Corso di laurea: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (CICLO UNICO) LM85 BIS
A.A. 2015/2016
Autonomia di giudizio
Alla fine del percorso formativo, il laureato dovrà aver acquisito a livello di base le attitudini di seguito descritte in termini di autonomia di giudizio:
- consapevolezza della responsabilità etica e culturale connessa all'esercizio della funzione docente e assunzione dei doveri conseguenti verso gli allievi, le loro famiglie, l'istituzione scolastica, il territorio;
- attitudine a leggere e interpretare bisogni e comportamenti dei bambini e delle bambine di scuola dell'infanzia e primaria alla luce dei contesti sociali contemporanei;
- attitudine a problematizzare le situazioni e gli eventi educativi, ad analizzarli in profondità e ad elaborarli in forma riflessiva;
- attitudine a considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi degli allievi;
- attitudine a formulare il giudizio su situazioni ed eventi educativi dopo aver assunto accurata documentazione;
- attitudine ad autovalutare la propria preparazione professionale e l'efficacia dell'azione didattica;
- attitudine a rinnovare le pratiche didattiche tramite l'apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all'innovazione.
Tali attitudini sono formate attraverso discussioni in gruppo, interventi di tirocinio diretti alla rielaborazione dell'esperienza didattica, pratiche di simulazione, presentazione dei contenuti in forma critica, attivazione della riflessione e del problem-solving a partire dalla discussione di casi.
La valutazione dell'autonomia di giudizio avviene tramite apposite sezioni delle prove scritte e orali degli esami e la relazione finale presentata a conclusione di ogni annualità di tirocinio.
Nella valutazione del tirocinio, della tesi e della relazione finale si terrà in considerazione la capacità di elaborazione autonoma e riflessiva dimostrata dal futuro insegnante.
Abilità comunicative
A conclusione del percorso formativo, il laureato dovrà aver acquisito ad un livello di base i risultati di apprendimento descritti di seguito in termini di abilità comunicative connesse alla funzione docente:
- capacità di modulare l’interazione verbale e non verbale in classe in funzione di scopi differenti: per manifestare accoglienza, per spiegare esperienze, concetti e teorie, per motivare l’apprendimento e supportare gli alunni in difficoltà e per stimolare l’interazione tra pari;
- capacità di dialogare con i colleghi in seno agli organi collegiali, di interagire con il dirigente scolastico e con gli operatori dei servizi territoriali per lo scambio di informazioni, la messa a punto di progetti e la gestione coordinata dei processi formativi;
- capacità di esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell’intervento didattico, tramite la progettualità educativa e didattica;
- capacità di comunicare con chiarezza agli alunni, alle loro famiglie e ai colleghi i risultati degli apprendimenti degli alunni e le possibili soluzioni per le difficoltà rilevate;
- capacità di connotare in termini positivi le comunicazioni istituzionali sugli alunni, svolte in seno ai consigli di interclasse o intersezione e nei colloqui scuola-famiglia;
- capacità di intrattenere relazioni positive con le famiglie degli alunni, manifestando apertura e interesse autentico al dialogo e adottando il registro umanistico-affettivo della comunicazione, valevole, in particolare, per le famiglie degli alunni di differente etnia, cultura e credo religioso;
- capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione digitale nei contesti scolastici, sia per implementare l’uso delle tecnologie didattiche, sia per ridurre la distanza esistente tra i linguaggi formali del sapere scolastico e quelli non canonici della comunicazione tra le giovani generazioni.
L’acquisizione di questi risultati di apprendimento si avvale di percorsi trasversali a tutte le attività formative.
La verifica di tali risultati, che può prevedere la presentazione di elaborati scritti, esposizioni orali, progetti e prodotti didattici, avviene tramite le attività formative di base e caratterizzanti, i percorsi di laboratorio e di tirocinio diretto e indiretto e nell’ambito della comprensione di testi e lezioni in lingua inglese.
Capacità di apprendimento
Alla fine del percorso formativo, il laureato dovrà aver maturato attitudini e atteggiamenti descritti di seguito in termini di capacità di apprendimento, nella prospettiva del lifelong learning:
- interesse per la professione dell'insegnare e desiderio di migliorarne la conoscenza e la pratica;
- attitudine ad ampliare la cultura psico-pedagogica e metodologico- didattica di base, in relazione anche all'avanzamento della ricerca scientifica;
- motivazione ad approfondire i contenuti e i metodi di studio dei saperi della scuola, con un aggiornamento ricorsivo dei repertori disciplinari;
- disponibilità ad esplorare le prospettive della ricerca didattica, metodologica, tecnologica e mediale condotta in ambito nazionale e internazionale, con apertura ai temi della pedagogia e della didattica speciale;
- attitudine ad autosostenere e ad autoregolare il proprio apprendimento tramite l'analisi della letteratura di settore e la partecipazione interessata a opportunità di formazione e di aggiornamento professionale.
L'acquisizione di questi risultati di apprendimento è perseguita in tutte le attività formative che danno spazio alla ricerca autonoma dello studente, al libero reperimento di informazioni utili allo sviluppo di un atteggiamento culturale volto all'autoformazione.
