Corso di laurea: ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA (DM 270)
A.A. 2015/2016
Autonomia di giudizio
c - Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati devono essere capaci di:
c1 - utilizzare le loro conoscenze, capacità di comprensione ed abilità nel campo del progetto e della cultura architettonica, integrandole con la comprensione della complessità e contraddittorietà del reale e con la consapevolezza delle responsabilità sociali ed etiche che questo esercizio comporta;
c2 - maturare una propria autonomia di giudizio nell'esercizio delle proprie conoscenze, capacità di comprensione ed abilità nel campo del progetto e della cultura architettonica, evitandone ogni applicazione meramente meccanica, ripetitiva o tecnicistica.
Il raggiungimento di una libera e consapevole autonomia di giudizio è un obiettivo centrale per un corso di laurea al cui centro sta il progetto architettonico (edilizio, urbano o di restauro che sia), attività che chiede appunto l'esercizio di responsabili, complesse, e spesso molto difficili scelte individuali (non per caso il progetto è fra le attività a cui viene attribuito un potenziale rischio sociale), ed è un obiettivo - infine - che può essere perseguito soltanto attraverso un complesso sistema di procedimenti maieutici: cioè attraverso strategie interdisciplinari, confronto fra opinioni, pratiche di discussione e comunicazione, piuttosto che attraverso l'insegnamento di singole discipline.
Per questo, innanzi tutto, il presente corso di laurea magistrale è fortemente strutturato per far interagire l'attività progettuale sia con discipline miranti a un costante aggiornamento metodologico, conoscitivo, scientifico e sociologico, sia anche con discipline che promuovano un arco di riflessioni più generalmente culturale e umanistico: qui vale in particolare il ruolo delle discipline storiche (o storico-critiche), che soprattutto nei corsi di laurea magistrali assumono un carattere eminentemente formativo piuttosto che informativo.
Poi ancora concorrono a questo obiettivo ed implicitamente alla sua valutazione (o, meglio, autovalutazione):
- la pratica di discussioni collettive dei risultati progettuali, applicata in tutti i laboratori;
- la pratica dell'esposizione finale dei progetti in mostre pubbliche;
- la pubblicità della discussione delle tesi di laurea e l'esposizione pubblica dei loro elaborati;
- la pubblicità dei vari prodotti (progettuali e no) del corso di laurea, ottenuta attraverso il sito di facoltà e varie pubblicazioni dedicate;
- l'uso di strumenti in rete per la comunicazione e la discussione dei lavori progettuali in itinere.
- la frequente programmazione di conferenze e "lectures" di docenti, critici e professionisti di valore nazionale ed internazionale;
- l'interazione e lo scambio di esperienze fra più corsi (di laurea, magistrali, di perfezionamento, master) nella stessa facoltà;
- gli scambi Erasmus, i viaggi di studio, ecc.;
- lo sviluppo e l'incentivo di sistemi di valutazione dei corsi e di iniziative di discussione da parte degli studenti.Abilità comunicative
d - Abilità comunicative (communication skills)
Il presente corso di laurea si attende che i propri laureati debbano saper comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti in modo chiaro e privo di ambiguità (sia sul piano verbale e letterario, che su quello tecnico: cioè attraverso tutti gli strumenti grafici, informatici e mediatici propri della cultura architettonica contemporanea) le loro idee, le loro ragioni, i loro progetti e ricerche.
A quest'obiettivo, sul versante della comunicazione tecnica, sono dedicati alcuni corsi e/o moduli, specialmente rivolti a fornire strumenti ed aggiornamenti sul piano del disegno, della rappresentazione e del rilievo (con modalità sia tradizionali che informatiche).
Queste attività didattiche, che procedono alla valutazione dei risultati con le modalità descritte più sopra, sono supportate da vari laboratori applicativi attivati dalla Facoltà: si tratta in particolare di un laboratorio informatico, dotato di software ed hardware adeguati e di un laboratorio modelli (ad ambedue i laboratori applicativi sono connessi corsi opzionali per l'addestramento e l'aggiornamento strumentale).
Sul versante della comunicazione scritta e verbale, il corso di laurea si affida:
- alla richiesta, avanzata da quasi tutti i corsi teorici e nei laboratori, di presentazioni scritte (tesine, ricerche, curricula ragionati e critici delle proprie attività, ecc.), intese come elementi essenziali per la valutazione dei risultati specifici e delle abilità comunicative;
- all'utilizzazione generalizzata, sia nella sede dei laboratori progettuali (in itinere ed all'esame), che in sede di laurea, di articolate e complete presentazioni pubbliche orali (con o senza supporti informatici) delle proprie proposizioni progettuali o teoriche; anche questa pratica è intesa come essenziale elemento di valutazione.Capacità di apprendimento
e - Capacità di apprendimento (learning skills)
Il presente corso di laurea si attende che i propri laureati debbano aver sviluppato capacità di apprendimento ed abilità progettuali tali da permetter loro un costante aggiornamento e un reale progresso conoscitivo nell'esercizio di una professione che (oggi in particolare) è soggetta a un rapidissimo processo di modificazione strutturale.
La strategia didattica messa in atto per puntare a tale obiettivo si può riassumere in questo: il corso di laurea integra, in ogni caso (anche nelle attività formative dedicate agli aspetti normativi, tecnici, tecnologici e strumentali), gli aspetti e i momenti formativi con quelli informativi.
In sintesi, e facendo riferimento a quanto è stato scritto per i precedenti descrittori, tale strategia vede come punti essenziali:
- l'interdisciplinarità, presente sia all'interno alle singole unità didattiche che nella complessiva articolazione del corso;
- l'interazione tra fasi operative e fasi di riflessione culturale;
- l'accentuazione della responsabilità autocritica nella pratica del progetto;
- l'aggiornamento prodotto dal (e cercato nel) confronto di diverse esperienze.
Il criterio essenziale per la valutazione del raggiungimento di questo obiettivo sta nello spazio che viene dato, istitutivamente, all'autonoma espressione e discussione delle proprie proposizioni, motivazioni e proposte progettuali, che (vedi il descrittore d) ha una così gran parte nello svolgimento e nell'esame dei corsi teorici e progettuali, nonché nello svolgimento e presentazione della tesi di laurea.Requisiti di ammissione
Ai sensi della normativa vigente, per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale LM-4,
- occorre essere in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale (DM 270/04, art.
6),
- è requisito curricolare inderogabile l'adempimento delle attività formative indispensabili riportate nella tabella relativa alla laurea in Scienze dell'Architettura L-17 (108 CFU vedi ordinamento classe L-17 DM 16 marzo 2007),
- aver superato i test d'ammissione obbligatori per l'iscrizione ad un corso di laurea e/o di laurea magistrale a ciclo unico, con la esplicita finalizzazione diretta "alla formazione di architetto", come regolato a livello nazionale ogni anno dal Ministero che determina a livello nazionale, con proprio decreto, il numero di posti per le immatricolazioni degli studenti per tali corsi di studio.
Non vengono considerate ai fini della valutazione dei requisiti le attività didattiche acquisite con attività extra-curriculari, post-lauream o corsi singoli.Prova finale
La prova finale consiste:
1) nella presentazione di un portfolio, illustrante il percorso, comprensivo della Laurea in Scienze dell'Architettura, degli studi e delle ricerche del laureando.
2) nella esposizione di un elaborato progettuale o di una tesi scritta originali.
3) nella discussione sostenuta con la commissione dal laureando su quanto ha presentato.
La tesi di laurea è un elaborato originale realizzato individualmente su temi scientifici e culturali concordati col relatore ed attinente, per contenuti e metodi, il corso di laurea magistrale.
Orientamento in ingresso
Nella giornata di orientamento, organizzata nell'ambito delle Giornate di Vita Universitaria previste dal nostro Ateneo, di fatto si illustrano anche i percorsi delle tre Lauree Magistrali presenti nel Dipartimento.
Inoltre, durante il ciclo di studi triennale, vengono organizzati una serie di workshop su temi caratteristici dei tre indirizzi di Laurea magistrale, anche in collaborazione con Università straniere (europee ed extra europee), al fine di aiutare gli studenti ad orientarsi nella scelta.
Il sito architettura.uniroma3.it permette l'accesso ad ogni informazione specifica o generale riguardo l'offerta didattica (dagli avvisi, agli orari, ai contenuti culturali dei programmi didattici) e riguardo le attività didattico-culturali (promosse da docenti e studenti ), ovvero attivate all'esterno, ma attinenti agli interessi dei CdS); nel sito sono attivi vari corsi in rete integrativi ed è disponibile un'ampia documentazione delle tesi di laurea.
Le attività di orientamento/informazione si raccordano a quelle organizzate dall'Ateneo, che prevedono eventi, distribuiti nel corso dell’anno accademico, ai quali partecipano tutti i CdS.
• Salone dello studente “Campus orienta”, si svolge presso la fiera di Roma fra ottobre e novembre e coinvolge tradizionalmente tutti gli Atenei del Lazio e molti Atenei fuori Regione, Enti pubblici e privati che si occupano di Formazione e Lavoro.
Roma Tre partecipa a questo evento con un proprio spazio espositivo e con conferenze di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
• Orientarsi a Roma Tre rappresenta la manifestazione che chiude le annuali attività di orientamento in ingresso e si svolge in Ateneo a luglio di ogni anno.
Oltre all'offerta formativa sono presentati tutti i principali servizi di Roma Tre rivolti agli studenti e le segreterie didattiche sono a disposizione per tutte le informazioni relative alle pratiche di immatricolazione.
Le attività di orientamento, tirocinio, stage e placement, a livello di Ateneo, sono promosse e coordinate dal Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) costituito dal Delegato del Rettore per le politiche di orientamento, con ruolo di coordinatore, da due delegati dei Direttori per ciascun Dipartimento, un Delegato dei Presidenti per le due Scuole e dalla Responsabile della Divisione Politiche per gli Studenti.
Il GLOA promuove azioni relative all'orientamento in ingresso, all'orientamento in itinere (tutorato, tirocini e stage) e all'orientamento in uscita (politiche attive per il lavoro e placement).
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea magistrale in Architettura-Progettazione Architettonica colloca l'organismo edilizio al centro dell'esperienza progettuale.
Suo principale obiettivo formativo è preparare a saper gestire l'intero processo che porta alla produzione di un'architettura di qualità dall'ideazione alla costruzione, concentrando l'attenzione sulle interazioni tra edificio, ambiente e contesto, sulle condizioni di abitabilità, sulla coerenza tra scelte strutturali, formali, tipologiche, distributive e tecnologiche.
L'insieme del piano didattico, che si fonda su un elevato grado di cultura critica, storica e scientifica riguardo agli strumenti delle discipline progettuali e al linguaggio architettonico, è volto a fornire una conoscenza professionale avanzata, destinata a governare tutte le scelte architettoniche e a valutarle in termini di fattibilità tecnica ed economica.
I temi di studio riguardano un campo il più possibile vasto e articolato delle applicazioni tipologiche emergenti nel panorama dell'architettura contemporanea, e vengono affrontati in modo che gli studenti possano acquisire competenze e strumenti avanzati per la gestione del progetto, che consentano loro di inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21002030 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1M
(obiettivi)
Progetto di un edificio con caratteristiche funzionali e strutturali di media complessità. Approfondimenti sugli aspetti della sua compatibilità ambientale ed energetica e nozioni iniziali di impiantistica edilizia. Approfondimenti dal punto di vista tecnologico sui materiali e le tecniche di costruzione adeguate al tema.
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21002030-2 -
FISICA TECNICA E IMPIANTI
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2
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ING-IND/11
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25
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002030-1 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
(obiettivi)
Oggetto e obiettivi: L'obiettivo è la riqualificazione di un'area individuata dal Nuovo Piano Regolatore di Roma nell'ambito delle "Centralità locali" posta all'interno di un tessuto fortemente degradato ai margini del Parco Alessandrino. Si intende valorizzare tale area con la realizzazione di un servizio pubblico di quartiere. La proposta dell'intervento di riqualificazione sarà articolata in due scale: la scala urbana che prevede l'integrazione dell'edificio con il suo intorno urbano, in particolare con il parco Alessandrino, l'Acquedotto e la piazza di recente realizzazione; la scala edilizia che riguarda la progettazione di una struttura polivalente che integra attività sportive, ludiche, di gestione delle attività culturali , associative e di formazione. Nel Centro Culturale integrato dovranno essere previste le seguenti attività per complessivi 3000 mq di SUL: Attività socio-culturali con funzioni di aggregazione e d'integrazione (Associazionismo, centro giovani, e centro anziani). Attività ricreativa per il benessere e lo sport (palestra e piscina per attività propedeutiche all'agonistica). Attività educative ed operative per l'inserimento e l'orientamento nel mondo del lavoro. Il progetto dovrà soddisfare i requisiti tecnici contenuti negli elaborati della Progettazione definitiva.
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8
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ICAR/14
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100
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002031 -
PROGETTAZIONE STRUTTURALE 1M
(obiettivi)
I materiali da costruzione: caratterizzazione fenomenologica delle proprietà meccaniche. Strutture di travi. Cenni di calcolo numerico delle strutture di travi. Comportamento e analisi delle funi. Classificazione dei materiali geotecnici: rocce, terreni. Resistenza e deformabilità dei materiali geotecnici.
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21002031-1 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
Lo studente dovrà imparare a risolvere i problemi progettuali delle strutture in architettura. Dovrà essere capace di saper utilizzare vari materiali da costruzione per la progettazione della struttura di edifici, con una particolare attenzione agli edifici in zona sismica. Dovrà sapere utilizzare i modelli della meccanica delle strutture della teoria delle strutture, risolvendo problemi analitici ma ancheggiando i più moderni strumenti software di progettazione strutturale.
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6
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ICAR/08
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75
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002031-2 -
FONDAMENTI DI GEOTECNICA
(obiettivi)
Lo studente dovrà conoscere i rudimenti della classificazione di materiale geotecnica: terre e rocce. Imparare a vedere il suolo come un materiale solido, con una sua deformabilità e resistenza.
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2
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ICAR/07
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25
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21002032 -
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Il corso promuove una cultura tecnologica del progetto volta all’innovazione, con particolare attenzione alle strategie progettuali e alle tecniche costruttive per la realizzazione o riqualificazione di edifici a elevata efficienza energetica in climi temperati, anche in ragione delle attuali strategie di rigenerazione edilizia ed urbana. Attraverso l’uso di modelli, il corso ha l’obiettivo di sviluppare una capacità operativa basata su criteri e metodologie prestazionali per la valutazione delle possibili soluzioni tecnologiche nelle diverse fasi del processo progettuale.
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21002032-1 -
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA - PARTE A
(obiettivi)
Il corso promuove una cultura tecnologica del progetto volta all’innovazione, con particolare attenzione alle strategie progettuali e alle tecniche costruttive per la realizzazione o riqualificazione di edifici a elevata efficienza energetica in climi temperati, anche in ragione delle attuali strategie di rigenerazione edilizia ed urbana.
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4
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ICAR/12
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50
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002032-2 -
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA - PARTE B
(obiettivi)
Attraverso l’uso di modelli, il corso ha l’obiettivo di sviluppare una capacità operativa basata su criteri e metodologie prestazionali per la valutazione delle possibili soluzioni tecnologiche nelle diverse fasi del processo progettuale.
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2
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ICAR/12
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25
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21002033 -
TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE
(obiettivi)
I rapporti tra i linguaggi figurativi e le tecniche di rappresentazione, la forma-espressione, la comunicazione per immagini.
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21002033-1 -
TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE - PARTE A
(obiettivi)
I rapporti tra i linguaggi figurativi e dell'architettura e le tecniche di rappresentazione, la forma-espressione, la comunicazione per immagini.
