Docente
|
CERBASI DONATO
(programma)
AGLI STUDENTI VIENE PROPOSTO UN PERCORSO DI CONOSCENZA DELLE ORIGINI E DELL’EVOLUZIONE STORICA DELLA RETORICA FINO AL GIORNO D’OGGI NONCHÉ DEL SUO IMPIANTO TEORICO E METODOLOGICO E DELLA RELATIVA TERMINOLOGIA. NELL’AMBITO DEL CORSO SI DARÀ ANCHE SPAZIO AD UN’ANALISI CRITICA DELL’USO DEGLI STRUMENTI DELLA RETORICA NEI MESSAGGI E NEI TESTI DIFFUSI DAI VARI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA ODIERNI, ANCHE IN VISTA DI UN IMPIEGO AUTONOMO E CREATIVO DI TALI STRUMENTI DA PARTE DEGLI STUDENTI. A TAL FINE, DURANTE LE LEZIONI AGLI STUDENTI SARANNO PROPOSTE ANCHE ALCUNE ATTIVITÀ, CONSISTENTI NELL’ANALISI DI TESTI E NELLA PRODUZIONE DI ESEMPI ORIGINALI DI APPLICAZIONI DELLA RETORICA.
(testi)
OLIVIER REBOUL, “INTRODUZIONE ALLA RETORICA”, IL MULINO, BOLOGNA.
|