Docente
|
ROSSI GIORGIO
(programma)
IL CORSO SI SVILUPPA INTORNO A TRE GRANDI NUCLEI DI INTERESSE, CHE HANNO COME CRITERIO UNIFICANTE SIA L’ORIENTAMENTO “PEDAGOGICO” DEGLI STUDENTI, SIA LA SENSIBILITÀ VERSO TEMATICHE CHE SI SVILUPPANO LUNGO I SECOLI. UNA PARTE INTRODUTTIVA VERTE SUL SIGNIFICATO STORIOGRAFICO DI ETÀ MODERNA E SULLA COMPRENSIONE E DIDATTICA DELLA STORIA, SECONDO QUANTO È STATO CRITICAMENTE ANALIZZATO DA PLACANICA E ROSSI. IL PRIMO NUCLEO CONOSCITIVO AFFRONTA IL TEMA DEL RAPPORTO TRA UMANESIMO E ISTRUZIONE, COL SOFFERMARSI SULLA FIGURA E SUGLI SCRITTI DI LUTERO, SUGLI INTERVENTI DEL CONCILIO DI TRENTO, SULLA “RATIO STUDIORUM”DEI GESUITI, SULLA SCUOLA DEL RINASCIMENTO ITALIANO (GRENDLER, HOUSTON). IL SECONDO NUCLEO TRATTA UN ARGOMENTO MOLTO VICINO ALLA SENSIBILITÀ ODIERNA, CIOÈ I DIRITTI UMANI E LA TUTELA DELLA PERSONA NEL SUSSEGUIRSI DI EVENTI CHE HANNO PROFONDAMENTE SEGNATO LA NOSTRA EPOCA, COME LA RIVOLUZIONE INGLESE, L’ILLUMINISMO, LA RIVOLUZIONE AMERICANA, LA RIVOLUZIONE FRANCESE. IL TERZO ED ULTIMO NUCLEO HA COME OGGETTO IL CONCETTO, SEMPRE ATTUALE, DI PAURA E ANGOSCIA, COSÌ COME SI È SVILUPPATO LUNGO L’ETÀ MODERNA FIN NEL CUORE DEL NOSTRO TEMPO; I DIVERSI DA NOI, I CATACLISMI NATURALI E INDOTTI, LA MALATTIA, LA MORTE, LE FORZE OCCULTE…GLI SCRITTI DI DELUMEAU (LA PAURA IN OCCIDENTE) E DI BAUMAN (LA PAURA LIQUIDA), RISULTANO MOLTO EFFICACI PER LA COMPRENSIONE DI QUESTO PROBLEMA.
(testi)
1) INTRODUZIONE ALLA STORIOGRAFIA 1) AUGUSTO PLACANICA: “L’ETÀ MODERNA” ( PP. 4-14 // 36-43 // 50-51) 2) GIORGIO ROSSI, ARTICOLO: “COMPRENSIONE E DIDATTICA DELLA STORIA”
2) UMANESIMO E ISTRUZIONE (VEDERE IN INTERNET LA VOCE IN GENERALE) MARTIN LUTERO: 1) LUTERO: “AI BORGOMASTRI E AI CONSIGLIERI …” // ”UNA PREDICA SUL DOVERE DI TENERE I FIGLI A SCUOLA” 2) COMMENTO DI MARIA CRISTINA LAURENZI; 3) BRUNO BORDIGNON : LUTERO E L’ÌSTRUZIONE 4) THOMAS KAUFMANN: LUTERO, PP.59-72 //93-102 CONCILIO DI TRENTO: INTERVENTI DISCIPLINARI SULL’ISTRUZIONE SCUOLE GESUITI E SCUOLE DI ALTRI ORDINI RELIGIOSI PAUL F. GRENDLER , “LA SCUOLA NEL RINASCIMENTO ITALIANO” (PP. 388-428, FOTOCOPIE E SLIDES)
3) ETÀ MODERNA E DIRITTI DELL’UOMO (FLORES /FLACCHI): RIVOLUZIONE INGLESE ILLUMINISMO RIVOLUZIONE AMERICANA RIVOLUZIONE FRANCESE
4) CONCETTO DI PAURA IN OCCIDENTE: TESTI DI RIFERIMENTO: JEAN DELUMEAU , LA PAURA IN OCCIDENTE; BAUMAN, LA PAURA LIQUIDA 1) INTRODUZIONE A DELUMEAU, “LO STORICO ALLA RICERCA DELLA PAURA” 2) DELUMEAU: “UNA STORIA DELLA PAURA “(ARTICOLO DI DELUMEAU,) 3) BAUMAN: “LA PAURA LIQUIDA” 4) BAUMAN: SLIDES N. 1 E N.2 SU “LA PAURA LIQUIDA”
|