Corso di laurea: SCIENZE PEDAGOGICHE E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA (DM 270)
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
- conoscenze specialistiche nei campi delle teorie pedagogiche e socio-storiche, filosofiche, psicologiche, antropologiche, economiche e giuridiche relative alle dimensioni teoriche, epistemologiche e metodologiche delle problematiche educativo-formative (da acquisire di norma nel primo anno comune della Laurea Magistrale interclasse in Scienze pedagogiche e Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua).
- conoscenza e capacità di comprensione dei processi formativi e delle attività educative e di formazione permanente, relative sia alla dimensione dell'apprendimento nel corso della vita sia a quella del contesto territoriale e organizzativo;
- conoscenza e capacità di comprensione delle strategie e delle politiche dell'istruzione, dell'educazione degli adulti e della formazione continua, in una prospettiva diacronica.
- conoscenza delle principali metodologie quantitative e qualitative utilizzate nell'ambito dei processi di istruzione e della formazione permanente, nella scuola, nei musei, nei servizi territoriali e nelle imprese e delle organizzazioni aziendali.
- comprensione delle diverse fonti informative relative all'istruzione, all'educazione degli adulti e della formazione continua e alle tecnologie educative e dei media applicate ai processi di apprendimento
Le conoscenze e le capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite attraverso sia la partecipazione alle lezioni, ai seminari e ai laboratori, sia lo studio personale per l'approfondimento di testi di tipo teorico e metodologico di livello avanzato.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza, tra l'altro, nella redazione di elaborati scritti su temi assegnati, nel contesto delle attività seminariali previste a integrazione della didattica interattiva sviluppata nelle lezioni in presenza, in sede di esame (scritto e/o orale) della singola disciplina nonché nella predisposizione e nello svolgimento della tesi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacità di padroneggiare i saperi relativi alle scienze dell'educazione e della formazione nell'ideazione, nella progettazione, nella realizzazione e nella valutazione di interventi e progetti educativi e formativi rivolti a pubblici diversi (minori, giovani, adulti, immigrati, lavoratori) anche con riferimento alle questioni di genere, in contesti scolastici, organizzativi, professionali, di apprendimento formale e non formale.
- capacità di organizzazione e gestione delle conoscenze e capacità di problem solving con particolare riferimento ai diversi ambiti educativi e di formazione permanente e in relazione ai nuovi scenari emergenti in ambito nazionale e nel contesto europeo dalle politiche sociali, culturali, economiche e dalle politiche attive del lavoro.
- capacità di svolgere compiti di consulenza e di facilitazione nel campo dell'orientamento in una prospettiva di apprendimento permanente e formazione continua.
Le capacità sopra elencate di applicare conoscenza e comprensione sono conseguite attraverso lo sviluppo di un pensiero riflessivo e critico fondato sullo studio dei presupposti teorici e metodologici delle discipline caratterizzanti il corso di studi e sulle attività più specificamente metodologiche e professionalizzanti realizzate nei laboratori, nei seminari che integrano i corsi istituzionali in presenza e con l'utilizzo di metodologie didattiche interattive on line.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza, oltre che nelle forme già indicate, con la produzione di materiali elaborati nell'ambito dei laboratori e dei seminari: quali progetti formativi, studi di caso, analisi organizzative applicazione pratica di metodologie educativo-formativo in diversi contesti.
Autonomia di giudizio
- capacità di raccogliere e interpretare i dati relativi al proprio campo di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di avere capacità critica e autocritica, relativamente alle realtà sociali, culturali, professionali e territoriali;
- la capacità di analizzare la complessità delle organizzazioni e dei servizi nei contesti professionali;
- capacità di costruire giudizi e valutazioni autonomi dei fatti sulla base dei quali impostare, progettare e valutare un'azione formativa coerente e incisiva sullo sviluppo professionale e personale dei singoli individui.c
- capacità riflessiva di analizzare, organizzare e gestire informazioni e conoscenza al fine di valutarne le implicazioni professionali, organizzative, etiche.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lezioni frontali, discussione di casi, lavori di gruppo.
Le modalità di verifica sono: colloqui orali, prove pratiche individuali e di gruppo.
Abilità comunicative
- capacità di presentare con efficacia conoscenze, informazioni, idee, problemi e soluzioni sia a partner professionali (colleghi, dirigenti, committenti, amministratori, ecc.) dell'ambito educativo e formativo sia a partner non professionali (come utenti, famiglie, società diffusa, mezzi di comunicazione pubblica);
- capacità di comunicare conoscenze nella pluralità delle prospettive scientifico-culturali di riferimento, a interlocutori specialisti e non specialisti, in contesti linguistici molteplici, con appropriatezza terminologica e padronanza delle tecnologie.
Ciò implica la necessità di possedere e sviluppare le competenze strumentali (scrittura, espressione orale, comunicazione di rete e multimediale e lingue straniere) in modo da favorire la capacità di sapersi relazionare con gli atri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo.
Le modalità con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni.
Le modalità di verifica sono: colloqui orali, prove pratiche individuali e di gruppo.
Capacità di apprendimento
- capacità di intraprendere ulteriori studi, nella prospettiva dell'apprendimento permanente e della formazione continua, con un alto grado di autonomia e con il possesso delle adeguate metodologie di indagine, per integrarsi in una realtà del lavoro in continua e rapida evoluzione e operare in termini di cittadinanza attiva;
- capacità di individuare le aree necessarie da approfondire e di organizzare le modalità necessarie per ricercare le fonti e gli strumenti di supporto adeguati;
- capacità di utilizzare le proprie conoscenze e competenze come strumento di ricerca, di lavoro e di orientamento in situazione, nonché come fonti di possibili collegamenti teorico-pratici.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo.
Le modalità di verifica sono: colloqui orali, elaborati scritti, test.
Requisiti di ammissione
L'accesso al corso di laurea magistrale interclasse è consentito agli studenti in possesso di una laurea triennale, di una laurea quadriennale v.o o di altra laurea specialistica o magistrale.
Il dettaglio dei requisiti curriculari richiesti per l'accesso è definito nel regolamento didattico del corso.
Eventuali lacune che richiedano integrazioni curriculari devono essere colmate prima dell'iscrizione.
Nello stesso regolamento sono altresì previste le modalità di verifica della preparazione individuale degli studenti che intendono iscriversi al corso di laurea magistrale interclasse.
Prova finale
La prova finale, alla quale sono attribuiti 14 CFU, consiste nella elaborazione e discussione di fronte a una commissione di una dissertazione scritta, il cui contenuto e svolgimento sono avvenuti con l'assistenza e sotto la direzione di un docente (relatore).
L'elaborato per la prova finale potrà essere costituito, in linea generale, da una pluralità di forme, tra le quali:
- un progetto di intervento nel campo della formazione;
- un approfondimento in termini critici di argomenti coerenti con il percorso formativo;
- un rapporto di ricerca realizzata dallo studente.
L'assegnazione dei CFU e l'attribuzione della votazione spettano alla commissione.
Il voto è espresso in centodecimi e, quando il candidato raggiunge il massimo dei voti, può essere attribuita all'unanimità la menzione della lode.
L'esame si intende superato con una votazione minima di 66/110.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il Corso di studi prevede sbocchi occupazionali in attività di ricerca educativa e di consulenza nella programmazione e gestione di interventi nelle istituzioni scolastiche, nella formazione continua e nei diversi tipi di servizi in campo educativo e formativo, erogati da enti pubblici e privati nonché da organizzazioni del terzo settore e da imprese, da organismi di direzione, orientamento, valutazione e accreditamento attivati anche presso i diversi livelli della Pubblica Amministrazione.
I laureati nel Corso di laurea magistrale potranno svolgere attività di: progettazione, valutazione e gestione direzionale di azioni di formazione continua; elaborazione di modelli e di interventi di educazione degli adulti; aggiornamento professionale e di formazione lungo tutto l'arco della vita nei differenti ambiti e organizzazioni (aziende private, agenzie ed enti di formazione professionale, servizi alle imprese, servizi per l'impiego, servizi socio-educativi e culturali, musei, organismi del Terzo Settore, nonché servizi formativi della Pubblica Amministrazione); progettazione di modelli e interventi di formazione continua e interculturale; promozione e gestione di attività imprenditoriali nella formazione e nella consulenza; consulenza, progettazione, direzione e coordinamento nell'elaborazione e attuazione di programmi educativi e politiche formative connesse all'integrazione e alla diffusione e promozione del sapere e della cultura, in relazione al sistema delle autonomie scolastiche, sociali e territoriali.
I laureati magistrali potranno accedere ai dottorati di ricerca, secondo la normativa vigente in materia.
Si prevede la formazione delle seguenti figure professionali: a) Consulenti pedagogici nelle diverse agenzie e nei servizi educativi; b) Coordinatori dei servizi educativi; c) Consulenti nella progettazione e gestione di interventi nelle istituzioni scolastiche e nei diversi tipi di servizi in campo educativo e formativo; d) Consiglieri d'orientamento; e) Coordinatore responsabile di sedi formative; f) Progettista e coordinatore di ricerche e interventi educativi e formativi; g) Progettista e coordinatore pedagogico in contesti di giustizia minorile; h) Consulente esperto e gestore dei processi, dei servizi, delle strutture e dei sistemi formativi.
Orientamento in ingresso
Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Scienze Pedagogiche (LM85) e Scienze dell'Educazione degli Adulti e Formazione Continua (LM57) oltre ad usufruire delle attività promosse a livello di Ateneo possono fruire di ulteriori attività e servizi realizzati dal Dipartimento di Scienze della Formazione, a cui il corso di laurea appartiene.
Per l’orientamento in ingresso, in particolare, gli studenti del corso di laurea hanno a disposizione anche il Servizio di Tutorato Matricole (S.Tu.M.).
Per maggiori informazioni è possibile consultare il file allegato.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale vuole formare professionisti con una approfondita conoscenza generale dei problemi e delle teorie pedagogiche e con una conoscenza specifica degli ambiti di applicazione di tali conoscenze generali, sia nell'ambito educativo sia in quello formativo, specificatamente rivolto agli adulti.
Tali professionisti saranno in grado di proporre consulenze pedagogiche rispetto a problemi complessi, di gestire e coordinare servizi e organizzazioni in ambito educativo, formativo, di cura e di assistenza, di offrire consulenze di riflessione e orientamento rispetto a percorsi individuali e collettivi sia nella normalità sia nel disagio e di operare nell'area della formazione professionale, della formazione continua, dell'aggiornamento, riqualificazione, orientamento e bilancio di competenze e della formazione permanente.
Il corso di studio vuole valorizzare gli aspetti comuni alla formazione pedagogica e delle scienze dell'educazione delgi adulti e della formazione continua che convergono nelle esigenze di adeguate capacità analitiche e organizzative per la predisposizione di strategie di progettazione e intervento educativo-formativo.
La preparazione che il corso di laurea intende fornire è volta a far acquisire competenze nell'ambito della progettazione e della valutazione dei servizi e degli interventi educativi e formativi, e capacità di leggere e interpretare i problemi presenti nei processi educativi e formativi, delle metodologie e degli struimenti per saper gestire contesti organizzativi complessi.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Scienze pedagogiche
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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22902233 -
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE IN UNA PROSPETTIVA EUROPEA 6 CFU
(obiettivi)
IL CORSO HA COME OBIETTIVO DI ANALIZZARE IL PROCESSO EDUCATIVO E FORMATIVO FONDATO SULLA COOPERAZIONE DEI GIOVANI E ADULTI E DI FORNIRE STRUMENTI CONCRETI PER LA FORMAZIONE COOPERATIVA
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6
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M-PSI/04
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902450 -
BIOETICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE I SEGUENTI OBIETTIVI:
• ANALIZZARE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEL DIBATTITO BIOETICO ATTUALE, IN PARTICOLARE QUELLE RELATIVE ALLA PROCREAZIONE E ALLA NASCITA • FAVORIRE LA RIFLESSIONE CRITICA SUI SIGNIFICATI CHE IL CORPO UMANO ASSUME NELLA CULTURA ATTUALE, PROFONDAMENTE CONDIZIONATA SIA DALLA SCIENZA BIOMEDICA CHE DAL CULTO DELL’APPARIRE. • DELINEARE UN’ETICA E UNA PEDAGOGIA DEL CORPO, COME RICERCA DEL SENSO DELLA SALUTE E DELLA SOFFERENZA.
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6
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M-FIL/03
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36
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE LM 85 - I ANNO 1 insegnamento a scelta M-PED/01 - (visualizza)
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12
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE LM 85 - I ANNO 1 insegnamento a scelta M-PED/01 - (visualizza)
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12
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Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE LM 85 - I ANNO 1 insegnamento a scelta M-PED/02 - (visualizza)
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12
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22902213 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 12 CFU
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI PRENDERE IN ESAME I DIFFERENTI PERCORSI FORMATIVI, DESTINATI NEL CORSO DELLA STORIA AL GENERE MASCHILE E FEMMINILE. I TEMI TRATTATI PRENDONO SPUNTO DA UN’AMPIA LETTERATURA STORIOGRAFICA E PEDAGOGICA CHE, NEGLI ULTIMI ANNI, HA MESSO IN DISCUSSIONE I MODELLI EDUCATIVI DOMINANTI, SOLO APPARENTEMENTE NEUTRALI MA PROFONDAMENTE SEGNATI DA PREGIUDIZI SESSISTI. LA PARTE ESPERIENZIALE DEL CORSO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SVILUPPATI DAGLI STUDENTI IN GRUPPI DI LAVORO CHE POTRANNO OPERARE IN PRESENZA E ONLINE: L’APPROCCIO NARRATIVO E STRUMENTI QUALI IL DIGITAL STORYTELLING POTRANNO FAVORIRE L’APPROFONDIMENTO DELLE DIVERSE TEMATICHE DISCUSSE NEL MODULO BASE DEL CORSO. TESTI D'ESAME 1) C. COVATO, MEMORIE DISCORDANTI. IDENTITÀ E DIFFERENZE NELLA STORIA DELL'EDUCAZIONE, UNICOPLI, MILANO 2007 2) A. QUAGLIATA, I-LEARNING. STORIE E RIFLESSIONI SULLA RELAZIONE EDUCATIVA, ARMANDO, ROMA 2014
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22902213-2 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
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6
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M-PED/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902213-1 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
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6
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M-PED/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902214 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 6 CFU BASE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI PRENDERE IN ESAME I DIFFERENTI PERCORSI FORMATIVI, DESTINATI NEL CORSO DELLA STORIA AL GENERE MASCHILE E FEMMINILE. I TEMI TRATTATI PRENDONO SPUNTO DA UN’AMPIA LETTERATURA STORIOGRAFICA E PEDAGOGICA CHE, NEGLI ULTIMI ANNI, HA MESSO IN DISCUSSIONE I MODELLI EDUCATIVI DOMINANTI, SOLO APPARENTEMENTE NEUTRALI MA PROFONDAMENTE SEGNATI DA PREGIUDIZI SESSISTI. LA PARTE ESPERIENZIALE DEL CORSO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SVILUPPATI DAGLI STUDENTI IN GRUPPI DI LAVORO CHE POTRANNO OPERARE IN PRESENZA E ONLINE: L’APPROCCIO NARRATIVO E STRUMENTI QUALI IL DIGITAL STORYTELLING POTRANNO FAVORIRE L’APPROFONDIMENTO DELLE DIVERSE TEMATICHE DISCUSSE NEL MODULO BASE DEL CORSO. TESTI D'ESAME 1) C. COVATO, MEMORIE DISCORDANTI. IDENTITÀ E DIFFERENZE NELLA STORIA DELL'EDUCAZIONE, UNICOPLI, MILANO 2007 2) A. QUAGLIATA, I-LEARNING. STORIE E RIFLESSIONI SULLA RELAZIONE EDUCATIVA, ARMANDO, ROMA 2014
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6
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M-PED/02
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150
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902215 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 6 CFU INTEG
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6
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M-PED/02
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150
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902216 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE 12 CFU
(obiettivi)
IL CORSO, CHE SI SVOLGERÀ NEL SECONDO SEMESTRE (A PARTIRE DA MARZO 2014), HA L’OBBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DEL SISTEMA EDUCATIVO-FORMATIVO ITALIANO DALL’UNITÀ AI GIORNI NOSTRI. DOPO UNA SERIE DI LEZIONI DEDICATE ALL’EVOLUZIONE STORICO-GIURIDICA DEL NOSTRO SISTEMA SCOLASTICO, DOCENTE E STUDENTI SI DEDICHERANNO AD ESERCITAZIONI DI LETTURA E COMMENTO DI DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI STORICHE (DOCUMENTI D’ARCHIVIO, LEGGI E REGOLAMENTI, INCHIESTE, DIARI PRIVATI, QUADERNI SCOLASTICI, ROMANZI, FILM).
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22902216-2 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE
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6
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M-PED/02
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36
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902216-1 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE
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6
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M-PED/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902219 -
STORIA DELL'EDUCAZIONE DI GENERE 6 CFU
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PROMUOVERE, ALL'INTERNO DELLA STORIOGRAFIA PEDAGOGICA, UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA SIA IN AMBITO TEORICO CHE NELLA PRATICA, DELLA PROPRIA IDENTITÀ DI GENERE E DELLE RELAZIONI TRA I GENERI.
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6
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M-PED/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE LM 85 - I ANNO 1 insegnamento a scelta M-PED/03 - (visualizza)
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12
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22902220 -
DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA 12 CFU LM 85
(obiettivi)
- CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE INTERPRETATIVE DEI PROCESSI DI ORIENTAMENTO - CONOSCERE E ANALIZZARE IL RUOLO DELL’ORIENTAMENTO NEGLI ODIERNI CONTESTI FORMATIVI E PROFESSIONALI - CONOSCERE ED ANALIZZARE IL CONTRIBUTO DI UNA ORGANIZZAZIONE FLESSIBILE E MODULARE DELLA DIDATTICA AI PROCESSI DI ORIENTAMENTO - DESCRIVERE E ANALIZZARE ANALOGIE E DIFFERENZE DEI MODELLI DI ORIENTAMENTO NEI PRINCIPALI PAESI EUROPEI - SAPER COLLEGARE LO SVILUPPO DI COMPETENZE PER LA VOLORIZZAZIONE DI INTERESSI ED ATTITUDINI CON I REQUISITI DI UNA ATTIVA CITTADINANZA EUROPEA - SAPER ARGOMENTARE IN CONTESTI SIMULATI LE RAGIONI DI SCELTA DEGLI STRUMENTI RITENUTI PIÙ APPROPRIATI PER RILEVARE: DATI VALUTATIVI, INTERESSI, PREFERENZE - COSTRUIRE IN DIFFERENTI CONTESTI DI ORIENTAMENTO STRUMENTI DI RACCOLTA E ANALISI DI DATI VALUTATIVI - CONOSCERE E DESCRIVERE IL RUOLO E LE ATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI STRUTTURE TERRITORIALI PER L’ORIENTAMENTO E IL LAVORO - CONOSCERE, ANALIZZARE E VALUTARE IL RUOLO DELLE ICT NELLO SVILUPPO DI ATTIVITÀ E SERVIZI PER L’ORIENTAMENTO - RICERCARE, ANALIZZARE E VALUTARE ESPERIENZE SIGNIFICATIVE DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE - CONOSCERE E ANALIZZARE IL RILIEVO DELLE COMPETENZE STRATEGICHE NEI PROCESSI DI AUTORIENTAMENTO - CONOSCERE E APPLICARE QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE E L’ANALISI DI COMPETENZE STRATEGICHE NEI PROCESSI DI ORIENTAMENTO
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22902220-2 -
DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA
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6
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M-PED/03
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902220-1 -
DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA
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6
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M-PED/03
|
36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902222 -
DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA 6 CFU INTEGR. LM 85
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6
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M-PED/03
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150
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902221 -
DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO IN PROSPETTIVA EUROPEA 6 CFU BASE LM 85
(obiettivi)
-CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE INTERPRETATIVE DEI PROCESSI DI ORIENTAMENTO-CONOSCERE E ANALIZZARE IL RUOLO DELL’ORIENTAMENTO NEGLI ODIERNI CONTESTI FORMATIVI E PROFESSIONALI-CONOSCERE ED ANALIZZARE IL CONTRIBUTO DI UNA ORGANIZZAZIONE FLESSIBILE E MODULARE DELLA DIDATTICA AI PROCESSI DI ORIENTAMENTO-DESCRIVERE E ANALIZZARE ANALOGIE E DIFFERENZE DEI MODELLI DI ORIENTAMENTO NEI PRINCIPALI PAESI EUROPEI-SAPER COLLEGARE LO SVILUPPO DI COMPETENZE PER LA VOLORIZZAZIONE DI INTERESSI ED ATTITUDINI CON I REQUISITI DI UNA ATTIVA CITTADINANZA EUROPEA-SAPER ARGOMENTARE IN CONTESTI SIMULATI LE RAGIONI DI SCELTA DEGLI STRUMENTI RITENUTI PIÙ APPROPRIATI PER RILEVARE: DATI VALUTATIVI, INTERESSI, PREFERENZE-COSTRUIRE IN DIFFERENTI CONTESTI DI ORIENTAMENTO STRUMENTI DI RACCOLTA E ANALISI DI DATI VALUTATIVI-CONOSCERE E DESCRIVERE IL RUOLO E LE ATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI STRUTTURE TERRITORIALI PER L’ORIENTAMENTO E IL LAVORO-CONOSCERE, ANALIZZARE E VALUTARE IL RUOLO DELLE ICT NELLO SVILUPPO DI ATTIVITÀ E SERVIZI PER L’ORIENTAMENTO-RICERCARE, ANALIZZARE E VALUTARE ESPERIENZE SIGNIFICATIVE DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE-CONOSCERE E ANALIZZARE IL RILIEVO DELLE COMPETENZE STRATEGICHE NEI PROCESSI DI AUTORIENTAMENTO-CONOSCERE E APPLICARE QUESTIONARI PER LA RILEVAZIONE E L’ANALISI DI COMPETENZE STRATEGICHE NEI PROCESSI DI ORIENTAMENTO
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6
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M-PED/03
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150
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902223 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INTEGRAZIONE 12 CFU LM 85
(obiettivi)
OBIETTIVI (CORSO INTEGRAZIONE-PROF.SSA BRUNA GRASSELLI) - CONOSCERE I FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E IL SUO CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO DI UNA CULTURA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE IN UN’OTTICA INCLUSIVA. - APPROFONDIRE LE DIMENSIONI DELLA GRATUITÀ E DELL’EMPATIA QUALI ELEMENTI FONDANTI LE PROFESSIONI EDUCATIVE E DI CURA. - INDIVIDUARE MODALITÀ DI INTERVENTO EDUCATIVO E DI CURA RISPONDENTI ALLE DIVERSE DISABILITÀ E AI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO. - SVILUPPARE COMPETENZE DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA CHE COINVOLGA TUTTI I SOGGETTI DELL’INTEGRAZIONE IN UN’OTTICA DI RESPONSABILITÀ.
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22902223-2 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INTEGRAZIONE
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6
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M-PED/03
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902223-1 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INTEGRAZIONE
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6
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M-PED/03
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902224 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INTEGRAZIONE 6 CFU BASE LM 85
(obiettivi)
OBIETTIVI (CORSO INTEGRAZIONE-PROF.SSA BRUNA GRASSELLI) - CONOSCERE I FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE E IL SUO CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO DI UNA CULTURA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE IN UN’OTTICA INCLUSIVA. - APPROFONDIRE LE DIMENSIONI DELLA GRATUITÀ E DELL’EMPATIA QUALI ELEMENTI FONDANTI LE PROFESSIONI EDUCATIVE E DI CURA. - INDIVIDUARE MODALITÀ DI INTERVENTO EDUCATIVO E DI CURA RISPONDENTI ALLE DIVERSE DISABILITÀ E AI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO. - SVILUPPARE COMPETENZE DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA CHE COINVOLGA TUTTI I SOGGETTI DELL’INTEGRAZIONE IN UN’OTTICA DI RESPONSABILITÀ.
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6
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M-PED/03
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150
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902225 -
PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER L'INTEGRAZIONE 6 CFU INTEGR. LM 85
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6
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M-PED/03
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150
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902226 -
DIDATTICA E COMUNICAZIONE 6 CFU LM 85
(obiettivi)
- IL CORSO INTENDE FORNIRE UN QUADRO DELLE TEORIZZAZIONE CONTEMPORANEE ORIENTATE A CHIARIRE LE PROBLEMATICHE LEGATE AI RAPPORTI TRA COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CULTURA. - SI VUOLE ALTRESÌ FORNIRE UN QUADRO DI RACCORDO TRA I PRESUPPOSTI TEORICI E LA FASE APPLICATIVA DELLA RICERCA DIDATTICA.
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6
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M-PED/03
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE LM 85 - I ANNO 1 insegnamento a scelta M-PED/04 - (visualizza)
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12
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22902227 -
SPERIMENTALISMO, LETTURA, MUSEO 12 CFU LM 85
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE DINAMICAMENTE ED IN MODO SISTEMICO I TRE GRANDI TEMI PROPOSTI NEL TITOLO, PARTENDO DA UN PROBLEMA – QUELLO DELLA DIMINUZIONE DELLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA DELLA POPOLAZIONE ADULTA - CHE È AL CENTRO DELLA RICERCA EDUCATIVA INTERNAZIONALE. GLI OBIETTIVI CHE IL CORSO DI PROPONE DI RAGGIUNGERE SONO I SEGUENTI: - INDIVIDUARE GLI ELEMENTI CHE CARATTERIZZANO LO SPERIMENTALISMO EDUCATIVO; - INTERPRETARE LA VALUTAZIONE COME PROBLEMA; - ANALIZZARE LE DINAMICHE DEI MUTAMENTI NELLA VALUTAZIONE; - CLASSIFICARE LE FAMIGLIE DI VARIABILI IN EDUCAZIONE; - DISTINGUERE LE VARIE TIPOLOGIE DI PROVE; - COSTRUIRE PROVE DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA; - IDENTIFICARE IL CARATTERE DI COMPLESSITÀ CHE CARATTERIZZA IL MUSEO; - INTERPRETARE IL MUSEO COME AMBIENTE EDUCATIVO.
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22902227-2 -
SPERIMENTALISMO, LETTURA, MUSEO
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6
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M-PED/04
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36
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902227-1 -
SPERIMENTALISMO, LETTURA, MUSEO
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6
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M-PED/04
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902230 -
SPERIMENTALISMO, INNOVAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGIA MONTESSORIANA 12 CFU LM 85
(obiettivi)
PARTENDO DA UNA ANALISI DEGLI SVILUPPI DELLA RICERCA EMPIRICA IN CAMPO DIDATTICO, IL CORSO DISCUTERÀ I PRESUPPOSTI SCIENTIFICI DEL MODELLO DIDATTICO ELABORATO DA MARIA MONTESSORI E NE PRESENTERÀ GLI ELEMENTI DI ATTUALITÀ ALLA LUCE DELLE PIÙ RECENTI ACQUISIZIONI SUL PROCESSO D’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO.
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22902230-2 -
SPERIMENTALISMO, INNOVAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGIA MONTESSORIANA
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6
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M-PED/04
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902230-1 -
SPERIMENTALISMO, INNOVAZIONE DIDATTICA E PEDAGOGIA MONTESSORIANA
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6
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M-PED/04
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36
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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22902246 -
TIROCINIO/STAGE 4 CFU LM 85-57
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4
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA LM 85 M-STO/02 o 04 - M-FIL/04 o 06 - (visualizza)
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6
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22902237 -
STORIA E STORIOGRAFIA DELL'ETA' MODERNA 6 CFU LM 85
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Erogato in altro semestre o anno
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22902238 -
STORIA DELLA PACE 6 CFU LM 85
(obiettivi)
IL CORSO SI PREFIGGE DI RIPERCORRERE LA STORIA DELL’ETÀ CONTEMPORANEA, PROPONENDONE UNA RILETTURA NON PIÙ SCANDITA UNICAMENTE DA GUERRE E CONFLITTI MA INCENTRATA SUI MUTAMENTI ECONOMICI, SOCIALI E CULTURALI CHE LA PACE PERMETTE, STIMOLA E PRESERVA. IL CORSO MIRA ANCHE A FORNIRE INFORMAZIONI SUI CONTENUTI E SUI METODI DEL FILONE DI STUDIO CHIAMATO PEACE RESEARCH.
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6
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M-STO/04
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902239 -
TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO 6 CFU LM 85
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO PREVEDONO UNA RIVISITAZIONE DELLE TEORIE ESTETICHE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLO STUDIO DEGLI OGGETTI DELLA RAPPRESENTAZIONE ESTETICA, E CON ATTENZIONE SPECIFICA ALLE FORME DELLA RAPPRESENTAZIONE NARRATIVA. LA DISCIPLINA INTENDE EVIDENZIARE L’’INTERPRETAZIONE DELL’OGGETTO ESTETICO COME MOMENTO FORMATIVO ALLA PERCEZIONE DEL MONDO E DELLE SUE DINAMICHE PEDAGOGICHE E MORALI.
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6
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M-FIL/04
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902240 -
STORIA DELLE IDEE E DEL PENSIERO FILOSOFICO 6 CFU LM 85
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico lingue A SCELTA LM 85 L-LIN/03 o 07 o 10 - (visualizza)
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6
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Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA LM85 M-PSI/01 o 08 - (visualizza)
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6
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22902241 -
PSICOLOGIA CLINICA DEL TRAUMA PSICOLOGICO 6 CFU LM 85
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Erogato in altro semestre o anno
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22902252 -
PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI 6 CFU
(obiettivi)
L’INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI HA LO SCOPO DI PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE AI PROCESSI PSICOLOGICO SOCIALI CHE REGOLANO L’INTERAZIONE TRA LE PERSONE ALL’INTERNO DEI GRUPPI E LE RELAZIONI INTERGRUPPI NEI CONTESTI DI VITA. IL CORSO INTENDE CONOSCENZE AVANZATE TEORICHE E APPLICATIVE IN RELAZIONE AL FUNZIONAMENTO DEI GRUPPI SOCIALI, CON RIFERIMENTO SIA AGLI STUDI CLASSICI DI QUESTA DISCIPLINE SIA ALLE TENDENZE PIÙ RECENTI DELLA RICERCA IN QUESTO CAMPO.
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6
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M-PSI/05
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico ULTERIORI INSEGNAMENTI A SCELTA LM85 non usato - (visualizza)
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12
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22902269 -
STORIA DELLE DONNE
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Erogato in altro semestre o anno
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22902270 -
LABORATORIO METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA
IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE PARTI: MODULO ISTITUZIONALE, MODULO DI APPROFONDIMENTO; SEMINARI ED ELABORAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI PER PERSEGUIRE I SEGUENTI OBIETTIVI:
• FORNIRE I CONCETTI FONDAMENTALI E IL QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO DELLE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN RELAZIONE, DA UN LATO, A DISCIPLINE QUALI LA PEDAGOGIA, LA FILOSOFIA, LA PSICOLOGIA E LA SOCIOLOGIA, ESTESE ALLE TEORIE EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DIDATTICHE EFFICACI ALL’APPROCCIO EDUCATIVO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E, DALL’ALTRO, A MATERIE SPECIALISTICHE RIGUARDANTI LO SVILUPPO DI COMPETENZE DI DIAGNOSI, PROGETTAZIONE, EROGAZIONE, MONITORAGGIO, VALUTAZIONE E COORDINAMENTO DI INTERVENTI E PROGETTI FORMATIVI. LO STUDIO DELLE DISCIPLINE, DELLE PRATICHE E DEGLI STRUMENTI CHE HANNO ACCOMPAGNATO L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE VIENE CONSIDERATO IN RELAZIONE A QUELLE CARATTERISTICHE DELLA KNOWLEDGE SOCIETY CHE ESERCITANO UNA MAGGIORE INFLUENZA SULLE METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, IN PARTICOLARE, LA GRANDE DIFFUSIONE DELLE ICT E DEI MODELLI E-LEARNING DI FORMAZIONE.
• FORNIRE GLI STRUMENTI ANALITICI, INTERPRETATIVI E METODOLOGICI NECESSARI PER POTER PROGETTARE, SULLA BASE DELLE TRASFORMAZIONI AVVENUTE NELL’AMBITO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, DEI MODELLI DI FORMAZIONE DA EROGARE IN MODALITÀ ON-LINE E BLENDED LEARNING. GLI STUDENTI IMPARERANNO, IN PRIMO LUOGO, A COSTRUIRE DELLE UNITÀ FORMATIVE MULTIMEDIALI PER LA FORMAZIONE ON-LINE ED, IN SECONDO LUOGO, A PROGETTARE SISTEMI FLESSIBILI DI FORMAZIONE CAPACI DI PREVEDERE E DI INTEGRARE LA MODALITÀ REMOTA CON MOMENTI DI INCONTRO IN PRESENZA. LA DEFINIZIONE DEI PERCORSI DI FORMAZIONE ON-LINE E BLENDED LEARNING AVVIENE IN RIFERIMENTO AL PARADIGMA DELLA DIDATTICA COSTRUTTIVISTA; A PARTIRE DA TALE PROSPETTIVA, SI MUOVE DAL RICONOSCIMENTO DI UN RUOLO ESSENZIALE AL SOGGETTO IN FORMAZIONE QUALE PROTAGONISTA, DEL PROPRIO PROCESSO DI APPRENDIMENTO, ED ARTEFICE DELLA COSTRUZIONE DEL SUO SISTEMA DI CONOSCENZE. L’APPROCCIO BLENDED LEARNING CONSENTE ALTRESÌ DI RECUPERARE, ACCANTO ALLE MODALITÀ DI APPRENDIMENTO E DI INSEGNAMENTO ON-LINE, I MOMENTI ESSENZIALI DELLA FORMAZIONE E DEL CONFRONTO IN PRESENZA.
• SVILUPPARE UNA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA IN MERITO ALLE METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE ED IN RIFERIMENTO AD ALCUNI CONCETTI CHE APPAIONO FONDAMENTALI PER COMPRENDERE I MODELLI E GLI STRUMENTI CHE CARATTERIZZANO ATTUALMENTE LE METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE. IN UNA PROSPETTIVA GENERALE, QUESTI CONCETTI VENGONO AFFRONTATI IN RIFERIMENTO ALLE POLITICHE EUROPEE PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA E LA DIFFUSIONE DI PRATICHE FORMATIVE CHE CONSENTANO AI CITTADINI DI AFFRONTARE LE SFIDE DELLA FLESSIBILITÀ E DEI RAPIDI MUTAMENTI DEL MERCATO DEL LAVORO. PIÙ SPECIFICAMENTE, QUESTI CONCETTI RIGUARDANO IL LIFELONG LEARNING ED IL LIFEWIDE LEARNING; LE COMPETENZE E LE META-COMPETENZE, LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ‘APPRENDERE AD APPRENDERE’, L’E-LEARNING, LA FORMAZIONE ON-LINE E BLENDED LEARNING, IL CONCETTO DI FORMAZIONE RIFLESSIVA VALE A DIRE DI UNA FORMAZIONE CHE È CONTINUAMENTE COSTRETTA A RIVEDERE I SUOI MODELLI ED I SUOI STRUMENTI PERCHÉ È COSTRETTA CONFRONTARSI CON UNA SOCIETÀ IN CONTINUA TRASFORMAZIONE. LO SCOPO È QUELLO DI ARRIVARE AD UNA DEFINIZIONE DEI MODELLI E DELLE METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE COME INSIEME DI “STRUMENTI GRAZIE AI QUALI AFFRONTARE LE SFIDE DELLA KNOWLEDGE SOCIETY”; VALE A DIRE COME INSIEME DI CONOSCENZE E DI STRUMENTI FLESSIBILI GRAZIE AI QUALI L’INDIVIDUO PUÒ ADATTARSI E RIADATTARSI CONTINUAMENTE ALLE ESIGENZE ED ALLE CONTINUE TRASFORMAZIONI DEL SUO CONTESTO LAVORATIVO E SOCIALE DI RIFERIMENTO
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6
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SPS/09
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36
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902314 -
TEORIE E TECNICHE DELL'ORIENTAMENTO FORMATIVO DEGLI ADULTI
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Erogato in altro semestre o anno
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22902455 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIO AFFETTIVO
(obiettivi)
OFFRIRE UTILI STRUMENTI CONOSCITIVI E METODOLOGICI CONCRETAMENTE FRUIBILI NEL LAVORO PSICO-EDUCATIVO E RELAZIONALE: SULLA RELAZIONE INTERPERSONALE CON BAMBINI E ADOLESCENTI ACCOLTI O MENO NELLE STRUTTURE EDUCATIVE, CHE VIVONO CONDIZIONI FAVOREVOLI E SFAVOREVOLI DI SVILUPPO, QUALI LUTTI MALTRATTAMENTI ABUSI SULLE MODALITÀ DI CURA DI GENITORI E CAREGIVER PROFESSIONALI.
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6
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M-PSI/04
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36
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902500 -
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
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Erogato in altro semestre o anno
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22902651 -
RIFLESSIVITÀ E PROFESSIONI FORMATIVE. MODELLI E TECNICHE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA cl. LM85 - M-PSI/01 - M-DEA/01 - (visualizza)
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6
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22902235 -
PSICOLOGIA DELLE ARTI 6 CFU LM 85
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Erogato in altro semestre o anno
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22902236 -
ANTROPOLOGIA DELLA COMPLESSITA' 6 CFU LM 85
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI AFFRONTARE LA COMPLESSITÀ COME PARADIGMA CULTURALE E MODELLO DI CONOSCENZA. SARÀ SVILUPPATO SECONDO PERCORSI CHE CONSENTONO DI FOCALIZZARE NODI CONCETTUALI COME PENSIERO METICCIO, TRAFFICO DELLE CULTURE, DELOCALIZZAZIONE E DETERRITORIALIZZAZIONE, TRANSNAZIONALITÀ, CREOLIZZAZIONE, NUOVE FORME DI IDENTITÀ, NUOVI LUOGHI DI FORMAZIONE. LA REALTÀ CULTURALE DELLA GLOBALIZZAZIONE E DELLE NUOVE FORME DI CITTADINANZA PLANETARIA RICHIEDONO NUOVE INTERPRETAZIONI DELLA CULTURA E ADEGUATE MODALITÀ MENTALI PER COMPRENDERE LA COMPLESSITÀ DELLA CULTURA DELLE CONTAMINAZIONI NELLA RELAZIONE TRA INDIVIDUALISMO E COMUNITARISMO E PER PORLA COME NUOVO PRINCIPIO EDUCATIVO.
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6
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M-DEA/01
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36
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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22902234 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI 6 CFU
(obiettivi)
CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI CATEGORIE D’ANALISI E TEORIE SOCIOLOGICHE SULL’ARTICOLAZIONE DEI RAPPORTI EDUCAZIONE-SOCIETÀ. CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TRASFORMAZIONI DEI SISTEMI SCOLASTICI E FORMATIVI, NEL NOSTRO PAESE, IN RELAZIONE ALLE TRASFORMAZIONI SOCIO-ECONOMICHE IN ATTO. COMPETENZE NELL’ANALISI E DESCRIZIONE DELLE RELAZIONI FRA TRASFORMAZIONI ECONOMICHE, SOCIALI E CULTURALI (GLOBALIZZAZIONE, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA, CORSO DI VITA, FAMIGLIA, LAVORO), E MUTAMENTI DEI PROCESSI FORMATIVI. CONOSCENZA E COMPETENZA METODOLOGICA NELL’ANALISI DEI CONTESTI ORGANIZZATIVI E NELLA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI, CON PARTICOLAR RIFERIMENTO A PUBBLICI DEBOLI. CONOSCENZA DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO DELLA LINGUA E DELL’EDUCAZIONE CIVICA DA PARTE DEI MIGRANTI ADULTI NEL QUADRO DELLA RECENTE NORMATIVA SULL’IMMIGRAZIONE.
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6
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SPS/08
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA cl. LM85 - M-PSI/01 - M-DEA/01 - (visualizza)
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6
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22902235 -
PSICOLOGIA DELLE ARTI 6 CFU LM 85
(obiettivi)
IL CORSO, CHE FA RIFERIMENTO AD UN SETTORE SPECIALE DELLA PSICOLOGIA GENERALE, MIRA AD APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SUI PROCESSI DEL PENSIERO CREATIVO, SULLE CONDOTTE E SUI PRODOTTI CHE NE DERIVANO, SULL'ESPERIENZA DELLA FRUIZIONE ESTETICA. SI PROPONE INOLTRE DI SENSIBILIZZARE GLI STUDENTI ALLE DIVERSE FORME DELLA COMUNICAZIONE VISIVA, CON RIFERIMENTO A QUELLA DI TIPO ARTISTICO (PITTURA, SCULTURA, INSTALLAZIONI, TEATRO, CINEMA ECC.), NONCHÉ A FORME MINORI DI ESPRESSIONE COME LA PUBBLICITÀ, LA MODA, IL DISEGNO. IN PROPOSITO, VENGONO ILLUSTRATE LE STRATEGIE CHE CONSENTONO UN’ADEGUATA DECODIFICAZIONE DEI LINGUAGGI VISIVI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE APPLICAZIONI IN AMBITO EDUCATIVO.
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6
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M-PSI/01
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902236 -
ANTROPOLOGIA DELLA COMPLESSITA' 6 CFU LM 85
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA LM 85 M-STO/02 o 04 - M-FIL/04 o 06 - (visualizza)
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6
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22902237 -
STORIA E STORIOGRAFIA DELL'ETA' MODERNA 6 CFU LM 85
(obiettivi)
ENUCLEARE IL CONCETTO DI MODERNO COME VALORE IN QUANTO PRODUTTORE DI NOVITÀ POLITICA, DI ATTIVISMO ECONOMICO, DI LIBERTÀ DEI SINGOLI E DELLA COLLETTIVITÀ;ANALIZZARE CRITICAMENTE PER CASI ESEMPLARI COME, IERI E OGGI, GLI STORICI ABBIANO RISPOSTO ALLA DOMANDA “COS’È LA STORIA” MEDIANTE IL LAVORO DI RICOSTRUZIONE E INTERPRETAZIONE DEL PASSATO.
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6
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M-STO/02
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902238 -
STORIA DELLA PACE 6 CFU LM 85
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Erogato in altro semestre o anno
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22902239 -
TEORIA DELL'OGGETTO ESTETICO 6 CFU LM 85
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Erogato in altro semestre o anno
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22902240 -
STORIA DELLE IDEE E DEL PENSIERO FILOSOFICO 6 CFU LM 85
(obiettivi)
CONOSCERE LE LINEE DI SVILUPPO DEL PENSIERO FILOSOFICO E LA GENESI DELLE IDEE CHE HANNO CONTRIBUITO ALL’ELABORAZIONE DI MODELLI E TEORIE EDUCATIVE RICONOSCERE LA GENESI DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE FILOSOFICHE, NONCHÉ IL LEGAME CON LE TRADIZIONI CULTURALI, IN VISTA DI UN’INTERPRETAZIONE CRITICA DI MODELLI E PRATICHE EDUCATIVE ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARE UN AMBIENTE EDUCATIVO DAL PUNTO DI VISTA IDEOLOGICO, CULTURALE E FILOSOFICO COMPRENDERE LA DIMENSIONE FILOSOFICA DEI RAPPORTI TRA LE DIFFERENTI TRADIZIONI, CON PARTICOLARE RIGUARDO A QUELLE RELIGIOSE, ALLE CULTURE E AI LINGUAGGI
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6
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M-FIL/06
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico A SCELTA LM85 M-PSI/01 o 08 - (visualizza)
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6
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22902241 -
PSICOLOGIA CLINICA DEL TRAUMA PSICOLOGICO 6 CFU LM 85
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE SI APPROFONDIRE LA PROBLEMATICA DEL TRAUMA PSICOLOGICO IN UNA SITUAZIONE LIMITE. IL CORSO DI PROPONE DI GETTARE UN PONTE TRA LE DIVERSE ESPERIENZE DEL DOLORE NEL NOVECENTO. IN PARTICOLARE SARÀ AFFRONTATO IL TRAUMA DEI SOPRAVVISSUTI ALLA SHOAH EI PERCORSI DI ELABORAZIONE DEL LUTTO ATTRAVERSO TRE GENERAZIONI. IN QUESTA PROSPETTIVA SARANNO AFFRONTATE ALCUNE ESPERIENZE TRAGICHE DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE: DEPARECIDOS ARGENTINI, STERMINIO IN CAMBOGIA.
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6
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M-PSI/08
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
22902252 -
PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI 6 CFU
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico lingue A SCELTA LM 85 L-LIN/03 o 07 o 10 - (visualizza)
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6
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22902242 -
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE 6 CFU LM 85
(obiettivi)
SALVO CASI PARTICOLARI DI STUDENTI NON ABBIANO PRECEDENTEMENTE FREQUENTATO ALTRI CORSI DI LINGUA FRANCESE, PER I QUALI ANDRANNO OVVIAMENTE PREVISTI OBIETTIVI MINIMI INDIVIDUALIZZATI, IL CORSO DI LINGUA FRANCESE E TRADUZIONE LINGUA FRANCESE (MAGISTRALE) PREVEDE UN APPROFONDIMENTO DEGLI OBIETTIVI FONETICI, GRAMMATICALI, LESSICALI, SINTATTICI GIÀ ACQUISITI NEL CORSO DELLA LAUREA TRIENNALE; LA COMPRENSIONE DI TESTI SCRITTI E ORALI IN LINGUA FRANCESE INERENTI LE DISCIPLINE DEL CORSO DI LAUREA, LO STUDIO E LA RIELABORAZIONE DEL TEMA “LA FRANCOFONIA", CON ATTIVITÀ DI PRODUZIONE DI SEMPLICI TESTI SCRITTI E ORALI IN LINGUA FRANCESE DA PARTE DEGLI STUDENTI ;
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6
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L-LIN/03
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36
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
22902243 -
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA 6 CFU LM 85
(obiettivi)
IL CORSO MIRA A CONSOLIDARE LE COMPETENZE GRAMMATICALI ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA SINTASSI DEL VERBO, A CONSOLIDARE LE 4 ABILITÀ LINGUISTICHE E AD AMPLIARE IL VOCABOLARIO. ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE OPERE DI ANTONIO MACHADO E FEDERICO GARCÍA LORCA, IL CORSO OFFRIRÀ PANORAMICA DEL CONTESTO SOCIOCULTURALE CHE HA PORTATO ALLA GUERRA CIVILE.
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6
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L-LIN/07
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36
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
22902244 -
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONE DEI PAESI IN LINGUA INGLESE 6 CFU LM 85
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Erogato in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
SCIENZE PEDAGOGICHE Orientamento unico ULTERIORI INSEGNAMENTI A SCELTA LM85 non usato - (visualizza)
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12
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22902269 -
STORIA DELLE DONNE
(obiettivi)
IL CORSO ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E INCONTRI SEMINARIALI, RIPERCORRE IL RUOLO E LA PRESENZA DELLE DONNE NELL’ETÀ CONTEMPORANEA. SI PRENDONO IN ESAME, IN PARTICOLARE, NELL’AMBITO DELL’OTTOCENTO, CIOÈ NEL PRIMO DEI DUE SECOLI DELLA MODERNITÀ, CHE È ANCHE QUELLO FONDATIVO, I PROCESSI E I MOVIMENTI DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE, A PARTIRE DALLA CONQUISTA DEI DIRITTI CIVILI E DALLA DOMANDA DI ACCESSO AI DIRITTI POLITICI. IN QUESTA DIREZIONE, SPECIFICA ATTENZIONE ASSUME IL MOVIMENTO SUFFRAGISTA. UN SECONDO IMPORTANTE TEMA AFFRONTATO NEL CORSO CONCERNE L’IMMAGINE DELLE DONNE SIA COME AUTO RAPPRESENTAZIONE CHE COME PERCEZIONE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI CIVILI E ECCLESIASTICHE. UN ULTERIORE TEMA DI APPROFONDIMENTO CONCERNE LA SESSUALITÀ: NELL’OTTOCENTO NEGLI STUDI SOCIOSANITARI, MA ANCHE IN GRAN PARTE DELLA PRODUZIONE LETTERARIA, CONCERNE PREVALENTEMENTE L’UNIVERSO DELLE DONNE DI PIACERE E DELLE PROSTITUTE. L’ANALISI DELLA PROSTITUZIONE REGOLAMENTATA, ESERCITATA NELLE CASE CHIUSE, PERMETTE DI PENETRARE ANCHE NEI COMPLESSI MECCANISMI, GIURIDICI, SANZIONATORI, MA ANCHE SOCIOSANITARI E CULTURALI CHE INTERCONNETTONO SOCIETÀ CIVILE E STATO.
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6
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M-STO/04
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902270 -
LABORATORIO METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA
IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE PARTI: MODULO ISTITUZIONALE, MODULO DI APPROFONDIMENTO; SEMINARI ED ELABORAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI PER PERSEGUIRE I SEGUENTI OBIETTIVI:
• FORNIRE I CONCETTI FONDAMENTALI E IL QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO DELLE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN RELAZIONE, DA UN LATO, A DISCIPLINE QUALI LA PEDAGOGIA, LA FILOSOFIA, LA PSICOLOGIA E LA SOCIOLOGIA, ESTESE ALLE TEORIE EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DIDATTICHE EFFICACI ALL’APPROCCIO EDUCATIVO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E, DALL’ALTRO, A MATERIE SPECIALISTICHE RIGUARDANTI LO SVILUPPO DI COMPETENZE DI DIAGNOSI, PROGETTAZIONE, EROGAZIONE, MONITORAGGIO, VALUTAZIONE E COORDINAMENTO DI INTERVENTI E PROGETTI FORMATIVI. LO STUDIO DELLE DISCIPLINE, DELLE PRATICHE E DEGLI STRUMENTI CHE HANNO ACCOMPAGNATO L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE VIENE CONSIDERATO IN RELAZIONE A QUELLE CARATTERISTICHE DELLA KNOWLEDGE SOCIETY CHE ESERCITANO UNA MAGGIORE INFLUENZA SULLE METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, IN PARTICOLARE, LA GRANDE DIFFUSIONE DELLE ICT E DEI MODELLI E-LEARNING DI FORMAZIONE.
• FORNIRE GLI STRUMENTI ANALITICI, INTERPRETATIVI E METODOLOGICI NECESSARI PER POTER PROGETTARE, SULLA BASE DELLE TRASFORMAZIONI AVVENUTE NELL’AMBITO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, DEI MODELLI DI FORMAZIONE DA EROGARE IN MODALITÀ ON-LINE E BLENDED LEARNING. GLI STUDENTI IMPARERANNO, IN PRIMO LUOGO, A COSTRUIRE DELLE UNITÀ FORMATIVE MULTIMEDIALI PER LA FORMAZIONE ON-LINE ED, IN SECONDO LUOGO, A PROGETTARE SISTEMI FLESSIBILI DI FORMAZIONE CAPACI DI PREVEDERE E DI INTEGRARE LA MODALITÀ REMOTA CON MOMENTI DI INCONTRO IN PRESENZA. LA DEFINIZIONE DEI PERCORSI DI FORMAZIONE ON-LINE E BLENDED LEARNING AVVIENE IN RIFERIMENTO AL PARADIGMA DELLA DIDATTICA COSTRUTTIVISTA; A PARTIRE DA TALE PROSPETTIVA, SI MUOVE DAL RICONOSCIMENTO DI UN RUOLO ESSENZIALE AL SOGGETTO IN FORMAZIONE QUALE PROTAGONISTA, DEL PROPRIO PROCESSO DI APPRENDIMENTO, ED ARTEFICE DELLA COSTRUZIONE DEL SUO SISTEMA DI CONOSCENZE. L’APPROCCIO BLENDED LEARNING CONSENTE ALTRESÌ DI RECUPERARE, ACCANTO ALLE MODALITÀ DI APPRENDIMENTO E DI INSEGNAMENTO ON-LINE, I MOMENTI ESSENZIALI DELLA FORMAZIONE E DEL CONFRONTO IN PRESENZA.
• SVILUPPARE UNA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA IN MERITO ALLE METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE ED IN RIFERIMENTO AD ALCUNI CONCETTI CHE APPAIONO FONDAMENTALI PER COMPRENDERE I MODELLI E GLI STRUMENTI CHE CARATTERIZZANO ATTUALMENTE LE METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE. IN UNA PROSPETTIVA GENERALE, QUESTI CONCETTI VENGONO AFFRONTATI IN RIFERIMENTO ALLE POLITICHE EUROPEE PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA E LA DIFFUSIONE DI PRATICHE FORMATIVE CHE CONSENTANO AI CITTADINI DI AFFRONTARE LE SFIDE DELLA FLESSIBILITÀ E DEI RAPIDI MUTAMENTI DEL MERCATO DEL LAVORO. PIÙ SPECIFICAMENTE, QUESTI CONCETTI RIGUARDANO IL LIFELONG LEARNING ED IL LIFEWIDE LEARNING; LE COMPETENZE E LE META-COMPETENZE, LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ‘APPRENDERE AD APPRENDERE’, L’E-LEARNING, LA FORMAZIONE ON-LINE E BLENDED LEARNING, IL CONCETTO DI FORMAZIONE RIFLESSIVA VALE A DIRE DI UNA FORMAZIONE CHE È CONTINUAMENTE COSTRETTA A RIVEDERE I SUOI MODELLI ED I SUOI STRUMENTI PERCHÉ È COSTRETTA CONFRONTARSI CON UNA SOCIETÀ IN CONTINUA TRASFORMAZIONE. LO SCOPO È QUELLO DI ARRIVARE AD UNA DEFINIZIONE DEI MODELLI E DELLE METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE COME INSIEME DI “STRUMENTI GRAZIE AI QUALI AFFRONTARE LE SFIDE DELLA KNOWLEDGE SOCIETY”; VALE A DIRE COME INSIEME DI CONOSCENZE E DI STRUMENTI FLESSIBILI GRAZIE AI QUALI L’INDIVIDUO PUÒ ADATTARSI E RIADATTARSI CONTINUAMENTE ALLE ESIGENZE ED ALLE CONTINUE TRASFORMAZIONI DEL SUO CONTESTO LAVORATIVO E SOCIALE DI RIFERIMENTO
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6
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SPS/09
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902314 -
TEORIE E TECNICHE DELL'ORIENTAMENTO FORMATIVO DEGLI ADULTI
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ - CONOSCERE E ANALIZZARE CRITICAMENTE LE PRINCIPALI TEORIE E MODELLI DI ORIENTAMENTO SVILUPPATE NEL CORSO DEL ‘900 - CONOSCERE E ANALIZZARE IL RUOLO DELL’ORIENTAMENTO NEGLI ODIERNI CONTESTI FORMATIVI E PROFESSIONALI - CONOSCERE E DESCRIVERE LE PIÙ CONSOLIDATE PRATICHE DI INTERVENTO PER L’ORIENTAMENTO E L’AUTORIENTAMENTO IN ETÀ ADULTA (COLLOQUIO, BILANCIO, SVILUPPO VOCAZIONALE) - CONOSCERE E UTILIZZARE STRUMENTI PER LA RILEVAZIONE E L’ANALISI DI COMPETENZE STRATEGICHE NEI PROCESSI DI ORIENTAMENTO - INTERPRETARE IN CONTESTO SIMULATO DI ORIENTAMENTO GLI ESITI DELLA SOMMINISTRAZIONE DEI QUESTIONARI QSA E QPCC - CONOSCERE E DESCRIVERE IL RUOLO E LE ATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI STRUTTURE TERRITORIALI PER L’ORIENTAMENTO E IL LAVORO - ANALIZZARE GLI INTERVENTI CHE CARATTERIZZANO LE POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO - CONOSCERE E DESCRIVERE L’EVOLUZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI CHE OPERANO NELL’ORIENTAMENTO - CONOSCERE, ANALIZZARE E VALUTARE IL RUOLO DELLE ICT NELLO SVILUPPO DI ATTIVITÀ E SERVIZI PER L’ORIENTAMENTO - ANALIZZARE CRITICAMENTE E VALUTARE ALCUNE SIGNIFICATIVE ESPERIENZE DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE
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6
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M-PED/03
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36
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902455 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIO AFFETTIVO
(obiettivi)
OFFRIRE UTILI STRUMENTI CONOSCITIVI E METODOLOGICI CONCRETAMENTE FRUIBILI NEL LAVORO PSICO-EDUCATIVO E RELAZIONALE: SULLA RELAZIONE INTERPERSONALE CON BAMBINI E ADOLESCENTI ACCOLTI O MENO NELLE STRUTTURE EDUCATIVE, CHE VIVONO CONDIZIONI FAVOREVOLI E SFAVOREVOLI DI SVILUPPO, QUALI LUTTI MALTRATTAMENTI ABUSI SULLE MODALITÀ DI CURA DI GENITORI E CAREGIVER PROFESSIONALI.
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6
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M-PSI/04
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36
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902500 -
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
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6
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M-PSI/01
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36
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902651 -
RIFLESSIVITÀ E PROFESSIONI FORMATIVE. MODELLI E TECNICHE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO
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6
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M-PED/01
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36
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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22901494 -
PROVA FINALE
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14
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-
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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22902233 -
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE IN UNA PROSPETTIVA EUROPEA 6 CFU
(obiettivi)
IL CORSO HA COME OBIETTIVO DI ANALIZZARE IL PROCESSO EDUCATIVO E FORMATIVO FONDATO SULLA COOPERAZIONE DEI GIOVANI E ADULTI E DI FORNIRE STRUMENTI CONCRETI PER LA FORMAZIONE COOPERATIVA
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6
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M-PSI/04
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902450 -
BIOETICA
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE I SEGUENTI OBIETTIVI:
• ANALIZZARE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DEL DIBATTITO BIOETICO ATTUALE, IN PARTICOLARE QUELLE RELATIVE ALLA PROCREAZIONE E ALLA NASCITA • FAVORIRE LA RIFLESSIONE CRITICA SUI SIGNIFICATI CHE IL CORPO UMANO ASSUME NELLA CULTURA ATTUALE, PROFONDAMENTE CONDIZIONATA SIA DALLA SCIENZA BIOMEDICA CHE DAL CULTO DELL’APPARIRE. • DELINEARE UN’ETICA E UNA PEDAGOGIA DEL CORPO, COME RICERCA DEL SENSO DELLA SALUTE E DELLA SOFFERENZA.
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6
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M-FIL/03
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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22902253 -
PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE E DELLE ORGANIZZAZIONI 12 CFU LM 57
(obiettivi)
IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE AREE DI 10 ORE OGNUNO (PER UN TOTALE DI 30 ORE). NELLA PRIMA AREA SI INTRODUCONO LE TEMATICHE PRINCIPALI DELLA DISCIPLINA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE DIMENSIONI DEL DIBATTITO CONTEMPORANEO. LE TEMATICHE RIGUARDERANNO I MODELLI ORGANIZZATIVI, LE METODOLOGIE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E DI RECRUITMENT NEI DIVERSI CONTESTI ORGANIZZATIVI, IL RAPPORTO TRA APPRENDIMENTO E CONOSCENZA CON PARTICOLARE RIGUARDO AL TEMA DELLE CULTURE ORGANIZZATIVE E DEL SENSEMAKING. LA SECONDA AREA FOCALIZZA L’ATTENZIONE SULL’APPROCCIO DELLE COMUNITÀ DI PRATICA, COME STRUMENTO PER LA FORMAZIONE E PER LA GESTIONE DELLA CONOSCENZA NELLE ORGANIZZAZIONI. IN QUESTA AREA SI FARÀ RIFERIMENTO ANCHE AL TEMA DEL CAPITALE UMANO, INTELLETTUALE, SOCIALE E RELAZIONALE NEI CONTESTI DELLE SOCIETÀ A SVILUPPO AVANZATO. NELLA TERZA AREA È LA FORMAZIONE CONTINUA AD ESSERE PRESA IN ESAME, CONTESTUALIZZATA NELLE SCENARIO NAZIONALE ED IN RIFERIMENTO ALL’EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA. È PREVISTO L’INTERVENTO DI TESTIMONI PRIVILEGIATI CHE PORTERANNO LA LORO ESPERIENZA DIRETTA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLO SCENARIO DEI FONDI INTERPROFESSIONALI E DELLE ESPERIENZE DI FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE. LE AREE FORNIRANNO GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER INTERPRETARE LA COMPLESSITÀ DELLO SVILUPPO ORGANIZZATIVO E FORMATIVO NEL MONDO DEL LAVORO E IN GENERALE NELLE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE. IL CORSO PREVEDE L’ALTERNARSI DELLE LEZIONI FRONTALI CON MOMENTI DI PROGETTAZIONE FORMATIVA E STUDI DI CASO. IN OGNI AREA È PREVISTO UN LABORATORIO DI ESERCITAZIONE SULLE TEMATICHE ATTINENTE ALL’AREA STESSA. NEL LABORATORIO SI AVVIERANNO LAVORI DI PROGETTAZIONE COLLABORATIVA CHE SARANNO PARTE INTEGRANTE DELL’ESAME.
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22902253-2 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
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6
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SECS-P/10
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902253-1 -
PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE E DELLE ORGANIZZAZIONI
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6
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M-PED/01
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902259 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE. MODELLI E PROCEDURE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 12 CFU LM 57
(obiettivi)
GLI OBIETTIVI CHE IL CORSO SI PROPONE SONO I SEGUENTI: - ACQUISIRE I PRINCIPI E LE TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO; - INDIVIDUARE I PRECURSORI DELL’ISTRUZIONE A DISTANZA; - SEGUIRE LO SVILUPPO STORICO DELL’ISTRUZIONE A DISTANZA DALLA METÀ DELL’OTTOCENTO AD OGGI; - RICONOSCERE LA SPECIFICITÀ DELL’INTERAZIONE MEDIATA RISPETTO ALL’INTERAZIONE DIRETTA; - STABILIRE LE CONSEGUENZE DELLA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA SULL’ISTRUZIONE A DISTANZA; - COMPORRE IN UNA PROCEDURA IL MESSAGGIO D’ISTRUZIONE, L’ACQUISIZIONE DI INFORMAZIONI DI RITORNO E LE RETROAZIONI; - RIFERIRE ALL’ISTRUZIONE A DISTANZA I PRINCIPALI MODELLI DELLA RICERCA DIDATTICA; - CLASSIFICARE LE FORME DELL’OFFERTA NON UNIFORME D’ISTRUZIONE.
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22902259-3 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE. MODELLI E PROCEDURE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
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3
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M-PED/04
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18
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902259-2 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE. MODELLI E PROCEDURE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
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3
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M-PED/04
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18
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902259-1 -
PEDAGOGIA SPERIMENTALE. MODELLI E PROCEDURE PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
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6
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M-PED/04
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902254 -
COMUNICAZIONE DI RETE 12 CFU LM 57
(obiettivi)
CONOSCERE LE DIFFERENZE FRA EDUCAZIONE INFORMALE ED EDUCAZIONE FORMALE APPLICARE LE CARATTERISTICHE DEI SOCIAL NETWORK ALL’EDUCAZIONE INDIVIDUARE LE DIFFERENZE FRA APPRENDIMENTO LINEARE E APPRENDIMENTO RETICOLARE RICONOSCERE LA COMPLESSITÀ DELLA COMUNICAZIONE ICONICA
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22902254-2 -
SCRITTURE DI RETE PER LA FORMAZIONE DEGLI ADULTI
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6
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M-PED/03
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36
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902254-1 -
COMUNICAZIONE DI RETE
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6
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M-PED/03
|
36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902234 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI 6 CFU
(obiettivi)
CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI CATEGORIE D’ANALISI E TEORIE SOCIOLOGICHE SULL’ARTICOLAZIONE DEI RAPPORTI EDUCAZIONE-SOCIETÀ. CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TRASFORMAZIONI DEI SISTEMI SCOLASTICI E FORMATIVI, NEL NOSTRO PAESE, IN RELAZIONE ALLE TRASFORMAZIONI SOCIO-ECONOMICHE IN ATTO. COMPETENZE NELL’ANALISI E DESCRIZIONE DELLE RELAZIONI FRA TRASFORMAZIONI ECONOMICHE, SOCIALI E CULTURALI (GLOBALIZZAZIONE, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA, CORSO DI VITA, FAMIGLIA, LAVORO), E MUTAMENTI DEI PROCESSI FORMATIVI. CONOSCENZA E COMPETENZA METODOLOGICA NELL’ANALISI DEI CONTESTI ORGANIZZATIVI E NELLA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI, CON PARTICOLAR RIFERIMENTO A PUBBLICI DEBOLI. CONOSCENZA DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO DELLA LINGUA E DELL’EDUCAZIONE CIVICA DA PARTE DEI MIGRANTI ADULTI NEL QUADRO DELLA RECENTE NORMATIVA SULL’IMMIGRAZIONE.
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6
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SPS/08
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA Orientamento unico A SCELTA LM57 - (visualizza)
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6
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22902219 -
STORIA DELL'EDUCAZIONE DI GENERE 6 CFU
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE PROMUOVERE, ALL'INTERNO DELLA STORIOGRAFIA PEDAGOGICA, UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA SIA IN AMBITO TEORICO CHE NELLA PRATICA, DELLA PROPRIA IDENTITÀ DI GENERE E DELLE RELAZIONI TRA I GENERI.
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6
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M-PED/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902213 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 12 CFU
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI PRENDERE IN ESAME I DIFFERENTI PERCORSI FORMATIVI, DESTINATI NEL CORSO DELLA STORIA AL GENERE MASCHILE E FEMMINILE. I TEMI TRATTATI PRENDONO SPUNTO DA UN’AMPIA LETTERATURA STORIOGRAFICA E PEDAGOGICA CHE, NEGLI ULTIMI ANNI, HA MESSO IN DISCUSSIONE I MODELLI EDUCATIVI DOMINANTI, SOLO APPARENTEMENTE NEUTRALI MA PROFONDAMENTE SEGNATI DA PREGIUDIZI SESSISTI. LA PARTE ESPERIENZIALE DEL CORSO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SVILUPPATI DAGLI STUDENTI IN GRUPPI DI LAVORO CHE POTRANNO OPERARE IN PRESENZA E ONLINE: L’APPROCCIO NARRATIVO E STRUMENTI QUALI IL DIGITAL STORYTELLING POTRANNO FAVORIRE L’APPROFONDIMENTO DELLE DIVERSE TEMATICHE DISCUSSE NEL MODULO BASE DEL CORSO. TESTI D'ESAME 1) C. COVATO, MEMORIE DISCORDANTI. IDENTITÀ E DIFFERENZE NELLA STORIA DELL'EDUCAZIONE, UNICOPLI, MILANO 2007 2) A. QUAGLIATA, I-LEARNING. STORIE E RIFLESSIONI SULLA RELAZIONE EDUCATIVA, ARMANDO, ROMA 2014
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22902213-2 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
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6
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M-PED/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902213-1 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE
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6
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M-PED/02
|
36
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902214 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 6 CFU BASE
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI PRENDERE IN ESAME I DIFFERENTI PERCORSI FORMATIVI, DESTINATI NEL CORSO DELLA STORIA AL GENERE MASCHILE E FEMMINILE. I TEMI TRATTATI PRENDONO SPUNTO DA UN’AMPIA LETTERATURA STORIOGRAFICA E PEDAGOGICA CHE, NEGLI ULTIMI ANNI, HA MESSO IN DISCUSSIONE I MODELLI EDUCATIVI DOMINANTI, SOLO APPARENTEMENTE NEUTRALI MA PROFONDAMENTE SEGNATI DA PREGIUDIZI SESSISTI. LA PARTE ESPERIENZIALE DEL CORSO PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SVILUPPATI DAGLI STUDENTI IN GRUPPI DI LAVORO CHE POTRANNO OPERARE IN PRESENZA E ONLINE: L’APPROCCIO NARRATIVO E STRUMENTI QUALI IL DIGITAL STORYTELLING POTRANNO FAVORIRE L’APPROFONDIMENTO DELLE DIVERSE TEMATICHE DISCUSSE NEL MODULO BASE DEL CORSO. TESTI D'ESAME 1) C. COVATO, MEMORIE DISCORDANTI. IDENTITÀ E DIFFERENZE NELLA STORIA DELL'EDUCAZIONE, UNICOPLI, MILANO 2007 2) A. QUAGLIATA, I-LEARNING. STORIE E RIFLESSIONI SULLA RELAZIONE EDUCATIVA, ARMANDO, ROMA 2014
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6
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M-PED/02
|
150
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902215 -
STORIA SOCIALE DELL'EDUCAZIONE 6 CFU INTEG
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6
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M-PED/02
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150
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902216 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE 12 CFU
(obiettivi)
IL CORSO, CHE SI SVOLGERÀ NEL SECONDO SEMESTRE (A PARTIRE DA MARZO 2014), HA L’OBBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DEL SISTEMA EDUCATIVO-FORMATIVO ITALIANO DALL’UNITÀ AI GIORNI NOSTRI. DOPO UNA SERIE DI LEZIONI DEDICATE ALL’EVOLUZIONE STORICO-GIURIDICA DEL NOSTRO SISTEMA SCOLASTICO, DOCENTE E STUDENTI SI DEDICHERANNO AD ESERCITAZIONI DI LETTURA E COMMENTO DI DIVERSE TIPOLOGIE DI FONTI STORICHE (DOCUMENTI D’ARCHIVIO, LEGGI E REGOLAMENTI, INCHIESTE, DIARI PRIVATI, QUADERNI SCOLASTICI, ROMANZI, FILM).
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22902216-2 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE
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6
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M-PED/02
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902216-1 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE E FORMATIVE
|
6
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M-PED/02
|
36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA Orientamento unico A SCELTA LM57 - (visualizza)
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6
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Gruppo opzionale:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA Orientamento unico ULTERIORI INSEGNAMENTI A SCELTA LM57 - (visualizza)
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12
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22902269 -
STORIA DELLE DONNE
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Erogato in altro semestre o anno
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22902270 -
LABORATORIO METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA
IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE PARTI: MODULO ISTITUZIONALE, MODULO DI APPROFONDIMENTO; SEMINARI ED ELABORAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI PER PERSEGUIRE I SEGUENTI OBIETTIVI:
• FORNIRE I CONCETTI FONDAMENTALI E IL QUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO DELLE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN RELAZIONE, DA UN LATO, A DISCIPLINE QUALI LA PEDAGOGIA, LA FILOSOFIA, LA PSICOLOGIA E LA SOCIOLOGIA, ESTESE ALLE TEORIE EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DIDATTICHE EFFICACI ALL’APPROCCIO EDUCATIVO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E, DALL’ALTRO, A MATERIE SPECIALISTICHE RIGUARDANTI LO SVILUPPO DI COMPETENZE DI DIAGNOSI, PROGETTAZIONE, EROGAZIONE, MONITORAGGIO, VALUTAZIONE E COORDINAMENTO DI INTERVENTI E PROGETTI FORMATIVI. LO STUDIO DELLE DISCIPLINE, DELLE PRATICHE E DEGLI STRUMENTI CHE HANNO ACCOMPAGNATO L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE VIENE CONSIDERATO IN RELAZIONE A QUELLE CARATTERISTICHE DELLA KNOWLEDGE SOCIETY CHE ESERCITANO UNA MAGGIORE INFLUENZA SULLE METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, IN PARTICOLARE, LA GRANDE DIFFUSIONE DELLE ICT E DEI MODELLI E-LEARNING DI FORMAZIONE.
• FORNIRE GLI STRUMENTI ANALITICI, INTERPRETATIVI E METODOLOGICI NECESSARI PER POTER PROGETTARE, SULLA BASE DELLE TRASFORMAZIONI AVVENUTE NELL’AMBITO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, DEI MODELLI DI FORMAZIONE DA EROGARE IN MODALITÀ ON-LINE E BLENDED LEARNING. GLI STUDENTI IMPARERANNO, IN PRIMO LUOGO, A COSTRUIRE DELLE UNITÀ FORMATIVE MULTIMEDIALI PER LA FORMAZIONE ON-LINE ED, IN SECONDO LUOGO, A PROGETTARE SISTEMI FLESSIBILI DI FORMAZIONE CAPACI DI PREVEDERE E DI INTEGRARE LA MODALITÀ REMOTA CON MOMENTI DI INCONTRO IN PRESENZA. LA DEFINIZIONE DEI PERCORSI DI FORMAZIONE ON-LINE E BLENDED LEARNING AVVIENE IN RIFERIMENTO AL PARADIGMA DELLA DIDATTICA COSTRUTTIVISTA; A PARTIRE DA TALE PROSPETTIVA, SI MUOVE DAL RICONOSCIMENTO DI UN RUOLO ESSENZIALE AL SOGGETTO IN FORMAZIONE QUALE PROTAGONISTA, DEL PROPRIO PROCESSO DI APPRENDIMENTO, ED ARTEFICE DELLA COSTRUZIONE DEL SUO SISTEMA DI CONOSCENZE. L’APPROCCIO BLENDED LEARNING CONSENTE ALTRESÌ DI RECUPERARE, ACCANTO ALLE MODALITÀ DI APPRENDIMENTO E DI INSEGNAMENTO ON-LINE, I MOMENTI ESSENZIALI DELLA FORMAZIONE E DEL CONFRONTO IN PRESENZA.
• SVILUPPARE UNA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA IN MERITO ALLE METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE ED IN RIFERIMENTO AD ALCUNI CONCETTI CHE APPAIONO FONDAMENTALI PER COMPRENDERE I MODELLI E GLI STRUMENTI CHE CARATTERIZZANO ATTUALMENTE LE METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE. IN UNA PROSPETTIVA GENERALE, QUESTI CONCETTI VENGONO AFFRONTATI IN RIFERIMENTO ALLE POLITICHE EUROPEE PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA E LA DIFFUSIONE DI PRATICHE FORMATIVE CHE CONSENTANO AI CITTADINI DI AFFRONTARE LE SFIDE DELLA FLESSIBILITÀ E DEI RAPIDI MUTAMENTI DEL MERCATO DEL LAVORO. PIÙ SPECIFICAMENTE, QUESTI CONCETTI RIGUARDANO IL LIFELONG LEARNING ED IL LIFEWIDE LEARNING; LE COMPETENZE E LE META-COMPETENZE, LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ‘APPRENDERE AD APPRENDERE’, L’E-LEARNING, LA FORMAZIONE ON-LINE E BLENDED LEARNING, IL CONCETTO DI FORMAZIONE RIFLESSIVA VALE A DIRE DI UNA FORMAZIONE CHE È CONTINUAMENTE COSTRETTA A RIVEDERE I SUOI MODELLI ED I SUOI STRUMENTI PERCHÉ È COSTRETTA CONFRONTARSI CON UNA SOCIETÀ IN CONTINUA TRASFORMAZIONE. LO SCOPO È QUELLO DI ARRIVARE AD UNA DEFINIZIONE DEI MODELLI E DELLE METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE COME INSIEME DI “STRUMENTI GRAZIE AI QUALI AFFRONTARE LE SFIDE DELLA KNOWLEDGE SOCIETY”; VALE A DIRE COME INSIEME DI CONOSCENZE E DI STRUMENTI FLESSIBILI GRAZIE AI QUALI L’INDIVIDUO PUÒ ADATTARSI E RIADATTARSI CONTINUAMENTE ALLE ESIGENZE ED ALLE CONTINUE TRASFORMAZIONI DEL SUO CONTESTO LAVORATIVO E SOCIALE DI RIFERIMENTO
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6
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SPS/09
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36
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902314 -
TEORIE E TECNICHE DELL'ORIENTAMENTO FORMATIVO DEGLI ADULTI
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Erogato in altro semestre o anno
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22902455 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIO AFFETTIVO
(obiettivi)
OFFRIRE UTILI STRUMENTI CONOSCITIVI E METODOLOGICI CONCRETAMENTE FRUIBILI NEL LAVORO PSICO-EDUCATIVO E RELAZIONALE: SULLA RELAZIONE INTERPERSONALE CON BAMBINI E ADOLESCENTI ACCOLTI O MENO NELLE STRUTTURE EDUCATIVE, CHE VIVONO CONDIZIONI FAVOREVOLI E SFAVOREVOLI DI SVILUPPO, QUALI LUTTI MALTRATTAMENTI ABUSI SULLE MODALITÀ DI CURA DI GENITORI E CAREGIVER PROFESSIONALI.
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6
|
M-PSI/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
22902500 -
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
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22902651 -
RIFLESSIVITÀ E PROFESSIONI FORMATIVE. MODELLI E TECNICHE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO
|
Erogato in altro semestre o anno
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22902268 -
SOCIOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI 6 CFU LM 57
(obiettivi)
IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE PARTI: MODULO ISTITUZIONALE, MODULO DI APPROFONDIMENTO; SEMINARI E CONFRONTO CON I PROTAGONISTI.
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6
|
SPS/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
|
Ore Studio
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Attività
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Lingua
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22902262 -
APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 12 CFU LM 57
(obiettivi)
IL CORSO DI APPRENDIMENTO PERMANENTE E EDUCAZIONE DEGLI ADULTI HA I SEGUENTI OBIETTIVI: L’ACQUISIZIONE E LO SVILUPPO A LIVELLO AVANZATO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE RELATIVE ALLA DIMENSIONE TEORICO-OPERATIVA DELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI, NEL QUADRO DI RIFERIMENTO RAPPRESENTATO DAL PARADIGMA SCIENTIFICO-OPERATIVO DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE E LO STUDIO DEL TEMA RELATIVO ALLA COMPETENZA DELL’APPRENDERE AD APPRENDERE.
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22902262-3 -
APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902262-2 -
APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
3
|
M-PED/01
|
18
|
-
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-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902262-1 -
APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
22902265 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI 6 CFU LM 57
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ (DESCRITTORI DI DUBLINO)
IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE RISPETTO AI CONTESTI E ALLE TEORIE RELATIVE ALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, FORMANDO LE COMPETENZE PER ANALIZZARE I COMPORTAMENTI LAVORATIVI E PER INTERPRETARE LA COMPLESSITÀ DEI FATTORI DI ORDINE INDIVIDUALE, STRUTTURALE, CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE CHE INFLUENZANO E CHE DETERMINANO TALI COMPORTAMENTI LAVORATIVI. ________________________________________________________________________________ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN RELAZIONE ALLE CONOSCENZE, LO STUDENTE POSSIEDE: UNA CONOSCENZA DI BASE DELLE TEORIE DELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI E LA CAPACITA' DI ISCRIVERLE NEL CONTESTO STORICO E CULTURALE IN CUI HANNO AVUTO ORIGINE ED IN CUI SI SVILUPPANO ATTUALMENTE; UNA CONOSCENZA SPECIFICA, IN PARTICOLARE, DI TEORIE E AMBITI APPLICATIVI DELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN’OTTICA MULTIDISCIPLINARE E COMPARATIVA, ORIENTATA AL CONFRONTO INTERNAZIONALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN RELAZIONE ALL'APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE IN CONTESTI LAVORATIVI, LO STUDENTE E' IN GRADO DI SVOLGERE COMPITI OPERATIVI E TECNICI NELLA REALIZZAZIONE E CONDUZIONE DI INTERVENTI PSICOLOGICI NELLE ORGANIZZAZIONI, DI FACILITARE L'INTERAZIONE IN CONTESTI ORGANIZZATIVI, DI SVOLGERE ATTIVITA' DI OSSERVAZIONE DELLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE E DI RELAZIONARE SU DI ESSE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO IN RELAZIONE ALLA CONSAPEVOLEZZA ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LO STUDENTE HA LA CONSAPEVOLEZZA DELLA CRITICITA' DEL LAVORO DI ANALISI E DI INTERVENTO NELLE ORGANIZZAZIONI; CONOSCE LE RISORSE ED I LIMITI DEL LIVELLO DI FORMAZIONE RAGGIUNTO ED ANALIZZA CON OBIETTIVITA' E DEONTOLOGIA IL PROPRIO MARGINE DI ATTIVITA'. ABILITÀ COMUNICATIVE IN RELAZIONE ALLE CAPACITA' COMUNICATIVE, LO STUDENTE E' IN GRADO DI PORSI NELLA PROSPETTIVA DI ASCOLTARE E ANALIZZARE I CONTESTI ORGANIZZATIVI; SA COMUNICARE CON UNA CERTA PADRONANZA IL LINGUAGGIO E LA TERMINOLOGIA PSICOLOGICA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI E DI INTERAGIRE CON TERMINI APPROPRIATI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE E’ SOLLECITATO A SVILUPPARE UN APPROCCIO CRITICO-PROBLEMATICO ALLO STUDIO DELLA PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, CHE CONSENTA LORO NON SOLO DI ESTENDERE E CONSOLIDARE LE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE, MA DI CONTINUARE A ESSERE INTERESSATI AD APPRENDERE IN MODO AUTONOMO LUNGO L’ARCO DELLA VITA PROFESSIONALE.
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6
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M-PSI/06
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36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
22902246 -
TIROCINIO/STAGE 4 CFU LM 85-57
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4
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100
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Gruppo opzionale:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA Orientamento unico A SCELTA LM57 - (visualizza)
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6
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22902252 -
PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI 6 CFU
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Erogato in altro semestre o anno
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22902266 -
METODI STATISTICI DI ANALISI DEI DATI 6 CFU LM 57
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI PRESENTARE ALLO STUDENTE ALCUNI CONCETTI DI BASE RELATIVI ALLA REGRESSIONE SEMPLICE, AL CAMPIONAMENTO E ALL’INFERENZA STATISTICA. VENGONO INTRODOTTE INOLTRE LE PROBLEMATICHE GENERALI DELL’ANALISI STATISTICA MULTIVARIATA, ANCHE CON RIFERIMENTO ALLA REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA.
NEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO INTRODOTTI ALL’UTILIZZO DI SOFTWARE STATISTICO PER COMPUTER, ATTRAVERSO CUI COSTRUIRE TABELLE E GRAFICI ED APPLICARE ALCUNE DELLE TECNICHE APPRESE.
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6
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SECS-S/01
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36
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
22902267 -
DIRITTO DEL LAVORO E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE 6 CFU LM 57
(obiettivi)
NEGLI ULTIMI ANNI, LA DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO È STATA OGGETTO DI REITERATI INTERVENTI LEGISLATIVI CHE HANNO PROFONDAMENTE MUTATO IMPORTANTI PROFILI DELLA MATERIA. IN QUESTO QUADRO, IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE ED APPROFONDIRE UNA SERIE DI ARGOMENTI DI PARTICOLARE RILEVANZA QUALI: • SICUREZZA DEL LAVORO E TUTELA DELLA SALUTE DEL LAVORATORE; • ORARIO DI LAVORO E PART TIME; • POTERE DISCIPLINARE E LICENZIAMENTO; • EVOLUZIONE DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI.
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6
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IUS/07
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36
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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Gruppo opzionale:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA Orientamento unico ULTERIORI INSEGNAMENTI A SCELTA LM57 - (visualizza)
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12
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22902269 -
STORIA DELLE DONNE
(obiettivi)
IL CORSO ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E INCONTRI SEMINARIALI, RIPERCORRE IL RUOLO E LA PRESENZA DELLE DONNE NELL’ETÀ CONTEMPORANEA. SI PRENDONO IN ESAME, IN PARTICOLARE, NELL’AMBITO DELL’OTTOCENTO, CIOÈ NEL PRIMO DEI DUE SECOLI DELLA MODERNITÀ, CHE È ANCHE QUELLO FONDATIVO, I PROCESSI E I MOVIMENTI DELL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE, A PARTIRE DALLA CONQUISTA DEI DIRITTI CIVILI E DALLA DOMANDA DI ACCESSO AI DIRITTI POLITICI. IN QUESTA DIREZIONE, SPECIFICA ATTENZIONE ASSUME IL MOVIMENTO SUFFRAGISTA. UN SECONDO IMPORTANTE TEMA AFFRONTATO NEL CORSO CONCERNE L’IMMAGINE DELLE DONNE SIA COME AUTO RAPPRESENTAZIONE CHE COME PERCEZIONE DA PARTE DELLE ISTITUZIONI CIVILI E ECCLESIASTICHE. UN ULTERIORE TEMA DI APPROFONDIMENTO CONCERNE LA SESSUALITÀ: NELL’OTTOCENTO NEGLI STUDI SOCIOSANITARI, MA ANCHE IN GRAN PARTE DELLA PRODUZIONE LETTERARIA, CONCERNE PREVALENTEMENTE L’UNIVERSO DELLE DONNE DI PIACERE E DELLE PROSTITUTE. L’ANALISI DELLA PROSTITUZIONE REGOLAMENTATA, ESERCITATA NELLE CASE CHIUSE, PERMETTE DI PENETRARE ANCHE NEI COMPLESSI MECCANISMI, GIURIDICI, SANZIONATORI, MA ANCHE SOCIOSANITARI E CULTURALI CHE INTERCONNETTONO SOCIETÀ CIVILE E STATO.
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6
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M-STO/04
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36
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902270 -
LABORATORIO METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
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Erogato in altro semestre o anno
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22902314 -
TEORIE E TECNICHE DELL'ORIENTAMENTO FORMATIVO DEGLI ADULTI
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE IN USCITA, INTESE COME CONOSCENZE, CAPACITÀ, ABILITÀ - CONOSCERE E ANALIZZARE CRITICAMENTE LE PRINCIPALI TEORIE E MODELLI DI ORIENTAMENTO SVILUPPATE NEL CORSO DEL ‘900 - CONOSCERE E ANALIZZARE IL RUOLO DELL’ORIENTAMENTO NEGLI ODIERNI CONTESTI FORMATIVI E PROFESSIONALI - CONOSCERE E DESCRIVERE LE PIÙ CONSOLIDATE PRATICHE DI INTERVENTO PER L’ORIENTAMENTO E L’AUTORIENTAMENTO IN ETÀ ADULTA (COLLOQUIO, BILANCIO, SVILUPPO VOCAZIONALE) - CONOSCERE E UTILIZZARE STRUMENTI PER LA RILEVAZIONE E L’ANALISI DI COMPETENZE STRATEGICHE NEI PROCESSI DI ORIENTAMENTO - INTERPRETARE IN CONTESTO SIMULATO DI ORIENTAMENTO GLI ESITI DELLA SOMMINISTRAZIONE DEI QUESTIONARI QSA E QPCC - CONOSCERE E DESCRIVERE IL RUOLO E LE ATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI STRUTTURE TERRITORIALI PER L’ORIENTAMENTO E IL LAVORO - ANALIZZARE GLI INTERVENTI CHE CARATTERIZZANO LE POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO - CONOSCERE E DESCRIVERE L’EVOLUZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI CHE OPERANO NELL’ORIENTAMENTO - CONOSCERE, ANALIZZARE E VALUTARE IL RUOLO DELLE ICT NELLO SVILUPPO DI ATTIVITÀ E SERVIZI PER L’ORIENTAMENTO - ANALIZZARE CRITICAMENTE E VALUTARE ALCUNE SIGNIFICATIVE ESPERIENZE DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE
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6
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M-PED/03
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36
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902455 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIO AFFETTIVO
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Erogato in altro semestre o anno
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22902500 -
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
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6
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M-PSI/01
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36
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
22902651 -
RIFLESSIVITÀ E PROFESSIONI FORMATIVE. MODELLI E TECNICHE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO
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6
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M-PED/01
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36
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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22901494 -
PROVA FINALE
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14
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Scienze pedagogiche / LM-57
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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22901494 -
PROVA FINALE SEAFC
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14
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-
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua / LM-85
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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22901494 -
PROVA FINALE SEAFC
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14
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-
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
corso generico / LM-85
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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22901494 -
PROVA FINALE SEAFC
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14
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-
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
corso generico / LM-57
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
|
SSD
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Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
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Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
|
SSD
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Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
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Lingua
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22901494 -
PROVA FINALE SEAFC
|
14
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-
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |