Docente
|
FIORUCCI MASSIMILIANO
(programma)
Il corso intende approfondire alcuni nodi concettuali della pedagogia sociale e interculturale (processi e sistemi formativi nella società e nei servizi, emergenze educative, bisogni formativi e culturali, interculturalità) attraverso il ricorso a diversi approcci disciplinari. Il corso mira, inoltre, a far acquisire competenze di ricerca e di intervento nell'ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale. Esso sarà organizzato anche con carattere seminariale attraverso il ricorso a modalità didattiche di tipo partecipativo. Verranno, inoltre, forniti esempi relativi alla costruzione di strumenti di ricerca nel settore socio-educativo e interculturale. Inquadramento socio-statistico del fenomeno migratorio in Italia e in Europa. La globalizzazione e le dinamiche dei flussi migratori. Il campo teorico e pratico della pedagogia interculturale e della pedagogia sociale. Gli spazi della mediazione culturale. La letteratura italiana della migrazione: gli scrittori immigrati come mediatori La mediazione interculturale in Italia. La didattica interculturale delle discipline: costruire curricoli interculturali La ricerca sul campo nei contesti interculturali Temi e problemi della pedagogia sociale La formazione come lotta all’esclusione sociale Il contributo di Paulo Freire, John Dewey, Ivan Illich, Don Roberto Sardelli La figura e l’opera di John Dewey La questione delle minoranze: la condizione dei Rom e dei Sinti a Roma Un costruttore di ponti: Alexander Langer Emigrazione, immigrazione e diversità socio-culturali. La doppia assenza del migrante: illusioni dell’emigrato e sofferenze dell’immigrato. La metodologia della ricerca in campo socio-educativo. La formazione dei migranti adulti, la partecipazione e la cittadinanza.
(testi)
1. CATARCI M., Le forme sociali dell’educazione. Servizi, Territori, Società, Franco Angeli, Milano 2013. 2. CATARCI M., FIORUCCI M., TRULLI M., L'ABC della cittadinanza. Indagine sulle Scuole di italiano per stranieri promosse dall’associazionismo a Roma e provincia, Franco Angeli, Milano 2014 (il testo è disponibile gratuitamente al seguente link: http://www.creifos.org/pdf/abc.pdf ) 3. GIANTURCO G., L’intervista qualitativa. Dal discorso al teso scritto, Guerini, Milano 2005. 4. SAYAD A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, Raffaello Cortina, Milano 2001; 5. FIORUCCI M. (a cura di), Un’altra città è possibile. Percorsi di integrazione delle famiglie Rom e Sinte a Roma: problemi, limiti e prospettive delle politiche di inclusione sociale, Geordie Onlus, Roma 2010 (il testo è disponibile gratuitamente al seguente link: http://www.creifos.org/pdf/altra_citta_possibile.pdf); 6. FIORUCCI M., LOPEZ G. (a cura di), John Dewey e la pedagogia democratica del ‘900, Roma Tre Press, Roma 2017 (il volume sarà disponibile gratuitamente nella bacheca online del prof. Fiorucci)
|