Docente
|
DIOTALLEVI LUCA
(programma)
Introduzione alla sociologia Il corso presenterà problemi ed concetti comuni alle principali teorie sociologiche, con riferimento sia ad autori classici che ad autori contemporanei. Il primo obiettivo del corso è quello di mostrare le tracce esperibili e reperibili di una classe di oggetti con caratteristiche proprie e riferibili ad un dominio distinguibile dagli altri, quello del sociale. Il secondo obiettivo è quello di mostrare alcuni dei risultati dell’impiego di teorie e concetti sociologici nello studio della realtà sociale contemporanea ed in particolare alla società.
(testi)
Il colloquio d’esame avrà al centro i seguenti testi: Weber M., Economia e società, (Parte prima: Teoria delle categorie sociologiche: I – Concetti sociologici fondamentali; II – Categorie sociologiche fondamentali dell’agire economico; III – I tipi di potere; IV – Ceti e classi), in una qualsiasi edizione. Diotallevi L., L’ordine imperfetto. Modernità, Stato, secolarizzazione, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014. Chi lo desidera, può concordare con il docente un programma personalizzato, adeguatamente motivato.
Durante le lezioni verranno fornite ulteriori indicazioni di lettura. Agli studenti ed alle studentesse verrà proposto di adottare la biblioteca come luogo abituale di studio e di ricerca.
Weber M., Economia e società, (Parte prima: Teoria delle categorie sociologiche: I – Concetti sociologici fondamentali; II – Categorie sociologiche fondamentali dell’agire economico; III – I tipi di potere; IV – Ceti e classi), whatever edition.
Diotallevi L., L’ordine imperfetto. Modernità, Stato, secolarizzazione, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014.
|