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4
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ICAR/17
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50
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002033-2 -
TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE - PARTE B
(obiettivi)
collocato al primo anno del corso di laurea in progettazione architettonica, il corso ha l’intento di partecipare, attraverso la rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente, allo sviluppo delle seguenti competenze: concepire ed utilizzare la rappresentazione come esplorazione e verifica dell’idea di progetto e della sua concretizzazione interagendo con l’ambiente circostante; utilizzare le diverse tecniche e i diversi strumenti della rappresentazione a seconda delle riflessioni teoriche intorno alle questioni che l’architettura pone e che ad essa vengono proposte. prerequisiti conoscenza dei sistemi della rappresentazione e del disegno digitale bidimensionale tematiche il disegno come forma di esplorazione e verifica di configurazioni spaziali nell’ambito bidimensionale e tridimensionale; esplorazione e ricostruzione digitale di opere e/o elementi d’architettura; mappature e modellazione di stralci di tessuti urbani interessati da nuovi organismi edilizi. verifica esercitazioni in itinere con elaborazione di tavole di sintesi da presentare all'esame
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2
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ICAR/17
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25
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21002041 -
ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE
(obiettivi)
Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche, tirocini formativi e di orientamento, altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
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6
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75
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
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12
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21002130 -
CALCOLO AUTOMATICO DELLE STRUTTURE
(obiettivi)
LO SPIRITO DELLINSEGNAMENTO È PROPORRE ALCUNI ELEMENTI DELLA MECCANICA COMPUTAZIONALE IN GRADO DI RAFFORZARE LE CONCEZIONI DEL COSTRUIRE PIÙ INTUITIVE E SINTETICHE, PROPRIE DELLA FORMAZIONE STRUTTURALE CLASSICA DELLARCHITETTO. IL CORSO COPRE UNA PARTE DEL VASTO CAMPO DI APPLICAZIONI DEL METODO AGLI ELEMENTI FINITI (FEM). IN PARTICOLARE, SI ARTICOLA NEI SEGUENTI PUNTI: 1) APPROFONDIMENTI DI ANALISI E ALGEBRA LINEARE PER LA FORMALIZZAZIONE FEM; 2) ANALISI ELASTICO-LINEARE DI STRUTTURE MONO E BIDIMENSIONALI; 3) ANALISI A COLLASSO.
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4
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ICAR/08
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30
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002131 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE
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21002131-1 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE I
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Erogato in altro semestre o anno
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21002131-2 -
COMPLEMENTI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE II
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Erogato in altro semestre o anno
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21002132 -
PROGETTARE E COSTRUIRE IN SICUREZZA
(obiettivi)
IL CORSO È INDIRIZZATO ALLA FORMAZIONE PER LA DIREZIONE DEI LAVORI, PER LA DIREZIONE DI CANTIERE E PER IL RUOLO DI COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA FASE DI PRODUZIONE IN CANTIERE. A TAL FINE IL CORSO AFFRONTA I TEMI, SVILUPPATI CON UN CARATTERE TEORICO E APPLICATIVO, RELATIVI ALLE FIGURE E ALLE PROCEDURE DEL PROCESSO EDILIZIO. VIENE QUINDI INDIVIDUATA UNA RAPPRESENTAZIONE DI INSIEME DEL PROCESSO EDILIZIO CHE DESCRIVE LE VARIE FIGURE COINVOLTE (COMMITTENTE, PROGETTISTA, COSTRUTTORE, ETC.) E LA LORO NATURA, LE COMPETENZE CHE OGNUNA DI ESSE DEVE POSSEDERE, LE RELAZIONI E LE PROCEDURE INDIVIDUATE SIA A LIVELLO NORMATIVO REGOLAMENTARE E TECNICO CHE CONSUETUDINARIE. VENGONO PRESENTATE INFINE LE VARIE FASI CHE CARATTERIZZANO LA REALIZZAZIONE DI UN'OPERA PUBBLICA.
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8
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ICAR/12
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100
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002134 -
ARTI CIVICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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21002135 -
BIM - TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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21002142 -
MODELLI MATEMATICI PER LE APPLICAZIONI
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21002142-2 -
PARTE II
(obiettivi)
Implementazione di modelli numerici. Imparare a far dialogare tra almeno due diversi software usati durante il corso di studi; questo sia importando ed esportando dati, che intervenendo al livello del modello descrittivo sotteso, e a volte non esplicitato.
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2
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MAT/07
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15
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002142-1 -
PARTE I
(obiettivi)
Affrontare la letteratura di ricerca recente in ambito architettonico e scientifico. La prima parte del corso consiste di un "reading course", su articolo tratti dalle riviste "Nexus-Mathematics and Architecture", e "Architectural Geometry". Eventuali temi matematici comuni a più articoli di ricerca saranno trattati in lezioni frontali.
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2
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MAT/07
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15
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002144 -
ACUSTICA E ILLUMINOTECNICA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010001 -
SEMINARIO VILLARD
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8
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ICAR/14
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100
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010000 -
ARCHITETTURE DEL CONTEMPORANEO, 1960-2010
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza dell’architettura italiana e internazionale degli ultimi cinquant’anni, nonché una adeguata comprensione dei linguaggi e delle tendenze dell’architettura nel periodo trattato. Dovrà essere in grado inoltre di contestualizzare le opere architettoniche, dimostrando di possedere le basi e gli strumenti culturali utili a conoscere e comprendere le varie scuole di pensiero e gli sviluppi critici sottesi.
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4
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ICAR/18
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30
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010002 -
STORIA DELLA CITTA' MODERNA E CONTEMPORANEA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010008 -
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE
(obiettivi)
IL CORSO, FONDAMENTALE A SCELTA, INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI MATURARE UNA CONOSCENZA PIÙ CONSAPEVOLE DELLE ARCHITETTURE DEL MONDO CLASSICO, BASE DELLA CULTURA EUROPEA, E IN PARTICOLARE NELLA ROMA DI ETÀ IMPERIALE, ATTRAVERSO UNA DIDATTICA CHE ADEGUI LA PROSPETTIVA STORICO-PROCESSUALE PROPRIA DEI CORSI TEORICI – FONDAMENTALE PER LA FORMAZIONE CULTURALE DELL’ARCHITETTO – AD ASPETTI DI CARATTERE PIÙ SQUISITAMENTE PROGETTUALE E OPERATIVO, QUALI TECNICHE COSTRUTTIVE E DI RAPPRESENTAZIONE, TIPOLOGIA EDILIZIA E LINGUAGGIO ARCHITETTONICO DEGLI EDIFICI ANTICHI.
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ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 1
(obiettivi)
IL CORSO, FONDAMENTALE A SCELTA, INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI MATURARE UNA CONOSCENZA PIÙ CONSAPEVOLE DELLE ARCHITETTURE DEL MONDO CLASSICO, BASE DELLA CULTURA EUROPEA, E IN PARTICOLARE NELLA ROMA DI ETÀ IMPERIALE, ATTRAVERSO UNA DIDATTICA CHE ADEGUI LA PROSPETTIVA STORICO-PROCESSUALE PROPRIA DEI CORSI TEORICI – FONDAMENTALE PER LA FORMAZIONE CULTURALE DELL’ARCHITETTO – AD ASPETTI DI CARATTERE PIÙ SQUISITAMENTE PROGETTUALE E OPERATIVO, QUALI TECNICHE COSTRUTTIVE E DI RAPPRESENTAZIONE, TIPOLOGIA EDILIZIA E LINGUAGGIO ARCHITETTONICO DEGLI EDIFICI ANTICHI.
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4
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ICAR/18
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50
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 2
(obiettivi)
IL CORSO, FONDAMENTALE A SCELTA, INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI MATURARE UNA CONOSCENZA PIÙ CONSAPEVOLE DELLE ARCHITETTURE DEL MONDO CLASSICO, BASE DELLA CULTURA EUROPEA, E IN PARTICOLARE NELLA ROMA DI ETÀ IMPERIALE, ATTRAVERSO UNA DIDATTICA CHE ADEGUI LA PROSPETTIVA STORICO-PROCESSUALE PROPRIA DEI CORSI TEORICI – FONDAMENTALE PER LA FORMAZIONE CULTURALE DELL’ARCHITETTO – AD ASPETTI DI CARATTERE PIÙ SQUISITAMENTE PROGETTUALE E OPERATIVO, QUALI TECNICHE COSTRUTTIVE E DI RAPPRESENTAZIONE, TIPOLOGIA EDILIZIA E LINGUAGGIO ARCHITETTONICO DEGLI EDIFICI ANTICHI.
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4
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ICAR/18
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50
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002092 -
STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
LA CONOSCENZA DELLE ARCHITETTURE DEL PASSATO - ACQUISITA ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE MOTIVAZIONI, DEL CONTESTO STORICO E DELLE CARATTERISTICHE PROGETTUALI DELLE OPERE – HA UN’IMPORTANZA FONDAMENTALE NEL CONTRIBUIRE AD ACCRESCERE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI “LEGGERE” L’ARCHITETTURA E DI COMPRENDERNE GLI ASPETTI PROGETTUALI E LE TECNICHE. L’OFFERTA AMPIA DI CORSI DI STORIA DELL’ARCHITETTURA NASCE DA QUESTA CONVINZIONE. IL CORSO DI STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA SI PONE L'OBIETTIVO DI RIPERCORRERE CRITICAMENTE IL PROCEDIMENTO COMPOSITIVO - IDEOLOGICO, METODICO E PROGETTUALE - CHE SI TROVA ALL'ORIGINE DELL'OPERA ARCHITETTONICA ED È DIRETTO AD UNA UTENZA CULTURALE GIÀ CONSAPEVOLE DEL RUOLO DELLA STORIA DELL'ARCHITETTURA NELL'AMBITO DEL PROCESSO PROGETTUALE QUALI GLI STUDENTI DELL'ULTIMO CICLO. IN PARTICOLARE, È PROPRIO SU QUESTO ASPETTO DELLA PARTECIPAZIONE DEL MEDIUM STORICO ALLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA NEL CORSO DEI SECOLI - ESCLUDENDO OVVIAMENTE L'UTILIZZAZIONE DI SEMPLICI STILEMI COME REPERTORIO-CATALOGO E PRIVILEGIANDO INVECE LA LEZIONE METODOLOGICA DEL PASSATO - CHE VERTONO I PRINCIPI DETERMINANTI DEL TAGLIO CONOSCITIVO CHE SI INTENDE DARE AGLI ARGOMENTI CHE SARANNO AFFRONTATI. STABILITA QUINDI PRELIMINARMENTE L'INTENZIONE DI CONSIDERARE SOPRATTUTTO L'EVOLUZIONE STORICA DEL METODO PROGETTUALE, NEL CORSO DELLE LEZIONI SARANNO AFFRONTATI IN MANIERA DETTAGLIATA IL LINGUAGGIO, I CRITERI PROGRAMMATICI E LE MOTIVAZIONI - ANCHE IDEOLOGICHE - RISCONTRABILI NELL'ARCO STORICO COMPRESO TRA IL QUATTROCENTO E IL CONTEMPORANEO.
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8
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ICAR/18
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100
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002015 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
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Erogato in altro semestre o anno
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21002016 -
MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
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Erogato in altro semestre o anno
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21010003 -
CANTIERI PER IL RESTAURO ARCHITETTONICO
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4
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ICAR/19
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30
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002143 -
TEMI DI RESTAURO ARCHITETTONICO IN AMBITO EUROPEO ED EXTRAEUROPEO
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Erogato in altro semestre o anno
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21010005 -
MERCATI URBANI E PROMOTORI IMMOBILIARI
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Erogato in altro semestre o anno
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21010006 -
PROCEDURE DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI COMPLESSI
(obiettivi)
OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO DI PROCEDURE DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI COMPLESSI È LO STUDIO DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DEI PROGRAMMI COMPLESSI E DI RIGENERAZIONE URBANA, DELLE LORO PROCEDURE DI PROGETTAZIONE, APPROVAZIONE E ATTUAZIONE SUL TERRITORIO, DELLE LORO IMPLICAZIONI E DELLE COMPLESSITÀ CONTINGENTI IN TERMINI TECNICI, AMMINISTRATIVI E SOCIALI, FACENDO EMERGERE LE INTERRELAZIONI CON ALTRI SETTORI DEL GOVERNO TERRITORIALE E CON GLI ELEMENTI DI INNOVAZIONE UTILI PER LA GESTIONE DEI FENOMENI URBANI E DELLE STRATEGIE DI SVILUPPO.
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4
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ICAR/21
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30
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002138 -
STUDI URBANI, SPAZIO E SOCIETÀ
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Erogato in altro semestre o anno
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21002139 -
PROGETTO DEL RECUPERO URBANISTICO
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI ELEMENTI DELLA DISCIPLINA, DELLA METODOLOGIA E DELLA TECNICA PER INTERVENIRE IN QUEI CONTESTI URBANI, STORICI E NON, INDIVIDUATI FIN DAL 1978 CON LA LEGGE 457, CHE INTRODUCE LO STRUMENTO DEL PIANO DI RECUPERO. CIÒ ANCHE E SOPRATTUTTO ALLA LUCE DELL’EVOLUZIONE CHE LO STRUMENTO HA AVUTO NEL CORSO DEGLI ANNI FINO AD OGGI E DELLE DINAMICHE INSEDIATIVE ATTUALI, SEMPRE PIÙ INTERESSATE AL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO E URBANO ESISTENTE.
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8
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ICAR/21
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100
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002140 -
GESTIONE URBANA
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4
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ICAR/20
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30
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010009 -
PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010011 -
CORSO SPERIMENTALE DI ARCHITETTURA NAVALE
(obiettivi)
SCOPO DEL CORSO E’ DI FORNIRE AGLI STUDENTI, IN MANIERA SINTETICA, UNA BUONA CONOSCENZA DI TUTTI GLI ASPETTI CHE RIGUARDANO L’APPLICAZIONE DELL’ARCHITETTURA NAVALE NELL’AMBITO DELLA PROGETTAZIONE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CONTROLLO DELLO SPAZIO INTERNO, AL RAPPORTO TRA SCAFO E COPERTA ED ALL'ERGONOMIA. LA COMPLESSITÀ DELL’ARGOMENTO E L’INTERDIPENDENZA CON NUMEROSE ALTRE DISCIPLINE FA DI QUESTA MATERIA UNO DEI SETTORI PIÙ FECONDI DELLA RICERCA PROGETTUALE SOTTO UNA MOLTEPLICITÀ DI ASPETTI: QUELLO RELATIVO ALLA FORMA ED ALLE PRESTAZIONI OLTRE CHE QUELLO RELATIVO ALLA TECNOLOGIA ED ALLA COSTRUZIONE.
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4
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ICAR/14
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30
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002012 -
MACCHINE PER DISEGNARE: IL DISEGNO STORICO RIVISITATO PARAMETRICAMENTE
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21002012-1 -
PARTE I
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2
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ICAR/17
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15
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002012-2 -
PARTE II
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2
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MAT/05
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15
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21002034 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 2M
(obiettivi)
Il laboratorio 2M è il luogo del naturale sviluppo delle capacità acquisite nel precedente laboratorio 1M. Il suo obiettivo è quello di pervenire a un prodotto paragonabile a ciò che – nella normativa in vigore in Italia – usualmente si definisce come progetto definitivo, attraverso l’acquisizione di una sensibilità progettuale orientata al realismo e basata sulla stretta integrazione dei contributi specialistici dei quattro moduli didattici, le cui verifiche incrociate permetteranno di produrre un progetto ragionevolmente realizzabile.
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21002034-1 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
(obiettivi)
Il laboratorio ha l’obiettivo di pervenire a un prodotto paragonabile a ciò che – nella normativa in vigore in Italia – usualmente si definisce come progetto definitivo. Si tratta, in altri termini, di mettere in condizione gli studenti, a partire dalle esigenze della costruzione, di gestire la compresenza dei contributi specialistici (compositivi, costruttivi, normativi, tecnologici, ambientali, fisico-tecnici, economici) coinvolti in un progetto di architettura ragionevolmente realizzabile.
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6
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ICAR/14
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75
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002034-2 -
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
Il laboratorio 2M è orientato a trasferire agli studenti le conoscenze e le capacità operative per sviluppare un progetto architettonico tecnologicamente definito e rendere consapevole delle procedure necessarie alla sua costruzione materiale. In sostanza l’obiettivo è di far comprendere come le decisioni che definiscono gli elementi generali e di dettaglio del progetto in corso di sviluppo siano il risultato di un circolo ideativo che lega costantemente l’esito architettonico alla comprensione di come è fatto e come si fa a realizzare fisicamente ciò che si sta immaginando. Ciò perché un progettista deve saper controllare il suo progetto fino alla realizzazione per mantenerlo coerente ai propri intenti anche espressivi. Ed è per questo che ogni elemento è il frutto di una mediazione o meglio un connubio tra come lo si vorrebbe in base ai nostri desideri formali e funzionali e come riusciamo a realizzarlo tenendo conto di tutti i vincoli che dobbiamo rispettare.
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4
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ICAR/12
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50
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002034-3 -
FISICA TECNICA E IMPIANTI
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4
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ING-IND/11
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50
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002034-4 -
ESTIMO
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4
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ICAR/22
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50
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002035 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso prende in esame l’architettura del XX secolo, a partire dall’analisi di quei movimenti architettonici che, nel primo decennio del secolo, introducono nuove forme spaziali in Europa e negli Stati Uniti. Saranno messe in evidenza le diverse modernità del Novecento: quella degli architetti collegati ai vari movimenti artistici d’ avanguardia ma anche quella costituita dall’intreccio di rapporti tra tradizioni architettoniche regionali e nuovi linguaggi nazionali e internazionali. Saranno inoltre analizzate le politiche riformatrici dell’abitazione e della pianificazione urbana e l’importanza dell’affermarsi della tecnica del calcestruzzo armato nella concezione di nuove forme architettoniche. Nella seconda parte il corso affronta la crisi e la fine del Movimento Moderno, muovendosi dalle alternative proposte negli anni Cinquanta, alle ricerche anglosassoni e alle esperienze degli architetti radicali, al ritorno del tema della forma urbana dopo il 1968, al neo-futurismo High Tech fino ad accennare ai temi di frontiera dell’ultimo decennio del secolo.
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8
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ICAR/18
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100
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico A SCELTA PRIMO ANNO - (visualizza)
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4
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21002036 -
MATEMATICA - GEOMETRIE E MODELLI
(obiettivi)
Strumenti per la comprensione del pensiero geometrico del Novecento e le nuove nozioni di “spazio”. Le nuove necessità di rappresentazione.
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4
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MAT/07
|
50
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21002037 -
MATEMATICA - CURVE E SUPERFICI
(obiettivi)
Analisi di curve e superfici nel piano e nello spazio come modelli matematici di elementi architettonici, approfondendone le proprietà differenziali nella loro rappresentazione parametrica per applicazioni qualitative e misure quantitative, attraverso anche l'uso del software Mathematica.
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4
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MAT/07
|
50
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
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12
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21002130 -
CALCOLO AUTOMATICO DELLE STRUTTURE
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Erogato in altro semestre o anno
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21002131 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE
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21002131-1 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE I
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2
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ICAR/09
|
15
|
-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002131-2 -
COMPLEMENTI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE II
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2
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ICAR/09
|
15
|
-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002132 -
PROGETTARE E COSTRUIRE IN SICUREZZA
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Erogato in altro semestre o anno
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21002134 -
ARTI CIVICHE
(obiettivi)
IL CORSO PROPONE ALLO STUDENTE UNA ESPERIENZA DIRETTA DI LETTURA FENOMENOLOGICA DELLA CITTÀ ATTUALE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO ARTISTICO, RELAZIONALE E TRANSDISCIPLINARE.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VEDI: HTTP://WWW.ARTICIVICHE.NET/LAC/ARTI_CIVICHE/ARTI_CIVICHE.HTML
E IL BLOG DEL PROF. CARERI: HTTP://ARTICIVICHE.BLOGSPOT.IT/
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4
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ICAR/14
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30
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-
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-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002135 -
BIM - TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE
(obiettivi)
Il corso introduce gli studenti alla progettazione architettonica complessa, esponendo e descrivendo i mezzi digitali, le procedure, le consuetudini e l'organizzazione delle strutture di lavoro contemporanee più votate all'innovazione e all'integrazione di diverse componenti nel progetto. Il lavoro si articola in diverse esercitazioni progettuali, di crescente complessità, in cui gli studenti praticano direttamente la progettazione all'interno dei nuovi mezzi digitali, oggi racchiusi dalla definizione BIM (Building Information Modeling) ma seguendo procedure e ambienti di sperimentazione formale predisposti dal docente, che vanno dallo studio della variazione formale dei componenti architettonici mediante la gesstione delle loro geometria parametrica fino a quello della costruzione di composizioni tettoniche. Gli studenti sono sempre esposti alla necessità di produrre dati e generare documentazione da scambiare con terzi, durante lo svolgimento del progetto, per prepararli a una dimensione il piu possibile condivisa della propria attività progettuale, che è essenziale nel contesto contemporaneo.
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4
|
ICAR/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21002142 -
MODELLI MATEMATICI PER LE APPLICAZIONI
|
|
21002142-2 -
PARTE II
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Erogato in altro semestre o anno
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21002142-1 -
PARTE I
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Erogato in altro semestre o anno
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21002144 -
ACUSTICA E ILLUMINOTECNICA
(obiettivi)
IL CORSO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLE PROBLEMATICHE DEL PROGETTO ILLUMINOTECNICO, AFFRONTATE MEDIANTE L’APPRENDIMENTO DELLE LEGGI E DELLE TECNICHE DI BASE DELLA DISCIPLINA. ALLE NOZIONI SULLA LUCE COME FENOMENO FISICO E MISURABILE FA SEGUITO UN APPROFONDIMENTO SULLA PERCEZIONE VISIVA E DEL COLORE. LUCE NATURALE ED ARTIFICIALE VENGONO STUDIATE IN APPLICAZIONI INDOOR E OUTDOOR, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’INTERAZIONE TRA LUCE E MATERIALI.
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4
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ING-IND/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21010001 -
SEMINARIO VILLARD
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8
|
ICAR/14
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21010000 -
ARCHITETTURE DEL CONTEMPORANEO, 1960-2010
|
Erogato in altro semestre o anno
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21010002 -
STORIA DELLA CITTA' MODERNA E CONTEMPORANEA
(obiettivi)
IL CORSO TENDE A FORNIRE UN INQUADRAMENTO DELLA CITTÀ TRA LA FINE DELL’ETÀ MODERNA E L’INIZIO DI QUELLA CONTEMPORANEA CHE PONGA IN LUCE IL MANIFESTARSI, CON CRESCENTE EVIDENZA, DI CARATTERI ETEROGENEI NELLA STORIA DELL’URBANISTICA OCCIDENTALE: DALLE FASI SETTE-OTTOCENTESCHE, OSCILLANTI FRA LE ISTANZE ‘COLTE’ DEL PENSIERO ILLUMINISTA E L’IRROMPERE SULLA SCENA URBANA DELLE ESIGENZE DELLA PRIMA INDUSTRIALIZZAZIONE, FINO ALLA METÀ DEL NOVECENTO IN CUI, CON LA NASCITA E I PRIMI SVILUPPI DELLA DISCIPLINA URBANISTICA PROPRIAMENTE DETTA, SI ASSISTE ANCHE ALLA DEFINITIVA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ FRA CITTÀ MODERNA E CONTEMPORANEA.
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4
|
ICAR/18
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21010008 -
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE
(obiettivi)
IL CORSO, FONDAMENTALE A SCELTA, INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI MATURARE UNA CONOSCENZA PIÙ CONSAPEVOLE DELLE ARCHITETTURE DEL MONDO CLASSICO, BASE DELLA CULTURA EUROPEA, E IN PARTICOLARE NELLA ROMA DI ETÀ IMPERIALE, ATTRAVERSO UNA DIDATTICA CHE ADEGUI LA PROSPETTIVA STORICO-PROCESSUALE PROPRIA DEI CORSI TEORICI – FONDAMENTALE PER LA FORMAZIONE CULTURALE DELL’ARCHITETTO – AD ASPETTI DI CARATTERE PIÙ SQUISITAMENTE PROGETTUALE E OPERATIVO, QUALI TECNICHE COSTRUTTIVE E DI RAPPRESENTAZIONE, TIPOLOGIA EDILIZIA E LINGUAGGIO ARCHITETTONICO DEGLI EDIFICI ANTICHI.
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-
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 1
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Erogato in altro semestre o anno
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-
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 2
|
Erogato in altro semestre o anno
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21002092 -
STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA
|
Erogato in altro semestre o anno
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21002015 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso prende in esame l'architettura del XX secolo, in Europa e negli Stati Uniti, mettendo in evidenza le diverse modernità del Novecento: quella legata alle avanguardie ma anche quella costituita dall’intreccio di rapporti tra tradizioni regionali e nuovi linguaggi. Saranno inoltre analizzate le politiche riformatrici dell’abitazione e dell'urbanistica e l’importanza dell’affermarsi del calcestruzzo armato. Il corso affronta anche la crisi del Movimento Moderno, fino ad accennare ai temi di frontiera dell'ultimo decennio del secolo.
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4
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L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21002016 -
MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD OFFRIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA, BENCHÉ SINTETICA, FORMAZIONE SULLA STORIA DEI MUSEI, DALLE COLLEZIONI RINASCIMENTALI AL MUSEO CONTEMPORANEO, CON COSTANTE ATTENZIONE AL SUO INTERSECARSI CON LA STORIA DELLA CRITICA, DELLA TUTELA E DELLA CONSERVAZIONE. LA SEZIONE PRATICA - LABORATORIO DI MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA – MIRA A FAR ENTRARE GLI STUDENTI NEL PROCESSO DI PROGETTAZIONE DI UN ALLESTIMENTO ESPOSITIVO, GUIDANDOLI NELL’IDENTIFICAZIONE DELLE COMPONENTI CONOSCITIVE CHE CONCORRONO AL PROCESSO PROGETTUALE E A COINVOLGERLI IN DIALOGO TRA LE ESIGENZE DELLA STORIA DELL’ARTE E DELL’ARCHITETTURA, DELLA CRITICA E DELLA COMUNICAZIONE, PORTANDOLI AD ELABORARE UN LINGUAGGIO CONDIVISO. AL TERMINE DELLE LEZIONI GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI CONOSCERE I PERCORSI TRACCIATI NELLA STORIA DELLA MUSEOLOGIA E DI AVERE CONSAPEVOLEZZA DELLE RIFLESSIONI RECENTI E ATTUALI IN RELAZIONE ALLE FUNZIONI DEL MUSEO, CON RIFERIMENTO AGLI ASPETTI CRITICI, LEGISLATIVI E FUNZIONALI.
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4
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21010003 -
CANTIERI PER IL RESTAURO ARCHITETTONICO
|
Erogato in altro semestre o anno
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21002143 -
TEMI DI RESTAURO ARCHITETTONICO IN AMBITO EUROPEO ED EXTRAEUROPEO
(obiettivi)
IL CORSO AFFRONTA TEMI E CASI ESEMPLARI E/O CONTROVERSI DEL DIBATTITO INTERNAZIONALE SUL RESTAURO DEI MONUMENTI E SULLA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE. CRITERI, TRADIZIONI, METODI E TECNICHE LEGATI A SPECIFICI AMBITI GEOGRAFICI ORIENTANO E CONSOLIDANO MODI DI OPERARE DIVERSI IN ALTRE LATITUDINI, TALVOLTA IN ANALOGIA, TALVOLTA IN APERTO CONTRASTO CON I PRINCIPI DELLA DISCIPLINA DEL RESTAURO ITALIANO. AFFIANCA LA LETTURA DEI CASI DI STUDIO UN CONTINUO CONFRONTO CON I DOCUMENTI E LE CARTE DEL RESTAURO INTERNAZIONALI, CHE SI EVOLVONO PARALLELAMENTE ALL’AMPLIARSI E PROGREDIRE DELLE CONCEZIONI SULLA NATURA E LA SPECIFICITÀ DEI “PATRIMONI CULTURALI”, DIFFERENZIATI SIA PER I CONTESTI E GLI AMBITI GEOGRAFICI IN CUI SORGONO, SIA PER LA STORIA, TRADIZIONI E CULTURE CHE LI HANNO ACCOMPAGNATI NEL CORSO DEI SECOLI. LO STUDIO DELLE DIVERSITÀ, NONCHÉ DELLE SINGOLARITÀ CULTURALI - IN MATERIA DI RESTAURO - NELLE ALTRE NAZIONI CONTRIBUISCE AD ARRICCHIRE LA CONOSCENZA DELL’ARGOMENTO E AMPLIA GLI ORIZZONTI DI RIFERIMENTO DI CHI SARÀ CHIAMATO A INTERVENIRE, SUPERANDO BARRIERE E PREGIUDIZI IDEOLOGICI, CON MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ SUL COSTRUITO ESISTENTE.
|
4
|
ICAR/19
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21010005 -
MERCATI URBANI E PROMOTORI IMMOBILIARI
(obiettivi)
TEMA PRINCIPALE DEL CORSO SARÒ LA DEFINIZIONE DI IDEE E STRUMENTI PER CONIUGARE PRODUTTIVITÀ, SOSTENIBILITÀ ED EQUITÀ NEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE URBANA. ESPLORANDO LE RELAZIONI TRA ANALISI ECONOMICA, PIANIFICAZIONE URBANISTICA E GESTIONE URBANA, IL CORSO RISERVERÀ ATTENZIONE PARTICOLARE ALL’AZIONE PUBBLICA E ALLE MODALITÀ ATTRAVERSO LE QUALI SVILUPPARE EFFICACI FORME DI COLLABORAZIONE PUBBLICO PRIVATO IN AMBITO URBANO, SOPRATTUTTO NEL SETTORE EDILIZIO E IMMOBILIARE. IL CORSO PONE L’ACCENTO SULL’IMPORTANZA DEI DATI ECONOMICI PER COMPRENDERE SIA LE RELAZIONI CHE UNISCONO I DIFFERENTI ATTORI URBANI SIA LA RISPOSTA DEI SOGGETTI PRIVATI ALL’AZIONE DEI PUBBLICI POTERI.
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4
|
ICAR/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21010006 -
PROCEDURE DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI COMPLESSI
|
Erogato in altro semestre o anno
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21002138 -
STUDI URBANI, SPAZIO E SOCIETÀ
(obiettivi)
FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI PER UNA COMPRENSIONE CRITICA DELLE PROBLEMATICHE URBANE E POTER CONFRONTARE QUESTE CON IL RUOLO DEL PROGETTO DI ARCHITETTURA
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8
|
ICAR/21
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21002139 -
PROGETTO DEL RECUPERO URBANISTICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21002140 -
GESTIONE URBANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
21010009 -
PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
(obiettivi)
IMPARARE A GUARDARE CRITICAMENTE, A RI-VEDERE, PASSARE DA FUITORE PASSIVO AD UNO CONSAPEVOLE E PROPOSITIVO, INSERIRE IL FATTORE TEMPO NELLA RAPPRESENTAZIONE, STUDIARE UNA SORTA DI "SCENEGGIATURA" DEL PROGETTO COMUNICATIVO. INOLTRE, ATTRAVERSO LE ESERCITAZIONI GRAFICHE, IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR APPRENDERE LA GRAMMATICA DEL GRAPHIC DESIGN E DI PADRONEGGIARE IL RAPPORTO TESTO-IMMAGINE.
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4
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ICAR/17
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
21010011 -
CORSO SPERIMENTALE DI ARCHITETTURA NAVALE
|
Erogato in altro semestre o anno
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21002012 -
MACCHINE PER DISEGNARE: IL DISEGNO STORICO RIVISITATO PARAMETRICAMENTE
|
|
21002012-1 -
PARTE I
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Erogato in altro semestre o anno
|
21002012-2 -
PARTE II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21002038 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 3M
(obiettivi)
IL PROGETTO URBANISTICO IN AIUTO DEL PROGETTO DI ARCHITETTURA E VICEVERSA
Obiettivo formativo del Modulo Il modulo, nel guidare gli studenti alla pratica operativa, ha l'obiettivo di favorire la coerenza tra il progetto architettonico ed il contesto urbanistico locale partendo dai temi di interpretazione e di possibile trasformazione progettuale urbanistica del contesto stesso.
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|
21002038-3 -
PROGETTAZIONE SPAZI APERTI
(obiettivi)
La struttura della città è l’oggetto di studio del laboratorio; essa è intesa come sistema complesso di relazioni entro il quale il progetto dello spazio pubblico prende forma. Il programma ha l’obiettivo di far confrontare gli studenti con un tema progettuale complesso e multi scalare, articolato in tre fasi principali: 1_Lo studio del territorio e degli strumenti della pianificazione. 2_Il progetto per la rigenerazione di un quartiere. 3_Il progetto architettonico.
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2
|
ICAR/15
|
25
|
-
|
-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
21002038-1 -
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
(obiettivi)
La struttura della città è l’oggetto di studio del laboratorio; essa è intesa come sistema complesso di relazioni entro il quale il progetto dello spazio pubblico prende forma. Il programma ha l’obiettivo di far confrontare gli studenti con un tema progettuale complesso e multi scalare, articolato in tre fasi principali: 1_Lo studio del territorio e degli strumenti della pianificazione. 2_Il progetto per la rigenerazione di un quartiere. 3_Il progetto architettonico.
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8
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ICAR/14
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002038-2 -
URBANISTICA
(obiettivi)
La struttura della città è l’oggetto di studio del laboratorio; essa è intesa come sistema complesso di relazioni entro il quale il progetto dello spazio pubblico prende forma. Il programma ha l’obiettivo di far confrontare gli studenti con un tema progettuale complesso e multi scalare, articolato in tre fasi principali: 1_Lo studio del territorio e degli strumenti della pianificazione. 2_Il progetto per la rigenerazione di un quartiere. 3_Il progetto architettonico.
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4
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ICAR/21
|
50
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002038-4 -
ECONOMIA URBANA
(obiettivi)
La struttura della città è l’oggetto di studio del laboratorio; essa è intesa come sistema complesso di relazioni entro il quale il progetto dello spazio pubblico prende forma. Il programma ha l’obiettivo di far confrontare gli studenti con un tema progettuale complesso e multi scalare, articolato in tre fasi principali: 1_Lo studio del territorio e degli strumenti della pianificazione. 2_Il progetto per la rigenerazione di un quartiere. 3_Il progetto architettonico.
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4
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SECS-P/06
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50
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002039 -
PROGETTAZIONE STRUTTURALE 2M
(obiettivi)
Impostazioni del progetto delle strutture. Approfondimenti sul comportamento e la verifica degli elementi strutturali, anche con riferimento alla normativa vigente. Progettazione e verifica delle strutture di fondazione.
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8
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ICAR/09
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100
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
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12
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21002130 -
CALCOLO AUTOMATICO DELLE STRUTTURE
(obiettivi)
LO SPIRITO DELLINSEGNAMENTO È PROPORRE ALCUNI ELEMENTI DELLA MECCANICA COMPUTAZIONALE IN GRADO DI RAFFORZARE LE CONCEZIONI DEL COSTRUIRE PIÙ INTUITIVE E SINTETICHE, PROPRIE DELLA FORMAZIONE STRUTTURALE CLASSICA DELLARCHITETTO. IL CORSO COPRE UNA PARTE DEL VASTO CAMPO DI APPLICAZIONI DEL METODO AGLI ELEMENTI FINITI (FEM). IN PARTICOLARE, SI ARTICOLA NEI SEGUENTI PUNTI: 1) APPROFONDIMENTI DI ANALISI E ALGEBRA LINEARE PER LA FORMALIZZAZIONE FEM; 2) ANALISI ELASTICO-LINEARE DI STRUTTURE MONO E BIDIMENSIONALI; 3) ANALISI A COLLASSO.
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4
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ICAR/08
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30
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002131 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE
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21002131-1 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE I
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Erogato in altro semestre o anno
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21002131-2 -
COMPLEMENTI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE II
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Erogato in altro semestre o anno
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21002132 -
PROGETTARE E COSTRUIRE IN SICUREZZA
(obiettivi)
IL CORSO È INDIRIZZATO ALLA FORMAZIONE PER LA DIREZIONE DEI LAVORI, PER LA DIREZIONE DI CANTIERE E PER IL RUOLO DI COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA FASE DI PRODUZIONE IN CANTIERE. A TAL FINE IL CORSO AFFRONTA I TEMI, SVILUPPATI CON UN CARATTERE TEORICO E APPLICATIVO, RELATIVI ALLE FIGURE E ALLE PROCEDURE DEL PROCESSO EDILIZIO. VIENE QUINDI INDIVIDUATA UNA RAPPRESENTAZIONE DI INSIEME DEL PROCESSO EDILIZIO CHE DESCRIVE LE VARIE FIGURE COINVOLTE (COMMITTENTE, PROGETTISTA, COSTRUTTORE, ETC.) E LA LORO NATURA, LE COMPETENZE CHE OGNUNA DI ESSE DEVE POSSEDERE, LE RELAZIONI E LE PROCEDURE INDIVIDUATE SIA A LIVELLO NORMATIVO REGOLAMENTARE E TECNICO CHE CONSUETUDINARIE. VENGONO PRESENTATE INFINE LE VARIE FASI CHE CARATTERIZZANO LA REALIZZAZIONE DI UN'OPERA PUBBLICA.
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8
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ICAR/12
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100
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002134 -
ARTI CIVICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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21002135 -
BIM - TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE
(obiettivi)
Il corso introduce gli studenti alla progettazione architettonica complessa, esponendo e descrivendo i mezzi digitali, le procedure, le consuetudini e l'organizzazione delle strutture di lavoro contemporanee più votate all'innovazione e all'integrazione di diverse componenti nel progetto. Il lavoro si articola in diverse esercitazioni progettuali, di crescente complessità, in cui gli studenti praticano direttamente la progettazione all'interno dei nuovi mezzi digitali, oggi racchiusi dalla definizione BIM (Building Information Modeling) ma seguendo procedure e ambienti di sperimentazione formale predisposti dal docente, che vanno dallo studio della variazione formale dei componenti architettonici mediante la gesstione delle loro geometria parametrica fino a quello della costruzione di composizioni tettoniche. Gli studenti sono sempre esposti alla necessità di produrre dati e generare documentazione da scambiare con terzi, durante lo svolgimento del progetto, per prepararli a una dimensione il piu possibile condivisa della propria attività progettuale, che è essenziale nel contesto contemporaneo.
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4
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ICAR/14
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30
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002142 -
MODELLI MATEMATICI PER LE APPLICAZIONI
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21002142-2 -
PARTE II
(obiettivi)
Implementazione di modelli numerici. Imparare a far dialogare tra almeno due diversi software usati durante il corso di studi; questo sia importando ed esportando dati, che intervenendo al livello del modello descrittivo sotteso, e a volte non esplicitato.
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2
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MAT/07
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15
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002142-1 -
PARTE I
(obiettivi)
Affrontare la letteratura di ricerca recente in ambito architettonico e scientifico. La prima parte del corso consiste di un "reading course", su articolo tratti dalle riviste "Nexus-Mathematics and Architecture", e "Architectural Geometry". Eventuali temi matematici comuni a più articoli di ricerca saranno trattati in lezioni frontali.
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2
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MAT/07
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15
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002144 -
ACUSTICA E ILLUMINOTECNICA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010001 -
SEMINARIO VILLARD
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Erogato in altro semestre o anno
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21010000 -
ARCHITETTURE DEL CONTEMPORANEO, 1960-2010
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Erogato in altro semestre o anno
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21010002 -
STORIA DELLA CITTA' MODERNA E CONTEMPORANEA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010008 -
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE
(obiettivi)
IL CORSO, FONDAMENTALE A SCELTA, INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI MATURARE UNA CONOSCENZA PIÙ CONSAPEVOLE DELLE ARCHITETTURE DEL MONDO CLASSICO, BASE DELLA CULTURA EUROPEA, E IN PARTICOLARE NELLA ROMA DI ETÀ IMPERIALE, ATTRAVERSO UNA DIDATTICA CHE ADEGUI LA PROSPETTIVA STORICO-PROCESSUALE PROPRIA DEI CORSI TEORICI – FONDAMENTALE PER LA FORMAZIONE CULTURALE DELL’ARCHITETTO – AD ASPETTI DI CARATTERE PIÙ SQUISITAMENTE PROGETTUALE E OPERATIVO, QUALI TECNICHE COSTRUTTIVE E DI RAPPRESENTAZIONE, TIPOLOGIA EDILIZIA E LINGUAGGIO ARCHITETTONICO DEGLI EDIFICI ANTICHI.
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ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 1
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Erogato in altro semestre o anno
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ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 2
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Erogato in altro semestre o anno
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21002092 -
STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA
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Erogato in altro semestre o anno
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21002015 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
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Erogato in altro semestre o anno
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21002016 -
MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
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Erogato in altro semestre o anno
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21010003 -
CANTIERI PER IL RESTAURO ARCHITETTONICO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002143 -
TEMI DI RESTAURO ARCHITETTONICO IN AMBITO EUROPEO ED EXTRAEUROPEO
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Erogato in altro semestre o anno
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21010005 -
MERCATI URBANI E PROMOTORI IMMOBILIARI
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Erogato in altro semestre o anno
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21010006 -
PROCEDURE DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI COMPLESSI
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Erogato in altro semestre o anno
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21002138 -
STUDI URBANI, SPAZIO E SOCIETÀ
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Erogato in altro semestre o anno
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21002139 -
PROGETTO DEL RECUPERO URBANISTICO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002140 -
GESTIONE URBANA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010009 -
PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010011 -
CORSO SPERIMENTALE DI ARCHITETTURA NAVALE
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Erogato in altro semestre o anno
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21002012 -
MACCHINE PER DISEGNARE: IL DISEGNO STORICO RIVISITATO PARAMETRICAMENTE
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21002012-1 -
PARTE I
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Erogato in altro semestre o anno
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21002012-2 -
PARTE II
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Erogato in altro semestre o anno
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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21002040 -
PROGETTO DEL RESTAURO ARCHITETTONICO
(obiettivi)
Conoscenza critica ed operativa della cultura del restauro, della conservazione e della ricostruzione in ambito archeologico, architettonico e nei contesti ambientali di interesse storico-artistico. Attraverso esercitazioni di studio o di progetto si propone di approfondire la lettura filologica e costruttiva dei diversi temi presentati durante il corso.
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6
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ICAR/19
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75
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
21002042 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La struttura della città è l’oggetto di studio del laboratorio; essa è intesa come sistema complesso di relazioni entro il quale il progetto dello spazio pubblico prende forma. Il programma ha l’obiettivo di far confrontare gli studenti con un tema progettuale complesso e multi scalare, articolato in tre fasi principali: 1_Lo studio del territorio e degli strumenti della pianificazione. 2_Il progetto per la rigenerazione di un quartiere. 3_Il progetto architettonico.
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10
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125
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Gruppo opzionale:
COMUNE Orientamento unico INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
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12
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21002130 -
CALCOLO AUTOMATICO DELLE STRUTTURE
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Erogato in altro semestre o anno
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21002131 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE
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21002131-1 -
COMPLEMENTI DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE I
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2
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ICAR/09
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15
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002131-2 -
COMPLEMENTI PROGETTAZIONE STRUTTURALE - PARTE II
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2
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ICAR/09
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15
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002132 -
PROGETTARE E COSTRUIRE IN SICUREZZA
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Erogato in altro semestre o anno
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21002134 -
ARTI CIVICHE
(obiettivi)
IL CORSO PROPONE ALLO STUDENTE UNA ESPERIENZA DIRETTA DI LETTURA FENOMENOLOGICA DELLA CITTÀ ATTUALE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO ARTISTICO, RELAZIONALE E TRANSDISCIPLINARE.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VEDI: HTTP://WWW.ARTICIVICHE.NET/LAC/ARTI_CIVICHE/ARTI_CIVICHE.HTML
E IL BLOG DEL PROF. CARERI: HTTP://ARTICIVICHE.BLOGSPOT.IT/
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4
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ICAR/14
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30
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21002135 -
BIM - TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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21002142 -
MODELLI MATEMATICI PER LE APPLICAZIONI
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21002142-2 -
PARTE II
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Erogato in altro semestre o anno
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21002142-1 -
PARTE I
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Erogato in altro semestre o anno
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21002144 -
ACUSTICA E ILLUMINOTECNICA
(obiettivi)
IL CORSO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLE PROBLEMATICHE DEL PROGETTO ILLUMINOTECNICO, AFFRONTATE MEDIANTE L’APPRENDIMENTO DELLE LEGGI E DELLE TECNICHE DI BASE DELLA DISCIPLINA. ALLE NOZIONI SULLA LUCE COME FENOMENO FISICO E MISURABILE FA SEGUITO UN APPROFONDIMENTO SULLA PERCEZIONE VISIVA E DEL COLORE. LUCE NATURALE ED ARTIFICIALE VENGONO STUDIATE IN APPLICAZIONI INDOOR E OUTDOOR, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’INTERAZIONE TRA LUCE E MATERIALI.
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4
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ING-IND/11
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30
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
21010001 -
SEMINARIO VILLARD
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Erogato in altro semestre o anno
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21010000 -
ARCHITETTURE DEL CONTEMPORANEO, 1960-2010
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Erogato in altro semestre o anno
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21010002 -
STORIA DELLA CITTA' MODERNA E CONTEMPORANEA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010008 -
ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE
(obiettivi)
IL CORSO, FONDAMENTALE A SCELTA, INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI MATURARE UNA CONOSCENZA PIÙ CONSAPEVOLE DELLE ARCHITETTURE DEL MONDO CLASSICO, BASE DELLA CULTURA EUROPEA, E IN PARTICOLARE NELLA ROMA DI ETÀ IMPERIALE, ATTRAVERSO UNA DIDATTICA CHE ADEGUI LA PROSPETTIVA STORICO-PROCESSUALE PROPRIA DEI CORSI TEORICI – FONDAMENTALE PER LA FORMAZIONE CULTURALE DELL’ARCHITETTO – AD ASPETTI DI CARATTERE PIÙ SQUISITAMENTE PROGETTUALE E OPERATIVO, QUALI TECNICHE COSTRUTTIVE E DI RAPPRESENTAZIONE, TIPOLOGIA EDILIZIA E LINGUAGGIO ARCHITETTONICO DEGLI EDIFICI ANTICHI.
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ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 1
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Erogato in altro semestre o anno
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ARCHITETTURA ANTICA: TEORIE, TIPI E TECNICHE - PARTE 2
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Erogato in altro semestre o anno
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21002092 -
STORIA E METODI DI ANALISI DELL'ARCHITETTURA
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Erogato in altro semestre o anno
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21002015 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
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Erogato in altro semestre o anno
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21002016 -
MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
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Erogato in altro semestre o anno
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21010003 -
CANTIERI PER IL RESTAURO ARCHITETTONICO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002143 -
TEMI DI RESTAURO ARCHITETTONICO IN AMBITO EUROPEO ED EXTRAEUROPEO
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Erogato in altro semestre o anno
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21010005 -
MERCATI URBANI E PROMOTORI IMMOBILIARI
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Erogato in altro semestre o anno
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21010006 -
PROCEDURE DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI COMPLESSI
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Erogato in altro semestre o anno
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21002138 -
STUDI URBANI, SPAZIO E SOCIETÀ
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Erogato in altro semestre o anno
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21002139 -
PROGETTO DEL RECUPERO URBANISTICO
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Erogato in altro semestre o anno
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21002140 -
GESTIONE URBANA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010009 -
PERCEZIONE E COMUNICAZIONE VISIVA
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Erogato in altro semestre o anno
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21010011 -
CORSO SPERIMENTALE DI ARCHITETTURA NAVALE
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Erogato in altro semestre o anno
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21002012 -
MACCHINE PER DISEGNARE: IL DISEGNO STORICO RIVISITATO PARAMETRICAMENTE
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21002012-1 -
PARTE I
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Erogato in altro semestre o anno
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21002012-2 -
PARTE II
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Erogato in altro semestre o anno
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