|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
22901914 -
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
(obiettivi)
Il corso mira a far acquisire una formazione teorica e pratica di base nei settori bibliografico, biblioteconomico e documentalistico, con particolare riguardo all’informazione e alla documentazione come risorsa didattica e pedagogica
|
5
|
M-STO/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
22901921 -
PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA-BASE
|
5
|
M-PSI/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
22902114 -
PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA INTEGRAZIONE
|
5
|
M-PSI/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
22901897 -
PEDAGOGIA SOCIALE
|
|
|
-
PEDAGOGIA SOCIALE I
|
5
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
-
PEDAGOGIA SOCIALE II
|
5
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901906 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
|
|
-
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO I
|
5
|
M-PSI/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
-
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO II
|
5
|
M-PSI/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
22901902 -
PEDAGOGIA SPECIALE
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire le conoscenze teoriche e metodologiche per apprendere a condurre e interpretare dialoghi con le persone con disabilità nell’ambito della famiglia e del lavoro. Acquisire conoscenze teoriche e metodologiche nell’ambito della relazione di aiuto. Raccogliere materiale didattico per la costruzione del “Centro di documentazione sull’integrazione universitaria”. Il laboratorio ha come obiettivo di far acquisire le conoscenze di base sui disturbi dell’apprendimento (DSA), al fine di comprendere la storia di adulti dislessici. In particolare, vuole individuare le risorse creative utilizzate durante il loro percorso scolastico. Il Laboratorio si propone la costruzione di un centro di documentazione sulla dislessia negli adulti. Analizzare e comprendere le dinamiche specifiche della relazione di aiuto secondo la metodologia del Counseling di F. Montuschi e la teoria dell’Analisi Transazionale di E. Berne. Individuare ed elaborare stereotipi e pregiudizi nel lavoro con persone con disabilità.
|
|
|
-
PEDAGOGIA SPECIALE I
|
5
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
-
PEDAGOGIA SPECIALE II
|
5
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22902112 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE INTEGRAZIONE
|
5
|
M-PED/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901908 -
PSICOLOGIA CLINICA
|
5
|
M-PSI/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
22901909 -
ESTETICA
|
5
|
M-FIL/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
22902101 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE BASE
|
5
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901922 -
PSICOLOGIA CLINICA-BASE
|
5
|
M-PSI/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
22901920 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO-BASE
(obiettivi)
Il Corso si propone di fornire alcuni primi strumenti concettuali per orientare lo studio della Psicologia dello sviluppo sul piano teorico, con particolare riferimento all’Epistemologia genetica di J.Piaget e alla Teoria dell’Attaccamento di J. Bowlby, e metodologico, in una prospettiva dinamica che prende in considerazione le numerose variabili di ordine sociale, culturale, familiare, individuale e di genere che interagiscono nel percorso evolutivo.
|
5
|
M-PSI/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
22902248 -
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
|
|
-
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
5
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
-
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
5
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901905 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Si intende fornire un approccio introduttivo di tipo prevalentemente pragmatico all'apprendimento della lingua inglese, mostrando particolare attenzione nei riguardi della specificità culturale di alcune tipologie testuali in particolare. Obiettivo principale rimane quello di stimolare la riflessione su alcuni linguaggi specialistici dell'inglese, tra cui quello della comunicazione.
|
|
|
-
LINGUA INGLESE I
|
5
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
-
LINGUA INGLESEII
|
5
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
22901926 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE INTEGRAZIONE
|
5
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901898 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
|
|
|
-
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE I
|
5
|
M-PED/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
-
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE II
|
5
|
M-PED/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901899 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA
|
|
|
-
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLA LETTERATURA L'INFANZIA I
|
5
|
M-PED/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
-
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLA LETTERATURA L'INFANZIA II
|
5
|
M-PED/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901907 -
PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire nozioni di base circa i diversi orientamenti teorici e di ricerca in psicologia che hanno contribuito alla conoscenza di questo specifico periodo dello sviluppo umano; si propone altresì di illustrare i principali compiti di sviluppo dell'adolescenza e di accennare ai comportamenti pericolosi per la salute fisica e per il benessere psicologico e sociale che possono essere frequenti in adolescenza. Infine intende discutere gli aspetti problematici della relazione educativa con alunni adolescenti.
