| DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO,DELL'ANIMAZIONE
(obiettivi)
Individuare ed analizzare gli aspetti fondamentali della didattica che la rendono speciale e di qualità; - comprendere la rilevanza del confronto e della cooperazione tra molteplici professionalità ai fini dell’integrazione e dell’inclusione delle diversità; - individuare esperienze e contesti formativi che permettono di realizzare il dialogo e le sinergie tra i diversi operatori scolastici ed extrascolastici, quali la musicoterapia; - progettare Piani educativi individualizzati e personalizzati, a forte valenza orientativa, centrati sia sulle caratteristiche cognitive, emotive e relazionali, sia sui bisogni educativi speciali degli allievi disabili o in difficoltà di apprendimento di varia origine; -elaborare e mettere in atto strategie didattiche coerenti con gli obiettivi dell’integrazione e dell’inclusione ; - conoscere le procedure valutative formative, incoraggianti e proattive e i relativi strumenti, per lo sviluppo delle potenzialità degli allievi con disabilità; - conoscere i fondamenti teorici del gioco e dell’animazione; - acquisire competenze di base in relazione alle pratiche animative e alla metodologia del gioco anche nell’ambito dei processi di integrazione; - progettare interventi educativo-animativi in contesti scolastici ed extrascolastici; - contribuire alla costruzione e allo sviluppo di gruppi di apprendimento in grado di condividere le conoscenze e le esperienze formative acquisite durante il corso e di saperne discutere criticamente in un contesto cooperativo e solidale.
|
|
Codice
|
22901913 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO, DELL'ANIMAZIONE I |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
5
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
|
Ore Aula
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
CHIAPPETTA LUCIA
(programma)
Programma del Corso Il Corso intende fornire le competenze di base per la progettazione educativo-didattica finalizzata allo sviluppo del processo di integrazione e di inclusione nei contesti scolastici ed extra-scolastici. Partendo dall’analisi della situazione iniziale di un soggetto con disabilità o con altri Bisogni Educativi Speciali (BES) e in coerenza con le finalità dell’integrazione e dell’inclusione scolastica e sociale, gli studenti verranno guidati nell’acquisizione di competenze relative alla progettazione di specifiche attività e processi di inclusione. A tal fine, saranno individuate: • alcune strategie metodologico-didattiche più adeguate allo sviluppo delle potenzialità individuali utilizzando in particolare il gioco e l’animazione; • modalità di certificazione delle competenze degli allievi con disabilità nei vari gradi scolastici individuando il nesso strategico tra valutazione, certificazione e orientamento.
A tale scopo il Corso prevede di sviluppare la conoscenza: • della didattica speciale per l’integrazione e la valorizzazione delle diversità • del gioco e dell’animazione per la progettazione di interventi ludico-formativi e per l’impiego di metodologie e strumenti per l’animazione di gruppi e comunità nella prospettiva dell’inclusione • di Core set per la certificazione delle competenze costruite sulla base della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, nella versione per bambini e adolescenti, elaborata nel 2007 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
| Modulo: DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO, DELL'ANIMAZIONE II |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
5
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
|
Ore Aula
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
CHIAPPETTA LUCIA
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|