TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE
(obiettivi)
I rapporti tra i linguaggi figurativi e le tecniche di rappresentazione, la forma-espressione, la comunicazione per immagini.
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Codice
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21002033 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE - PARTE A
(obiettivi)
I rapporti tra i linguaggi figurativi e dell'architettura e le tecniche di rappresentazione, la forma-espressione, la comunicazione per immagini.
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Codice
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21002033-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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4
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Settore scientifico disciplinare
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ICAR/17
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Ore Aula
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50
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: CANALE I
Docente
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GRUTTER GISELLA
(programma)
LE TEMATICHE AFFRONTATE IN QUESTO CORSO VERTONO SUL RAPPORTO TRA TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE E LINGUAGGI FIGURATIVI, SUL RAPPORTO TRA ARCHITETTURA E ARTI VISIVE, SULL’ARCHITETTURA COME FORMA/ESPRESSIONE NEL PANORAMA DELLA CITTÀ CONTEMPORANEA. SI REPUTA CHE, PER COMPRENDERE L’ATTUALE MONDO DELL’IMMAGINE, SIA NECESSARIO UN APPROFONDITO ESAME DELLA PRODUZIONE ARTISTICA CHE IL XX SECOLO CI HA LASCIATO COME EREDITÀ CULTURALE PARTENDO DALL’ESPERIENZA DELLE AVANGUARDIE STORICHE. E’ TRATTATA, INOLTRE, L’IMMAGINE PUBBLICITARIA CHE SERVIRÀ DA INPUT PER ALCUNE ESERCITAZIONI GRAFICHE DA ELABORARE, OLTRE CHE A MANO CON DIVERSE TECNICHE TRADIZIONALI, CON SOFTWARES SIA DI FOTORITOCCO SIA VETTORIALI PER LA PROGETTAZIONE GRAFICA. LE ESERCITAZIONI CONSISTONO, INFATTI, NEL FOTOINSERIMENTO IN UNA PIAZZA ROMANA DI UN TOTEM SEGNALETICO PER UNA MOSTRA DI DISEGNI E PROGETTI D’ARCHITETTURA, NELL’INTERPRETAZIONE E COMUNICAZIONE DI UNA CITTÀ CONTEMPORANEA SELEZIONATA, E IN UNA SINTESI COMUNICATIVA DELLA DE-COSTRUZIONE DI UN’ARCHITETTURA MODERNA PRESCELTA. Obiettivi formativi: I RAPPORTI TRA I LINGUAGGI FIGURATIVI E LE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE, LA FORMA-ESPRESSIONE, LA COMUNICAZIONE PER IMMAGINI. Esame Orale individuale sulle esercitazioni svolte e sugli argomenti dei libri di testo
(testi)
AAVV, Architettura e rappresentazione. Alcune questioni, Kappa ed. 2015, a cura di Ghisi Grütter. Ghisi Grütter, Disegno e immagine. Tra comunicazione e rappresentazione, Kappa ed. 2006. AAVV, Immagine e comunicazone, CD-ROM DiPsa 2001 nel sito del corso.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Canale: CANALE II
Docente
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FARRONI LAURA
(programma)
collocato al primo anno del corso di laurea in progettazione architettonica, il corso ha l’intento di partecipare, attraverso la rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente, allo sviluppo delle seguenti competenze: concepire ed utilizzare la rappresentazione come esplorazione e verifica dell’idea di progetto e della sua concretizzazione interagendo con l’ambiente circostante; utilizzare le diverse tecniche e i diversi strumenti della rappresentazione a seconda delle riflessioni teoriche intorno alle questioni che l’architettura pone e che ad essa vengono proposte. prerequisiti conoscenza dei sistemi della rappresentazione e del disegno digitale bidimensionale tematiche il disegno come forma di esplorazione e verifica di configurazioni spaziali nell’ambito bidimensionale e tridimensionale; esplorazione e ricostruzione digitale di opere e/o elementi d’architettura; mappature e modellazione di stralci di tessuti urbani interessati da nuovi organismi edilizi. verifica esercitazioni in itinere con elaborazione di tavole di sintesi da presentare all'esame
(testi)
FARRONI L. (2013) Architecture and representation: digital surveying of Pavilion 19 of the former Slaughterhouse (Ex Mattatoio) of Rome. In: ATTI DigitalHeritage2013 International Congress . DigitalHeritage2013. Marsiglia, 28 ottobre -1 novembre 2013 IEEE Catalog Number: CFP1308W-USB ISBN: 978-1-4799-3169-9
FARRONI L (2012). Relationship between figurative codes and new technologies in the 19th century: knowledge of the past in order to design future strategies. In: X International Forum Le Vie dei Mercanti Less/More Architecture, Design, Landscape Aversa, Capri 31st May, 1st-2nd June 2012 . NAPOLI: La scuola di Pitagora, ISBN: 978-88-6542-128-4 FARRONI L (2012). Ricerca e sperimentazione per la teorizzazione della Rappresentazione e del Rilievo. L’Identità innata della disciplina della rappresentazione. In: Atti del XXXIV Convegno dei Docenti della Rappresentazione. UID. Elogio della teoria: identità delle discipline della rappresentazione e del rilievo. Roma :Gangemi Editore , ISBN: 978-88492-2519-8 FARRONI L (2011). Evoluzione del disegno di progetto: dall’unitarietà dell’arte di costruire dell’Ottocento alle esperienze contemporanee. In: Abitare il futuro. Il disegno delle trasformazioni. NAPOLI:CLEAN, ISBN: 978-88-8497-215-6, Napoli, Facoltà di Ingegneria, Aula Leopoldo Massimilia, 1-2 dicembre 2011 PURINI F. (1996). UNA LEZIONE SUL DISEGNO, GANGEMI EDITORE PURINI F., ALBIERO R., TRONCHIN V. (2004) A CURA DI. CITTÀ E LUOGHI. MATERIALI PER LA CITTÀ RIMOSSA, GANGEMI EDITORE SALERNO R. (2011). TEORIE E TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE CONTEMPORANEA, MAGGIOLI EDITORE UNALI M., SACCHI L. (2003), A CURA DI. ARCHITETTURA E CULTURA DIGITALE, SKIRA VALENTI G.M. (2010). DE.FORMAR. ARE , DESIGNPRESS Durante il corso verranno indicati testi specifici a seconda degli approfondimenti affrontati
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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Modulo: TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE - PARTE B
(obiettivi)
collocato al primo anno del corso di laurea in progettazione architettonica, il corso ha l’intento di partecipare, attraverso la rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente, allo sviluppo delle seguenti competenze: concepire ed utilizzare la rappresentazione come esplorazione e verifica dell’idea di progetto e della sua concretizzazione interagendo con l’ambiente circostante; utilizzare le diverse tecniche e i diversi strumenti della rappresentazione a seconda delle riflessioni teoriche intorno alle questioni che l’architettura pone e che ad essa vengono proposte. prerequisiti conoscenza dei sistemi della rappresentazione e del disegno digitale bidimensionale tematiche il disegno come forma di esplorazione e verifica di configurazioni spaziali nell’ambito bidimensionale e tridimensionale; esplorazione e ricostruzione digitale di opere e/o elementi d’architettura; mappature e modellazione di stralci di tessuti urbani interessati da nuovi organismi edilizi. verifica esercitazioni in itinere con elaborazione di tavole di sintesi da presentare all'esame
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Codice
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21002033-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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ICAR/17
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Ore Aula
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25
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale: CANALE I
Docente
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GRUTTER GISELLA
(programma)
è inclusa nella parte A
(testi)
AAVV, Architettura e rappresentazione. Alcune questioni, Kappa ed. 2015, a cura di Ghisi Grütter. Ghisi Grütter, Disegno e immagine. Tra comunicazione e rappresentazione, Kappa ed. 2006. AAVV, Immagine e comunicazone, CD-ROM DiPsa 2001 nel sito del corso.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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Canale: CANALE II
Docente
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FARRONI LAURA
(programma)
collocato al primo anno del corso di laurea in progettazione architettonica, il corso ha l’intento di partecipare, attraverso la rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente, allo sviluppo delle seguenti competenze: concepire ed utilizzare la rappresentazione come esplorazione e verifica dell’idea di progetto e della sua concretizzazione interagendo con l’ambiente circostante; utilizzare le diverse tecniche e i diversi strumenti della rappresentazione a seconda delle riflessioni teoriche intorno alle questioni che l’architettura pone e che ad essa vengono proposte. prerequisiti conoscenza dei sistemi della rappresentazione e del disegno digitale bidimensionale tematiche il disegno come forma di esplorazione e verifica di configurazioni spaziali nell’ambito bidimensionale e tridimensionale; esplorazione e ricostruzione digitale di opere e/o elementi d’architettura; mappature e modellazione di stralci di tessuti urbani interessati da nuovi organismi edilizi. verifica esercitazioni in itinere con elaborazione di tavole di sintesi da presentare all'esame
(testi)
FARRONI L. (2013) Architecture and representation: digital surveying of Pavilion 19 of the former Slaughterhouse (Ex Mattatoio) of Rome. In: ATTI DigitalHeritage2013 International Congress . DigitalHeritage2013. Marsiglia, 28 ottobre -1 novembre 2013 IEEE Catalog Number: CFP1308W-USB ISBN: 978-1-4799-3169-9
FARRONI L (2012). Relationship between figurative codes and new technologies in the 19th century: knowledge of the past in order to design future strategies. In: X International Forum Le Vie dei Mercanti Less/More Architecture, Design, Landscape Aversa, Capri 31st May, 1st-2nd June 2012 . NAPOLI: La scuola di Pitagora, ISBN: 978-88-6542-128-4 FARRONI L (2012). Ricerca e sperimentazione per la teorizzazione della Rappresentazione e del Rilievo. L’Identità innata della disciplina della rappresentazione. In: Atti del XXXIV Convegno dei Docenti della Rappresentazione. UID. Elogio della teoria: identità delle discipline della rappresentazione e del rilievo. Roma :Gangemi Editore , ISBN: 978-88492-2519-8 FARRONI L (2011). Evoluzione del disegno di progetto: dall’unitarietà dell’arte di costruire dell’Ottocento alle esperienze contemporanee. In: Abitare il futuro. Il disegno delle trasformazioni. NAPOLI:CLEAN, ISBN: 978-88-8497-215-6, Napoli, Facoltà di Ingegneria, Aula Leopoldo Massimilia, 1-2 dicembre 2011 PURINI F. (1996). UNA LEZIONE SUL DISEGNO, GANGEMI EDITORE PURINI F., ALBIERO R., TRONCHIN V. (2004) A CURA DI. CITTÀ E LUOGHI. MATERIALI PER LA CITTÀ RIMOSSA, GANGEMI EDITORE SALERNO R. (2011). TEORIE E TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE CONTEMPORANEA, MAGGIOLI EDITORE UNALI M., SACCHI L. (2003), A CURA DI. ARCHITETTURA E CULTURA DIGITALE, SKIRA VALENTI G.M. (2010). DE.FORMAR. ARE , DESIGNPRESS Durante il corso verranno indicati testi specifici a seconda degli approfondimenti affrontati
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Valutazione di un progetto
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