Docente
|
POCE ANTONELLA
(programma)
Il corso ha come scopo generale quello di illustrare le principali direttrici metodologiche della ricerca in campo educativo e di fornire conoscenze circa la costruzione e l’uso dei principali strumenti per la rilevazione dei dati. Gli obiettivi specifici che vengono affrontati nel corso delle lezioni sono i seguenti: • riflettere sulle caratteristiche del linguaggio educativo; •definire i principali approcci metodologici della ricerca in educazione; •costruire le domande e il disegno e di ricerca; •formulare e costruire le ipotesi nella ricerca sperimentale; • riflettere sui cambiamenti che incidono sulla valutazione; • classificare gli strumenti della valutazione; • definire il rapporto tra didattica e valutazione; • identificare gli elementi e le funzioni della valutazione; • costruire prove strutturate di conoscenza; • analizzare i dati rilevati attraverso le prove; • correggere in modo adeguato le varie tipologie di prove. Le lezioni del corso teorico sono organizzate con un taglio operativo, fornendo esercitazioni su casi esemplificativi in diversi ambiti disciplinari e livelli di scolarizzazione, in particolare utilizzando le nuove tecnologie. Durante il corso potranno essere organizzati incontri in presenza e a distanza con esperti stranieri della disciplina ai quali gli studenti sono chiamati a partecipare. L’attività a distanza si intitola “Le abilità di pensiero critico e lo studio dei classici”. Tale attività è dedicata all’Emilio, o dell’Educazione (1762) di Rousseau ed è organizzata in modo da realizzare i seguenti obiettivi: 1. conoscere l’autore e il contesto in cui scrive; 2. comprendere, analizzare ed interpretare alcuni testi originali tratti dall’Emilio; 3. discutere sugli argomenti dei testi analizzati; 4. interpretare criticamente i contenuti affrontati.
Durante i lcorso saranno organizzare attività di insegnamento/apprendimento di tipo progettuale, focalizzate sull'impiego della didattica museale nel contesto della scuola primaria. Meta obiettivi delle suddette attività sono: A. partecipare a gruppi di discussione critica, su argomenti specifici, in rete, organizzati anche sui social network; B. approfondire argomenti di interesse educativo sotto la guida di un tutor online; C. sviluppare capacità di comprensione della lettura e di scrittura necessarie per lo sviluppo del percorso universitario intrapreso; D. utilizzare una piattaforma elettronica per l’istruzione a distanza; E. utilizzare programmi di scrittura collaborativa nella didattica.
Verifica dell’attività sarà effettuata durante e a conclusione della realizzazione, in gruppi di lavoro, di un un percorso di didattica museale, sostenuto dall'impiego delle nuove tecnologie, per la scuola primaria, cui saranno chiamati gli studenti partecipanti.
(testi)
Benedetto Vertecchi, Manuale della Valutazione, Milano, Franco Angeli, 2003. Antonella Poce, Tecnologia Critica, Creatività e Didattica della Scienza, Milano, Franco Angeli, 2015. Altri testi e materiali verranno resi disponibili in bacheca durante il corso.
|