La valutazione di tali risultati avviene tramite forme di verifica continua nel corso delle diverse attività formative.
Inoltre, nel punteggio relativo all'esame finale, sarà indicato un peso specifico per il rispetto delle scadenze, l'autonomia nello svolgimento degli elaborati finali e la revisione di progetti in funzione di obiettivi di miglioramento.
Requisiti di ammissione
L'accesso al Corso di laurea magistrale a ciclo unico è consentito a coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore conseguito in Italia o di titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto come equivalente.
Il Corso di laurea magistrale è a numero programmato.
Il numero di posti, la data, i contenuti e le modalità della prova di selezione sono determinati di anno in anno con decreto del Ministro.Prova finale
La prova finale del Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria prevede la discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio che costituiscono, unitariamente, esame avente valore abilitante all'insegnamento nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria.
A tale scopo la commissione, nominata dalla competente autorità accademica, è integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall'Ufficio Scolastico Regionale.
Le procedure per l'ammissione alla prova finale, le caratteristiche della tesi e della relazione di tirocinio, le modalità di attribuzione del voto di laurea sono disciplinate dal Regolamento didattico del Corso di Studio, disponibile sul sito del Corso di Laurea.
Orientamento in ingresso
ATTIVITÀ ORGANIZZATE A LIVELLO DI ATENEO
Le azioni di orientamento in ingresso sono improntate alla realizzazione di processi di raccordo con la scuola media secondaria.
Si concretizzano in attività di carattere informativo sui Corsi di Studio (CdS) dell'Ateneo ma anche come impegno condiviso da Scuola e Università per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza da parte degli studenti nel compiere scelte coerenti con le proprie conoscenze, competenze, attitudini e interessi.
Le attività promosse si articolano in:
a) seminari e attività formative realizzate in collaborazione con i docenti della scuola;
b) incontri e manifestazioni informative rivolte alle future matricole;
c) sviluppo di servizi on line per l'orientamento e l'auto-orientamento.
Tra le attività svolte in collaborazione con le scuole per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella scelta, il “progetto di auto-orientamento” è un intervento significativo che consente di promuovere un raccordo particolarmente qualificato con alcune scuole medie superiori che insistono sul territorio limitrofo a Roma Tre.
Il progetto, infatti, è articolato in incontri svolti presso le scuole dagli esperti dell'Ufficio Orientamento con la collaborazione di studenti seniores ed è finalizzato a sollecitare nelle future matricole una riflessione sui propri punti di forza e sui criteri di scelta (gli incontri si svolgono nel periodo ottobre-dicembre).
La presentazione dell'offerta formativa agli studenti delle scuole superiori prevede tre eventi principali, distribuiti nel corso dell'anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo.
• Le Giornate di Vita Universitaria (GVU) si svolgono ogni anno da gennaio a marzo e sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Si svolgono in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo e costituiscono una importante occasione per le future matricole nella quale vivere la realtà universitaria.
Gli incontri sono strutturati in modo tale che accanto alla presentazione dei CdS, gli studenti possano anche fare un'esperienza diretta di vita universitaria con la partecipazione ad attività didattiche, laboratori, lezioni o seminari, alle quali partecipano anche studenti seniores che svolgono una significativa mediazione di tipo tutoriale.
Partecipano annualmente oltre 6.000 studenti delle secondarie.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
L'evento accoglie mediamente circa 3.000 studenti romani e non solo, che partecipano per mettere definitivamente a fuoco la loro scelta universitaria.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
In tutte le manifestazioni di presentazione dell'offerta formativa, sono illustrati anche i vari servizi on line che possono aiutare gli studenti nella scelta: dai siti web dei Dipartimenti al sito del POS (Prove di Orientamento Simulate) che consente alle future matricole di autovalutarsi rispetto ai requisiti di accesso per tutti i CdS di Roma Tre.
Inoltre durante i suddetti incontri agli studenti viene presentato il sito web Orientarsi, un servizio pensato proprio in loro funzione, iscrivendosi al quale, possono ricevere sulla propria casella di posta elettronica, le informazioni relative ai CdS ai cui sono interessati e le informazioni di carattere pratico relative alle procedure amministrative di preiscrizione.
Infine, in tutte le manifestazioni che si svolgono in Ateneo sono somministrati ai partecipanti questionari di soddisfazione che vengono elaborati ed utilizzati per proporre miglioramenti all'organizzazione degli eventi.
ATTIVITÀ ORGANIZZATE A LIVELLO DI CORSO DI LAUREA
Gli studenti del corso di laurea, oltre ad usufruire delle attività promosse a livello di Ateneo, possono fruire di ulteriori attività e servizi realizzati dal Dipartimento di Scienze della Formazione, al quale il corso di laurea appartiene.
Per l'orientamento in ingresso, in particolare, gli studenti del corso di laurea hanno a disposizione la Giornata dell'Accoglienza, organizzata all'inizio dell'anno accademico, e il Servizio di Tutorato Matricole (S.Tu.M.).
Il servizio, curato da docenti del Dipartimento e da studenti laureandi che svolgono la funzione di tutor, si propone di:
- facilitare l'inserimento attivo delle matricole nei corsi di studio;
- migliorare l'accessibilità alle informazioni utili;
- offrire un sostegno nel percorso universitario di ogni studente;
- promuovere tra studenti la costituzione di gruppi di studio.
Il funzionamento dello S.Tu.M è assicurato dall'inizio alla fine delle attività didattiche (ottobre-maggio) e trova collocazione nel piano rialzato di via Ostiense 139 e nell'atrio posto al piano terra di Piazza della Repubblica 10.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria ha lo scopo di preparare alla professione di insegnante nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria promuovendo l'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze utili per diventare insegnanti.
I laureati in Scienze della Formazione Primaria possono lavorare come insegnanti nelle scuole statali e in quelle parificate.
Il Corso promuove un'avanzata formazione teorico-pratica, integrando conoscenze e competenze umanistiche e scientifiche con conoscenze e competenze psico-socio-pedagogiche, metodologico-didattiche e tecnologiche, caratterizzanti il profilo professionale dell'insegnante della Scuola dell'infanzia e della Scuola primaria.
Il curricolo è finalizzato a sviluppare, da una parte, una formazione generale, che comprende conoscenze teoriche e didattiche relative agli ambiti disciplinari oggetto degli insegnamenti previsti dalle Indicazioni programmatiche per entrambi gli ordini di scuola considerati; dall'altra una formazione di base per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni con disabilità.
Il Corso è articolato in un unico percorso formativo e prevede attività didattiche articolate in 30 insegnamenti con esame, 23 laboratori e il tirocinio.
Al termine del percorso formativo, con il superamento della prova finale che prevede la discussione della tesi e della relazione di tirocinio, è conseguita la Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, avente valore abilitante all'insegnamento nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria.
Il Corso ha sede in via Ostiense 139, dove si trovano, oltre alle aule, la Segreteria didattica e il Coordinamento del Corso di laurea magistrale.
Maggiori informazioni sul Corso di laurea possono essere trovate consultandone il sito.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902361 -
PEDAGOGIA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902362 -
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902366 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902367 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902368 -
IGIENE SCOLASTICA
(obiettivi)
Fornire le conoscenze degli elementi di base dell’Igiene, Epidemiologia e Prevenzione (primaria, secondaria e terziaria), delle malattie infettive e cronico-degenerative in relazione a stili di vita, alimentazione ed ambiente e delle problematiche igienistico-sanitarie della salute umana con particolare riferimento all’Igiene Scolastica.
|
4
|
MED/42
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902369 -
LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE
(obiettivi)
Con il Laboratorio di Pedagogia Generale lo studente è in grado per conoscenza e comprensione di: • definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico del laboratorio • collocare il laboratorio nella teoria dell’educazione nel contesto nazionale, europeo, internazionale per applicazione della conoscenza e della comprensione di: • analizzare le migliori pratiche educative della scuola con riferimento a metodi pedagogici consolidati • identificare e generalizzare fenomeni e processi educativi per autonomia di giudizio di: • collegare la teoria pedagogica alle situazioni scolastiche • valutare le innovazioni pedagogiche per le abilità comunicative di: • usare le strategie di interazione umana nella classe e fuori della classe • sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione del pensiero pedagogico e dell’azione educativa per le capacità di apprendimento di: • esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nei contesti scolastici • comprendere la sfida educativa identificando i problemi e proponendo le soluzioni nella prospettiva della formazione continua
|
1
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902464 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902555 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (PRIMO ANNO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902365 -
TECNOLOGIE DIDATTICHE
(obiettivi)
Obiettivo principale del corso è quello di sviluppare, consolidare o implementare negli studenti una consapevolezza pedagogica inerente la presenza e l’uso delle tecnologie a scuola e nella società.
|
4
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902361 -
PEDAGOGIA GENERALE
(obiettivi)
Con lo studio di Pedagogia generale lo studente è in grado per conoscenza e comprensione di: • definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina • conoscere la teoria dell’educazione nel contesto nazionale, europeo, internazionale per applicazione della conoscenza e della comprensione di: • analizzare le migliori pratiche educative della scuola con riferimento a metodi pedagogici consolidati • identificare e generalizzare fenomeni e processi educativi per autonomia di giudizio di: • collegare la teoria pedagogica alle situazioni scolastiche • valutare le innovazioni pedagogiche per le abilità comunicative di: • usare le strategie di interazione umana nella classe e fuori della classe • sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione del pensiero pedagogico e dell’azione educativa per le capacità di apprendimento di: • esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nei contesti scolastici • comprendere la sfida educativa identificando i problemi e proponendo le soluzioni nella prospettiva della formazione continua.
|
8
|
M-PED/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902362 -
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti, futuri insegnanti, le conoscenze storiche della scuola italiana dalla sua nascita ad oggi per acquisire capacità di analisi degli effetti dei cambiamenti più significativi e conoscenze adeguate sulle sperimentazioni che hanno segnato tali cambiamenti per avviarsi ad una professione consapevole.
|
8
|
M-PED/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902363 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
|
6
|
M-PED/04
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902366 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICA
(obiettivi)
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di: - Raggiungere una conoscenza consapevole del concetto elementare di numero naturale considerando alcuni elementi di teoria dei numeri. - Comprendere l’estensione del sistema dei numeri della matematica (numeri interi, razionali e reali). - Raggiungere una conoscenza consapevole della geometria elementare e dell’applicazione dell’algebra alla geometria. - Avvicinarsi al pensiero matematico attraverso una riflessione sui vari esempi di concetti matematici astratti e del metodo della dimostrazione e sulla natura dei problemi che sono oggetto dell’indagine matematica.
|
10
|
MAT/03
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902367 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA
|
8
|
L-ART/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902371 -
LABORATORIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLA MUSICA
|
1
|
L-ART/07
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902464 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL PROGRAMMA DEL CORSO PREVEDE INIZIALMENTE L'ANALISI DELLE POSSIBILI PERIODIZZAZIONI RELATIVE ALL'ETÀ CONTEMPORANEA. NEL PRIMO SEMESTRE SARANNO APPROFONDITE LE CESURE PIÙ SIGNIFICATIVE, A PARTIRE DALLA DUPLICE RIVOLUZIONE (INDUSTRIALE E FRANCESE), PER PROSEGUIRE CON LA RESTAURAZIONE, LE RIVOLUZIONI LIBERALI, LA NASCITA DI NUOVI STATI (SARA' ESAMINATO IN MODO PARTICOLARE IL TEMA DEL REVISIONISMO DEL RISORGIMENTO), L'EMERGERE DELLA QUESTIONE SOCIALE, LO SVILUPPO DELL'IMPERIALISMO E LA SUA CRISI. NEL SECONDO SEMESTRE SI APPROFONDIRANNO TEMI QUALI LA GRANDE GUERRA E LE SUE CONSEGUENZE, L'AFFERMARSI DEI SISTEMI TOTALITARI, LA GRANDE DEPRESSIONE, IL SECONDO CONFLITTO MONDIALE, LA GUERRA FREDDA, IL MONDO BIPOLARE E IL SUO COLLASSO. E' PREVISTA UNA ESCURSIONE DIDATTICA PRESSO LA CENTRALE MONTEMARTINI DI ROMA
|
8
|
M-STO/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902555 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (PRIMO ANNO)
(obiettivi)
Il laboratorio si propone di facilitare il passaggio dello studente dal livello A2.2 del QCER - Livello elementare (Comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Saper descrivere in termini semplici aspetti della propria vita, dell’ambiente circostante; saper esprimere bisogni immediati.) al livello B1.1 - Livello pre-intermedio o "di soglia" (Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sapersi muovere con sufficiente agio in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese di cui si parla la lingua. Essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Essere in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.)
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902370 -
LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE
(obiettivi)
OSSERVARE, IDENTIFICARE I PRINCIPALI FENOMENI DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E METTERLI IN RELAZIONE CON LE PRINCIPALI SITUAZIONI DIDATTICHE CHE CARATTERIZZANO LA COMUNICAZIONE SCOLASTICA
|
2
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902374 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE I
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Al termine del corso annuale gli studenti saranno in grado di:
• Differenziare le difficoltà scolastiche dai disturbi evolutivi identificandone le caratteristiche;
• Identificare i modelli concettuali ed operativi di intervento psicoeducativi efficaci in risposta a specifici bisogni educativo-didattici;
• Definire piani di intervento fondati su obiettivi operativi condivisi all'interno del gruppo docente;
• Identificare le caratteristiche e le tecniche di intervento in base alle patologie/disturbi certificate o osservate dagli insegnanti ma non sostenute da certificazione.
• Sviluppare metodologie e tecniche educative che possano rispondere alle esigenze problematiche presentate.
• Apprendere conoscenze in merito alle diverse difficoltà di apprendimento e alle implicazioni che ne derivano all’interno della scuola adottando strategie didattiche volte a favorire e a facilitare i processi di apprendimento;
• Identificare le decisioni didattiche da prendere al fine di realizzare una didattica inclusiva;
|
10
|
M-PED/03
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902375 -
LAB. PEDAGOGIA E E DIDATTICA SPECIALE I
(obiettivi)
3) Obiettivi formativi:
Al termine del percorso laboratoriale gli studenti saranno in grado di:
- Identificare i prerequisiti generali per l’acquisizione delle capacità per la lettura di un orologio;
- Identificare i prerequisiti specifici necessari per leggere l’orologio;
- Costruire di un programma d’intervento volto all’apprendimento delle abilità di lettura dell’orologio.
|
2
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902377 -
LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
(obiettivi)
Gli obiettivi specifici che vengono affrontati nel corso del Laboratorio sono i seguenti: • identificare un problema di ricerca; • interpretare la ricerca educativa come base per l’assunzione di decisioni; • definire la ricerca empirica; • conoscere gli elementi che caratterizzano la ricerca sperimentale; • distinguere tra ricerca osservativa e sperimentale.
|
1
|
M-PED/04
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902378 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Obiettivo del Corso è quello di fornire allo studente sia un insieme di conoscenze concettuali sia gli strumenti operativi per affrontare tematiche relative alla psicologia del bambino in ambito educativo.
|
8
|
M-PSI/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902379 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELL'INFANZIA
(obiettivi)
Lo scopo del corso è quello di porre le basi della cultura dell’infanzia intesa come una condizione permanente di ogni comunità umana. L’obiettivo prioritario sarà quello di individuare in diversi contesti miti, valori, modelli di comportamento che definiscono la concezione dell’infanzia e che ispirano le prassi politiche, sociali, pedagogiche ed economiche.
|
8
|
SPS/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902380 -
LINGUISTICA E DIDATTICA DELL'ITALIANO
|
12
|
L-FIL-LET/12
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902381 -
TIROCINIO (II ANNO)
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902625 -
LABORATORIO DI LINGUISTICA E DIDATTICA DELL'ITALIANO
|
1
|
L-FIL-LET/12
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902556 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (SECONDO ANNO)
(obiettivi)
Il laboratorio si propone di facilitare il passaggio dello studente dal livello A2.2 del QCER - Livello elementare (Comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunicare in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Saper descrivere in termini semplici aspetti della propria vita, dell’ambiente circostante; saper esprimere bisogni immediati.) al livello B1.1 - Livello pre-intermedio o "di soglia" (Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sapersi muovere con sufficiente agio in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese di cui si parla la lingua. Essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Essere in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.)
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902382 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE E DELLA CITTADINANZA
(obiettivi)
Con lo studio di “Pedagogia interculturale e della cittadinanza” lo studente è in grado, per conoscenza e comprensione di: • definire ed identificare il quadro normativo, storico-culturale e metodologico della disciplina • conoscere la teoria dell’educazione interculturale e dell’educazione alla cittadinanza attiva nel contesto nazionale, europeo, internazionale • per applicazione della conoscenza e della comprensione di: • analizzare i significati e le migliori pratiche educative della scuola con riferimento a nozioni e metodi pedagogici che contrastano il pregiudizio culturale e la discriminazione sociale • identificare e generalizzare fenomeni e processi educativi nei quali l'intercultura e la cittadinanza svolgono un ruolo centrale • per autonomia di giudizio di: • collegare la teoria pedagogica su intercultura e cittadinanza a situazioni scolastiche multietniche • valutare le innovazioni pedagogiche rispetto alla capacità di assicurare il rispetto dei diritti dell’infanzia, dell’identità dei bambini, della dignità e della giustizia • per le abilità comunicative di: • usare le strategie di interazione umana nella classe e fuori della classe con prevalenza di tecniche comunicative che usano il dialogo come forma di democrazia • sviluppare la competenza nella progettazione e nella organizzazione del pensiero pedagogico e dell’azione educativa • per le capacità di apprendimento di: • esercitare la cittadinanza attiva nella ricerca scientifica condotta in contesti scolastici multietnici e interreligiosi • comprendere il valore della formazione continua per la proposta dell’educazione sostenibile.
|
8
|
M-PED/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
22902383 -
BIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare un approccio didattico investigativo (Inquiry-Based Science Education – IBSE) da poter applicare nella scuola: • promuovere l’apprendimento e la comprensione dei concetti attraverso l’esperienza diretta; • saper porre e comprendere il problema attraverso la discussione; • superare le misconoscenze; • garantire le conoscenze di base e promuovere le competenze.
|
6
|
BIO/01
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902386 -
MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902387 -
LABORATORIO DI MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902388 -
LETTERATURA PER L'INFANZIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902389 -
LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902390 -
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902391 -
TIROCINIO (III ANNO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902607 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902608 -
LABORATORIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902557 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (TERZO ANNO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902386 -
MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
1.Sviluppare una visione culturale della matematica integrando le conoscenze disciplinari e quelle storico-epistemologiche 2. Discutere gli scopi e i contenuti attuali dell’insegnamento della matematica ai bambini nel contesto della tradizione culturale ed scolastica europea 3. Presentare le varie tappe del percorso di matematica dalla scuola dell’infanzia alla classe V della scuola primaria 4. Approfondire idee guida fondamentali della didattica della matematica rivolta ai bambini e fornire strumenti critici per compiere scelte efficaci e consapevoli nell’organizzazione e nella conduzione dell’aula di matematica da un punto di vista aperto al rinnovamento.
|
10
|
MAT/04
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902388 -
LETTERATURA PER L'INFANZIA
|
8
|
M-PED/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902390 -
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
8
|
M-PSI/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902391 -
TIROCINIO (III ANNO)
(obiettivi)
Al termine del terzo anno di corso gli studenti avranno acquisito la capacità di: • conoscere e utilizzare procedure e strumenti osservativi per rilevare i fenomeni dell’ interazione comunicativa nella scuola e nella classe • conoscere e osservare il processo di insegnamento-apprendimento al fine di giungere alla consapevolezza delle principali funzioni dell’osservazione per il miglioramento continuo dell’azione didattica • conoscere e utilizzare procedure di autosservazione e autovalutazione nell’ambito della comunicazione nella scuola e nella classe • conoscere e analizzare le fonti normative e teoriche relative ai programmi per la scuola dell’infanzia e primaria individuando le differenze di finalizzazione tra programmi e programmazione • analizzare e individuare le differenti forme della programmazione educativo-didattica per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902607 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE 2
(obiettivi)
In termini di conoscenza e comprensione: - conoscenza e comprensione dei fenomeni che caratterizzano l’attuale realtà scolastica e sociale in merito ai processi inclusivi; - conoscenza e comprensione dell’attuale dibattito socio-politico-culturale e scientifico in merito al passaggio dal sistema scolastico italiano dal modello dell’integrazione al modello dell’inclusione; - conoscenze e comprensione delle implicazioni didattiche concernenti la presenza in classe di allievi che si caratterizzano per elevati livelli di differenza.
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione: - capacità di applicare nelle situazioni reali di classe procedure e strategie finalizzate a sviluppare un ambiente inclusivo; - Capacità di dare vita a forme di didattica inclusiva centrata su processi di individualizzazione e personalizzazione per tutti gli allievi.
In termini di autonomia di giudizio: - capacità di avviare procedure di analisi dei contesti professionali finalizzati ad abbattere le barriere alla partecipazione e all’apprendimento che possono riguardare tutti gli allievi.
In termini di abilità comunicative: - essere in grado di avvalersi di mediatori anche narrativi per facilitare i processi inclusivi implicati nella vita di classe e nella vita scolastica in genere; - essere in grado sviluppare forme di lavoro in rete finalizzate a generare un contesto di comunità scolastica inclusiva.
In termini di capacità di apprendimento: - apertura alle innovazioni; - disponibilità alla sperimentazione; - coinvolgimento sul piano etico alle questioni poste in essere; - creatività nello sguardo educativo.
|
8
|
M-PED/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902557 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (TERZO ANNO)
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902387 -
LABORATORIO DI MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(obiettivi)
In relazione ai temi di aritmetica e geometria elementare della formazione primaria, il Laboratorio è concepito per rendere gli studenti capaci di: • applicare le conoscenze teoriche a casi specifici di numeri e figure • rendere esplicita la rete di nessi concettuali della matematica elementare • elaborare una sintesi degli aspetti matematici, storico-culturali e didattici della matematica elementare • elaborare autonomamente esempi della vita quotidiana e problemi di matematica elementare concepiti per illustrare i concetti e proprietà aritmetici e geometrici astratti ai bambini; • disporre strumenti critici per compiere scelte consapevoli ed efficaci nella progettazione delle attività didattiche in matematica con bambini
|
2
|
MAT/04
|
50
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902608 -
LABORATORIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE 2
(obiettivi)
In termini di conoscenza e comprensione: - conoscenza e comprensione delle procedure didattiche inclusive quali Cooperative Learning, Prosocialità e Abilità Sociali, Narrazioni, Didattica Aperta e progetto di vita
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione: - capacità di applicare nelle situazioni reali di classe procedure e strategie finalizzate a sviluppare un ambiente inclusivo mediante Cooperative Learning, Prosocialità e Abilità Sociali, Narrazioni, Didattica Aperta e progetto di vita.
In termini di autonomia di giudizio: - capacità di avviare procedure di analisi e verifica dell’efficacia delle didattiche procedure didattiche inclusive utilizzate In termini di abilità comunicative: - essere in grado di avvalersi di mediatori anche narrativi per facilitare i processi inclusivi implicati nella vita di classe e nella vita scolastica in genere - essere in grado sviluppare forme di lavoro in rete finalizzate a generare un contesto di comunità scolastica inclusiva
In termini di capacità di apprendimento: - apertura alle innovazioni - disponibilità alla sperimentazione - coinvolgimento sul piano etico alle questioni poste in essere - creatività nello sguardo educativo
|
2
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902389 -
LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA
|
1
|
M-PED/02
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902384 -
DISEGNO, ARTE ED EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902385 -
LABORATORIO DI DISEGNO, ARTE ED EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902600 -
ECOLOGIA E DIDATTICA DELL'ECOLOGIA
(obiettivi)
• lineamenti della disciplina • metodi di studio • filosofia ed etica ambientale • la scienza come metodo di conoscenza • concetti di specie, popolazione, comunità biologica, ecosistema, paesaggio, bioma • le relazioni intraspecifiche ed interspecifiche • ciclo della materia e flusso dell'energia • uso sostenibile delle risorse naturali • inquinamento ambientale • biodiversità e conservazione • educazione ambientale • didattica dell'ecologia
|
6
|
BIO/07
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902601 -
LABORATORIO DI ECOLOGIA E DIDATTICA DELL'ECOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
2290602 -
CHIMICA E DIDATTICA DELLA CHIMICA
(obiettivi)
1. Analizzare le basi concettuali della chimica moderna confrontando l'antica visione della materia come composta da quattro elementi con la scoperta della tavola periodica degli elementi, il concetto di molecola, di valenza, di reazione chimica. 2. Presentare le prime idee di chimica da un punto di vista superiore: gli stati della materia e le transizioni, le soluzioni, la struttura geometrica dei cristalli, alcuni elementi quali i metalli, l'ossigeno, l'idrogeno, la composizione chimica delle sostanze. 3. Approfondire gli aspetti fondamentali della metodologia dell’insegnamento della chimica ai bambini: l'osservazione degli oggetti e delle sostanze, il microscopio, gli esperimenti di laboratorio, il porre dei problemi oltre le idee ingenue, il dialogo con il docente e fra pari, la capacità di dar conto delle informazioni scientifiche.
|
4
|
CHIM/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902603 -
FISICA E DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902605 -
GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902606 -
LABORATORIO DI GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910014 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE
(obiettivi)
Obiettivo generale del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche, nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, relative all’integrazione degli alunni ed alla promozione del benessere nei contesti scolastici. In particolare, saranno approfondite le determinanti sociali, emotive e cognitive dell’adattamento e del disadattamento scolastico, l’integrazione con studenti con bisogni educativi speciali e/o stranieri, la promozione della prosocialità in classe. Dal punto di vista teorico, gli studenti acquisiranno conoscenze relative a: - le differenze individuali (temperamento, tratti di personalità, valori); - le competenze sociali, emotive, cognitive e comportamentali; - i modelli di promozione dei comportamenti prosociali e di prevenzione dei comportamenti aggressivi in classe; - le competenze dell’insegnante nella promozione del benessere a scuola. Dal punto di vista metodologico, gli studenti acquisiranno conoscenze relative: strumenti per la valutazione delle competenze sociali, emotive e cognitive, dei comportamenti adattivi e disadattivi in classe, delle competenze degli insegnanti per l’integrazione
|
8
|
M-PSI/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902614 -
TIROCINIO (IV ANNO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902612 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (IV ANNO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902613 -
IDONEITA' DI LINGUA INGLESE B2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902604 -
LABORATORIO DI FISICA E DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902611 -
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910015 -
LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902603 -
FISICA E DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
1. Costruire una visione culturale della fisica integrando le conoscenze disciplinari e quelle storico-epistemologiche, con particolare riguardo per la metodologia della fisica moderna e i concetti teorici basilari (forze, equilibri, energia). 2. Presentare da un punto di vista superiore le idee introduttive della meccanica classica, dell'astronomia e delle altre branche della fisica adeguate alla scuola dell'obbligo. 3. Conoscere la metodologia dell’insegnamento della fisica: osservazione, sperimentazione, misura, argomentazione e risoluzione di problemi.
|
8
|
FIS/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902604 -
LABORATORIO DI FISICA E DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Fornire strumenti critici per compiere scelte consapevoli ed efficaci nella progettazione e conduzione delle attività didattiche rivolte ai bambini nell'ambito della Fisica, con particolare riguardo per le attività di laboratorio.
|
1
|
FIS/08
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902605 -
GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
(obiettivi)
Il corso intende accompagnare lo studente nella comprensione di quegli elementi della territorialità che strutturano il nostro vissuto quotidiano e formare alla lettura dei processi geografici e delle loro interazioni sulla base di tre fondamentali procedimenti di analisi: morfologico-paesaggistica, sistemica, psicologico-semantica. Dopo una presentazione degli strumenti del geografo per l’ analisi territoriale (cartografia e statistica), si procede ad un esame organico delle diverse componenti del territorio, da quelle relative alle Scienze della Terra alle tematiche della geografia umana. Gli spunti offerti dalle varie tematiche vengono ripresi per una loro applicazione didattica.
|
8
|
M-GGR/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22910015 -
LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE
(obiettivi)
Il laboratorio mira a sviluppare negli studenti competenze: - nell’utilizzo degli strumenti proposti durante il corso di Psicologia dello sviluppo per l’inclusione; - nello sviluppo di percorsi di promozione della prosocialità nel contesto classe.
|
1
|
M-PSI/04
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902611 -
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
(obiettivi)
Il laboratorio ha come obiettivo la consapevolezza della complessità e delle peculiarità delle scritture nel web.
|
3
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902614 -
TIROCINIO (IV ANNO)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902612 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (IV ANNO)
(obiettivi)
Il laboratorio propone l'acquisizione di competenze linguistiche avanzate nel passaggio da livello B1 a livello B2 (cfr. Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere) in riferimento alle abilità di reading, writing e listening, in un percorso articolato in modalità di autoapprendimento assistito, focalizzato in particolare sul linguaggio specifico dell'educazione e della formazione. Al termine del laboratorio è previsto un test di accertamento di idoneità al livello B2, per un totale di 4 crediti formativi.
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902613 -
IDONEITA' DI LINGUA INGLESE B2
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902601 -
LABORATORIO DI ECOLOGIA E DIDATTICA DELL'ECOLOGIA
(obiettivi)
Elaborazione di progetti didattici inerenti l’educazione ambientale.
|
1
|
BIO/07
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902606 -
LABORATORIO DI GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
(obiettivi)
Il laboratorio vuole introdurre ai principi della tecnica cartografica, all’uso delle fonti statistiche e informatiche utili per la lettura e l’interpretazione del paesaggio. Esso prevede: 1. una esercitazione relativa alla analisi del paesaggio attraverso la correlazione tra il linguaggio simbolico della cartografia topografica e quello dei mappamondi virtuali (Google Earth); 2. una prova di elaborazione grafica su mappa satellitare; 3. la costruzione ed interpretazione di un grafico su dati Istat
|
1
|
M-GGR/01
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902385 -
LABORATORIO DI DISEGNO, ARTE ED EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
(obiettivi)
Analizzare e progettare percorsi didattici.
|
1
|
ICAR/17
|
25
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902384 -
DISEGNO, ARTE ED EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
(obiettivi)
Conoscere e utilizzare in modo creativo gli elementi e i codici della grammatica visiva. Potenziare le abilità grafiche tramite lo studio delle tecniche di rappresentazione. Sviluppare le competenze critiche e la capacità di decodifica dell’opera d’arte, con particolare riferimento alla storia dell’arte contemporanea. Promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico e archeologico italiano.
|
8
|
ICAR/17
|
200
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902615 -
LETTERATURA ITALIANA E DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902616 -
LABORATORIO DI LETTERATURA ITALIANA E DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910016 -
STORIA E DIDATTICA DELLA STORIA
(obiettivi)
Il corso intende illustrare punti di forza e criticità delle due modalità principali di insegnamento della Storia: quella cronologica e quella concettuale o tematica.
|
8
|
M-STO/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902618 -
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
(obiettivi)
Il corso è finalizzato ad acquisire conoscenze e competenze nell’ambito delle attività motorie per l’età evolutiva attraverso l’approfondimento delle basi scientifiche del controllo e dello sviluppo del movimento. Acquisire consapevolezza sull’importanza delle attività motorie in ambito sociale, culturale ed educativo. Saper diversificare le proposte didattiche da applicare alle diverse fasce di età e fasi dello sviluppo umano per consolidare e potenziare tipologie di intervento mediante il movimento. Acquisire consapevolezza sull’importanza delle attività motorie nell’ambito della prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle patologie cronico-degenerative con particolare riguardo all’obesità in età evolutiva.
|
8
|
M-EDF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902622 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (V ANNO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902619 -
LABORATORIO DI METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902623 -
TIROCINIO (V ANNO)
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902620 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22902621 -
LINGUA INGLESE E DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso è strutturato in modo da ampliare e consolidare le competenze di lingua inglese, richiedendo allo studente di sviluppare una consapevolezza delle modalità di apprendimento della lingua straniera, attraverso metodiche di auto-apprendimento e auto-valutazione. Il programma prevede il consolidamento di una competenza comunicativa della lingua inglese di livello intermediate corrispondente globalmente al livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue (cfr. Portfolio Linguistico Europeo http://www.coe.int/portfolio), con particolare attenzione alla pratica delle principali costruzioni linguistiche, formulazione di frasi complesse (passivi, costruzioni indirette, tempi narrativi), all’arricchimento del vocabolario specialistico. Verrà inoltre incentivato lo sviluppo delle capacità di adattamento e riduzione dei testi in lingua allo scopo di costruire unità didattiche e laboratori per la classe, focalizzando obiettivi diversificati a seconda del tipo di testo preso in esame e della metodologia prescelta (testi narrativi, drammatici, poetici,…; role-play, didattica comunicativa, …).
|
4
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22910031 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
4
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
22902615 -
LETTERATURA ITALIANA E DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Fornire agli studenti conoscenze di base sulla letteratura italiana, dal 1861 ad oggi, e alle correnti letterarie che hanno caratterizzato tale periodo, fermando l'attenzione in particolare sui classici più significativi e su una selezione critica degli scrittori contemporanei. Dopo l'acquisizione di tali conoscenze, fornire agli studenti gli elementi metodologico-didattici per costruire insieme con gli alunni dei due ordini di scuola (infanzia e primaria) percorsi di letture individuali, collettive e ad alta voce, per avviarli ad una conoscenza diretta degli autori che nei successivi gradi scolastici saranno oggetto dell'insegnamento della letteratura italiana, consolidando in tal modo l'attuarsi di una reale continuità scolastica
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902616 -
LABORATORIO DI LETTERATURA ITALIANA E DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
"Elaborazione di un progetto didattico sulla lettura ad alta voce nella scuola dell'infanzia e sulla lettura libera, individuale e/o collettiva, nella scuola primaria. Il laboratorio può prevedere una visita guidata all'interno di manifestazioni specifiche (es. Salone del libro) per consolidare il rapporto con i contenuti della letteratura"
|
1
|
L-FIL-LET/10
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902619 -
LABORATORIO DI METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
(obiettivi)
Alfabetizzazione al movimento per pianificare interventi di attività motoria adattati alle differenti fasce di età in un'ottica inclusiva.
|
1
|
M-EDF/01
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902623 -
TIROCINIO (V ANNO)
|
11
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902622 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE (V ANNO)
|
2
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902620 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Scopo del corso è quello di fornire strumenti di analisi e previsione dei fatti sociali con specifico riferimento alle istituzioni scolastiche e alla formazione dei cittadini. Verranno trattate le teorie interpretative del contesto sociale, sia da un punto di vista storico e contemporaneo. Particolare attenzione verrà dedicata alla metodologia di indagine sociologica sia qualitativa che quantitativa soprattutto in funzione delle necessità di comprensione del contesto scolastico e familiare.
|
4
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
22902621 -
LINGUA INGLESE E DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
22910031 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
4
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
22902624 -
PROVA FINALE
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |