Corso di laurea: Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali
A.A. 2018/2019
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale deve essere in grado di elaborare un giudizio autonomo sulle situazioni nelle quali è chiamato ad intervenire e deve essere capace di prendere decisioni in situazioni complesse, anche a fronte di dati e informazioni parziali.
Deve inoltre mostrare capacità riflessiva sulle proprie modalità di intervento e deve agire nel rispetto delle persone e secondo principi di adeguatezza, responsabilità e non discriminazione.
Le capacità di cui sopra sono conseguite sia con la partecipazione attiva alle lezioni frontali sia nelle esercitazioni e nei laboratori che integrano la didattica tradizionale.
Il tirocinio, dove previsto, e la prova finale costituiscono il terreno privilegiato per la verifica dell'autonomia di giudizio, che tuttavia viene sviluppata anche attraverso lo studio di casi e simulazioni di aula.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza nel contesto delle attività seminariali e laboratoriali previste a integrazione della didattica in presenza, in sede di verifica di tali attività e nello svolgimento della prova finale.
I risultati vengono accertati attraverso verifiche oggettive ma anche attraverso indicatori di qualità (personalizzazione nella elaborazione e nella rielaborazione di contenuti orali e scritti prodotti durante e dopo le esperienze di studio, laboratoriali, seminariali, operative).Abilità comunicative
Il laureato magistrale deve essere in grado di redigere documenti finalizzati alla programmazione e alla gestione di servizi, di predisporre rapporti di ricerca/monitoraggio/valutazione e di elaborare e presentare proposte operative d'intervento.
Deve, inoltre, saper comunicare in pubblico, gestire la comunicazione istituzionale, organizzare e condurre procedure di partecipazione e concertazione istituzionale e sociale nonché forme di partecipazione attiva dei cittadini.
Deve, infine, saper interloquire efficacemente con i collaboratori e con gli interlocutori, siano essi professionisti o meno.
In sintesi, i risultati di apprendimento attesi al termine del corso di studio sono:
- possesso di capacità specifiche per agire da esperto del sistema integrato educativo, socioassistenziale e sociosanitario nell'ambito delle relazioni internazionali, soprattutto per quanto attiene alla formazione, lo scambio e il confronto operativo con realtà europee analogamente impegnate nel potenziamento degli interventi per la salute mentale;
- possesso di capacità specifiche per agire da promotore e organizzatore di interventi a sostegno delle famiglie per la rimozione e/o riduzione del disagio, del danno, del rischio di devianza, dei rischi connessi a situazioni problematiche;
- possesso di capacità specifiche per agire da esperto del sistema di monitoraggio degli interventi formativi per lo sviluppo della tutela della salute e dell'ambiente
Le capacità di cui sopra sono conseguite con la partecipazione attiva alle lezioni frontali e con la frequenza di attività seminariali e laboratori.
Per lo sviluppo di specifiche competenze comunicative in alcune circostanze è possibile siano realizzate anche simulazioni di aula.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza nel contesto delle attività didattiche tradizionali nonché in quelle seminariali e laboratoriali.
Un passaggio particolarmente rilevante in tal senso è la discussione della prova finale.
I risultati vengono accertati in modo tradizionale (prove di verifica scritte ed orali, valutazione della prova finale) ma anche attraverso indicatori di qualità connessi ai contenuti della partecipazione attiva alle attività formative proposte.Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale deve acquisire competenze idonee a consentire eventuali ulteriori percorsi formativi postlaurea (master di II livello, dottorato di ricerca) fermo restando la capacità di proseguire in modo autonomo nel processo di aggiornamento delle conoscenze necessarie al profilo professionale.
Tali capacità gli derivano dall'aver efficacemente svolto il percorso formativo proposto.Requisiti di ammissione
L'accesso al corso di laurea magistrale interclasse “Coordinatore dei Servizi Educativi e dei Servizi Sociali” è consentito agli studenti in possesso di una laurea triennale, di una laurea quadriennale v.o o di altra laurea specialistica o magistrale.In dettaglio, il candidato deve essere in possesso dei requisiti di seguito elencati:
Curriculum LM 87
- laurea triennale della classe L39 (Servizio sociale) o della previgente classe 6 (Scienze del Servizio sociale) oppure diploma universitario in servizio sociale istituito ai sensi della Legge 341/1990 oppure diploma di Assistente Sociale rilasciato da istituzioni pubbliche o private se convalidato dalle Università abilitate (art.
5 D.P.R.
14/1987)
- laurea o diploma universitario triennale, laurea specialistica/magistrale appartenente ad altra classe o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto come equivalente a quelli italiani in cui:
siano stati acquisiti almeno 12 CFU nell'area giuridica (settori scientifico-disciplinari IUS/01, IUS/08, IUS/09, IUS/17)
siano stati acquisiti almeno 12 CFU nell'area psicologica (settori scientifico-disciplinari MPSI/01, MPSI/04, MPSI/05, MPSI/08)
siano stati acquisiti almeno 6 CFU in discipline di ambito pedagogico, storico o statistico (settori scientifico-disciplinari M-PED/01, M-STO/04, SECS-S/01, SECS-S/05)
siano stati acquisiti almeno 46 CFU nell'area sociologica e del servizio sociale (settori scientifico-disciplinari SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/12) di cui non meno di 30 CFU derivanti dal superamento di prove di esame quali “Politica sociale”, “Metodi e tecniche del servizio sociale”, “Principi e fondamenti del servizio sociale”, “Organizzazione dei servizi sociali”, “Legislazione dei servizi sociali” (o formulazioni equipollenti).
siano state effettuate almeno 450 ore di tirocinio presso strutture di servizio sociale e sotto la guida di un supervisore assistente sociale.
Nel caso del possesso di una laurea quadriennale v.o.
gli esami sostenuti saranno considerati da 6 CFU se semestrali e da 12 CFU se annuali.
La procedura di ammissione prevede inoltre la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione del candidato con le modalità previste dall'art.
24.
Eventuali carenze formative vanno comunque colmate prima dell'iscrizione al corso di laurea magistrale.
Curriculum LM 50
Tipologia A, lauree di I livello in
- Educatore Professionale di Comunità,
- Scienze dell'educazione,
- Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane,
- Discipline del Servizio Sociale ad Indirizzo Formativo Europeo,
- Scienze sociali della conoscenza e della formazione,
e le Lauree triennali di tutte le altre Facoltà dove siano attivati i Corsi di laurea relativi alle classi 6, 18, 36 ( ex DM 509); L19, L39, L40 (ex DM 270).
Tipologia B, lauree quadriennali, vecchi ordinamenti, in
- Scienze dell'educazione,
- Pedagogia,
- Scienze della Formazione Primaria.
La procedura di ammissione prevede inoltre la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione del candidato.
Eventuali carenze formative vanno comunque colmate prima dell'iscrizione al corso di laurea magistrale.
La modulistica e i tempi per l'iscrizione sono definiti nell'apposito bando annualmente emanato con Decreto Rettorale e reso disponibile sul sito web della Facoltà.
.Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione da parte dello studente di una tesi su un argomento concordato con un relatore docente titolare di insegnamento nel corso di laurea magistrale.
La prova finale si configura come una esperienza di riflessione e di elaborazione intellettuale assai importante e impegna lo studente a mettere a frutto la più ampia gamma delle competenze acquisite.
La prova finale consente l'acquisizione di 14 CFU.
Il regolamento didattico può prevedere forme diverse di strutturazione della prova finale in relazione ai due curricula presenti.Orientamento in ingresso
ATTIVITA' ORGANIZZATE A LIVELLO DI ATENEO
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da scuola e università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) autorientamento;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi online e pubblicazione di guide sull'offerta formativa dei CdS.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il progetto di autorientamento è un intervento che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta.
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali distribuiti nel corso dell'anno accademico ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo, con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo e promuove i propri Dipartimenti scientifici grazie all'iniziativa Roma 1,2,3 … Scienze;
• Giornate di Vita Universitaria (GVU), si svolgono ogni anno da dicembre a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono un'importante occasione per le future matricole per vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei Corsi di Laurea, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente circa 5.000 studenti;
• Orientarsi a Roma Tre, rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie, perlopiù, studenti romani che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Durante la manifestazione viene presentata l'offerta formativa e sono presenti, con un proprio spazio, tutti i principali servizi di Roma Tre, le segreterie didattiche e la segreteria studenti.
I servizi online messi a disposizione dei futuri studenti universitari nel tempo sono aumentati tenendo conto dello sviluppo delle nuove opportunità di comunicazione tramite web.
Inoltre, durante tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati quei servizi online (siti web di Dipartimento, di Ateneo, Portale dello studente etc.) che possono aiutare gli studenti nella loro scelta.
ATTIVITÀ ORGANIZZATE DAL DIPARTIMENTO PER IL CORSO DI LAUREA
Gli studenti del corso di laurea oltre ad usufruire delle attività promosse a livello di Ateneo possono fruire di ulteriori attività e servizi realizzati dal Dipartimento di Scienze della Formazione, a cui il corso di laurea appartiene.
Per l'orientamento in ingresso, in particolare, gli studenti del corso di laurea hanno a disposizione anche il Servizio di Tutorato Matricole (S.Tu.M.).
Il servizio, curato da docenti del Dipartimento e da studenti laureandi che svolgono la funzione di tutor, si propone di:
- facilitare l'inserimento attivo delle matricole nei corsi di studio;
- migliorare l'accessibilità alle informazioni utili;
- offrire un sostegno nel percorso universitario di ogni studente;
- promuovere tra studenti la costituzione di gruppi di studio.
Il funzionamento dello S.Tu.M è assicurato dall'inizio alla fine delle attività didattiche (ottobre-maggio) e trova collocazione nella sede di via Principe Amedeo.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di laurea magistrale in "Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali" si propone come interclasse tra LM 50 "Programmazione e gestione dei servizi educativi" e LM 87 "Servizio sociale e politiche sociali" e intende formare professionisti capaci di programmare, progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare in modo competente interventi di natura socio-educativa o socio-assistenziale.
Il corso fornisce, dunque, il complesso delle conoscenze necessarie per analizzare ed interpretare contesti sociali problematici e per identificare e porre in essere strategie ed azioni socio-educative o socio-assistenziali idonee a rispondervi in modo appropriato.
Il Corso di laurea magistrale interclasse è strutturato in due curricula destinati a formare un Educatore professionale coordinatore di servizi (LM 50) e a fornire le competenze per il Management delle politiche e dei servizi sociali (LM 87).
La diversa caratterizzazione dei titoli magistrali che il corso alternativamente consente di acquisire viene rispettata assicurando che, oltre ad un significativo patrimonio comune di conoscenze, una parte del percorso formativo svolto e delle competenze professionali acquisite sia differentemente orientato.
La struttura del Corso laurea magistrale interclasse, infatti, è costruita in modo tale da valorizzare pienamente gli aspetti comuni alla formazione di tipo socio-educativo e a quella di servizio sociale nel I anno del corso, lasciando però nel II anno un adeguato spazio di approfondimento specifico in grado di assicurare in modo netto la distinzione del titolo di studio che viene conseguito.
Complessivamente, il percorso formativo del Corso di laurea magistrale interclasse intende promuovere una forte integrazione della teoria con la pratica e mira a dotare i laureati magistrali di un elevato grado di conoscenza finalizzato all'analisi, all'interpretazione e all'azione nel settore dei servizi socio-educativi e socio-assistenziali, nonché di un appropriato livello di autonomia e responsabilità professionali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Educatore professionale coordinatore dei servizi / LM-50
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902276 -
METODI E STRATEGIE SOCIO EDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM 50/87
(obiettivi)
Il corso integra le conoscenze scientifiche e cliniche specifiche da riferire alle di-verse patologie e psicopatologie con le competenze strategiche, metodologiche, didattiche e tecniche, con l’obiettivo di definire nei dettagli l’approccio socioedu-cativo, il significato, il ruolo, gli strumenti a disposizione delle diverse figure pro-fessionali presenti nei servizi socioeducativi.
|
|
22902276-2 -
METODI E STRATEGIE SOCIOEDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM50/87
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902276-1 -
METODI E STRATEGIE SOCIO EDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM 50/87
(obiettivi)
Il corso integra le conoscenze scientifiche e cliniche specifiche da riferire alle di-verse patologie e psicopatologie con le competenze strategiche, metodologiche, didattiche e tecniche, con l’obiettivo di definire nei dettagli l’approccio socioedu-cativo, il significato, il ruolo, gli strumenti a disposizione delle diverse figure pro-fessionali presenti nei servizi socioeducativi.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902278 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
(obiettivi)
Il corso si prefigge di orientare gli studenti verso i nuovi ordinamenti istituzionali della Repubblica italiana, affrontando la complessa trasformazione decisa con la Legge Costituzionale n. 3 del 2001 e di illustrare le molteplici competenze e funzioni degli enti locali secondo il principio di sussidiarietà, con particolare attenzione ai servizi sociali e alla persona.
|
|
22902278-2 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902278-1 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
(obiettivi)
Il corso si prefigge di orientare gli studenti verso i nuovi ordinamenti istituzionali della Repubblica italiana, affrontando la complessa trasformazione decisa con la Legge Costituzionale n. 3 del 2001 e di illustrare le molteplici competenze e funzioni degli enti locali secondo il principio di sussidiarietà, con particolare attenzione ai servizi sociali e alla persona.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902316 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50-LM87
(obiettivi)
Obiettivo del corso è introdurre alle problematiche di progettazione, implementazione e conduzione delle strutture e dei sistemi operativi connessi ai comportamenti delle persone nell'organizzazione di aziende di qualunque tipo (profit, non profit) che operano sotto il vincolo di efficienza e di efficacia.
|
|
22902316-2 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902316-1 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50
(obiettivi)
Obiettivo del corso è introdurre alle problematiche di progettazione, implementazione e conduzione delle strutture e dei sistemi operativi connessi ai comportamenti delle persone nell'organizzazione di aziende di qualunque tipo (profit, non profit) che operano sotto il vincolo di efficienza e di efficacia.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910008 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
(obiettivi)
La progettualizzazione culturale rappresenta una condizione importante perché ci sia piena consapevolezza del sistema di istruzione e del rapporto tra cultura e lavoro per una valutazione concludente di un approccio di tipo preventivo.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
EDUCATORE PROFESSIONALE COORDINATORE DEI SERVIZI LM50 A SCELTA M-FIL II ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902301 -
GNOSEOLOGIA LM50
(obiettivi)
La disciplina si richiama alle fonti primarie della conoscenza nei suoi aspetti epistemologici e critici. Il senso propositivo, pertanto, all’interno della laurea specialistica è quello di evidenziarne la valorizzazione del conoscere se stesso nel rispetto dell’obiettivo primario delle idee, del liberalismo contemporaneo.
|
6
|
M-FIL/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902302 -
SEMIOTICA LM50
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
EDUCATORE PROFESSIONALE COORDINATORE DEI SERVIZI LM50 A SCELTA M-FIL II ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902301 -
GNOSEOLOGIA LM50
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902302 -
SEMIOTICA LM50
(obiettivi)
Il corso intende fornire una preparazione base sulle principali problematiche della semiotica. Tra queste viene privilegiata quella interpretazione della relazione che il segno ha con le cause che lo generano.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
22902276 -
METODI E STRATEGIE SOCIO EDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM 50/87
(obiettivi)
Il corso integra le conoscenze scientifiche e cliniche specifiche da riferire alle di-verse patologie e psicopatologie con le competenze strategiche, metodologiche, didattiche e tecniche, con l’obiettivo di definire nei dettagli l’approccio socioedu-cativo, il significato, il ruolo, gli strumenti a disposizione delle diverse figure pro-fessionali presenti nei servizi socioeducativi.
|
|
22902276-2 -
METODI E STRATEGIE SOCIOEDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM50/87
(obiettivi)
Il corso integra le conoscenze scientifiche e cliniche specifiche da riferire alle di-verse patologie e psicopatologie con le competenze strategiche, metodologiche, didattiche e tecniche, con l’obiettivo di definire nei dettagli l’approccio socioedu-cativo, il significato, il ruolo, gli strumenti a disposizione delle diverse figure pro-fessionali presenti nei servizi socioeducativi.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902276-1 -
METODI E STRATEGIE SOCIO EDUCATIVE PER LE DIVERSITÀ LM 50/87
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902278 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
(obiettivi)
Il corso si prefigge di orientare gli studenti verso i nuovi ordinamenti istituzionali della Repubblica italiana, affrontando la complessa trasformazione decisa con la Legge Costituzionale n. 3 del 2001 e di illustrare le molteplici competenze e funzioni degli enti locali secondo il principio di sussidiarietà, con particolare attenzione ai servizi sociali e alla persona.
|
|
22902278-2 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
(obiettivi)
Il corso si prefigge di orientare gli studenti verso i nuovi ordinamenti istituzionali della Repubblica italiana, affrontando la complessa trasformazione decisa con la Legge Costituzionale n. 3 del 2001 e di illustrare le molteplici competenze e funzioni degli enti locali secondo il principio di sussidiarietà, con particolare attenzione ai servizi sociali e alla persona.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902278-1 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902316 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50-LM87
(obiettivi)
Obiettivo del corso è introdurre alle problematiche di progettazione, implementazione e conduzione delle strutture e dei sistemi operativi connessi ai comportamenti delle persone nell'organizzazione di aziende di qualunque tipo (profit, non profit) che operano sotto il vincolo di efficienza e di efficacia.
|
|
22902316-2 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50 2
(obiettivi)
Obiettivo del corso è introdurre alle problematiche di progettazione, implementazione e conduzione delle strutture e dei sistemi operativi connessi ai comportamenti delle persone nell'organizzazione di aziende di qualunque tipo (profit, non profit) che operano sotto il vincolo di efficienza e di efficacia.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902316-1 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910013 -
ISTITUZIONI GIURIDICHE E SERVIZI SOCIOEDUCATIVI
(obiettivi)
La natura giuridica e amministrativa dei servizi deve interessare le figure profes-sionali che presiedono alla gestione dei servizi stessi. Il riferimento alle procedu-re e alla specie giuridica che sottostà alla loro importanza diventa una opportunità per la costruzione del coordinatore dei servizi sociali
|
6
|
SPS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902340 -
PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI LM50/87
(obiettivi)
L’insegnamento ha lo scopo di promuovere l’acquisizione di conoscenze relative ai processi psicologico-sociali che regolano l’interazione tra le persone all’interno dei gruppi e le relazioni inter-gruppi nei contesti di vita. Il corso intende far acquisire conoscenze teoriche e applicative avanzate sul funzionamento dei gruppi sociali. In particolare, saranno affrontati temi quali: le prospettive teoriche per lo studio dei gruppi in psicologia sociale; ruoli, norme sociali, status e funzioni nei gruppi; le dinamiche di gruppo; potere e leadership nei gruppi; l’interazione sociale inter-gruppo nei contesti di vita quotidiana; le relazioni inter-gruppi; i processi di categorizzazione sociale e l’identità sociale; la comunicazione e i processi di influenza sociale nei gruppi.
|
6
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
EDUCATORE PROFESSIONALE COORDINATORE DEI SERVIZI LM50 SSD MEDICHE A SCELTA II ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902299 -
MEDICINA PREVENTIVA E PSICOPATOLOGIA FORENSE LM50
(obiettivi)
Fornire strumenti teorici, pratici e metodologici per l’approccio, la comprensione teorica e la capacità di identificare sul territorio i segnali di allarme (Paleopatterns), correlarli a sindromi e risalire a sistemi di carattere biologico, sociologico, criminologico, mass-mediologico, economico. Definire aspetti epidemiologici, infettivologici, tossicologici, fattori di rischio, in sede di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
|
6
|
MED/39
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902300 -
MEDICINA DEL LAVORO LM50
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910066 -
MEDICINA LEGALE
(obiettivi)
La disciplina si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell’attività assistenziale a essa congrua nel campo della Medicina Legale; sono ambiti di competenza il settore della medicina sociale e la criminologia, l’etica medica e la bioetica clinica.
|
6
|
MED/44
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
22902305 -
ATTIVITÀ COORDINATIVE DI SUPERVISIONE DEL TIROCINIO LM50
(obiettivi)
Il corso intende offrire un quadro ampio ed approfondito sugli aspetti delle problematiche del lavoro di rete, del lavoro organizzativo e promuovere la conoscenza e la sperimentazione di singoli elementi della professionalità, alla luce dei valori fondamentali quali la solidarietà, l’accoglienza, rispetto della persona e della libertà.
|
|
22902305-2 -
ATTIVITÀ COORDINATIVE DI SUPERVISIONE DEL TIROCINIO LM50 - INTEGRAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902305-1 -
ATTIVITÀ COORDINATIVE DI SUPERVISIONE DEL TIROCINIO LM50 - BASE
(obiettivi)
Il corso intende offrire un quadro ampio ed approfondito sugli aspetti delle problematiche del lavoro di rete, del lavoro organizzativo e promuovere la conoscenza e la sperimentazione di singoli elementi della professionalità, alla luce dei valori fondamentali quali la solidarietà, l’accoglienza, rispetto della persona e della libertà.
|
4
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
22902511 -
STRATEGIE EDUCATIVE DEI NUOVI PROCESSI COMUNICATIVI LM50
(obiettivi)
Obiettivi specifici della disciplina sono: l’acquisizione della consapevolezza di quanto gli errori di comunicazione incidano sulla qualità e l’efficacia del rapporto educativo; la massima sensibilizzazione nei confronti delle occasioni atte a stimolare l’espressione verbale, l’interazione linguistica, l’espressione grafica; l’individuazione delle caratteristiche di una comunicazione che abbia come oggetto il linguaggio parlato e come obiettivo la capacità di farsi capire.
|
|
22902511-2 -
STRATEGIE EDUCATIVE DEI NUOVI PROCESSI COMUNICATIVI LM50
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902511-1 -
STRATEGIE EDUCATIVE DEI NUOVI PROCESSI COMUNICATIVI LM50
(obiettivi)
Obiettivi specifici della disciplina sono: l’acquisizione della consapevolezza di quanto gli errori di comunicazione incidano sulla qualità e l’efficacia del rapporto educativo; la massima sensibilizzazione nei confronti delle occasioni atte a stimolare l’espressione verbale, l’interazione linguistica, l’espressione grafica; l’individuazione delle caratteristiche di una comunicazione che abbia come oggetto il linguaggio parlato e come obiettivo la capacità di farsi capire.
|
6
|
M-PED/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910009 -
MODELLI EDUCATIVI PER L'INTEGRAZIONE
(obiettivi)
La necessità di individuare nuove strategie nella formulazione di progetti di intervento impone la promozione di processi innovativi fondati sui risultati della attuale ricerca pedagogica. Il corso promuove l’acquisizione di conoscenze e di competenze specifiche da impegnare per valutare l’impatto dell’innovazione sui sistemi e sui metodi educativi.
|
9
|
M-PED/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902489 -
SOCIOLOGIA DEI MUTAMENTI
(obiettivi)
Obiettivo del corso è la presentazione, l’analisi e la discussione dei tratti principali della società europea: i valori, le istituzioni, le religioni, i sistemi economici, i modelli di solidarietà, le fratture e conflitti.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902511 -
STRATEGIE EDUCATIVE DEI NUOVI PROCESSI COMUNICATIVI LM50
(obiettivi)
Obiettivi specifici della disciplina sono: l’acquisizione della consapevolezza di quanto gli errori di comunicazione incidano sulla qualità e l’efficacia del rapporto educativo; la massima sensibilizzazione nei confronti delle occasioni atte a stimolare l’espressione verbale, l’interazione linguistica, l’espressione grafica; l’individuazione delle caratteristiche di una comunicazione che abbia come oggetto il linguaggio parlato e come obiettivo la capacità di farsi capire.
|
|
22902511-2 -
STRATEGIE EDUCATIVE DEI NUOVI PROCESSI COMUNICATIVI LM50
(obiettivi)
Obiettivi specifici della disciplina sono: l’acquisizione della consapevolezza di quanto gli errori di comunicazione incidano sulla qualità e l’efficacia del rapporto educativo; la massima sensibilizzazione nei confronti delle occasioni atte a stimolare l’espressione verbale, l’interazione linguistica, l’espressione grafica; l’individuazione delle caratteristiche di una comunicazione che abbia come oggetto il linguaggio parlato e come obiettivo la capacità di farsi capire.
|
3
|
M-PED/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902511-1 -
STRATEGIE EDUCATIVE DEI NUOVI PROCESSI COMUNICATIVI LM50
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
EDUCATORE PROFESSIONALE COORDINATORE DEI SERVIZI LM50 SSD MEDICHE A SCELTA II ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
22902305 -
ATTIVITÀ COORDINATIVE DI SUPERVISIONE DEL TIROCINIO LM50
(obiettivi)
Il corso intende offrire un quadro ampio ed approfondito sugli aspetti delle problematiche del lavoro di rete, del lavoro organizzativo e promuovere la conoscenza e la sperimentazione di singoli elementi della professionalità, alla luce dei valori fondamentali quali la solidarietà, l’accoglienza, rispetto della persona e della libertà.
|
|
22902305-2 -
ATTIVITÀ COORDINATIVE DI SUPERVISIONE DEL TIROCINIO LM50 - INTEGRAZIONE
(obiettivi)
Il corso intende offrire un quadro ampio ed approfondito sugli aspetti delle problematiche del lavoro di rete, del lavoro organizzativo e promuovere la conoscenza e la sperimentazione di singoli elementi della professionalità, alla luce dei valori fondamentali quali la solidarietà, l’accoglienza, rispetto della persona e della libertà.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
1
|
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
|
ITA |
22902305-1 -
ATTIVITÀ COORDINATIVE DI SUPERVISIONE DEL TIROCINIO LM50 - BASE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902295 -
PROVA FINALE LM50/87
|
14
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
22902343 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
22902303 -
PSICOLOGIA DELLA PERSONALITÀ LM50 - A SCELTA, CONSIGLIATE
(obiettivi)
Il corso intende far acquisire conoscenze di base e tecniche presentate con opportune dimostrazioni ed esercitazioni pratiche. Sarà curata la presentazione della metodologia propria della psicologia scientifica. Obiettivi formativi specifici: addestramento all’analisi fenomenologica per il riconoscimento e la valutazione delle variabili psicologiche; acquisizione dei metodi sperimentali, correlazionale e clinico; formazione all’osservazione sistematica del comportamento.
|
8
|
M-PSI/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Management delle politiche e dei servizi sociali / LM-87
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902278 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
(obiettivi)
Il corso si prefigge di orientare gli studenti verso i nuovi ordinamenti istituzionali della Repubblica italiana, affrontando la complessa trasformazione decisa con la Legge Costituzionale n. 3 del 2001 e di illustrare le molteplici competenze e funzioni degli enti locali secondo il principio di sussidiarietà, con particolare attenzione ai servizi sociali e alla persona.
|
|
22902278-2 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902278-1 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
(obiettivi)
Il corso si prefigge di orientare gli studenti verso i nuovi ordinamenti istituzionali della Repubblica italiana, affrontando la complessa trasformazione decisa con la Legge Costituzionale n. 3 del 2001 e di illustrare le molteplici competenze e funzioni degli enti locali secondo il principio di sussidiarietà, con particolare attenzione ai servizi sociali e alla persona.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902316 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50-LM87
(obiettivi)
Obiettivo del corso è introdurre alle problematiche di progettazione, implementazione e conduzione delle strutture e dei sistemi operativi connessi ai comportamenti delle persone nell'organizzazione di aziende di qualunque tipo (profit, non profit) che operano sotto il vincolo di efficienza e di efficacia.
|
|
22902316-2 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902316-1 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50
(obiettivi)
Obiettivo del corso è introdurre alle problematiche di progettazione, implementazione e conduzione delle strutture e dei sistemi operativi connessi ai comportamenti delle persone nell'organizzazione di aziende di qualunque tipo (profit, non profit) che operano sotto il vincolo di efficienza e di efficacia.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910051 -
Pedagogia interculturale e sociale
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902283 -
PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA LM87
(obiettivi)
Obiettivo del corso è la presentazione e l’analisi delle fasi che caratterizzano i processi di programmazione di politiche e servizi sociali nonché la discussione delle procedure e delle problematiche con cui è necessario confrontarsi. Particolare attenzione viene riservata allo studio delle logiche di governance e delle procedure partecipative.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910012 -
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DELLA DEVIANZA
(obiettivi)
La società genera il suo diritto secondo l'antica formula "uni societas ubi jus". Il diritto analizzato nella prospettiva triangolare cioè in relazione al sistema culturale, economico e politico. Il diritto nel suo stato nascente e nella sua istituzionalizzazione: dal diritto naturale a quello positivo cioè la natura e la regola sociale. La sclerosi del formalismo giuridico rispetto alla realtà sociale che cambia. Le forme di legittimità del diritto e dell'autorità secondo max weber. Il diritto e l'etica come forme di regolazione sociale. Il diritto come sistema autopoietico. La violazione della legge e la criminalità. Devianza e criminalità nelle aree marginali e nel upper classes. Il controllo sociale e la pena. Legificazione e delegificazione della società: lex libertas nella società civile. L'illegalità diffusa in una società anomica. La cultura dei diritti e dei doveri nell'epoca della globalizzazione.
|
6
|
SPS/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902287 -
STORIA SOCIALE LM87
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910200 -
Storia della pace
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione - Acquisire solide conoscenze relative ai momenti e gli aspetti fondamentali della storia della pace nel XIX e del XX secolo; - conoscere il profilo biografico e l'opera delle personalità che hanno dato il maggiore contributo alla pace in età contemporanea; - comprendere le dinamiche socio-economiche, culturali e militari che hanno determinato le vicende storiche dell’età contemporanea, con specifica attenzione al binomio guerra/pace; - conoscere i processi di pace e di risoluzione dei conflitti in età contemporanea. Capacità di applicare conoscenza e comprensione - saper connettere la storia della pace alle più importanti vicende storiche dell’età contemporanea; - saper utilizzare le conoscenze acquisite nell’analisi dei processi storici, anche complessi, nonché saperle utilmente connettere alle conoscenze acquisite nelle altre discipline del corso di laurea; - saper collocare all’interno di un adeguato quadro di riferimento storico le attività in favore della pace e le dinamiche di mediazione e pacificazione in aree di conflitto.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902278 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
(obiettivi)
Il corso si prefigge di orientare gli studenti verso i nuovi ordinamenti istituzionali della Repubblica italiana, affrontando la complessa trasformazione decisa con la Legge Costituzionale n. 3 del 2001 e di illustrare le molteplici competenze e funzioni degli enti locali secondo il principio di sussidiarietà, con particolare attenzione ai servizi sociali e alla persona.
|
|
22902278-2 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
(obiettivi)
Il corso si prefigge di orientare gli studenti verso i nuovi ordinamenti istituzionali della Repubblica italiana, affrontando la complessa trasformazione decisa con la Legge Costituzionale n. 3 del 2001 e di illustrare le molteplici competenze e funzioni degli enti locali secondo il principio di sussidiarietà, con particolare attenzione ai servizi sociali e alla persona.
|
6
|
IUS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902278-1 -
DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI LM50/87
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902316 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50-LM87
(obiettivi)
Obiettivo del corso è introdurre alle problematiche di progettazione, implementazione e conduzione delle strutture e dei sistemi operativi connessi ai comportamenti delle persone nell'organizzazione di aziende di qualunque tipo (profit, non profit) che operano sotto il vincolo di efficienza e di efficacia.
|
|
22902316-2 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50 2
(obiettivi)
Obiettivo del corso è introdurre alle problematiche di progettazione, implementazione e conduzione delle strutture e dei sistemi operativi connessi ai comportamenti delle persone nell'organizzazione di aziende di qualunque tipo (profit, non profit) che operano sotto il vincolo di efficienza e di efficacia.
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902316-1 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE LM50
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910051 -
Pedagogia interculturale e sociale
(obiettivi)
Il corso si propone come momento di riflessione sull’educazione come strumento di trasformazione sociale. L’educazione viene intesa, in questa prospettiva, come attività di acquisizione di saperi e competenze «per il cambiamento». Inoltre viene trattata la progettazione di azioni formative territoriali rivolte al contrasto dell’esclusione sociale e alla promozione di diritti di cittadinanza nell’ambito della gestione delle strutture di servizio sociale, anche attraverso l’utilizzo di studi di caso.
|
12
|
M-PED/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902340 -
PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI LM50/87
(obiettivi)
L’insegnamento ha lo scopo di promuovere l’acquisizione di conoscenze relative ai processi psicologico-sociali che regolano l’interazione tra le persone all’interno dei gruppi e le relazioni inter-gruppi nei contesti di vita. Il corso intende far acquisire conoscenze teoriche e applicative avanzate sul funzionamento dei gruppi sociali. In particolare, saranno affrontati temi quali: le prospettive teoriche per lo studio dei gruppi in psicologia sociale; ruoli, norme sociali, status e funzioni nei gruppi; le dinamiche di gruppo; potere e leadership nei gruppi; l’interazione sociale inter-gruppo nei contesti di vita quotidiana; le relazioni inter-gruppi; i processi di categorizzazione sociale e l’identità sociale; la comunicazione e i processi di influenza sociale nei gruppi.
|
6
|
M-PSI/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910011 -
FAMIGLIE E RETI SOCIALI
(obiettivi)
Il corso si concentra sull’analisi della famiglia contemporanea in un framework comparato. Una particolare attenzione viene data allo studio tra capitale sociale, famiglia e adolescenti/giovani, evidenziando la sua ricaduta nei processi formativi, nell’accesso al mondo del lavoro, nei fenomeni di marginalità sociale, nella creazione della dimensione civica.
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902287 -
STORIA SOCIALE LM87
(obiettivi)
Il corso prende in esame le trasformazioni profonde e pervasive dell’economia e della società tra Ottocento e Novecento, dalla prima, alla seconda e alla terza rivoluzione industriale. Una particolare attenzione deve essere rivolta all’origine, lo sviluppo e la deriva dello Stato sociale nello specifico caso italiano. Conoscenza e comprensione - Acquisire solide conoscenze relative ai momenti e gli aspetti fondamentali della storia della pace nel XIX e del XX secolo; - conoscere il profilo biografico e l'opera delle personalità che hanno dato il maggiore contributo alla pace in età contemporanea; - comprendere le dinamiche socio-economiche, culturali e militari che hanno determinato le vicende storiche dell’età contemporanea, con specifica attenzione al binomio guerra/pace; - conoscere i processi di pace e di risoluzione dei conflitti in età contemporanea. Capacità di applicare conoscenza e comprensione - saper connettere la storia della pace alle più importanti vicende storiche dell’età contemporanea; - saper utilizzare le conoscenze acquisite nell’analisi dei processi storici, anche complessi, nonché saperle utilmente connettere alle conoscenze acquisite nelle altre discipline del corso di laurea; - saper collocare all’interno di un adeguato quadro di riferimento storico le attività in favore della pace e le dinamiche di mediazione e pacificazione in aree di conflitto. II anno – CL. LM 87 OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI Il corso intende fornire gli indirizzi metodologici per progettare e valutare gli interventi nel sociale, presentando i diversi modelli teorici e operativi a cui è possibile fare riferimento nei processi di progettazione e di valutazione. Intende inoltre fornire gli strumenti per poter procedere al monitoraggio dei progetti nel sociale. La riflessione sarà accompagnata da richiami pratici derivanti da specifiche esperienze sul campo. Obiettivo del corso è la presentazione, l’analisi e la discussione dei tratti principali della società europea: i valori, le istituzioni, le religioni, i sistemi economici, i modelli di solidarietà, le fratture e conflitti. L'obiettivo dell'insegnamento è quello di favorire la conoscenza del fenomeno globale dell'attivismo organizzato dei cittadini nelle politiche pubbliche. Alla crescente importanza di questo fenomeno non corrisponde infatti un pari livello di conoscenza di esso, sia in termini generali sia con riferimento alla sua dimensione operativa. Il conseguimento di questo obiettivo conoscitivo è tanto più importante nel corso di laurea in quanto le organizzazioni di cittadinanza attiva sono particolarmente presenti nei sistema di welfare, sia come promotori e gestori di servizi, sia come interlocutori delle amministrazioni. Il corso intende fornire conoscenze sulle forme giuridico-societarie di natura pubblica e mista pubblico/privato attraverso cui è possibile provvedere alla gestione dei servizi alla persona e sugli strumenti normativi con i quali è possibile provvedere da parte della PA all’affidamento esternalizzato dei servizi. Il corso mira a consolidare le competenze grammaticali attraverso lo studio della sintassi del verbo, a consolidare le quattro abilità linguistiche e ad ampliare il vocabolario. Attraverso lo studio delle opere di Antonio Machado e Federico García Lorca, il corso offrirà panoramica del contesto socioculturale che ha portato alla guerra civile. Il corso ha lo scopo di presentare allo studente alcuni concetti di base relativi alla regressione semplice, al campionamento e all’inferenza statistica. Vengono introdotte inoltre le problematiche generali dell’analisi statistica multivariata, anche con riferimento alla regressione lineare multipla. Nel corso gli studenti saranno introdotti all’utilizzo di software statistico per computer, attraverso cui costruire tabelle e grafici ed applicare, anche in contesti di ricerca, alcune delle tecniche apprese, risolvendo problemi in ambiti nuovi, inseriti in contesti interdisciplinari. Gestendo in modo autonomo conoscenze complesse, lo studente imparerà a formulare giudizi critici e a comunicare i risultati ottenuti ad interlocutori specialisti e non specialisti.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22910200 -
Storia della pace
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902284 -
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NEI SERVIZI SOCIALI LM87
(obiettivi)
Il corso intende fornire gli indirizzi metodologici per progettare e valutare gli interventi nel sociale, presentando i diversi modelli teorici e operativi a cui è possibile fare riferimento nei processi di progettazione e di valutazione. Intende inoltre fornire gli strumenti per poter procedere al monitoraggio dei progetti nel sociale. La riflessione sarà accompagnata da richiami pratici derivanti da specifiche esperienze sul campo.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902438 -
LABORATORIO SU “LA RICERCA E IL SERVIZIO SOCIALE+STAGE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA CONSIGLIATILM87 II ANNO - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA TRALM87 II ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
22902285 -
TEORIE E PRATICHE DELLA CITTADINANZA ATTIVA LM87
(obiettivi)
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di favorire la conoscenza del fenomeno globale dell'attivismo organizzato dei cittadini nelle politiche pubbliche. Alla crescente importanza di questo fenomeno non corrisponde infatti un pari livello di conoscenza di esso, sia in termini generali sia con riferimento alla sua dimensione operativa. Il conseguimento di questo obiettivo conoscitivo è tanto più impor-tante nel corso di laurea in quanto le organizzazioni di cittadinanza attiva sono particolarmente presenti nei sistema di welfare, sia come promotori e gestori di servizi, sia come interlocutori delle amministrazioni.
|
6
|
SPS/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
22902289 -
MODELLI E STRUMENTI PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA LM87
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902438 -
LABORATORIO SU “LA RICERCA E IL SERVIZIO SOCIALE+STAGE
(obiettivi)
Negli incontri verrà fornita una cornice teorica che ripercorre il reciproco rapporto tra ricerca e servizio sociale, dagli anni ’50 ad oggi, e vengono lanciate agli studenti alcune piste di riflessione allo scopo di favorire un primo orientamento al percorso di stage.
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
|
ITA |
22902489 -
SOCIOLOGIA DEI MUTAMENTI
(obiettivi)
Obiettivo del corso è la presentazione, l’analisi e la discussione dei tratti principali della società europea: i valori, le istituzioni, le religioni, i sistemi economici, i modelli di solidarietà, le fratture e conflitti.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA TRALM87 II ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Orientamento unico A SCELTA CONSIGLIATILM87 II ANNO - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
22902292 -
LABORATORIO DI STORIA DEL LAVORO
(obiettivi)
Lezioni frontali, uso di documenti iconografici, fotografici, audiovisivi, interventi e testimonianze di protagonisti.
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902293 -
LABORATORIO DI PRATICA DI PROGETTAZIONE
(obiettivi)
Il laboratorio propone una simulazione operativa sul percorso di costruzione di un progetto sociale secondo quelle che sono le procedure normalmente adottate nei bandi FSE e nei bandi attivati dalla PA. Il laboratorio impegna gli studenti ad una partecipazione attiva e alla produzione di elaborati scritti.
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902294 -
LABORATORIO ANALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE
(obiettivi)
Il laboratorio propone una simulazione operativa sul percorso di valutazione di un servizio sociale secondo quelli che sono i modelli e gli strumenti normalmente adottati nelle procedure valutative di tipo ex ante, in itinere e ex post. Il laboratorio impegna gli studenti ad una partecipazione attiva e alla produzione di elaborati scritti.
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902342 -
STORIA DELLE DONNE
(obiettivi)
Il corso articolato in lezioni frontali e incontri seminariali, ripercorre il ruolo e la presenza delle donne nell’età contemporanea. Si prendono in esame, in particolare, nell’ambito dell’ottocento, cioè nel primo dei due secoli della modernità, che è anche quello fondativo, i processi e i movimenti dell’emancipazione femminile, a partire dalla conquista dei diritti civili e dalla domanda di accesso ai diritti politici. In questa direzione, specifica attenzione assume il movimento suffragista. Un secondo importante tema affrontato nel corso concerne l’immagine delle donne sia come auto rappresentazione che come percezione da parte delle istituzioni civili e ecclesiastiche. Un ulteriore tema di approfondimento concerne la sessualità: nell’ottocento negli studi sociosanitari, ma anche in gran parte della produzione letteraria, concerne prevalentemente l’universo delle donne di piacere e delle prostitute. L’analisi della prostituzione regolamentata, esercitata nelle case chiuse, permette di penetrare anche nei complessi meccanismi, giuridici, sanzionatori, ma anche sociosanitari e culturali che interconnettono società civile e stato.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902426 -
LAB VIOLENZA DI GENERE E CENTRI DI ANTIVIOLENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902490 -
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902491 -
LABORATORIO "LA PROGRAMMAZIONE SOCIALE NEL LAZIO (LM87)
(obiettivi)
Il laboratorio si propone di fornire un panorama completo degli strumenti normativi e di regolazione dei servizi sociali attualmente vigenti nella Regione Lazione. L’attività è di tipo laboratoriale e prevede un attivo coinvolgimento degli studenti.
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
29902468 -
METODI STATISTICI DI ANALISI DEI DATI
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI PRESENTARE ALLO STUDENTE ALCUNI CONCETTI DI BASE RELATIVI ALLA REGRESSIONE SEMPLICE, AL CAMPIONAMENTO E ALL’INFERENZA STATISTICA. VENGONO INTRODOTTE INOLTRE LE PROBLEMATICHE GENERALI DELL’ANALISI STATISTICA MULTIVARIATA, ANCHE CON RIFERIMENTO ALLA REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA. NEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO INTRODOTTI ALL’UTILIZZO DI SOFTWARE STATISTICO PER COMPUTER, ATTRAVERSO CUI COSTRUIRE TABELLE E GRAFICI ED APPLICARE, ANCHE IN CONTESTI DI RICERCA, ALCUNE DELLE TECNICHE APPRESE, RISOLVENDO PROBLEMI IN AMBITI NUOVI, INSERITI IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI. GESTENDO IN MODO AUTONOMO CONOSCENZE COMPLESSE, LO STUDENTE IMPARERÀ A FORMULARE GIUDIZI CRITICI E A COMUNICARE I RISULTATI OTTENUTI AD INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI.
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902660 -
LAB IDENTITA' CULTURALI E RELIGIOSE
(obiettivi)
Il corso introduce alla conoscenza delle identità culturali e religiose attraverso un approccio scientifico. Esso intende analizzare il fenomeno culturale e religioso con l’ausilio degli strumenti teorici ed empirici che sono tipici della sociologia.
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902661 -
LAB PER LA PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE PER LA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SOCIALE ALBO A
(obiettivi)
Il laboratorio si prefigge di fornire agli studenti del secondo anno conoscenze aggiuntive e indicazioni di percorsi di studio al fine di poter affrontare con successo, dopo il conseguimento della laurea, le prove dell’esame di abilitazione alla professione di assistente sociale Albo A. Negli incontri di laboratorio saranno previste simulazioni delle prove scritte e orali anche al fine di acquisire competenze sulla gestione dei tempi previsti per la loro elaborazione.
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
22902295 -
PROVA FINALE LM50/87
|
14
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |