Corso di laurea: STORIA DELL'ARTE (DM 270)
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi
strumenti: attività seminariali, laboratori, tirocini e sopralluoghi con finalità didattiche presso musei, monumenti e Istituti di Ricerca.Abilità comunicative
capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti
strumenti: attività seminariali, laboratori, tirocini.
Capacità di apprendimento
capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
strumenti: lezioni frontali, attività seminariali, laboratori, tirocini e sopralluoghi con finalità didattiche presso musei, monumenti e Istituti di Ricerca.Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale sono necessari i seguenti requisiti:
- diploma di Laurea triennale rilasciata da un'Università italiana o equipollente;
-competenze scientifiche e teoriche di base relative al settore dell'archeologia e della storia dell'arte dall'antichità ad oggi.
- possesso di una buona formazione storica e letteraria.
- capacità di utilizzare in modo adeguato i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
- capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari
La verifica della personale preparazione dello studente è prevista con modalità che saranno definite opportunamente nel regolamento didattico
del corso di studio.
Prova finale
La Laurea Magistrale in Storia dell'arte si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore, nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari presenti nell'ordinamento del corso di Laurea per il quale sono previsti insegnamenti nel regolamento del corso di Laurea e nel quale lo studente ha conseguito crediti.
Per la determinazione dell'argomento della tesi, lo studente deve aver conseguito almeno 30 CFU.
Per essere ammesso alla discussione dell'elaborato per la prova finale, che porta all'acquisizione di 30 crediti, lo studente deve aver conseguito 90 crediti.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito dal Delegato del Rettore per le politiche di orientamento, con ruolo di coordinatore, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, un Delegato dei Presidenti per le due Scuole e dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti.
Il GLOA promuove azioni relative all’orientamento in ingresso, all’orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all’orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
Il Corso di Studio in breve
l corso di Laurea Magistrale in Storia dell'arte è finalizzato alla formazione di laureati con competenze avanzate nelle tematiche e nelle metodologie delle Discipline storico artistiche e della conservazione nei diversi settori delle arti figurative dal medioevo all'età moderna e contemporanea, dal mondo bizantino a quello occidentale.
Il corso approfondisce le competenze in area storica e filologico-letteraria e permette una solida formazione nelle discipline storico-artistiche.
Il corso di Laurea Magistrale prevede un unico percorso formativo articolato in 8 prove di esame tra le discipline caratterizzanti (tot.
60 CFU), finalizzate all'acquisizione di conoscenze e competenze nelle Discipline storico-artistiche, metodologiche e relative alla Economia e alla gestione dei beni culturali; in 2 prove di esame nelle discipline affini e integrative (tot.
12 CFU), finalizzate all'acquisizione di conoscenze specifiche; in 2 prove di esame a scelta dello studente (tot.
12 CFU) e in idoneità da maturare in attività di laboratorio, stage e di tirocinio (tot.
6 CFU).
Infine 30 CFU sono riservati alla prova finale, ovvero alla tesi di ricerca concordata con il relatore che lo studente potrà elaborare in modo critico e autonomo.
Alle lezioni frontali sono affiancate esercitazioni, seminari, eventuali escursioni e visite guidate, esperienze di stage e laboratori.
L'integrazione fra lezioni frontali, attività seminariali e di laboratorio garantisce una migliore efficacia formativa e permette di raggiungere una qualificazione professionale in linea con gli standard richiesti dal mercato del lavoro.
La formazione dello studente si attuerà sia attraverso la frequenza dei corsi teorici e lo studio individuale, sia attraverso il confronto e il dialogo con i docenti.
L'acquisizione delle conoscenze sarà accertata mediante le prove di profitto.
Al momento della consegna dei piani di studio, prevista nel primo anno di corso, lo studente dovrà indicare il percorso formativo prescelto.
Per la scelta del percorso formativo gli studenti devono avvalersi della consulenza di un professore (tutore).
I laureati del corso di Laurea Magistrale in Storia dell'arte avranno la possibilità di accedere ad un corso di Dottorato di ricerca, secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e dei singoli Atenei, o ad un Master anche di secondo livello secondo le normative dell'Ateneo che lo organizza.
Le attività obbligatorie del corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l'accesso ai corsi di Dottorati di ricerca nella seguente area disciplinare: Area 10-Scienze dell'Antichità Filologiche Letterarie e Storico-Artistiche
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
ATTIVITA' CARATTERIZZANTI A - (visualizza)
|
36
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
ATTIVITA' CARATTERIZZANTI B - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
ATTIVITA' AFFINI E INTEGRATIVE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
ALTRE ATTIVITA' - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
ATTIVITA' CARATTERIZZANTI A - (visualizza)
|
36
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20702625 -
LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI - LM
(obiettivi)
Il corso affronta la materia della legislazione di beni culturali nella prospettiva del diritto costituzionale. In particolare, il corso intende affrontare i temi della tutela e valorizzazione dei beni culturali sia alla luce del sistema delle fonti sia, più in dettaglio, attraverso l'analisi della giurisprudenza costituzionale che in materia si è andata consolidando.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
ATTIVITA' CARATTERIZZANTI B - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
20703341 -
MUSEOLOGIA - LM
(obiettivi)
L’arte e il suo doppio: Originali, repliche, copie, falsi. Il corso ha l’obiettivo di illustrare la complessa ma affascinante storia della riproduzione dell’opera d’arte dall’antichità all’età moderna chiarendo la diversa natura e funzioni delle repliche, copie e falsi rispetto agli originali da cui derivano.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703344 -
STORIA E TECNICA DEL RESTAURO - LM
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI UNA COMPLETE CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE CHE RIGUARDANO LA TEORIA E LA METODOLOGIA DEL RESTAURO E DELLA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20703346 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE - LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
ATTIVITA' AFFINI E INTEGRATIVE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
20704261 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE II - LM
(obiettivi)
Aiutare gli studenti a conseguire, anche tramite lezioni in forma seminariale, una buona padronanza di un argomento specifico.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20705279 -
MUSEOLOGIA II - LM
(obiettivi)
Il museo tra ricerca scientifica e didattica.
Il corso, partendo dalla identificazione giuridica e istituzionale del museo, ha l’obiettivo di presentare le diverse finalità e scopi del museo: dalla conservazione e studio dei materiali ivi conservati alla loro presentazione al pubblico come strumento di comunicazione ed educazione.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20709151 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA II - LM
(obiettivi)
Il corso intende fornire capacità di analizzare lo stile di un artista nel suo sviluppo e nel rapporto con altri artisti attivi nel contesto in cui ha operato attraverso l'esame delle opere, delle fonti e della letteratura scientifica ad esso relativa.
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20703347 -
STORIA COMPARATA DELL'ARTE DEI PAESI EUROPEI - LM
(obiettivi)
Il corso si propone l'analisi di un periodo denso di implicazioni culturali ed artistiche: il Rinascimento nel meridione d'Italia, principalmente a Napoli. Dopo la fioritura artistica angioina, fu un altro momento di grande valore culturale per la capitale del regno, soprattutto per gli apporti fiamminghi e catalani che porteranno agli esiti pittorici di Colantonio e di Antonello da Messina. Non saranno trascurati gli aspetti dell'architettura e della scultura, citiamo solo il celeberrimo esempio dell'arco trionfale di Castel Nuovo e la chiesa di S. Maria di Monteoliveto (Chiesa dei Lombardi) che conserva, oltre a notevolissimi esempi di scultura quattrocentesca fiorentina, il gruppo statuario di Guido Mazzoni. Si prevede di organizzare una visita di Napoli dedicata alle vestigia del periodo.
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20710036 -
STORIA E TECNICA DEL RESTAURO II - LM
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO È FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI UNA COMPLETE CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE CHE RIGUARDANO LA TEORIA E LA METODOLOGIA DEL RESTAURO E DELLA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
20702710 -
ESTETICA - L.M.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20709117 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE LAUREA MAGISTRALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20706009 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1A LM / 1B LM
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704132 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA - LM
|
6
|
ICAR/18
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
ALTRE ATTIVITA' - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
20704182 -
LABORATORIO
(obiettivi)
Acquisizione di nozioni basilari sull’intervento di restauro di un’opera d’arte attraverso la disamina delle problematiche metodologiche e teoriche, nell’ambito di un proficuo dialogo fra le discipline tecniche e storico-artistiche.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704176 -
TIROCINIO
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
20702114 -
PROVA FINALE MAGISTRALE
|
30
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|