
DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA 6 CFU BASE LM 85
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902220 -
DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA 12 CFU LM 85
(obiettivi)
- CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE INTERPRETATIVE DEI PROCESSI DI ORIENTAMENTO - CONOSCERE E ANALIZZARE IL RUOLO DELL’ORIENTAMENTO NEGLI ODIERNI CONTESTI FORMATIVI E PROFESSIONALI - CONOSCERE ED ANALIZZARE IL CONTRIBUTO DI UNA ORGANIZZAZIONE FLESSIBILE E MODULARE DELLA DIDATTICA AI PROCESSI DI ORIENTAMENTO - DESCRIVERE E ANALIZZARE ANALOGIE E DIFFERENZE DEI MODELLI DI ORIENTAMENTO NEI PRINCIPALI PAESI EUROPEI - SAPER COLLEGARE LO SVILUPPO DI COMPETENZE PER LA VOLORIZZAZIONE DI INTERESSI ED ATTITUDINI CON I REQUISITI DI UNA ATTIVA CITTADINANZA EUROPEA - SAPER ARGOMENTARE IN CONTESTI SIMULATI LE RAGIONI DI SCELTA DEGLI STRUMENTI RITENUTI PIÙ APPROPRIATI PER RILEVARE: DATI VALUTATIVI, INTERESSI, PREFERENZE - COSTRUIRE IN DIFFERENTI CONTESTI DI ORIENTAMENTO STRUMENTI DI RACCOLTA E ANALISI DI DATI VALUTATIVI - CONOSCERE E DESCRIVERE IL RUOLO E LE ATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI STRUTTURE TERRITORIALI PER L’ORIENTAMENTO E IL LAVORO - CONOSCERE, ANALIZZARE E VALUTARE IL RUOLO DELLE ICT NELLO SVILUPPO DI ATTIVITÀ E SERVIZI PER L’ORIENTAMENTO - RICERCARE, ANALIZZARE E VALUTARE ESPERIENZE SIGNIFICATIVE DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE - CONOSCERE E ANALIZZARE IL RILIEVO DELLE COMPETENZE STRATEGICHE NEI PROCESSI DI AUTORIENTAMENTO - CONOSCERE E APPLICARE QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE E L’ANALISI DI COMPETENZE STRATEGICHE NEI PROCESSI DI ORIENTAMENTO
|
|
22902220-2 -
DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902220-1 -
DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902223 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INTEGRAZIONE 12 CFU LM 85
(obiettivi)
OBIETTIVI (CORSO BASE-PROF.SSA LUCIA CHIAPPETTA CAJOLA) - conoscere i fondamenti della didattica inclusiva e le competenze professionali fondamentali per realizzarla - riconoscere che le diversità delle persone non sono elementi di discriminazione e non giustificano la riduzione dei diritti e delle opportunità - riflettere sulla necessità di un ambiente di apprendimento adeguato dal punto di vista dell’organizzazione della didattica e delle risorse umane e materiali per favorire un reale processo di integrazione - conoscere il Portfolio delle competenze dell’allievo disabile come strumento di democrazia, uguaglianza e integrazione - conoscere l’Index per l’inclusione quale strumento di autovalutazione delle caratteristiche e delle potenzialità inclusive dei contesti di vita, in particolare della scuola.
OBIETTIVI (CORSO INTEGRAZIONE-PROF.SSA BRUNA GRASSELLI)-CONOSCERE I FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E IL SUO CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO DI UNA CULTURA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE IN UN’OTTICA INCLUSIVA.-APPROFONDIRE LE DIMENSIONI DELLA GRATUITÀ E DELL’EMPATIA QUALI ELEMENTI FONDANTI LE PROFESSIONI EDUCATIVE E DI CURA.-INDIVIDUARE MODALITÀ DI INTERVENTO EDUCATIVO E DI CURA RISPONDENTI ALLE DIVERSE DISABILITÀ E AI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO.-SVILUPPARE COMPETENZE DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA CHE COINVOLGA TUTTI I SOGGETTI DELL’INTEGRAZIONE IN UN’OTTICA DI RESPONSABILITÀ.
|
|
22902223-2 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INTEGRAZIONE
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902223-1 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INTEGRAZIONE
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902224 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INTEGRAZIONE 6 CFU BASE LM 85
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902225 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INTEGRAZIONE 6 CFU INTEGR. LM 85
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902226 -
DIDATTICA E COMUNICAZIONE 6 CFU LM 85
(obiettivi)
- IL CORSO INTENDE FORNIRE UN QUADRO DELLE TEORIZZAZIONE CONTEMPORANEE ORIENTATE A CHIARIRE LE PROBLEMATICHE LEGATE AI RAPPORTI TRA COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CULTURA. - SI VUOLE ALTRESÌ FORNIRE UN QUADRO DI RACCORDO TRA I PRESUPPOSTI TEORICI E LA FASE APPLICATIVA DELLA RICERCA DIDATTICA.
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE LM 85 - I ANNO 1 insegnamento a scelta M-PED/04 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
22902227 -
SPERIMENTALISMO, LETTURA, MUSEO 12 CFU LM 85
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE DINAMICAMENTE ED IN MODO SISTEMICO I TRE GRANDI TEMI PROPOSTI NEL TITOLO, PARTENDO DA UN PROBLEMA – QUELLO DELLA DIMINUZIONE DELLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA DELLA POPOLAZIONE ADULTA - CHE È AL CENTRO DELLA RICERCA EDUCATIVA INTERNAZIONALE. GLI OBIETTIVI CHE IL CORSO DI PROPONE DI RAGGIUNGERE SONO I SEGUENTI: - INDIVIDUARE GLI ELEMENTI CHE CARATTERIZZANO LO SPERIMENTALISMO EDUCATIVO; - INTERPRETARE LA VALUTAZIONE COME PROBLEMA; - ANALIZZARE LE DINAMICHE DEI MUTAMENTI NELLA VALUTAZIONE; - CLASSIFICARE LE FAMIGLIE DI VARIABILI IN EDUCAZIONE; - DISTINGUERE LE VARIE TIPOLOGIE DI PROVE; - COSTRUIRE PROVE DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA; - IDENTIFICARE IL CARATTERE DI COMPLESSITÀ CHE CARATTERIZZA IL MUSEO; - INTERPRETARE IL MUSEO COME AMBIENTE EDUCATIVO.
|
|
22902227-2 -
SPERIMENTALISMO, LETTURA, MUSEO
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902227-1 -
SPERIMENTALISMO, LETTURA, MUSEO
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902230 -
SPERIMENTALISMO, INNOVAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGIA MONTESSORIANA 12 CFU LM 85
(obiettivi)
PARTENDO DA UNA ANALISI DEGLI SVILUPPI DELLA RICERCA EMPIRICA IN CAMPO DIDATTICO, IL CORSO DISCUTERÀ I PRESUPPOSTI SCIENTIFICI DEL MODELLO DIDATTICO ELABORATO DA MARIA MONTESSORI E NE PRESENTERÀ GLI ELEMENTI DI ATTUALITÀ ALLA LUCE DELLE PIÙ RECENTI ACQUISIZIONI SUL PROCESSO D’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO.
|
|
22902230-2 -
SPERIMENTALISMO, INNOVAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGIA MONTESSORIANA
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902230-1 -
SPERIMENTALISMO, INNOVAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGIA MONTESSORIANA
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902246 -
TIROCINIO/STAGE 4 CFU LM 85-57
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA LM 85 M-STO/02 o 04 - M-FIL/04 o 06 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902237 -
STORIA E STORIOGRAFIA DELL'ETA' MODERNA 6 CFU LM 85
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902238 -
STORIA DELLA PACE 6 CFU LM 85
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI RIPERCORRERE LA STORIA DELL’ETÀ CONTEMPORANEA, PROPONENDONE UNA RILETTURA NON PIÙ SCANDITA UNICAMENTE DA GUERRE E CONFLITTI MA INCENTRATA SUI MUTAMENTI ECONOMICI, SOCIALI E CULTURALI CHE LA PACE PERMETTE, STIMOLA E PRESERVA. IL CORSO MIRA ANCHE A FORNIRE INFORMAZIONI SUI CONTENUTI E SUI METODI DEL FILONE DI STUDIO CHIAMATO PEACE RESEARCH.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902239 -
TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO 6 CFU LM 85
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902240 -
STORIA DELLE IDEE E DEL PENSIERO FILOSOFICO 6 CFU LM 85
(obiettivi)
CONOSCERE LE LINEE DI SVILUPPO DEL PENSIERO FILOSOFICO E LA GENESI DELLE IDEE CHE HANNO CONTRIBUITO ALL’ELABORAZIONE DI MODELLI E TEORIE EDUCATIVE RICONOSCERE LA GENESI DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE FILOSOFICHE, NONCHÉ IL LEGAME CON LE TRADIZIONI CULTURALI, IN VISTA DI UN’INTERPRETAZIONE CRITICA DI MODELLI E PRATICHE EDUCATIVE ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARE UN AMBIENTE EDUCATIVO DAL PUNTO DI VISTA IDEOLOGICO, CULTURALE E FILOSOFICO COMPRENDERE LA DIMENSIONE FILOSOFICA DEI RAPPORTI TRA LE DIFFERENTI TRADIZIONI, CON PARTICOLARE RIGUARDO A QUELLE RELIGIOSE, ALLE CULTURE E AI LINGUAGGI
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico lingue A SCELTA LM 85 L-LIN/03 o 07 o 10 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA LM85 M-PSI/01 o 08 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902241 -
PSICOLOGIA CLINICA DEL TRAUMA PSICOLOGICO 6 CFU LM 85
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902252 -
PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI 6 CFU
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI HA LO SCOPO DI PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE AI PROCESSI PSICOLOGICO SOCIALI CHE REGOLANO L’INTERAZIONE TRA LE PERSONE ALL’INTERNO DEI GRUPPI E LE RELAZIONI INTERGRUPPI NEI CONTESTI DI VITA. IL CORSO INTENDE CONOSCENZE AVANZATE TEORICHE E APPLICATIVE IN RELAZIONE AL FUNZIONAMENTO DEI GRUPPI SOCIALI, CON RIFERIMENTO SIA AGLI STUDI CLASSICI DI QUESTA DISCIPLINE SIA ALLE TENDENZE PIÙ RECENTI DELLA RICERCA IN QUESTO CAMPO.
|
6
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902234 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI 6 CFU
(obiettivi)
CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI CATEGORIE D’ANALISI E TEORIE SOCIOLOGICHE SULL’ARTICOLAZIONE DEI RAPPORTI EDUCAZIONE-SOCIETÀ. CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TRASFORMAZIONI DEI SISTEMI SCOLASTICI E FORMATIVI, NEL NOSTRO PAESE, IN RELAZIONE ALLE TRASFORMAZIONI SOCIO-ECONOMICHE IN ATTO. COMPETENZE NELL’ANALISI E DESCRIZIONE DELLE RELAZIONI FRA TRASFORMAZIONI ECONOMICHE, SOCIALI E CULTURALI (GLOBALIZZAZIONE, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA, CORSO DI VITA, FAMIGLIA, LAVORO), E MUTAMENTI DEI PROCESSI FORMATIVI. CONOSCENZA E COMPETENZA METODOLOGICA NELL’ANALISI DEI CONTESTI ORGANIZZATIVI E NELLA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI, CON PARTICOLAR RIFERIMENTO A PUBBLICI DEBOLI. CONOSCENZA DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO DELLA LINGUA E DELL’EDUCAZIONE CIVICA DA PARTE DEI MIGRANTI ADULTI NEL QUADRO DELLA RECENTE NORMATIVA SULL’IMMIGRAZIONE.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA cl. LM85 - M-PSI/01 - M-DEA/01 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902235 -
PSICOLOGIA DELLE ARTI 6 CFU LM 85
(obiettivi)
IL CORSO, CHE FA RIFERIMENTO AD UN SETTORE SPECIALE DELLA PSICOLOGIA GENERALE, MIRA AD APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SUI PROCESSI DEL PENSIERO CREATIVO, SULLE CONDOTTE E SUI PRODOTTI CHE NE DERIVANO, SULL'ESPERIENZA DELLA FRUIZIONE ESTETICA. SI PROPONE INOLTRE DI SENSIBILIZZARE GLI STUDENTI ALLE DIVERSE FORME DELLA COMUNICAZIONE VISIVA, CON RIFERIMENTO A QUELLA DI TIPO ARTISTICO (PITTURA, SCULTURA, INSTALLAZIONI, TEATRO, CINEMA ECC.), NONCHÉ A FORME MINORI DI ESPRESSIONE COME LA PUBBLICITÀ, LA MODA, IL DISEGNO. IN PROPOSITO, VENGONO ILLUSTRATE LE STRATEGIE CHE CONSENTONO UN’ADEGUATA DECODIFICAZIONE DEI LINGUAGGI VISIVI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE APPLICAZIONI IN AMBITO EDUCATIVO.
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902236 -
ANTROPOLOGIA DELLA COMPLESSITA' 6 CFU LM 85
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE LA COMPLESSITÀ COME PARADIGMA CULTURALE E MODELLO DI CONOSCENZA. SARÀ SVILUPPATO SECONDO PERCORSI CHE CONSENTONO DI FOCALIZZARE NODI CONCETTUALI COME PENSIERO METICCIO, TRAFFICO DELLE CULTURE, DELOCALIZZAZIONE E DETERRITORIALIZZAZIONE, TRANSNAZIONALITÀ, CREOLIZZAZIONE, NUOVE FORME DI IDENTITÀ, NUOVI LUOGHI DI FORMAZIONE. LA REALTÀ CULTURALE DELLA GLOBALIZZAZIONE E DELLE NUOVE FORME DI CITTADINANZA PLANETARIA RICHIEDONO NUOVE INTERPRETAZIONI DELLA CULTURA E ADEGUATE MODALITÀ MENTALI PER COMPRENDERE LA COMPLESSITÀ DELLA CULTURA DELLE CONTAMINAZIONI NELLA RELAZIONE TRA INDIVIDUALISMO E COMUNITARISMO E PER PORLA COME NUOVO PRINCIPIO EDUCATIVO.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA LM 85 M-STO/02 o 04 - M-FIL/04 o 06 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA LM85 M-PSI/01 o 08 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902241 -
PSICOLOGIA CLINICA DEL TRAUMA PSICOLOGICO 6 CFU LM 85
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE SI APPROFONDIRE LA PROBLEMATICA DEL TRAUMA PSICOLOGICO IN UNA SITUAZIONE LIMITE. IL CORSO DI PROPONE DI GETTARE UN PONTE TRA LE DIVERSE ESPERIENZE DEL DOLORE NEL NOVECENTO. IN PARTICOLARE SARÀ AFFRONTATO IL TRAUMA DEI SOPRAVVISSUTI ALLA SHOAH EI PERCORSI DI ELABORAZIONE DEL LUTTO ATTRAVERSO TRE GENERAZIONI. IN QUESTA PROSPETTIVA SARANNO AFFRONTATE ALCUNE ESPERIENZE TRAGICHE DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE: DEPARECIDOS ARGENTINI, STERMINIO IN CAMBOGIA.
|
6
|
M-PSI/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902252 -
PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI 6 CFU
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico lingue A SCELTA LM 85 L-LIN/03 o 07 o 10 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902242 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE 6 CFU LM 85
(obiettivi)
SALVO CASI PARTICOLARI DI STUDENTI NON ABBIANO PRECEDENTEMENTE FREQUENTATO ALTRI CORSI DI LINGUA FRANCESE, PER I QUALI ANDRANNO OVVIAMENTE PREVISTI OBIETTIVI MINIMI INDIVIDUALIZZATI, IL CORSO DI LINGUA FRANCESE E TRADUZIONE LINGUA FRANCESE (MAGISTRALE) PREVEDE UN APPROFONDIMENTO DEGLI OBIETTIVI FONETICI, GRAMMATICALI, LESSICALI, SINTATTICI GIÀ ACQUISITI NEL CORSO DELLA LAUREA TRIENNALE; LA COMPRENSIONE DI TESTI SCRITTI E ORALI IN LINGUA FRANCESE INERENTI LE DISCIPLINE DEL CORSO DI LAUREA, LO STUDIO E LA RIELABORAZIONE DEL TEMA “LA FRANCOFONIA", CON ATTIVITÀ DI PRODUZIONE DI SEMPLICI TESTI SCRITTI E ORALI IN LINGUA FRANCESE DA PARTE DEGLI STUDENTI ;
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902243 -
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA 6 CFU LM 85
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A CONSOLIDARE LE COMPETENZE GRAMMATICALI ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA SINTASSI DEL VERBO, A CONSOLIDARE LE 4 ABILITÀ LINGUISTICHE E AD AMPLIARE IL VOCABOLARIO. ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE OPERE DI ANTONIO MACHADO E FEDERICO GARCÍA LORCA, IL CORSO OFFRIRÀ PANORAMICA DEL CONTESTO SOCIOCULTURALE CHE HA PORTATO ALLA GUERRA CIVILE.
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902244 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONE DEI PAESI IN LINGUA INGLESE 6 CFU LM 85
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
22902193 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901494 -
PROVA FINALE SEAFC
|
14
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902233 -
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE IN UNA PROSPETTIVA EUROPEA 6 CFU
(obiettivi)
IL CORSO HA COME OBIETTIVO DI ANALIZZARE IL PROCESSO EDUCATIVO E FORMATIVO FONDATO SULLA COOPERAZIONE DEI GIOVANI E ADULTI E DI FORNIRE STRUMENTI CONCRETI PER LA FORMAZIONE COOPERATIVA
|
6
|
M-PSI/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902254 -
COMUNICAZIONE DI RETE 12 CFU LM 57
|
|
22902254-2 -
SCRITTURE DI RETE PER LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902254-1 -
COMUNICAZIONE DI RETE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902259 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE. MODELLI E PROCEDURE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 12 CFU LM 57
|
|
22902259-3 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE. MODELLI E PROCEDURE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902259-2 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE. MODELLI E PROCEDURE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902259-1 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE. MODELLI E PROCEDURE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902450 -
BIOETICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE I SEGUENTI OBIETTIVI:
• ANALIZZARE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEL DIBATTITO BIOETICO ATTUALE, IN PARTICOLARE QUELLE RELATIVE ALLA PROCREAZIONE E ALLA NASCITA • FAVORIRE LA RIFLESSIONE CRITICA SUI SIGNIFICATI CHE IL CORPO UMANO ASSUME NELLA CULTURA ATTUALE, PROFONDAMENTE CONDIZIONATA SIA DALLA SCIENZA BIOMEDICA CHE DAL CULTO DELL’APPARIRE. • DELINEARE UN’ETICA E UNA PEDAGOGIA DEL CORPO, COME RICERCA DEL SENSO DELLA SALUTE E DELLA SOFFERENZA.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA Orientamento unico A SCELTA LM57 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902219 -
STORIA DELL'EDUCAZIONE DI GENERE 6 CFU
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902213 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 12 CFU
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI PRENDERE IN ESAME I DIFFERENTI PERCORSI FORMATIVI, DESTINATI NEL CORSO DELLA STORIA AL GENERE MASCHILE E FEMMINILE. I TEMI TRATTATI PRENDONO SPUNTO DA UN’AMPIA LETTERATURA STORIOGRAFICA E PEDAGOGICA CHE, NEGLI ULTIMI ANNI, HA MESSO IN DISCUSSIONE I MODELLI EDUCATIVI DOMINANTI, SOLO APPARENTEMENTE NEUTRALI MA PROFONDAMENTE SEGNATI DA PREGIUDIZI SESSISTI. LA PARTE ESPERIENZIALE DEL CORSO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SVILUPPATI DAGLI STUDENTI IN GRUPPI DI LAVORO CHE POTRANNO OPERARE IN PRESENZA E ON LINE: L’APPROCCIO NARRATIVO E STRUMENTI QUALI IL DIGITAL STORYTELLING POTRANNO FAVORIRE L’APPROFONDIMENTO DELLE DIVERSE TEMATICHE DISCUSSE NEL MODULO BASE DEL CORSO. TESTI D'ESAME 1) C. COVATO, IDOLI DI BONTA'. IL GENERE COME NORMA NELLA STORIA DELL’EDUCAZIONE, UNICOPLI, MILANO (IN CORSO DI STAMPA) 2) C. COVATO (A CURA DI), VIZI PRIVATI E PUBBLICHE VIRTU', GUERINI, MILANO 2010
|
|
22902213-2 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902213-1 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902216 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE 12 CFU
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI: 1) NOZIONI APPROFONDITE DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE DALL'UNITÀ D'ITALIA AI GIORNI NOSTRI; 2) ORIENTAMENTI METODOLOGICI PER L'ARTICOLAZIONE DI UNA RICERCA STORICA IN AMBITO EDUCATIVO-FORMATIVO: RICERCA BIBLIOGRAFICA, RICERCA D'ARCHIVIO, TESTIMONIANZE ORALI, FONTI ICONOGRAFICHE E FILMICHE, FONTI AUTOBIOGRAFICHE E LETTERARIE ECC.; 3) APPROFONDIMENTI STORICO-CRITICI SUL VENTENNIO-FASCISTA; 4) POSSIBILITÀ DI SVOLGERE RICERCHE DI GRUPPO CON L’AUSILIO DI DIVERSE FONTI E CON L'OBIETTIVO DI REALIZZARE UN IPERTESTO (SCRITTURA CONDIVISA), SU UN ARGOMENTO CONCORDATO CON IL DOCENTE.
|
|
22902216-2 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902216-1 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902253 -
PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE E DELLE ORGANIZZAZIONI 12 CFU LM 57
|
|
22902253-2 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902253-1 -
PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE E DELLE ORGANIZZAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902234 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI 6 CFU
(obiettivi)
CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI CATEGORIE D’ANALISI E TEORIE SOCIOLOGICHE SULL’ARTICOLAZIONE DEI RAPPORTI EDUCAZIONE-SOCIETÀ. CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TRASFORMAZIONI DEI SISTEMI SCOLASTICI E FORMATIVI, NEL NOSTRO PAESE, IN RELAZIONE ALLE TRASFORMAZIONI SOCIO-ECONOMICHE IN ATTO. COMPETENZE NELL’ANALISI E DESCRIZIONE DELLE RELAZIONI FRA TRASFORMAZIONI ECONOMICHE, SOCIALI E CULTURALI (GLOBALIZZAZIONE, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA, CORSO DI VITA, FAMIGLIA, LAVORO), E MUTAMENTI DEI PROCESSI FORMATIVI. CONOSCENZA E COMPETENZA METODOLOGICA NELL’ANALISI DEI CONTESTI ORGANIZZATIVI E NELLA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI, CON PARTICOLAR RIFERIMENTO A PUBBLICI DEBOLI. CONOSCENZA DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO DELLA LINGUA E DELL’EDUCAZIONE CIVICA DA PARTE DEI MIGRANTI ADULTI NEL QUADRO DELLA RECENTE NORMATIVA SULL’IMMIGRAZIONE.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA Orientamento unico A SCELTA LM57 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902219 -
STORIA DELL'EDUCAZIONE DI GENERE 6 CFU
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902213 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 12 CFU
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI PRENDERE IN ESAME I DIFFERENTI PERCORSI FORMATIVI, DESTINATI NEL CORSO DELLA STORIA AL GENERE MASCHILE E FEMMINILE. I TEMI TRATTATI PRENDONO SPUNTO DA UN’AMPIA LETTERATURA STORIOGRAFICA E PEDAGOGICA CHE, NEGLI ULTIMI ANNI, HA MESSO IN DISCUSSIONE I MODELLI EDUCATIVI DOMINANTI, SOLO APPARENTEMENTE NEUTRALI MA PROFONDAMENTE SEGNATI DA PREGIUDIZI SESSISTI. LA PARTE ESPERIENZIALE DEL CORSO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SVILUPPATI DAGLI STUDENTI IN GRUPPI DI LAVORO CHE POTRANNO OPERARE IN PRESENZA E ON LINE: L’APPROCCIO NARRATIVO E STRUMENTI QUALI IL DIGITAL STORYTELLING POTRANNO FAVORIRE L’APPROFONDIMENTO DELLE DIVERSE TEMATICHE DISCUSSE NEL MODULO BASE DEL CORSO. TESTI D'ESAME 1) C. COVATO, IDOLI DI BONTA'. IL GENERE COME NORMA NELLA STORIA DELL’EDUCAZIONE, UNICOPLI, MILANO (IN CORSO DI STAMPA) 2) C. COVATO (A CURA DI), VIZI PRIVATI E PUBBLICHE VIRTU', GUERINI, MILANO 2010
|
|
22902213-2 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902213-1 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902216 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE 12 CFU
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI: 1) NOZIONI APPROFONDITE DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE DALL'UNITÀ D'ITALIA AI GIORNI NOSTRI; 2) ORIENTAMENTI METODOLOGICI PER L'ARTICOLAZIONE DI UNA RICERCA STORICA IN AMBITO EDUCATIVO-FORMATIVO: RICERCA BIBLIOGRAFICA, RICERCA D'ARCHIVIO, TESTIMONIANZE ORALI, FONTI ICONOGRAFICHE E FILMICHE, FONTI AUTOBIOGRAFICHE E LETTERARIE ECC.; 3) APPROFONDIMENTI STORICO-CRITICI SUL VENTENNIO-FASCISTA; 4) POSSIBILITÀ DI SVOLGERE RICERCHE DI GRUPPO CON L’AUSILIO DI DIVERSE FONTI E CON L'OBIETTIVO DI REALIZZARE UN IPERTESTO (SCRITTURA CONDIVISA), SU UN ARGOMENTO CONCORDATO CON IL DOCENTE.
|
|
22902216-2 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902216-1 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA Orientamento unico A SCELTA LM57 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA Orientamento unico ULTERIORI INSEGNAMENTI A SCELTA LM57 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902262 -
APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 12 CFU LM 57
|
|
22902262-3 -
APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902262-2 -
APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902262-1 -
APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902265 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI 6 CFU LM 57
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE RISPETTO AI CONTESTI E ALLE TEORIE RELATIVE ALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, FORMANDO LE COMPETENZE PER ANALIZZARE I COMPORTAMENTI LAVORATIVI E PER INTERPRETARE LA COMPLESSITÀ DEI FATTORI DI ORDINE INDIVIDUALE, STRUTTURALE, CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE CHE INFLUENZANO E CHE DETERMINANO TALI COMPORTAMENTI LAVORATIVI. ________________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN RELAZIONE ALLE CONOSCENZE, LO STUDENTE POSSIEDE: UNA CONOSCENZA DI BASE DELLE TEORIE DELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI E LA CAPACITA' DI ISCRIVERLE NEL CONTESTO STORICO E CULTURALE IN CUI HANNO AVUTO ORIGINE ED IN CUI SI SVILUPPANO ATTUALMENTE; UNA CONOSCENZA SPECIFICA, IN PARTICOLARE, DI TEORIE E AMBITI APPLICATIVI DELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN’OTTICA MULTIDISCIPLINARE E COMPARATIVA, ORIENTATA AL CONFRONTO INTERNAZIONALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN RELAZIONE ALL'APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE IN CONTESTI LAVORATIVI, LO STUDENTE E' IN GRADO DI SVOLGERE COMPITI OPERATIVI E TECNICI NELLA REALIZZAZIONE E CONDUZIONE DI INTERVENTI PSICOLOGICI NELLE ORGANIZZAZIONI, DI FACILITARE L'INTERAZIONE IN CONTESTI ORGANIZZATIVI, DI SVOLGERE ATTIVITA' DI OSSERVAZIONE DELLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE E DI RELAZIONARE SU DI ESSE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO IN RELAZIONE ALLA CONSAPEVOLEZZA ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LO STUDENTE HA LA CONSAPEVOLEZZA DELLA CRITICITA' DEL LAVORO DI ANALISI E DI INTERVENTO NELLE ORGANIZZAZIONI; CONOSCE LE RISORSE ED I LIMITI DEL LIVELLO DI FORMAZIONE RAGGIUNTO ED ANALIZZA CON OBIETTIVITA' E DEONTOLOGIA IL PROPRIO MARGINE DI ATTIVITA'. ABILITÀ COMUNICATIVE IN RELAZIONE ALLE CAPACITA' COMUNICATIVE, LO STUDENTE E' IN GRADO DI PORSI NELLA PROSPETTIVA DI ASCOLTARE E ANALIZZARE I CONTESTI ORGANIZZATIVI; SA COMUNICARE CON UNA CERTA PADRONANZA IL LINGUAGGIO E LA TERMINOLOGIA PSICOLOGICA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI E DI INTERAGIRE CON TERMINI APPROPRIATI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE E’ SOLLECITATO A SVILUPPARE UN APPROCCIO CRITICO-PROBLEMATICO ALLO STUDIO DELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, CHE CONSENTA LORO NON SOLO DI ESTENDERE E CONSOLIDARE LE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE, MA DI CONTINUARE A ESSERE INTERESSATI AD APPRENDERE IN MODO AUTONOMO LUNGO L’ARCO DELLA VITA PROFESSIONALE.
|
6
|
M-PSI/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902268 -
SOCIOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI 6 CFU LM 57
(obiettivi)
IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE PARTI: MODULO ISTITUZIONALE, MODULO DI APPROFONDIMENTO; SEMINARI E CONFRONTO CON I PROTAGONISTI.
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902246 -
TIROCINIO/STAGE 4 CFU LM 85-57
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA Orientamento unico A SCELTA LM57 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA Orientamento unico ULTERIORI INSEGNAMENTI A SCELTA LM57 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902295 -
PROVA FINALE
|
14
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
22901494 -
PROVA FINALE SEAFC
|
14
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Scienze pedagogiche / LM-57
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901494 -
PROVA FINALE SEAFC
|
14
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua / LM-85
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901494 -
PROVA FINALE SEAFC
|
14
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
corso generico / LM-85
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901494 -
PROVA FINALE SEAFC
|
14
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
corso generico / LM-57
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901494 -
PROVA FINALE SEAFC
|
14
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |