SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’attività formativa è fornire gli strumenti concettuali per una analisi dei processi di differenziazione sociale, con particolare riferimento al caso della differenziazione funzionale della società ed alla globalizzazione
|
Codice
|
22901986 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’attività formativa è fornire gli strumenti concettuali per una analisi dei processi di differenziazione sociale, con particolare riferimento al caso della differenziazione funzionale della società ed alla globalizzazione
|
Codice
|
22901986-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
SPREAFICO ANDREA
(programma)
-Obiettivi: L’obiettivo dell’attività formativa è quello di permettere agli studenti di acquisire consapevolezza della diversità dei contributi prodotti dalla sociologia contemporanea, tanto sul versante microsociologico quanto su quello macrosociologico, dunque considerando due aspetti centrali: da un lato l’interazione sociale, dall’altro il mutamento sociale. -Programmi (contenuti): IL CORSO INTENDE OFFRIRE UN PANORAMA DELLA TEORIA SOCIOLOGICA INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA E SI CONCENTRERA' PREVALENTEMENTE SU CONTRIBUTI DELLA SECONDA META' DEL XX SECOLO E DELL'INIZIO DEL XXI, MA NON SOLO: INFATTI, ANCHE SE PARTIREMO DAGLI ANNI CINQUANTA DEL SECOLO SCORSO, IN RARI CASI ACCENNEREMO AD ALCUNI PUNTI DI RIFERIMENTO PRECEDENTI. -Prerequisiti: AVER SOSTENUTO GLI ESAMI SOCIOLOGICI E DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE DEL PRIMO ANNO. Metodi didattici: IL CORSO VERRÀ EFFETTUATO TRAMITE LEZIONI FRONTALI IN AULA. IN ALCUNE OCCASIONI, VERRANNO CHIAMATI ALL’INTERNO DELLA LEZIONE DEGLI ESPERTI DELLO SPECIFICO TEMA TRATTATO IN QUEL MOMENTO, PER DEGLI UTILI APPROFONDIMENTI. -Modalità di verifica dell'apprendimento: IN PRESENZA DURANTE LE LEZIONI. AL TERMINE DEL CORSO VI SARÀ UN ESAME FINALE, IN FORMA ORALE, NELLE PREVISTE SESSIONI REGOLARI DI GIUGNO-LUGLIO, SETTEMBRE, GENNAIO-FEBBRAIO E COSÌ VIA, NELLE DATE, ORARI ED AULE INDICATI NELLA BACHECA ELETTRONICA DEL DOCENTE. DURANTE IL CORSO VERRÀ DECISA LA FORMA DI UNA ESERCITAZIONE INTERMEDIA SU ALCUNE LETTURE. -Altre informazioni: PER OGNI INFORMAZIONE SUPPLEMENTARE, AD ESEMPIO RELATIVA AGLI ORARI E LUOGHI DI RICEVIMENTO, ALLE DATE ED AULE DI ESAME, AD EVENTUALI AVVISI ED ALTRO, SI VEDA LA BACHECA DEL DOCENTE AL SEGUENTE LINK: http://www.formazione.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=015551 .
(testi)
1) Patrick Baert e Filipe Carreira da Silva, "La teoria sociale contemporanea", il Mulino, Bologna, 2010 (Seconda edizione aggiornata). Capitoli: I (solo i paragrafi 3, 4, 5); III; V; VI; VII; VIII; Conclusioni. 2) George Ritzer, "Teoria sociologica. Radici classiche e sfide contemporanee", Maggioli-Apogeo, Santarcangelo di Romagna-Milano, 2012-2014. Capitoli: 1; 3 (solo da pag. 72 a pag. 82); 4 (solo da pag. 113 a pag. 121); 5; 6 (solo da pag. 185 a pag. 209); 7 (solo da pag. 241 a pag. 264); 8; 9; 10. 3) Andrea Spreafico, "Le vie della comunità. Legami sociali e differenze culturali", Franco Angeli, Milano, 2005. Capitoli: tutto. 4) Un testo a scelta dal seguente elenco: - Anthony Giddens, “Le conseguenze della modernità”, il Mulino. - Anthony Giddens, “Il mondo che cambia. Come la globalizzazione ridisegna la nostra vita”, il Mulino. - Ulrich Beck, “La società del rischio”, Carocci. - Ulrich Beck, “La società cosmopolita”, il Mulino. - Zygmunt Bauman, “La solitudine del cittadino globale”, Feltrinelli. - Peter Berger, “Homo ridens. La dimensione comica dell’esperienza umana”, il Mulino. - Edgar Morin, “Terra-Patria”, Raffaello Cortina. - Richard Sennett, “L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale”, Feltrinelli. - Norbert Elias, “La società degli individui”, il Mulino. - Norbert Elias, “Potere e civiltà”, il Mulino. - Yuval Noah Harari, “Da animali a dèi”, Bompiani. - Charles Taylor, “Il disagio della modernità”, Laterza. - Jean-François Lyotard, “La condizione postmoderna”, Feltrinelli. - Edward Banfield, “Le basi morali di una società arretrata”, il Mulino. Capitoli: tutto.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’attività formativa è fornire gli strumenti concettuali per una analisi dei processi di differenziazione sociale, con particolare riferimento al caso della differenziazione funzionale della società ed alla globalizzazione
|
Codice
|
22901986-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
SPREAFICO ANDREA
(programma)
-Obiettivi: L’obiettivo dell’attività formativa è quello di permettere agli studenti di acquisire consapevolezza della diversità dei contributi prodotti dalla sociologia contemporanea, tanto sul versante microsociologico quanto su quello macrosociologico, dunque considerando due aspetti centrali: da un lato l’interazione sociale, dall’altro il mutamento sociale. -Programmi (contenuti): IL CORSO INTENDE OFFRIRE UN PANORAMA DELLA TEORIA SOCIOLOGICA INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA E SI CONCENTRERA' PREVALENTEMENTE SU CONTRIBUTI DELLA SECONDA META' DEL XX SECOLO E DELL'INIZIO DEL XXI, MA NON SOLO: INFATTI, ANCHE SE PARTIREMO DAGLI ANNI CINQUANTA DEL SECOLO SCORSO, IN RARI CASI ACCENNEREMO AD ALCUNI PUNTI DI RIFERIMENTO PRECEDENTI. -Prerequisiti: AVER SOSTENUTO GLI ESAMI SOCIOLOGICI E DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE DEL PRIMO ANNO. Metodi didattici: IL CORSO VERRÀ EFFETTUATO TRAMITE LEZIONI FRONTALI IN AULA. IN ALCUNE OCCASIONI, VERRANNO CHIAMATI ALL’INTERNO DELLA LEZIONE DEGLI ESPERTI DELLO SPECIFICO TEMA TRATTATO IN QUEL MOMENTO, PER DEGLI UTILI APPROFONDIMENTI. -Modalità di verifica dell'apprendimento: IN PRESENZA DURANTE LE LEZIONI. AL TERMINE DEL CORSO VI SARÀ UN ESAME FINALE, IN FORMA ORALE, NELLE PREVISTE SESSIONI REGOLARI DI GIUGNO-LUGLIO, SETTEMBRE, GENNAIO-FEBBRAIO E COSÌ VIA, NELLE DATE, ORARI ED AULE INDICATI NELLA BACHECA ELETTRONICA DEL DOCENTE. DURANTE IL CORSO VERRÀ DECISA LA FORMA DI UNA ESERCITAZIONE INTERMEDIA SU ALCUNE LETTURE. -Altre informazioni: PER OGNI INFORMAZIONE SUPPLEMENTARE, AD ESEMPIO RELATIVA AGLI ORARI E LUOGHI DI RICEVIMENTO, ALLE DATE ED AULE DI ESAME, AD EVENTUALI AVVISI ED ALTRO, SI VEDA LA BACHECA DEL DOCENTE AL SEGUENTE LINK: http://www.formazione.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=015551 .
(testi)
1) Patrick Baert e Filipe Carreira da Silva, "La teoria sociale contemporanea", il Mulino, Bologna, 2010 (Seconda edizione aggiornata). Capitoli: I (solo i paragrafi 3, 4, 5); III; V; VI; VII; VIII; Conclusioni. 2) George Ritzer, "Teoria sociologica. Radici classiche e sfide contemporanee", Maggioli-Apogeo, Santarcangelo di Romagna-Milano, 2012-2014. Capitoli: 1; 3 (solo da pag. 72 a pag. 82); 4 (solo da pag. 113 a pag. 121); 5; 6 (solo da pag. 185 a pag. 209); 7 (solo da pag. 241 a pag. 264); 8; 9; 10. 3) Andrea Spreafico, "Le vie della comunità. Legami sociali e differenze culturali", Franco Angeli, Milano, 2005. Capitoli: tutto. 4) Un testo a scelta dal seguente elenco: - Anthony Giddens, “Le conseguenze della modernità”, il Mulino. - Anthony Giddens, “Il mondo che cambia. Come la globalizzazione ridisegna la nostra vita”, il Mulino. - Ulrich Beck, “La società del rischio”, Carocci. - Ulrich Beck, “La società cosmopolita”, il Mulino. - Zygmunt Bauman, “La solitudine del cittadino globale”, Feltrinelli. - Peter Berger, “Homo ridens. La dimensione comica dell’esperienza umana”, il Mulino. - Edgar Morin, “Terra-Patria”, Raffaello Cortina. - Richard Sennett, “L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale”, Feltrinelli. - Norbert Elias, “La società degli individui”, il Mulino. - Norbert Elias, “Potere e civiltà”, il Mulino. - Yuval Noah Harari, “Da animali a dèi”, Bompiani. - Charles Taylor, “Il disagio della modernità”, Laterza. - Jean-François Lyotard, “La condizione postmoderna”, Feltrinelli. - Edward Banfield, “Le basi morali di una società arretrata”, il Mulino. Capitoli: tutto.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|