| PEDAGOGIA SPECIALE
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire le conoscenze teoriche e metodologiche per apprendere a condurre e interpretare dialoghi con le persone con disabilità nell’ambito della famiglia e del lavoro. Acquisire conoscenze teoriche e metodologiche nell’ambito della relazione di aiuto. Raccogliere materiale didattico per la costruzione del “Centro di documentazione sull’integrazione universitaria”. Il laboratorio ha come obiettivo di far acquisire le conoscenze di base sui disturbi dell’apprendimento (DSA), al fine di comprendere la storia di adulti dislessici. In particolare, vuole individuare le risorse creative utilizzate durante il loro percorso scolastico. Il Laboratorio si propone la costruzione di un centro di documentazione sulla dislessia negli adulti. Analizzare e comprendere le dinamiche specifiche della relazione di aiuto secondo la metodologia del Counseling di F. Montuschi e la teoria dell’Analisi Transazionale di E. Berne. Individuare ed elaborare stereotipi e pregiudizi nel lavoro con persone con disabilità.
|
|
Codice
|
22901902 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: PEDAGOGIA SPECIALE I |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
5
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
|
Ore Aula
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
GRASSELLI BRUNA
(programma)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE LA DISABILITÀ, IN MODO PARTICOLARE IN ETÀ ADULTA: BISOGNI EDUCATIVI, NODI PROBLEMATICI, DESIDERI E ATTESE, MODALITÀ DI INTERVENTO PEDAGOGICO NELLA PROSPETTIVA DELLA FORMAZIONE PER TUTTO L’ARCO DELLA VITA. IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE PARTI. LA PRIMA PARTE È DEDICATA ALL’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E DEL SUO CONTRIBUTO ALLA MATURAZIONE DELLA CULTURA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE IN UN’OTTICA INCLUSIVA. NELLA SECONDA PARTE SARANNO COSTRUITI PERCORSI DI STUDIO E DI RICERCA-AZIONE PER INDIVIDUARE SPECIFICI BISOGNI, DOMANDE, RISORSE NEI DIVERSI CONTESTI SOCIALI E CULTURALI E PER DELINEARE LUOGHI DI DIALOGO, DI SCAMBIO E DI PROGETTAZIONE. IN QUESTA DIMENSIONE SARANNO ESPLORATI I SAPERI E LE MODALITÀ DI RELAZIONE D’AIUTO E DI CURA AL FINE DI IPOTIZZARE INTERVENTI EDUCATIVI DOVE L’EMPATIA E LA GRATUITÀ SONO UNA RISORSA FONDANTE. GLI STUDENTI SARANNO ACCOMPAGNATI IN UN ITINERARIO DI APPRENDIMENTO IN CUI SI ATTIVA LA RIFLESSIONE CRITICA, SI SPERIMENTANO LA COLLABORAZIONE, L’AIUTO, LA RECIPROCITÀ, LA RESPONSABILITÀ. ALLO SCOPO, OLTRE A TESTI SCIENTIFICI, SARANNO PROPOSTI STUDI DI CASO, NARRAZIONI DI VISSUTI, LETTERATURA, DOCUMENTARI E FILM. DARANNO UN CONTRIBUTO SIGNIFICATIVO AL CORSO: IL SERVIZIO DI TUTORATO PER STUDENTI CON DISABILITÀ, IL SERVIZIO PER STUDENTI CON DISLESSIA, IL SERVIZIO DI TUTORATO SPECIALIZZATO E ORIENTAMENTO AL LAVORO PER STUDENTI CON DISABILITÀ IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DEI POPOLI (CISP).
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
| Modulo: PEDAGOGIA SPECIALE II |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
5
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
|
Ore Aula
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
GRASSELLI BRUNA
(programma)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE LA DISABILITÀ, IN MODO PARTICOLARE IN ETÀ ADULTA: BISOGNI EDUCATIVI, NODI PROBLEMATICI, DESIDERI E ATTESE, MODALITÀ DI INTERVENTO PEDAGOGICO NELLA PROSPETTIVA DELLA FORMAZIONE PER TUTTO L’ARCO DELLA VITA. IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE PARTI. LA PRIMA PARTE È DEDICATA ALL’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E DEL SUO CONTRIBUTO ALLA MATURAZIONE DELLA CULTURA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE IN UN’OTTICA INCLUSIVA. NELLA SECONDA PARTE SARANNO COSTRUITI PERCORSI DI STUDIO E DI RICERCA-AZIONE PER INDIVIDUARE SPECIFICI BISOGNI, DOMANDE, RISORSE NEI DIVERSI CONTESTI SOCIALI E CULTURALI E PER DELINEARE LUOGHI DI DIALOGO, DI SCAMBIO E DI PROGETTAZIONE. IN QUESTA DIMENSIONE SARANNO ESPLORATI I SAPERI E LE MODALITÀ DI RELAZIONE D’AIUTO E DI CURA AL FINE DI IPOTIZZARE INTERVENTI EDUCATIVI DOVE L’EMPATIA E LA GRATUITÀ SONO UNA RISORSA FONDANTE. GLI STUDENTI SARANNO ACCOMPAGNATI IN UN ITINERARIO DI APPRENDIMENTO IN CUI SI ATTIVA LA RIFLESSIONE CRITICA, SI SPERIMENTANO LA COLLABORAZIONE, L’AIUTO, LA RECIPROCITÀ, LA RESPONSABILITÀ. ALLO SCOPO, OLTRE A TESTI SCIENTIFICI, SARANNO PROPOSTI STUDI DI CASO, NARRAZIONI DI VISSUTI, LETTERATURA, DOCUMENTARI E FILM. DARANNO UN CONTRIBUTO SIGNIFICATIVO AL CORSO: IL SERVIZIO DI TUTORATO PER STUDENTI CON DISABILITÀ, IL SERVIZIO PER STUDENTI CON DISLESSIA, IL SERVIZIO DI TUTORATO SPECIALIZZATO E ORIENTAMENTO AL LAVORO PER STUDENTI CON DISABILITÀ IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DEI POPOLI (CISP).
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|