ATTIVITÀ COORDINATIVE DI SUPERVISIONE DEL TIROCINIO LM50
(obiettivi)
Il corso intende offrire un quadro ampio ed approfondito sugli aspetti delle problematiche del lavoro di rete, del lavoro organizzativo e promuovere la conoscenza e la sperimentazione di singoli elementi della professionalità, alla luce dei valori fondamentali quali la solidarietà, l’accoglienza, rispetto della persona e della libertà.
|
Codice
|
22902305 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: ATTIVITÀ COORDINATIVE DI SUPERVISIONE DEL TIROCINIO LM50 - INTEGRAZIONE |
Codice
|
22902305-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
|
Ore Aula
|
18
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
|
Ore Aula
|
6
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
|
|
|
Modulo: ATTIVITÀ COORDINATIVE DI SUPERVISIONE DEL TIROCINIO LM50 - BASE
(obiettivi)
Il corso intende offrire un quadro ampio ed approfondito sugli aspetti delle problematiche del lavoro di rete, del lavoro organizzativo e promuovere la conoscenza e la sperimentazione di singoli elementi della professionalità, alla luce dei valori fondamentali quali la solidarietà, l’accoglienza, rispetto della persona e della libertà.
|
Codice
|
22902305-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Ore Aula
|
24
|
Attività formativa
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
Canale Unico
Docente
|
POSTIGLIONE ROCCO MARCELLO
(programma)
L'insegnamento consiste nel tirocinio e in attività di supporto individualizzato offerte agli studenti nel corso durante il suo svolgimento. Il tirocinio verte sull'osservazione di momenti essenziali della gestione e della conduzione dei servizi educativi, e tratta quindi le seguenti tematiche: - Analisi dei contesti di vita degli utenti e dei contesti sociali in cui operano i servizi - Identificazione e analisi dei fabbisogni educativi degli utenti - narrazione, biografia e autobiografia come strumenti del lavoro educativo - progettazione educativa e supporto alla progettazione esistenziale degli utenti - modelli di leadership delle istituzioni educative - modelli e strategie di gestione economica e professionale - modelli ed esperienze di costruzione e gestione di reti sociali ed educative - supervisione pedagogica - la valutazione degli interventi educativi
(testi)
L'insegnamento è concepito come supporto allo sviluppo del tirocinio. I materiali utili per lo studio saranno identificati principalmente con i singoli studenti, a seconda dell'attività svolta. Alcuni termini di riferimento saranno introdotti ed elaborati tramite la piattaforma online Durante l'anno, l'insegnante indicherà due volumi di studio, aggiornando questa piattaforma. Accanto ai testi di studio, gli studenti dovranno utilizzare sistematicamente alcuni testi di riferimento di natura metodologica, che dovranno essere regolarmente utilizzati per redigere i documenti e realizzare i momenti di ricerca empirica inevitabilmente richiesti dall'attività di formazione
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
Valutazione di un tirocinio
|
|
|
|