20702735 -
FILOSOFIA MORALE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
IL MODULO AFFRONTA LE QUESTIONI ATTINENTI ALLA COMUNICAZIONE IN QUANTO SPECIFICA DIMENSIONE ANTROPOLOGICA. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA, NELL’AMBITO DI UN’ANALISI CRITICA DELLE VARIE FORME DI COMUNICAZIONE, ALLA QUESTIONE DELLA DIFFERENZA TRA INFORMARE E COMUNICARE.
|
|
20702735-2 -
FILOSOFIA MORALE- SPECIALISTICO
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702735-1 -
FILOSOFIA MORALE SPECIALISTICO
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702744 -
TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI TEMI DELLA LOGICA E ALL’ACQUISIZIONE DEI CONCETTI LOGICI INDISPENSABILI PER UN CORRETTO ARGOMENTARE, PER LA COMUNICAZIONE E PER LA SUCCESSIVA FORMAZIONE INFORMATICA.
|
|
20702744-1 -
TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE,1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702744-2 -
TEORIA DELLA COMPUTAZIONE E DELL'INTERAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20702745 -
STORIA E LINGUAGGI DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DEL BIENNIO SPECIALISTICO DEL CORSO DI “STORIA E LINGUAGGI DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE” CONSISTONO NELL’INDIVIDUARE, DI ANNO IN ANNO, QUELLE TEMATICHE PIÙ RILEVANTI – RISPETTO AI CORSI DELLA TRIENNALE – CHE RICHIEDONO LA FORMAZIONE DI UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DELLO STUDENTE RISPETTO ALL’INSEGNAMENTO DI BASE. IL CORSO QUINDI SI DISTINGUE, ANNO PER ANNO, PER SUB-OBBIETIVI SPECIFICI. PER QUANTO RIGUARDA L’ULTIMO ANNO SCOLASTICO, 2011-2012, LE LEZIONI HANNO RIGUARDATO, IN PROFONDITÀ, L’EVOLVERSI DEL PROCESSO DI CONSOLIDAMENTO DELL’OPINIONE PUBBLICA IN ITALIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE DINAMICHE E AI PROGRAMMI CON CUI LA RADIO E LA TELEVISIONE, NEL CORSO DI QUASI UN SECOLO, HANNO CONTRIBUITO A FORMARLA. IL PROSSIMO ANNO, 1012-2013, IL CORSO SI BASERÀ SU POLITICS, POLICY AND POLITITY, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA TELEVISIONE, TRA CONCORRENZA DI MERCATO E “DUOPOLIO”, DAGLI ANNI SETTANTA DEL SECOLO SCORSO AI GIORNI NOSTRI.
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702749 -
LINGUISTICA ITALIANA SPECIALISTICO
(obiettivi)
AMPLIARE LA CONOSCENZA DELL'USO DELLA LINGUA ITALIANA CONTEMPORANEA CONSIDERATA SOTTO IL PROFILO DIATOPICO, DIAFASICO, DIAMESICO E DIASTRATICO. - ATTIVARE LE CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE VARIETÀ D'ITALIANO, PARLATO, SCRITTO, TRASMESSO, IN RIFERIMENTO AI DIVERSI CONTESTI E AMBITI D'USO. - SVILUPPARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE IN LINGUA ITALIANA PROPONENDO PERCORSI DI ESPOSIZIONE ORALE PUBBLICA, DI LETTURA E SCRITTURA DI TESTI DI TIPO PROFESSIONALE.
|
|
20702749-1 -
LINGUISTICA ITALIANA-SPECIALISTICO,1
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702749-2 -
LINGUISTICA ITALIANA - SPECIALISTICO
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20702871 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - SPECIALISTICO
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO AFFRONTA IL TEMA DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STUDI SULLA MENTE E LA COGNIZIONE UMANA. UNO DEI NODI PRIORITARI DI ANALISI È RAPPRESENTATO DALLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA PENSIERO E LINGUAGGIO. IN TALE TIPO DI ANALISI, LE TEMATICHE CLASSICHE DELLA RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO (TEORIA DEL SIGNIFICATO, LA COMPETENZA LINGUISTICA, LA CAPACITÀ DI RIFERIMENTO ECC.) VENGONO PRESE IN ESAME UTILIZZANDO I RISULTATI SPERIMENTALI E LE IPOTESI TEORICHE DELLE SCIENZE EMPIRICHE (NEUROSCIENZA, PSICOLOGIA COGNITIVA, ETOLOGIA COGNITIVA ECC.) CHE ALIMENTANO IL DIBATTITO DELLA SCIENZA COGNITIVA CONTEMPORANEA. LO SFONDO TEORICO DI RIFERIMENTO È IL PROGETTO DI "NATURALIZZAZIONE DELLA MENTE" IN UN'OTTICA FORTEMENTE EVOLUZIONISTICA.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
20702872 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA
(obiettivi)
IL MODULO ANALIZZA COME COMUNICANO GLI ATTORI ISTITUZIONALI, FORNENDO LE CATEGORIE ANALITICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI SI FORMA IL DISCORSO PUBBLICO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704039 -
LINGUE, MEDIA E PUBBLICITA'
(obiettivi)
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI ILLUSTRARE E METTERE A CONFRONTO LE METODOLOGIE D’ANALISI STORICA, SOCIOLINGUISTICA, SEMIOTICA E PRAGMATICA DEL LINGUAGGIO PUBBLICITARIO EVIDENZIANDO LE CARATTERISTICHE LESSICALI, MORFOSINTATTICHE E INTERCULTURALI DI TESTI DIFFERENZIATI PER LINGUA E PER MEDIUM.
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704040 -
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
(obiettivi)
QUESTO INSEGNAMENTO SI PROPONE IN PRIMA ISTANZA DI ANALIZZARE I PROFILI DEL FENOMENO PUBBLICITARIO, SOTTO L’ASPETTO CULTURALE, SOCIALE, ECONOMICO ED ETICO. SUCCESSIVAMENTE PRESENTA LE PRASSI E LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE DEL SETTORE, FORNENDO UNA VISIONE CONCRETA E AGGIORNATA DEL FENOMENO.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704042 -
STORIA CONTEMPORANEA 1 - SPECIALISTICO
(obiettivi)
LA NASCITA DELLO STATO NAZIONE IN ITALIA. IL CORSO INTENDE RIPERCORRERE IL PROCESSO CHE HA CONDOTTO ALLA FINE DEGLI STATI ITALIANI PREUNITARI E ALLA FORMAZIONE DELLO STATO UNITARIO.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704043 -
STORIA CONTEMPORANEA 2 - SPECIALISTICO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE PRINCIPALI QUESTIONI DELLA STORIA CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI FENOMENI E AI PROCESSI DEL CONTINENTE EUROPEO E DEL MONDO RUSSO. ATTRAVERSO UNA INTRODUZIONE AL METODO DELLA RICERCA STORICA E UN ESAME CRITICO DEL DIBATTITO STORIOGRAFICO, DA CONDURRE SU UNO O PIÙ TEMI POSTI ALL’ATTENZIONE DEGLI STUDENTI, ESSA PROMUOVE L’ACQUISIZIONE DI ABILITÀ SPECIFICHE VOLTE A SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI ANALISI E DI INTERPRETAZIONE DEI CONTESTI STORICI
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704044 -
COMUNICAZIONE ARTISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704045 -
TEORIE DEL SIGNIFICATO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704046 -
ABILITA' LINGUA INGLESE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
20704047 -
FILOSOFIA DELLA MENTE
(obiettivi)
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI INTRODURRE LO STUDENTE AD ALCUNE DELLE QUESTIONI CENTRALI DELLA FILOSOFIA DELLA MENTE, TRA CUI CAMPEGGIANO LA NATURA DEI FENOMENI MENTALI; LA RELAZIONE TRA LA MENTE E IL CERVELLO; LO STATUTO EPISTEMICO DELLA PSICOLOGIA DEL SENSO COMUNE E LA SUA RELAZIONE CON LA PSICOLOGIA SCIENTIFICA.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704048 -
FILOSOFIA DELLA PSICOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704049 -
STORIA DELLA LOGICA E DELL'INFORMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704050 -
LESSICO E SEMANTICA
(obiettivi)
IL CORSO ILLUSTRA LE STRUTTURE DEL LESSICO, LA NATURA DELLE CLASSI DI PAROLE, LE RELAZIONI TRA LESSICO E DISCORSO. INTRODUCE POI IL CONCETTO DI COMPETENZA LESSICALE, DEL QUALE OFFRE UN'ARTICOLAZIONE. UNA PARTE APPLICATIVA CONSISTERÀ NELL'ANALISI DELLE STRUTTURE LESSICALI DI TESTI CONCRETI. SI PRESENTERANNO ALCUNI SOFTWARE PER LO SPOGLIO AUTOMATICO DI CORPORA ALLA RICERCA DI DATI LESSICALI
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704052 -
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704053 -
NEUROETICA
(obiettivi)
IL CORSO INDAGA L’INTERAZIONE TRA GLI STUDI ETICI E LE ACQUISIZIONI CHE PROVENGONO DALLA SCIENZA CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE SCIENZE COGNITIVE, ALLA NEUROBIOLOGIA E ALLA TEORIA DARWINIANA DELL’EVOLUZIONE. COME ORIZZONTE GENERALE PER LA COMPRENSIONE DEL TEMA, SI AFFRONTERANNO I NODI DELLA QUESTIONE NATURA-CULTURA .
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704054 -
ESTETICA - SPECIALISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704057 -
RETORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704059 -
TEOREMI SULLA LOGICA
(obiettivi)
ATTRAVERSO QUESTO INSEGNAMENTO LO STUDENTE POTRÀ ACQUISIRE LE CONOSCENZE SPECIALISTICHE - INDISPENSABILI PER LA RICERCA E PER LE ALTE PROFESSIONALITÀ - RELATIVE AI RISULTATI CHE SONO STATI RAGGIUNTI DALLA RICERCA LOGICA E SONO A FONDAMENTO DELLA INTERAZIONE DELLA LOGICA CON L’INFORMATICA E CON LE ALTRE SCIENZE, E IN PARTICOLARE CON LE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE: • DIMOSTRABILITÀ E SODDISFACIBILITÀ, TRASFORMAZIONE DELLE DIMOSTRAZIONI. • TEOREMA DI COMPATTEZZA DELLA LOGICA DEL PRIMO ORDINE. • TEOREMA DI COMPLETEZZA DELLA LOGICA DEL PRIMO ORDINE. • TEOREMA DI ELIMINAZIONE DEL TAGLIO PER LA LOGICA DEL PRIMO ORDINE. • TEOREMA DI INCOMPLETEZZA DELLA LOGICA • RELAZIONI TRA LOGICA E COMPUTABILITÀ • RELAZIONI TRA LOGICA E ARITMETICA
|
|
20704059-1 -
TEOREMI SULLA LOGICA, 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704059-2 -
TEOREMI SULLA LOGICA, 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20704061 -
TEORIE LOGICHE 1
(obiettivi)
ACQUISIRE UNA SISTEMATICA CONOSCENZA CRITICA DI UNA PARTICOLARE TEOIA LOGICA RELATIVAMENTE AL TEMA DELLA INTERAZIONE, CENTRALE NELLA RICERCA CONTEMPORANEA SULL’INFORMAZIONE E SULLA COMUNICAZIONE: LA LOGICA LINEARE E I SUOI SVILUPPI.
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20704062 -
TEORIE LOGICHE 2
(obiettivi)
ATTRAVERSO QUESTO INSEGNAMENTO LO STUDENTE ACQUISIRE UNA SISTEMATICA CONOSCENZA CRITICA DI UNA PARTICOLARE TEORIA LOGICA RELATIVAMENTE AL TEMA DELLA INTERAZIONE, CENTRALE NELLO STUDIO CONTEMPORANEO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE, LA LOGICA LINEARE E I SUOI SVILUPPI.
|
6
|
MAT/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20708096 -
FILOSOFIA POLITICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
20708097 -
FILOSOFIA, SOCIETA' E COMUNICAZIONE SPECIALISTICO
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE UNA PANORAMICA DELLE PIÙ RECENTI TEORIE DEL POTERE NELL’ERA GLOBALE, ATTRAVERSO UN CONFRONTO CON LE CONCEZIONI CLASSICHE E MODERNE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALL’ACQUISIZIONE DI STRUMENTI CONCETTUALI PER UN’ANALISI DEI DISCORSI FILOSOFICO-POLITICI SULL’EPOCA CONTEMPORANEA.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |