Docente
|
CARBONE VINCENZO
(programma)
RAPPORTO SCUOLA-SOCIETÀ: MODELLI E TEORIE; SOCIALIZZAZIONE, EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, FORMAZIONE; DISUGUAGLIANZE, DIFFERENZE, OPPORTUNITÀ, DESTINI SOCIALI; ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E CAPITALISMO COGNITIVO; PRECARIETÀ, OCCUPABILITÀ, MERCATO DEL LAVORO; FENOMENO NEET E POLITICHE DI ATTIVAZIONE; TRANSIZIONE/I FORMAZIONE/I-OCCUPAZIONE/I; FORMAZIONE, APPRENDIMENTO, CONTESTI ED ATTORI; METODI E TECNICHE DI RICERCA E DI ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI; FORMAZIONE DEI MIGRANTI E PROCESSI DI CITTADINIZZAZIONE.
(testi)
TESTI DI RIFERIMENTO:
BENADUSI L., CENSI A., FABRETTI V., EDUCAZIONE E SOCIALIZZAZIONE, FRANCOANGELI, 2004. SCHIZZEROTTO A., BARONE C., SOCIOLOGIA DELL’ISTRUZIONE, IL MULINO, 2006. CARBONE V., CITTÀ ETERNA, PRECARIE VITE. ARACNE, 2013.
UN TESTO A SCELTA TRA: CARBONE V., RUSSO SPENA M., IL DOVERE DI INTEGRARSI. ARMANDO, 2014. (IN PARTICOLARE I CAPITOLI: 1-5-6-7-10) OPPURE RUSSO SPENA M., MIGRANTI “FORMATI”. LA FORMAZIONE NEI PAESI D’ORIGINE COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIALE, ED. NUOVA CULTURA, 2012. (IN PARTICOLARE I CAPITOLI: 2-4-5)
|