Docente
|
melchiorre eleonora
(programma)
Il Laboratorio si propone di analizzare i seguenti temi: • Il processo storico all’origine del concetto di valutazione: dalla social diagnosis di Mary Richmond (1915) agli strumenti diffusi a partire dagli anni Novanta. • Analisi e disamina bibliografica delle diverse definizioni ed obiettivi attribuibili alla valutazione: assessment, evaluation, ex ante, in itinere, ex post. • La normativa italiana ed europea e la reale applicazione nei servizi sociali territoriali. • Contesti di applicazione: singolo caso, servizi, piani, programmi, progetti. • Modelli di valutazione e concetto di qualità. • Tecniche e strumenti valutativi: check-list, questionari, survey, test di autovalutazione anche applicati alle nuove tecnologie informatiche, interviste, sistemi di indicatori. • Gli attori della valutazione: beneficiari diretti e indiretti, operatori, decisori. • La relazione tra valutazione e ricerca sociale: obiettivi e strumenti. • Le più diffuse obiezioni e resistenze che si riscontrano nei servizi: relazione tra valutato e valutatore.
Nel corso delle attività didattiche si dedicherà uno spazio all’analisi delle interconnessioni che collegano i contenuti di questo Laboratorio con altri insegnamenti, in special modo quelli relativi alla Progettazione e Programmazione dei servizi. Infatti, il processo di valutazione verrà considerato come parte fondamentale ed integrante del più ampio processo programmatorio.
(testi)
• Campanini A. (2006), La valutazione nel servizio sociale, Carocci Faber, Roma • De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F. (2007), L’assistente sociale e la valutazione, Carocci Faber, Roma • Sicora A .(2008),Motivazioni e finalità della valutazione nel servizio sociale, in “Studi Zancan”, n. 1 • NeveE. (2010), Rischi e timori di tecnicismo nell’uso di strumenti di valutazione professionale, in “Studi Zancan”, n. 6
I testi potranno subire delle modifiche o integrazioni che verranno comunicate all’inizio del corso. Saranno messi a disposizione degli studenti materiali di studio e riflessione (o i riferimenti per ricercarli), quali articoli, normativa, sistemi di indicatori, questionari realmente prodotti ed utilizzati nella realtà dei servizi sociali.
|