Docente
|
PUJIA ROBERTO
(programma)
LE MOLTE “MASCHERE” DEL SIGNIFICATO : TRA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO E DELLA MENTE IL CORSO È UN APPROFONDIMENTO DEL TEMA DELLE RELAZIONI TRA LINGUAGGIO E PENSIERO ATTRAVERSO LO SVILUPPO E LA DISCUSSIONE DI UN TEMA CHE CON LE SUE ARTICOLAZIONI COSTITUISCE IL TERRENO DI COLTURA E IL BANCO DI PROVA DI TEORIE SEMANTICHE ED EPISTEMOLOGICHE CHE ANIMANO IL DIBATTITO CONTEMPORANEO IN UNA ZONA DI CONFINE NELLA QUALE SI CONFRONTANO TALORA SU PIANI METODOLOGICI PARALLELI LINGUISTICA, FILOSOFIA DELLA MENTE, NEUROSCIENZE
(testi)
. P. CASALEGNO E ALTRI FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO, RAFFAELLO CORTINA 2003 LIMITATAMENTE AI SEGUENTI CAPITOLI: G. FREGHE SENSO E SIGNIFICATO; B. RUSSEL LE DESCRIZIONI; L. WITTGENSTEIN SIGNIFICATO, USO, COMPRENDIONE; W. V. O. QUINE DUE DOGMI DELL'EMPIRISMO; S. KRIPKE NOMI E RIFERIMENTO; P. GRICE LOGICA E CONVERSAZIONE; N. CHOMSKY LINGUAGGIO E NATURA; S. PINKER FATTI DI PAROLE, MILANO MONDADORI 2009 ALTRI MATERIALI DIDATTICI DISTRIBUITI A CURA DEL DOCENTE
|