|
|
|
-
PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA I
|
5
|
M-PSI/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
-
PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA II
|
5
|
M-PSI/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
22901913 -
DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO,DELL'ANIMAZIONE
(obiettivi)
Individuare ed analizzare gli aspetti fondamentali della didattica che la rendono speciale e di qualità; - comprendere la rilevanza del confronto e della cooperazione tra molteplici professionalità ai fini dell’integrazione e dell’inclusione delle diversità; - individuare esperienze e contesti formativi che permettono di realizzare il dialogo e le sinergie tra i diversi operatori scolastici ed extrascolastici, quali la musicoterapia; - progettare Piani educativi individualizzati e personalizzati, a forte valenza orientativa, centrati sia sulle caratteristiche cognitive, emotive e relazionali, sia sui bisogni educativi speciali degli allievi disabili o in difficoltà di apprendimento di varia origine; -elaborare e mettere in atto strategie didattiche coerenti con gli obiettivi dell’integrazione e dell’inclusione ; - conoscere le procedure valutative formative, incoraggianti e proattive e i relativi strumenti, per lo sviluppo delle potenzialità degli allievi con disabilità; - conoscere i fondamenti teorici del gioco e dell’animazione; - acquisire competenze di base in relazione alle pratiche animative e alla metodologia del gioco anche nell’ambito dei processi di integrazione; - progettare interventi educativo-animativi in contesti scolastici ed extrascolastici; - contribuire alla costruzione e allo sviluppo di gruppi di apprendimento in grado di condividere le conoscenze e le esperienze formative acquisite durante il corso e di saperne discutere criticamente in un contesto cooperativo e solidale.
|
|
|
-
DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO, DELL'ANIMAZIONE I
|
5
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
-
DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO, DELL'ANIMAZIONE II
|
5
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901896 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
|
|
|
-
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE I
|
5
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
-
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE II
|
5
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22902120 -
DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO, DELL'ANIMAZIONE BASE
|
5
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901717 -
DIDATTICA DELLA LETTURA
|
10
|
M-PED/03
|
250
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901895 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
(obiettivi)
Definire il campo teorico e pratico della pedagogia interculturale. Comprendere l’intreccio tra i fattori socio-economici e quelli culturali nella rappresentazione che gli autoctoni si fanno degli immigrati. Riconoscere i bisogni formativi e culturali degli immigrati. Conoscere la storia dell’emigrazione italiana nei suoi rapporti con la odierna immigrazione in Italia. Descrivere le diverse strategie di inserimento degli allievi stranieri nella scuola, anche con riferimento a ricerche empiriche. Individuare strategie didattiche in prospettiva interculturale. Conoscere il profilo professionale e le funzioni del mediatore linguistico-culturale.
|
|
|
-
PEDAGOGIA INTERCULTURALE I
|
5
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
-
PEDAGOGIA INTERCULTURALE II
|
5
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22902640 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
|
|
-
SOCIOLOGIA GENERALE
|
5
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
-
SOCIOLOGIA GENERALE
|
5
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901910 -
LINGUISTICA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
22902105 -
PROGETTAZIONE DIDATTICA PER LA FORM. IN RETE BASE
|
5
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901860 -
FILOSOFIA MORALE BASE
(obiettivi)
Obiettivi generali e competenze in uscita, intese come conoscenze, capacità, abilità (descrittori di dublino) 1. L'obiettivo è il raggiungimento di una preparazione di base di filosofia morale dal momento che se questa disciplina ha una lunga tradizione, e molti sono i grandi pensatori a cui attingere, tuttavia oggi essa si presenta con nuove e specifiche caratteristiche, che sono cifra di complessità. Pertanto si affrontano le tematiche etiche in un momento particolarmente significativo della riflessione, nel quale emergono varie proposte riassumibili nella “riabilitazione della filosofia pratica”. Si approfondirà poi una tematica specifica. 2. Il laboratorio affronterà alcuni nodi morali attraverso proiezioni cinematografiche e discussioni. 3. Il seminario offrirà la lettura- commento di un testo filosofico conoscenza e capacità di comprensione conoscenze e capacità di comprensione relative alle dimensioni teoriche, storiche, epistemologiche e metodologiche della filosofia morale capacità di applicare conoscenza e comprensione capacità di cogliere come ogni pensiero debba essere tradotto in prassi e quindi governare il valore del pensiero dell’esperienza autonomia di giudizio: capacità di analisi ed elaborazione delle teorie, esercitando senso critico e autonomia di giudizio abilità comunicative: abilità di esprimere in modo critico e sistematico argomentazioni relative ai principali nodi teoretici affrontati capacità di apprendimento capacità di autodirezione nell’apprendimento e di utilizzo a tal fine delle risorse di contesto
|
5
|
M-FIL/03
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901910 -
LINGUISTICA GENERALE
|
5
|
L-LIN/01
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
22901872 -
SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI BASE
(obiettivi)
Presentare concetti fondamentali per l’analisi sociologica delle organizzazioni, e fornire alcune appropriate indicazioni metodologiche.
|
5
|
SPS/09
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
22901915 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di analizzare le trasformazioni del processo educativo in rapporto ai mutamenti della società attraverso lo studio delle principali correnti sociologiche classiche e contemporanee. Particolare attenzione sarà data allo studio del sistema scolastico come attore principale nei processi di sviluppo della comunità, alle politiche socio-educative e culturali, ai nuovi bisogni, ai processi di socializzazione, alla marginalità culturale, alla partecipazione sociale dei bambini all’interno della crisi dello spazio pubblico della realtà urbana moderna.
|
5
|
SPS/08
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901677 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
|
10
|
M-PED/04
|
250
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901667 -
PEDAGOGIA GENERALE
|
10
|
M-PED/01
|
250
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901933 -
DIDATTICA GENERALE BASE
|
5
|
M-PED/03
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22902204 -
TIROCINIO ESTERNO
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
|
22901938 -
DOCIMOLOGIA INTEGRAZIONE
|
3
|
M-PED/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901912 -
PEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire il rapporto fra le dinamiche comunicative a livello interpersonale e lo sviluppo corporeo preso in esame dal punto educativo-gestuale e inteso come condotta cosciente. Saranno prese in considerazione le più aggiornate ricerche del settore aperte ad approcci interdisciplinari.
|
|
|
-
PEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE PSICOMOTORIA I
|
5
|
M-PED/01
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
-
PEDAGOGIA DELLA COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE PSICOMOTORIA II
|
5
|
M-PED/01
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22902021 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE-BASE (L40)
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di analisi della trasformazione socio-culturale in atto. Definizione e ridefinizione del concetto di cultura nel suo uso sociale e nel suo uso scientifico attraverso l’analisi di cultura, culture, panorama culturale, processo di creolizzazione. Discussione sulle questioni di metodo e ricerca di nuovi modelli culturali che consentono una più adeguata lettura dei fatti sociali e dei nomadismi contemporanei. Percorso di individuazione delle occasioni di conflittualità, delle opportunità e delle risorse per una società che si declina nella differenza culturale.
|
5
|
M-DEA/01
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901676 -
DOCIMOLOGIA
(obiettivi)
Il corso si baserà sui seguenti obiettivi: • definire il ruolo della docimologia; • riflettere sui cambiamenti che incidono sulla valutazione; • classificare gli strumenti della valutazione; • definire il rapporto tra didattica e valutazione; • identificare gli elementi e le funzioni della valutazione; • costruire prove strutturate di conoscenza; • analizzare i dati rilevati attraverso le prove; • correggere in modo adeguato le varie tipologie di prove.
|
10
|
M-PED/04
|
250
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22902002 -
STORIA CONTEMPORANEA - BASE (L39/L40)
(obiettivi)
Ricostruzione delle trasformazioni dell’economia, della società e delle istituzioni negli ultimi due secoli e approfondimento di alcune chiavi di lettura della modernità contemporanea
|
5
|
M-STO/04
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
22901857 -
STORIA DELLA FILOSOFIA BASE
(obiettivi)
Gli obiettivi principali della disciplina consistono nella acquisizione di un lessico di base filosofico, in una inquadratura storica della riflessione filosofica e nel suo sviluppo all’interno della cultura occidentale, nella comprensione delle principali teorie filosofiche.
|
5
|
M-FIL/06
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901672 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire le competenze scientifico-disciplinari di base, concernenti lo studio delle principali funzioni (cognitive, affettive e motorie) attraverso cui l’uomo, nel contesto dell’integrazione psiche-soma che lo caratterizza, interagisce con l’ambiente elaborando rappresentazioni dell’ambiente e di se stesso. Offre pure le conoscenze di base relative alla storia della psicologia ed ai metodi e alle tecniche della ricerca psicologica. A questo proposito, soprattutto nell’ambito delle attività di laboratorio e seminariali, gli studenti saranno messi in condizione di fare esperienza diretta delle più semplici tecniche d'indagine applicate a tematiche che abbiano rilevanza nel campo degli studi educativo-formativi (i processi di apprendimento e di pensiero, nonché le forme della comunicazione nei contesti educativi; le modalità di fruizione dei beni culturali e simili).
|
10
|
M-PSI/01
|
250
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
22901874 -
STATISTICA
(obiettivi)
Il corso presenta allo studente alcuni dei concetti di base della statistica descrittiva. Vengono trattati i problemi di sintesi (grafica e analitica) dell'informazione statistica riguardante un singolo carattere rilevato in una popolazione, focalizzando l'attenzione sulle proprietà della media aritmetica e sul concetto di variabilità. Quindi si introduce il problema della definizione e misura della relazione tra due caratteri, distinguendo gli approcci secondo il livello di misurazione qualitativo o quantitativo.
|
|
|
22901874-2 -
STATISTICA 2
|
5
|
SECS-S/01
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
22901874-1 -
STATISTICA 1
|
5
|
SECS-S/01
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
22901916 -
TIROCINIO
|
|
|
-
TIROCINIO INT.
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
|
-
TIROCINIO EST.
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
|
22901961 -
PSICOLOGIA SOCIALE (L39/L40)
(obiettivi)
La psicologia sociale si occupa dello studio dei processi psicologici (cognizioni, affetti, comportamenti) che regolano l’interazione sociale. Le sue applicazioni mirano alla promozione del benessere di individui, gruppi e comunità. Obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per sostenere una corretta lettura dei processi di base oggetto di interesse della psicologia sociale, e delle sue applicazioni
|
|
|
22901961-2 -
PSICOLOGIA SOCIALE (L39/L40) 2
|
5
|
M-PSI/05
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
22901961-1 -
PSICOLOGIA SOCIALE (L39/L40) 1
|
5
|
M-PSI/05
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
22901911 -
TEATRO E FORMAZIONE
(obiettivi)
Il corso intende offrire elementi di conoscenza sulla storia del teatro occidentale come strumento utile anche alla comprensione delle forme del panorama teatrale contemporaneo. In particolare si soffermerà sulla rappresentazione teatrale come metodologia formativa, sul contesto sociale dello spettacolo e sulla pedagogia dell’attore.
|
5
|
L-ART/05
|
125
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
22901145 -
LABORATORIO MODELLI COMPARATI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
22901305 -
STORIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di analizzare i modelli educativi destinanti all’infanzia nella storia, stabilendo un rapporto fra la trasformazione delle pratiche pedagogiche e le modificazioni più significative verificatesi nella famiglia, nella scuola e nella società nell’Europa moderna e contemporanea. Il corso intende ridefinire l’idea stessa di infanzia sottraendola ad ogni rischio di neutralità pedagogica e restituendo la sua soggettività alle molte differenze che la connotano, a partire dalle diverse identità sociali e di genere.
|
4
|
M-PED/02
|
100
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
10700402 -
ABILITA' INFORMATICHE
(obiettivi)
Il corso fornirà un’alfabetizzazione per la conoscenza dei computer, dell’uso di programmi di videoscrittura e dei fogli elettronici per attività didattiche
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
22901246 -
STORIA DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le competenze scientifico-disciplinari di base relative allo studio della storia delle idee pedagogiche, dell’infanzia e della produzione letteraria specificamente destinata all'età bambina. Le scelte tematiche terranno conto delle più significative innovazioni storiografiche maturate negli ultimi decenni in ambito storico-educativo.
|
4
|
M-PED/02
|
100
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
22901304 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA
(obiettivi)
Il corso è finalizzato a fornire adeguate conoscenze relative allo stato attuale degli studi storico-pedagogici e allo sviluppo delle metodologie di ricerca e di aree tematiche innovative. Si intende sviluppare un’analisi delle principali teorie pedagogiche sviluppatesi in Europa fra Sette e Ottocento e stabilire un nesso comparativo con lo studio della condizione infantile segnata da profonde differenze di ceto e di genere.
|
4
|
M-PED/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
22901277 -
LABORATORIO DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE
(obiettivi)
Aumento della consapevolezza delle proprie prefigurazioni cognitive e presignificazioni emotive rispetto ai contenuti del laboratorio. Sviluppo di specifiche abilità relazionali in ambito interculturale. Ampliamento consapevole del repertorio dei propri atteggiamenti e comportamenti relazionali. Attivazione delle capacità di analisi e di valutazione. Ampliamento delle abilità percettive individuali e delle chiavi di lettura simbolico-relazionali. Rafforzamento del sé, diminuzione delle resistenze al cambiamento. Stimolo della voglia di sperimentazione. Sviluppo delle capacità di osservazione e di ascolto. Sviluppo delle abilità di ricerca delle fonti informative, di raccolta e selezione dei dati, di estrazione di sintesi significative. Incremento dell'autonomia, della capacità di programmazione e della proattività (capacità di attivarsi per obiettivi e di raggiungere risultati). Sviluppo della flessibilità verso contenuti culturali, linguistici, religiosi diversi.
|
2
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
22901145 -
LABORATORIO MODELLI COMPARATI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
(obiettivi)
Il corso intende mettere in evidenza stereotipi e pregiudizi nei mass media, attraverso un'analisi e decodifica dell'immagine della donna e dell'uomo veicolata soprattutto attraverso i messaggi pubblicitari.
|
2
|
M-PED/01
|
50
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
22901544 -
TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO
(obiettivi)
Acquisire un punto di vista sui media che consenta di intenderli come matrici e forme di sapere- Sviluppare un approccio alla didattica entro il quale i media tradizionali e quelli nuovi svolgano un ruolo di determinazione- Concettualizzare i media come componenti di sistemi in movimento, in ordine a sollecitazioni ad un tempo tecnologiche e storico-sociali -Approdare all’idea dell’integrazione dei media e individuare nei media digitali e telematici una delle più significative matrici per questa integrazione
|
4
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |