Corso di laurea: SERVIZIO SOCIALE E SOCIOLOGIA (DM 270)
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
Il laureato deve aver sviluppato una adeguata capacità critica tale da consentirgli di affrontare con giudizio indipendente e adeguato i problemi concreti con cui si misura.
Deve quindi saper fondare in modo appropriato sul patrimonio conoscitivo e sulle competenze acquisite le indicazioni strategiche ed operative che nel suo futuro professionale sarà chiamato ad esprimere.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata principalmente nelle attività seminariali e laboratoriali previste a corredo della didattica tradizionale, nello svolgimento delle attività di tirocinio o stage nonché nel percorso di preparazione della prova finale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza valutando il contenuto delle esperienze di tirocinio o stage oltre che nella predisposizione della prova finale.Abilità comunicative
Il laureato deve possedere competenze di comunicazione scritta e orale non solo in lingua italiana nonché una adeguata capacità d'impiego della terminologia tecnica.
Deve inoltre detenere abilità comunicative adatte e adattabili a diverse situazioni e ambienti, che lo rendano anche capace di lavorare in gruppo apportando un contributo positivo nei processi di analisi o decisionali in cui risulta coinvolto.
Il laureato deve poi avere la capacità di formulare in modo professionale una relazione tecnica o un rapporto di ricerca e deve aver maturato competenze idonee all'uso delle tecnologie informatiche non solo per esigenze espositive ma anche per gestire database e collegarsi o lavorare in rete.
Le abilità comunicative sono acquisite sia nelle attività laboratoriali e seminariali previste a corredo della didattica tradizionale, sia nelle esperienze di tirocinio e stage, sia negli insegnamenti specificamente dedicati (lingue e abilità informatiche).
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza attraverso la valutazione dei materiali prodotti dallo studente in funzione di attività seminariali o laboratoriali oltre che attraverso la valutazione delle esperienze svolte sul campo.Capacità di apprendimento
Il laureato deve aver acquisito una capacità di apprendimento idonea a sostenerlo nella autonoma definizione di un eventuale percorso di approfondimento degli studi (laurea magistrale o master) ovvero di aggiornamento professionale occasionale o continuativo.
Il laureato deve altresì possedere un orientamento cognitivo aperto e riflessivo utile per rispondere efficacemente alla costante esigenza di rielaborare le proprie conoscenze in funzione del rapido cambiamento dei fenomeni della società contemporanea.
Le capacità di apprendimento sono sviluppate attraverso la partecipazione a tutte le attività formative proposte che facilitano la crescita culturale, lo sviluppo e l'aggiornamento professionale e l'autonomia verso successivi percorsi di studio.Requisiti di ammissione
Al Corso di Studio si è ammessi se in possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Le conoscenze necessarie per l'accesso sono quelle fornite dalla scuola superiore, Indipendentemente dall'indirizzo seguito.
In particolare, tali conoscenze consistono nella comprensione della lettura, nelle abilità logico-linguistiche e logico-matematiche.
Sono inoltre richieste conoscenze di cultura generale, lingua italiana, lingua inglese, nonché competenze informatiche di base.
Per accertare il possesso di tali conoscenze e competenze è previsto una prova di ingresso selettiva che propone quesiti a scelta multipla.
La modalità di svolgimento della prova sono determinate e rese note con il bando (pubblicato nel periodo giugno-luglio sul portale dello studente del sito di ateneo) nel quale sono altresì indicate le scadenze per la preimmatricolazione, la data in cui la prova viene effettuata nonché i criteri di valutazione per i passaggi di corso, i trasferimenti e le abbreviazioni di carriera.
Le procedure per il recupero delle eventuali lacune di preparazione accertate nella prova di ingresso sono determinate nel Regolamento Didattico del corso di laurea e si realizzando anche con il supporto di appositi servizi attivati a livello di Dipartimento.
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato scritto che può assumere tanto la forma di una ricerca approfondita su un argomento concordato con il docente-relatore quanto quella di un testo in cui vengono presentati e criticamente discussi alcuni aspetti della esperienza di tirocinio o stage.
Alla prova finale sono attribuiti 6 CFU.Orientamento in ingresso
ATTIVITÀ ORGANIZZATE A LIVELLO DI ATENEO
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell’Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l’orientamento e l’auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell’Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell’offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un’esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L’evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all’offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell’offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all’organizzazione degli eventi.
ATTIVITÀ ORGANIZZATE DAL DIPARTIMENTO PER IL CORSO DI LAUREA
Gli studenti del corso di laurea oltre ad usufruire delle attività promosse a livello di Ateneo possono fruire di ulteriori attività e servizi realizzati dal Dipartimento di Scienze della Formazione, a cui il corso di laurea appartiene.
Per l'orientamento in ingresso, in particolare, gli studenti del corso di laurea hanno a disposizione anche il Servizio di Tutorato Matricole (S.Tu.M.).
Il servizio, curato da docenti del Dipartimento e da studenti laureandi che svolgono la funzione di tutor, si propone di:
- facilitare l'inserimento attivo delle matricole nei corsi di studio;
- migliorare l'accessibilità alle informazioni utili;
- offrire un sostegno nel percorso universitario di ogni studente;
- promuovere tra studenti la costituzione di gruppi di studio.
Il funzionamento dello S.Tu.M è assicurato dall'inizio alla fine delle attività didattiche (ottobre-maggio) e trova collocazione nell'atrio posto al piano terra di Piazza della Repubblica 10.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio in Servizio sociale e Sociologia mira alla formazione di professionalità dotate di un bagaglio teorico, metodologico, tecnico ed esperenziale in grado di consentire l'analisi dei fenomeni sociali, la progettazione di azioni capaci di rispondere in modo adeguato ai problemi della società odierna e la realizzazione di interventi appropriati nell'area dei bisogni e delle attese di welfare.
In quanto interclasse, il Corso di studio rilascia alternativamente i titoli di dottore in Sociologia (classe L 40) oppure di dottore in Servizio sociale (classe L 39).
La sua strutturazione, quindi, valorizza pienamente gli aspetti comuni alla formazione sociologica e a quella di servizio sociale – che convergono nella esigenza di una buona cultura interdisciplinare, di adeguate capacità analitiche e organizzative per la predisposizione di ricerche e di strategie di intervento sociale, di idonee competenze comunicativo-relazionali e pratico-operative – lasciando però ampio spazio alla specifica caratterizzazione dei distinti percorsi di studio.
CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE
La laurea in Servizio sociale fornisce agli studenti conoscenze, competenze e abilità in grado di attribuire loro una specifica professionalità nell'ambito dei servizi di assistenza sociale.
In particolare la laurea in Servizio sociale consente l'acquisizione di saperi finalizzati a: prevenire e risolvere situazioni di disagio di singoli, gruppi e comunità in ambito istituzionale; promuovere e valorizzare nuove risorse, anche di volontariato e di terzo settore; svolgere compiti di gestione, organizzazione, programmazione dei servizi sociali; contribuire ad una diffusione delle strategie di informazione e formazione sui servizi e sui diritti degli utenti.
La laurea in Servizio sociale si consegue al termine di un triennio di studi che comporta il superamento di 20 esami.
Tra le discipline oggetto di studio vi sono i principi e i fondamenti del servizio sociale, la psicologia, la politica sociale, la storia contemporanea, la sociologia dell'educazione, la psicologia sociale, i metodi e le tecniche del servizio sociale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la lingua inglese e l'informatica.
Il corso di laurea prevede anche che lo svolgimento di un impegnativo percorso di tirocinio professionale (450 ore) essenziale per la acquisizione delle competenze e delle abilità che consentono un proficuo inserimento nel mercato del lavoro.
Completano l'offerta formativa del Corso di Laurea una ricca offerta di laboratori con finalità professionalizzanti.
CORSO DI LAUREA IN SOCIOLOGIA
La laurea in Sociologia fornisce agli studenti la capacità di osservare, descrivere, spiegare e interpretare i problemi e le trasformazioni della società contemporanea.
Le questioni che sono oggetto di studio in questo corso di laurea attengono sia ai macrofenomeni della società odierna (i processi migratori, i modelli di consumo, le forme della globalizzazione, le tendenze demografiche, le matrici sociali della conoscenza e dell'educazione, il ruolo delle grandi religioni) sia ai problemi della vita quotidiana (le dinamiche di gruppo, i processi di interazione e comunicazione interpersonale, la comunità locale).
Alla base di questo percorso formativo si colloca una preparazione interdisciplinare nella quale trovano particolare rilievo i presupposti metodologici e tecnici che presiedono alla ricerca sociale.
La formazione che il Corso di Laurea propone intende essere operativa, mirata a far acquisire le competenze idonee per effettuare indagini sociali e per produrre modelli interpretativi dei diversi aspetti della realtà contemporanea.
La laurea in Sociologia si consegue al termine di un triennio di studi che comporta il superamento di 20 esami.
Tra le discipline oggetto di studio vi sono la sociologia generale, la storia contemporanea, la sociologia dell'educazione, la psicologia sociale, la metodologia della ricerca sociale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la lingua inglese e l'informatica.
Il Corso di Laurea prevede anche che lo svolgimento di un percorso di stage (300 ore) che consente la acquisizione di competenze e abilità utili per un proficuo inserimento nel mercato del lavoro.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Servizio sociale / L-39
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902434 -
INFORMATICA (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo della attività formativa è mettere gli studenti nelle condizioni di: analizzare documenti ipertestuali, produrre un documento ipertestuale originale su un tema dato, avendo consapevolezza della sua struttura organizzativa e del significato dei collegamenti introdotti.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901947 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’attività formativa è far conseguire una adeguata conoscenza dell’assetto costituzionale e amministrativo dello Stato, approfondendone sia la organizzazione dell’apparato centrale sia quella del sistema delle autonome territoriali e degli altri enti pubblici
|
|
22901947-1 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901947-2 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901950 -
PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE (L39)
(obiettivi)
I temi affrontati riguarderanno in particolare: 1) i fondamenti giuridico-filosofici e socio- antropologici del servizio sociale; 2) i principi ispiratori ed operativi del/nel servizio sociale; 3) la genesi storica, sociale e giuridica della professione di assistente sociale; 4) l’oggetto, le finalità, le funzioni, la collocazione istituzionale del servizio sociale; 5) la dimensione deontologica della/nella professione. 6) la costruzione dell’identità professionale.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901946 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare una adeguata conoscenza della storia contemporanea mediante la ricostruzione delle trasformazioni dell’economia, della società e delle istituzioni negli ultimi due secoli e approfondimento di alcune chiavi di lettura della modernità contemporanea
|
|
22901946-2 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901946-1 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare una adeguata conoscenza della storia contemporanea mediante la ricostruzione delle trasformazioni dell’economia, della società e delle istituzioni negli ultimi due secoli e approfondimento di alcune chiavi di lettura della modernità contemporanea
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902427 -
LABORATORIO DI TIROCINIO I ANNO L39
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901948 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è fornire le basi conoscitive per poter riflettere sugli elementi costitutivi e sulle dinamiche che caratterizzano la società, sia in una prospettiva storica sia nel quadro della realtà contemporanea.
|
|
22901948-2 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è fornire le basi conoscitive per poter riflettere sugli elementi costitutivi e sui processi che caratterizzano il sociale in generale e la società in particolare.
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901948-1 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è fornire le basi conoscitive per poter riflettere sugli elementi costitutivi e sui processi che caratterizzano il sociale in generale e la società in particolare.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 1 ANNO - ESAMI OBBLIGATORI A SCELTA IN COMUNE SERSS L39 - L40 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
22902473 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI SOCIALI E COMUNICATIVE (L39/40)
(obiettivi)
L’insegnamento intende far acquisire gli strumenti concettuali per a) analizzare la famiglia dal punto di vista delle sue principali dimensioni di variazione storica, sociale e culturale; b) analizzare i fenomeni sociali e comunicativi con i quali gli individui e i gruppi si misurano nel quadro contemporaneo.
|
|
22902473-2 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI SOCIALI E COMUNICATIVE ( INTEGRAZIONE L39/40)
(obiettivi)
L’insegnamento intende far acquisire gli strumenti concettuali per a) analizzare la famiglia dal punto di vista delle sue principali dimensioni di variazione storica, sociale e culturale; b) analizzare i fenomeni sociali e comunicativi con i quali gli individui e i gruppi si misurano nel quadro contemporaneo.
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902473-1 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI SOCIALI E COMUNICATIVE ( BASE L39/40)
(obiettivi)
L’insegnamento intende far acquisire gli strumenti concettuali per a) analizzare la famiglia dal punto di vista delle sue principali dimensioni di variazione storica, sociale e culturale; b) analizzare i fenomeni sociali e comunicativi con i quali gli individui e i gruppi si misurano nel quadro contemporaneo.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902476 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo della disciplina è far apprendere conoscenze e gli strumenti concettuali che permettono di comprendere le forme di socializzazione dell’individuo, il ruolo delle agenzie educative formali e informali, il rilievo della dimensione comunitaria.
|
|
22902476-2 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo della disciplina è far apprendere conoscenze e gli strumenti concettuali che permettono di comprendere le forme di socializzazione dell’individuo, il ruolo delle agenzie educative formali e informali, il rilievo della dimensione comunitaria.
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902476-1 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22902435 -
LINGUA INGLESE (L39/40)
(obiettivi)
Il percorso formativo si prefigge di far acquisire una competenza comunicativa della lingua inglese di livello intermediate, corrispondente globalmente al livello B1/B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Le abilità per tale livello sono descritte nel sito web del Portfolio Linguistico Europeo http://www.coe.int/portfolio . I task proposti saranno incentrati sulla pratica delle principali costruzioni linguistiche, la formulazione di periodi complessi, l'arricchimento del vocabolario specialistico e la capacità di decodificarlo. Verranno affrontati in particolare i linguaggi settoriali specifici rispetto agli obiettivi del corso di studi (ESP per HR e Scienze socio-pedagogiche).
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901946 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare una adeguata conoscenza della storia contemporanea mediante la ricostruzione delle trasformazioni dell’economia, della società e delle istituzioni negli ultimi due secoli e approfondimento di alcune chiavi di lettura della modernità contemporanea
|
|
22901946-2 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare una adeguata conoscenza della storia contemporanea mediante la ricostruzione delle trasformazioni dell’economia, della società e delle istituzioni negli ultimi due secoli e approfondimento di alcune chiavi di lettura della modernità contemporanea
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901946-1 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902427 -
LABORATORIO DI TIROCINIO I ANNO L39
(obiettivi)
Il laboratorio intende introdurre e preparare allo svolgimento delle attività di tirocinio del II e del III anno. La frequenza al laboratorio è obbligatoria e impegna ad una partecipazione attiva. Le sue attività si sviluppano con una parte di aula (25 ore) e una parte di ricognizione sulle risorse della comunità locale (50 ore)
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22901951 -
PSICOLOGIA GENERALE (L39)
(obiettivi)
Il corso costituisce un’introduzione agli approcci teorici, metodologici e di ricerca rivolti alla conoscenza dei processi psicologici di base. Il corso intende fornire le competenze necessarie alla comprensione dei processi cognitivi e affettivi.
|
6
|
M-PSI/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901947 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’attività formativa è far conseguire una adeguata conoscenza dell’assetto costituzionale e amministrativo dello Stato, approfondendone sia la organizzazione dell’apparato centrale sia quella del sistema delle autonome territoriali e degli altri enti pubblici
|
|
22901947-1 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire l’acquisizione degli elementi conoscitivi di tipo istituzionale del diritto pubblico, fornendo una completa analisi del nostro sistema costituzionale e, più in generale, dell’organizzazione dei pubblici poteri effettivamente vigente, anche alla luce della giurisprudenza costituzionale e dei riflessi sul nostro sistema della partecipazione dell’Italia all’Unione europea. In questa prospettiva, particolare attenzione sarà rivolta al ruolo delle autonomie territoriali anche relativamente a fenomeni quali le migrazioni, l’emergenza abitativa e la garanzia delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901947-2 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire l’acquisizione degli elementi conoscitivi di tipo istituzionale del diritto pubblico, fornendo una completa analisi del nostro sistema costituzionale e, più in generale, dell’organizzazione dei pubblici poteri effettivamente vigente, anche alla luce della giurisprudenza costituzionale e dei riflessi sul nostro sistema della partecipazione dell’Italia all’Unione europea. In questa prospettiva, particolare attenzione sarà rivolta al ruolo delle autonomie territoriali anche relativamente a fenomeni quali le migrazioni, l’emergenza abitativa e la garanzia delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali.
|
3
|
IUS/09
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902332 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE E LABORATORIO "ABITARE IL DIALOGO: CULTURE E RELIGIONI NEL MEDITERRANEO"(L39/40)
(obiettivi)
L’insegnamento intende far acquisire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni della cultura e delle culture religiose nella complessità del mondo contemporaneo, con particolare attenzione allo studio del metodo per coniugare la teoria con la ricerca empirica.
|
|
22902332-2 -
LABORATORIO " ABITARE IL DIALOGO: CULTURE E RELIGIONI NEL MEDITERRANEO"
(obiettivi)
L’insegnamento intende far acquisire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni della cultura e delle culture religiose nella complessità del mondo contemporaneo, con particolare attenzione allo studio del metodo per coniugare la teoria con la ricerca empirica.
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902332-1 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE
(obiettivi)
L’insegnamento intende far acquisire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni della cultura e delle culture religiose nella complessità del mondo contemporaneo, con particolare attenzione allo studio del metodo per coniugare la teoria con la ricerca empirica.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901955 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
(obiettivi)
L’insegnamento intende far acquisire le conoscenze essenziali relativamente ai seguenti argomenti: il servizio sociale professionale (definizioni e concetti di base della professione, i mandati e le responsabilità, il rapporto tra teoria e prassi nel servizio sociale), la logica progettuale nel servizio sociale, la metodologia del processo d’aiuto, gli elementi caratterizzanti e le fasi metodologiche, l’accoglienza e la presa in carico dei bisogni comunitari, la gestione delle risorse comunitarie (istituzionali e non)
|
|
22901955-1 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
(obiettivi)
L’insegnamento intende far acquisire le conoscenze essenziali relativamente ai seguenti argomenti: il servizio sociale professionale (definizioni e concetti di base della professione, i mandati e le responsabilità, il rapporto tra teoria e prassi nel servizio sociale), la logica progettuale nel servizio sociale, la metodologia del processo d’aiuto, gli elementi caratterizzanti e le fasi metodologiche, l’accoglienza e la presa in carico dei bisogni comunitari, la gestione delle risorse comunitarie (istituzionali e non)
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901955-2 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901957 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
(obiettivi)
Obiettivo della disciplina è fornire agli studenti le basi conoscitive e gli strumenti concettuali per poter comprendere l’assetto organizzativo e il funzionamento dei sistemi di welfare . A tal fine viene proposto un breve excursus sullo sviluppo della moderna protezione sociale nel mondo occidentale, vengono descritti i suoi principali modelli interpretativi, viene rappresentato l’attuale configurazione dei sistemi di welfare e della funzione che svolgono le loro articolazioni sottosistemiche. Lo studio dei meccanismi di funzionamento del sistema dei servizi sociali in Italia e del suo assetto normativo costituisce un approfondimento mirato a far verificare in un contesto concreto il quadro delle conoscenza acquisite.
|
|
22901957-2 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901957-1 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
(obiettivi)
Il corso mira a fornire gli strumenti concettuali per: a) studiare la dinamica dei moderni sistemi di welfare nei principali aspetti di carattere storico-politico e sociale; b) comprendere l'organizzazione e il funzionamento dei sistemi attuali di protezione sociale; c) analizzare i meccanismi normativi che regolano una parte della protezione sociale.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22910018 -
PSICOLOGIA SOCIALE E LABORATORIO DI PSICOLOGIA SOCIALE DEGLI ATTEGGIAMENTI
(obiettivi)
Considerato che la psicologia sociale si occupa dello studio dei processi psicologici (cognizioni, affetti, comportamenti) che regolano l’interazione sociale e le sue applicazioni mirano alla promozione del benessere di individui/gruppi/comunità, obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per sostenere una corretta lettura dei processi di base oggetto di interesse della psicologia sociale, e delle sue applicazioni
|
|
22910018-1 -
PSICOLOGIA SOCIALE
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire le competenze scientifico-disciplinari relative alla comprensione dei processi psicologici sociali, individuali e di gruppo (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione, interazione, ecc.) che influenzano il funzionamento dei sistemi e sotto-sistemi sociali e da cui sono a loro volta influenzati. Il corso intende inoltre fornire gli strumenti necessari alla comprensione del contributo della psicologia sociale in campi applicativi quali la promozione dei comportamenti di salute, l’educazione ambientale e i comportamenti orientati alla sostenibilità.
|
6
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910018-2 -
LABORATORIO DI PSICOLOGIA SOCIALE DEGLI ATTEGGIAMENTI
(obiettivi)
Considerato che la psicologia sociale si occupa dello studio dei processi psicologici (cognizioni, affetti, comportamenti) che regolano l’interazione sociale e le sue applicazioni mirano alla promozione del benessere di individui/gruppi/comunità, obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per sostenere una corretta lettura dei processi di base oggetto di interesse della psicologia sociale, e delle sue applicazioni
|
3
|
M-PSI/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
20802038 -
TIROCINIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
Insegnamenti a scelta dello studente II anno L39 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902482 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE E SOCIALE (6 CFU L39)
(obiettivi)
Gli obiettivi dell’attività formativa sono: a) ripercorrere alcuni nodi concettuali del dibattito e della ricerca etno-antropologica, dal superamento del concetto di razza alla formulazione di quello di cultura, fino alla decostruzione delle contraddizioni del culturalismo, dal punto di vista una nuova etnografia dei mondi contemporanei; b) fornire elementi critici per affrontare temi e problemi legati alla globalizzazione contemporanea come complesso intreccio di processi locali e transnazionali; c) sviluppare la prospettiva di studi dell’antropologia politica, nell’analisi delle contraddizioni storiche legate al concetto di identità etnica come nelle riflessioni che definiscono l'ambito del multiculturalismo, ponendole in relazione con le realtà migratorie e nello studio delle diverse forme in cui razzismi vecchi e nuovi, insieme ad altre pratiche di esclusione, articolano processi inediti di costruzione sociale della differenza.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901966 -
PEDAGOGIA SOCIALE (L39/L40)
(obiettivi)
Il corso intende approfondire alcuni nodi concettuali propri della pedagogia sociale, con particolare riferimento ai processi formativi extrascolastici, alle emergenze educative, ai bisogni formativi e culturali nell’ambito delle politiche e dei servizi sociali. Il corso mira, inoltre, a far acquisire competenze di intervento nel servizio sociale, nell’ambito dei processi formativi a favore di adulti a rischio di esclusione sociale e volti all’acquisizione di competenze per l’esercizio dei diritti di cittadinanza.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22910006 -
DOCUMENTAZIONE E SCRITTURA DI SERVIZIO SOCIALE
(obiettivi)
Attraverso percorsi di approfondimento e simulazione, obiettivo della disciplina è implementare le competenze di natura professionalizzante acquisite negli insegnamenti obbligatori in particolare nell’ambito della documentazione di servizio sociale.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902423 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901955 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
(obiettivi)
L’insegnamento intende far acquisire le conoscenze essenziali relativamente ai seguenti argomenti: il servizio sociale professionale (definizioni e concetti di base della professione, i mandati e le responsabilità, il rapporto tra teoria e prassi nel servizio sociale), la logica progettuale nel servizio sociale, la metodologia del processo d’aiuto, gli elementi caratterizzanti e le fasi metodologiche, l’accoglienza e la presa in carico dei bisogni comunitari, la gestione delle risorse comunitarie (istituzionali e non)
|
|
22901955-1 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901955-2 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I (L39)
(obiettivi)
L’insegnamento intende far acquisire le conoscenze essenziali relativamente ai seguenti argomenti: il servizio sociale professionale (definizioni e concetti di base della professione, i mandati e le responsabilità, il rapporto tra teoria e prassi nel servizio sociale), la logica progettuale nel servizio sociale, la metodologia del processo d’aiuto, gli elementi caratterizzanti e le fasi metodologiche, l’accoglienza e la presa in carico dei bisogni comunitari, la gestione delle risorse comunitarie (istituzionali e non)
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901957 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
(obiettivi)
Obiettivo della disciplina è fornire agli studenti le basi conoscitive e gli strumenti concettuali per poter comprendere l’assetto organizzativo e il funzionamento dei sistemi di welfare . A tal fine viene proposto un breve excursus sullo sviluppo della moderna protezione sociale nel mondo occidentale, vengono descritti i suoi principali modelli interpretativi, viene rappresentato l’attuale configurazione dei sistemi di welfare e della funzione che svolgono le loro articolazioni sottosistemiche. Lo studio dei meccanismi di funzionamento del sistema dei servizi sociali in Italia e del suo assetto normativo costituisce un approfondimento mirato a far verificare in un contesto concreto il quadro delle conoscenza acquisite.
|
|
22901957-2 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
(obiettivi)
Il corso mira a fornire gli strumenti concettuali per: a) studiare la dinamica dei moderni sistemi di welfare nei principali aspetti di carattere storico-politico e sociale; b) comprendere l'organizzazione e il funzionamento dei sistemi attuali di protezione sociale; c) analizzare i meccanismi normativi che regolano una parte della protezione sociale.
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901957-1 -
POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901958 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DELLO SVILUPPO (L39/L40)
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è far acquisire agli studenti gli strumenti per riflettere criticamente sulle questione che nel quadro nazionale e internazionale si legano al tema dello sviluppo. Il tema viene analizzato non solo nella sua accezione prettamente economica, ma soprattutto come un modello integrato e sostenibile capace di superare le condizioni che portano all’impoverimento e tra queste l’ignoranza, l’analfabetismo, la violenza, la violazione dei diritti umani. Una particolare attenzione viene riservata alle leve che, non solo nei paesi meno sviluppati ma nell’intero scenario globale, possono generare una accelerazione nel processo di miglioramento delle condizioni di vita di una società.
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Insegnamenti a scelta dello studente II anno L39 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20802038 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Il tirocinio è un’esperienza di apprendimento guidato nella realtà dei servizi sociali che consente l’osservazione e la sperimentazione del ruolo e delle funzioni professionali nelle loro diverse dimensioni. L’obiettivo del tirocinio è la promozione e lo sviluppo delle competenze e delle abilità che caratterizzano un adeguato agire professionale. Il tirocinio consiste in una esperienza che si svolge in un servizio del sistema pubblico o del privato sociale ove esiste un servizio sociale professionale ed è guidato da un assistente sociale. L’esperienza di tirocinio viene avviata con il supporto di un docente tutor che ne monitora lo svolgimento ed è accompagnata sia da attività di aula sia da interventi di consulenza individuale. L’impegno nel tirocinio esterno è pari a 225 ore.
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
SERVIZIO SOCIALE Orientamento unico 3 ANNO - CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE - ESAMI CONSIGLIATI SERSS L39 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901971 -
SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901972 -
WELFARE E CITTADINANZA SOCIALE (L39/40))
(obiettivi)
L’attività formativa è finalizzata a far fornire gli strumenti analitici e promuovere processi riflessivi sul rilievo sociale dei temi delle democrazia e della cittadinanza nelle società contemporanea.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902001 -
LABORATORIO DI ETICA SOCIALE (L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902273 -
LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE SU "SERVIZI SOCIALI NELL'AREA DELLA GIUSTIZIA (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902484 -
LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI (L39)
(obiettivi)
Analisi dei dati attraverso l'uso del foglio elettronico Excel.
|
3
|
SECS-S/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902570 -
MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA ( L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è quello di far maturare nello studente una sensibilità specifica ed una coscienza critica nei confronti della musica come forma espressiva fondamentale dell'uomo.
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901973 -
SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI ETNICHE (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910007 -
TECNICHE E STRUMENTI PROFESSIONALI
(obiettivi)
Attraverso percorsi di approfondimento e simulazione, obiettivo della disciplina è implementare le competenze di natura professionalizzante acquisite negli insegnamenti obbligatori in particolare nell’ambito delle tecniche e degli strumenti del lavoro sociale.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
22901964 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
DESCRIVERE LO SVILUPPO COGNITIVO, LINGUISTICO E SOCIO_EMOTIVO FOCALIZZANDOSI SUI PATTERN DI CAMBIAMENTO TIPICI (SVILUPPO NORMATIVO) E SULLE VARIAZIONI INDIVIDUALI, CONSIDERANDO IL CONTRIBUTO DEI FATTORI GENETICI-BIOLOGICI E AMBIENTALI. ESPORARE ALCUNE RECENTI RICERCHE, E NUOVI SUGGESTIONI TEORICHE NELLO SVILUPPO DI TALI PROCESSI. COLLEGARE TALI NOZIONI ALL’INTERNO DEL CONTESTO DELL’INTERVENTO SOCIALE.
|
6
|
M-PSI/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902432 -
STATISTICA SOCIALE L39 6 CFU
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti statistici per una autosufficiente capacità di elaborazione e analisi dei dati nell’ambito della ricerca sociale. Privilegiando gli aspetti applicativi della statistica, il corso illustra le basi concettuali e il funzionamento delle più comuni tecniche della statistica esplorativa, sia a livello uni variato che bivariato.
|
6
|
SECS-S/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901967 -
TIROCINIO II (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901963 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II (L39)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è far apprendere il ruolo professionale dell’assistente sociale nel sistema dei servizi. In particolare vengono proposti: a) il processo di accoglienza e presa in carico delle problematiche della persona e del contesto di riferimento; b) l’analisi e la valutazione dei bisogni e delle risorse della persona, delle sue relazioni personali, sociali e ambientali; c) gli strumenti e le tecniche professionali (colloquio, visita domiciliare, documentazione professionale, ecc.)
|
|
22901963-2 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II INTEGRAZIONE (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901963-1 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II (L39)
(obiettivi)
Il corso si propone di rafforzare negli studenti la prospettiva trifocale del Servizio Sociale professionale, in continuità con la prima annualità dell’analogo insegnamento. All’interno di tale quadro concettuale intende dunque da un lato approfondire il focus su persona e famiglia, attraverso la conoscenza dei principali strumenti professionali e il collegamento tra bisogni/domande e risorse; dall’altro di sviluppare le altre due dimensioni del lavoro sociale, attraverso l’analisi del ruolo e delle competenze professionali dell’assistente sociale negli ambiti organizzativi intra e interservizi, e nella promozione del lavoro di comunità, nonché di iniziare a sviluppare negli studenti un’ottica valutativa.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SERVIZIO SOCIALE Orientamento unico 3 ANNO - ESAMI A SCELTA TRA SERSS L39 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901953 -
LINGUA SPAGNOLA (L39/40)
(obiettivi)
Il corso di Lingua spagnola si propone l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche fino al raggiungimento del livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.Saranno oggetto del corso riflessioni sulle metodologie di apprendimento delle lingue straniere con applicazioni teoriche e pratiche. In particolare, ci si soffermerà sull’importanza delle lingue locali nell’apprendimento delle lingue europee, con particolare attenzione alle convergenze tra lingue italiane e lingua spagnola. Sarà anche fatto lavoro di lettura e traduzione in aula mirato al miglioramento delle capacità di comprensione e produzione linguistica.
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901954 -
LINGUA FRANCESE (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902486 -
LINGUA INGLESE II (L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
SERVIZIO SOCIALE Orientamento unico 3 ANNO - ESAMI A SCELTA TRA SERSS L39 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901953 -
LINGUA SPAGNOLA (L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901954 -
LINGUA FRANCESE (L39)
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è l’acquisizione della piena capacità di comprensione orale e scritta della lingua francese contemporanea. In modo progressivo si procederà anche all'acquisizione della capacità di espressione scritta e orale dei testi scientifici.
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902486 -
LINGUA INGLESE II (L39/40)
(obiettivi)
Il corso è strutturato in modo da ampliare e consolidare le competenze di lingua inglese, richiedendo allo studente di sviluppare una consapevolezza delle modalità di apprendimento della lingua straniera, attraverso metodiche di auto-apprendimento e auto-valutazione. Il programma prevede il consolidamento di una competenza comunicativa della lingua inglese di livello intermediate corrispondente globalmente al livello B1-B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue (cfr. Portfolio Linguistico Europeo http://www.coe.int/portfolio), con particolare attenzione alla pratica delle principali costruzioni linguistiche, formulazione di frasi complesse (passivi, costruzioni indirette, tempi narrativi), all’arricchimento del vocabolario specialistico. Verrà inoltre incentivato lo sviluppo delle capacità di adattamento e riduzione dei testi in lingua
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
22902633 -
DIRITTI SOCIALI E DIMENSIONE ETICA NELLA RELAZIONE DI AIUTO
(obiettivi)
La disciplina intende far conoscere e far riflettere sui contenuti teorici e operativi dei diritti sociali evidenziando in particolare la corrispondenza tra alcuni dei principi dell’ordinamento giuridico-sociale e le finalità del lavoro sociale. IL CORSO INTENDE OFFRIRE GLI ELEMENTI DI BASE DI MATRICE PUBBLICISTICA IN MATERIA DI DIRITTI SOCIALI, PER POI APPROFONDIRE LA DIMENSIONE ETICA DEGLI STESSI, COME CONTESTO ORDINAMENTALE NEL QUALE SI INSERISCE L’IMPEGNO DEI SOGGETTI PUBBLICI NELLA REALIZZAZIONE DELLA RETE ASSISTENZIALE. IN TALE CONTESTO SI INSERISCE LA FORMAZIONE E IL TRAINING PROFESSIONALE DEGLI OPERATORI CHIAMATI A INSTAURARE RELAZIONI D’AIUTO E LA CONCRETA ARTICOLAZIONE DELLA RETE ASSISTENZIALE. IL CORSO SI SVILUPPERÀ A PARTIRE DAI CONCETTI DI DIRITTO FONDAMENTALE, DI DIRITTI INDIVIDUALI E DI DIRITTI SOCIALI NEL DIRITTO PUBBLICO, CONCENTRANDOSI IN PARTICOLARE SULLA GENESI STORICA DEI DIRITTI SOCIALI QUALI LIBERTÀ ATTRAVERSO LO STATO. VERRÀ POI AFFRONTATO IL TEMA DEI DIRITTI SOCIALI NEL NOSTRO ORDINAMENTO GIURIDICO, A PARTIRE DAL TESTO COSTITUZIONALE, PER CONSENTIRE ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE UN QUADRO D’INSIEME DELL’EFFETTIVITÀ DI TALI DIRITTI NEL NOSTRO ORDINAMENTO, CON RIFERIMENTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI. ALCUNI RIFERIMENTI IN CHIAVE COMPARATA AIUTERANNO ALTRESÌ A COMPRENDERE L’AFFERMAZIONE DEI DIRITTI SOCIALI NELLO STATO LIBERALDEMOCRATICO, COSÌ COME VERRANNO ANALIZZATE LE PROBLEMATICHE LEGATE ALL’AFFERMAZIONE DEI CD. “NUOVI DIRITTI”, NONCHÉ L’EFFETTO DELLA CRISI ECONOMICA E DEI VINCOLI DI BILANCIO SULLA TENUTA DELLO STATO SOCIALE (IN QUEST’ULTIMO CASO ANCHE ATTRAVERSO UN PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PIÙ RECENTE GIURISPRUDENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE). CENTRALE SARÀ L’ANALISI DEL QUADRO NORMATIVO, AMMINISTRATIVO ED ISTITUZIONALE IN TEMA DI ASSISTENZA SOCIALE, A PARTIRE DALLA LEGGE QUADRO IN MATERIA DI SERVIZI SOCIALI (L. 328/2000). IL CORSO ESAMINERÀ ANCHE GLI EFFETTI DELLA ESTENSIONE DELLA POTESTÀ LEGISLATIVA REGIONALE, DOPO LA RIFORMA DEL TITOLO V, SULLA TUTELA E IMPLEMENTAZIONE DEI DIRITTI SOCIALI, FORNENDO AI DISCENTI IN PARTICOLARE IL QUADRO DELL’INTERAZIONE TRA I DIVERSI LIVELLI DI COMPETENZA A PARTIRE DALLA DEFINIZIONE DEI “LIVELLI ESSENZIALE DELLE PRESTAZIONI CONCERNENTI I DIRITTI CIVILI E SOCIALI”. IL CORSO SI PROPONE INFINE DI APPROFONDIRE I CONTENUTI OPERATIVI DEI DIRITTI SOCIALI, PASSANDO DA UN’ANALISI TEORICA DEI PRINCIPI DELL’ORDINAMENTO AL CONCRETO LAVORO CHE L’ASSISTENTE SOCIALE SI TROVERÀ A SVOLGERE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA SALVAGUARDIA DEL DIRITTO DELLA PERSONA ALLA PROPRIA AUTONOMIA E A QUELLA DEL GRUPPO DI APPARTENENZA NONCHÉ DI GARANZIA DI FRUIBILITÀ DEI DIRITTI.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901962 -
MEDICINA SOCIALE (L39)
(obiettivi)
L’insegnamento mira a far apprendere le conoscenze di base su strategie e strumenti per ridurre la frequenza delle malattie, delle invalidità e delle morti premature nella popolazione attraverso il miglioramento dei comportamenti individuali, il controllo dei fattori ambientali e sociali che influiscono sulla salute, e la organizzazione dei servizi sanitari.
|
6
|
MED/42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901963 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II (L39)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è far apprendere il ruolo professionale dell’assistente sociale nel sistema dei servizi. In particolare vengono proposti: a) il processo di accoglienza e presa in carico delle problematiche della persona e del contesto di riferimento; b) l’analisi e la valutazione dei bisogni e delle risorse della persona, delle sue relazioni personali, sociali e ambientali; c) gli strumenti e le tecniche professionali (colloquio, visita domiciliare, documentazione professionale, ecc.)
|
|
22901963-2 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II INTEGRAZIONE (L39)
(obiettivi)
Il corso si propone di rafforzare negli studenti la prospettiva trifocale del Servizio Sociale professionale, in continuità con la prima annualità dell’analogo insegnamento. All’interno di tale quadro concettuale intende dunque da un lato approfondire il focus su persona e famiglia, attraverso la conoscenza dei principali strumenti professionali e il collegamento tra bisogni/domande e risorse; dall’altro di sviluppare le altre due dimensioni del lavoro sociale, attraverso l’analisi del ruolo e delle competenze professionali dell’assistente sociale negli ambiti organizzativi intra e interservizi, e nella promozione del lavoro di comunità, nonché di iniziare a sviluppare negli studenti un’ottica valutativa.
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901963-1 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
SERVIZIO SOCIALE Orientamento unico 3 ANNO - CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE - ESAMI CONSIGLIATI SERSS L39 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901971 -
SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA (L39/L40)
(obiettivi)
L’insegnamento ha l’obiettivo di approfondire i fenomeni della trasgressione e della diversità sociale inquadrandone l’analisi nell’ambito dello strutturalfunzionalismo, della Scuola di Chicago e dell’interazionismo simbolico.
|
6
|
SPS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22901972 -
WELFARE E CITTADINANZA SOCIALE (L39/40))
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902001 -
LABORATORIO DI ETICA SOCIALE (L39/40)
(obiettivi)
Educazione alla cittadinanza democratica, alla sostenibilità, alle pari opportunità porta con sé la lotta al pregiudizio, alle discriminazioni e con esse alle violenze di genere e al bullismo.Tali argomenti, oltre a rientrare pienamente nell’ambito dell’Etica sociale, costituiscono alcune delle tematiche centrali della Legge 107/2015, detta anche della Buona scuola che riprende anche la c.d. Convenzione di Istanbul per quanto riguarda azioni di contrasto e di prevenzione della violenza di genere, in tutte le sue forme. Le stesse tematiche costituiscono gli obbiettivi, ma allo stesso tempo, anche gli strumenti per il raggiungimento degli impegni dell’Agenda europea per il 2020. Inoltre in sede ONU, il 22 aprile 2016 sono stati sottoscritti dagli Stati membri e dalla Commissione Europea i 17 obbiettivi per lo sviluppo sostenibile per il 2030 (UN 17 SDG-Sustainable Development Goals). I 17 obbiettivi, al contrario di quanto i media comunichino, non riguardano solo priorità rispetto al clima e all’ambiente, ma richiedono politiche etiche ed azioni integrate sia a livello internazionale che a livello locale per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta, assicurare prosperità, libertà e pace a tutta la popolazione, compresa la parte femminile di essa per uno sviluppo sostenibile anche dal punto di vista sociale ed istituzionale. La sostenibilità in questo senso si coniuga perfettamente con la democrazia compiuta, oggetto dell’Etica e in particolare con l’educazione liberale che dall’Etica deriva. Per raggiungere tali obiettivi l’ONU e la UE, nella convinzione che pregiudizi, discriminazioni, violenza, abbiano origini culturali e che solo con un’adeguata azione educativa possano essere combattuti, chiamano ogni istituzione, realtà produttiva o persona ad essere parte attiva del processo di rinnovamento culturale necessario ed urgente per la salvaguardia (www.un.org/sustainabledevelopment/sustainable-development-goals/). Coerentemente con gli obiettivi nazionali ed internazionali esposti, il Laboratorio proposto intende, attraverso un approccio interdisciplinare ed integrato sollecitare riflessioni sulla necessità di provocare un cambiamento culturale fondato su considerazioni etiche, conoscendone le origini e i principi fondamentali, a partire dalle attività quotidiane che ogni individuo svolge nell’arco della sua giornata nella vita privata e nei suoi rapporti sociali, come nella vita professionale. Troppo spesso, infatti, l’Etica viene banalizzata e ridotta a mero strumento per la redazione di Codici etici o deontologici (vaghi e comunque spesso disattesi).
|
3
|
M-FIL/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902273 -
LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE SU "SERVIZI SOCIALI NELL'AREA DELLA GIUSTIZIA (L39)
(obiettivi)
LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE SU “I SERVIZI SOCIALI NELL’AREA DELLA GIUSTIZIA” PROF. MICHELE CIARPI
PROGRAMMA: • LE TRASFORMAZIONI DEL WELFARE ITALIANO NELL’AREA PENALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE MISURE ALTERNATIVE ALLA DETENZIONE O DI COMUNITÀ; • LA DEFINIZIONE E LA GENESI STORICO – SOCIALE DEI CONCETTI DI DEVIANZA E DI CONTROLLO SOCIALE; • ELEMENTI DELLE TEORIE CRIMINOLOGICHE DI DERIVAZIONE SOCIOLOGICA, PSICOLOGICA E BIOLOGICA: SVILUPPO STORICO E POSSIBILI IMPLICAZIONI NELL’ESECUZIONE PENALE; • I VECCHI ED I NUOVI PARADIGMI DELLA GIUSTIZIA (GIUSTIZIA RETRIBUTIVA E RIPARATIVA) ED IL RUOLO DEL SERVIZIO DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA O DI PROBATION; • IL CONTROLLO PENALE NELLE SOCIETÀ OCCIDENTALI CONTEMPORANEE; • LA DEFINIZIONE DI SANZIONE O MISURA DI COMUNITÀ (R. 92/16 – COMITATO DEI MINISTRI DEL CONSIGLIO D’EUROPA); • LE FONTI NORMATIVE SOVRANAZIONALI E IL SISTEMA DI PROBATION IN EUROPA. LA NORMATIVA EUROPEA DI SETTORE: LA RACCOMANDAZIONE 16 (1992) RELATIVA ALLE REGOLE EUROPEE SULLE SANZIONI E LE MISURE APPLICATE NELLA COMUNITÀ; LA RACCOMANDAZIONE 22 (2000) RELATIVA AL RAFFORZAMENTO DELLE REGOLE EUROPEE SULLE SANZIONI E MISURE DI COMUNITÀ; LA RACCOMANDAZIONE 2 (2000) SULLE REGOLE EUROPEE SULLA PRIGIONE; LA RACCOMANDAZIONE 8 (2005) SULL’ASSISTENZA ALLE VITTIME DEL CRIMINE; LA RACCOMANDAZIONE 13 (2006) SULL’USO DELLA CUSTODIA CAUTELARE; LA RACCOMANDAZIONE SUL PROBATION 1(2010); • LE MISURE O SANZIONI ALTERNATIVE ALLA DETENZIONE O DI COMUNITÀ, IL PROBATION ED I SERVIZI DI PROBATION NEI PAESI EUROPEI; • GLI ORGANI DELLA VICENDA ESECUTIVA IN ITALIA: IL MAGISTRATO DI SORVEGLIANZA; IL TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA; IL PUBBLICO MINISTERO ED IL DIFENSORE; IL DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA; IL DIPARTIMENTO DELLA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ; • IL TRATTAMENTO PENITENZIARIO: GLI STRUMENTI DI ORDINARIA GESTIONE; GLI STRUMENTI DI SOSTEGNO E PREMIALI; GLI STRUMENTI DI RIGORE; GLI STRUMENTI SOSPENSIVI; • LE FATTISPECIE MODIFICATIVE DEL RAPPORTO DI ESECUZIONE; LE MISURE ALTERNATIVE ALLA DETENZIONE; LA LIBERAZIONE ANTICIPATA; L’ATTUAZIONE DELLE PENE SOSTITUTIVE; LE MISURE DI SICUREZZA; I CONTROLLI; I REGIMI DIFFERENZIATI, RESTRITTIVI E PREMIALI, DI ACCESSO ALLE MISURE ALTERNATIVE E BENEFICI; • LE PROCEDURE: LE COMPETENZE E LA FORMA DEI PROVVEDIMENTI; IL PROCEDIMENTO DI SORVEGLIANZA; IL PROCEDIMENTO PER RECLAMO; • LA METODOLOGIA DI INTERVENTO NELL’ESECUZIONE PENALE ESTERNA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLA DI SERVIZIO SOCIALE; • DIRITTI UMANI E DIRITTI FONDAMENTALI DELLA PERSONA NEL CONTESTO DELL’ESECUZIONE PENALE ESTERNA; • ETICA E DEONTOLOGIA NEL CONTESTO DELL’ESECUZIONE PENALE ESTERNA; • L’ISTITUTO DELLA MESSA ALLA PROVA NEGLI ADULTI; • IL QUADRO NORMATIVO NAZIONALE DELLA MESSA ALLA PROVA: PROFILI SOSTANZIALI; • L’ESPERIENZA DELLA MESSA ALLA PROVA NELLA GIUSTIZIA MINORILE; • L’INTEGRAZIONE E LA PROGRAMMAZIONE TRA POLITICHE SOCIALI E PENALI; • ELEMENTI DI VITTIMOLOGIA; • L’INVESTIGAZIONE E LA PERIZIA.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO LA MODALITÀ DI ESAME DISTINGUE TRA STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI.
STUDENTI FREQUENTANTI L'ESAME ORALE POTRÀ ESSERE SOSTITUITO DA FORME ALTERNATIVE DI VALUTAZIONE, VALORIZZANTI LA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE INIZIATIVE DEL CORSO, SECONDO MODALITÀ CHE VERRANNO CONCORDATE E DEFINITE FIN DALLE PRIME LEZIONI.
• TESTI INDICATI - MICHELE CIARPI, RICCARDO TURRINI VITA, LE TRASFORMAZIONI DEL PROBATION IN EUROPA, LAURUS ROBUFFO EDITORE, 2015;
ESAME ORALE SUL TESTO.
STUDENTI NON FREQUENTANTI • TESTI INDICATI - MICHELE CIARPI, RICCARDO TURRINI VITA, LE TRASFORMAZIONI DEL PROBATION IN EUROPA, ROBUFFO EDITORE, 2015;
• ARTICOLI CONSIGLIATI E DI APPROFONDIMENTO: 1. CIARPI. M., PETRALLA, E.V., IL CONTROLLO ELETTRONICO E SATELLITARE IN EUROPA. POSSIBILI APPLICAZIONI PER LO SVILUPPO DELL’ESECUZIONE PENALE ESTERNA IN ITALIA, IN RASSEGNA PENITENZIARIA E CRIMINOLOGICA, N. 2, ROMA, 2014; 2. CIARPI, M., LA GLOBALIZZAZIONE E L’ESECUZIONE PENALE. CONFRONTO TRA LA SITUAZIONE IN INGHILTERRA, GALLES E ITALIA, IN RASSEGNA DI SERVIZIO SOCIALE, N° 4, ROMA, 2007; 3. CIARPI, M., IL MONITORAGGIO ELETTRONICO E SATELLITARE DELLE PERSONE SOTTOPOSTE A MISURE ALTERNATIVE ALLA DETENZIONE O DI COMUNITÀ: L’ESPERIENZA SCOZZESE, IN RASSEGNA PENITENZIARIA E CRIMINOLOGICA, N. 2, ROMA, 2008. SARÀ POSSIBILE SCARICARE COPIA DEGLI ARTICOLI DIRETTAMENTE DEL SITO WEB DEL PROFESSORE;
ESAME ORALE SUL TESTO.
ROMA, 18/10/2016
|
3
|
SPS/09
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902484 -
LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI (L39)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902570 -
MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA ( L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901973 -
SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI ETNICHE (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivi del corso sono: far conoscere le principali dinamiche delle relazioni etniche; proporre il quadro delle teorie sociologiche in tema di relazioni etniche: introdurre alla ricerca empirica sulle relazioni etniche.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22910007 -
TECNICHE E STRUMENTI PROFESSIONALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
22901967 -
TIROCINIO II (L39)
(obiettivi)
Il tirocinio è un’esperienza di apprendimento guidato nella realtà dei servizi sociali che consente l’osservazione e la sperimentazione del ruolo e delle funzioni professionali nelle loro diverse dimensioni. L’obiettivo del tirocinio è la promozione e lo sviluppo delle competenze e delle abilità che caratterizzano un adeguato agire professionale. Il tirocinio consiste in un’esperienza che si svolge in un servizio del sistema pubblico o del privato sociale ove esiste un servizio sociale professionale ed è guidato da un assistente sociale. L’esperienza di tirocinio viene avviata con il supporto di un docente tutor che ne monitora lo svolgimento ed è accompagnata sia da attività di aula sia da interventi di consulenza individuale. L’impegno nel tirocinio esterno è pari a 225 ore.
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
22901484 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Sociologia / L-40
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902434 -
INFORMATICA (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo della attività formativa è mettere gli studenti nelle condizioni di: analizzare documenti ipertestuali, produrre un documento ipertestuale originale su un tema dato, avendo consapevolezza della sua struttura organizzativa e del significato dei collegamenti introdotti.
|
6
|
INF/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901947 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’attività formativa è far conseguire una adeguata conoscenza dell’assetto costituzionale e amministrativo dello Stato, approfondendone sia la organizzazione dell’apparato centrale sia quella del sistema delle autonome territoriali e degli altri enti pubblici
|
|
22901947-1 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901947-2 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901948 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è fornire le basi conoscitive per poter riflettere sugli elementi costitutivi e sulle dinamiche che caratterizzano la società, sia in una prospettiva storica sia nel quadro della realtà contemporanea.
|
|
22901948-2 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è fornire le basi conoscitive per poter riflettere sugli elementi costitutivi e sui processi che caratterizzano il sociale in generale e la società in particolare.
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901948-1 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è fornire le basi conoscitive per poter riflettere sugli elementi costitutivi e sui processi che caratterizzano il sociale in generale e la società in particolare.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901946 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare una adeguata conoscenza della storia contemporanea mediante la ricostruzione delle trasformazioni dell’economia, della società e delle istituzioni negli ultimi due secoli e approfondimento di alcune chiavi di lettura della modernità contemporanea
|
|
22901946-2 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901946-1 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare una adeguata conoscenza della storia contemporanea mediante la ricostruzione delle trasformazioni dell’economia, della società e delle istituzioni negli ultimi due secoli e approfondimento di alcune chiavi di lettura della modernità contemporanea
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901947 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’attività formativa è far conseguire una adeguata conoscenza dell’assetto costituzionale e amministrativo dello Stato, approfondendone sia la organizzazione dell’apparato centrale sia quella del sistema delle autonome territoriali e degli altri enti pubblici
|
|
22901947-1 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire l’acquisizione degli elementi conoscitivi di tipo istituzionale del diritto pubblico, fornendo una completa analisi del nostro sistema costituzionale e, più in generale, dell’organizzazione dei pubblici poteri effettivamente vigente, anche alla luce della giurisprudenza costituzionale e dei riflessi sul nostro sistema della partecipazione dell’Italia all’Unione europea. In questa prospettiva, particolare attenzione sarà rivolta al ruolo delle autonomie territoriali anche relativamente a fenomeni quali le migrazioni, l’emergenza abitativa e la garanzia delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901947-2 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (L39/L40)
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire l’acquisizione degli elementi conoscitivi di tipo istituzionale del diritto pubblico, fornendo una completa analisi del nostro sistema costituzionale e, più in generale, dell’organizzazione dei pubblici poteri effettivamente vigente, anche alla luce della giurisprudenza costituzionale e dei riflessi sul nostro sistema della partecipazione dell’Italia all’Unione europea. In questa prospettiva, particolare attenzione sarà rivolta al ruolo delle autonomie territoriali anche relativamente a fenomeni quali le migrazioni, l’emergenza abitativa e la garanzia delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali.
|
3
|
IUS/09
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901946 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare una adeguata conoscenza della storia contemporanea mediante la ricostruzione delle trasformazioni dell’economia, della società e delle istituzioni negli ultimi due secoli e approfondimento di alcune chiavi di lettura della modernità contemporanea
|
|
22901946-2 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare una adeguata conoscenza della storia contemporanea mediante la ricostruzione delle trasformazioni dell’economia, della società e delle istituzioni negli ultimi due secoli e approfondimento di alcune chiavi di lettura della modernità contemporanea
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901946-1 -
STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901948 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Scopo dell’insegnamento è fornire le basi conoscitive per poter riflettere sugli elementi costitutivi e sulle dinamiche che caratterizzano la società, sia in una prospettiva storica sia nel quadro della realtà contemporanea.
|
|
22901948-2 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901948-1 -
SOCIOLOGIA (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
comune Orientamento unico 1 ANNO - ESAMI OBBLIGATORI A SCELTA IN COMUNE SERSS L40 - DI BASE - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
22902473 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI SOCIALI E COMUNICATIVE (L39/40)
(obiettivi)
L’insegnamento intende far acquisire gli strumenti concettuali per a) analizzare la famiglia dal punto di vista delle sue principali dimensioni di variazione storica, sociale e culturale; b) analizzare i fenomeni sociali e comunicativi con i quali gli individui e i gruppi si misurano nel quadro contemporaneo.
|
|
22902473-2 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI SOCIALI E COMUNICATIVE ( INTEGRAZIONE L39/40)
(obiettivi)
L’insegnamento intende far acquisire gli strumenti concettuali per a) analizzare la famiglia dal punto di vista delle sue principali dimensioni di variazione storica, sociale e culturale; b) analizzare i fenomeni sociali e comunicativi con i quali gli individui e i gruppi si misurano nel quadro contemporaneo.
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902473-1 -
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI SOCIALI E COMUNICATIVE ( BASE L39/40)
(obiettivi)
L’insegnamento intende far acquisire gli strumenti concettuali per a) analizzare la famiglia dal punto di vista delle sue principali dimensioni di variazione storica, sociale e culturale; b) analizzare i fenomeni sociali e comunicativi con i quali gli individui e i gruppi si misurano nel quadro contemporaneo.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902476 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo della disciplina è far apprendere conoscenze e gli strumenti concettuali che permettono di comprendere le forme di socializzazione dell’individuo, il ruolo delle agenzie educative formali e informali, il rilievo della dimensione comunitaria.
|
|
22902476-2 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo della disciplina è far apprendere conoscenze e gli strumenti concettuali che permettono di comprendere le forme di socializzazione dell’individuo, il ruolo delle agenzie educative formali e informali, il rilievo della dimensione comunitaria.
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902476-1 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di analizzare le principali correnti sociologiche classiche e contemporanee adottando una prospettiva analitica del processo educativo incentrata sull’aspetto sociale dell’educazione, al di là delle questioni connesse all’istruzione
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22902572 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE E LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE" ( L40)
(obiettivi)
L’insegnamento ha lo scopo di far apprendere i presupposti epistemologici ed operativi della ricerca sociale, introducendo ai fondamenti della conoscenza scientifica e sociologica (spiegazione, comprensione, paradigma) e analizzando le alternative metodologiche e strumentali della indagine empirica qualitativa e quantitativa
|
|
22902572-1 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
(obiettivi)
L’insegnamento ha lo scopo di far apprendere i presupposti epistemologici ed operativi della ricerca sociale, introducendo ai fondamenti della conoscenza scientifica e sociologica (spiegazione, comprensione, paradigma) e analizzando le alternative metodologiche e strumentali della indagine empirica qualitativa e quantitativa. OBIETTIVI: IL CORSO INTENDE OFFRIRE ALLO STUDENTE: A) ALCUNE NOZIONI SULLE FORME E SUL TIPO DI CONOSCENZA CHE È POSSIBILE AVERE DELLA REALTÀ SOCIALE; B) I RUDIMENTI DI BASE INERENTI LA TERMINOLOGIA ED I PROCEDIMENTI ASSOCIATI ALL’USO DELLA MATRICE DEI DATI NEL “METODO DELL’ASSOCIAZIONE” ALL’INTERNO DELL’APPROCCIO STANDARD ALLA RICERCA SOCIALE; C) UN’INTRODUZIONE AD ALCUNE TECNICHE, ATTUALMENTE IN ESPANSIONE, DELLA RICERCA SOCIALE ALL’INTERNO DELL’APPROCCIO QUALITATIVO/NON STANDARD; D) UNA PANORAMICA SULL’USO DI STRUMENTI VISUALI PER LA RICERCA SOCIOLOGICA.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902572-2 -
LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
(obiettivi)
Si vedano le informazioni contenute nella pagina dedicata al corso di Metodologia della ricerca sociale (tutte valide anche per il Laboratorio).
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902435 -
LINGUA INGLESE (L39/40)
(obiettivi)
Il percorso formativo si prefigge di far acquisire una competenza comunicativa della lingua inglese di livello intermediate, corrispondente globalmente al livello B1/B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Le abilità per tale livello sono descritte nel sito web del Portfolio Linguistico Europeo http://www.coe.int/portfolio . I task proposti saranno incentrati sulla pratica delle principali costruzioni linguistiche, la formulazione di periodi complessi, l'arricchimento del vocabolario specialistico e la capacità di decodificarlo. Verranno affrontati in particolare i linguaggi settoriali specifici rispetto agli obiettivi del corso di studi (ESP per HR e Scienze socio-pedagogiche).
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22910018 -
PSICOLOGIA SOCIALE E LABORATORIO DI PSICOLOGIA SOCIALE DEGLI ATTEGGIAMENTI
(obiettivi)
Considerato che la psicologia sociale si occupa dello studio dei processi psicologici (cognizioni, affetti, comportamenti) che regolano l’interazione sociale e le sue applicazioni mirano alla promozione del benessere di individui/gruppi/comunità, obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per sostenere una corretta lettura dei processi di base oggetto di interesse della psicologia sociale, e delle sue applicazioni
|
|
22910018-1 -
PSICOLOGIA SOCIALE
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire le competenze scientifico-disciplinari relative alla comprensione dei processi psicologici sociali, individuali e di gruppo (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione, interazione, ecc.) che influenzano il funzionamento dei sistemi e sotto-sistemi sociali e da cui sono a loro volta influenzati. Il corso intende inoltre fornire gli strumenti necessari alla comprensione del contributo della psicologia sociale in campi applicativi quali la promozione dei comportamenti di salute, l’educazione ambientale e i comportamenti orientati alla sostenibilità.
|
6
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910018-2 -
LABORATORIO DI PSICOLOGIA SOCIALE DEGLI ATTEGGIAMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901987 -
POLITICA SOCIALE (L40)
(obiettivi)
Obiettivo della disciplina è fornire gli strumenti concettuali per: a) lo studio studiare la dinamica dei moderni sistemi di welfare nei principali aspetti di natura storico-politica e sociale; b) comprendere le modalità di organizzazione e funzionamento degli odierni sistemi di protezione sociale.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902332 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE E LABORATORIO "ABITARE IL DIALOGO: CULTURE E RELIGIONI NEL MEDITERRANEO"(L39/40)
(obiettivi)
L’insegnamento intende far acquisire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni della cultura e delle culture religiose nella complessità del mondo contemporaneo, con particolare attenzione allo studio del metodo per coniugare la teoria con la ricerca empirica.
|
|
22902332-2 -
LABORATORIO " ABITARE IL DIALOGO: CULTURE E RELIGIONI NEL MEDITERRANEO"
(obiettivi)
L’insegnamento intende far acquisire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni della cultura e delle culture religiose nella complessità del mondo contemporaneo, con particolare attenzione allo studio del metodo per coniugare la teoria con la ricerca empirica.
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902332-1 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA RELIGIONE
(obiettivi)
L’insegnamento intende far acquisire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei fenomeni della cultura e delle culture religiose nella complessità del mondo contemporaneo, con particolare attenzione allo studio del metodo per coniugare la teoria con la ricerca empirica.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22901986 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’attività formativa è fornire gli strumenti concettuali per una analisi dei processi di differenziazione sociale, con particolare riferimento al caso della differenziazione funzionale della società ed alla globalizzazione
|
|
22901986-1 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901986-2 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902550 -
STATISTICA SOCIALE E LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI (L40)
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti statistici per una autosufficiente capacità di elaborazione e analisi dei dati nell’ambito della ricerca sociale. Privilegiando gli aspetti applicativi della statistica, il corso illustra le basi concettuali e il funzionamento delle più comuni tecniche della statistica esplorativa, sia a livello uni variato che bivariato.
|
|
22902550-2 -
LABORATORIO DI ANALISI DEI DATI
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti statistici per una autosufficiente capacità di elaborazione e analisi dei dati nell’ambito della ricerca sociale. Privilegiando gli aspetti applicativi della statistica, il corso illustra le basi concettuali e il funzionamento delle più comuni tecniche della statistica esplorativa, sia a livello uni variato che bivariato. Nella seconda parte del corso è prevista l'implementazione delle principali funzioni statistiche di Excel.
|
3
|
SECS-S/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902550-1 -
STATISTICA SOCIALE
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti statistici per una autosufficiente capacità di elaborazione e analisi dei dati nell’ambito della ricerca sociale. Privilegiando gli aspetti applicativi della statistica, il corso illustra le basi concettuali e il funzionamento delle più comuni tecniche della statistica esplorativa, sia a livello uni variato che bivariato.
|
6
|
SECS-S/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902520 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE E SOCIALE E LABORATORIO DI ETNOGRAFIA
(obiettivi)
Gli obiettivi dell’attività formativa sono: a) ripercorrere alcuni nodi concettuali del dibattito e della ricerca etno-antropologica, dal superamento del concetto di razza alla formulazione di quello cultura, fino alla decostruzione delle contraddizioni del culturalismo, dal punto di vista una nuova etnografia dei mondi contemporanei; b) fornire elementi critici per affrontare temi e problemi legati alla globalizzazione contemporanea come complesso intreccio di processi locali e transnazionali; c) sviluppare la prospettiva di studi dell’antropologia politica, nell’analisi delle contraddizioni storiche legate al concetto di identità etnica come nelle riflessioni che definiscono l'ambito del multiculturalismo, ponendole in relazione con le realtà migratorie e nello studio delle diverse forme in cui razzismi vecchi e nuovi, insieme ad altre pratiche di esclusione, articolano processi inediti di costruzione sociale della differenza.
|
|
22902520-2 -
LABORATORIO DI ETNOGRAFIA
(obiettivi)
Gli obiettivi generali sono: a) ricostruire la genesi del modello etnografico classico da malinowski fino alla critica degli anni 90; b) fornire gli strumenti metodologici della pratica etnografica nella globalizzazione.
|
3
|
M-DEA/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902520-1 -
ANTROPLOGIA CULTURALE E SOCIALE
(obiettivi)
Gli obiettivi dell’attività formativa sono: a) ripercorrere alcuni nodi concettuali del dibattito e della ricerca etno-antropologica, dal superamento del concetto di razza alla formulazione di quello cultura, fino alla decostruzione delle contraddizioni del culturalismo, dal punto di vista una nuova etnografia dei mondi contemporanei; b) fornire elementi critici per affrontare temi e problemi legati alla globalizzazione contemporanea come complesso intreccio di processi locali e transnazionali; c) sviluppare la prospettiva di studi dell’antropologia politica, nell’analisi delle contraddizioni storiche legate al concetto di identità etnica come nelle riflessioni che definiscono l'ambito del multiculturalismo, ponendole in relazione con le realtà migratorie e nello studio delle diverse forme in cui razzismi vecchi e nuovi, insieme ad altre pratiche di esclusione, articolano processi inediti di costruzione sociale della differenza.
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA Orientamento unico 2 ANNO - CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE - ESAMI CONSIGLIATI L40 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901966 -
PEDAGOGIA SOCIALE (L39/L40)
(obiettivi)
Il corso intende approfondire alcuni nodi concettuali propri della pedagogia sociale, con particolare riferimento ai processi formativi extrascolastici, alle emergenze educative, ai bisogni formativi e culturali nell’ambito delle politiche e dei servizi sociali. Il corso mira, inoltre, a far acquisire competenze di intervento nel servizio sociale, nell’ambito dei processi formativi a favore di adulti a rischio di esclusione sociale e volti all’acquisizione di competenze per l’esercizio dei diritti di cittadinanza.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902423 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901958 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DELLO SVILUPPO (L39/L40)
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è far acquisire agli studenti gli strumenti per riflettere criticamente sulle questione che nel quadro nazionale e internazionale si legano al tema dello sviluppo. Il tema viene analizzato non solo nella sua accezione prettamente economica, ma soprattutto come un modello integrato e sostenibile capace di superare le condizioni che portano all’impoverimento e tra queste l’ignoranza, l’analfabetismo, la violenza, la violazione dei diritti umani. Una particolare attenzione viene riservata alle leve che, non solo nei paesi meno sviluppati ma nell’intero scenario globale, possono generare una accelerazione nel processo di miglioramento delle condizioni di vita di una società.
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910018 -
PSICOLOGIA SOCIALE E LABORATORIO DI PSICOLOGIA SOCIALE DEGLI ATTEGGIAMENTI
(obiettivi)
Considerato che la psicologia sociale si occupa dello studio dei processi psicologici (cognizioni, affetti, comportamenti) che regolano l’interazione sociale e le sue applicazioni mirano alla promozione del benessere di individui/gruppi/comunità, obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per sostenere una corretta lettura dei processi di base oggetto di interesse della psicologia sociale, e delle sue applicazioni
|
|
22910018-1 -
PSICOLOGIA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910018-2 -
LABORATORIO DI PSICOLOGIA SOCIALE DEGLI ATTEGGIAMENTI
(obiettivi)
Considerato che la psicologia sociale si occupa dello studio dei processi psicologici (cognizioni, affetti, comportamenti) che regolano l’interazione sociale e le sue applicazioni mirano alla promozione del benessere di individui/gruppi/comunità, obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per sostenere una corretta lettura dei processi di base oggetto di interesse della psicologia sociale, e delle sue applicazioni
|
3
|
M-PSI/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901986 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’attività formativa è fornire gli strumenti concettuali per una analisi dei processi di differenziazione sociale, con particolare riferimento al caso della differenziazione funzionale della società ed alla globalizzazione
|
|
22901986-1 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’attività formativa è fornire gli strumenti concettuali per una analisi dei processi di differenziazione sociale, con particolare riferimento al caso della differenziazione funzionale della società ed alla globalizzazione
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901986-2 -
SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’attività formativa è fornire gli strumenti concettuali per una analisi dei processi di differenziazione sociale, con particolare riferimento al caso della differenziazione funzionale della società ed alla globalizzazione
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA Orientamento unico 2 ANNO - CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE - ESAMI CONSIGLIATI L40 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901966 -
PEDAGOGIA SOCIALE (L39/L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902423 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA DI GENERE L39/L40
(obiettivi)
Il corso si propone di affrontare il tema della cultura e delle culture religiose nella complessità del mondo contemporaneo. In particolare saranno affrontate le seguenti tematiche: le teorie della cultura, il rapporto tra cultura e società; i temi della sociologia della religione con particolare riferimento ai processi interreligiosi nell’ambito delle famiglie miste, il ruolo delle donne nelle religioni. Obiettivo del corso è quello di coniugare la teoria con la ricerca empirica.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901992 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
(obiettivi)
Il corso presenta allo studente alcuni dei concetti di base della statistica descrittiva. Vengono trattati i problemi di sintesi (grafica e analitica) dell'informazione statistica riguardante un singolo carattere rilevato in una popolazione, focalizzando l'attenzione sulle proprietà della media aritmetica e degli indici di variabilità.
|
|
22901992-2 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
(obiettivi)
Il corso presenta allo studente alcuni dei concetti di base della statistica descrittiva. Vengono trattati i problemi di sintesi (grafica e analitica) dell'informazione statistica riguardante un singolo carattere rilevato in una popolazione, focalizzando l'attenzione sulle proprietà della media aritmetica e degli indici di variabilità.
|
3
|
SECS-S/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901992-1 -
METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)
(obiettivi)
Il corso presenta allo studente alcuni dei concetti di base della statistica inferenziale. Vengono trattate le principali tecniche di campionamento, del calcolo delle probabilità, della teoria della stima e della verifica delle ipotesi. Nell'ambito della modellistica statistica, si fa riferimento al modello di regressione e all'analisi della varianza.
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901988 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è presentare e analizzare le tradizioni culturali da cui derivano le principali correnti della sociologia che oggi animano il dibattito nazionale e internazionale.
|
|
22901988-2 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22901988-1 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è presentare e analizzare le tradizioni culturali da cui derivano le principali correnti della sociologia che oggi animano il dibattito nazionale e internazionale.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901964 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40)
(obiettivi)
DESCRIVERE LO SVILUPPO COGNITIVO, LINGUISTICO E SOCIO_EMOTIVO FOCALIZZANDOSI SUI PATTERN DI CAMBIAMENTO TIPICI (SVILUPPO NORMATIVO) E SULLE VARIAZIONI INDIVIDUALI, CONSIDERANDO IL CONTRIBUTO DEI FATTORI GENETICI-BIOLOGICI E AMBIENTALI. ESPORARE ALCUNE RECENTI RICERCHE, E NUOVI SUGGESTIONI TEORICHE NELLO SVILUPPO DI TALI PROCESSI. COLLEGARE TALI NOZIONI ALL’INTERNO DEL CONTESTO DELL’INTERVENTO SOCIALE.
|
6
|
M-PSI/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901996 -
STAGE (L40)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA Orientamento unico 3 ANNO- ESAMI A SCELTA DI LINGUE SERSS L40 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901953 -
LINGUA SPAGNOLA (L39/40)
(obiettivi)
Il corso di Lingua spagnola si propone l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche fino al raggiungimento del livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.Saranno oggetto del corso riflessioni sulle metodologie di apprendimento delle lingue straniere con applicazioni teoriche e pratiche. In particolare, ci si soffermerà sull’importanza delle lingue locali nell’apprendimento delle lingue europee, con particolare attenzione alle convergenze tra lingue italiane e lingua spagnola. Sarà anche fatto lavoro di lettura e traduzione in aula mirato al miglioramento delle capacità di comprensione e produzione linguistica.
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902437 -
LINGUA FRANCESE (L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902486 -
LINGUA INGLESE II (L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA 3 ANNO - ESAMI CONSIGLIATI SERSS L40 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901972 -
WELFARE E CITTADINANZA SOCIALE (L39/40))
(obiettivi)
L’attività formativa è finalizzata a far fornire gli strumenti analitici e promuovere processi riflessivi sul rilievo sociale dei temi delle democrazia e della cittadinanza nelle società contemporanea.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902001 -
LABORATORIO DI ETICA SOCIALE (L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902488 -
SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI (L40)
(obiettivi)
Obiettivi Formativi del corso
L'insegnamento di Sociologia delle organizzazioni intende far acquisire agli studenti i concetti fondamentali e il quadro teorico di riferimento delle discipline sociologiche organizzative ed esaminare le interconnessioni con le altre discipline che hanno come oggetto di studio il lavoro e le organizzazioni, attraverso l’analisi delle teorie organizzative e lo studio empirico dei nuovi modelli organizzativi operanti nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni innovative.
|
6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902570 -
MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA ( L39/40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è quello di far maturare nello studente una sensibilità specifica ed una coscienza critica nei confronti della musica come forma espressiva fondamentale dell'uomo.
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902676 -
SOCIOLOGIA E POLITICHE EDUCATIVE (L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910073 -
METODOLOGIA QUALITATIVA C.A.
(obiettivi)
Fornire agli studenti una formazione specifica nel campo delle scienze sociali con particolare riferimento all'analisi qualitativa e non numerica.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22901988 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è presentare e analizzare le tradizioni culturali da cui derivano le principali correnti della sociologia che oggi animano il dibattito nazionale e internazionale.
|
|
22901988-2 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è presentare e analizzare le tradizioni culturali da cui derivano le principali correnti della sociologia che oggi animano il dibattito nazionale e internazionale.
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22901988-1 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA 3 ANNO - 6 CFU A SCELTA SERSS L40 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901971 -
SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA (L39/L40)
(obiettivi)
L’insegnamento ha l’obiettivo di approfondire i fenomeni della trasgressione e della diversità sociale inquadrandone l’analisi nell’ambito dello strutturalfunzionalismo, della Scuola di Chicago e dell’interazionismo simbolico.
|
6
|
SPS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22901973 -
SOCIOLOGIA DELLE RELAZIONI ETNICHE (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivi del corso sono: far conoscere le principali dinamiche delle relazioni etniche; proporre il quadro delle teorie sociologiche in tema di relazioni etniche: introdurre alla ricerca empirica sulle relazioni etniche.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902000 -
SOCIOLOGIA DELLA POLITICA E DEL DIRITTO (L40)
(obiettivi)
Fornire gli strumenti sociologici adeguati ad operare una critica della ideologia dello Stato.
|
6
|
SPS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA Orientamento unico 3 ANNO- ESAMI A SCELTA DI LINGUE SERSS L40 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901953 -
LINGUA SPAGNOLA (L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902437 -
LINGUA FRANCESE (L40)
(obiettivi)
L’OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DELLA PIENA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ORALE E SCRITTA DELLA LINGUA FRANCESE CONTEMPORANEA. IN MODO PROGRESSIVO SI PROCEDERÀ ANCHE ALL’ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI ESPRESSIONE SCRITTA E ORALE DEI TESTI SCIENTIFICI.
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902486 -
LINGUA INGLESE II (L39/40)
(obiettivi)
Il corso è strutturato in modo da ampliare e consolidare le competenze di lingua inglese, richiedendo allo studente di sviluppare una consapevolezza delle modalità di apprendimento della lingua straniera, attraverso metodiche di auto-apprendimento e auto-valutazione. Il programma prevede il consolidamento di una competenza comunicativa della lingua inglese di livello intermediate corrispondente globalmente al livello B1-B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue (cfr. Portfolio Linguistico Europeo http://www.coe.int/portfolio), con particolare attenzione alla pratica delle principali costruzioni linguistiche, formulazione di frasi complesse (passivi, costruzioni indirette, tempi narrativi), all’arricchimento del vocabolario specialistico. Verrà inoltre incentivato lo sviluppo delle capacità di adattamento e riduzione dei testi in lingua
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
22901484 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
SOCIOLOGIA 3 ANNO - ESAMI CONSIGLIATI SERSS L40 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22901972 -
WELFARE E CITTADINANZA SOCIALE (L39/40))
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902001 -
LABORATORIO DI ETICA SOCIALE (L39/40)
(obiettivi)
Educazione alla cittadinanza democratica, alla sostenibilità, alle pari opportunità porta con sé la lotta al pregiudizio, alle discriminazioni e con esse alle violenze di genere e al bullismo.Tali argomenti, oltre a rientrare pienamente nell’ambito dell’Etica sociale, costituiscono alcune delle tematiche centrali della Legge 107/2015, detta anche della Buona scuola che riprende anche la c.d. Convenzione di Istanbul per quanto riguarda azioni di contrasto e di prevenzione della violenza di genere, in tutte le sue forme. Le stesse tematiche costituiscono gli obbiettivi, ma allo stesso tempo, anche gli strumenti per il raggiungimento degli impegni dell’Agenda europea per il 2020. Inoltre in sede ONU, il 22 aprile 2016 sono stati sottoscritti dagli Stati membri e dalla Commissione Europea i 17 obbiettivi per lo sviluppo sostenibile per il 2030 (UN 17 SDG-Sustainable Development Goals). I 17 obbiettivi, al contrario di quanto i media comunichino, non riguardano solo priorità rispetto al clima e all’ambiente, ma richiedono politiche etiche ed azioni integrate sia a livello internazionale che a livello locale per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta, assicurare prosperità, libertà e pace a tutta la popolazione, compresa la parte femminile di essa per uno sviluppo sostenibile anche dal punto di vista sociale ed istituzionale. La sostenibilità in questo senso si coniuga perfettamente con la democrazia compiuta, oggetto dell’Etica e in particolare con l’educazione liberale che dall’Etica deriva. Per raggiungere tali obiettivi l’ONU e la UE, nella convinzione che pregiudizi, discriminazioni, violenza, abbiano origini culturali e che solo con un’adeguata azione educativa possano essere combattuti, chiamano ogni istituzione, realtà produttiva o persona ad essere parte attiva del processo di rinnovamento culturale necessario ed urgente per la salvaguardia (www.un.org/sustainabledevelopment/sustainable-development-goals/). Coerentemente con gli obiettivi nazionali ed internazionali esposti, il Laboratorio proposto intende, attraverso un approccio interdisciplinare ed integrato sollecitare riflessioni sulla necessità di provocare un cambiamento culturale fondato su considerazioni etiche, conoscendone le origini e i principi fondamentali, a partire dalle attività quotidiane che ogni individuo svolge nell’arco della sua giornata nella vita privata e nei suoi rapporti sociali, come nella vita professionale. Troppo spesso, infatti, l’Etica viene banalizzata e ridotta a mero strumento per la redazione di Codici etici o deontologici (vaghi e comunque spesso disattesi).
|
3
|
M-FIL/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902488 -
SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI (L40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902570 -
MUSICOLOGIA, STORIA E SOCIOLOGIA DELLA MUSICA ( L39/40)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902676 -
SOCIOLOGIA E POLITICHE EDUCATIVE (L39/40)
(obiettivi)
Il corso intende fornire le informazioni di base e gli strumenti concettuali per. a) analizzare la organizzazione e il funzionamento dei sistemi formali di istruzione; b) comprendere la funzione sociale dell'istruzione superiore; c) riflettere sui fattori sociali che condizionano i risultati delle politiche educative.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22910073 -
METODOLOGIA QUALITATIVA C.A.
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|